Peugeot 305 S
+16
joecatreno
kadettbgenova
Frankie_7
Enrico
Opelista71
renato741
pier
KB Holiday
|mattia|
AleAscona
Danip
Skadett66
AndreaZon
birba
Titti78
Rekordman
20 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Peugeot 305 S
Ecco... com'era nell'aria da tempo, ho acquistato finalmente una "vecchietta" con il Leone Rampante sulla calandra Non è una Opel ma mi permetto di presentarvela lo stesso, per questo la metto nell'area "extra Kadett"
La scelta è caduta su una 305 S prima serie che per certi versi si può considerare la "nonna" della mia 307 Speed'up. E' stata immatricolata a maggio '82 a Cuneo ed il primo proprietario ci ha fatto 100mila km in sette anni prima di venderla alla persona dalla quale l'ho presa io. Questo signore, a sua volta, ha percorso poco meno di 40mila km dall'89 fino al 2002, anno in cui la macchina è stata iscritta ASI e rimessata senza più uscire per strada salvo il fatto di essere messa in moto ogni tanto in modo da consentirle di mantenersi marciante.
Nella gamma delle 305 prima serie (1977-82, come la Rekord serie E ) la S era la versione "sportiveggiante": montava lo stesso motore 1500 disponibile anche per le versioni GL, GR e SR ma, a differenza di queste, era dotata di accensione elettronica e starter automatico e disponeva di 89 cavalli contro i 74 delle altre versioni. Rimase in produzione due anni, dal 1980, anno del "restyling" della prima serie (le 305 "ante restyling" si distinguevano per avere la scritta "305" in metallo sul cofano motore e per il diverso "lettering" delle targhette identificative posteriori), al 1982 in cui fu presentata la seconda serie (e in cui la S fu sostituita dalla GT e più tardi dalla S5). Caratteristiche peculiari di questa versione erano i vetri atermici bruniti, il parabrezza stratificato, gli alzacristalli elettrici anteriori e la chiusura centralizzata. La mia ha in più il tetto apribile elettrico... e l'immancabile gancio traino. Il colore (manco a farlo apposta) è il "Beige Antilope"...
Ora, bando alle ciance... ecco qualche foto:
Sono in caccia per trovare i cerchi in lega originali Peugeot realizzati dalla Amil
o, perlomeno, i copricerchi inox della Robergel
L'auto è in buone condizioni generali ma necessita di un doveroso tagliando e di una controllata all'impianto di raffreddamento perché "piscia" (con decenza parlando) da qualche tubo alla base del radiatore. La distribuzione non pone problemi perché le 305 (come le Rekord diesel) avevano il comando a catena. Quindi nei prossimi giorni si va in officina e poi a farsi dare una pulita. Nel frattempo preparo la documentazione per iscriverla nel Registro Storico Peugeot
La scelta è caduta su una 305 S prima serie che per certi versi si può considerare la "nonna" della mia 307 Speed'up. E' stata immatricolata a maggio '82 a Cuneo ed il primo proprietario ci ha fatto 100mila km in sette anni prima di venderla alla persona dalla quale l'ho presa io. Questo signore, a sua volta, ha percorso poco meno di 40mila km dall'89 fino al 2002, anno in cui la macchina è stata iscritta ASI e rimessata senza più uscire per strada salvo il fatto di essere messa in moto ogni tanto in modo da consentirle di mantenersi marciante.
Nella gamma delle 305 prima serie (1977-82, come la Rekord serie E ) la S era la versione "sportiveggiante": montava lo stesso motore 1500 disponibile anche per le versioni GL, GR e SR ma, a differenza di queste, era dotata di accensione elettronica e starter automatico e disponeva di 89 cavalli contro i 74 delle altre versioni. Rimase in produzione due anni, dal 1980, anno del "restyling" della prima serie (le 305 "ante restyling" si distinguevano per avere la scritta "305" in metallo sul cofano motore e per il diverso "lettering" delle targhette identificative posteriori), al 1982 in cui fu presentata la seconda serie (e in cui la S fu sostituita dalla GT e più tardi dalla S5). Caratteristiche peculiari di questa versione erano i vetri atermici bruniti, il parabrezza stratificato, gli alzacristalli elettrici anteriori e la chiusura centralizzata. La mia ha in più il tetto apribile elettrico... e l'immancabile gancio traino. Il colore (manco a farlo apposta) è il "Beige Antilope"...
Ora, bando alle ciance... ecco qualche foto:
Sono in caccia per trovare i cerchi in lega originali Peugeot realizzati dalla Amil
o, perlomeno, i copricerchi inox della Robergel
L'auto è in buone condizioni generali ma necessita di un doveroso tagliando e di una controllata all'impianto di raffreddamento perché "piscia" (con decenza parlando) da qualche tubo alla base del radiatore. La distribuzione non pone problemi perché le 305 (come le Rekord diesel) avevano il comando a catena. Quindi nei prossimi giorni si va in officina e poi a farsi dare una pulita. Nel frattempo preparo la documentazione per iscriverla nel Registro Storico Peugeot
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Peugeot 305 S
whuao! ...e cosa aggiungere?! COMPLIMENTISSIMI! e che interni ben tenuti |like||!
un abbraccio, e sempre a tua disposizione
un abbraccio, e sempre a tua disposizione
Titti78- Numero di messaggi : 1310
Età : 66
Località : Sondrio
versione : Kadett C 10S /S 1978
Rekord E 2000e Berlina 1979
Kadett D 12S/80 1981
Corsa A 10S Swing 1985
Ascona C 13 GL 1987
...e altre in serbo...
Data d'iscrizione : 17.07.12
Re: Peugeot 305 S
Ma guarda un po' un nuovo arrivo in famiglia nn mi resta che darti gli auguri e ricordati che prima o poi sarai costretto a pagare da bere
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: Peugeot 305 S
Non ho parole Vittorio , è fantastica , l'unica 305 che vedo qui a Taranto è messa molto male e ora vederla così mi ha fatto molto piacere .COMPLIMENTI
AndreaZon- Numero di messaggi : 437
Età : 30
Località : Provincia di Taranto
versione : nessuna opel purtroppo
Fiat Tipo 1.1 DGT 1989
Talbot Horizon 1.1 GL 1981
Alfa 33 1.3 S 1986
Data d'iscrizione : 09.08.12
Re: Peugeot 305 S
Vittorio ma ? Quella sullo sfondo nella prima foto è una Vosvagen 412 variant ?
AndreaZon- Numero di messaggi : 437
Età : 30
Località : Provincia di Taranto
versione : nessuna opel purtroppo
Fiat Tipo 1.1 DGT 1989
Talbot Horizon 1.1 GL 1981
Alfa 33 1.3 S 1986
Data d'iscrizione : 09.08.12
Re: Peugeot 305 S
Auguri Vittorio.... è messa davvero bene ed ha un'aspetto molto rassicurante, cioè di quelli che non ti spaventa a metterti in marcia e partire (ovvio dopo aver sistemato la perdita di acqua ) comunque già il fatto di averti portato a casa sotto la tempesta di neve penso sia già un fatto da incorniciare
Ha ragione Opelista1994 che qui non se ne vedono ormai più mentre ricordo bene il periodo in cui le strade dei pendolari che dalla provincia di taranto la mattina si trasferivano alle sedi di lavoro (ilva, arsenale, ecc) erano piene di 305 la maggior parte a gasolio, poi ci sono state le prime rottamazioni con ecoincentivi per acquistare i primi plasticoni
Ha ragione Opelista1994 che qui non se ne vedono ormai più mentre ricordo bene il periodo in cui le strade dei pendolari che dalla provincia di taranto la mattina si trasferivano alle sedi di lavoro (ilva, arsenale, ecc) erano piene di 305 la maggior parte a gasolio, poi ci sono state le prime rottamazioni con ecoincentivi per acquistare i primi plasticoni
Re: Peugeot 305 S
opelista1994 ha scritto:Vittorio ma ? Quella sullo sfondo nella prima foto è una Vosvagen 412 variant ?
Non so se è una 412 o una 411 in ogni caso sì, è proprio lei, la "mamma" della Passat. E, da quello che ho capito, è in vendita...
Grazie GianniSkadett66 ha scritto:Auguri Vittorio.... è messa davvero bene ed ha un'aspetto molto rassicurante, cioè di quelli che non ti spaventa a metterti in marcia e partire (ovvio dopo aver sistemato la perdita di acqua ) comunque già il fatto di averti portato a casa sotto la tempesta di neve penso sia già un fatto da incorniciare
In realtà la 305 è arrivata a Padova comodamente piazzata su un carro attrezzi... mancandole la revisione non mi sarebbe stato possibile affrontare il viaggio sulle sue ruote.
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Peugeot 305 S
in effetti Vittorio ho avuto modo di leggerti su fb ed ho visto il trasporto su carroattrezzi stile CS
Re: Peugeot 305 S
Allora complimenti per l'ultimo (per ora....) acquisto!
Da me sono sparite da anni.
Come per le altre, aspettiamo servizi per Autoabbandonate e Targhenere.
Dalle foto sembra tenuta benissimo.
Da me sono sparite da anni.
Come per le altre, aspettiamo servizi per Autoabbandonate e Targhenere.
Dalle foto sembra tenuta benissimo.
Danip- Numero di messaggi : 241
Data d'iscrizione : 14.12.11
Re: Peugeot 305 S
Skadett66 ha scritto:il trasporto su carroattrezzi stile CS
Senz'altro!Danip ha scritto:Come per le altre, aspettiamo servizi per Autoabbandonate e Targhenere.
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Peugeot 305 S
Bellissima Vittorio. Mio zio aveva la Gr a gasolio stesso colore. Quando la vendette aveva gia superato abbondantemente i 250.000 km, un mulo.
Complimenti
Complimenti
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
Età : 56
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: Peugeot 305 S
è bellissima! ricordo quella del nonno di un mio compagno di classe delle medie, di un bel azzurrino metallizzato
complimentissimi
complimentissimi
|mattia|- Numero di messaggi : 483
Età : 39
Località : Cividale del Friuli
versione : Kadett City 1000
Data d'iscrizione : 22.04.11
Re: Peugeot 305 S
Grazie... davvero grazie a tutti!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Peugeot 305 S
Molto, molto bella Vittorio, ottimo acquisto. Queste sono auto ke fanno la differenza. Ieri sono stato ad una manifestazione qui in città e a parte qualche bella inglesina vi erano sempre le "solite note". Una macchina del genere avrebbe sicuramente catalizzato l'attenzione di molti! Ricordo negli anni passati di aver messo le mani su qualche versione Diesel: mostri sacri! Se non ricordo male però aveva lo spazio un pò risicato nel vano motore a causa dei parafanghi il cui montatnte era molto proteso verso l'interno.... o dico cappellate? ci fai vedere qualche foto a "cuore aperto"?
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Peugeot 305 S
Vittorio, ti faccio anch'io i miei complimenti per la francesina.
Molto bello l'allestimento S, specie quel piccolo contagiri.
Approvo l'idea di reperire 4 cerchi in lega originali e forse toglierei quel gancio traino che rovina un poco la pulizia del posteriore.
Credo che in Francia i cerchi potrai trovarli abbastanza facilmente, se mi capita di vedere qcosa ti giro il link volentieri.
ps per la VW che appare in foto, sembra essere una 411 e non una 412 che aveva i fari più grandi. Ho sentito che è in vendita.. ma ha le sue targhe originali o è radiata come sembra?
Molto bello l'allestimento S, specie quel piccolo contagiri.
Approvo l'idea di reperire 4 cerchi in lega originali e forse toglierei quel gancio traino che rovina un poco la pulizia del posteriore.
Credo che in Francia i cerchi potrai trovarli abbastanza facilmente, se mi capita di vedere qcosa ti giro il link volentieri.
ps per la VW che appare in foto, sembra essere una 411 e non una 412 che aveva i fari più grandi. Ho sentito che è in vendita.. ma ha le sue targhe originali o è radiata come sembra?
pier- Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze
...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
Data d'iscrizione : 22.04.08
Re: Peugeot 305 S
Complimenti Vittorio!!!! allora hai fatto il guaio ci hai tradito con la francesina
Hai visto cosa mi combini????? Adesso ti tocca passare anche per sant' Ebay Francese la sera, non bastava il tedesco!
Scherzi a parte, complimenti, l'auto è bella ed ottimamente tenuta... io però la iscriverei all'ASI e non al registro peugeot
Hai visto cosa mi combini????? Adesso ti tocca passare anche per sant' Ebay Francese la sera, non bastava il tedesco!
Scherzi a parte, complimenti, l'auto è bella ed ottimamente tenuta... io però la iscriverei all'ASI e non al registro peugeot
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Peugeot 305 S
Vittorio, cosa dire?Davvero bella,bella e ancora bella!Conservala e salvala come merita!E come solo tu sai fare!
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: Peugeot 305 S
Vero, vero, ricordi benissimo, Bruno! Eccoti accontentato con una foto del vano motore:KB Holiday ha scritto:Se non ricordo male però aveva lo spazio un pò risicato nel vano motore a causa dei parafanghi il cui montatnte era molto proteso verso l'interno.... o dico cappellate? ci fai vedere qualche foto a "cuore aperto"?
Effettivamente anch'io sono rimasto basito nel vedere la particolare "architettura" della parte frontale della scocca. Da notare che il serbatoio lavavetri è "annegato" nel montante destro da cui emerge solo il tappo, una soluzione che troverà larga applicazione solo molti anni dopo. Dagli archivi Peugeot ricavo che la particolare conformazione della vettura è dovuta al fatto che la 305 deriva direttamente dal prototipo VSS (Véhicule Synthèse Securité) studiato da Peugeot nei primi anni '70 come laboratorio per l'implementazione dei sistemi di sicurezza. La 305 è stata infatti la prima Peugeot ad essere dotata di frontale e posteriore a deformazione progressiva in caso d'urto.
Il vano motore della S è ancora più affollato a causa della posizione del filtro dell'aria (differente rispetto alle altre versioni) e della presenza del condotto che "scavalca" letteralmente la testata
Per quanto riguarda i cerchi in lega, ho già trovato qualcosa... erano in opzione anche sulla 304 e in Francia ogni tanto se ne trova un lotto in vendita. Il problema è il prezzo... la richiesta non è quasi mai "morigerata". Stesso dicasi per i copricerchi Robergel Il gancio traino, invece, credo che lo lascerò; è vero che, purtroppo, rovina l'estetica ma siccome la vettura traina 1000 chili sarie molto agevolato nel trainare un carrellino appendice; mi sarebbe molto utile per i raduni Passione Peugeotpier ha scritto:Approvo l'idea di reperire 4 cerchi in lega originali e forse toglierei quel gancio traino che rovina un poco la pulizia del posteriore.
Credo che in Francia i cerchi potrai trovarli abbastanza facilmente, se mi capita di vedere qcosa ti giro il link volentieri.
ps per la VW che appare in foto, sembra essere una 411 e non una 412 che aveva i fari più grandi. Ho sentito che è in vendita.. ma ha le sue targhe originali o è radiata come sembra?
Per la 411... non ne so molto dal momento che il proprietario è un ex meccanico e nella vecchia officina custodisce molte auto (tra cui la 305). E' una persona che parla molto e mi ha detto così tante cose che ora non me le ricordo più ma se sei interessato posso girarti via mail il contatto
Beh, l'iscrizione al Registro Storico Peugeot non comporta nulla, in realtà... se non l'emissione di un attestato celebrativo La macchina è già iscritta ASI dal 2002renato741 ha scritto:io però la iscriverei all'ASI e non al registro peugeot
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Peugeot 305 S
Complimenti davvero stupenda! Gli interni sono spettacolari e molto eleganti. Bravo Vittorio ottima scelta. Mi sono sempre piaciuti i "musi" aggressivi delle Pegeout. Mi ricordo che l'Attore Paolo Panelli aveva una (molto trascurata) 305 molto simile alla tua (forse avana leggermente più scuro, possibile?) ma non ricordo però se fosse diesel o benzina. Ogni tanto lo individuavo nel traffico ... era piccolino per cui si vedeva solo la testa all'altezza del volante.
PS per la VW alle spalle credo sia una Type 4 - 412 LE Variant e non una 411. La 412 aveva i fanali posteriori leggermente più sottili e prominenti del modello precedente e anche il porta-targa era sagomato nel cofano mentre la 411 lo aveva applicato.
PS per la VW alle spalle credo sia una Type 4 - 412 LE Variant e non una 411. La 412 aveva i fanali posteriori leggermente più sottili e prominenti del modello precedente e anche il porta-targa era sagomato nel cofano mentre la 411 lo aveva applicato.
Re: Peugeot 305 S
Ciao Enrico! Mappensatu... mai avrei immaginato che Panelli girasse su una modesta berlina come la 305 Può essere che esistesse una tinta leggermente più scura della mia ma mi pare appartenesse alla gamma colori della seconda serie... vedrò di verificare
E qui, data la tua esperienza in campo VW, io direi che è sicuramente così!Enrico ha scritto:PS per la VW alle spalle credo sia una Type 4 - 412 LE Variant e non una 411. La 412 aveva i fanali posteriori leggermente più sottili e prominenti del modello precedente e anche il porta-targa era sagomato nel cofano mentre la 411 lo aveva applicato.
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Peugeot 305 S
Rekordman ha scritto:Vero, vero, ricordi benissimo, Bruno! Eccoti accontentato con una foto del vano motore:KB Holiday ha scritto:Se non ricordo male però aveva lo spazio un pò risicato nel vano motore a causa dei parafanghi il cui montatnte era molto proteso verso l'interno.... o dico cappellate? ci fai vedere qualche foto a "cuore aperto"?
Effettivamente anch'io sono rimasto basito nel vedere la particolare "architettura" della parte frontale della scocca. Da notare che il serbatoio lavavetri è "annegato" nel montante destro da cui emerge solo il tappo, una soluzione che troverà larga applicazione solo molti anni dopo. Dagli archivi Peugeot ricavo che la particolare conformazione della vettura è dovuta al fatto che la 305 deriva direttamente dal prototipo VSS (Véhicule Synthèse Securité) studiato da Peugeot nei primi anni '70 come laboratorio per l'implementazione dei sistemi di sicurezza. La 305 è stata infatti la prima Peugeot ad essere dotata di frontale e posteriore a deformazione progressiva in caso d'urto.
Il vano motore della S è ancora più affollato a causa della posizione del filtro dell'aria (differente rispetto alle altre versioni) e della presenza del condotto che "scavalca" letteralmente la testataPer quanto riguarda i cerchi in lega, ho già trovato qualcosa... erano in opzione anche sulla 304 e in Francia ogni tanto se ne trova un lotto in vendita. Il problema è il prezzo... la richiesta non è quasi mai "morigerata". Stesso dicasi per i copricerchi Robergel Il gancio traino, invece, credo che lo lascerò; è vero che, purtroppo, rovina l'estetica ma siccome la vettura traina 1000 chili sarie molto agevolato nel trainare un carrellino appendice; mi sarebbe molto utile per i raduni Passione Peugeotpier ha scritto:Approvo l'idea di reperire 4 cerchi in lega originali e forse toglierei quel gancio traino che rovina un poco la pulizia del posteriore.
Credo che in Francia i cerchi potrai trovarli abbastanza facilmente, se mi capita di vedere qcosa ti giro il link volentieri.
ps per la VW che appare in foto, sembra essere una 411 e non una 412 che aveva i fari più grandi. Ho sentito che è in vendita.. ma ha le sue targhe originali o è radiata come sembra?
Per la 411... non ne so molto dal momento che il proprietario è un ex meccanico e nella vecchia officina custodisce molte auto (tra cui la 305). E' una persona che parla molto e mi ha detto così tante cose che ora non me le ricordo più ma se sei interessato posso girarti via mail il contattoBeh, l'iscrizione al Registro Storico Peugeot non comporta nulla, in realtà... se non l'emissione di un attestato celebrativo La macchina è già iscritta ASI dal 2002renato741 ha scritto:io però la iscriverei all'ASI e non al registro peugeot
Grazie Vittorio, è per me un tuffo nel passato, anche se qui in circolazione se ne vedevamo molte di versioni a gasolio. Il mio guru della meccanica ne aveva una di un colore carta da zucchero ma di versione successiva. Questa cosa mi ha fatto ricordare un piccolo aneddoto. Ricordo che una volta revisionammo una pompa dei freni. Per impedire la fuoriuscita del pistoncino dall'interno vi erano nel condotto dove si blocca la vaschetta delle spine elastiche di acciao affogate nel corpo pompa. Per toglierle mi fece vedere un trucchetto.... all'epoca ero un ventenne e rimasi a bocca aperta... Sai, sono rimasto un pò incantato a guardare questa immagine, soffermandomi anche sui contorni, notando la "fossa" su cui è poggiata la 305. Subito ho pensato....sento l'odore di vecchia officina....che nulla ha a che vedere con quelle attuali. Poco dopo trovo conferma leggendo il tuo post. Avrò quindi proprio sentito l'odore..?
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Peugeot 305 S
Vittorio, per i cerchi credo siano più adatti quelli in lega, visto anche la caratterizzazione sportiveggiante "S", rispetto a dei pur belli copricerchi!
Per la VW Variant in effetti il posteriore delle 411 e 412 è molto simile, scusami Vittorio se inquino il tuo topic con due immagini della VW..
411
412
Quindi ha ragione Enrico.
magari se puoi chiedi se ha targhe originali o è radiata, grazie
Per la VW Variant in effetti il posteriore delle 411 e 412 è molto simile, scusami Vittorio se inquino il tuo topic con due immagini della VW..
411
412
Quindi ha ragione Enrico.
magari se puoi chiedi se ha targhe originali o è radiata, grazie
pier- Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze
...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
Data d'iscrizione : 22.04.08
Re: Peugeot 305 S
Bella Vittorio Rimango sempre basito dalle "soluzioni tecniche" francesi,è proprio un vizio
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: Peugeot 305 S
Sì sì, è proprio una vecchia officina, ormai chiusa, peraltro. Il titolare si occupa solo di compravendita di vetture d'epoca e del loro restauro ma più per hobby personale che per lucro. La 305 in realtà non era sulla "fossa" ma su un ponte, come si vede anche da questa foto... quanto vorrei avere un garage così attrezzato!KB Holiday ha scritto:Sai, sono rimasto un pò incantato a guardare questa immagine, soffermandomi anche sui contorni, notando la "fossa" su cui è poggiata la 305. Subito ho pensato....sento l'odore di vecchia officina...che nulla ha a che vedere con quelle attuali. Poco dopo trovo conferma leggendo il tuo post. Avrò quindi proprio sentito l'odore..?
Ecco le differenze!pier ha scritto:Per la VW Variant in effetti il posteriore delle 411 e 412 è molto simile, scusami Vittorio se inquino il tuo topic con due immagini della VW..
411
412
Quindi ha ragione Enrico.
magari se puoi chiedi se ha targhe originali o è radiata, grazie
Però non riesco a capire bene... quella che si vede nella mia foto sembra avere i fari della 412 ma il portatarga della 411...
Proverò a chiedere e ti faccio sapere
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Peugeot 305 S
Rekordman ha scritto:Ecco... com'era nell'aria da tempo, ho acquistato finalmente una "vecchietta" con il Leone Rampante sulla calandra Non è una Opel ma mi permetto di presentarvela lo stesso, per questo la metto nell'area "extra Kadett"
La scelta è caduta su una 305 S prima serie che per certi versi si può considerare la "nonna" della mia 307 Speed'up. E' stata immatricolata a maggio '82 a Cuneo ed il primo proprietario ci ha fatto 100mila km in sette anni prima di venderla alla persona dalla quale l'ho presa io. Questo signore, a sua volta, ha percorso poco meno di 40mila km dall'89 fino al 2002, anno in cui la macchina è stata iscritta ASI e rimessata senza più uscire per strada salvo il fatto di essere messa in moto ogni tanto in modo da consentirle di mantenersi marciante.
Nella gamma delle 305 prima serie (1977-82, come la Rekord serie E ) la S era la versione "sportiveggiante": montava lo stesso motore 1500 disponibile anche per le versioni GL, GR e SR ma, a differenza di queste, era dotata di accensione elettronica e starter automatico e disponeva di 89 cavalli contro i 74 delle altre versioni. Rimase in produzione due anni, dal 1980, anno del "restyling" della prima serie (le 305 "ante restyling" si distinguevano per avere la scritta "305" in metallo sul cofano motore e per il diverso "lettering" delle targhette identificative posteriori), al 1982 in cui fu presentata la seconda serie (e in cui la S fu sostituita dalla GT e più tardi dalla S5). Caratteristiche peculiari di questa versione erano i vetri atermici bruniti, il parabrezza stratificato, gli alzacristalli elettrici anteriori e la chiusura centralizzata. La mia ha in più il tetto apribile elettrico... e l'immancabile gancio traino. Il colore (manco a farlo apposta) è il "Beige Antilope"...
Ora, bando alle ciance... ecco qualche foto:
Sono in caccia per trovare i cerchi in lega originali Peugeot realizzati dalla Amil
o, perlomeno, i copricerchi inox della Robergel
L'auto è in buone condizioni generali ma necessita di un doveroso tagliando e di una controllata all'impianto di raffreddamento perché "piscia" (con decenza parlando) da qualche tubo alla base del radiatore. La distribuzione non pone problemi perché le 305 (come le Rekord diesel) avevano il comando a catena. Quindi nei prossimi giorni si va in officina e poi a farsi dare una pulita. Nel frattempo preparo la documentazione per iscriverla nel Registro Storico Peugeot
Complimenti la macchina è conservata molto bene e poi confesso che anch'io ho un debole per le Peugeot (ho un 205 roland garros cabrio rigorosamente non catalizzato)
kadettbgenova- Numero di messaggi : 260
Età : 57
Località : genova
versione : Kadett b L 4p
Peugeot 205 Roland Garros Cabriolet
Fiat 128 Cl
Audi A6 Avant Quattro
...in passato : Kadett B Standard, Fiat 128 Sport, Opel Corsa A 1000, Citroen Gsx, Fiat Uno d, Vw Golf II Gtd, Vw Golf II Gl, Opel Corsa B 1,4 Swing 3p, Opel Astra di 2.0 Sport 3p, Fiat Panda 4x4 Mtj Cimbling, Fiat Panda Mtj Emotion, Opel Kadett A Standard, Fiat 1300, Fiat 125 S I serie, Vw Golf Cabrio, Fiat Bravo sx, Vw Golf IV Tdi
Data d'iscrizione : 25.04.08
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Peugeot 505 Familiale
» Accordo Opel-Peugeot?
» Peugeot 306 Cabriolet Roland Garros
» Vendo parti Chevrolet, Peugeot, Aprilia..
» Accordo Opel-Peugeot?
» Peugeot 306 Cabriolet Roland Garros
» Vendo parti Chevrolet, Peugeot, Aprilia..
Pagina 1 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.