Sostituire pompa ad aria portellone Caravan
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Sostituire pompa ad aria portellone Caravan
Sono in vena di manutenzioni alla mia Caravan,
cose rimandate da tempo,
ma che questo forum mi ha dato la voglia di fare.
Devo sostituire la pompa ad aria sinistra del portellone , ma mi chiedo?
Come caspita si fa a comprimere un pochino , per riuscire ad agganciare?
E' durissima, impossibile da comprimere.
Basterebbe comprimerla di un 2 cm e riuscirei ad agganciarla.
Qual'è il segreto?
cose rimandate da tempo,
ma che questo forum mi ha dato la voglia di fare.
Devo sostituire la pompa ad aria sinistra del portellone , ma mi chiedo?
Come caspita si fa a comprimere un pochino , per riuscire ad agganciare?
E' durissima, impossibile da comprimere.
Basterebbe comprimerla di un 2 cm e riuscirei ad agganciarla.
Qual'è il segreto?
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan
Non credo ci siano segreti, ci vuole solo un pò di forza
altrimenti puoi provare ad inserirla con il portellone completamente aperto, forse puoi farcela...
ciao
altrimenti puoi provare ad inserirla con il portellone completamente aperto, forse puoi farcela...
ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan
Anche inserita nel portellone aperto al massimo, non si riesce ad agganciare per poco meno di 2 cm
Riesco a malapena a comprimerla un pochino con tutto il mio peso e facendo forza.
Per me hanno qualche attrezzo speciale, è impossibile farlo a mano
Riesco a malapena a comprimerla un pochino con tutto il mio peso e facendo forza.
Per me hanno qualche attrezzo speciale, è impossibile farlo a mano
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan
Mi sembra strano! io ogni volta che l'ho cambiata sono riuscito a premerla senza grossi problemi(però erano tutte usate! )
comunque, se non rieci proprio, consolati, vuol dire che l'ammortizzatore è ottimo....
per adesso non saprei consigliarti nulla, vediamo se mi viene qualche idea...
comunque, se non rieci proprio, consolati, vuol dire che l'ammortizzatore è ottimo....
per adesso non saprei consigliarti nulla, vediamo se mi viene qualche idea...
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
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Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan
Adesso non ricordo bene come dove si trova nella sw il fermo sul telaio, devo vedere e poi ti faccio sapere!
oppure hai la possibilità di fare una foto?
oppure hai la possibilità di fare una foto?
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
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Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan
Ciao, ma sei sicuro che ti abbiano dato il ricambio giusto? Tempo fa provai a montare sulla 5 Porte quelli che avevo della fiat Tipo che messi a confronto sembravano uguali, ma sfortunatamente avevano una differente corsa che faceva alzare il portellone molto più in alto rispetto a prima e creava problemi per la chiusura. Forse non serve a nulla raccontare questo episodio, ma fa capire che se non si usa quello specifico possono esserci problemi infatti sembra strano anche a me che col portellone completamente alzato non sia possibile inserire agevolmente i nuovi pistoncini.
Quando li sostitui la prima volta come uno sciocco svitai tutti i supporti complicandomi il lavoro, non mi ero accorto che i pistoni erano semplicemente inseriti a pressione nelle boccole, però potevo tranquillamente lavorare grazie alla possibilità di gioco del portellone, no ho avuto i problemi da te riscontrati. Secondo me, ripeto, dovresti verificare se il ricambio che ti è stato dato sia quello giusto, non so quale differenza ci sia tra quello per la berlina 5 porte e la SW, ma siccome si parla di un paio di cm è possibile che ti abbiano dato l'uno al posto dell'altro.
Quando li sostitui la prima volta come uno sciocco svitai tutti i supporti complicandomi il lavoro, non mi ero accorto che i pistoni erano semplicemente inseriti a pressione nelle boccole, però potevo tranquillamente lavorare grazie alla possibilità di gioco del portellone, no ho avuto i problemi da te riscontrati. Secondo me, ripeto, dovresti verificare se il ricambio che ti è stato dato sia quello giusto, non so quale differenza ci sia tra quello per la berlina 5 porte e la SW, ma siccome si parla di un paio di cm è possibile che ti abbiano dato l'uno al posto dell'altro.
Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan
Sono tornato dal ricambista,
che ha detto riguardando il catalogo, che quella è la molla ad aria giusta, e d'altronde l'aveva ordinata sotto i miei occhi per telefono alla ditta direttamente.
Quindi sono tornato a casa
e dopo alcuni altri tentativi a rischio ernia
ho pensato che dovevo trovare il modo di conprimerla un po',
poi fissarla in qualche modo con del fil di ferro
per poterla montare e successivamente tagliare il fil di ferro pe poterla farla tornare nella massima estensione.
Non sapevo però come comprimerla però.
Avevo pensato di appoggiarla fra il muro e la macchina e schiacciarla con la macchina, ma non sapevo dove appoggiarla allla Caravan senza rovinare la carrozzeria.
Mi e venuta allora l'dea di andare dal vicino che ha una motocarriola cingolata!
Ho appoggiato la molla tra un muretto e il cassone della carriola a motore, e lo compressa, fissando preventivamente del fil di ferro tra le due estremità che poi ho stretto .
Così accorciata, l'ho piazzata facilmente e poi ho tagliato il fil di ferro.
La molla ha una forza incredibile, non oso pensare se scappasse fuori dal suo fondo corsa. E' un'arma impropria.
che ha detto riguardando il catalogo, che quella è la molla ad aria giusta, e d'altronde l'aveva ordinata sotto i miei occhi per telefono alla ditta direttamente.
Quindi sono tornato a casa
e dopo alcuni altri tentativi a rischio ernia
ho pensato che dovevo trovare il modo di conprimerla un po',
poi fissarla in qualche modo con del fil di ferro
per poterla montare e successivamente tagliare il fil di ferro pe poterla farla tornare nella massima estensione.
Non sapevo però come comprimerla però.
Avevo pensato di appoggiarla fra il muro e la macchina e schiacciarla con la macchina, ma non sapevo dove appoggiarla allla Caravan senza rovinare la carrozzeria.
Mi e venuta allora l'dea di andare dal vicino che ha una motocarriola cingolata!
Ho appoggiato la molla tra un muretto e il cassone della carriola a motore, e lo compressa, fissando preventivamente del fil di ferro tra le due estremità che poi ho stretto .
Così accorciata, l'ho piazzata facilmente e poi ho tagliato il fil di ferro.
La molla ha una forza incredibile, non oso pensare se scappasse fuori dal suo fondo corsa. E' un'arma impropria.
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan
ok... da buon kadettista ti sei ingegnato
ma adesso il portellone apre come prima o va decisamente più in alto?
e quando hai smontato le vecchie molle a gas anche quelle sono andate oltre la normale corsa dl portellone?
Te lo chiedo giusto per farmi un'idea non avendo avuto mai modo di mettere mano su una SW
ma adesso il portellone apre come prima o va decisamente più in alto?
e quando hai smontato le vecchie molle a gas anche quelle sono andate oltre la normale corsa dl portellone?
Te lo chiedo giusto per farmi un'idea non avendo avuto mai modo di mettere mano su una SW
Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan
Di molla , ho cambiato solo quella sinistra, per il momento, perchè il portellone non stava più su, ed ho visto che era come untuosa all'esterno.
Anche la destra è untuosa, ma molto meno, e penso quindi che anche quella sarà da cambiare in futuro.
Quindi ho pensato che era la sinistra più scarica.
Quando l'ho smontata, si è allungata di quei fatidici 2 cm circa,
però ovviamente era abbastanza comprimibili (ma neanche tanto facilmente lo stesso).
Adesso il portellone va su che è una meraviglia, anche troppo
E l'altra molla, visto questo, la cambierò solo si ripresenta il problema.
Anche la destra è untuosa, ma molto meno, e penso quindi che anche quella sarà da cambiare in futuro.
Quindi ho pensato che era la sinistra più scarica.
Quando l'ho smontata, si è allungata di quei fatidici 2 cm circa,
però ovviamente era abbastanza comprimibili (ma neanche tanto facilmente lo stesso).
Adesso il portellone va su che è una meraviglia, anche troppo
E l'altra molla, visto questo, la cambierò solo si ripresenta il problema.
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan
bene, allora ci sei riuscito! bravo, ottimo metodo....
effettivamente bisognerebbe cambiarle entrambe, per evitare che adesso sforzi troppo su quella più debole, però è anche vero che il portellone della caravan è più leggero(rispetto alla berlina) per cui dovrebbe resistere abbastanza bene... le molle della sw dovrebbero essere più corte perciò più difficili da premere
comunque l'importante è che tutto sia ok adesso, ciao
effettivamente bisognerebbe cambiarle entrambe, per evitare che adesso sforzi troppo su quella più debole, però è anche vero che il portellone della caravan è più leggero(rispetto alla berlina) per cui dovrebbe resistere abbastanza bene... le molle della sw dovrebbero essere più corte perciò più difficili da premere
comunque l'importante è che tutto sia ok adesso, ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Sostituire pompa ad aria portellone Caravan
ah, dimenticavo! il fatto che sia più untuosa non vuol dire necessariamente che sia quella più scarica... avresti dovuto smontare anche la destra e provare quale delle due scendeva più facilmente schiacciandola , per avere la certezza di cambiare quella più rovinata...
però se adesso va bene, sarà per la prossima volta. ciao
però se adesso va bene, sarà per la prossima volta. ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
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