forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituire pompa ad aria portellone Caravan

3 partecipanti

Andare in basso

Sostituire pompa ad aria portellone Caravan Empty Sostituire pompa ad aria portellone Caravan

Messaggio  gs Dom 20 Giu 2010, 23:24

Sono in vena di manutenzioni alla mia Caravan,

cose rimandate da tempo,

ma che questo forum mi ha dato la voglia di fare. Very Happy

Devo sostituire la pompa ad aria sinistra del portellone , ma mi chiedo?

Come caspita si fa a comprimere un pochino , per riuscire ad agganciare?

E' durissima, impossibile da comprimere. Shocked

Basterebbe comprimerla di un 2 cm e riuscirei ad agganciarla.

Qual'è il segreto?

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituire pompa ad aria portellone Caravan Empty Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan

Messaggio  renato741 Lun 21 Giu 2010, 13:25

Non credo ci siano segreti, ci vuole solo un pò di forza Razz
altrimenti puoi provare ad inserirla con il portellone completamente aperto, forse puoi farcela...
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Sostituire pompa ad aria portellone Caravan Empty Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan

Messaggio  gs Lun 21 Giu 2010, 13:31

Anche inserita nel portellone aperto al massimo, non si riesce ad agganciare per poco meno di 2 cm Surprised

Riesco a malapena a comprimerla un pochino con tutto il mio peso e facendo forza. Shocked

Per me hanno qualche attrezzo speciale, è impossibile farlo a mano

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituire pompa ad aria portellone Caravan Empty Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan

Messaggio  renato741 Lun 21 Giu 2010, 13:48

Mi sembra strano! io ogni volta che l'ho cambiata sono riuscito a premerla senza grossi problemi(però erano tutte usate! Very Happy )
comunque, se non rieci proprio, consolati, vuol dire che l'ammortizzatore è ottimo....
per adesso non saprei consigliarti nulla, vediamo se mi viene qualche idea...
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Sostituire pompa ad aria portellone Caravan Empty Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan

Messaggio  renato741 Lun 21 Giu 2010, 13:51

Adesso non ricordo bene come dove si trova nella sw il fermo sul telaio, devo vedere e poi ti faccio sapere!
oppure hai la possibilità di fare una foto?
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Sostituire pompa ad aria portellone Caravan Empty Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan

Messaggio  Skadett66 Lun 21 Giu 2010, 15:46

Ciao, ma sei sicuro che ti abbiano dato il ricambio giusto? Tempo fa provai a montare sulla 5 Porte quelli che avevo della fiat Tipo che messi a confronto sembravano uguali, ma sfortunatamente avevano una differente corsa che faceva alzare il portellone molto più in alto rispetto a prima e creava problemi per la chiusura. Forse non serve a nulla raccontare questo episodio, ma fa capire che se non si usa quello specifico possono esserci problemi infatti sembra strano anche a me che col portellone completamente alzato non sia possibile inserire agevolmente i nuovi pistoncini.
Quando li sostitui la prima volta come uno sciocco svitai tutti i supporti complicandomi il lavoro, non mi ero accorto che i pistoni erano semplicemente inseriti a pressione nelle boccole, però potevo tranquillamente lavorare grazie alla possibilità di gioco del portellone, no ho avuto i problemi da te riscontrati. Secondo me, ripeto, dovresti verificare se il ricambio che ti è stato dato sia quello giusto, non so quale differenza ci sia tra quello per la berlina 5 porte e la SW, ma siccome si parla di un paio di cm è possibile che ti abbiano dato l'uno al posto dell'altro.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Sostituire pompa ad aria portellone Caravan Empty Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan

Messaggio  gs Mar 22 Giu 2010, 01:56

Sono tornato dal ricambista,

che ha detto riguardando il catalogo, che quella è la molla ad aria giusta, e d'altronde l'aveva ordinata sotto i miei occhi per telefono alla ditta direttamente.

Quindi sono tornato a casa
e dopo alcuni altri tentativi a rischio ernia Very Happy

ho pensato che dovevo trovare il modo di conprimerla un po',
poi fissarla in qualche modo con del fil di ferro

per poterla montare e successivamente tagliare il fil di ferro pe poterla farla tornare nella massima estensione.

Non sapevo però come comprimerla però.

Avevo pensato di appoggiarla fra il muro e la macchina e schiacciarla con la macchina, ma non sapevo dove appoggiarla allla Caravan senza rovinare la carrozzeria. Shocked

Mi e venuta allora l'dea di andare dal vicino che ha una motocarriola cingolata! Cool

Ho appoggiato la molla tra un muretto e il cassone della carriola a motore, e lo compressa, fissando preventivamente del fil di ferro tra le due estremità che poi ho stretto .

Così accorciata, l'ho piazzata facilmente e poi ho tagliato il fil di ferro. approvazione

La molla ha una forza incredibile, non oso pensare se scappasse fuori dal suo fondo corsa. E' un'arma impropria. Shocked

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituire pompa ad aria portellone Caravan Empty Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan

Messaggio  Skadett66 Mar 22 Giu 2010, 08:36

ok... da buon kadettista ti sei ingegnato Very Happy
ma adesso il portellone apre come prima o va decisamente più in alto?
e quando hai smontato le vecchie molle a gas anche quelle sono andate oltre la normale corsa dl portellone?
Te lo chiedo giusto per farmi un'idea non avendo avuto mai modo di mettere mano su una SW Embarassed
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Sostituire pompa ad aria portellone Caravan Empty Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan

Messaggio  gs Mar 22 Giu 2010, 13:55

Di molla , ho cambiato solo quella sinistra, per il momento, perchè il portellone non stava più su, ed ho visto che era come untuosa all'esterno. Surprised

Anche la destra è untuosa, ma molto meno, e penso quindi che anche quella sarà da cambiare in futuro.

Quindi ho pensato che era la sinistra più scarica.

Quando l'ho smontata, si è allungata di quei fatidici 2 cm circa,

però ovviamente era abbastanza comprimibili (ma neanche tanto facilmente lo stesso).

Adesso il portellone va su che è una meraviglia, anche troppo Very Happy

E l'altra molla, visto questo, la cambierò solo si ripresenta il problema.

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituire pompa ad aria portellone Caravan Empty Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan

Messaggio  renato741 Mar 22 Giu 2010, 14:26

bene, allora ci sei riuscito! bravo, ottimo metodo....
effettivamente bisognerebbe cambiarle entrambe, per evitare che adesso sforzi troppo su quella più debole, però è anche vero che il portellone della caravan è più leggero(rispetto alla berlina) per cui dovrebbe resistere abbastanza bene... le molle della sw dovrebbero essere più corte perciò più difficili da premere Crying or Very sad
comunque l'importante è che tutto sia ok adesso, ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Sostituire pompa ad aria portellone Caravan Empty Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan

Messaggio  renato741 Mar 22 Giu 2010, 14:32

ah, dimenticavo! il fatto che sia più untuosa non vuol dire necessariamente che sia quella più scarica... avresti dovuto smontare anche la destra e provare quale delle due scendeva più facilmente schiacciandola , per avere la certezza di cambiare quella più rovinata...
però se adesso va bene, sarà per la prossima volta. ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Sostituire pompa ad aria portellone Caravan Empty Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan

Messaggio  Skadett66 Mar 22 Giu 2010, 15:01

Ok grazie, buono a sapersi Wink
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Sostituire pompa ad aria portellone Caravan Empty Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.