recuperare i fari
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recuperare i fari
Ciao,
avevo un faro della mia kadett B rotto, apparentemente non sembrava perchè sulla cornice era stata incollata una lente di un'altro tipo di faro, forse fiat, ma una volta smontata la cornice di quello originale rimaneva solo il telaio e la parabola ormai arrugginita.
Dove recuperarne uno nuovo? Per fortuna avevo conservato in questi anni un paio di vecchi fari di Ascona A, li ho confrontati con quelli della B e pur essendo diversi per sistema di montaggio e forma del telaio ho visto che la lente era uguale, così come la parabola (per fortuna in buono stato) solo che cambiava il sistema di attacchi della regolazione, ma aveva le stesse predisposizioni di quelle della B. Quindi senza perdermi d'animo ho cercato di rimuovere la lente dal faro dell'Ascona, compito non semplice perchè incastrata tra due lamiere saldate in più quella esterna avvolgente il bordo della lente, quindi dopo aver inutilmente tentato di far uscire la lamiera interna accartocciandola, ho provato ad allargare quella esterna, però facendo leva col cacciavite ho spaccato una prima lente... peccato! Come fare? non potevo rischiare di rompere l'altro faro a disposizione, quindi con un pò di attenzione ho estratto la lamiera e strappata con le pinze per un lembo per poi tagliarla come si fa per le scatolette di carne in scatola. Rimossa finalmente la lente sono passato alla parabola, molto più semplice,
un pò di attenzione nel rimuovere le piccole staffe di ancoraggio dalla parabola del faro della B perchè servono integre per rimontarle sulla parabola dell'ascona, la figura rende meglio l'idea.
Una volta a disposizione gli elementi utili per il rimontaggio, telaio integro, parabola, scodellino e lente, prima di iniziare ci vuole una bella pulita, la lente è meglio approfitare che è smontata per un lavarla per bene, più delicata è la parabola, meglio usare acqua e shampo, con uno straccetto morbido senza sfregare troppo e risciacquare; strofinando troppo si può rigare l'effetto riflettente della parabola ed è assolutament sconsigliabile l'uso di sostanze abrasive, la cromatura verrebbe via con nulla, come una vernice con l'effeto di un diluente,
ho già fatto questa esperienza.
Un cenno su alcuni esperimenti che ho fatto in passato per tentare di recuperare parabole opacizzate: per sostanze abrasive ripeto... da evitare, mentre l'utilizzo di quelle vernici ad effetto cromante che spesso vediamo nei negozi brico è migliorativo se adoperato su parabole ormai compromesse, ma peggiorativo se adoperata su parabole quasi perfette ma con piccole zone vaiolate. Questo perchè il grado di riflettenza (cioè l'effetto specchio) è inferiore a quello di una vera cromatura, e non è neanche all'altezza dell'effetto riportato di solito sul tappo della bomboletta. E poi non mantiene nel tempo. L'uso di questa vernice invece è OTTIMO per ridare lucentezza alle parabole dei fanali.
La soluzione migliore sarebbe farle ricromare da unn professionista, bisogna valutare il costo della manodopera e il costo di una parabola o di un faro nuovo per apere se ne vale la pena.
Tornando al nostro faro, è consigliabile spruzzare un pò di quella vernice cromante, oppure semplice alluminio o argento, sugli scodellini, sia dalla parte esterna che quella interna, questo per conferire al faro un migliore aspetto, come se fosse nuovo, infatti l'immagine scura dell'interno dello scodellino si rifletteva ingrandita sulla parabola, facendola apparire annerita, se riverniciati invece la parabola mantiene il suo aspetto argenteo .
Visto che ci siamo perchè non dare una ripulita anche all'altro faro, quello sano? Per farlo è semplice, si deve togliere solo la parabola mentre lalente può stare al suo posto.
Come smontare la parabola è stato già descritto, le immagini possono darne un'idea.
Alla fine il faro ricostruito sembra addirittura più nuovo dell'altro. Una bella soddisfazione, oltre aver recuperato un pezzo a costo zero, anche quello che a volte non è sempre inutile conservare le cose
avevo un faro della mia kadett B rotto, apparentemente non sembrava perchè sulla cornice era stata incollata una lente di un'altro tipo di faro, forse fiat, ma una volta smontata la cornice di quello originale rimaneva solo il telaio e la parabola ormai arrugginita.
Dove recuperarne uno nuovo? Per fortuna avevo conservato in questi anni un paio di vecchi fari di Ascona A, li ho confrontati con quelli della B e pur essendo diversi per sistema di montaggio e forma del telaio ho visto che la lente era uguale, così come la parabola (per fortuna in buono stato) solo che cambiava il sistema di attacchi della regolazione, ma aveva le stesse predisposizioni di quelle della B. Quindi senza perdermi d'animo ho cercato di rimuovere la lente dal faro dell'Ascona, compito non semplice perchè incastrata tra due lamiere saldate in più quella esterna avvolgente il bordo della lente, quindi dopo aver inutilmente tentato di far uscire la lamiera interna accartocciandola, ho provato ad allargare quella esterna, però facendo leva col cacciavite ho spaccato una prima lente... peccato! Come fare? non potevo rischiare di rompere l'altro faro a disposizione, quindi con un pò di attenzione ho estratto la lamiera e strappata con le pinze per un lembo per poi tagliarla come si fa per le scatolette di carne in scatola. Rimossa finalmente la lente sono passato alla parabola, molto più semplice,
un pò di attenzione nel rimuovere le piccole staffe di ancoraggio dalla parabola del faro della B perchè servono integre per rimontarle sulla parabola dell'ascona, la figura rende meglio l'idea.
Una volta a disposizione gli elementi utili per il rimontaggio, telaio integro, parabola, scodellino e lente, prima di iniziare ci vuole una bella pulita, la lente è meglio approfitare che è smontata per un lavarla per bene, più delicata è la parabola, meglio usare acqua e shampo, con uno straccetto morbido senza sfregare troppo e risciacquare; strofinando troppo si può rigare l'effetto riflettente della parabola ed è assolutament sconsigliabile l'uso di sostanze abrasive, la cromatura verrebbe via con nulla, come una vernice con l'effeto di un diluente,
ho già fatto questa esperienza.
Un cenno su alcuni esperimenti che ho fatto in passato per tentare di recuperare parabole opacizzate: per sostanze abrasive ripeto... da evitare, mentre l'utilizzo di quelle vernici ad effetto cromante che spesso vediamo nei negozi brico è migliorativo se adoperato su parabole ormai compromesse, ma peggiorativo se adoperata su parabole quasi perfette ma con piccole zone vaiolate. Questo perchè il grado di riflettenza (cioè l'effetto specchio) è inferiore a quello di una vera cromatura, e non è neanche all'altezza dell'effetto riportato di solito sul tappo della bomboletta. E poi non mantiene nel tempo. L'uso di questa vernice invece è OTTIMO per ridare lucentezza alle parabole dei fanali.
La soluzione migliore sarebbe farle ricromare da unn professionista, bisogna valutare il costo della manodopera e il costo di una parabola o di un faro nuovo per apere se ne vale la pena.
Tornando al nostro faro, è consigliabile spruzzare un pò di quella vernice cromante, oppure semplice alluminio o argento, sugli scodellini, sia dalla parte esterna che quella interna, questo per conferire al faro un migliore aspetto, come se fosse nuovo, infatti l'immagine scura dell'interno dello scodellino si rifletteva ingrandita sulla parabola, facendola apparire annerita, se riverniciati invece la parabola mantiene il suo aspetto argenteo .
Visto che ci siamo perchè non dare una ripulita anche all'altro faro, quello sano? Per farlo è semplice, si deve togliere solo la parabola mentre lalente può stare al suo posto.
Come smontare la parabola è stato già descritto, le immagini possono darne un'idea.
Alla fine il faro ricostruito sembra addirittura più nuovo dell'altro. Una bella soddisfazione, oltre aver recuperato un pezzo a costo zero, anche quello che a volte non è sempre inutile conservare le cose
Re: recuperare i fari
Che dire ancora? davvero stupefacente Gianni
come si dice dalle tue parti (quasi )... stipa che truovi .... traduzione (conserva che poi li trovi )
come si dice dalle tue parti (quasi )... stipa che truovi .... traduzione (conserva che poi li trovi )
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: recuperare i fari
stipe ca trov... oppure stipa la zambogna per quando abbisogna
solo che stavolta per fortuna è andata proprio così, ma di solito conservo le cose che al momento opportuno non saltano fuori, quindi sono costretto a ricomprarle, per poi saltare fuori quando non servono più!
Chiaramente la pubblicazione di questi lavoretti oltre a sperare che possano essere una guida per coloro che vogliono conoscere particolari della vettura, è mostrarli agli amici... ricevere l'apprezzamento è sempre un piacere
ciao
solo che stavolta per fortuna è andata proprio così, ma di solito conservo le cose che al momento opportuno non saltano fuori, quindi sono costretto a ricomprarle, per poi saltare fuori quando non servono più!
Chiaramente la pubblicazione di questi lavoretti oltre a sperare che possano essere una guida per coloro che vogliono conoscere particolari della vettura, è mostrarli agli amici... ricevere l'apprezzamento è sempre un piacere
ciao
Re: recuperare i fari
mi piace di più "stipe la zambogna pe quando bisogna" !!!!!! ottimo lavoro Gianni ! il recupero delle parabole è sempre un grosso problema!!
karme70- Numero di messaggi : 22
Età : 54
Località : Trento
Data d'iscrizione : 04.08.09
Re: recuperare i fari
Ciao Carmelo, benvenuto,
Recuperare una parabola infatti non è semplice, nel migliore dei casi se è solo opacizzata se provi a lucidarla rischia di annerirsi e venire via come una vernice, se poi presenta segni di corrosione e la parte lucida è sollevata dalla ruggine allora ha vita breve.
Sai quando un ripristino può apparire miracoloso? Quando si ha a che fare con una parabola completamente arrugginita, gli spruzzi diverse mani di quella vernice al cromo facendo attenzione di non toccarla con le dita... se la vernice è buona si può avere un risultato esteticamente miracoloso, ma rimane il dubbio sulla durata della brillantezza della vernice.
Piuttosto peccato che quando rottamai l'Ascona non recuperai i fari che avevo montato, erano davvero perfetti, quelli che ho usato adesso erano quelli che furono sostituiti e presentavano con qualche imperfezione. Ma non avrei certo immaginato che qualche anno più avanti mi sarei dedicato alla cultura e alla passione per le opel, già rottamavo l'Ascona perchè non potevo permettermi l'assicurazione e il bollo così alti
Recuperare una parabola infatti non è semplice, nel migliore dei casi se è solo opacizzata se provi a lucidarla rischia di annerirsi e venire via come una vernice, se poi presenta segni di corrosione e la parte lucida è sollevata dalla ruggine allora ha vita breve.
Sai quando un ripristino può apparire miracoloso? Quando si ha a che fare con una parabola completamente arrugginita, gli spruzzi diverse mani di quella vernice al cromo facendo attenzione di non toccarla con le dita... se la vernice è buona si può avere un risultato esteticamente miracoloso, ma rimane il dubbio sulla durata della brillantezza della vernice.
Piuttosto peccato che quando rottamai l'Ascona non recuperai i fari che avevo montato, erano davvero perfetti, quelli che ho usato adesso erano quelli che furono sostituiti e presentavano con qualche imperfezione. Ma non avrei certo immaginato che qualche anno più avanti mi sarei dedicato alla cultura e alla passione per le opel, già rottamavo l'Ascona perchè non potevo permettermi l'assicurazione e il bollo così alti
Re: recuperare i fari
Sì è decisamente più soddisfacente il lavoro se parti da una parabola ossidata...anch'io mi sono cimentato su diverse parabole in vario stadi o di deperimento e quella appena alterata è quella che frustra di più anche perchè ad ogni operazione hai l'impressione di peggiorare le cose. L'deale sarebbe lucidarla a specchio farle fare un bagnetto leggero in cromatura ma è molto difficile trovare chi ti fa un lavoro così piccolo e per pochi soldi ....da noi c'è solo uan grossa cromatura a rovereto ma i lavori soo molto costosi ed è necessario accumulare molta roba!
karme70- Numero di messaggi : 22
Età : 54
Località : Trento
Data d'iscrizione : 04.08.09
Re: recuperare i fari
Gianni ho trovato questo annuncio su ebay se ti può interessare e se può interessare anche a qualcun'altro....
Ciao
http://cgi.ebay.it/CORNICE-CERCHIO-FARO-OPEL-ASCONA-KADETT_W0QQitemZ130168810430QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item1e4eaa6bbe&_trksid=p3286.c0.m14
Ciao
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devon- Numero di messaggi : 903
Età : 48
Località : Roma
versione : Kadett B 1.1 L Super Coupé
...in passato : Kadett B 1.1 Ls Coupe
Kadett E 1.2 Ls 5 Porte
Kadett E 1.3 GL 4 Porte
Kadett E 1.3 Ls 5 Porte
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: recuperare i fari
Ciao Emiliano, ne ho qualcuno, me ne serviva un destro e ne ho comprato un lotto di 4 cornici ad un prezzo modestissimo, purtroppo non erano due coppie ma tre sinistri e un destro ognuno diverso dall'altro come materiale e colorazione. per fortuna almeno il destro si accoppiava col sinistro che stava sulla vettura.
Più avanti posterò alcune foto per mostrare alcune differenze, sia per capire con l'aiuto vostro quale è specificatamente per la kadett b e quale per altri modelli simili, ho notato che pur avendo la stessa forma esterna cambia il profilo interno, ma se non metto le foto no posso far capire cosa intendo.
Grazie per la tua segnalazione
Più avanti posterò alcune foto per mostrare alcune differenze, sia per capire con l'aiuto vostro quale è specificatamente per la kadett b e quale per altri modelli simili, ho notato che pur avendo la stessa forma esterna cambia il profilo interno, ma se non metto le foto no posso far capire cosa intendo.
Grazie per la tua segnalazione
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