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la mia 1.3s perde olio!

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Messaggio  pie Lun 06 Ago 2012, 14:12

Ciao a tutti!

Purtroppo è un dato di fatto, ne perdo da sotto, e dalla marmitta! Il punto di scolo sembra il tappo del serbatoio dell'olio ma so che non sempre coincide con il vero punto di fuoriuscita del liquido, per questo visto che dalla marmitta ne spruzza altrettanto secondo voi da dove mi conviene iniziare a cercare la causa?


Grazie per le vostre preziose opinioni!


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Messaggio  KB Holiday Lun 06 Ago 2012, 14:44

pie ha scritto:Ciao a tutti!

Purtroppo è un dato di fatto, ne perdo da sotto, e dalla marmitta! Il punto di scolo sembra il tappo del serbatoio dell'olio ma so che non sempre coincide con il vero punto di fuoriuscita del liquido, per questo visto che dalla marmitta ne spruzza altrettanto secondo voi da dove mi conviene iniziare a cercare la causa?


Grazie per le vostre preziose opinioni!


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Forse dalla marmitta intendi dire che trovi sporco sulla parte posteriore del paraurti nelle vicinanze dello scarico...comunque il miglior rimedio per scoprire le perdite (secondo me) è lavare il motore e farlo funzionare da fermo, prestando molta attenzione, in modo da individuare la zona dove inizia a perdere.
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Messaggio  pie Lun 06 Ago 2012, 15:04

Si dalla marmitta intendo che messa in moto accelerando spruzza piccole macchie di olio!

Spero non sia grave, ai prossimi riposi proverò Con il metodo suggerito! Però speravo che il fatto che ne esce dalla marmitta potesse aiutarci a restringere la zona di ricerca!

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Messaggio  pie Lun 06 Ago 2012, 15:04

Si dalla marmitta intendo che messa in moto accelerando spruzza piccole macchie di olio!

Spero non sia grave, ai prossimi riposi proverò Con il metodo suggerito! Però speravo che il fatto che ne esce dalla marmitta potesse aiutarci a restringere la zona di ricerca!

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Messaggio  Skadett66 Lun 06 Ago 2012, 15:31

varrebbe la pena anche di dare un'occhiata alle candele per vedere se una è più sporca di olio rispetto alle altre, segno di passaggio di olio in quel determinato cilindro
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Messaggio  KB Holiday Lun 06 Ago 2012, 16:58

pie ha scritto:Si dalla marmitta intendo che messa in moto accelerando spruzza piccole macchie di olio!

Spero non sia grave, ai prossimi riposi proverò Con il metodo suggerito! Però speravo che il fatto che ne esce dalla marmitta potesse aiutarci a restringere la zona di ricerca!

Io volevo escludere l'emissione di olio dalla marmitta perchè questa cosa rappresenta un sintomo un pochino grave... ma devi esserne certo, molto probabilmente quella che vedi è condenza sporcata da gas di scarico residui, giustificata dal fatto che probabilmente l'auto è stata usata molto poco dal precedente proprietario, altrimenti le gocce di olio dovrebbero essere accompagnate da fumo azzurrognolo...
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Messaggio  pie Lun 06 Ago 2012, 21:41

Fumo azzurrognolo?

ho anche quello! :~(


Però solo quando gira a motore freddo...

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Messaggio  renato741 Lun 06 Ago 2012, 21:47

forse hai un principio di consumo d'olio, segno che il motore non è in ottima forma... sicuramente avrai anche una perdita nel vano motore o dal tappo oppure dalla guarnizione coperchio punterie, sperando che non si tratti invece della guarnizione della testa Crying or Very sad
io comincerei a fare una bella lavata al motore poi metterei un olio 15w40 e vedrei cosa succede.
magari adesso hanno messo il sintetico e per questo lo perde da tutte le parti.
Se puoi fai una foto del motore.
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Messaggio  pie Lun 06 Ago 2012, 21:50

Stavo proprio leggendo di olio, quindi meglio minerale e 15 40!!?!?!?

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Messaggio  renato741 Lun 06 Ago 2012, 21:59

Si, meglio il vecchio minerale per questi motori
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Messaggio  E-Fendista Lun 06 Ago 2012, 22:03

buono a sapersi anche per me..
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Messaggio  pie Mer 08 Ago 2012, 07:24

Ieri mi sono armato di olio, filtro olio, filtro aria e candele, oggi si passa all'azione!

Tagliando e controllo vario per trovare la perdita e cercare di cauterizzarla!

Ho provato di nuovo e fumo blu non ne esce ma i residui dalla marmitta si! Avete consigli per il tagliando fai da te per questo veicolo?

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Messaggio  birba Mer 08 Ago 2012, 08:17

il fatto che nn esce fumo azzurro dalla marmitta e gia buon segno. per quanto riguarda le goccioline e possibile che lo scarico sia ancora impregnato d'olio, prova a metterti su strada e lanciarla per qualche km e vedi cosa accade. Nn so l'uso che fai con questa macchia ma se il problema continua e l'uso nn è frequente (tanto da nn valere la pena a rifare il motore) esistono degli olio capaci a ridurre il consumo dell'olio stesso,vengono spesso utilizzati dai concessionari di auto usate per camuffare l'usura del motore.Naturalmente è un pagliativo si intenda ma funziona
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Messaggio  birba Mer 08 Ago 2012, 08:27

Ho capito solo adesso che il tagliando ancora nn lo fai boing ...dai é molto semplice l'importante che ti ricordi di mettere un filo d'olio sulla guarnizione del filtro olio e di nn serrarlo a morire (basta una buona stratta con le mani)altrimenti al prossimo tagliando nn lo sviti più. Lo stesso vale sia per il tappo dell'olio che per le candele(qui occorre serrarlo con la chiave ma senza farti uscire l'ernia) buon lavoro... martellare
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Messaggio  renato741 Mer 08 Ago 2012, 12:36

ciao il cambio è facile, se hai un ponte dove metterla tanto meglio...
Le candele svitale una alla volta e ne metti una nuova alla volta riattaccando man mano i cavi per evitare di far confusione Very Happy attento ad avvitarle bene, la candela devi avvitarla a mano e poi stringerla con la chiave senza esagerare...
Il filtro olio sicuramente non si sviterà tanto facilmente, occorre la chiave apposita, oppure una chiave da idraulico(anche se si rovina un pò il vecchio filtro non fa nulla tanto lo devi buttare.) il filtro nuovo come giustamente ha detto Birba va stretto a mano e devi mettere una goccia di olio sulla guarnizione, prima di stringerlo(anche in questo caso deve avvitarsi facilmente, se va forzato significa che non è il suo, oppure lo stai avvitando male, quindi non forzare Neutral
Se vuoi, puoi anche usare qualcosa per fare una piccola pulizia del motore(basta anche un litro di miscela olio e benzina) da aggiungere tramite il tappo dell'olio a motore freddo( dopo fai girare il motore qualche minuto e scoli il tutto)...
ti consiglio anche di procurarti una guarniizione nuova per il tappo della coppa dell'olio, meglio cambiarla per evitare perdite.
Alcuni consigli forse sono troppo scontati, ma comunque non ho ben capito il tuo grado di manualità in queste cose per cui non offenderti Embarassed approvazione
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Messaggio  pie Mer 08 Ago 2012, 13:12

Assolutamente! Sono del parere che nella vita ci sia sempre da imparare!

Ad esempio olio e benzina per pulire il motore non la avevo mai sentita! Ho una domanda però: quali rischi corro?

Non faccio danni a far girare il motore con un solo litro in una miscela così poco grassa?

Quanti litri di olio servono alla nostra auto?

Ho sentito parlare di additivi per olio.. Li ho usati in una altra mia auto però più nuova, possono servire per questa?

Grazie per l interesse mostrato!

Piero

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Messaggio  birba Mer 08 Ago 2012, 15:17

Ho già sentito parlare di olio e benzina,personalmente sono un po restio nella pulizia motore sia con questa tecnica ce con i vari additivi in commercio, credo che specialmente nel tuo caso una pulizia motore porterebbe più danno che privilegi inquanto andersti a togliere sedimenti lasciando spazio a nuove perdite ed eventuale depressione. Potresti,secondo me, utilizzare un olio meno costoso e magari sostituirlo a motore caldo dopo un centinaio di chilometri.
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Messaggio  renato741 Gio 09 Ago 2012, 01:25

Birba anche io la penso come te.... ma alcuni aggiungono un pò di benzina giusto per rendere più fluido l'olio in modo da far fuoriuscire più olio vecchio possibile... è chiaro che non si tratta di una vera e propria pulizia.Anche i prodotti specifici non mi convincono secondo me è sempre meglio aprire la coppa e pulire.
Pie, devi aggiungere il litro all'olio vecchio presente nel motore Rolling Eyes ( prima di svuotare l'olio vecchiio dal motore) non togliere tutto l'olio e poi mettere solo un litro di miscela altrimenti rompi il motore.
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Messaggio  pie Gio 09 Ago 2012, 04:33

Bene, ora è più chiaro!

Quindi il rapporto olio benzina è?

Intendo quanta benz per riuscire senza spaccare tutto? :-P

Grazie!

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Messaggio  renato741 Gio 09 Ago 2012, 13:29

calcolando che nell'auto ci saranno circa 3 litri di olio vecchio, io direi di aggiungere un ulteriore litro di liquido (ma attenzione mezzo litro di benzina in mezzo litro di olio. Wink
Quindi prendi una lattina vuota ci metti 400-500gr di benzina e finisci di riempire con olio, la agiti un pò e poi la versi nel motore freddo.
Quindi metti in moto, fai girare il motore qualche minuto e poi scoli tutto aprendo il tappo sotto e togliendo anche il filtro.
mi raccomando attenzione alla benzina. Rolling Eyes
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Messaggio  Skadett66 Gio 09 Ago 2012, 13:56

Ricordo di un amico che tanti anni fa effettuò questo tipo di lavaggio su una renault R9, con tre cicli di pulizia di seguito, però utilizzò gasolio al posto della benzina per la miscela, dopo il terzo ciclo (ad ogni ciclo cambiava anche il filtro) cominciò ad ottenere un olio quasi trasparente al controllo dell'asticina. Però... ricordo anche che rese l'aria irrespirabile Rolling Eyes
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Messaggio  mariokadett1.3s Ven 10 Ago 2012, 16:46

Però scusate anche a me quando uso la macchina ad alto regime, la mattina dopo sputa qualche goccietta (vedo il cemento bagnato) ma non sempre e in ogli caso dopo 100 km tutti a manetta (evito di superare i 160) si 4000 giri se non ricordo male d'estate non tanto d'iverno (quando la strada lo permette) sicuramente sarà un po di olio unito alla condensa provocata dal calore poi non essendo catalittica l'umidità non viene espulsa totalmente (la catalittica riscalda molto di più) sicuramente se a PIE gli butta gocie d'olio deve per forza fare fumo quella macchina perche se butta un cosi grande quantitativo d'olio non credo che non lo bruci altrettanto a me lo brucia solo ad alti regimi 5000 6000 giri e solo se pompo con il gas (in folle) oppure se sono in dicesa perche se sono in marcia non lo fà (per pulire il motore io uso additivi appositi con mezzo serbatorio di BLU SUPER ogni 10 000 km ) (invece pr mantenere lubrificato il motore metto 2 litri di miscela composta quanto segue)

20L benzina BLU SUPER 100 ottani
2 Litri d'olio per miscela
2 boccette di sostitutivo piombo
2 boccette di octane booster
P.S ho ridotto il battito in testa perche da quando ho montato il polmoncino appena accelero a meta si sente un rumore brutto a tavoletta e al minimo nonn lo fa BO
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Messaggio  pie Mar 14 Ago 2012, 13:26

SiMario carissimo,

La mia si comporta come la tua!

Non ho capito bene come la curi..

Sopratutto quanto olio serve a la nostra vettura e quanto gasolio usare per pulire il motore prima di versare l olio nuovo!

Grazie

Piero

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