Fari allo jodio
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Fari allo jodio
Ciao a tutti.
Voglio installare sulla mia Kadett C i proiettori allo jodio (dovrebbero essere i famosi H4 tanto in voga negli anni 80).
Questo perchè sono abituato a questo tipo di illuminazione più forte delle vecchie lampade asimmetriche.
So che, prima di sostituire le lanpade, deve essere installato un relais.
Qualcuno sa indicarmi dove devo montarlo? Non credo sia una cosa difficile.
Grazie in anticipo del supporto.
Fabio
Voglio installare sulla mia Kadett C i proiettori allo jodio (dovrebbero essere i famosi H4 tanto in voga negli anni 80).
Questo perchè sono abituato a questo tipo di illuminazione più forte delle vecchie lampade asimmetriche.
So che, prima di sostituire le lanpade, deve essere installato un relais.
Qualcuno sa indicarmi dove devo montarlo? Non credo sia una cosa difficile.
Grazie in anticipo del supporto.
Fabio
fabio- Numero di messaggi : 1552
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Re: Fari allo jodio
É abbastanza semplice. I rele' puoi montarli dove ti é più comodo, magari nelle vicinanze dei fari.
Questo è lo schema elettrico
ah... ne servono due. Buon lavoro
Questo è lo schema elettrico
ah... ne servono due. Buon lavoro
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Fari allo jodio
io raddoppierei anche il fusibile però. sul 30 2 fusibili separati direttemente da batteria, non uno in comune
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: Fari allo jodio
Giusto altrimenti in caso di corto di uno dei due circuiti si resta completamente al buio
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Fari allo jodio
GRazie, siete preparati, complimenti!
fabio- Numero di messaggi : 1552
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Re: Fari allo jodio
Questo impiantino lo feci la prima volta, all'età di 17 anni, nella 126 (che guidato senza patente ) il risultato finale fu un incendio nel cofano
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Fari allo jodio
io nel mio rekord non l'ho ancora fatto. penso che stavolta lo farò, non tanto per un problema di luminosità quanto per cedimento dell'interruttore causa comunque surriscaldamento (beh, 1 ceduto in soli 40 anni...non è male!)
io ho sempre avuto le lampade allo iodio, praticamente una H4 (iodio) con attacco R2 (a palloncino)...ma adesso la loro sigla giusta mi sfugge
io ho sempre avuto le lampade allo iodio, praticamente una H4 (iodio) con attacco R2 (a palloncino)...ma adesso la loro sigla giusta mi sfugge
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: Fari allo jodio
noi le chiamavamo h5 pero di interruttori ne abbiamo bruciati tanti specialmente sulla panda adesso adirittura fanno le lampade allo iodio con qualche watt in meno x non "colare" gli interruttori con l attacco della lampada a palloncino o assimetrica
saluti gian
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gian- Numero di messaggi : 822
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Re: Fari allo jodio
adesso che sono in officina ho visto il codice
è osram 64198, praticamente un h4 col zoccolo della r2
è osram 64198, praticamente un h4 col zoccolo della r2
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: Fari allo jodio
in sostanza sì... si tratta di una lampada allo iodio montata sullo zoccolo delle vecchie lampade con bulbo a palloncino per intenderci, (la sigla anche io sulla punta della lingua ma che mi venisse..!! )
Dunque mi pare che in un'altra discussione ne accennai qualcosa ma sulla panda 30 avevo il problema della scarsa luminosità delle lampade che imputavo proprio alla potenza du quest'ultima essendo di vecchia generazione per cui montai proprio quella allo iodio con le stesse potenze di quelle più moderne ma facendo una prova mi resi conto che una vecchia lampada a palloncino (la chiamo così in modo da capirci) collegata direttamente alla batteria tramite relè faceva più luce di una lampada allo iodio montata sull'altro faro all'mpianto di serie, per cui sarebbe già sufficiente montare i relè alla batteria sulle lampade già installate sulla vettura per recuperare una buona percentuale di luminosità. questo si rende necessario quando c'è una importante caduta di tensione in alcuni punti essenziali quali devioluci, o interruttore o gli stessi fusibili, che non possono essere risolti con la sostituzione di questi stessi elementi...
Così ottenni una notevole luminosità sull'Ascona A quando collegai le lampade ai relè, avevo dei fari molto forti rispetto a prima quando ero costretto a guidare con la faccia sul parabrezza per poter vedere la strada.
Sempre in tema di lampade per fari ho potuto osservare che quando nel 2000 sostituii la prima lampada della kadett E perchè bruciata, quella nuova era nettamente pià forte di quella vecchia, differenza facilmente riscontrata osservando il riflesso dei fari che illuminavano la parete di sera...
e poi un'altra cosa: sono incappato una volta volendo rafforzare i fari della Tipo che i relè si rivelarono insufficienti, si trattava di comuni relè per trombe e la cosa mi è sembrata strana perchè dello stesso tipo utilizzato nei casi precedenti... insomma avevo perso un pò di fiducia in questo tipo di impianto, ma sicuramente mi erano capitati dei relè fasulli, vorrei riporvare oggi su qualche mia vettura utilizzando quei microrelè che si trovano nelle scatole fusibili delle auto più recenti, es. i relè fendinebbia delle Astra G che credo essere idonei a sopportare il notevole carico di corrente richiesto dalle lampade allo iodio
(ps avrei persino delle lampade da 100 watt che avevo montato sulla kadett E ma che sovraccaricavano all'epoca il già esile sistema di ricarica dell'alternatore salvo poi scoprire che per eccesso di gentilezza non serravo a dovere, o tendevo a dovere, la cinghia dei servizi, una volta stretta per bene finalmente ho avuto un fascio di luce decente con le normali lampade senza dover ricorrere a "surplus"
quindi aggiungerei: occhio alla tensione della cinghia
scusate se h girato troppo intorno all'argomento, ma ritenevo di dover dare queste informazioni a titolo generico
Dunque mi pare che in un'altra discussione ne accennai qualcosa ma sulla panda 30 avevo il problema della scarsa luminosità delle lampade che imputavo proprio alla potenza du quest'ultima essendo di vecchia generazione per cui montai proprio quella allo iodio con le stesse potenze di quelle più moderne ma facendo una prova mi resi conto che una vecchia lampada a palloncino (la chiamo così in modo da capirci) collegata direttamente alla batteria tramite relè faceva più luce di una lampada allo iodio montata sull'altro faro all'mpianto di serie, per cui sarebbe già sufficiente montare i relè alla batteria sulle lampade già installate sulla vettura per recuperare una buona percentuale di luminosità. questo si rende necessario quando c'è una importante caduta di tensione in alcuni punti essenziali quali devioluci, o interruttore o gli stessi fusibili, che non possono essere risolti con la sostituzione di questi stessi elementi...
Così ottenni una notevole luminosità sull'Ascona A quando collegai le lampade ai relè, avevo dei fari molto forti rispetto a prima quando ero costretto a guidare con la faccia sul parabrezza per poter vedere la strada.
Sempre in tema di lampade per fari ho potuto osservare che quando nel 2000 sostituii la prima lampada della kadett E perchè bruciata, quella nuova era nettamente pià forte di quella vecchia, differenza facilmente riscontrata osservando il riflesso dei fari che illuminavano la parete di sera...
e poi un'altra cosa: sono incappato una volta volendo rafforzare i fari della Tipo che i relè si rivelarono insufficienti, si trattava di comuni relè per trombe e la cosa mi è sembrata strana perchè dello stesso tipo utilizzato nei casi precedenti... insomma avevo perso un pò di fiducia in questo tipo di impianto, ma sicuramente mi erano capitati dei relè fasulli, vorrei riporvare oggi su qualche mia vettura utilizzando quei microrelè che si trovano nelle scatole fusibili delle auto più recenti, es. i relè fendinebbia delle Astra G che credo essere idonei a sopportare il notevole carico di corrente richiesto dalle lampade allo iodio
(ps avrei persino delle lampade da 100 watt che avevo montato sulla kadett E ma che sovraccaricavano all'epoca il già esile sistema di ricarica dell'alternatore salvo poi scoprire che per eccesso di gentilezza non serravo a dovere, o tendevo a dovere, la cinghia dei servizi, una volta stretta per bene finalmente ho avuto un fascio di luce decente con le normali lampade senza dover ricorrere a "surplus"
quindi aggiungerei: occhio alla tensione della cinghia
scusate se h girato troppo intorno all'argomento, ma ritenevo di dover dare queste informazioni a titolo generico
Re: Fari allo jodio
Interessante.
Quindi pensavo fossero le H4. Ma che differenza c'è con le H5?
Sarebbe molto interessante avere una lamapda allo Jodio da montare senza fare modifiche,
Queste 45/40 W allo jodio sono un tipo di H4 o un tipo di H5 ?
Grazie
Quindi pensavo fossero le H4. Ma che differenza c'è con le H5?
Sarebbe molto interessante avere una lamapda allo Jodio da montare senza fare modifiche,
Queste 45/40 W allo jodio sono un tipo di H4 o un tipo di H5 ?
Grazie
fabio- Numero di messaggi : 1552
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Re: Fari allo jodio
fabio ha scritto:Interessante.
Quindi pensavo fossero le H4. Ma che differenza c'è con le H5?
Sarebbe molto interessante avere una lamapda allo Jodio da montare senza fare modifiche,
Queste 45/40 W allo jodio sono un tipo di H4 o un tipo di H5 ?
Grazie
scusa fabio ieri non ho visto il messaggio le h 5 sono lampade allo iodio tipo le h4 macon l attacco sotto della lampada assimetrica cioe a forma di palla . per cairci megliolo zoccolo rotondo di ferro dove va ad incastrarsi nel faro uguale a quello della lampada a palla ma piuttosto di avere la palla ce la lampada allo iodio
domani faccio una foto ela posto e chiedo anche delle lamapade allo iodio da 45 /50
saluti gian
gian- Numero di messaggi : 822
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Re: Fari allo jodio
gian ha scritto:fabio ha scritto:Interessante.
Quindi pensavo fossero le H4. Ma che differenza c'è con le H5?
Sarebbe molto interessante avere una lamapda allo Jodio da montare senza fare modifiche,
Queste 45/40 W allo jodio sono un tipo di H4 o un tipo di H5 ?
Grazie
scusa fabio ieri non ho visto il messaggio le h 5 sono lampade allo iodio tipo le h4 macon l attacco sotto della lampada assimetrica cioe a forma di palla . per cairci megliolo zoccolo rotondo di ferro dove va ad incastrarsi nel faro uguale a quello della lampada a palla ma piuttosto di avere la palla ce la lampada allo iodio
domani faccio una foto ela posto e chiedo anche delle lamapade allo iodio da 45 /50
saluti gian
Grazie 1000, sei molto gentile! A buon rendere.
Cmq ho chiesto ad un paio di ricambisti e hanno solo qulle con wattaggio maggiore tipo 65/60.
45/40 le ho trovate su ebay ma aspetto un attimo prima di prenderle in quanto preferisco che non viaggino...... Sono delicate
fabio- Numero di messaggi : 1552
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Re: Fari allo jodio
Sulla Manta A e sulla 600 montai le 100W allo iodio con doppio relais. Ultimamente però ebbi un pò di difficoltà a reperirne altre della stessa potenza. Forse un vecchio ricambista potrebbe averne ancora...fabio ha scritto:gian ha scritto:fabio ha scritto:Interessante.
Quindi pensavo fossero le H4. Ma che differenza c'è con le H5?
Sarebbe molto interessante avere una lamapda allo Jodio da montare senza fare modifiche,
Queste 45/40 W allo jodio sono un tipo di H4 o un tipo di H5 ?
Grazie
scusa fabio ieri non ho visto il messaggio le h 5 sono lampade allo iodio tipo le h4 macon l attacco sotto della lampada assimetrica cioe a forma di palla . per cairci megliolo zoccolo rotondo di ferro dove va ad incastrarsi nel faro uguale a quello della lampada a palla ma piuttosto di avere la palla ce la lampada allo iodio
domani faccio una foto ela posto e chiedo anche delle lamapade allo iodio da 45 /50
saluti gian
Grazie 1000, sei molto gentile! A buon rendere.
Cmq ho chiesto ad un paio di ricambisti e hanno solo qulle con wattaggio maggiore tipo 65/60.
45/40 le ho trovate su ebay ma aspetto un attimo prima di prenderle in quanto preferisco che non viaggino...... Sono delicate
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Opel Manta B 1,2 del 1978
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Re: Fari allo jodio
A mio avviso la modifica dei due rele' e comunque utile per nn sovracaricare l'interruttore luce, come diceva Gianni, solo questa modifica potrebbe migliorare la luminosità delle lampade originali
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Fari allo jodio
[img][/img]
ciao fabio te le ho messe tutte e tre cosi vedi la differenza praticamente l h 5 e l attaco della lampada a palla con la lampada allo iodio[img][/img]
qui si vede bene la differenza degli attacchi
ciao fabio te le ho messe tutte e tre cosi vedi la differenza praticamente l h 5 e l attaco della lampada a palla con la lampada allo iodio[img][/img]
qui si vede bene la differenza degli attacchi
gian- Numero di messaggi : 822
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...in passato : zafira2.0dti 82cv
Data d'iscrizione : 24.12.12
Re: Fari allo jodio
Grande Gian! GRAZIE. Hai fatto un lavoro egregio.
Le ho prese su e-bay oggi. Sono alogene 45/40 di forma praticamente identiche alle H5. Sono OSRAM.
Grazie ancora e a buon rendere.
Le ho prese su e-bay oggi. Sono alogene 45/40 di forma praticamente identiche alle H5. Sono OSRAM.
Grazie ancora e a buon rendere.
fabio- Numero di messaggi : 1552
Età : 59
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Re: Fari allo jodio
contento di essere stato utile
saluti gian
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gian- Numero di messaggi : 822
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...in passato : zafira2.0dti 82cv
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Re: Fari allo jodio
Qualche anno fa sono riuscito a trovare da un vecchio ricambista alcune H5 alogene 40-45w della BOSCH (hanno la scatolina nera con la scritta BOSCH dorata). Mi diceva che queste si montavano spesso, in passato, sui vecchi fari con lampade R2, per trasformarli in alogeni senza mettere il relé (l'assorbimento è lo stesso)
Le ho messe su tutte le auto e la differenza si nota. Oramai sono alcuni anni e non mi hanno mai dato alcun problema.
Bisogna togliere lo "schermo" all'interno del faro visto che non serve più dato che le alogene hanno la punta verniciata di nero che assolve a questo compito.
Le ho messe su tutte le auto e la differenza si nota. Oramai sono alcuni anni e non mi hanno mai dato alcun problema.
Bisogna togliere lo "schermo" all'interno del faro visto che non serve più dato che le alogene hanno la punta verniciata di nero che assolve a questo compito.
Re: Fari allo jodio
ahhh questa non la sapevo vedi ne ho imparata una nuova anche oggi
grazie
grazie
gian- Numero di messaggi : 822
Età : 55
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Re: Fari allo jodio
Quoto!gian ha scritto:ahhh questa non la sapevo vedi ne ho imparata una nuova anche oggi
grazie
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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