Problema Spinterogeno
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Frankie_7
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Problema Spinterogeno
Dopo quasi 200.000 km lo spinterogeno ha deciso di mollare parlo con il mio meccanico che dice che è solo il modulo d'accenzione ok andiamo a complrarlo con mio padre 40 euri e la macchina pare funzionare bene (ancora non l'ho provata bene) allora nelle istruzioni c'èra scritto di spargere per bene il grasso eletrolitico sulla parte metallica (esso ha la funzione di dissipare il calore) presente nella bustina in dotazione . Ora il mio meccanico ne ha messo giuto un po dicendo che non serviva ha nulla e qullo che era rimasto 3/4 di bustina me l'ha restituita ora non è che succede qualcosa magari sibrucia di nuovo ? perche secondo me quella vecchia si è bruciata proprio per questo motivo poiche 25 anni e 200 000 km senza manutenzione dello spinterogeno alla fine non sono pochi allora dite che posso stare tranquillo ?
P.S. Mi conviene riparare la valvola termostatica? (rimane sempre aperta) In piu la ventola attacca quando la lancetta arriva appena su della parte bianca (bulbo anticipato) anche perche poi la macchina quando faccio un po di traffico si riscalda subbito però appena cammino la temperatura scende sotto la parte bianca della lancetta
P.S. Mi conviene riparare la valvola termostatica? (rimane sempre aperta) In piu la ventola attacca quando la lancetta arriva appena su della parte bianca (bulbo anticipato) anche perche poi la macchina quando faccio un po di traffico si riscalda subbito però appena cammino la temperatura scende sotto la parte bianca della lancetta
mariokadett1.3s- Numero di messaggi : 134
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Re: Problema Spinterogeno
la valvola sostituiscila, altrimenti la macchina impiega più tempo per riscaldarsi ed il motore lavora a temperature trooppo basse.
per il resto, credo che sia sufficiente il grasso che ha messo il meccanico, mentre non ho capito bene il discorso della lancetta, temperatura e ventola... io comincerei con la sostituzione della valvola termostatica e poi man mano verificherei il resto....
per il resto, credo che sia sufficiente il grasso che ha messo il meccanico, mentre non ho capito bene il discorso della lancetta, temperatura e ventola... io comincerei con la sostituzione della valvola termostatica e poi man mano verificherei il resto....
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Problema Spinterogeno
allora ho comprato la valvola la marca è WARMEC 1101.92 sulla valvola c'è scritto 92° dite che è troppo alta come temperatura mi potete far vedere qualche foto da dove si cambia il meccanico dice che bisogna smontare la distribuzione allora la cambiorò quando sostituirò la cinghia il meccanico dice comunque che è inutile dice che non succede niente perchè se è bloccata da tanti anni rimane sempre aperta per cui non succede nulla se era bloccata chiusa allora bisognava sostituirla. io comunque l'ho presa poi se sereve la monterò ma 92°non è troppo ?
mariokadett1.3s- Numero di messaggi : 134
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Re: Problema Spinterogeno
Onestamente 92 gradi mi sembrano tanti:tu che dici Gianni??
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Re: Problema Spinterogeno
92°C è il valore originale,se la guarnizione e l'impianto di raffreddamento è a posto il motore è progettato per lavorare a quella temperatura
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
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Re: Problema Spinterogeno
Come valore va bene, ce ne sono anche con valori più alti, ho avuto modo di apprezzare che 92 gradi corrispondono ad una posizione della lancetta dello strumento piuttosto rassicurante
Re: Problema Spinterogeno
Ciao, 92 gradi è proprio l'originale....
per quanto riguarda la sostituzione, non credo sia necessario smontare la distribuzione, però non ricordo bene dove si trova esattamente sulla 1300, mi informo e ti faccio sapere appena posso.
per quanto riguarda la sostituzione, non credo sia necessario smontare la distribuzione, però non ricordo bene dove si trova esattamente sulla 1300, mi informo e ti faccio sapere appena posso.
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Problema Spinterogeno
Purtroppo ai 1.3-1.4-1.6 OHC la valvola si trova nella testata sotto all'ingranaggio dell'alvero a camme. Per rimuoverla occorre smontare un supporto piatto che termina con il bocchettone per il manicotto superiore del radiatore che si trova dietro la cinghia della distribuzione. E' possibile però che si possa asportare con un pò di manovre il supporto senza scalzare la cinghia.....
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: Problema Spinterogeno
Anche la nostra è rimasta aperta ! Da cambiare quanto prima !...
technolab23- Numero di messaggi : 217
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Re: Problema Spinterogeno
a dire la verita ho usato un metrodo un po balordo ho messo un po di carta stagnola nella parte sinistra del radiatore dove non c'è la ventola e devo dire che il risultato è stato abastanza buono so, solo che praticamente appena la lancetta arriva sulla parte superiore della striscia bianca (alcuni anno la parte blu) attacca la ventola e non la smette più (se sono nel traffico) se cammino normalmetnte sta nella zona bianca e rimane li a sto punto cambio bulbo oppure lascio tutto cosi tanto non faccio molti km di questi tempi e poi non nel traffico appunto appena farà un pochettino di caldo tolgo tutto e il motore respira meglio
mariokadett1.3s- Numero di messaggi : 134
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Re: Problema Spinterogeno
Salve a tutti.
Non mi pronuncio sulla valvola termostatica,nessun buon consiglio purtroppo.
E' sempre una rogna quando ci sarebbero da fare interventi di una certa portata.
Per curiosita',il ricambista ti ha fornito di un modulo accensione originale bosch?
Scusa la domanda.
Un saluto.
Non mi pronuncio sulla valvola termostatica,nessun buon consiglio purtroppo.
E' sempre una rogna quando ci sarebbero da fare interventi di una certa portata.
Per curiosita',il ricambista ti ha fornito di un modulo accensione originale bosch?
Scusa la domanda.
Un saluto.
ape15s- Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09
Re: Problema Spinterogeno
no pultroppo no ma quello originale era GM non so se era bosh comunque appenaq torno a casa vedo la marca del modulo d'accenzione
mariokadett1.3s- Numero di messaggi : 134
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