Recuperare l'orologio si può
+2
Rekordman
Skadett66
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Recuperare l'orologio si può
Ciao, proseguendo nel restauro conservativo dell'Ascona B di Alessandro mi sono imbattuto nell'orologio guasto.... purtroppo qualche componente elettronico si è esaurito, alimentandolo a 12 V notavo solo qualche fiacco tentativo di partire ma alla stessa maniera di un orologio con la batteria scarica che non va ne avanti ne indietro non avendo le idee chiare sulla causa, un condensatore o il circuito integrato ho pensato bene, vista la rarità del pezzo ormai, ti fare un trapianto da un altro orologio opel, più facilmente reperibile, quello di una kadett E del quale ne avevo qualcuno da parte ed è come quello della foto qui sotto
i due orologi a confronto, quello della kadett E a sinistra e quello dell'Ascona B a destra
le principali differenze sono il tipo di sistema per variare l'orario, perno esterno fisso sulla kadett e a "innesto" spingendo verso l'interno l'apposita manopolina sulla kadett B... inoltre c'è una leggera differenza tra le lancette, oltre ad essere di colore diverso quelle dell'Ascona sono anche n pelino più lunghe e, purtroppo dopo ho scoperto (lo anticipo adesso) che anche le sezioni dei fori di fissaggio sono diverse e incompatibili tra i due modelli per cui sarà necessario spostare tutto il gruppo completo da un orologio all'altro
così ho cominciato a "spogliare" quello della kadett per vedere come è dentro e fare una prima valutazione
per togliere il frutto da dentro l'involucro di plastica è necessario dissaldare quello che in questa foto sembra un rivetto, in realtà è una saldatura... una volta rimossa viene via anche la lamina portalampada e viene fuori il meccanismo dell'orologio
anche il quadrante è differente, rettangolare uno e quadrato l'altro
dall'orologio della kadett (quello a destra foto sopra) bisogna fare attenzione perchè se si toglie il quadrante nero con tutta la plastica trasparente si rischia di perdere gli ingranaggi che compongono l'orologio e anche a ritrovarli si potrebbe non sapere più come combinarli al posto giusto... quindi togliere solo il quadrante nero
da dietro una volta rimossa la saldatura è stata asportata la lamina di metallo.... la vite va tolta ovviamente
ed ecco messi a nudo i frutti.... a sinistra Ascona a destra kadett (il retro dell'orologio dell'Ascona non è di plastica come per la kadett ma c'è una piastra metallica forata fissata con 4 viti che vanno rimosse oltre ad una saldatura da eliminare
ecco come deve rimandere l'orologio della kadett, con la plastica trasparente ancorata... sopra però bisogna adagiare il quadrante nero rettangolare che nel frattempo è stato rimosso dall'orologio dell'Ascona
quindi con una pinza cercare di togliere il bordo dalla plastica trasparente affinchè si possa incollare il quadrante dell'ascona sulla sua superficie e il mozzo possa uscirne fuori quanto più possibile
ed ecco fatto qualche goccia di colla (io ho usato l'attack accertandomi di non fare danni)
a questo punto potremmo infilare tutto nel contenitore dell'orologio dell'Ascona.... ma bisogna tenere conto della diversa disposizione del faston di alimentazione rispetto all'originale
questa qui sotto è la placca posteriore dell'orologio dell'ascona
ho fatto una serie di fori nel punto in cui presumibilmente dovrebbe capitare il faston
poi usando il cacciavite come uno scalpello ho ritagliato il rettangolino atto a far uscire fuori il faston per il collegamento a +12 V
nel frattempo ho montato le lancette sperando che l'esser più piccole non influisca sulla facile lettura dell'orario
Ora nasce un problema: il diverso tipo di innesto tra i due orologi visto che è impossibile togliere dal vetrino esterno di quello dell'Ascona il perno originale, e quindi dover usare per forza questo per spostare le lancette....
ora capirete perchè è fondamentale questa cosa:
Dunque qui sotto osservate come si presenta la parte più esterna del mozzo dell'ascona (semplifico senza ripetere ogni volta la parola orologio)... ha un intaglio sul diametro
e si spiega il perchè il piolino per la regolazione ha queste tacche sporgenti per innestarsi sul relativo mozzo...
qui sotto invece si può osservare come il sistema della kadett sia diverso, e sul mozzo non ci sono intagli.. se il piolino dell'Ascona si fosse tolto problemi non ce ne sarebbero stati perchè bastava sostituirlo con questo e invece è stata necessaria una modifica
Cioè praticare gli intagli sul mozzo di plastica (fortunatamente) della kadett, io ho usato un taglierino... ha funzionato
Avere delle figlie femmine significa avere a disposizione una gamma di smalti per le unghie..... cosa centra direte voi? che guarda caso cosa ho trovato in mezzo a questi smalti?
il tocco di colore dell'artista non guasta mai
oh.... preciso preciso quello originale
e così... ecco l'orologio dell'Ascona di nuovo funzionante....
ooops scusate, ho sbagliato verso nel montaggio... qui sotto quello corretto (angoli smussati a destra)
ed eccolo qui sotto al posto suo in macchina e perfettamente funzionante
ps. visto il successo mi piacerebbe bissarlo sulla kadett B, ma non vorrei togliermi il gusto un po' retrò di regolare sistematicamente l'orario e non sentire più il classico tic tac.... tic tac.... tic tac... eeeeezaaaaaack!!!!!! tic tac... tic tac
i due orologi a confronto, quello della kadett E a sinistra e quello dell'Ascona B a destra
le principali differenze sono il tipo di sistema per variare l'orario, perno esterno fisso sulla kadett e a "innesto" spingendo verso l'interno l'apposita manopolina sulla kadett B... inoltre c'è una leggera differenza tra le lancette, oltre ad essere di colore diverso quelle dell'Ascona sono anche n pelino più lunghe e, purtroppo dopo ho scoperto (lo anticipo adesso) che anche le sezioni dei fori di fissaggio sono diverse e incompatibili tra i due modelli per cui sarà necessario spostare tutto il gruppo completo da un orologio all'altro
così ho cominciato a "spogliare" quello della kadett per vedere come è dentro e fare una prima valutazione
per togliere il frutto da dentro l'involucro di plastica è necessario dissaldare quello che in questa foto sembra un rivetto, in realtà è una saldatura... una volta rimossa viene via anche la lamina portalampada e viene fuori il meccanismo dell'orologio
anche il quadrante è differente, rettangolare uno e quadrato l'altro
dall'orologio della kadett (quello a destra foto sopra) bisogna fare attenzione perchè se si toglie il quadrante nero con tutta la plastica trasparente si rischia di perdere gli ingranaggi che compongono l'orologio e anche a ritrovarli si potrebbe non sapere più come combinarli al posto giusto... quindi togliere solo il quadrante nero
da dietro una volta rimossa la saldatura è stata asportata la lamina di metallo.... la vite va tolta ovviamente
ed ecco messi a nudo i frutti.... a sinistra Ascona a destra kadett (il retro dell'orologio dell'Ascona non è di plastica come per la kadett ma c'è una piastra metallica forata fissata con 4 viti che vanno rimosse oltre ad una saldatura da eliminare
ecco come deve rimandere l'orologio della kadett, con la plastica trasparente ancorata... sopra però bisogna adagiare il quadrante nero rettangolare che nel frattempo è stato rimosso dall'orologio dell'Ascona
quindi con una pinza cercare di togliere il bordo dalla plastica trasparente affinchè si possa incollare il quadrante dell'ascona sulla sua superficie e il mozzo possa uscirne fuori quanto più possibile
ed ecco fatto qualche goccia di colla (io ho usato l'attack accertandomi di non fare danni)
a questo punto potremmo infilare tutto nel contenitore dell'orologio dell'Ascona.... ma bisogna tenere conto della diversa disposizione del faston di alimentazione rispetto all'originale
questa qui sotto è la placca posteriore dell'orologio dell'ascona
ho fatto una serie di fori nel punto in cui presumibilmente dovrebbe capitare il faston
poi usando il cacciavite come uno scalpello ho ritagliato il rettangolino atto a far uscire fuori il faston per il collegamento a +12 V
nel frattempo ho montato le lancette sperando che l'esser più piccole non influisca sulla facile lettura dell'orario
Ora nasce un problema: il diverso tipo di innesto tra i due orologi visto che è impossibile togliere dal vetrino esterno di quello dell'Ascona il perno originale, e quindi dover usare per forza questo per spostare le lancette....
ora capirete perchè è fondamentale questa cosa:
Dunque qui sotto osservate come si presenta la parte più esterna del mozzo dell'ascona (semplifico senza ripetere ogni volta la parola orologio)... ha un intaglio sul diametro
e si spiega il perchè il piolino per la regolazione ha queste tacche sporgenti per innestarsi sul relativo mozzo...
qui sotto invece si può osservare come il sistema della kadett sia diverso, e sul mozzo non ci sono intagli.. se il piolino dell'Ascona si fosse tolto problemi non ce ne sarebbero stati perchè bastava sostituirlo con questo e invece è stata necessaria una modifica
Cioè praticare gli intagli sul mozzo di plastica (fortunatamente) della kadett, io ho usato un taglierino... ha funzionato
Avere delle figlie femmine significa avere a disposizione una gamma di smalti per le unghie..... cosa centra direte voi? che guarda caso cosa ho trovato in mezzo a questi smalti?
il tocco di colore dell'artista non guasta mai
oh.... preciso preciso quello originale
e così... ecco l'orologio dell'Ascona di nuovo funzionante....
ooops scusate, ho sbagliato verso nel montaggio... qui sotto quello corretto (angoli smussati a destra)
ed eccolo qui sotto al posto suo in macchina e perfettamente funzionante
ps. visto il successo mi piacerebbe bissarlo sulla kadett B, ma non vorrei togliermi il gusto un po' retrò di regolare sistematicamente l'orario e non sentire più il classico tic tac.... tic tac.... tic tac... eeeeezaaaaaack!!!!!! tic tac... tic tac
Re: Recuperare l'orologio si può
Gianni... è sempre un piacere leggere questi tuoi documentatissimi dossier Sei sempre eccezionale!!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Recuperare l'orologio si può
an che la mia ascona aveva lo stesso orogioSkadett66 ha scritto:Ciao, proseguendo nel restauro conservativo dell'Ascona B di Alessandro mi sono imbattuto nell'orologio guasto.... purtroppo qualche componente elettronico si è esaurito, alimentandolo a 12 V notavo solo qualche fiacco tentativo di partire ma alla stessa maniera di un orologio con la batteria scarica che non va ne avanti ne indietro non avendo le idee chiare sulla causa, un condensatore o il circuito integrato ho pensato bene, vista la rarità del pezzo ormai, ti fare un trapianto da un altro orologio opel, più facilmente reperibile, quello di una kadett E del quale ne avevo qualcuno da parte ed è come quello della foto qui sotto
i due orologi a confronto, quello della kadett E a sinistra e quello dell'Ascona B a destra
le principali differenze sono il tipo di sistema per variare l'orario, perno esterno fisso sulla kadett e a "innesto" spingendo verso l'interno l'apposita manopolina sulla kadett B... inoltre c'è una leggera differenza tra le lancette, oltre ad essere di colore diverso quelle dell'Ascona sono anche n pelino più lunghe e, purtroppo dopo ho scoperto (lo anticipo adesso) che anche le sezioni dei fori di fissaggio sono diverse e incompatibili tra i due modelli per cui sarà necessario spostare tutto il gruppo completo da un orologio all'altro
così ho cominciato a "spogliare" quello della kadett per vedere come è dentro e fare una prima valutazione
per togliere il frutto da dentro l'involucro di plastica è necessario dissaldare quello che in questa foto sembra un rivetto, in realtà è una saldatura... una volta rimossa viene via anche la lamina portalampada e viene fuori il meccanismo dell'orologio
anche il quadrante è differente, rettangolare uno e quadrato l'altro
dall'orologio della kadett (quello a destra foto sopra) bisogna fare attenzione perchè se si toglie il quadrante nero con tutta la plastica trasparente si rischia di perdere gli ingranaggi che compongono l'orologio e anche a ritrovarli si potrebbe non sapere più come combinarli al posto giusto... quindi togliere solo il quadrante nero
da dietro una volta rimossa la saldatura è stata asportata la lamina di metallo.... la vite va tolta ovviamente
ed ecco messi a nudo i frutti.... a sinistra Ascona a destra kadett (il retro dell'orologio dell'Ascona non è di plastica come per la kadett ma c'è una piastra metallica forata fissata con 4 viti che vanno rimosse oltre ad una saldatura da eliminare
ecco come deve rimandere l'orologio della kadett, con la plastica trasparente ancorata... sopra però bisogna adagiare il quadrante nero rettangolare che nel frattempo è stato rimosso dall'orologio dell'Ascona
quindi con una pinza cercare di togliere il bordo dalla plastica trasparente affinchè si possa incollare il quadrante dell'ascona sulla sua superficie e il mozzo possa uscirne fuori quanto più possibile
ed ecco fatto qualche goccia di colla (io ho usato l'attack accertandomi di non fare danni)
a questo punto potremmo infilare tutto nel contenitore dell'orologio dell'Ascona.... ma bisogna tenere conto della diversa disposizione del faston di alimentazione rispetto all'originale
questa qui sotto è la placca posteriore dell'orologio dell'ascona
ho fatto una serie di fori nel punto in cui presumibilmente dovrebbe capitare il faston
poi usando il cacciavite come uno scalpello ho ritagliato il rettangolino atto a far uscire fuori il faston per il collegamento a +12 V
nel frattempo ho montato le lancette sperando che l'esser più piccole non influisca sulla facile lettura dell'orario
Ora nasce un problema: il diverso tipo di innesto tra i due orologi visto che è impossibile togliere dal vetrino esterno di quello dell'Ascona il perno originale, e quindi dover usare per forza questo per spostare le lancette....
ora capirete perchè è fondamentale questa cosa:
Dunque qui sotto osservate come si presenta la parte più esterna del mozzo dell'ascona (semplifico senza ripetere ogni volta la parola orologio)... ha un intaglio sul diametro
e si spiega il perchè il piolino per la regolazione ha queste tacche sporgenti per innestarsi sul relativo mozzo...
qui sotto invece si può osservare come il sistema della kadett sia diverso, e sul mozzo non ci sono intagli.. se il piolino dell'Ascona si fosse tolto problemi non ce ne sarebbero stati perchè bastava sostituirlo con questo e invece è stata necessaria una modifica
Cioè praticare gli intagli sul mozzo di plastica (fortunatamente) della kadett, io ho usato un taglierino... ha funzionato
Avere delle figlie femmine significa avere a disposizione una gamma di smalti per le unghie..... cosa centra direte voi? che guarda caso cosa ho trovato in mezzo a questi smalti?
il tocco di colore dell'artista non guasta mai
oh.... preciso preciso quello originale
e così... ecco l'orologio dell'Ascona di nuovo funzionante....
ooops scusate, ho sbagliato verso nel montaggio... qui sotto quello corretto (angoli smussati a destra)
ed eccolo qui sotto al posto suo in macchina e perfettamente funzionante
ps. visto il successo mi piacerebbe bissarlo sulla kadett B, ma non vorrei togliermi il gusto un po' retrò di regolare sistematicamente l'orario e non sentire più il classico tic tac.... tic tac.... tic tac... eeeeezaaaaaack!!!!!! tic tac... tic tac
luca79alice- Numero di messaggi : 381
Età : 45
Località : lignano sabbiadoro
versione : attualmente dal 2007 a oggi citroen c3 elegance 1.4 gpl
coi tempi che corrono se non è impossibile cercare una city lo è quasi l'unica cosa che desidero in questo momento è grazia al forum mantenere vivo il ricordo della city che avevo grazia di tutto
in futoro: jeep renegade 4x4 20014/2015, opel kadett city 1975-1979, fiat campagnola ar51-55-59-55ps, citroen gs1979-1982 o bx 1982-1994 o cx 1977-1990 o ds anni 60 o sm anni 70 ma con targa posizionata tra i fari, suzuki samurai 1989-2002, brlingo 1996-2015, maruti gypsy 1985-1990, ford fiesta 1976-2001. intato è bello sognare poi si vedra sicuramente una di quelle inelenco qualcosa c'è in vista speriamo
domani ma quale domani di che anno non lo so midirette ce sono matto o che la tiro a lungo fatte voi c'è una kadett city sr targata bolzano che mi stadicendo deciditi o mi porti via con te o fino che sono sottocorta con rolando sto al calduccio però deciditi cosa vui fare seno prima opoi quando qualcuno mi desidera scappo se vengo via conte montami il retrovisore destro
...in passato : bmw 520i 1991 gpl dal 2002 venduta nel 2011 auto della mamma
ford fiesta mk3 1991 1.1 benzina la mia prima auto dal 98 demolita nel 2007 incentivo statale
opel kadett city 1000 benzina 1975 auto di famiglia era del nonno eredita la mamma nel 87 e demolita nel 91
opel ascona 1.6 gpl 1979 fino al 1981 dello zio poi della mamma dal 1981 fino al 87 venduta auto della mamma
prima ford fiesta mk1 del 1976/1977 fino al 1981 poi se la era tenuta mio padre
fiat campagnola ar55 ex polizia 1983 venduta aprile 88 della mamma usata sempre come secoda auto
Data d'iscrizione : 31.05.13
Re: Recuperare l'orologio si può
bravo!!
sempre complimenti!!
sempre complimenti!!
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: Recuperare l'orologio si può
Miiiiiii pure orologiaio sei ........complimenti non finisci mai di stupirmi
gian- Numero di messaggi : 822
Età : 55
Località : lecco
versione : R 5 parisienne
...in passato : zafira2.0dti 82cv
Data d'iscrizione : 24.12.12
Re: Recuperare l'orologio si può
Cavoli che costanza e che pazienza, bravissimo Gianni, un gran lavoro e una grandissima documentazione!
Prosegui con altre parti eh, che così imparo cose nuove della mia super Ascona B!
Prosegui con altre parti eh, che così imparo cose nuove della mia super Ascona B!
biessea- Numero di messaggi : 207
Età : 43
Località : Monfalcone
versione : Opel Ascona B 1981
Data d'iscrizione : 11.09.13
Re: Recuperare l'orologio si può
ok... magari ti faccio vedere come ho recuperato l'interruttore del lunotto termico dal quale mancava tutta la parte interna appena ho tempo
Argomenti simili
» recuperare i fari
» recuperare un paraurti cromato
» come recuperare uno specchietto universale spezzato
» recuperare un paraurti cromato
» come recuperare uno specchietto universale spezzato
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.