come recuperare uno specchietto universale spezzato
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Rekordman
renato741
Skadett66
7 partecipanti
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come recuperare uno specchietto universale spezzato
Ciao a tutti, diciamo che questa riparazione difficilmente può avere attinenza con gli specchietti delle nostre kadett, si tratta di specchietti universali con fissaggio a morsetto per quelle auto che originariamente non ne erano dotate,
ve la descrivo lo stesso magari può interessare...
l'altro giorno cercando di regolare lo specchietto esterno della 600 (quello di tipo a morsetto) poichè era bloccato ho spezzato la staffa di fissaggio al morsetto e sono rimasto con lo specchietto in mano
Diciamo che il materiale con cui è fatta la staffa è quella specie di lega metallo/plastica o antimonio non saprei definire, comunque molto poroso
Pensavo che ormai fosse da buttare e non si poteva più recuperare dato che mi sembra che non è possibile saldare questo tipo di materiale.
Invece ho avuto uno spunto molto semplice... mi sono serviti una morsa, un trapano, qualche punta da metallo, attack, una vite e un cacciavite a stella... dimenticavo, una lima
come potete vedere ho praticato un foro sullo snodo, inizialmente utilizzando una punta da 1,5 mm per poi passare ad una punta da 3 mm
quindi ho sistemato la staffa rimasta attaccata allo specchietto nella morsa
ed ho praticato il foro alla stessa maniera come per lo snodo raffreddando di tanto in tanto le punte per non bruciarle e mantenerle sempre efficienti
Lo scopo finale è riunire lo snodo al resto dello specchietto fissando le due parti con una vite autofilettante. Si comincia con l'avvitare la vite dalla parte dello snodo. Diciamo però che c'è un problema dovuto alla testa della vite che risulterebbe sporgente rispetto allo snodo e impedirebbe la normale regolazione dello specchio
Per cui con una punta da 5 mm si pratica una sorta di "svasatura" sul foro dove alloggerà la testa della vite
a questo punto tutto è pronto per il rimontaggio
attenzione però... prima va inserita la staffa che funge da morsetto altrimenti dopo sarebbe impossibile fissare lo specchietto sulla vettura
Sicuramente un pò di attack aiuta a mantenere salda la giunzione con la vite (il rischio sarebbe altrimenti che durante le regolazioni lo specchietto invece di ruotare attraverso lo snodo lo farebbe attraverso la vite tendendo così a svitarsi)
ecco le parti ormai ricongiunte
con una lima si effettuano le opportune smussature per eliminare le imperfezioni e le spigolature create sia dalla morsa che dall'uso del trapano
finalmente lo specchietto è pronto per riprendere a fare il suo dovere sulla macchina
ve la descrivo lo stesso magari può interessare...
l'altro giorno cercando di regolare lo specchietto esterno della 600 (quello di tipo a morsetto) poichè era bloccato ho spezzato la staffa di fissaggio al morsetto e sono rimasto con lo specchietto in mano
Diciamo che il materiale con cui è fatta la staffa è quella specie di lega metallo/plastica o antimonio non saprei definire, comunque molto poroso
Pensavo che ormai fosse da buttare e non si poteva più recuperare dato che mi sembra che non è possibile saldare questo tipo di materiale.
Invece ho avuto uno spunto molto semplice... mi sono serviti una morsa, un trapano, qualche punta da metallo, attack, una vite e un cacciavite a stella... dimenticavo, una lima
come potete vedere ho praticato un foro sullo snodo, inizialmente utilizzando una punta da 1,5 mm per poi passare ad una punta da 3 mm
quindi ho sistemato la staffa rimasta attaccata allo specchietto nella morsa
ed ho praticato il foro alla stessa maniera come per lo snodo raffreddando di tanto in tanto le punte per non bruciarle e mantenerle sempre efficienti
Lo scopo finale è riunire lo snodo al resto dello specchietto fissando le due parti con una vite autofilettante. Si comincia con l'avvitare la vite dalla parte dello snodo. Diciamo però che c'è un problema dovuto alla testa della vite che risulterebbe sporgente rispetto allo snodo e impedirebbe la normale regolazione dello specchio
Per cui con una punta da 5 mm si pratica una sorta di "svasatura" sul foro dove alloggerà la testa della vite
a questo punto tutto è pronto per il rimontaggio
attenzione però... prima va inserita la staffa che funge da morsetto altrimenti dopo sarebbe impossibile fissare lo specchietto sulla vettura
Sicuramente un pò di attack aiuta a mantenere salda la giunzione con la vite (il rischio sarebbe altrimenti che durante le regolazioni lo specchietto invece di ruotare attraverso lo snodo lo farebbe attraverso la vite tendendo così a svitarsi)
ecco le parti ormai ricongiunte
con una lima si effettuano le opportune smussature per eliminare le imperfezioni e le spigolature create sia dalla morsa che dall'uso del trapano
finalmente lo specchietto è pronto per riprendere a fare il suo dovere sulla macchina
Re: come recuperare uno specchietto universale spezzato
Bel lavoretto Gianni, vedo che nemmeno tu ti arrendi mai, vero?
bella anche l'intuizione(anche io faccio cosi ) di fresare con la punta più grande per far scendere la testa della vite.
Ci vorrebbe solo un bel trapano nuovo
scherzo Gianni quelli vecchio stampo sono i migliori non preoccuparti
bella anche l'intuizione(anche io faccio cosi ) di fresare con la punta più grande per far scendere la testa della vite.
Ci vorrebbe solo un bel trapano nuovo
scherzo Gianni quelli vecchio stampo sono i migliori non preoccuparti
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: come recuperare uno specchietto universale spezzato
renato741 ha scritto:Ci vorrebbe solo un bel trapano nuovo
eheheh... vuoi mettere un trapano d'epoca per uno specchietto d'epoca?
uno più nuovo ce l'ho ma finisce sempre che non lo trovo e salta fuori questo
Re: come recuperare uno specchietto universale spezzato
Complimenti, Gianni, davvero un bel lavoro!...
Io sono un incapace totale e resto sempre ammirato da questo tipo di lavoretti. Diciamo però che la necessità aguzza l'ingegno e in caso di emergenze anch'io riesco a fare qualcosetta (di cui, alla fine, mi meraviglio persino )... sono sicuro che la Rekord mi darà nuovi spunti per mettermi alla prova , quindi sono lieto di poter fare tesoro di topic come questo... una vera e propria "guida"
Io sono un incapace totale e resto sempre ammirato da questo tipo di lavoretti. Diciamo però che la necessità aguzza l'ingegno e in caso di emergenze anch'io riesco a fare qualcosetta (di cui, alla fine, mi meraviglio persino )... sono sicuro che la Rekord mi darà nuovi spunti per mettermi alla prova , quindi sono lieto di poter fare tesoro di topic come questo... una vera e propria "guida"
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: come recuperare uno specchietto universale spezzato
il più delle volte diventa un vero passatempo... sapessi tempo fa ricostruii la cuffia della leva del cambio della kadett B incollando uno ad uno tutti i brandelli che ormai la componevano.... non ricordo per quanto tempo rimasi con i segni dell'attack fra le dita
Re: come recuperare uno specchietto universale spezzato
Complimenti bravissimo e ... ottima spiegazione! Un vero restauratore.
Corsia di Ortopedia!
Ha, ha, ha: sembra una protesi all' anca!!!!!
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: come recuperare uno specchietto universale spezzato
Gianni mi stupisci sempre più...dovresti aprire un attività da restauratore
Dalle mie parti faresti i soldi visto che trovarne uno è diventata un impresa paurosa
Dalle mie parti faresti i soldi visto che trovarne uno è diventata un impresa paurosa
devon- Numero di messaggi : 903
Età : 48
Località : Roma
versione : Kadett B 1.1 L Super Coupé
...in passato : Kadett B 1.1 Ls Coupe
Kadett E 1.2 Ls 5 Porte
Kadett E 1.3 GL 4 Porte
Kadett E 1.3 Ls 5 Porte
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: come recuperare uno specchietto universale spezzato
Skadett66 ha scritto:il più delle volte diventa un vero passatempo... sapessi tempo fa ricostruii la cuffia della leva del cambio della kadett B incollando uno ad uno tutti i brandelli che ormai la componevano.... non ricordo per quanto tempo rimasi con i segni dell'attack fra le dita
Bravissimo Gianni, quando si dice che la necessità aguzza l'ingegno.....
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: come recuperare uno specchietto universale spezzato
Ahahahah.... Alfano sei forte! pensa che anche gli amici forum della 1100 avevano accostato questa riparazione alle protesi mediche...
grazie a tutti per gli apprezzamenti
Siccome lo specchietto non ricordo se l'avevo pagato 25 o 30 euro in un negozio a Taranto (tanto su ebay con la spedizione non l'avrei potuto pagare di meno) mi dispiaceva proprio doverlo buttare, considerando poi che lo monto sulla 600 che è sempre parcheggiata sotto casa col rischio che qualcuno se lo porti via (meglio lo specchio che l'auto tuttavia) valeva la pena recuperarlo e non farsi fregare uno specchio nuovo!
Proprio per questo motivo "antifregamento" ho tolto dalla kadett B lo specchietto originale per far posto a un comunissimo specchio per panda
grazie a tutti per gli apprezzamenti
Siccome lo specchietto non ricordo se l'avevo pagato 25 o 30 euro in un negozio a Taranto (tanto su ebay con la spedizione non l'avrei potuto pagare di meno) mi dispiaceva proprio doverlo buttare, considerando poi che lo monto sulla 600 che è sempre parcheggiata sotto casa col rischio che qualcuno se lo porti via (meglio lo specchio che l'auto tuttavia) valeva la pena recuperarlo e non farsi fregare uno specchio nuovo!
Proprio per questo motivo "antifregamento" ho tolto dalla kadett B lo specchietto originale per far posto a un comunissimo specchio per panda
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