forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

motorino di avviamento: alcune info per Enrico

3 partecipanti

Andare in basso

motorino di avviamento: alcune info per Enrico Empty motorino di avviamento: alcune info per Enrico

Messaggio  Skadett66 Mar 21 Lug 2009, 10:59

Ciao Enrico, ti scrivo a proposito del problemino che hai avuto con l'avviamento durante il ritorno a Roma dopo l'incontro a Capua, problemino che si può risolvere come ti ha mostrato Fabio, ma che è destinato sicuramente a ripetersi nel tempo. (battendo con una chiave sul corpo del motorino succede il miracolo e si mette a funzionare )
Penso che ti convenga revisionarlo appena hai un pò di tempo, io con la kadett E ho pensato bene di sostituirlo con uno usato, ma il problema si è sempre riproposto perchè i ricambi del demolitore non sempre sono migliori di quelli che abbiamo sulle nostre vetture.
Tieni presente che la colpa non sempre è da addebitare a spazzole consumate (che comunque vale la pena sostituire lo stesso) oppure il solenoide inefficiente.
Rifacendomi a un post identico sulla mia kadett E ti faccio presente che il problema potrebbe essere il forcellino di innesto del pignone, dalla parte in cui spinge e fa chiudere i contatti, ha due perni metallici che scorrono nelle guide e a furia di fare il movimento si consumano. quando questa usura supera un certo limite (un paio di mm) il forcellino non riesce a spingere bene a fondo i contatti che mettono in moto il motorino (come se ci fosse un falso contatto, battendo un pò sul motorino in pratica smuoviamo qualcosa che riesce a dare un minimo di corrente sufficiente a farlo partire)
Questi due perni metallici dovrebbero avere una sezione rotonda con un diametro di mezzo cm scarso, con l'usura la sezione diventa come una mezzaluna, la parte lucida che ne scaturisce evidenzia la parte consumata.
Un trucco per ripristinarlo è fare delle saldature (magari si fa da un fabbro) sopra le mezzelune al fine di riempire e colmare la parte usurata e con l'aiuto di una lima ripristinare il profilo tondo, quindi rimontare e ungere di grasso i perni
Il motorino della mia kadett E dovrebbe essere più o meno simile a quello della B dato che montano lo stesso tipo di motore, da quando ho fatto questa riparazione il motorino funziona perfettamente.
Spero di esserti stato utile,
ciao

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

motorino di avviamento: alcune info per Enrico Empty Re: motorino di avviamento: alcune info per Enrico

Messaggio  Enrico Mar 21 Lug 2009, 13:35

Come sempre sei stato preziosissimo per chi frequenta il forum e te ne ringrazio.
Ho già stampato tutte informazioni che mi hai fornito così le porto dal meccanico che cura la manutenzione della mia Kadett (è un ex capofficina Opel). Sono talmente precise che deve solo eseguirle alla lettera! Lui ha sempre dimostrato la massima disponibilità nei confronti di quei lavori di "rigenerazione" che richiedono più tempo di una normale sostituzione e che sono indispensabili per chi ha questo tipo di veicoli.
Ho visto le foto che mi hai mandato, che meraviglia! ma quante ne hai fatte?!?! sono tantissime.
Ancora Grazie 1.000
Enrico
Enrico

Numero di messaggi : 1344
Età : 52
Località : Roma
versione : Kadett B 1972 L 4 porte verde lime met.
...in passato : Kadett B 1968 L 2 porte giallo nepal
Data d'iscrizione : 27.02.09

https://www.youtube.com/watch?v=WKNK4OwLyi8

Torna in alto Andare in basso

motorino di avviamento: alcune info per Enrico Empty motorino kad B

Messaggio  alfano Mer 22 Lug 2009, 01:18

Temo che per smontare il motorino di avviamento sulle "B" si debba togliere
anche la zampa motore destra (beato chi ha una "C")......
alfano
alfano

Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09

Torna in alto Andare in basso

motorino di avviamento: alcune info per Enrico Empty Re: motorino di avviamento: alcune info per Enrico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.