Ascona B 1.3 Sport
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Re: Ascona B 1.3 Sport
KB Holiday ha scritto:
Non sono così sicuro che asolando i fori del motorino di avviamento riesci a montare il 1.8.....se non ricordo male cambia anche la foratura della campana e l'ingombro del volano. Potrei sbagliare ma secondo me è necessario mettere il cambio appropriato o almeno la sola campana del 1.8 da sostituire al cambio originale. Dalle mie esperienze fatte sull'ascona i motori ohc hanno questi accoppiamenti dei rispettivi cambi: motori 1.3 e 1.4 - stesso cambio sia 4m che 5m. Addirittura sul 1.4 ci sono 2 versioni di cambio (vectra A a carburatore e Corsa a iniezione) che si differiscono leggermente per la forma della campana ma vanno bene uguale. Motore 1.6 ha il suo cambio, motori 1.8 - 2.0 - 2.016V stesso cambio. Riguardo il differenziale, anche se i rapporti di trasmissione sono lievemente differenti il cambiamento in marcia si avverte. Sulla mia 600 dopo averlo variato da 4.87 a 4.34 non sono più riuscito a tirarla al massimo a causa dell'eccessiva velocità...
Già, hai ragione, ho sbagliato di scrivere, il problema non era il motorino che ci va tranquillo, il problema dovrebbe essere il volano, che dovrebbe essere un pò più grande... comunque lo scopriremo a breve perchè: ......rullo di tamburi... trrr csss!!
ho portato l'ascona a fare il trapianto!!!
Era ora! E adesso speriamo bene, specialmente per il conto
tornando alle campane, potrebbe essere che ci sia qualche differenza tra TP e TA, staremo a vedere se il mio amico me l'ha raccontata giusta... vi darò news...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
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Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
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Re: Ascona B 1.3 Sport
joecatreno ha scritto:
Era ora! E adesso speriamo bene, specialmente per il conto
tornando alle campane, potrebbe essere che ci sia qualche differenza tra TP e TA, staremo a vedere se il mio amico me l'ha raccontata giusta... vi darò news...
e speriamo che fili tutto liscio così che le campane suonino a festa
Re: Ascona B 1.3 Sport
joecatreno ha scritto:KB Holiday ha scritto:
Non sono così sicuro che asolando i fori del motorino di avviamento riesci a montare il 1.8.....se non ricordo male cambia anche la foratura della campana e l'ingombro del volano. Potrei sbagliare ma secondo me è necessario mettere il cambio appropriato o almeno la sola campana del 1.8 da sostituire al cambio originale. Dalle mie esperienze fatte sull'ascona i motori ohc hanno questi accoppiamenti dei rispettivi cambi: motori 1.3 e 1.4 - stesso cambio sia 4m che 5m. Addirittura sul 1.4 ci sono 2 versioni di cambio (vectra A a carburatore e Corsa a iniezione) che si differiscono leggermente per la forma della campana ma vanno bene uguale. Motore 1.6 ha il suo cambio, motori 1.8 - 2.0 - 2.016V stesso cambio. Riguardo il differenziale, anche se i rapporti di trasmissione sono lievemente differenti il cambiamento in marcia si avverte. Sulla mia 600 dopo averlo variato da 4.87 a 4.34 non sono più riuscito a tirarla al massimo a causa dell'eccessiva velocità...
Già, hai ragione, ho sbagliato di scrivere, il problema non era il motorino che ci va tranquillo, il problema dovrebbe essere il volano, che dovrebbe essere un pò più grande... comunque lo scopriremo a breve perchè: ......rullo di tamburi... trrr csss!!
ho portato l'ascona a fare il trapianto!!!
Da quel che risulta su esperienza personale è che la campana del 1.3 è simile al 1.8 ma non uguale. Se nn ricordo male non ti dovresti trovare neanche con alcuni bulloni di accoppiamento (ma potrei sbagliare è passato molto tempo). Diversamente con la campana del 1.8 puoi montare il 2.0 8V e 16V della Calibra...
Era ora! E adesso speriamo bene, specialmente per il conto
tornando alle campane, potrebbe essere che ci sia qualche differenza tra TP e TA, staremo a vedere se il mio amico me l'ha raccontata giusta... vi darò news...
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
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Kadett C del 1976
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Opel Manta B 1,2 del 1978
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Re: Ascona B 1.3 Sport
joecatreno ha scritto:KB Holiday ha scritto:
Non sono così sicuro che asolando i fori del motorino di avviamento riesci a montare il 1.8.....se non ricordo male cambia anche la foratura della campana e l'ingombro del volano. Potrei sbagliare ma secondo me è necessario mettere il cambio appropriato o almeno la sola campana del 1.8 da sostituire al cambio originale. Dalle mie esperienze fatte sull'ascona i motori ohc hanno questi accoppiamenti dei rispettivi cambi: motori 1.3 e 1.4 - stesso cambio sia 4m che 5m. Addirittura sul 1.4 ci sono 2 versioni di cambio (vectra A a carburatore e Corsa a iniezione) che si differiscono leggermente per la forma della campana ma vanno bene uguale. Motore 1.6 ha il suo cambio, motori 1.8 - 2.0 - 2.016V stesso cambio. Riguardo il differenziale, anche se i rapporti di trasmissione sono lievemente differenti il cambiamento in marcia si avverte. Sulla mia 600 dopo averlo variato da 4.87 a 4.34 non sono più riuscito a tirarla al massimo a causa dell'eccessiva velocità...
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tornando alle campane, potrebbe essere che ci sia qualche differenza tra TP e TA, staremo a vedere se il mio amico me l'ha raccontata giusta... vi darò news...
Eccoci qua con un pò di (bad) news... ALE'
Cominciamo col dire che le informazioni datomi (...si scrive così?...) dal mio amico erano errate e quindi l'ipotesi di Bruno era molto corretta: la campana non va, i problemi sono molteplici tanto che devo trovare una campana "giusta" per il 4 marce (in verità una l'ho già trovata ma vogliono un fottio di soldi...). Come non bastasse anche la coppa dell'olio non andava bene perchè sbatteva sull'asse anteriore (motore di una Rekord E) per cui ho dovuto trovare una coppa dell'olio della Manta 1.8. Anche qua non è stato facile.. ne economico ma almeno oggi mi è arrivata. Oltretutto anche il pescante dev'essere modificato.
Insomma, da quella che doveva essere una cosa da poco sta diventando una rogna colossale
In compenso il 1.3 era proprio sfatto, pensate che si era perfino bucato uno dei tappi del blocco motore... almeno ho recuperato tutti i pezzi da trazione posteriore, nel caso volessi rimettere nuovamente un 1.3
Eccolo smontato dall'auto
Poverino, ha fatto il suo, però non sono mai riuscito a godermelo con i 2 weber da 40
ecco invece il "nuovo" arrivato parzialmente smontato per tagliandarlo e modificarlo
e l'Ascona sul ponte "smotorata"
spero di potervi raccontare qualcosa di buono tra un pò di giorni...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Ascona B 1.3 Sport
Siamo in piena fase di trapianto, eh? Attendiamo fiduciosi nuove (buone) notizie!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
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Re: Ascona B 1.3 Sport
Ma il 1.3 ha il coperchio valvole montato al contrario?
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
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Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
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...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
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Re: Ascona B 1.3 Sport
joecatreno ha scritto:joecatreno ha scritto:KB Holiday ha scritto:
Non sono così sicuro che asolando i fori del motorino di avviamento riesci a montare il 1.8.....se non ricordo male cambia anche la foratura della campana e l'ingombro del volano. Potrei sbagliare ma secondo me è necessario mettere il cambio appropriato o almeno la sola campana del 1.8 da sostituire al cambio originale. Dalle mie esperienze fatte sull'ascona i motori ohc hanno questi accoppiamenti dei rispettivi cambi: motori 1.3 e 1.4 - stesso cambio sia 4m che 5m. Addirittura sul 1.4 ci sono 2 versioni di cambio (vectra A a carburatore e Corsa a iniezione) che si differiscono leggermente per la forma della campana ma vanno bene uguale. Motore 1.6 ha il suo cambio, motori 1.8 - 2.0 - 2.016V stesso cambio. Riguardo il differenziale, anche se i rapporti di trasmissione sono lievemente differenti il cambiamento in marcia si avverte. Sulla mia 600 dopo averlo variato da 4.87 a 4.34 non sono più riuscito a tirarla al massimo a causa dell'eccessiva velocità...
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Insomma, da quella che doveva essere una cosa da poco sta diventando una rogna colossale
In compenso il 1.3 era proprio sfatto, pensate che si era perfino bucato uno dei tappi del blocco motore... almeno ho recuperato tutti i pezzi da trazione posteriore, nel caso volessi rimettere nuovamente un 1.3
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Poverino, ha fatto il suo, però non sono mai riuscito a godermelo con i 2 weber da 40
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Già Paolo, le campane del 1.8 se le fanno pagare perchè con quelle ci montano il 16V. Ma i collettori e il kit per il funzionamento dello spinterogeno con trasmissione a cinghietta dentata è presente?
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: Ascona B 1.3 Sport
KB Holiday ha scritto:
Già Paolo, le campane del 1.8 se le fanno pagare perchè con quelle ci montano il 16V. Ma i collettori e il kit per il funzionamento dello spinterogeno con trasmissione a cinghietta dentata è presente?
Sì sì, per lo spinterogeno tutto ok, come ti dicevo è il motore di una Rekord, per cui pensato per una TP.
Alla fine sono riuscito a trovare un cambio 4 marce completo alla metà del prezzo della campana... sò perfettamente che il cambio dei 1.8 lo usano per mettere i 2.0 16v, ma normalmente NESSUNO usa i 4 marce per questo tipo di trapianti, mettono direttamente il 5 marce che è un blocco unico... vabbè comunque non è ancora arrivato, vedremo come va avanti..
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Ascona B 1.3 Sport
Si, lo so che il 5 m è più richiesto. Ma sono punti di vista. Io preferisco allungare la coppia conica anzichè montare un cambio che potrebbe portare a modificare la carrozzeria. Questo principio l'ho applicato alla 600 e mi sono trovato benissimo, stessa caso faro alla Taunus quando troverò il ricambio giustoò
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: Ascona B 1.3 Sport
joecatreno ha scritto:vectra87 ha scritto:Stefano Ferrari ha scritto:KB Holiday ha scritto: Il problema della 1.3 è che ha un rapporto molto corto al ponte posteriore. Un mio amico che aveva montato il 1.8 sul manta 1.3 lo sbiellò dopo una bella tirata. Visto che comunque sei costretto a cambiare anche il cambio per montare il 1.8 perchè non montare un bel 2.0 16V della Calibra con i carburatori e un ponte posteriore della manta GT/E?
Ma tutte ste modifiche immagino non si possano regolarizzare qui in italia ... E se dovessero fermarti e accorgersene?!
se esteticamente non da all'occhio e dovessero fermarlo non credo neanche li facciano aprire il cofano...poi montando al max i 14 di cerchi...molto piu probabile che fermino la punto o il golf o del tamarro di turno
non mi sembra sia molto differente il rapporto al ponte, la Manta ha il 3,44 e l'Ascona il 3,67... poi per sbiellarlo deve aver fatto un fuorigiri pazzesco, non son motori che si rompono facilmente. Comunque non cambio il cambio (...che giochi di parole...), è sufficiente limare un pò la campana dove va il motorino d'avviamento (così mi ha assicurato un mio amico che ha fatto la stessa cosa su una sua manta). L'upgrade al C20XE sarebbe bellino, ma iniziano a venir fuori troppi pezzi da cambiare oltre al fatto di dover comprare un motore completo che normalmente non è che te lo tirano proprio dietro...
Ha ha ha, regolarizzare? Modifiche? In ITALIA? Sono termini sconosciuti nel nostro Paese! Comunque anche se ti fermano, è già molto se sanno di che auto si tratta... solitamente le cose che controllano sono le misure delle gomme, è l'unica cosa che sanno leggere
La vecchiaia si fa sentire, sopratutto quando si hanno dei ricordi un pò offuscati. Oggi mi sono imbattuto in alcuni documenti e sono spuntati fuori i rapporti di trasmissione con cui abbiamo smanettato molti anni fa quando cambiavamo motori come i calzini. Ricordavo bene, il 1.3 ha un rapporto al ponte di 4,30, addirittura più corto del 1,2 che ne ha uno da 4,11. Ben diverso è il 1,9 e 2.0 che monta un 3,44. Il 3,67 che dicevi è del 1,6 SR. Per questo l'amico sbiellò in discesa e con un rapporto così corto. Infatti dopo aver rifatto il motore comprammo una manta 1,9 da alcuni zingari e con quel ponte fu tutta un'altra storia!! Ricordo che il mio amico teneva testa alle allora renault 5 turbo o le thema e senza neanche i 4 weber, solo con il carburatore originale del 1.8.....
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: Ascona B 1.3 Sport
Finalmente alcune news dalla mia Asci!
Oggi sono passato dall'amico Marco dov'è in cura la mia bimba e finalmente il motore è montato come deve (non mi ricordo se ne avevo parlato, ma alla fine anche i supporti motore non andavano bene...), per cui ho dovuto rompermi ancora un pò i maroni a trovare pezzi di qua e di là (e a tal proposito ringrazio doverosamente Bruno per l'accensione dobbiamo ancora però montarla...). Comunque a Dio piacendo stiamo arrivando ad una conclusione di questo travaglio dai 1000 problemi
appena c'è qualche altra news vi aggiorno!
Oggi sono passato dall'amico Marco dov'è in cura la mia bimba e finalmente il motore è montato come deve (non mi ricordo se ne avevo parlato, ma alla fine anche i supporti motore non andavano bene...), per cui ho dovuto rompermi ancora un pò i maroni a trovare pezzi di qua e di là (e a tal proposito ringrazio doverosamente Bruno per l'accensione dobbiamo ancora però montarla...). Comunque a Dio piacendo stiamo arrivando ad una conclusione di questo travaglio dai 1000 problemi
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joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Ascona B 1.3 Sport
Vabbè dai, piano piano si fa tutto !
technolab23- Numero di messaggi : 217
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Re: Ascona B 1.3 Sport
joecatreno ha scritto:Finalmente alcune news dalla mia Asci!
Oggi sono passato dall'amico Marco dov'è in cura la mia bimba e finalmente il motore è montato come deve (non mi ricordo se ne avevo parlato, ma alla fine anche i supporti motore non andavano bene...), per cui ho dovuto rompermi ancora un pò i maroni a trovare pezzi di qua e di là (e a tal proposito ringrazio doverosamente Bruno per l'accensione dobbiamo ancora però montarla...). Comunque a Dio piacendo stiamo arrivando ad una conclusione di questo travaglio dai 1000 problemi
appena c'è qualche altra news vi aggiorno!
Non è il caso di ringraziarmi, era il minimo che potessi fare, spero solo che alla fine ti sia stato d'aiuto. Anzi, se hai problemi nel ricostruire il cablaggio (vabbè che hai l'ascona cd) potrei fornirti i collegamamenti di quello che mi è rimasto.Nel frattempo posso confermarti che la seconda bobina che hai ricevuto (quella classica rettangolare) è per accensioni pilotate dalla centralina e non quella con impulsore e spazzola rotante nello spinterogeno, come nel tuo caso. Quindi sicuramente quella cilindrica (vectra 1.4) andrà sicuramente bene. Ho visto che hai comperato i collettori per i weber.... ottima scelta! noi avevamo quello originale, poi fammi sapere come pompa!
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: Ascona B 1.3 Sport
KB Holiday ha scritto:
Non è il caso di ringraziarmi, era il minimo che potessi fare, spero solo che alla fine ti sia stato d'aiuto. Anzi, se hai problemi nel ricostruire il cablaggio (vabbè che hai l'ascona cd) potrei fornirti i collegamamenti di quello che mi è rimasto.Nel frattempo posso confermarti che la seconda bobina che hai ricevuto (quella classica rettangolare) è per accensioni pilotate dalla centralina e non quella con impulsore e spazzola rotante nello spinterogeno, come nel tuo caso. Quindi sicuramente quella cilindrica (vectra 1.4) andrà sicuramente bene. Ho visto che hai comperato i collettori per i weber.... ottima scelta! noi avevamo quello originale, poi fammi sapere come pompa!
Sì Bruno, la bobina cilindrica è quella che sembra fare al caso mio, anche guardando un pò il colore dei cablaggi e confrontandoli con gli schemi elettrici della CD mi sembra risulti la scelta giusta. Comunque un ringraziamento era d'obbligo, perlomeno per il tuo interesse!
Beh, visto che avevo già i carburatori da 40 per il 1.3 tanto valeva approfittare e montarli sul 1.8 per dargli un pò di sprint in più. Non è comunque stato facilissimo reperire i collettori per questo motore, perchè ogni motore ha un ingresso di forma specifica (questo collettore va solo sul 1.8e e sul 1.6s a quanto sembra...). Spero vada tutto per il meglio, è frustrante perchè ogni volta che passo a vedere come procedono i lavori emerge qualche problema... estenuante
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Ascona B 1.3 Sport
joecatreno ha scritto:KB Holiday ha scritto:
Non è il caso di ringraziarmi, era il minimo che potessi fare, spero solo che alla fine ti sia stato d'aiuto. Anzi, se hai problemi nel ricostruire il cablaggio (vabbè che hai l'ascona cd) potrei fornirti i collegamamenti di quello che mi è rimasto.Nel frattempo posso confermarti che la seconda bobina che hai ricevuto (quella classica rettangolare) è per accensioni pilotate dalla centralina e non quella con impulsore e spazzola rotante nello spinterogeno, come nel tuo caso. Quindi sicuramente quella cilindrica (vectra 1.4) andrà sicuramente bene. Ho visto che hai comperato i collettori per i weber.... ottima scelta! noi avevamo quello originale, poi fammi sapere come pompa!
Sì Bruno, la bobina cilindrica è quella che sembra fare al caso mio, anche guardando un pò il colore dei cablaggi e confrontandoli con gli schemi elettrici della CD mi sembra risulti la scelta giusta. Comunque un ringraziamento era d'obbligo, perlomeno per il tuo interesse!
Beh, visto che avevo già i carburatori da 40 per il 1.3 tanto valeva approfittare e montarli sul 1.8 per dargli un pò di sprint in più. Non è comunque stato facilissimo reperire i collettori per questo motore, perchè ogni motore ha un ingresso di forma specifica (questo collettore va solo sul 1.8e e sul 1.6s a quanto sembra...). Spero vada tutto per il meglio, è frustrante perchè ogni volta che passo a vedere come procedono i lavori emerge qualche problema... estenuante
Caro Paolo se ti piacciono le auto vecchie ed in particolare quelle messe molto male un pò di questi problemucci te li devi aspettare, che poi sono anche il sale della nostra passione! Altrimenti ti compri una bella Panda nuova, come voleva fare al tempo mia madre per sostituirla alla Manta A, e non ci pensi più! Scherzi a parte, so bene il fatto del collettore...... l'ho imparato a mie spese quando ho tolto l'iniezione al 2.0 dell'Ascona. Avevo dato per scontato chle l'attacco fosse uguale al 1.8, ho acquistato il collettore per carburatore in Germania e poi.... sono rimasto con un pugno di mosche! Avrei dovuto almeno confrontare prima dal catalogo le guarnizioni, anche se il collettore del 1.8 sarebbe stato comunque necessario dovendo poi da due farne uno per il caso mio. Anzi, per la cronaca, 1.3-1.4-1.6 i collettori sono uguali, 1.8 e 2.0 sono diversi da tutti gli altri.....
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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...in passato : Fiat 600 del 1959
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Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
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Opel Manta B 1,2 del 1978
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Re: Ascona B 1.3 Sport
KB Holiday ha scritto:Anzi, per la cronaca, 1.3-1.4-1.6 i collettori sono uguali, 1.8 e 2.0 sono diversi da tutti gli altri.....
tieni conto però che ci sono due tipi di 1.6, l'euronorm che deve avere lo "small block" del 1.3 e 1.4 e il 1.6s (quello da 90cv per intendersi) che ha il "big block" come il 1.8 e 2.0
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Ascona B 1.3 Sport
RULLO DI TAMBURI!!!!
Oggi è stata messa in moto l'Ascona e ci siamo andati a fare un giretto di prova!!
Ragazzi, per quel poco che ho visto e provato, è abbastanza allucinante!
Ah, a proposito, apro una parentesi per dire che Bruno anche stavolta aveva ragione (riguardo al ponte), il rapporto finale a 4,30 !!
E in effetti è da li che bisognerebbe partire, il ponte posteriore: dopo averla provata inizio a capire come abbia fatto l'amico di Bruno a sbiellare... Rispetto a prima è un'altra auto, tira di brutto, prende i 6000 giri molto velocemente e piuttosto rabbiosamente (e i carburatori col loro sound ne fanno da protagonisti ).
L'altro lato della medaglia è che in quarta a 4500 giri sei a 120 all'ora.. direi che se dovessi fare un confronto tra l'Ascona C e questa Ascona, la terza marcia della C non è poi molto più corta della quarta della B
Del resto ho trovato il cambio un pò più difficile da innestare (meglio aiutarsi con la doppietta) e qualche "vuoto" in ripresa dai bassi regimi, ma probabilmente sono dovuti alla benzina molto vecchia che c'è ancora in serbatoio, vedremo dopo un pieno di benzina "decente".
Purtroppo niente foto o altro, se domani riesco ad andare a prenderla magari faccio un filmatino
Oggi è stata messa in moto l'Ascona e ci siamo andati a fare un giretto di prova!!
Ragazzi, per quel poco che ho visto e provato, è abbastanza allucinante!
Ah, a proposito, apro una parentesi per dire che Bruno anche stavolta aveva ragione (riguardo al ponte), il rapporto finale a 4,30 !!
E in effetti è da li che bisognerebbe partire, il ponte posteriore: dopo averla provata inizio a capire come abbia fatto l'amico di Bruno a sbiellare... Rispetto a prima è un'altra auto, tira di brutto, prende i 6000 giri molto velocemente e piuttosto rabbiosamente (e i carburatori col loro sound ne fanno da protagonisti ).
L'altro lato della medaglia è che in quarta a 4500 giri sei a 120 all'ora.. direi che se dovessi fare un confronto tra l'Ascona C e questa Ascona, la terza marcia della C non è poi molto più corta della quarta della B
Del resto ho trovato il cambio un pò più difficile da innestare (meglio aiutarsi con la doppietta) e qualche "vuoto" in ripresa dai bassi regimi, ma probabilmente sono dovuti alla benzina molto vecchia che c'è ancora in serbatoio, vedremo dopo un pieno di benzina "decente".
Purtroppo niente foto o altro, se domani riesco ad andare a prenderla magari faccio un filmatino
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Ascona B 1.3 Sport
Ohohohoooo, che notiziona!!!
Io ho un debole per quella macchina... non so se sia per il suo colore o per cos'altro ma la trovo veramente bella! Sapere, poi, che adesso cammina di nuovo (e con una certa "grinta", mi par di capire!!) non può che esaltarmi ancora di più!!
Io ho un debole per quella macchina... non so se sia per il suo colore o per cos'altro ma la trovo veramente bella! Sapere, poi, che adesso cammina di nuovo (e con una certa "grinta", mi par di capire!!) non può che esaltarmi ancora di più!!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
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...in passato :
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Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
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Re: Ascona B 1.3 Sport
Paolo... fai paura però che piacere riscoprire quelle auto che sembravano destinate al mondo dei ricordi
Re: Ascona B 1.3 Sport
Skadett66 ha scritto:Paolo... fai paura però che piacere riscoprire quelle auto che sembravano destinate al mondo dei ricordi
E vedrai ai semafori come gliele farò ricordare a tanti catorcio-guidatori
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Ascona B 1.3 Sport
E alle povere e fumose Rekord e Senator a gasolio che cercheranno di starti dietro...joecatreno ha scritto:Skadett66 ha scritto:Paolo... fai paura però che piacere riscoprire quelle auto che sembravano destinate al mondo dei ricordi
E vedrai ai semafori come gliele farò ricordare a tanti catorcio-guidatori
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Ascona B 1.3 Sport
joecatreno ha scritto:Skadett66 ha scritto:Paolo... fai paura però che piacere riscoprire quelle auto che sembravano destinate al mondo dei ricordi
E vedrai ai semafori come gliele farò ricordare a tanti catorcio-guidatori
ahahahahah....
Re: Ascona B 1.3 Sport
Bravo Paolo complimenti! ormai sei a buon punto manca solo qualche ritocchino ma mi raccomando non correre troppo
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Ascona B 1.3 Sport
Venerdì sera sono andato a prendere finalmente l'Ascona!! Dopo un anno e mezzo ferma è tornata a divorare la strada! Però questa volta "divora" letteralmte la strada!
Venerdì notte sono andato a darle una lavatina veloce, così sabato mattina mi sono concentrato a montare alcuni particolari "giusti" per rendere giustizia al nome "sport" della versione, e da adesso anche alle prestazioni che regala (lasciamo perdere velocità massima... e consumi )
Ecco quindi un paio di foto di sabato a lavori ultimati
hehe, fari posteriori oscurati e scarico sportivo (in realtà è un pò marcetto, ma fin che dura...)
boser-blick alla crucca! Purtroppo la vernice sul cofano anteriore si sta sfogliando
Comunque, come vi dicevo il mix tra il 1.8s con i 2 Dell'orto da 40 e il ponte a 4,30 e micidiale! Ho fatto un piccolo video di accelerazione prima-seconda.. penso che renda abbastanza l'idea, su rettilineo con partenza da fermo (e asfalto asciutto...) sgomma anche in seconda
Appena riuscirò caricherò il video
Venerdì notte sono andato a darle una lavatina veloce, così sabato mattina mi sono concentrato a montare alcuni particolari "giusti" per rendere giustizia al nome "sport" della versione, e da adesso anche alle prestazioni che regala (lasciamo perdere velocità massima... e consumi )
Ecco quindi un paio di foto di sabato a lavori ultimati
hehe, fari posteriori oscurati e scarico sportivo (in realtà è un pò marcetto, ma fin che dura...)
boser-blick alla crucca! Purtroppo la vernice sul cofano anteriore si sta sfogliando
Comunque, come vi dicevo il mix tra il 1.8s con i 2 Dell'orto da 40 e il ponte a 4,30 e micidiale! Ho fatto un piccolo video di accelerazione prima-seconda.. penso che renda abbastanza l'idea, su rettilineo con partenza da fermo (e asfalto asciutto...) sgomma anche in seconda
Appena riuscirò caricherò il video
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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