consigli per l'acquisto
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joecatreno
Rekordman
Neeskens78
FeDeesse
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consigli per l'acquisto
Ciao a tutti,
dopo molti anni, mi si è risvegliata la voglia di opel.
Quando ero piccolo ne giravano tante in casa (mio papà lavorava alla OPEL) ed è stato un pò un imprinting...
Negli anni poi mi sono appassionato alle francesi che fin da piccolo mi affascinavano tantissimo (la DS su tutte).
Veniamo a noi..
Sto trattando una kadett B (a dire il vero l'ho già confermata )
L'auto si trova a 600 km da casa miia ed è regolarmente revisionata ed in uso.
L'auto non ha mai compiuto grandi viaggi ed ha sempre avuto un uso di paese, al massimo qualche scampagnata fuoriporta.
Avete qualche consiglio da darmi? Io vorrei andare in treno e tornare..guidandola!
Io controllerei solo il livello di olio e liquido refrigerante prima di partire e ad intervalli regolari di 150/200 KM circa dalla partenza, altri consigli?
Grazie a tutti
Fede
dopo molti anni, mi si è risvegliata la voglia di opel.
Quando ero piccolo ne giravano tante in casa (mio papà lavorava alla OPEL) ed è stato un pò un imprinting...
Negli anni poi mi sono appassionato alle francesi che fin da piccolo mi affascinavano tantissimo (la DS su tutte).
Veniamo a noi..
Sto trattando una kadett B (a dire il vero l'ho già confermata )
L'auto si trova a 600 km da casa miia ed è regolarmente revisionata ed in uso.
L'auto non ha mai compiuto grandi viaggi ed ha sempre avuto un uso di paese, al massimo qualche scampagnata fuoriporta.
Avete qualche consiglio da darmi? Io vorrei andare in treno e tornare..guidandola!
Io controllerei solo il livello di olio e liquido refrigerante prima di partire e ad intervalli regolari di 150/200 KM circa dalla partenza, altri consigli?
Grazie a tutti
Fede
FeDeesse- Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18
Re: consigli per l'acquisto
beh il fatto che sia revisionata e in uso è già un'ottima cosa, forse darei una guardatina anche all'olio del cambio (non so se sulla kadett si possa controllare ma credo di sì) e che freni bene. e poi buon viaggio.
ah magari un bel parasole per le soste, visto che dubito abbia l'aria condizionata
di che colore è? metti poi foto neh!
ah magari un bel parasole per le soste, visto che dubito abbia l'aria condizionata
di che colore è? metti poi foto neh!
Re: consigli per l'acquisto
Eh, qui ci vorrebbe il Primario Ovvero Gianni, il nostro fondatore e presidente, massimo esperto delle vetture in questione
Vedrai che non appena vedrà il topic saprà darti tutte le indicazioni necessarie
Vedrai che non appena vedrà il topic saprà darti tutte le indicazioni necessarie
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: consigli per l'acquisto
Ottimo acquisto! Ultimamente ne stanno uscendo di kadett B, sembra quasi inverosimile quante se ne siano salvate, ma questo dimostra la bontà e la solidità della vettura!
Anche secondo me, se è in stato d'uso regolare, una controllata ai fondamentali e con la calma la porti a casa!
Inviato con Topic'it
Anche secondo me, se è in stato d'uso regolare, una controllata ai fondamentali e con la calma la porti a casa!
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joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: consigli per l'acquisto
Effettivamente dopo una controllata ai livelli, considerato che l'auto era in uso potresti affrontare il viaggio con tranquillità. La rinomata resistenza e semplicità di questi motori è stata sempre sinomino di affidabilità anche con alto chilometraggio alle spalle. Per maggiore sicurezza potresti portare un flacone di olio e due bottiglie d'acqua, non si sa mai. Io quando vado fuori porta li porto sempre, con la mia fidata borsetta degli attrezzi .
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
Età : 56
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: consigli per l'acquisto
e aggiungo...un po' di olio freni!
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: consigli per l'acquisto
Neeskens78 ha scritto:
ah magari un bel parasole per le soste, visto che dubito abbia l'aria condizionata
di che colore è? metti poi foto neh!
Però dispone di comodissimi e pratici deflettori che durante la marcia fanno girare l'aria all'interno della macchina che è una meraviglia
in effetti ho risposto in un topic doppione..... ora cerco di unificare i due topic
Re: consigli per l'acquisto
riscrivo qui la mia risposta:
Naturalmente assicurati di avere tutto in regola, documenti, assicurazione e revisione, per quanto riguarda l'atto pratico di portarla a casa con le sue ruote non meravigliarti che possano bastar controllo acqua e olio
Comunque osserva mentre il motore gira se non perde acqua dalla pompa, se frena bene,
se comunque viene usata dall'attuale proprietario ed è in ordine non ci dovrebbero essere problemi per il viaggio, non sono i 600 km il problema. Fai attenzione piuttosto a non fidarti troppo dell'indicatore del livello benzina, spesso è difettoso (non è detto che lo sia per forza) la prova migliore per vedere la quantità presente è guardare con una luce direttamente dal bocchettone di rifornimento (mai come una vecchia barzelletta in cui Armando l'autista perì dopo aver acceso un fiammifero per guardare se nel serbatoio c'era benzina... C'era!!)
Naturalmente assicurati di avere tutto in regola, documenti, assicurazione e revisione, per quanto riguarda l'atto pratico di portarla a casa con le sue ruote non meravigliarti che possano bastar controllo acqua e olio
Comunque osserva mentre il motore gira se non perde acqua dalla pompa, se frena bene,
se comunque viene usata dall'attuale proprietario ed è in ordine non ci dovrebbero essere problemi per il viaggio, non sono i 600 km il problema. Fai attenzione piuttosto a non fidarti troppo dell'indicatore del livello benzina, spesso è difettoso (non è detto che lo sia per forza) la prova migliore per vedere la quantità presente è guardare con una luce direttamente dal bocchettone di rifornimento (mai come una vecchia barzelletta in cui Armando l'autista perì dopo aver acceso un fiammifero per guardare se nel serbatoio c'era benzina... C'era!!)
Re: consigli per l'acquisto
Confermo il problema dell' indicatore carburante impreciso,io oramai guardo con la torcia elettrica dal foro del bocchettone.
Se l'auto e' in uso regolarmente non dovrebbero esserci problemi,io darei un'occhiata anche allo stato delle gomme,anche l'impianto di scarico se e' vecchio scaldando per il viaggio potrebbe dare qualche segno di cedimento.
Facci sapere e posta qualche foto.
Saluti
Ezio
Se l'auto e' in uso regolarmente non dovrebbero esserci problemi,io darei un'occhiata anche allo stato delle gomme,anche l'impianto di scarico se e' vecchio scaldando per il viaggio potrebbe dare qualche segno di cedimento.
Facci sapere e posta qualche foto.
Saluti
Ezio
kadett56- Numero di messaggi : 129
Età : 67
Località : Vercelli
versione : Kadett B 1973 Holiday
Data d'iscrizione : 10.09.14
Re: consigli per l'acquisto
rek-d ha scritto:e aggiungo...un po' di olio freni!
DOT 3 o DOT4?
FeDeesse- Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18
Re: consigli per l'acquisto
kadett56 ha scritto:Confermo il problema dell' indicatore carburante impreciso,io oramai guardo con la torcia elettrica dal foro del bocchettone.
Se l'auto e' in uso regolarmente non dovrebbero esserci problemi,io darei un'occhiata anche allo stato delle gomme,anche l'impianto di scarico se e' vecchio scaldando per il viaggio potrebbe dare qualche segno di cedimento.
Facci sapere e posta qualche foto.
Saluti
Ezio
Grazie Ezio e grazie a tutti voi per i preziosi consigli.
Come pensavo la Kadett è un auto semplice, si parla di cose basilari .
Un vecchio diceva: "meno cose ci sono, meno cose si rompono"
La velocità di crociera? 100?
FeDeesse- Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18
Re: consigli per l'acquisto
interessante questa cosa, letta piu' volte in questo forum. Si può ovviare a questo problema acquistandone uno nuovo (a patto di trovarlo) oppure è proprio un difetto irrimediabile?kadett56 ha scritto:Confermo il problema dell' indicatore carburante impreciso...
Ezio
grazie
fede
FeDeesse- Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18
Re: consigli per l'acquisto
FeDeesse ha scritto:interessante questa cosa, letta piu' volte in questo forum. Si può ovviare a questo problema acquistandone uno nuovo (a patto di trovarlo) oppure è proprio un difetto irrimediabile?kadett56 ha scritto:Confermo il problema dell' indicatore carburante impreciso...
Ezio
grazie
fede
non son pratico di Kadett B, ma potrebbe forse essere un problema di galleggiante (magari forato o danneggiato) oppure del reostato che da la posizione all'indicatore (solitamente collegato al galleggiante)? Non ho idea di come sono fatti quelli della Kadett di quegl'anni, ma penso che concettualmente siano uguali. Mi sembrava di aver visto da qualche parte che per ovviare al problema della resistenza se ne aggiunge una in serie di tot Ohm per risistemare il "pieno" ed il "a secco"
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
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Re: consigli per l'acquisto
joecatreno ha scritto:FeDeesse ha scritto:interessante questa cosa, letta piu' volte in questo forum. Si può ovviare a questo problema acquistandone uno nuovo (a patto di trovarlo) oppure è proprio un difetto irrimediabile?kadett56 ha scritto:Confermo il problema dell' indicatore carburante impreciso...
Ezio
grazie
fede
non son pratico di Kadett B, ma potrebbe forse essere un problema di galleggiante (magari forato o danneggiato) oppure del reostato che da la posizione all'indicatore (solitamente collegato al galleggiante)? Non ho idea di come sono fatti quelli della Kadett di quegl'anni, ma penso che concettualmente siano uguali. Mi sembrava di aver visto da qualche parte che per ovviare al problema della resistenza se ne aggiunge una in serie di tot Ohm per risistemare il "pieno" ed il "a secco"
veramente interessante. da approfondire con macchina in garage, adesso per scaramanzia aspetto il grande giorno, poi vi racconterò tutto
FeDeesse- Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18
Re: consigli per l'acquisto
Riguardo all'indicatore carburante vorrei fare una precisazione.
Quando l'auto era nuova nel 1973 l'indicatore carburante in marcia oscillava un po' forse perche' il serbatoio non e' dotato di paratie e il carburante si muove.Da fermo tutto ok.
Adesso da un po' di anni segna errato,magari ci sono pochi litri e l'indicatore segna tre quarti ,meta' ecc.
Per Fedeesse,se guardi nelle discussioni ci sono parecchi interventi sull'indicatore del carburante.
Per il difetto delle lancette acqua e benzina che si muovono azionando le frecce ho risolto(come suggerito dal forum) pulendo bene le masse.
Per l'altro problema che non segna esattamente la benzina che c'e' nel serbatoio avevo parzialmente risolto pulendo le masse sul serbatoio,secondo me e' un problema elettrico ma in tutta onesta'non mi va di smontare qualcosa magari facendo guai peggiori,bisognerebbe vedere se esistono ancora ricambi nuovi,io me la tengo cosi',in fondo dopo 45 anni qualche difettuccio fa parte del "vintage".
Quando l'auto era nuova nel 1973 l'indicatore carburante in marcia oscillava un po' forse perche' il serbatoio non e' dotato di paratie e il carburante si muove.Da fermo tutto ok.
Adesso da un po' di anni segna errato,magari ci sono pochi litri e l'indicatore segna tre quarti ,meta' ecc.
Per Fedeesse,se guardi nelle discussioni ci sono parecchi interventi sull'indicatore del carburante.
Per il difetto delle lancette acqua e benzina che si muovono azionando le frecce ho risolto(come suggerito dal forum) pulendo bene le masse.
Per l'altro problema che non segna esattamente la benzina che c'e' nel serbatoio avevo parzialmente risolto pulendo le masse sul serbatoio,secondo me e' un problema elettrico ma in tutta onesta'non mi va di smontare qualcosa magari facendo guai peggiori,bisognerebbe vedere se esistono ancora ricambi nuovi,io me la tengo cosi',in fondo dopo 45 anni qualche difettuccio fa parte del "vintage".
kadett56- Numero di messaggi : 129
Età : 67
Località : Vercelli
versione : Kadett B 1973 Holiday
Data d'iscrizione : 10.09.14
Re: consigli per l'acquisto
ho inviato l'acconto...entro fine mese dovrei concludere.
incrociamo le dita...
incrociamo le dita...
FeDeesse- Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18
Re: consigli per l'acquisto
kadett56 ha scritto:Riguardo all'indicatore carburante vorrei fare una precisazione.
Per Fedeesse,se guardi nelle discussioni ci sono parecchi interventi sull'indicatore del carburante.
fatto grazie mille per i preziosi consigli.
pian piano mi sto leggendo tutto il forum per imparare piu' cose possibile.
La cosa che mi ha sempre turbato è la quotazione bassa per alcuni modelli.
Quotazione attribuita da ruoteclassiche intendo.
FeDeesse- Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18
Re: consigli per l'acquisto
Il discorso delle quotazioni e' un mondo strano,forse dettato dalle mode del momento.Penso che le nostre Opel non raggiungeranno mai quotazioni astronomiche a parte certi modelli es. le Kadett da rallye o altri.
A me personalmente il valore della mia Kadett non so neanche quale possa essere,per me e' quello affettivo che conta.
A me personalmente il valore della mia Kadett non so neanche quale possa essere,per me e' quello affettivo che conta.
kadett56- Numero di messaggi : 129
Età : 67
Località : Vercelli
versione : Kadett B 1973 Holiday
Data d'iscrizione : 10.09.14
Re: consigli per l'acquisto
purtroppo o per fortuna è così. Da un lato è un peccato che non siano valorizzate quanto meriterebbero. Il fatto che ne abbiano prodotte a milioni (e ce ne siano ancora molte) secondo me dovrebbe essere un valore aggiunto, perchè ne certifica la solidità e longevità, grande possibilità di ricambi (in genere) e quindi sostenibilità nel tempo rispetto a modelli ben più celebri
Dall'altro il vantaggio è che essendo poco considerate si ha la possibilità di portarsele a casa a prezzi davvero contenuti
Comunque è vero, il valore affettivo è incalcolabile e personale. Anche solo il riuscire a trasmettere quanta passione e dedizione ci mettiamo nel sistemarle o tenerle a posto è bello che sia apprezzata
Dall'altro il vantaggio è che essendo poco considerate si ha la possibilità di portarsele a casa a prezzi davvero contenuti
Comunque è vero, il valore affettivo è incalcolabile e personale. Anche solo il riuscire a trasmettere quanta passione e dedizione ci mettiamo nel sistemarle o tenerle a posto è bello che sia apprezzata
Re: consigli per l'acquisto
beh, bisogna tener conto anche che siamo in Italia, ogni paese (in teoria) valuta i marchi e i modelli in base al gradimento generale e popolare...
in Italia il fatto che la quotazione (o la sua tendenza) sia dettata da una rivista che non tiene conto del reale mercato, comunque è agghiacciante, tantopiù che quattroruote (e per cui ruoteclassiche) ha sempre avuto molto poco apprezzamento per il nostro marchio...
Alla fine, in ogni caso, penso che un'auto ha il valore che soggettivamente ogni persona le da, anche perchè non capisco come possa essere oggettivo il valore di un'auto d'epoca, che sia alto o che sia basso
in Italia il fatto che la quotazione (o la sua tendenza) sia dettata da una rivista che non tiene conto del reale mercato, comunque è agghiacciante, tantopiù che quattroruote (e per cui ruoteclassiche) ha sempre avuto molto poco apprezzamento per il nostro marchio...
Alla fine, in ogni caso, penso che un'auto ha il valore che soggettivamente ogni persona le da, anche perchè non capisco come possa essere oggettivo il valore di un'auto d'epoca, che sia alto o che sia basso
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
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Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: consigli per l'acquisto
Qualche aggiornamento:
montati un pò di accessori, lucidata l'auto, pulito il motore (la prima fase...il grosso), riverniciata la maschierina.
montati un pò di accessori, lucidata l'auto, pulito il motore (la prima fase...il grosso), riverniciata la maschierina.
FeDeesse- Numero di messaggi : 150
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Data d'iscrizione : 23.08.18
Re: consigli per l'acquisto
uuuuuuuuu bellissima Federico!! davvero bravo per la passione e l'impegno!
Re: consigli per l'acquisto
Neeskens78 ha scritto:uuuuuuuuu bellissima Federico!! davvero bravo per la passione e l'impegno!
è tutto merito vostro!!!
mi lascia perplesso la calandra con la scritta OPEL non dipinta. Seppur originale non mi piace per niente... mi piacerebbe farla nera....
FeDeesse- Numero di messaggi : 150
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...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18
Re: consigli per l'acquisto
fare nera la scritta o la calandra?
personalmente, mi piace la calandra cromata (e le parti cromate in generale), che danno un op' di stacco
personalmente, mi piace la calandra cromata (e le parti cromate in generale), che danno un op' di stacco
Re: consigli per l'acquisto
Neeskens78 ha scritto:fare nera la scritta o la calandra?
personalmente, mi piace la calandra cromata (e le parti cromate in generale), che danno un op' di stacco
mi piacerebbe fare solo la scritta OPEL in nero...perchè attualente è solo un bassorilievo nell'alluminio della listella centrale della calandra.
non so, sono indeciso
FeDeesse- Numero di messaggi : 150
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Data d'iscrizione : 23.08.18
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