Motorino di avviamento
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Motorino di avviamento
Oggi mi hanno fatto perdere le staffe, quando è troppo è troppo!
Già non sono abituato e mi pesa tantissimo rivolgermi a un professionista per eseguire lavori perchè si dice che chi fa da se fa per tre, (è anche vero che a volte chi fa da se spende per tre, mi è successo, perchè invece di riparare ho finito di rompere)
e quando mi rivolgo a loro mi fanno pure pentire:evil: di averlo fatto!
Si trattava del motorino di avviamento che già l'anno scorso mi aveva dato problemi, quindi ne ho sostituito un paio (facendo tutto da solo), ma poichè si trattava di ricambi presi dal demolitore hanno avuto breve durata perchè o la sporcizia o altro, nel momento meno opportuno mi hanno piantato senza dare segni di vita se non una lieve flessione della luminosità delle spie cruscotto.
Per fortuna l'esperienza mi ha insegnato che battendo con una chiave grossa sul corpo del motorino succede il miracolo e si mette a funzionare .
Così è stato oggi, e siccome sulla macchina ci ho appena speso 360 euro per la revisione dell'impianto a gas, ho intenzione di continuare a usarla in condizioni di totale affidabilità,
complice la mancanza di tempo e un dolore alla schiena che mi attanaglia da un paio di giorni, ho portato l'auto dall'elettrauto spiegandogli di cosa si trattava.
Specificato che il problema era solo l'innesto e che quando gira va benone (uno dei migliori motorini avuti sulla mia macchina) eravamo rimasti daccordo per mezzogiorno.
Vado all'una e trovo la macchina con la bocca aperta e il motorino sul banco ancora da aprire, così mi dicono che c'era molto lavoro in officina, va bene... ci vediamo nel pomeriggio allora.
Alle 5 il motorino è ancora chiuso, nessuno mi ca**, mi ignorano, quando chiedo per quando sarebbe stata pronta l'auto, incominciano a dirmi:
questo è un pezzo della guerra! i ricambi non si trovano, fra un pò si potranno buttare per mancanza di ricambi... e altro che non ho più ascoltato perchè la febbre mi è salita
stavo per dire con tutta serenità: prendetevi tutto il tempo che volete, come sono solito fare, non c'è fretta (da dire che non avevo preteso che la facessero in mattinata)
invece ormai cotto ho chiesto di rimontare subito il pezzo perchè me ne dovevo andare,
che mi faceva piacere scoprire che non avevano problemi di soldi, e che evidentemente il lavoro non gli mancava visto che gli facevano schifo i miei soldi,
E di tutta risposta: vai... aggiustatelo da solo!
ed io: hai capito bene! me l'aggiusto da solo e forse meglio, stamattina non avevo tempo per farlo, ma mi dovete spiegare se non volete lavorare su questi articoli non piangete poi che sulle auto moderne è un'impresa cambiare anche una lampadina.
Poi ci sono state altre cose che non sto a rivangare.
Ma quell'aria di indifferenza, e quella sensazione di dare fastidio, ma pensano di vivere davvero cambiando solo lampadine? e poi chiamare un pezzo della guerra il motorino di avviamento della mia kadett... la più recente poi... ma!
Per la cronaca, poi ha preso il motorino e l'ha aperto raccontandomi tutte le problematiche relative al loro mestiere
(come se poi avrei dovuto capirlo... figuriamoci si stava scocciando a fare un lavoro che dovrebbe essere routine... e poi perdono la testa dietro i mocciosi paraculi che non si sciupano a sostituire un fusibile o che gli rompono le p**** con le loro autoradio. Queste ultime parole mi portano a pensare però che forse hanno ragione loro... questi mocciosi sono il loro pane perchè se fossero tutti come me loro farebbero la fame, anni fa per esempio acquistai una pistola stroboscopica così la fase me la registravo io, senza dover pagare dazio ogni volta a botta di 15 mila lire, e prima ancora 30 mila lire quando le puntine le cambiavano loro... poi ho imparato e a fronte di 170 mila lire in 18 anni si sostituzioni e regolazioni chissà quanto ho risparmiato)
Va bene, chiudo qui questo mio sfogo, è la mancanza di cordialità che mi disgusta, ma non si può sognare o pretendere che sia una dote di tutti.
Torniamo al motorino,
è valsa la pena restare e farlo revisionare sotto i miei occhi, ho scoperto un difetto al quale non avrei mai dato mai peso e il trucco per risolverlo.
Come anticipato, all'atto dell'avviamento il motorino non partiva, ipotizzavo un calo di potenza del solenoide o contatti bruciati, oppure dello sporco che impediva il movimento alla forcella che aziona il pignone e chiude i contatti.
Invece la causa di tutto era sulla forcella, ai due lati ci sono due profili tondi che a furia di scorrere su e giu con gli avviamenti si erano consumati no assumendo più la forma di tondi (diametro mezzo cm) ma di mezzelune,
e quei circa 2-3 mm di materiale consumato sono quelli che mancavano affinchè i contatti si potessero chiudere e azionare così l'avviamento.
Il trucco è stato di portare a un fabbro il pezzo e far ricostruire le parti mancanti mediante saldature per poi sagomarle con una lima.
Detto così non pretendo che abbiate capito tutto, però l'ho capito io ed è già tanto
così quando mi capiterà di smontarne uno (perchè la prossima volta me la vedrò da solo) scatterò delle foto (che oggi non era il caso di fare) e vi renderete conto di cosa stavo parlando.
E poi l'esperienza è sempre utile per il futuro, se tutti la pensassero come quelli di oggi ce la dovremo saper cavare da soli.
Un caro saluto ai miei amici
ps 40 euro... quelli non erano della guerra
Già non sono abituato e mi pesa tantissimo rivolgermi a un professionista per eseguire lavori perchè si dice che chi fa da se fa per tre, (è anche vero che a volte chi fa da se spende per tre, mi è successo, perchè invece di riparare ho finito di rompere)
e quando mi rivolgo a loro mi fanno pure pentire:evil: di averlo fatto!
Si trattava del motorino di avviamento che già l'anno scorso mi aveva dato problemi, quindi ne ho sostituito un paio (facendo tutto da solo), ma poichè si trattava di ricambi presi dal demolitore hanno avuto breve durata perchè o la sporcizia o altro, nel momento meno opportuno mi hanno piantato senza dare segni di vita se non una lieve flessione della luminosità delle spie cruscotto.
Per fortuna l'esperienza mi ha insegnato che battendo con una chiave grossa sul corpo del motorino succede il miracolo e si mette a funzionare .
Così è stato oggi, e siccome sulla macchina ci ho appena speso 360 euro per la revisione dell'impianto a gas, ho intenzione di continuare a usarla in condizioni di totale affidabilità,
complice la mancanza di tempo e un dolore alla schiena che mi attanaglia da un paio di giorni, ho portato l'auto dall'elettrauto spiegandogli di cosa si trattava.
Specificato che il problema era solo l'innesto e che quando gira va benone (uno dei migliori motorini avuti sulla mia macchina) eravamo rimasti daccordo per mezzogiorno.
Vado all'una e trovo la macchina con la bocca aperta e il motorino sul banco ancora da aprire, così mi dicono che c'era molto lavoro in officina, va bene... ci vediamo nel pomeriggio allora.
Alle 5 il motorino è ancora chiuso, nessuno mi ca**, mi ignorano, quando chiedo per quando sarebbe stata pronta l'auto, incominciano a dirmi:
questo è un pezzo della guerra! i ricambi non si trovano, fra un pò si potranno buttare per mancanza di ricambi... e altro che non ho più ascoltato perchè la febbre mi è salita
stavo per dire con tutta serenità: prendetevi tutto il tempo che volete, come sono solito fare, non c'è fretta (da dire che non avevo preteso che la facessero in mattinata)
invece ormai cotto ho chiesto di rimontare subito il pezzo perchè me ne dovevo andare,
che mi faceva piacere scoprire che non avevano problemi di soldi, e che evidentemente il lavoro non gli mancava visto che gli facevano schifo i miei soldi,
E di tutta risposta: vai... aggiustatelo da solo!
ed io: hai capito bene! me l'aggiusto da solo e forse meglio, stamattina non avevo tempo per farlo, ma mi dovete spiegare se non volete lavorare su questi articoli non piangete poi che sulle auto moderne è un'impresa cambiare anche una lampadina.
Poi ci sono state altre cose che non sto a rivangare.
Ma quell'aria di indifferenza, e quella sensazione di dare fastidio, ma pensano di vivere davvero cambiando solo lampadine? e poi chiamare un pezzo della guerra il motorino di avviamento della mia kadett... la più recente poi... ma!
Per la cronaca, poi ha preso il motorino e l'ha aperto raccontandomi tutte le problematiche relative al loro mestiere
(come se poi avrei dovuto capirlo... figuriamoci si stava scocciando a fare un lavoro che dovrebbe essere routine... e poi perdono la testa dietro i mocciosi paraculi che non si sciupano a sostituire un fusibile o che gli rompono le p**** con le loro autoradio. Queste ultime parole mi portano a pensare però che forse hanno ragione loro... questi mocciosi sono il loro pane perchè se fossero tutti come me loro farebbero la fame, anni fa per esempio acquistai una pistola stroboscopica così la fase me la registravo io, senza dover pagare dazio ogni volta a botta di 15 mila lire, e prima ancora 30 mila lire quando le puntine le cambiavano loro... poi ho imparato e a fronte di 170 mila lire in 18 anni si sostituzioni e regolazioni chissà quanto ho risparmiato)
Va bene, chiudo qui questo mio sfogo, è la mancanza di cordialità che mi disgusta, ma non si può sognare o pretendere che sia una dote di tutti.
Torniamo al motorino,
è valsa la pena restare e farlo revisionare sotto i miei occhi, ho scoperto un difetto al quale non avrei mai dato mai peso e il trucco per risolverlo.
Come anticipato, all'atto dell'avviamento il motorino non partiva, ipotizzavo un calo di potenza del solenoide o contatti bruciati, oppure dello sporco che impediva il movimento alla forcella che aziona il pignone e chiude i contatti.
Invece la causa di tutto era sulla forcella, ai due lati ci sono due profili tondi che a furia di scorrere su e giu con gli avviamenti si erano consumati no assumendo più la forma di tondi (diametro mezzo cm) ma di mezzelune,
e quei circa 2-3 mm di materiale consumato sono quelli che mancavano affinchè i contatti si potessero chiudere e azionare così l'avviamento.
Il trucco è stato di portare a un fabbro il pezzo e far ricostruire le parti mancanti mediante saldature per poi sagomarle con una lima.
Detto così non pretendo che abbiate capito tutto, però l'ho capito io ed è già tanto
così quando mi capiterà di smontarne uno (perchè la prossima volta me la vedrò da solo) scatterò delle foto (che oggi non era il caso di fare) e vi renderete conto di cosa stavo parlando.
E poi l'esperienza è sempre utile per il futuro, se tutti la pensassero come quelli di oggi ce la dovremo saper cavare da soli.
Un caro saluto ai miei amici
ps 40 euro... quelli non erano della guerra
Re: Motorino di avviamento
hai tutto il mio appoggio; ti quoto parola per parola, non potevi fare di meglio. Sembri proprio mio padre (o me) quando dici che chi fà da sè fa per tre. Parole sante.
Ma alla fine, però, te lo ha sistemato sotto i tuoi occhi, da quello che ho capito
Ma alla fine, però, te lo ha sistemato sotto i tuoi occhi, da quello che ho capito
gianluca- Numero di messaggi : 30
Località : Brescia
versione : Opel Olympia del 1967
Data d'iscrizione : 20.01.09
Re: Motorino di avviamento
Sì Gianluca, pensavo di lasciar fare tutto a loro e tornare quando sarebbe stata pronta, ma a quel punto ho preferito restare vicino per seguirne le fasi abbreviando anche i tempi perchè dal fabbro il pezzo l'ho portato io.
Tra l'altro sul serio non me la sentivo di fare da me, per smontare il motorino dalla macchina mi devo coricare sul vano motore con la testa oltre il motore stesso, e raggiungere e svitare il perno superiore del motorino non è cosa semplice, forse non ho delle chiavi proprio adatte, devo montare diverse prolunghe sul bussolotto da 13 e girare per pochi mm alla volta,
con la schiena come mi ritrovo in questi giorni sarebbe stata una tragedia (ogni tanto i dolori intercostali si fanno vivi... la mia croce da sempre) e il meteo neanche aiuta.
Cmq la notte porta consiglio e cancella i malumori, ora è tutto ok,
se sarò costretto ci tornerò ancora, con un altro spirito però... più prevenuto senza cercare polemiche, visto che ho capito l'andazzo... mi regolerò .
chissà... forse avevano la luna storta ieri
Tra l'altro sul serio non me la sentivo di fare da me, per smontare il motorino dalla macchina mi devo coricare sul vano motore con la testa oltre il motore stesso, e raggiungere e svitare il perno superiore del motorino non è cosa semplice, forse non ho delle chiavi proprio adatte, devo montare diverse prolunghe sul bussolotto da 13 e girare per pochi mm alla volta,
con la schiena come mi ritrovo in questi giorni sarebbe stata una tragedia (ogni tanto i dolori intercostali si fanno vivi... la mia croce da sempre) e il meteo neanche aiuta.
Cmq la notte porta consiglio e cancella i malumori, ora è tutto ok,
se sarò costretto ci tornerò ancora, con un altro spirito però... più prevenuto senza cercare polemiche, visto che ho capito l'andazzo... mi regolerò .
chissà... forse avevano la luna storta ieri
Re: Motorino di avviamento
Caspita, per far arrabbiare te Gianni, che sei una persona tranquilla non oso immaginare quello che ti hanno fatto!
Hai proprio ragione su tutto,certa gente non ha voglia di lavorare e di sporcarsi le mani, vogliono solo guadagnare bene magari senza far niente! Ah, dove sono finiti i meccanici di una volta quelli che si ingegnavano "loro" per vedere come ti dovevano risolvere un problema, magari restavano fino a tardi pur di riparare l'auto, gente che faceva quel mestiere, sì per vivere ma anche soprattutto per passione, perchè tutte le cose vanno fatte con passione non con malavoglia! in effetti è proprio così... più andiamo avanti più dovremo imparare noi stessi(possessori di auto storiche) a cavarcela da soli, spesso gli "ingegneri meccanici" che lavorano nelle officine non hanno più tempo per noi,ci vedono solo come dei rompi.....!
Capisco come ti sei sentito, il disagio che hai provato... essere trattati così non è bello!... uno ti porta il lavoro,e tu (meccanico) che fai? mi tratti senza il minimo rispetto, come se la mia auto fosse di serie B? poi però quando si paga, si ritorna ad essere uguali!!!
Ma, ormai io ci ho fatto il callo, per fortuna che il mio meccanico è un amico, altrimenti sarei messo proprio male, la maggior parte ti ride dietro quando ti vedono... solo alla Opel di Salerno, la mia auto ha il rispetto che merita!
mah!... menomale che "a nuttata è passata" (la notte è trascorsa)come diceva il grande Eduardo, e non ci pensiamo più!
Hai proprio ragione su tutto,certa gente non ha voglia di lavorare e di sporcarsi le mani, vogliono solo guadagnare bene magari senza far niente! Ah, dove sono finiti i meccanici di una volta quelli che si ingegnavano "loro" per vedere come ti dovevano risolvere un problema, magari restavano fino a tardi pur di riparare l'auto, gente che faceva quel mestiere, sì per vivere ma anche soprattutto per passione, perchè tutte le cose vanno fatte con passione non con malavoglia! in effetti è proprio così... più andiamo avanti più dovremo imparare noi stessi(possessori di auto storiche) a cavarcela da soli, spesso gli "ingegneri meccanici" che lavorano nelle officine non hanno più tempo per noi,ci vedono solo come dei rompi.....!
Capisco come ti sei sentito, il disagio che hai provato... essere trattati così non è bello!... uno ti porta il lavoro,e tu (meccanico) che fai? mi tratti senza il minimo rispetto, come se la mia auto fosse di serie B? poi però quando si paga, si ritorna ad essere uguali!!!
Ma, ormai io ci ho fatto il callo, per fortuna che il mio meccanico è un amico, altrimenti sarei messo proprio male, la maggior parte ti ride dietro quando ti vedono... solo alla Opel di Salerno, la mia auto ha il rispetto che merita!
mah!... menomale che "a nuttata è passata" (la notte è trascorsa)come diceva il grande Eduardo, e non ci pensiamo più!
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
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