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Messaggio  Neeskens78 Sab 24 Feb 2018, 18:38

ok grazie per i consigli, sono riuscito a toglierlo senza fare danni.

La fregatura è che non cambia nulla. vi metto le foto del volante aperto: pur togliendo il clacson, sotto rimane tutto chiuso. é possibile arrivare al vero interno?

radiatore? - Pagina 2 Img_2013
particolare del sottoclacson volante della D...

radiatore? - Pagina 2 Img_2012
"tappo" clacson (il logo è scollato ma c'è)

Il volante della E1 ha un clacson più largo, togliendolo rimante tutto vuoto dentro e si vede facilmente il mozzo con il dado che lo tiene avvitato bene. Possibile che quello della D sia così diverso?
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Messaggio  rek-d Sab 24 Feb 2018, 18:45

continua col cacciavite e togli ancora quel pezzo...sennò come pensi possa essere montato e tolto il volante?

rek-d

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Messaggio  Neeskens78 Sab 24 Feb 2018, 18:46

sìsìsì ho capito! pensavo fosse fissato in altro modo ho fatto!
lol! lol! lol!

sì ma non arrabbiatevi! io mica faccio il meccanico! study
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Messaggio  rek-d Sab 24 Feb 2018, 19:31

scusa, non volevo offendere!!!! bravo...
ora stai attento che togliere il vecchio che hai montato dal millerighe potrebbe non essere una passeggiata
svita il dado centrale di un paio di giri e non toglierlo finchè il volante non si è "scollato" (viene via improvvisamente, se non lasci il dado su è facile che ti becchi il volante sul muso nel tirarlo via)

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Messaggio  Neeskens78 Sab 24 Feb 2018, 21:03

nono ma non mi sono offeso Very Happy è solo che non voglio fare danni, non avendolo mai fatto preferisco andare cauto, anzi ecco questa cosa che mi dici del volante che salta via non la sapevo affatto, grazie!

non voglio morire per un volante assassino lol! lol! lol!
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Messaggio  Rekordman Dom 25 Feb 2018, 00:33

Se leggi i topic delle mie Rekord vedrai che almeno nella prima occasione io l'ho preso sul muso... proprio perché non ho usato l'accorgimento suggerito da Daniele Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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Messaggio  Neeskens78 Dom 25 Feb 2018, 15:28

Ecco... Very Happy

io invece son qui que bestemmio perchè il volante non viene via neanche a martellate, altro che saltare via masochista
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Messaggio  rek-d Dom 25 Feb 2018, 17:09

...che ti avevo detto?
non viene e poi viene via di botto.

prendi con le mani la zona corona e razza del volante (cioè le parti più resistenti del volante) di dx e sx, dove hai una leva maggiore
alternativamente tiri ora con mano sx, ora con mano dx con forza e abbastanza velocemente come per "scollarlo", non serve tirare le mani in pari, non viene

si potrebbe dare un colpo di bussola sul millerighe o sul mozzo del volante ma serve mano esperta.
Cio' che no devi fare è battere tanto forte sul dado o sulla testa del piantone (testa del millerighe). Il cannotto è collassabile e rischi di spaccare le spinette in plastica

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Messaggio  Rekordman Dom 25 Feb 2018, 23:52

Io sulla Turbo D ho sacramentato talmente tanto che alla fine ho acquistato un estrattore... e ho fatto fatica anche con quello Rolling Eyes
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Messaggio  Neeskens78 Mar 27 Feb 2018, 19:19

ooooh! ce l'ho fatta finalmente birra madò che fatica però, pensavo fosse meno faticoso..

radiatore? - Pagina 2 Img_2014

ora aspetto pazientemente il radiatore, il disgelo, poi gli facciamo un bel tagliandino Wink
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Messaggio  rek-d Mar 27 Feb 2018, 20:13

è venuto via come ti dicevo? bravo! bella!

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Messaggio  joecatreno Mar 27 Feb 2018, 20:20

Neeskens78 ha scritto:ooooh! ce l'ho fatta finalmente birra madò che fatica però, pensavo fosse meno faticoso..

approvazione approvazione approvazione
l'importante è che non ti sia rotto il naso! Io la prima volta ho rischiato seriamente il setto nasale... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
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Messaggio  Neeskens78 Mar 27 Feb 2018, 21:34

non mi è saltato proprio in faccia ma quasi, però grazie ai vostri consigli sono stato attento e ho evitato danni.
La cosa che mi chiedo è: ma esattamente, quale utilità ha il mollone?

C'è già il millerighe, in più il bullone centrale che stringe il volante sul mozzo verso il cruscotto. ma allora perchè mettere un mollone così forte che esercita una forza così contraria?
Solo per stringerlo ancora di più?
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Messaggio  joecatreno Mar 27 Feb 2018, 23:53

Non ho la più pallida idea del motivo del mollone... e sinceramente anche la scelta del mille righe mi sembra una ca##ta pazzesca.. potevano usare un'alternativa più semplice, una piastra con tre bulloni non andavano bene?? Mah..
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Messaggio  rek-d Mer 28 Feb 2018, 13:30

i millerighe servono per centrare il volante e farlo stare dritto.
ce l'hai anche nella scatola sterzo (l'altro lato del piantone) proprio per facilitare il centraggio.
I tiranti di registro della convergenza non potrebbero assolutametne sopportare una posizione di fuori centro del volante per ca i 120° di cui parli (la flangia a tre fori)

ma in effetti le macchine nuove (con sterzo elettrico) hanno le posizioni "guidate" pur se con millerighe.
Adesso non ricordo se quella molla serve a contrastare la possibilità di svitamento del dado centrale volante o serve anche per il cuscinetto del piantone , che si trova subito sotto, sul "devio".

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Messaggio  Neeskens78 Gio 08 Mar 2018, 14:42

Rieccomi qui...

allora il radiatore è finalmente arrivato. il problema è che pur essendo specificato che è compatibile per Opel Rekord E Automatica, è completamente diverso da quello che ho sulla mia... masochista masochista masochista masochista masochista masochista masochista

A parte il ciclo di bestemmie ovvio, ho pensato un'altra cosa a questo punto:

Posso sostituire solo la massa radiante?

vorrei capire solo come smontare il tutto senza fare danni:

Nel mio radiatore, a parte i due tubi grossi, più due piccoli tubicini sotto che ho visto come togliere, vorrei levare via la parte superiore (quella col tappo, per intenderci). ci sono due morsettoni laterali, più due lamelle spesse in metallo sulla parte superiore che lo tengono fermo.
Ok, ma a parte tutto quello, è possibile togliere proprio tutto il pezzo superiore e sfilare poi la massa radiante? o ci sono altri sistemi?
La ventola mi sembra indipendente per cui spero di non doverla toccare, quello che non so come fare è levare la parte superiore del radiatore.

Vorrei solo evitare di fare danni...

grazie! scratch

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Messaggio  rek-d Gio 08 Mar 2018, 16:11

fai foto di tutto che è meglio...poi ne parliamo

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Messaggio  Neeskens78 Gio 08 Mar 2018, 16:38

ecco qua tutto quello che ho e che ho fatto:

Dunque, il radiatore rotto era comunque pieno di liquido. Ho svitato il tubo principale sotto e l'ho svuotato (foto 1)

radiatore? - Pagina 2 Opel_r10

Ho tolto (a fatica i due morsetti che bloccano lateralmente il radiatore (foto 2 cerchiato in verde)

radiatore? - Pagina 2 Opel_f10

Ora devo togliere i due tubicini metallici sotto  ne faccio vedere uno, ma ce ne sono due, sono chiusi da viti durissime e infatti non riesco a toglierli (foto 3) magari con lo svitol vengono via, domani riprovo

radiatore? - Pagina 2 Opel_r11

Ho anche tolto il copri ventola in plastica giusto per operare più comodo, sono solo 4 viti facili.

Ora chiedo, ammesso di riuscire a togliere tutto il radiatore, è possibile togliere anche questa parte superiore per levare la massa radiante? (foto 4)

radiatore? - Pagina 2 Opel_r12

Questa invece finale qui sotto è la foto del radiatore nuovo, made in GM russelheim, che dicono essere compatibile con Opel Rekord E automatica, peccato sia molto diverso dal mio..

radiatore? - Pagina 2 Opel_f11
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Messaggio  Neeskens78 Ven 09 Mar 2018, 12:54

ok, sono riuscito a smontarlo senza fare danni. oggi lo porto da un radiatorista per vedere se sia salvabile.
mi chiedevo, è pissibile che i due tubicini metallici siano del riscaldamento?
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Messaggio  rek-d Ven 09 Mar 2018, 13:06

complimenti per il lavoro...

ma scusa, cosa ti è venuto giù da quei tubi "rigidi"?!?
non penso proprio era antigelo...giusto?

vuoi mica rovinare il cambio automatico?
lì ci passa l'olio del cambio automatico. Rondelle di rame nuove mi raccomando e poi fai il livello dell'olio del cambio a motore caldo , cambio caldo .
Dopo aver messo tutte le marce su e giù...metti in P, motore in moto e controlli il livello. Se manca rabbocchi col suo giusto magari attraverso l'asta dell'olio

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Messaggio  Neeskens78 Ven 09 Mar 2018, 13:47

sì esatto confermo tutto tranne il fatto di voler rompere il cambio lol!

I due tubicini che pensavo del riscaldamento in realtà sono del cambio, è uscito (poco poco) dell'olio rossastro del cambio automatico.
Ho dovuto toglierli per forza perchè sennò il radiatore non veniva via, per cui ho svitato tutto e staccati. ho staccato i due tubi grossi di andata e ritorno del motore più un altro tubicino in gomma.

Per il cambio/rabbocco olio del cambio ti ringrazio per le info anche se l'avevo già fatto una volta quando mi hanno messo una calotta nuova sotto

Tra poco vado in officina a sentire cosa dicono per il radiatore.

Faròvvi sapere Wink
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Messaggio  joecatreno Dom 11 Mar 2018, 13:08

Shocked Shocked Minchia! Ma tu avevi su il radiatore come quello della Manta! Porcaccia, ma le misure sono simili? Riesci a fare lo scambio? perchè, in teoria, quello nuovo che hai preso andrebbe in orizzontale (e avrebbe la vaschetta d'espansione per controllare il livello), mentre quello vecchio va in verticale e il livello lo controlli dal tappo superiore...

Magari, prima di darti dei consigli, sarebbe meglio che tu mettessi un paio di foto dell'originale... non vorrei che spendessi soldi a vuoto! Rolling Eyes Rolling Eyes
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Messaggio  rek-d Dom 11 Mar 2018, 14:31

già...dov'è il tappo del radiatore sul nuovo?

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Messaggio  Neeskens78 Dom 11 Mar 2018, 16:34

buongiorno ragass!

allora devo dire che quando ho letto poco fa il messagio di Paolo ho avuto l'illuminazione che temevo...

Ieri stavo guardando forum, blog annunci,... e ho trovato una Manta (seconda serie) col cofano aperto e ho notato numerose similitudini col mio radiatore. cioè praticamente uguale, cosa confermata anche da diversi ricambi trovati online. A parte i due tubicini che ho io per il cambio automatico, il radiatore è identico e per posizioni dei tubi e per dimensioni

@rek-d (scusa ma non rso come ti chiami)... il radiatore nuovo va infatti inserito orizzontalmente e non ha nessun tappo. (cosa che invece credevo avesse).

Tanto che anche un mio amico che ha visto il motore ha sollevato il dubbio che il mio radiatore rotto non fosse quello della rekord, mi ha anzi addirittura sollevato dei dubbi sull'originalità del motore, che magari sia stato pompato ancora di più (però dovrei sapere come fare a controllare la cosa)

Sabato ho anche trovato il sito ufficiale Opel-Classics. Magari è una boiata che non serve a nulla ma ho mandato una mail con dati e matrici varie per avere nel caso notizie varie sul modello. o se v'è modo di saperne qualcosa in più.

Comunque sia il radiatore nuovo lo posso ridare indietro e mi riprendo i soldi, non c'è nessun problema per quello.
Certo che se è vero che è lo stesso radiatore della Manta a quel punto potrei cercarne uno così..
solo che mi son dimenticato di fare le foto ddell'originale.. masochista

Dimenticavo un pezzo... a quanto pare in Piemonte ci sono solo due officine specializzate nella riparazione di radiatori ma non me ne hanno parlato benissimo, per cui lunedi il radiatore va a milano tramite il mio meccanico di fiducia, lì mi fanno un preventivo (temo salato) e poi vedo però a questo punto potrei valutare l'opzione Manta, se compatibile

Infatti volevo anche chiedervi una cosa: perchè viene specificata la cilindrata per comprare i  radiatori? cioè, a parte dimensioni diverse ed eventualmente posizioni diverse dei tubi, in che senso la cilindrata di un motore incide sul radiatore? non è semplicemente una vasca di scambiamento di calore?

ah, tanto per dire....
questo qui è uguale al mio, devo solo controllare le misure, ma è proprio lo stesso, ha anche ilforo sul tappo dove si collega il tubicino in gomma
https://www.ebay.de/itm/Kuhler-Wasserkuhler-Motorkuhlung-Vauxhall-Opel-Carlton-MK-II-Rekord-E-Caravan/122889921608?hash=item1c9ccf6448:g:-3IAAOSw~rZantzJ
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Messaggio  Neeskens78 Lun 12 Mar 2018, 08:45

Stamattina sono riuscito a intercettare il radiatore, misurarlo e fotografarlo. Eccone un paio.

radiatore? - Pagina 2 Img_2015

radiatore? - Pagina 2 Img_2016
questo è il tappo superiore dove infilo il liquido per il raffreddamento

radiatore? - Pagina 2 Img_2017
ed ecco i fori del cambio automatico

L'ho misurato poco fa, è 35,5 x 45 cm, esatto esatto come questo che avevo postato ieri
https://www.ebay.de/itm/Kuhler-Wasserkuhler-Motorkuhlung-Vauxhall-Opel-Carlton-MK-II-Rekord-E-Caravan/122889921608?hash=item1c9ccf6448:g:-3IAAOSw~rZantzJ

A questo punto faccio che prenderlo, in questi giorni verificherò che diavolo di motore ho montato su e speriamo che sto calvario sia finito winner
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