Spia del generatore
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Spia del generatore
Buon giorno. Stavolta ho un problema con la mia piccola 126 e volevo un consiglio da voi per sapere cosa sta succedendo: Ieri mentre tornavo dal lavoro mi si è accesa la spia del generatore. Davo gas e non si spegneva. Per fortuna ero vicino casa. Ho parcheggiato e ho provato ad accendere nuovamente il motore. Ho girato la chiave e ho notato che non si accende più la spia del generatore. Il motore parte e sembra tutto OK (Ovviamente la cinghia dell'alternatore è a posto) Secondo voi cosa può essere? Pensavo al regolatore di tensione che sta sull'alternatore ... purtroppo non ho un tester per vedere se esce corrente. Ho cambiato la bobina da poco tempo, può aver influito? Esistono i "carboncini" sull'alternatore? Si possono essere consumati?
Re: Spia del generatore
Considerato che per il momento è "capitato" solo una volta e che comunque il problema sia come per magia sparito penso che possa essere un falso contatto, prova a controllatere i cavi che vanno sull'alternare o proprio i morsetti batteria
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: Spia del generatore
grazie Birba verificherò meglio tutti i contatti ... ma in realtà la spia del generatore ora non si illumina più, nemmeno quando accendo il quadro, non mi convince, c'è qualcosa che non va.birba ha scritto:Considerato che per il momento è "capitato" solo una volta e che comunque il problema sia come per magia sparito penso che possa essere un falso contatto, prova a controllatere i cavi che vanno sull'alternare o proprio i morsetti batteria
Re: Spia del generatore
Enrico ha scritto:grazie Birba verificherò meglio tutti i contatti ... ma in realtà la spia del generatore ora non si illumina più, nemmeno quando accendo il quadro, non mi convince, c'è qualcosa che non va.birba ha scritto:Considerato che per il momento è "capitato" solo una volta e che comunque il problema sia come per magia sparito penso che possa essere un falso contatto, prova a controllatere i cavi che vanno sull'alternare o proprio i morsetti batteria
A !!!! e..... nn saprei...
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
re
..forse è la piastra diodi...occorrerebbe un tester per verificare se l'alternatore carica correttamente. Comunque ovviamente ha anche le spazzole (o carboncini) ma non penso che nel tuo caso influiscano..
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Spia del generatore
In quest'ultimo caso, magari, sei è bruciata la lampadina della spia...Enrico ha scritto:ma in realtà la spia del generatore ora non si illumina più, nemmeno quando accendo il quadro, non mi convince, c'è qualcosa che non va.
A me sulla Bianconera capita una cosa curiosa... a volte (ma non sempre) la spia dell'alternatore si accende ad intermittenza... e si affievolisce se impegno una utenza elettrica (tipo se accendo i fari o premo il pedale del freno...). Ma non dovrebb'essere il contrario? Cioè, assorbendo corrente non dovrei affaticare ulteriormente l'alternatore (e quindi far accendere la spia in modo permanente)?
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Spia del generatore
Grazie a tutti per gli ottimi consigli. In effetti Bruno (come sempre) ha visto giusto. Si tratta della piastra diodi (fino a ieri non sapevo neanche che esistesse). Mi conviene cambiare l'alternatore. Io la butto lì ... A qualcuno di voi avanza un alternatore in buono stato Magneti Marelli per la 126? Magari della macchina della zia che non usa più ...KB Holiday ha scritto:..forse è la piastra diodi...occorrerebbe un tester per verificare se l'alternatore carica correttamente. Comunque ovviamente ha anche le spazzole (o carboncini) ma non penso che nel tuo caso influiscano..
Re: Spia del generatore
Enrico ha scritto:Grazie a tutti per gli ottimi consigli. In effetti Bruno (come sempre) ha visto giusto. Si tratta della piastra diodi (fino a ieri non sapevo neanche che esistesse). Mi conviene cambiare l'alternatore. Io la butto lì ... A qualcuno di voi avanza un alternatore in buono stato Magneti Marelli per la 126? Magari della macchina della zia che non usa più ...KB Holiday ha scritto:..forse è la piastra diodi...occorrerebbe un tester per verificare se l'alternatore carica correttamente. Comunque ovviamente ha anche le spazzole (o carboncini) ma non penso che nel tuo caso influiscano..
Poichè sostituire un'alternatore ad una 500 o 126 non fa piacere a nessuno (nel senso che non è proprio da "fai da te") ti consiglierei di prenderne uno in demolizione e revisionarlo a prescindere se è buono o meno(perchè se lo monti e dopo un pò non va poi sono bestemmie per rismontarlo) e poi con calma fai lo stesso al tuo, così lo tieni bello e pronto per qualsiasi evenienza...
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.