forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

correttore assetto fari

2 partecipanti

Andare in basso

correttore assetto fari Empty correttore assetto fari

Messaggio  Skadett66 Mar 16 Feb 2010, 21:55

Ciao, mi sono procurato una coppia di fari con correttore d'assetto smontate da un combo, prendendo insieme il commutatore che ne regola l'altezza.
In pratica questi fari differiscono dai tradizionali per avere al posto della manopola di regolazione un gruppo comprendente il motorino di azionamento.
Naturalmente in seguito inserirò qualche foto.
Il commutatore per l aregolazione invece era fissato sulla plancia davanti alla leva degli indicatori di direzione.
Prima di procedere al montaggio però ho alcuni dubbi su come vanno collegati all'impianto elettrrico... mi sa tanto che dovrebbe esserci una centralina di comando che però non sono riuscito a individuare una volta tornato a ispezionare l'auto dalla quale li avevo prelevati.
Qualcuno ne sa qualcosa di più? Non è escluso che non esista nessuna centralina, non ho avuto tempo ancora di fare qualsiasi prova, ma per logica credo debba esserci in quanto è necessario comandare il motorino a intervalli ben definiti.
Va bene... io nel frattempo studio pensieroso controlliamo scratch se qualcuno sa indirizzarmi su dove andare a cercare questa centralina lo ringrazio sin da adesso daccordo
Per Renato ho una domanda: vicino al vaso di espansione c'è un relè con due fili grossi e tre (mi pare) più sottili, e uno vicino al faro anteriore sx con due fili grossi... stanno anche sul tuo combo? sai a cosa servono?
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

correttore assetto fari Empty Re: correttore assetto fari

Messaggio  renato741 Mar 16 Feb 2010, 22:26

per la centralina non saprei proprio ma non mi meraviglierei che non ci fosse nulla,... solo il motorino potrebbe bastare penso.
vedrò di informarmi meglio... per il relè che hai visto se il combo era diesel quasi sicuramente è il relè delle candelette...
hai visto per caso se aveva il tettuccio in buone condizioni?
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

correttore assetto fari Empty Re: correttore assetto fari

Messaggio  Skadett66 Mar 16 Feb 2010, 23:19

Per il tettuccio ti faccio sapere, c'è il combo dal quale ho preso i fari (forse era rovinato vicino la plafoniera) e un'altro presso un altra autodemolizione quindi se ne trovo uno ok è tuo Very Happy
Speravo che il tuo combo avesse il correttore d'assetto, pensavo fosse un accessorio più diffuso su un veicolo soggetto a diverse capacità di carico.
Fino adesso li avevo visti solo su una berlina a 4 porte, o meglio... aveva l'interruttore ma i fari erano normali Rolling Eyes .
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

correttore assetto fari Empty Re: correttore assetto fari

Messaggio  Skadett66 Mer 17 Feb 2010, 13:03

L'altro combo in realtà era una SW furgonata. Tuttavia pare che il tetto sia dimensionato come il combo, nel senso che termina appena dietro i dedili anteriori con una profilo grigio tipo guarnizione a definirne il contorno. Lo stato di questo tettuccio è davvero ok nonostante il resto della vettura sia malandato, ha solo qualche lieve macchioliona sicuramente eliminabile, ma le infossature e le sagomature dei parasole e della plafoniera sono impeccabili. Non ho avuto modo di confrontarlo con quello del combo vero e proprio per cui su due piedi nonsaprei dirti se va bene lo stesso oppure no. ho provato a telefonarti per sapere se tu eri a conoscenza di una possibile compatibilità fra i due modelli.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

correttore assetto fari Empty Re: correttore assetto fari

Messaggio  renato741 Mer 17 Feb 2010, 23:37

Purtroppo il tettuccio della sw non è uguale manca il pezzetto finale rialzato, comunque grazie per l'interessamento.
Il mio combo purtroppo non ha il regolatore assetto fari, nel 1989 era un accessorio poco diffuso... sicuramente il combo da dove l'hai smontato era uno degli ultimi modelli 1993-1994 e probabilmente negli ultimi anni, l'hanno messo come optional.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

correttore assetto fari Empty Re: correttore assetto fari

Messaggio  Skadett66 Gio 18 Feb 2010, 01:07

Credo che tu abbia ragione sull'età del combo, infatti il disegno del ripiano portaoggetti davanti alla leva del cambio è diversa, come negli ultimi modelli kadett prodotti
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

correttore assetto fari Empty Re: correttore assetto fari

Messaggio  Skadett66 Ven 19 Feb 2010, 19:14

Non fa niente che siamo OT Rolling Eyes al massimo dopo cancelliamo i messaggi non inerenti il tema della discussione Wink
Renato, il rivestimento del cielo del combo è buono con le parti incassate e sagomate ben ancorate senza segni di cedimento o distacco del tessuto, però non è proprio pulito, ci sono molte ditate sporche. Ho visto come è differente da quello della SW Van quindi mi sono chiarito ogni dubbio. La richiesta è modesta ma posso giocare sulla scarsa pulizia del pezzo. Non l'ho preso subito perchè era tardi e dovevano chiudere, domani non potrò andarci, se ne riparla lunedì Wink
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

correttore assetto fari Empty Re: correttore assetto fari

Messaggio  renato741 Ven 19 Feb 2010, 21:32

va bene Gianni, anche se un pò sporco...
appena puoi ritiralo per me, grazie, spero che tu abbia un pò di spazio dove tenerlo... poi ci organizziamo.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

correttore assetto fari Empty Re: correttore assetto fari

Messaggio  Skadett66 Ven 19 Feb 2010, 23:20

va bene... okey
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

correttore assetto fari Empty Re: correttore assetto fari

Messaggio  Skadett66 Sab 20 Feb 2010, 13:43

Riprendo a parlare dei correttori d'assetto.
Ho potuto constatare finalmente come funzionano, e quindi poter affermare che l'installazione è piùttosto semplice e non richiede grossi stravolgimenti sull'impianto elettrico dell'auto, e nemmeno il passaggio di chissà quanti fili.
Non ci sono centraline. Basta procurarsi i due fari con motorino incorporato e il commutatore da applicare sul cruscotto, tutto lì Very Happy
Per il collegamento elettrico i motorini hanno 3 fili: marrone, giallo, giallo/marrone dei quali il giallo va collegato al filo giallo degli anabbaglianti, il marrone ad un terminale negativo o massa e il giallo/marrone che sarà l'unico filo da far arrivare dentro l'abitacolo per essere collegato al corrispondente filo posto sul commutatore.
Il commutatore: ha 4 fili, stessa colorazione dei motorinoi con in più un filo grigio/verde che non ho ancora testato ma essendo uguale a quello dell'interruttore del retronebbia sono portato a pensare che si tratti del filo della lampadina di illuminazione tasto. Anche per il commutatore il marrone andrà collegato ad un negativo, il giallo al filo degli anabbaglianti (facilmente prelevabile dal commutatore delle luci di posizione/anabbaglianti non lontano dall'alloggio del commutatore regolatore assetto, mentre quello giallo/marrone come già detto andrà collegato al giallo/marrone dei motorini.
Ho effettuato questi collegamenti con gli elementi sul banco ed ho constatato che tutto funziona alla perfezione.
Peccato nel mio caso che uno dei due fari che mi ero procurato avesse il motorino rovinato da un urto, sembrava funzionasse ma non interrompeva mai di funzionare, poi mi sono reso conto che era danneggiato al suo interno. Ma la prova fatta con l'altro faro è stata davvero soddisfacente, regolando di scatto in scatto il motorino entrava in funzione interrompendosi dopo qualche secondo e avr spostato di poco la parabola (sul muro potevo constatare l'effettivo innalzamento o abbassamento del fascio di luce)
La mia curiosità nasceva da come poteva avvenire tutto questo attraverso un solo filo di comando per 4 posizioni senza centralina elettronica. La risposta l'ho trovata all'interno dei motorini: una piastrina di bachelite con annessi componenti elettronici! Ecco dove si nascondeva la centralina Very Happy poi un motorino con una serie di ingranaggi e snodi fa il resto.
Il gruppo del motorino è molto contenuto ed è facilmente smontabile dal gruppo fari (è allocato al posto della manopola per la regolazione manuale) e presenta una manopolina per poter effettuare ugualmente regolazioni manualmente. Sfortunatamente non era come speravo io, cioè non è possibile traformare un normale faro manuale in elettrico sostituendo semplicemente la manopola con il motorino, purtroppo la sede dei ancoraggio del motorino è diversa ed è più alta rispetto a quella della manopola, inoltre prevede lungo la sua circonferenza tre tacchette che servono da innesto.
quindi è necessario procurarsi i fari già predisposti, al massimo si possono sostituire parabola e lente con quelle dei fari normali, ma il telaio deve essere predisposto. Naturalmente se si guasta un motorino è possibile sostituire solo quello senza dover cambiare l'intero faro, poi devo fare qualche verifica per scoprire eventualmente se il motorino può essere intercambiabile e compatibile con quelli di modelli più recenti e maggiormente diffusi, quindi reperibili facilmente in demolizione.
A breve, spero, pubblicherò qualche foto
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

correttore assetto fari Empty Re: correttore assetto fari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.