Problemi con motorino avviamento Caravan
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Problemi con motorino avviamento Caravan
Ciao a tutti,
la mia amata Kadett E Caravan
da un po' di tempo ,
quando giro la chiave,
il motorino d'avviamento non comincia subito a girare.
E' come se ci pensasse su un attimo
Vorrei smontarlo per vedere cosa è il problema.
Con quanti bulloni è fissato?
Che chiavi devo usare?
Si riesce con le chiavi a tubo con il cricchetto, oppure ci vogliono chiavi con piegature strane?
Devo togliere la scatola del filtro dell'aria e poi cos'altro?
Grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete
la mia amata Kadett E Caravan
da un po' di tempo ,
quando giro la chiave,
il motorino d'avviamento non comincia subito a girare.
E' come se ci pensasse su un attimo
Vorrei smontarlo per vedere cosa è il problema.
Con quanti bulloni è fissato?
Che chiavi devo usare?
Si riesce con le chiavi a tubo con il cricchetto, oppure ci vogliono chiavi con piegature strane?
Devo togliere la scatola del filtro dell'aria e poi cos'altro?
Grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Problemi con motorino avviamento Caravan
Ciao,
smontare il motorino di avviamento non è una cosa molto complicata,
i perni che lo fissano al motore sono due o tre (scusami ma in questo momento potrei confondere fra la fiat e l'opel, ma sono propenso per due) e con testa da 13 (questo è sicuro)
Io per smontarlo devo praticamente tuffarmi nel vano motore perchè si trova dal lato fra il motore e la paratia vano abitacolo e adopero chiavi a bussolotto con l'aggiunta di qualche prolunga, in questa posizione ci sono alcuni ostacoli che impediscono un movimento ampio del manico della chiave, per cui ci metto un pò di pazienza e piccoli movimenti.
Se hai la possibilità di smontare il motorino da sotto la vettura sicuramente il compito è più agevole.
Naturalmente ricordati di staccare prima la batteria e poi i collegamenti elettrici sul motorino prima di iniziare.
Ti faccio presente che io questo lavoro l'ho fatto su un motore 1200 ohv, quello con la testata in ghisa e lo spinterogeno in basso e sulla fiancata del monoblocco, forse il tuo motore è di quelli a camme in testa con lo spinterogeno in alto e dietro il coperchio delle punterie,
lo dico perchè non ricordo in questo momento se ci sono differenze di posizionamento del motorino di avviamento fra i due tipi di motore. Se poi è un diesel allora sei proprio in buone mani, Renato è espertissimo.
Circa la causa del malfunzionamento sono portato a pensare che si tratti dell'usura del forcellino che innesta sia il pignone sul volano e che chiude i contatti che fanno avviare il motorino.
C'è stata una breve discussione in merito, non so se l'hai letta https://kadett.forumattivo.com/kadett-e-f12/motorino-di-avviamento-t148.htm
A volte non c'è l'usura del forcellino, ma solo un pò di sporco sui contatti, in ogni caso bisogna smontare il motorino, quindi vale la pena di verificarlo (l'usura si riconosce, una volta messo allo scoperto, perchè ci sono due estremità tondeggianti che scorrono lungo un percorso obbligato, si crea una zona piatta che deve essere ricostruita mediante saldatura di nuovo metallo e risagomato per dargli al forma tondeggiante, ripristinando così l'originale misura che l'usura aveva ridotto impedendo ai contatti di chiudersi.
Più facile a farsi che dirsi, te lo garantisco, purtroppo non ho immagini per chiarirti meglio il concetto.
Io spesi 40 euro per far ripristinare il mio da un'elettrauto, un giorno che proprio non me la sentivo di tuffarmi nel cofano.
Escluderei un problema alle spazzole del motorino, ma visto che devi revisionarlo, controllane l'usura, se dovessero essere comunque abbastanza consumate approfitta per sostituirle. (di solito quando il problema sono le spazzole il motorino gira, ma fiacco e male)
Tentativo di emergenza, nel caso non volesse saperne di avviarsi, è quello di battere con una grossa chiave sul corpo del motorino di avviamento, spesso avviene il miracolo e parte, ma è segno ch eè arrivato il momento di doverlo revisionare.
Attualmente ho questo problema sulla kadett C, mediamente una volta su 4 tentativi fa cilecca, non ho ancora trovato il tempo per sistemarlo.
smontare il motorino di avviamento non è una cosa molto complicata,
i perni che lo fissano al motore sono due o tre (scusami ma in questo momento potrei confondere fra la fiat e l'opel, ma sono propenso per due) e con testa da 13 (questo è sicuro)
Io per smontarlo devo praticamente tuffarmi nel vano motore perchè si trova dal lato fra il motore e la paratia vano abitacolo e adopero chiavi a bussolotto con l'aggiunta di qualche prolunga, in questa posizione ci sono alcuni ostacoli che impediscono un movimento ampio del manico della chiave, per cui ci metto un pò di pazienza e piccoli movimenti.
Se hai la possibilità di smontare il motorino da sotto la vettura sicuramente il compito è più agevole.
Naturalmente ricordati di staccare prima la batteria e poi i collegamenti elettrici sul motorino prima di iniziare.
Ti faccio presente che io questo lavoro l'ho fatto su un motore 1200 ohv, quello con la testata in ghisa e lo spinterogeno in basso e sulla fiancata del monoblocco, forse il tuo motore è di quelli a camme in testa con lo spinterogeno in alto e dietro il coperchio delle punterie,
lo dico perchè non ricordo in questo momento se ci sono differenze di posizionamento del motorino di avviamento fra i due tipi di motore. Se poi è un diesel allora sei proprio in buone mani, Renato è espertissimo.
Circa la causa del malfunzionamento sono portato a pensare che si tratti dell'usura del forcellino che innesta sia il pignone sul volano e che chiude i contatti che fanno avviare il motorino.
C'è stata una breve discussione in merito, non so se l'hai letta https://kadett.forumattivo.com/kadett-e-f12/motorino-di-avviamento-t148.htm
A volte non c'è l'usura del forcellino, ma solo un pò di sporco sui contatti, in ogni caso bisogna smontare il motorino, quindi vale la pena di verificarlo (l'usura si riconosce, una volta messo allo scoperto, perchè ci sono due estremità tondeggianti che scorrono lungo un percorso obbligato, si crea una zona piatta che deve essere ricostruita mediante saldatura di nuovo metallo e risagomato per dargli al forma tondeggiante, ripristinando così l'originale misura che l'usura aveva ridotto impedendo ai contatti di chiudersi.
Più facile a farsi che dirsi, te lo garantisco, purtroppo non ho immagini per chiarirti meglio il concetto.
Io spesi 40 euro per far ripristinare il mio da un'elettrauto, un giorno che proprio non me la sentivo di tuffarmi nel cofano.
Escluderei un problema alle spazzole del motorino, ma visto che devi revisionarlo, controllane l'usura, se dovessero essere comunque abbastanza consumate approfitta per sostituirle. (di solito quando il problema sono le spazzole il motorino gira, ma fiacco e male)
Tentativo di emergenza, nel caso non volesse saperne di avviarsi, è quello di battere con una grossa chiave sul corpo del motorino di avviamento, spesso avviene il miracolo e parte, ma è segno ch eè arrivato il momento di doverlo revisionare.
Attualmente ho questo problema sulla kadett C, mediamente una volta su 4 tentativi fa cilecca, non ho ancora trovato il tempo per sistemarlo.
Re: Problemi con motorino avviamento Caravan
Grazie Skadett66,
sono proprio contento di aver trovato un forum sulla inarrestabile Kadett e persone disponibili e preparate.
Se avessi una buca o un ponte a disposizione, penso che la mia Caravan, non vedrebbe piu' un meccanico.
Io ho sempre trafficato su moto e motorini, ed ho fatto qualcosa anche sulle auto, come cambiare pastiglie , ganasce, sostituzione alternatore, riverniciare a spruzzo (con risultati passabili )
però le mie "avventure fai da te sulle auto, sono sempre state frenate dal non aver modo di lavorare da sotto.
Ormai andare dal meccanico con auto così datate comincia a essere un problema, alcuni meccanici di nuova generazione le guardano come se fossero delle astronavi extraterrestri.
Pensare che sono semplicissime rispetto a quelle moderne tutte elettronica e plastica.
Se dici che si riesce anche da sopra, ci provo, i contorsionismi non mi fermeranno di certo.
Grazie tanto
sono proprio contento di aver trovato un forum sulla inarrestabile Kadett e persone disponibili e preparate.
Se avessi una buca o un ponte a disposizione, penso che la mia Caravan, non vedrebbe piu' un meccanico.
Io ho sempre trafficato su moto e motorini, ed ho fatto qualcosa anche sulle auto, come cambiare pastiglie , ganasce, sostituzione alternatore, riverniciare a spruzzo (con risultati passabili )
però le mie "avventure fai da te sulle auto, sono sempre state frenate dal non aver modo di lavorare da sotto.
Ormai andare dal meccanico con auto così datate comincia a essere un problema, alcuni meccanici di nuova generazione le guardano come se fossero delle astronavi extraterrestri.
Pensare che sono semplicissime rispetto a quelle moderne tutte elettronica e plastica.
Se dici che si riesce anche da sopra, ci provo, i contorsionismi non mi fermeranno di certo.
Grazie tanto
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Problemi con motorino avviamento Caravan
Si,dovresti spiegare meglio di che motore si tratta, comunque in genere il motorino si trova dietro il motore e sotto il collettore quindi per smontarlo è consigliabile avere l'auto su un ponte oppure bisogna sollevare l'auto dal lato destro con un apposito attrezzo professionale, mi raccomando!!! e poi infilandosi sotto si riesce ad arrivare più facilmente ai dadi... l'operazione è abbastanza semplice in se, ma è resa più difficile da alcune cose che intralciano lo smontaggio, comunque con un pò di pazienza ci si riesce senza grossi problemi...
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Problemi con motorino avviamento Caravan
Ciao Renato741,
il motore è il 1400,
e il motorino è messo li dietro al motore.
Non ho il ponte, e sinceramente non me la sento di mettermi sotto a lavorare, anche se un sollevatore idraulico ce l'ho.
Mi basta avere conferma che si riesca a svitare anche da sopra anche se ci metto un ora non importa.
Sai quanti bulloni tengono il motorino?
Io sopra ne vedo uno e con la mano ne sento un altro sotto. Ce n'è forse un terzo?
Grazie
il motore è il 1400,
e il motorino è messo li dietro al motore.
Non ho il ponte, e sinceramente non me la sento di mettermi sotto a lavorare, anche se un sollevatore idraulico ce l'ho.
Mi basta avere conferma che si riesca a svitare anche da sopra anche se ci metto un ora non importa.
Sai quanti bulloni tengono il motorino?
Io sopra ne vedo uno e con la mano ne sento un altro sotto. Ce n'è forse un terzo?
Grazie
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Problemi con motorino avviamento Caravan
Bene, scusami ma non avevo letto che non avevi un ponte... allora se i contorsionismi non ti fermano sei proprio come noi! quindi puoi metterti all'opera, ti confermo che i dadi sono due, uno sopra e l'altro sotto. ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Problemi con motorino avviamento Caravan
Più o meno è come questo... e quelli segnati di rosso sono i dadi da svitare
[img][/img]
ciao
[img][/img]
ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Problemi con motorino avviamento Caravan
renato741 ha scritto:Più o meno è come questo... e quelli segnati di rosso sono i dadi da svitare
[img][/img]
ciao
Grazie,
il secondo lo sentivo con la mano, ma temevo che ce ne fosse un altro...
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Problemi con motorino avviamento Caravan
vai tranquillo allora! il mio consiglio è di procurartene uno di ricambio, farlo sistemare e tenerlo all'occorrenza in caso di necessità...
così smonti il vecchio e monti il nuovo in poche ore.
così smonti il vecchio e monti il nuovo in poche ore.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
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Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
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