forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

stantuffi portellone versione 5 porte

3 partecipanti

Andare in basso

stantuffi portellone versione 5 porte Empty stantuffi portellone versione 5 porte

Messaggio  Skadett66 Lun 01 Dic 2008, 12:07

Ciao a tutti, ecco cosa succede quando si montano stantuffi per il portellone non adatti
stantuffi portellone versione 5 porte Portellone
...il portellone arriva sulla luna Rolling Eyes e per poterlo richiudere bisogna prendere la scala Laughing Evil or Very Mad
Questo perchè nel mio caso ho usato stantuffi della fiat tipo che a prima vista sembravano uguali, in effetti differivano di pochi millimetri, ma la differenza stava nella escursione degi steli: si estendevano di più e rientravano di meno, quindi se l'eccessivo innalzamento creava un problema risolvibile, di contro il portellone terminava la sua corsa prima di raggiungere il bordo inferiore, rimaneva cioè aperto di circa 10 cm e per poterlo chiudere bisognava obbligatoriamente forzare il tutto con conseguente eccessivo sforzo sulle cerniere e gli attacchi degli stantuffi. Inutile aggiungere che quegli stantuffi si sono rapidamente rovinati perdendo la loro forza, si trattava di due stantuffi comprati di recente che avevo montato sulla tipo che ho rottamato in seguito, proprio la loro forma simile mi aveva spinto a fare la prova sulla kadet che invece li aveva già logori.
Cmq ho posto rimedio, ne ho comprati due nuovi appositamente per la kadett e tutto è tornato come ai tempi in cui la macchina era nuova.
Se ci sono richieste di info per il loro smontaggio e montaggio sono a disposizione
Saluti

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

stantuffi portellone versione 5 porte Empty Re: stantuffi portellone versione 5 porte

Messaggio  Frankie_7 Lun 01 Dic 2008, 23:02

A parte la grandiosa messa a fuoco della foto Laughing ,scherzo,ma hai rottamato la mitica Tipo che avevi ricostruito dopo il botto in autostrada? Se è così è un peccato,come mai?
Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

stantuffi portellone versione 5 porte Empty Re: stantuffi portellone versione 5 porte

Messaggio  Skadett66 Lun 01 Dic 2008, 23:57

Si Frankie, non avevo scelta, ultimamente aveva preso a consumare parecchio olio ho fatto un viaggio a Milano con 50 euro di gas... ma 5 chili di olio 1 kg ogni 200 km, e non perchè lo ritenessi oneroso com consumo, ma che si imbrattavano le candele, quindi oltre la sosta per il rifornimento dovevo aggiungere le fermate causate dal motore che andava a tre cilindri e quindi smontare la candela bagnata di olio e pulirla... uff! Non solo, aveva preso anche il vizio di spegnersi durante la marcia e non volerne più sapere di ripartire lasciandomi a piedi, la batteria a momenti pareva a terra e un attimo dopo resuscitava (ora la stessa batteria va egregiamente sulla kadett... non era la batteria dunque) Onestamente ci sarebbero voluti diversi soldini per recuperarla, e in più mi spaventava l'impossibilità da parte ia di risalire alla causa di alcuni inconvenienti per cercare di risolverli, poi l'aumento del mio "parco macchine" diverse bisognose di cure, avevo bisogno di un'auto di cui potessi fidarmi ciecamente e la tipo non aveva più questi requisiti, l'ho vista degradarsi da un giorno all'altro, mi ha portato ovunque, anche sinistrata, mi è rimasta nel cuore, però come ho detto non ne valeva più la pena. Un altro fattore non meno importante è che pagava molto in termini di bollo e assicurazione, ma proprio tanto rispetto alle altre mie macchine, pensa che dopo quel viaggio che ti ho detto mi è capitata una fiat palio weekend 1900 diesel del 2001 con 100mila km... l'ho presa e addirittura mi costava di meno in termini burocratici. Non valeva neanche la pena conservarla per farne fare scuola guida a mia figlia, a venderla poi chi se la comprava avrebbe dovuto come minimo procurarsi un motore efficiente.
La volontà e l'ostinazione di recuperarla dopo l'incidente a me è servito dal punto di vista psicologico, non m scendeva di perdere l'ennesima macchina distrutta non per colpa mia, e per non restare col ricordo vedendo un'altra tipo di quell'incidente.
Oggi la Palio, per quanto poco apprezzata dalla maggior parte (io ero fra quelli) non mi fa rimpiangere la tipo, metto gasolio e cammino, mi ha portato sia nella più estrema sicilia così come fino al trentino, è un pò rumorosa, però è comoda, carica tanto (ci ho messo 15 cassette da 20 kg cariche di olive tutte insieme) ha l'aria condizionata e il servosterzo... insomma è l'auto per il padre di famiglia, personalmente l'ho presa perchè il prezzo era buono, aveva le caratteristiche che ti ho descritto e soprattutto per il motore diesel, mia sorella ne ha una a benzina ma non è la stessa cosa, sempre sotto sforzo (1200) invece la mia cammina da sola, pur non essendo turbo mangia l'asfalto e non teme salite.
Spero non averti deluso... da poco ho anche una lancia ipsilon elefantino, l'ho presa a mia figlia, anche questa per pochi soldi, poco più di 1000 euro, servosterzo, aria condizionata, 170mila, km qualche piccola ammaccatura, ma accettabile, pare che anche come motore sia ok, fatti 3000 km senza nessuna anomalia... perchè continure con la tipo?
Ne ho conservato il climatizzatore... spero di avere il tempo di provare un improbabile ma non impossibile trapianto sulla kadett Wink
ciao

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

stantuffi portellone versione 5 porte Empty Re: stantuffi portellone versione 5 porte

Messaggio  Frankie_7 Mar 02 Dic 2008, 23:31

No stai tranquillo,sarei rimasto deluso se fosse stata demolita una Kadett o una vecchia Golf in piena efficienza(ad esempio la 2^ serie,quella da cui scaturisce il mito della sua affidabilità,che è andata poi calando),è ovvio che messa così bisognava essere dei pazzi (in tutti i sensi),quando ne va della sicurezza poi... Comunque sappi che avevi "l'originale" della piattaforma su cui Fiat produsse tutte le vetture di classe media del suo gruppo,come spiegato qui:

http://www.omniauto.it/magazine/211/progetto-fiat-tipo

P.S. Tenete conto che non sono d'accordo con ciò che afferma l'autore alla fine dell'articolo:secondo me prima di sostituire delle vetture si anziane,ma ottime,come l'Alfa 75,con una vettura mediocre come la 155,bisogna pensarci 10 volte.Perchè forse sarebbero piano piano morte commercialmente,ma non avrebbero fatto fare un simile tonfo d'immagine a Fiat e ai suoi marchi,e fatto esplodere definitivamente l'esterofilia che contraddistingue noi italiani...
Poi l'Alfa...nell'anno di transizione tra 75 e 155 in alcuni mercati venivano vendute assieme,e nessuno si filava la Fiat taroccata...come volevasi dimostrare.
Ovviamente questa è la mia personalissima opinione.
Un saluto a tutti!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

stantuffi portellone versione 5 porte Empty Re: stantuffi portellone versione 5 porte

Messaggio  Skadett66 Mer 03 Dic 2008, 00:20

Concordo pienamente con te Frankie, se hai letto poi i commenti che hanno seguito quell'articolo su omniauto avrai notato che ci sono alcuni miei interventi, anch elì si è pensato di creare un sito sulla Tipo, però io non ho preso iniziative perchè avendo cominciato con la kadett non avrei potuto fare bene entrambe le cose, e poi la tipo ce l'avevo da soli 4 anni, oggi, per quanto mi sia entrata nel cuore, non mi manca.
Nooo, la kadett non si tocca, non mi sfiora proprio per la mente Evil or Very Mad

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

stantuffi portellone versione 5 porte Empty Re: stantuffi portellone versione 5 porte

Messaggio  renato741 Gio 04 Dic 2008, 16:10

Caspita ma arriva proprio in cielo!! almeno cosi eviti di dare capocciate! Razz ma tirarlo giù era un bel problema! scherzi a parte ho letto che hai risolto mettendo due originali...ma la cosa che mi incuriosisce è sapere quanta differenza c'era tra i due steli,sono sicuro che la differenza era minima,come già hai detto altrimenti avrebbero ostacolato anche la chiusura del portellone...caspita e io che volevo adattare quelli dell'astra prima serie alla mia kadett.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

stantuffi portellone versione 5 porte Empty Re: stantuffi portellone versione 5 porte

Messaggio  Skadett66 Ven 05 Dic 2008, 00:05

e invece la ostacolavano la chiusura, eccome! finivano la corsa quando mancavano ancora 10 cm per chiudere il portellone, quindi dovevo per forza forzare per chiudere, rovinando precocemente gli stantuffi
La differenza era davvero pochissima, certo pochi millimetri sullo stelo diventano centimetri per l'escursione della parte più estrema del portellone.
per il portellone del'astra prima serie non saprei... mi sembra che sia meno inclinato rispetto alla kadett,
Per completezza volevo aggiungere che in 19 anni è la seconda volta che sostituisco questi elementi, la prima 5 anni fa montando quelli dela kadett di mio cognato (erano del 90) e adesso evidentemente era giunta l'ora anche per loro.
ciao

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

stantuffi portellone versione 5 porte Empty Re: stantuffi portellone versione 5 porte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.