forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

+3
joecatreno
Rekordman
Neeskens78
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Neeskens78 Lun 06 Gen 2020, 12:33

Ebbene sì, come qualcuno ha già visto e saputo in anteprima, la cicogna ha portato una nuova bimba in casa... oooooopsss
si chiamerà Miranda, è nata nel 1980 e pesa circa 1 tonnellata, ma gode di ottima salute. bravobravo bravobravo bravobravo bravobravo bravobravo bravobravo
Tecnicamente la vado a ritirare lunedi 13, ma intanto posso postare un paio di foto e raccontarvi la sua storia. Ieri ho fatto un blitz nella bassa pianura, l'ho provata e studiata ben bene e alla fine ho deciso di prenderla

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Opel_r12

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Opel_r13

Che vi posso raccontare di lei?  
Sabato l'ho vista comparire in vendita su internet, visto il prezzo e le condizioni descritte, ho pensato che fosse un'occasione troppo golosa e mi sono fiondato domenica mattina per andarla a vedere.
Dunque, comprata da nuova nel novarese nel 1980 è stata utilizzata per 7-8 anni, poi è stata chiusa in garage e adibita a deposito vestiti per circa 30 anni (Question Question Question Question ), infatti sul libretto a pagine originale ci sono solo tre revisioni effettuate, fino al 1986, se non sbaglio; ha avuto due soli proprietari, di cui il secondo è il signore che l'ha salvata, risistemata meccanicamente e l'ha tenuta per qualche anno, prima di metterla in vendita per mancanza di spazio

Ha 73mila km originali, abbiamo studiato un po' il libretto e, considerando che l'auto è rimasta chiusa in garage fino a pochi anni fa, è un kilometraggio decisamente plausibile. (di quei 73 mila km, 2000 li ha fatti il secondo proprietario). Questi ha già messo un serbatoio nuovo, rifatto lo scarico e parte della linea, rivisto tutta la parte meccanica/filtri/olii vari e già tagliandata fino a settembre 2021. Già iscritta ASI e ha anche il CRS.

Motore ad iniezione, 110 Cavalli, quindi un bel po' di più della mia Rekord.... Non a caso ho fatto un giretto nella zona, spingendola fino quasi 150 km/h senza che facesse una piega. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Avrei potuto spingere ancora ma stava finendo il rettilineo... Come mi aveva effettivamente anticipato Vittorio, la distribuzione della benzina è più fluida, la quarta marcia spinge di brutto. Non so chi abbia inventato l'iniezione elettronica ma rispetto al carburatore del motore a 90 CV è tutto un altro mondo, cambia molto anche il suono, che sembra più un sibilo, per nulla fastidioso per altro.

Interni in velluto in ottime condizioni, cielo molto buono e integro, funziona tutto. Devo solo eventualmente sostituire le masse che sono un po' vecchie e ricaricare i due ammortizzatori anteriori, che sono un po' scarichi, e sostituire un pezzettino di plastica nel cambio che sembra un po' vagare per conto suo, però il cambio (manuale a 4 marce per la gioia di Paolo  Laughing) funziona alla perfezione e le marce entrano morbidamente

Devo darle una bella lavata pulita e sanitizzazione interna per rinfrescarla a dovere e farla tornare a splendere e sarà la prima cosa che farò una volta qui a casa.

Ah, particolare non da poco.... zero ruggine! La carrozzeria è conservata, ma non ha segni di rilievo, botte o altro. Il fondo, per come ho potuto vedere infilandomi sotto sembra in ottime condizioni e anche intorno ai vetri la carrozzeria è a posto; anche se poi trovassi qualche piccola fioritura di sicuro non sarà minimamente paragonabile alle condizioni in cui si trovava la mia quando l'ho presa

Differenze tra le due Rekord?
beh, la N è arancione e due porte viste insieme quella bianca scompare (ma devo ancora rivitalizzarla a dovere)
però la E ha indubbi vantaggi: intanto avendo quattro porte le mie figlie possono aprire i finestrini senza morire di caldo lì dietro. E' DECISAMENTE più veloce e prestazionale e ha anche più spazio nel bagagliaio, visto che non c'è il bombolone del GPL (e di sicuro non glielo metto)

Insomma, settimana prossima me la porto a casa e avrò una situazione più chiara e completa, ma spero, anzi sono sicuro di aver fatto un bel colpo.
Certo, l'auto è bianca e io non ho mai amato auto di colore bianco (sul codice colore esatto sarò più preciso poi), però per prezzo e soprattutto condizioni, motore e opportunità, non ho potuto non fare il grande passo. E così deciderò anche con calma se tenerle tutte e due o meno

Intanto volevo cogliere l'occasione per ringraziare pubblicamente Vittorio e Matteo per il supporto morale e per aver spazzato via i miei pochi dubbi con il loro entusiasmo e competenze contagiosi
Per ora direi che è tutto, vi aggiorno poi settimana prossima con un bel reportaggio fotografico e tutte le informazioni complete

Buon 2020 a tutti! cincin cincin cincin
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Rekordman Lun 06 Gen 2020, 21:28

Non so perché ma pensavo l'avresti chiamata... Bianca Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Ve bene, battute a parte, non posso non esimermi anche qui (dopo averlo fatto via WhatsApp) dal lodare, lodare e lodare Giulio per questo grande acquisto mi piace! mi piace! mi piace! Trovare oggi una Rekord E a iniezione, con 73mila km e in condizioni praticamente perfette, credo sia difficile persino in Germania, figuriamoci in Italia! Per cui, ripeto, BEL COLPO, Giulio! mi piace! approvazione

Pollice verso invece per Opel (in questo caso) che su una berlinona del genere proponeva di serie ancora il cambio a quattro rapporti negativo tsk, tsk... non si fa!! scratch

A parte questo, adesso non resta che attendere di vederla dal vivo per festeggiare l'arrivo di Bian... ehm, di MIRANDA!!! Laughing mi piace!
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  joecatreno Mar 07 Gen 2020, 23:13

Laughing  Laughing  Laughing  ola  ola  ola
Mitico Giulio!! Bellissima auto e, come dice il buon Vittorio, gran bel colpo anche per le condizioni ed il chilometraggio!
Mi sa che questo 2020 porterà più di qualche novità...  albino  albino  lol!  lol!  afro  afro

Neeskens78 ha scritto:Motore ad iniezione, 110 Cavalli, quindi un bel po' di più della mia Rekord.... Non a caso ho fatto un giretto nella zona, spingendola fino quasi 150 km/h senza che facesse una piega. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Avrei potuto spingere ancora ma stava finendo il rettilineo... Come mi aveva effettivamente anticipato Vittorio, la distribuzione della benzina è più fluida, la quarta marcia spinge di brutto. Non so chi abbia inventato l'iniezione elettronica ma rispetto al carburatore del motore a 90 CV è tutto un altro mondo, cambia molto anche il suono, che sembra più un sibilo, per nulla fastidioso per altro.

Sinceramente non mi trovo molto d'accordo sulla questione iniezione/carburatore, più che altro è che il paragone tra i due motori non è molto valido. Mi spiego, il 2.0 della Vanda ha la grossa pecca di essere un N, studiato per la benzina normale e quindi con un rapporto di compressione piuttosto basso a 8:1, il 20E dovrebbe avere 9,2:1 o una cosa simile (poi accoppiato al cambio automatico... ATROCE! Wink ). Ovviamente i 20cv in più fanno la differenza, però col carburatore solitamente la risposta è più pronta e più "brutale" rispetto queste vecchie iniezioni... Se pensi la differenza tra il 20N (90cv - 8:1) ed il 20S (100cv - 9:1) sta "solo" nel rapporto di compressione, i pistoni nel primo sono concavi e nel secondo sono piatti

Neeskens78 ha scritto:
però il cambio (manuale a 4 marce per la gioia di Paolo  Laughing) funziona alla perfezione e le marce entrano morbidamente

winner winner musica per le mie orecchie! approvazione approvazione  Quoto in pieno la qualità di questi piccoli cambi a 4 marce GM, sono precisi e morbidi, l'unica pecca è proprio la mancanza della 5a

Bellissimi comunque gli interni in velluto nero, penso che quando sarà lavata e lucidata a dovere sembrerà veramente nuova approvazione approvazione

P.S. pensandoci bene, con il rapporto di compressione della Vanda così basso potresti metterci un Turbocompressore alien alien

P.P.S tornando al discorso cambio automatico e prestazioni, ricordo che nel libretto d'uso e manutenzione della mia Ascona C, verso la fine c'è il riepilogo di tutte le motorizzazioni seguito anche dalle prestazioni: beh, tutte le versioni con cambio automatico (dati della casa madre eh?) sono 1 secondo più lente in accelerazione e 5 o 10 km/h di velocità massima più lente... devo aggiungere altro? cyclops cyclops
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Neeskens78 Mer 08 Gen 2020, 08:27

dunque, andiamo con ordine:

@Vittorio: ri-grazie per tutto. sulle 4 marce beh, sì 5 sono il top, ma dopo due anni di 3 marce è già un bel passo avanti lol! lol!

@Paolo, intanto non vedo l'ora di vedere le novità del 2020 sono molto curioso di sapere cosa bolle nella tua pentola bounce bounce bounce

per il resto sì, non essendo un tecnico mi sono limitato a tirare fuori più che altro sensazioni alla guida e le relative differenze che ho trovato tra i due diversi allestimenti. Non ho fatto ragionamenti sulla compressione proprio perchè non ho la conoscenza per farlo, però è vero come dici che sono due motori completamente diversi per natura quindi è complicato paragonarli, però alla guida ci sono parecchie cose da dire sia di posditive che negative sul cambio automatico o su carburatore vs. iniezione.

Ad esempio, il cambio automatico ha degli aspetti molto positivi: in città è utile perchè comunque a regimi bassi va bene e ti permette di non usare una gamba. In più, se ad un incrocio si lascia la marcia sul drive e si tiene solo il freno, nel momento della partenza, la spinta è istantanea e brutale come dici, tant'è che se si fa a gara si brucia qualsiasi avversario. Poi è ovvio che l'accelerazione è poi molto più lenta e il fatto di avere solo 3 marce fa sì che sembra di tirare il collo al motore non appena si arriva ai 100/120

Tra l'altro avevo trovato sul sito senatorman.de una sorta di prova su strada della E ad iniezione fatta su un periodo di 50mila km, in tutte le condizioni atmosferiche ed in effetti oltre alla velocità di punta nettamente migliore anche l'accelerazione è migliore di alcuni secondi rispetto alla N a carburatore, come dicevi anche te.

Più che altro, personalmente l'iniezione la trovo più utile per via del fatto che permette all'auto di essere utilizzata subito anche da fredda (anche se comunque una scaldatina gliela do sempre comunque), invece che aspettare minuti e minuti che quella a carburatore si scaldi per bene prima di partire, soprattutto in inverno. Senza contare il vantaggio di non dover ogni stagione stare lì a fare regolazioni al carburatore ogni volta.

Sul fatto delle 4 marce, invece che 5, certo che avere una 5 diciamo di riposo o di crociera non sarebbe male, però avere una 4 marcia che tira spinge parecchio è comunque eccitante e invoglia a schiacciare il piede. Mi sembra di aver notato che i consumi non siano poi così elevati. La cosa veramente utile è che col cambio automatico, in fase di sorpasso, magari c'è subito una buona spinta iniziale, però come ho detto già prima l'accelerazione progressiva è lenta e anche la velocità di punta è bassina, per cui il sorpasso ha dei tempi maggiori e non è che sia una cosa tanto simpatica.

Comunque secondo i dati e le prove da 0 a 100 la N, col cambio automatico ci mette 14 secondi e mezzo, la E ad iniezione ci mette 11 secondi... insomma, ca va sans dire, come dicono gli studiati lol! lol! lol!


Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  kadett56 Mer 08 Gen 2020, 12:30

Complimenti per l'acquisto,sembra veramente in buono stato,bene,un'altra Opel che sarà' in circolazione.
kadett56
kadett56

Numero di messaggi : 128
Età : 67
Località : Vercelli
versione : Kadett B 1973 Holiday
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Rekordman Mer 08 Gen 2020, 23:45

Attenzione che arriva l'esteta Laughing Noto solo ora che il gruppo ottico posteriore sinistro ha la cornice rossa (corretta), quello destro ce l'ha nera, evidentemente è stato sostituito. Nulla di tragico, ovviamente, ma il mio occhio "petulante" ha notato la "discromia" Laughing Laughing Laughing
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Neeskens78 Gio 09 Gen 2020, 15:04

ciao Ezio, grazie!!! sìsì non vedo l'ora di averla qui e sistemarla come si deve Very Happy Very Happy

@Vittorio, guarda ci avevo fatto vagamente caso anche io quando l'ho vista ma, tra il freddo polare, il sole negli occhi e la voglia di provarla non ci avevo fatto caso più di tanto.. meno male che i fanali non mi mancano ;D
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Rekordman Gio 09 Gen 2020, 22:44

Secondo me sta bene anche così... l'eterocromìa è sensuale come lo strabismo di Venere... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Neeskens78 Lun 13 Gen 2020, 21:33

Rekordman
Secondo me sta bene anche così... l'eterocromìa è sensuale come lo strabismo di Venere...

in effetti Vittorio non hai tutti i torti  Very Happy  Very Happy  A dire il vero, stamattina quando sono andato a prenderla, mi sono completamente dimenticato di controllare, poi scrivendo qui e ricordandomi del tuo commento sono andato a vedere e sono entrambi rossi, uno è solo più scuro o sbiadito...

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Img_2334

Intanto però ho potuto testarla un po' meglio in questi 100 km che mi separavano da casa. Monta ancora pneumatici estivi, visto lo scarso utilizzo, per cui non ho tirato troppo anche per via della nebbiona fitta. Ho comunque notato che qualche lavoretto da fare ci sarà indubbiamente: la pompa dell'acqua è da cambiare (ma il proprietario mi aveva avvertito), filtro dell'olio e un bel controllo sui freni. C'è anche un rumorino di cinghia stridula che si sente quando si parte in prima e questo non capisco a cosa sia dovuto, visto che la distribuzione è a catena e la cinghia dei servizi e nuova.... boh ...  scratch  scratch
Poi per il resto metterò delle masse nuove e sistemerò lo scarico, ma questi ultimi sono lavori che si potranno fare anche più avanti

Per quanto riguarda il capitolo ruggine ho potuto analizzare meglio la carrozzeria meglio e nel complesso è molto buona. Sì, ci sono diversi punti nella parte interna un po' più ingialliti ed esteriormente ho trovato solo alcuni punti in un parafango, in un punticino della portiera e soprattutto nel cofano baule posteriore, ma è roba davvero minima secondo me, soprattutto dopo quanto avevo visto sulla Vanda.

Ho trovato molto interessante il radiatore, in quanto il liquido di raffreddamento ha un suo proprio serbatoio... come mai non va messo direttamente nel radiatore? e la seconda domanda è: ma se il liquido va messo nel suo alloggiamento, perchè il radiatore ha comunque il tappo?

Una cosa che ho notato nel motore e che dovrò far verificare è un residuo secondo me acido in uno dei collettori del motore, un po' come il residuo che fa la batteria quando è vecchia e va cambiata... ma verificherò col meccanico, spero sia nulla di che..

Passando invece agli aspetti positivi, innanzitutto è ancora tutta originale: il lunotto anteriore conserva tutto il sistema integrato dell'antenna (come nella Rekord di Stefano); non so se funzioni poichè non ci sono nè stereo nè casse, ma quantomeno ha già il suo fascino solo a vedersi. Le guarnizioni sono forse un po' cotte ma originali e con tutte le cromature. Gli interni in velour nero sono molto buoni, peccato solo ci siano alcuni segni tipo di bruciatura da sigaretta, sicuramente vecchi, però nel complesso la situazione è rosea, i sedili non hanno strappi, il cielo è integro e le parti in fintapelle delle portiere ottime. Anche il cruscotto non ha crepe ed è ok, solo la cuffia del cambio è un po' usurata

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Img_2336

Col viaggio di ritorno più lungo ho proprio apprezzato la guida. Innanzitutto lo sterzo è anche più pronto e preciso della Vanda, non ha gioco. Non ritorno sul discorso accelerazione e velocità perchè come effettivamente aveva scritto Paolo le due versioni non sono paragonabili, comunque tiene molto bene la strada, il cambio è morbido e ben rapportato, si fanno le rotonde tranquillamente in terza senza nessuna fatica e i sorpassi sono uno spasso, visto che la quarta spinge in maniera decisa. Devo ancora capire se abbia il servosterzo, rimane il fatto che l'ho trovata incredibilmente maneggevole e molto pronta, secondo me ancora perfettamente adeguata al traffico odierno sebbene la 5° marcia sarebbe stato il non plus ultra

Ah, per gli amanti dei particolari vintage, nello sportellino del portaoggetti c'erano ancora attaccate le informazioni in tedesco e inglese per la pressione ideale delle gomme. utile! Senza contare che c'è anche il manuale d'uso in italiano, cosa che male non è affatto, dal momento che conserva comunque indicazioni e suggerimenti validi sempre per un neofita come me  Smile

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Img_2333

Ah dimenticavo, una cosa curiosa ma interessante: a prescindere che i gusti sono sacrosanti, già più di una persona, vedendo le due Rekord insieme, preferisce nettamente la bianca nuova, ma è la motivazione che mi incuriosisce, e cioè il fatto che avendo 4 porte questo la rende visivamente nel complesso più finita, a prescindere dal fatto della rarità maggiore della due porte. Nonostante sia bianca e non arancione, la E sembra dare di più l'idea di una vera auto.
curioso...

Beh, sia quel che sia, finalmente è a casa, in questi giorni metto a posto la parte burocratica e le do una bella lavata completa e poi comincio a sistemarla come si deve, la voglio pronta prima di subito! mi piace! mi piace! mi piace! mi piace!
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Rekordman Mar 14 Gen 2020, 00:11

Neeskens78 ha scritto:Rekordman
Secondo me sta bene anche così... l'eterocromìa è sensuale come lo strabismo di Venere...

in effetti Vittorio non hai tutti i torti  Very Happy  Very Happy  A dire il vero, stamattina quando sono andato a prenderla, mi sono completamente dimenticato di controllare, poi scrivendo qui e ricordandomi del tuo commento sono andato a vedere e sono entrambi rossi, uno è solo più scuro o sbiadito...
Ah ecco, in effetti, guardando meglio (anche l'ultima foto) me ne sono reso conto anch'io  Wink

Neeskens78 ha scritto:Ho trovato molto interessante il radiatore, in quanto il liquido di raffreddamento ha un suo proprio serbatoio... come mai non va messo direttamente nel radiatore? e la seconda domanda è: ma se il liquido va messo nel suo alloggiamento, perchè il radiatore ha comunque il tappo?
Strano  scratch  Nel senso... le diesel, ad esempio (almeno le mie  Laughing ), hanno tutte l'impianto dotato di vaschetta d'espansione (con relativo tappo) per cui il radiatore è interamente "chiuso". Non è che in questo caso l'abbiano sostituito montandone uno "non conforme"?

Neeskens78 ha scritto:Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Img_2336

Questa foto è da dépliant! Mitico il pomello del cambio in legno  mi piace!  mi piace!  mi piace!  mi piace!  mi piace!  mi piace!
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Neeskens78 Mar 14 Gen 2020, 20:07

Rekordman ha scritto:Questa foto è da dépliant! Mitico il pomello del cambio in legno


grazie Vittorio! sì in effetti è venuta bene dai Smile

Dunque, oggi ho finalmente completato tutti i passaggi burocratici e sono andato finalmente a darle una prima bella lavata: scrostando qua e là lo sporco alla fine ho notato che ci sono diversi segnetti e piccole rugginosità assortite però tutto sommato poteva andare ben peggio. Però la carrozzeria andrebbe ancora lavata bene e magari una lucidatina gliela si potrebbe anche dare... valuterò più avanti

In compenso ho scoperto la causa dei vari rumori metallici e stridolii assortiti: la pompa dell'acqua stava praticamente per staccarsi... masochista masochista masochista la cinghia dei servizi non era ferma e strideva proprio a causa del malfunzionamento della pompa che vibrava parecchio dando quel forte rumore di ferraglia, oltre al fatto che perdeva sempre più.
Ho fatto in tempo ad arrivare subito dal meccanico che dopo un giretto di prova (durante il quale ha però elogiato il mio acquisto ed ha apprezzato le qualità della macchina) ha sentenziato la morte totale della pompa dell'acqua. Così ne ho approfittato anche per lasciargli l'incombenza di controllare anche tutto il resto e di cambiare anche olio e filtri già che c'era.

Insomma, è appena arrivata e già è dal meccanico Rolling Eyes speriamo che non ci siano troppi altri lavoretti da fare, vorrei che fatto sto tagliandone con annessa riparazione la Rekord fosse realmente pronta per affrontare la dura vita di tutti i giorni, senza dover cambiare 127mila pezzi

Sperùma...
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Rekordman Mer 15 Gen 2020, 00:50

Neeskens78 ha scritto:Insomma, è appena arrivata e già è dal meccanico  Rolling Eyes  
Dai, coraggio... per me questa è sempre stata la regola Laughing Laughing Laughing Laughing
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Vectra87 (Blitzers Opels) Dom 02 Feb 2020, 19:19

Complimenti Giulio!!È stupenda davvero!Adorabile,gran bella accoppiata Very Happy mi piace!
Vectra87 (Blitzers Opels)
Vectra87 (Blitzers Opels)

Numero di messaggi : 948
Località : Taranto
versione : Opel Vectra B 1.6 16v CD 4P '96
...in passato : Opel Kadett E 1.6 D LS 4P '87
Opel Vectra A 1.6i GLS 4P '94
Data d'iscrizione : 18.04.09

http://www.vectraclubitalia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Neeskens78 Dom 09 Feb 2020, 00:15

Grazie Antonio, sei molto gentile Smile)))

bene ragass, finalmente dopo quasi un mese di cure meccaniche (e dove mi è successo un po' di tutto, nel bene e nel male), l'ho riabbracciata e soprattutto lavata... Rolling Eyes
Devo dire che farò ancora un paio di piccoli lavoretti, niente di che ma ormai è pronta a cavalcare le strade italiche e non solo Cool

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Img_2353

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Img_2354

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Img_2355

La spesa non è stata proprio contenuta ma con la linea della benzina completamente nuova, tutto lo scarico dal collettore allo scarico vero e proprio cambiato, masse nuove, filtri vari, pompa dell'acqua nuova ora si possono apprezzarne in maniera completa pregi e difetti
La cosa che mi sta continuando a stupire non è tanto il motore, quanto la silenziosità incredibile all'interno. Sarà che sono abituato con la Vanda che come superi i 90/100 comincia ad essere rumorosetta, questa è incredibilmente silenziosa anche a velocità ben superiori! Eppure il modello è praticamente identico, possibile che il motore ad iniezione sia così meno silenzioso? boh... misteri di Russelsheim... fatto sta che viaggiarci dentro è un vero piacere.

Ah, senza contare che su questa il riscaldamento funziona come si deve, cosa non da poco a febbraio...

Sì, sono felice di averla comprata!  ola  ola

Come mi disse il buon Vittorio la Rekord è una vera ammiraglia, ne ha tutte le caratteristiche e in questa versione più performante conferma positivamente tutta la sua bontà costruttiva

Ah, a proposito di bontà costruttiva... Due sabati fa ho avuto un incidente sulla Vanda mentre tornavo da Vercelli con la mia compagna.... ops...
Non andavo forte, ma è bastato un filo di ghiaccio per farmi uscire di strada in curva...  masochista  masochista  masochista  masochista  masochista  masochista  masochista  masochista  masochista  masochista  masochista
Ho controsterzato un paio di volte riuscendo a tenerla in strada, ma con la parte anteriore destra non ho potuto evitare il guard-rail. Premesso che non ci siamo fatti nemmeno un graffio, e constatato che tutto sommato la Rekord è davvero un solido carroarmato (se fosse successo con un auto moderna credo che l'avrei dovuta buttare via), purtroppo un po' di danni li ho fatti: il parafango si è incassato all'interno toccando la ruota, per fortuna un po' io col cric e poi con un carroatrezzi che passava di lì per caso ho potuto tirare fuori il parafango permettendomi di ripartire e arrivare a casa con la macchina (che tra l'altro, oltre a quello, il paraurti da cambiare e la luce di direzione da sostituire, non si è fatta nient'altro...)

Anzi, sinceramente non credo nemmeno di aver sentito il colpo sul guard rail... fatto sta che ora toccherà alla Vanda curarsi per ritornare a splendere come prima...

Avevo già avuto un grosso (quello sì davvero brutto) incidente nel '98 per cui considero quel giorno come l'inizio della mia seconda vita e questo incidente come una "passeggiata", certo se non fosse successo avrei preferito, ma per lo meno la pelle l'abbiamo portata a casa senza problemi. E quindi...
Viva la robustezza delle Opel!

birra  birra

Dai che tutto si aggiusta (forse..)  martellare  martellare


Ultima modifica di Neeskens78 il Ven 05 Giu 2020, 20:40 - modificato 1 volta.
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  kadett56 Lun 10 Feb 2020, 18:44

Complimenti per il nuovo acquisto, e' veramente bella e quando si acquista un'auto usata qualche lavoretto da fare c'e' sempre,anche sulla mia Kadett ci sono ancora lavori da fare pero' un po' alla volta.
Povera Wanda,che botta!! pero' ancora una volta la robustezza delle nostre Opel si e' rivelata tale,il paraurti ti ha protetto buona parte di carrozzeria e il fanale e' rimasto intatto,se era una moderna avresti avuto pezzi di plastica sparsi su tutta la strada.
kadett56
kadett56

Numero di messaggi : 128
Età : 67
Località : Vercelli
versione : Kadett B 1973 Holiday
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Rekordman Mar 11 Feb 2020, 22:42

E insomma, ti è costata un po' ma alla fine la Miranda si è rivelata comunque un buon acquisto davvero! Del resto era un ottimo esemplare e sono davvero contento che sia finito nelle tue mani, almeno c'è la garanzia che continuerà ad essere accudito come si deve per i prossimi anni mi piace! mi piace! mi piace!

Per quanto riguarda la Vanda, come ti ho già detto via WhatsApp, credo non ci sia nessun problema nel reperire i ricambi, tranne forse per il paraurti per cui occorrerà condurre una ricerca un po' più scrupolosa: quello munito di profilo in gomma, infatti, è di più difficile reperimento; tuttavia penso che con un pizzico di fortuna non sarà difficile trovare anche quello. Adesso mi metto un po' in caccia anch'io e vediamo cosa salta fuori Wink
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Skadett66 Mer 19 Feb 2020, 21:04

Auguri per la nuova arrivata, mi dispiace per la botta rimediata  Sad
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  joecatreno Mar 25 Feb 2020, 22:22

nooo povera Vanda!! pale pale per fortuna il danno sembra lieve (anche se mi sembra sia ammaccata anche la lamiera sotto il proiettore.. Rolling Eyes ), queto però è il prezzo da pagare ad usare le nostre amate ogni giorno... Però chi non risica non rosica! Rimboccarsi le maniche e avanti così Wink
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Neeskens78 Mar 25 Feb 2020, 23:41

Hai ragione Paolo! a quanto pare se avessimo avuto l'incidente con un'auto moderna a quest'ora l'avrei dovuta buttare via o quasi... w la pellaccia delle nostre Opel! cincin
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  FeDeesse Gio 19 Mar 2020, 08:00

bellissima la bianca, l'avevo vista in vendita . molto ben tenuta...da amatore!
mi spiace per l'arancio invece, ma credo che non sia una cosa impossibile ripararla.
forza e coraggio

FeDeesse

Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Neeskens78 Gio 19 Mar 2020, 08:43

ciao Federico! grazie! Smile sì è stata in vendita quel weekend ma ho fatto in modo che sparisse subito tongue tongue Purtroppo in questi giorni non me la riesco a godere più di tanto ma va bene così, apsettiamo tempi migliori... Per la Vanda invece mi sono già attrezzato, ho già recuperato sia il parafango completo che il faro, appena riesco li porto da carrozziere ma non c'è fretta... tra l'altro mi scadeva la revisione a marzo ma visto che l'hanno prorogata me la piglio comoda
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Neeskens78 Gio 25 Mar 2021, 12:17

Oh! Aggiorniamo il post dopo praticamente un anno.... ops Very Happy Very Happy Very Happy

Visto che la Miranda è diventata non solo l'auto che guido di più ma è entrata a far parte di un progetto culturale/turistico che poi posterò (e che Vittorio e Mattero ormai già ben conoscono), ho fatto un po' di aggiornamenti meccanici doverosi:

1) grazie a un amico abbiamo messo una lastra di materiale ignifugo tra l'iniezione e il collettore, visto che tempo fa ho notato che usciva un po' di benzina e rischiavo di andare a fuoco... Ho sostituito un po' di connettori a T in plastica del sistema di iniezione con connettori in acciaio e cambiato un po' di tubicini in gomma.
Capisco che all'epoca si sperimentavano nuove soluzioni, però il sistema di iniezione magari potevano evitare di sistemarlo proprio sopra ai collettori...  Mad  Mad  Mad  Mad
eh vabbè

2) Ho finalmente cambiato gli ammortizzatori!! Ho preso due Sachs per il posteriore e due Ridex (marchio che non conoscevo ma sembra buono) all'anteriore. Già fatti montare e fatti alcuni km, devo dire che ovviamente è tutta un'altra cosa, in fatto di stabilità. Certo si sente sempre la trazione posteriore ma almeno ora è un bel sentire... faccio le rotonde in terza senza rischiare di finire nei fossi  Wink
Gli ammortizzatori che erano su, oltre ad essere completamente andati ed esplosi erano pure quelli originali di 40anni fa...  lol!

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Img_2424

mi piace!  mi piace!  mi piace!

3) Tra gli altri regalini che mi sono fatto in questo periodo, direttamente dal 1982 (!!!) un fondo di magazzino che venerdi spero di riuscire a montare:
I deflettori tamarri!!!!

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Img_2425

Poi ovviamente già che c'ero ho fatto che recurperare una mascherina per il prossimo inverno...

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! S-l50010

e ultimo ma non ultimo, per la gioia del Vittorio che me ne ha fatto dono non so più quanto tempo fa... spero di riuscire a montare finalmente la gelosia!!!!
(L'ho appoggiata solo per provare, ma spero davvero finalmente di averla a posto)

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Img_2426

Sperando nella riuscita delle modifiche, metto poi una fotina questo weekend
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  joecatreno Gio 25 Mar 2021, 22:28

Neeskens78 ha scritto:Oh! Aggiorniamo il post dopo praticamente un anno.... ops Very Happy Very Happy Very Happy

Visto che la Miranda è diventata non solo l'auto che guido di più ma è entrata a far parte di un progetto culturale/turistico che poi posterò (e che Vittorio e Mattero ormai già ben conoscono), ho fatto un po' di aggiornamenti meccanici doverosi:

1) grazie a un amico abbiamo messo una lastra di materiale ignifugo tra l'iniezione e il collettore, visto che tempo fa ho notato che usciva un po' di benzina e rischiavo di andare a fuoco... Ho sostituito un po' di connettori a T in plastica del sistema di iniezione con connettori in acciaio e cambiato un po' di tubicini in gomma.
Capisco che all'epoca si sperimentavano nuove soluzioni, però il sistema di iniezione magari potevano evitare di sistemarlo proprio sopra ai collettori...  Mad  Mad  Mad  Mad
eh vabbè

Ewwiva quanto tempo, finalmente qualche novità Wink
Per quanto riguarda l'iniezione sopra lo scarico... beh è comune a tutti i motori CIH, anche la Vanda ha il carburatore sopra allo scarico... Questa è una caratteristica di questi motori ad 8 valvole, con alimentazione e scarico tutto su un lato, caratteristica sicuramente non ottimale, principalmente per le prestazioni purtroppo. Comunque, seppur anche a me ogni tanto vengono i brividi a veder che sopra i collettori di scarico ci passi la benzina, non ho mai sentito di un'auto andata a fuoco o di principi di incendio, per cui sembra essere sicuro come progetto rabbit

Neeskens78 ha scritto:
3) Tra gli altri regalini che mi sono fatto in questo periodo, direttamente dal 1982 (!!!) un fondo di magazzino che venerdi spero di riuscire a montare:
I deflettori tamarri!!!!

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Img_2425

Poi ovviamente già che c'ero ho fatto che recurperare una mascherina per il prossimo inverno...

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! S-l50010

Belli i deflettori, dalla foto sembrano anche abbastanza "snelli" e con un bel profilo, ce n'erano certi che erano veramente allucinanti per quanto sporgevano dall'auto!
Il copr imascherina invece.. ehm diciamo che passo What a Face What a Face

Neeskens78 ha scritto:
e ultimo ma non ultimo, per la gioia del Vittorio che me ne ha fatto dono non so più quanto tempo fa... spero di riuscire a montare finalmente la gelosia!!!!
(L'ho appoggiata solo per provare, ma spero davvero finalmente di averla a posto)

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Img_2426

Sperando nella riuscita delle modifiche, metto poi una fotina questo weekend

Ho sempre amato le "heckjealousie", in garage ne ho 3 ( sbadato sbadato sbadato sbadato ) per la Manta! Il problema di queste produzioni in plastica è che sono molto fragili e tendenti alla deformazione, vorrei tanto costruirmene una sulla base di una di queste, magari in alluminio... ma ho già troppe cose "sul fuoco" mai finite masochista masochista
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Rekordman Gio 25 Mar 2021, 23:24

Neeskens78 ha scritto:e ultimo ma non ultimo, per la gioia del Vittorio che me ne ha fatto dono non so più quanto tempo fa... spero di riuscire a montare finalmente la gelosia!!!!
(L'ho appoggiata solo per provare, ma spero davvero finalmente di averla a posto)

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Img_2426
Uelàààà... guarda come sta bene! cheers approvazione

Sono contento che ti sia tornata utile, anche se ancora il montaggio non è definitivo mi piace!  E sono contento anche di vederla sulla Miranda perché la Rekord da cui proviene era simile, aveva lo stesso colore Very Happy  Rivederla così mi fa provare un po' di nostalgia... passione

(A proposito, Giulio, non so se ti ho mai raccontato il "volo" che ha fatto quell'heckjealousie staccandosi dal lunotto in tangenziale e finendo addirittura nell'altra carreggiata, incredibilmente senza rompersi e, soprattutto, senza fortunatamente centrare nessuno Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes  Nel caso, alla prima occasione ti racconterò il fatto Rolling Eyes )
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Neeskens78 Ven 26 Mar 2021, 22:47

joecatreno ha scritto:Per quanto riguarda l'iniezione sopra lo scarico... beh è comune a tutti i motori CIH, anche la Vanda ha il carburatore sopra allo scarico... Questa è una caratteristica di questi motori ad 8 valvole, con alimentazione e scarico tutto su un lato, caratteristica sicuramente non ottimale, principalmente per le prestazioni purtroppo. Comunque, seppur anche a me ogni tanto vengono i brividi a veder che sopra i collettori di scarico ci passi la benzina, non ho mai sentito di un'auto andata a fuoco o di principi di incendio, per cui sembra essere sicuro come progetto

Sì è vero! Curiosamente però la Vanda non mi ha mai dato l'impressione di avere problemi, tra l'altro ho anche fatto pulire da poco il carburatore e non ha mai avuto perdite, mentre le perdite che ho avuto tempo fa sulla Miranda mi hanno fatto drizzare le antenne ed essere più attento, non si sa mai...

joecatreno ha scritto:Il copr imascherina invece.. ehm diciamo che passo What a Face What a Face


Capisco che sia un oggetto tipicamente anni '80 e poco elegante, però visto che era il suo ed ero in astinenza da shopping compulsivo ho fatto che portarmelo a casa, magari questo inverno lo monto e vediamo come sta

Rekordman ha scritto:A proposito, Giulio, non so se ti ho mai raccontato il "volo" che ha fatto quell'heckjealousie staccandosi dal lunotto in tangenziale e finendo addirittura nell'altra carreggiata, incredibilmente senza rompersi e, soprattutto, senza fortunatamente centrare nessuno

Forse me ne avevi accennato ma non sapevo che fosse volato via così... affraid affraid affraid comunque oggi l'ho portata in carrozzeria e dopo Pasqua me la monteranno, mi sono raccomandato che lo facciano in modo tale che non voli via... spero...
e ne approfitterò anche per aggiungere ancora altre cose, volevo mettere su l'orologio originale invece di quello digitale che c'è che fa molto '80s ma non c'entra nulla e magari altre cosette

Insomma, aggiornamenti in arrivo!


Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda! Empty Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.