Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
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joecatreno
Rekordman
Neeskens78
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Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Ebbene sì, come qualcuno ha già visto e saputo in anteprima, la cicogna ha portato una nuova bimba in casa... oooooopsss
si chiamerà Miranda, è nata nel 1980 e pesa circa 1 tonnellata, ma gode di ottima salute.
Tecnicamente la vado a ritirare lunedi 13, ma intanto posso postare un paio di foto e raccontarvi la sua storia. Ieri ho fatto un blitz nella bassa pianura, l'ho provata e studiata ben bene e alla fine ho deciso di prenderla
Che vi posso raccontare di lei?
Sabato l'ho vista comparire in vendita su internet, visto il prezzo e le condizioni descritte, ho pensato che fosse un'occasione troppo golosa e mi sono fiondato domenica mattina per andarla a vedere.
Dunque, comprata da nuova nel novarese nel 1980 è stata utilizzata per 7-8 anni, poi è stata chiusa in garage e adibita a deposito vestiti per circa 30 anni ( ), infatti sul libretto a pagine originale ci sono solo tre revisioni effettuate, fino al 1986, se non sbaglio; ha avuto due soli proprietari, di cui il secondo è il signore che l'ha salvata, risistemata meccanicamente e l'ha tenuta per qualche anno, prima di metterla in vendita per mancanza di spazio
Ha 73mila km originali, abbiamo studiato un po' il libretto e, considerando che l'auto è rimasta chiusa in garage fino a pochi anni fa, è un kilometraggio decisamente plausibile. (di quei 73 mila km, 2000 li ha fatti il secondo proprietario). Questi ha già messo un serbatoio nuovo, rifatto lo scarico e parte della linea, rivisto tutta la parte meccanica/filtri/olii vari e già tagliandata fino a settembre 2021. Già iscritta ASI e ha anche il CRS.
Motore ad iniezione, 110 Cavalli, quindi un bel po' di più della mia Rekord.... Non a caso ho fatto un giretto nella zona, spingendola fino quasi 150 km/h senza che facesse una piega. Avrei potuto spingere ancora ma stava finendo il rettilineo... Come mi aveva effettivamente anticipato Vittorio, la distribuzione della benzina è più fluida, la quarta marcia spinge di brutto. Non so chi abbia inventato l'iniezione elettronica ma rispetto al carburatore del motore a 90 CV è tutto un altro mondo, cambia molto anche il suono, che sembra più un sibilo, per nulla fastidioso per altro.
Interni in velluto in ottime condizioni, cielo molto buono e integro, funziona tutto. Devo solo eventualmente sostituire le masse che sono un po' vecchie e ricaricare i due ammortizzatori anteriori, che sono un po' scarichi, e sostituire un pezzettino di plastica nel cambio che sembra un po' vagare per conto suo, però il cambio (manuale a 4 marce per la gioia di Paolo ) funziona alla perfezione e le marce entrano morbidamente
Devo darle una bella lavata pulita e sanitizzazione interna per rinfrescarla a dovere e farla tornare a splendere e sarà la prima cosa che farò una volta qui a casa.
Ah, particolare non da poco.... zero ruggine! La carrozzeria è conservata, ma non ha segni di rilievo, botte o altro. Il fondo, per come ho potuto vedere infilandomi sotto sembra in ottime condizioni e anche intorno ai vetri la carrozzeria è a posto; anche se poi trovassi qualche piccola fioritura di sicuro non sarà minimamente paragonabile alle condizioni in cui si trovava la mia quando l'ho presa
Differenze tra le due Rekord?
beh, la N è arancione e due porte viste insieme quella bianca scompare (ma devo ancora rivitalizzarla a dovere)
però la E ha indubbi vantaggi: intanto avendo quattro porte le mie figlie possono aprire i finestrini senza morire di caldo lì dietro. E' DECISAMENTE più veloce e prestazionale e ha anche più spazio nel bagagliaio, visto che non c'è il bombolone del GPL (e di sicuro non glielo metto)
Insomma, settimana prossima me la porto a casa e avrò una situazione più chiara e completa, ma spero, anzi sono sicuro di aver fatto un bel colpo.
Certo, l'auto è bianca e io non ho mai amato auto di colore bianco (sul codice colore esatto sarò più preciso poi), però per prezzo e soprattutto condizioni, motore e opportunità, non ho potuto non fare il grande passo. E così deciderò anche con calma se tenerle tutte e due o meno
Intanto volevo cogliere l'occasione per ringraziare pubblicamente Vittorio e Matteo per il supporto morale e per aver spazzato via i miei pochi dubbi con il loro entusiasmo e competenze contagiosi
Per ora direi che è tutto, vi aggiorno poi settimana prossima con un bel reportaggio fotografico e tutte le informazioni complete
Buon 2020 a tutti!
si chiamerà Miranda, è nata nel 1980 e pesa circa 1 tonnellata, ma gode di ottima salute.
Tecnicamente la vado a ritirare lunedi 13, ma intanto posso postare un paio di foto e raccontarvi la sua storia. Ieri ho fatto un blitz nella bassa pianura, l'ho provata e studiata ben bene e alla fine ho deciso di prenderla
Che vi posso raccontare di lei?
Sabato l'ho vista comparire in vendita su internet, visto il prezzo e le condizioni descritte, ho pensato che fosse un'occasione troppo golosa e mi sono fiondato domenica mattina per andarla a vedere.
Dunque, comprata da nuova nel novarese nel 1980 è stata utilizzata per 7-8 anni, poi è stata chiusa in garage e adibita a deposito vestiti per circa 30 anni ( ), infatti sul libretto a pagine originale ci sono solo tre revisioni effettuate, fino al 1986, se non sbaglio; ha avuto due soli proprietari, di cui il secondo è il signore che l'ha salvata, risistemata meccanicamente e l'ha tenuta per qualche anno, prima di metterla in vendita per mancanza di spazio
Ha 73mila km originali, abbiamo studiato un po' il libretto e, considerando che l'auto è rimasta chiusa in garage fino a pochi anni fa, è un kilometraggio decisamente plausibile. (di quei 73 mila km, 2000 li ha fatti il secondo proprietario). Questi ha già messo un serbatoio nuovo, rifatto lo scarico e parte della linea, rivisto tutta la parte meccanica/filtri/olii vari e già tagliandata fino a settembre 2021. Già iscritta ASI e ha anche il CRS.
Motore ad iniezione, 110 Cavalli, quindi un bel po' di più della mia Rekord.... Non a caso ho fatto un giretto nella zona, spingendola fino quasi 150 km/h senza che facesse una piega. Avrei potuto spingere ancora ma stava finendo il rettilineo... Come mi aveva effettivamente anticipato Vittorio, la distribuzione della benzina è più fluida, la quarta marcia spinge di brutto. Non so chi abbia inventato l'iniezione elettronica ma rispetto al carburatore del motore a 90 CV è tutto un altro mondo, cambia molto anche il suono, che sembra più un sibilo, per nulla fastidioso per altro.
Interni in velluto in ottime condizioni, cielo molto buono e integro, funziona tutto. Devo solo eventualmente sostituire le masse che sono un po' vecchie e ricaricare i due ammortizzatori anteriori, che sono un po' scarichi, e sostituire un pezzettino di plastica nel cambio che sembra un po' vagare per conto suo, però il cambio (manuale a 4 marce per la gioia di Paolo ) funziona alla perfezione e le marce entrano morbidamente
Devo darle una bella lavata pulita e sanitizzazione interna per rinfrescarla a dovere e farla tornare a splendere e sarà la prima cosa che farò una volta qui a casa.
Ah, particolare non da poco.... zero ruggine! La carrozzeria è conservata, ma non ha segni di rilievo, botte o altro. Il fondo, per come ho potuto vedere infilandomi sotto sembra in ottime condizioni e anche intorno ai vetri la carrozzeria è a posto; anche se poi trovassi qualche piccola fioritura di sicuro non sarà minimamente paragonabile alle condizioni in cui si trovava la mia quando l'ho presa
Differenze tra le due Rekord?
beh, la N è arancione e due porte viste insieme quella bianca scompare (ma devo ancora rivitalizzarla a dovere)
però la E ha indubbi vantaggi: intanto avendo quattro porte le mie figlie possono aprire i finestrini senza morire di caldo lì dietro. E' DECISAMENTE più veloce e prestazionale e ha anche più spazio nel bagagliaio, visto che non c'è il bombolone del GPL (e di sicuro non glielo metto)
Insomma, settimana prossima me la porto a casa e avrò una situazione più chiara e completa, ma spero, anzi sono sicuro di aver fatto un bel colpo.
Certo, l'auto è bianca e io non ho mai amato auto di colore bianco (sul codice colore esatto sarò più preciso poi), però per prezzo e soprattutto condizioni, motore e opportunità, non ho potuto non fare il grande passo. E così deciderò anche con calma se tenerle tutte e due o meno
Intanto volevo cogliere l'occasione per ringraziare pubblicamente Vittorio e Matteo per il supporto morale e per aver spazzato via i miei pochi dubbi con il loro entusiasmo e competenze contagiosi
Per ora direi che è tutto, vi aggiorno poi settimana prossima con un bel reportaggio fotografico e tutte le informazioni complete
Buon 2020 a tutti!
Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Non so perché ma pensavo l'avresti chiamata... Bianca
Ve bene, battute a parte, non posso non esimermi anche qui (dopo averlo fatto via WhatsApp) dal lodare, lodare e lodare Giulio per questo grande acquisto Trovare oggi una Rekord E a iniezione, con 73mila km e in condizioni praticamente perfette, credo sia difficile persino in Germania, figuriamoci in Italia! Per cui, ripeto, BEL COLPO, Giulio!
Pollice verso invece per Opel (in questo caso) che su una berlinona del genere proponeva di serie ancora il cambio a quattro rapporti tsk, tsk... non si fa!!
A parte questo, adesso non resta che attendere di vederla dal vivo per festeggiare l'arrivo di Bian... ehm, di MIRANDA!!!
Ve bene, battute a parte, non posso non esimermi anche qui (dopo averlo fatto via WhatsApp) dal lodare, lodare e lodare Giulio per questo grande acquisto Trovare oggi una Rekord E a iniezione, con 73mila km e in condizioni praticamente perfette, credo sia difficile persino in Germania, figuriamoci in Italia! Per cui, ripeto, BEL COLPO, Giulio!
Pollice verso invece per Opel (in questo caso) che su una berlinona del genere proponeva di serie ancora il cambio a quattro rapporti tsk, tsk... non si fa!!
A parte questo, adesso non resta che attendere di vederla dal vivo per festeggiare l'arrivo di Bian... ehm, di MIRANDA!!!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Mitico Giulio!! Bellissima auto e, come dice il buon Vittorio, gran bel colpo anche per le condizioni ed il chilometraggio!
Mi sa che questo 2020 porterà più di qualche novità...
Neeskens78 ha scritto:Motore ad iniezione, 110 Cavalli, quindi un bel po' di più della mia Rekord.... Non a caso ho fatto un giretto nella zona, spingendola fino quasi 150 km/h senza che facesse una piega. Avrei potuto spingere ancora ma stava finendo il rettilineo... Come mi aveva effettivamente anticipato Vittorio, la distribuzione della benzina è più fluida, la quarta marcia spinge di brutto. Non so chi abbia inventato l'iniezione elettronica ma rispetto al carburatore del motore a 90 CV è tutto un altro mondo, cambia molto anche il suono, che sembra più un sibilo, per nulla fastidioso per altro.
Sinceramente non mi trovo molto d'accordo sulla questione iniezione/carburatore, più che altro è che il paragone tra i due motori non è molto valido. Mi spiego, il 2.0 della Vanda ha la grossa pecca di essere un N, studiato per la benzina normale e quindi con un rapporto di compressione piuttosto basso a 8:1, il 20E dovrebbe avere 9,2:1 o una cosa simile (poi accoppiato al cambio automatico... ATROCE! ). Ovviamente i 20cv in più fanno la differenza, però col carburatore solitamente la risposta è più pronta e più "brutale" rispetto queste vecchie iniezioni... Se pensi la differenza tra il 20N (90cv - 8:1) ed il 20S (100cv - 9:1) sta "solo" nel rapporto di compressione, i pistoni nel primo sono concavi e nel secondo sono piatti
Neeskens78 ha scritto:
però il cambio (manuale a 4 marce per la gioia di Paolo ) funziona alla perfezione e le marce entrano morbidamente
musica per le mie orecchie! Quoto in pieno la qualità di questi piccoli cambi a 4 marce GM, sono precisi e morbidi, l'unica pecca è proprio la mancanza della 5a
Bellissimi comunque gli interni in velluto nero, penso che quando sarà lavata e lucidata a dovere sembrerà veramente nuova
P.S. pensandoci bene, con il rapporto di compressione della Vanda così basso potresti metterci un Turbocompressore
P.P.S tornando al discorso cambio automatico e prestazioni, ricordo che nel libretto d'uso e manutenzione della mia Ascona C, verso la fine c'è il riepilogo di tutte le motorizzazioni seguito anche dalle prestazioni: beh, tutte le versioni con cambio automatico (dati della casa madre eh?) sono 1 secondo più lente in accelerazione e 5 o 10 km/h di velocità massima più lente... devo aggiungere altro?
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
dunque, andiamo con ordine:
@Vittorio: ri-grazie per tutto. sulle 4 marce beh, sì 5 sono il top, ma dopo due anni di 3 marce è già un bel passo avanti
@Paolo, intanto non vedo l'ora di vedere le novità del 2020 sono molto curioso di sapere cosa bolle nella tua pentola
per il resto sì, non essendo un tecnico mi sono limitato a tirare fuori più che altro sensazioni alla guida e le relative differenze che ho trovato tra i due diversi allestimenti. Non ho fatto ragionamenti sulla compressione proprio perchè non ho la conoscenza per farlo, però è vero come dici che sono due motori completamente diversi per natura quindi è complicato paragonarli, però alla guida ci sono parecchie cose da dire sia di posditive che negative sul cambio automatico o su carburatore vs. iniezione.
Ad esempio, il cambio automatico ha degli aspetti molto positivi: in città è utile perchè comunque a regimi bassi va bene e ti permette di non usare una gamba. In più, se ad un incrocio si lascia la marcia sul drive e si tiene solo il freno, nel momento della partenza, la spinta è istantanea e brutale come dici, tant'è che se si fa a gara si brucia qualsiasi avversario. Poi è ovvio che l'accelerazione è poi molto più lenta e il fatto di avere solo 3 marce fa sì che sembra di tirare il collo al motore non appena si arriva ai 100/120
Tra l'altro avevo trovato sul sito senatorman.de una sorta di prova su strada della E ad iniezione fatta su un periodo di 50mila km, in tutte le condizioni atmosferiche ed in effetti oltre alla velocità di punta nettamente migliore anche l'accelerazione è migliore di alcuni secondi rispetto alla N a carburatore, come dicevi anche te.
Più che altro, personalmente l'iniezione la trovo più utile per via del fatto che permette all'auto di essere utilizzata subito anche da fredda (anche se comunque una scaldatina gliela do sempre comunque), invece che aspettare minuti e minuti che quella a carburatore si scaldi per bene prima di partire, soprattutto in inverno. Senza contare il vantaggio di non dover ogni stagione stare lì a fare regolazioni al carburatore ogni volta.
Sul fatto delle 4 marce, invece che 5, certo che avere una 5 diciamo di riposo o di crociera non sarebbe male, però avere una 4 marcia che tira spinge parecchio è comunque eccitante e invoglia a schiacciare il piede. Mi sembra di aver notato che i consumi non siano poi così elevati. La cosa veramente utile è che col cambio automatico, in fase di sorpasso, magari c'è subito una buona spinta iniziale, però come ho detto già prima l'accelerazione progressiva è lenta e anche la velocità di punta è bassina, per cui il sorpasso ha dei tempi maggiori e non è che sia una cosa tanto simpatica.
Comunque secondo i dati e le prove da 0 a 100 la N, col cambio automatico ci mette 14 secondi e mezzo, la E ad iniezione ci mette 11 secondi... insomma, ca va sans dire, come dicono gli studiati
@Vittorio: ri-grazie per tutto. sulle 4 marce beh, sì 5 sono il top, ma dopo due anni di 3 marce è già un bel passo avanti
@Paolo, intanto non vedo l'ora di vedere le novità del 2020 sono molto curioso di sapere cosa bolle nella tua pentola
per il resto sì, non essendo un tecnico mi sono limitato a tirare fuori più che altro sensazioni alla guida e le relative differenze che ho trovato tra i due diversi allestimenti. Non ho fatto ragionamenti sulla compressione proprio perchè non ho la conoscenza per farlo, però è vero come dici che sono due motori completamente diversi per natura quindi è complicato paragonarli, però alla guida ci sono parecchie cose da dire sia di posditive che negative sul cambio automatico o su carburatore vs. iniezione.
Ad esempio, il cambio automatico ha degli aspetti molto positivi: in città è utile perchè comunque a regimi bassi va bene e ti permette di non usare una gamba. In più, se ad un incrocio si lascia la marcia sul drive e si tiene solo il freno, nel momento della partenza, la spinta è istantanea e brutale come dici, tant'è che se si fa a gara si brucia qualsiasi avversario. Poi è ovvio che l'accelerazione è poi molto più lenta e il fatto di avere solo 3 marce fa sì che sembra di tirare il collo al motore non appena si arriva ai 100/120
Tra l'altro avevo trovato sul sito senatorman.de una sorta di prova su strada della E ad iniezione fatta su un periodo di 50mila km, in tutte le condizioni atmosferiche ed in effetti oltre alla velocità di punta nettamente migliore anche l'accelerazione è migliore di alcuni secondi rispetto alla N a carburatore, come dicevi anche te.
Più che altro, personalmente l'iniezione la trovo più utile per via del fatto che permette all'auto di essere utilizzata subito anche da fredda (anche se comunque una scaldatina gliela do sempre comunque), invece che aspettare minuti e minuti che quella a carburatore si scaldi per bene prima di partire, soprattutto in inverno. Senza contare il vantaggio di non dover ogni stagione stare lì a fare regolazioni al carburatore ogni volta.
Sul fatto delle 4 marce, invece che 5, certo che avere una 5 diciamo di riposo o di crociera non sarebbe male, però avere una 4 marcia che tira spinge parecchio è comunque eccitante e invoglia a schiacciare il piede. Mi sembra di aver notato che i consumi non siano poi così elevati. La cosa veramente utile è che col cambio automatico, in fase di sorpasso, magari c'è subito una buona spinta iniziale, però come ho detto già prima l'accelerazione progressiva è lenta e anche la velocità di punta è bassina, per cui il sorpasso ha dei tempi maggiori e non è che sia una cosa tanto simpatica.
Comunque secondo i dati e le prove da 0 a 100 la N, col cambio automatico ci mette 14 secondi e mezzo, la E ad iniezione ci mette 11 secondi... insomma, ca va sans dire, come dicono gli studiati
Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Complimenti per l'acquisto,sembra veramente in buono stato,bene,un'altra Opel che sarà' in circolazione.
kadett56- Numero di messaggi : 129
Età : 67
Località : Vercelli
versione : Kadett B 1973 Holiday
Data d'iscrizione : 10.09.14
Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Attenzione che arriva l'esteta Noto solo ora che il gruppo ottico posteriore sinistro ha la cornice rossa (corretta), quello destro ce l'ha nera, evidentemente è stato sostituito. Nulla di tragico, ovviamente, ma il mio occhio "petulante" ha notato la "discromia"
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
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Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
ciao Ezio, grazie!!! sìsì non vedo l'ora di averla qui e sistemarla come si deve
@Vittorio, guarda ci avevo fatto vagamente caso anche io quando l'ho vista ma, tra il freddo polare, il sole negli occhi e la voglia di provarla non ci avevo fatto caso più di tanto.. meno male che i fanali non mi mancano ;D
@Vittorio, guarda ci avevo fatto vagamente caso anche io quando l'ho vista ma, tra il freddo polare, il sole negli occhi e la voglia di provarla non ci avevo fatto caso più di tanto.. meno male che i fanali non mi mancano ;D
Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Secondo me sta bene anche così... l'eterocromìa è sensuale come lo strabismo di Venere...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
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Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
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Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Rekordman
in effetti Vittorio non hai tutti i torti A dire il vero, stamattina quando sono andato a prenderla, mi sono completamente dimenticato di controllare, poi scrivendo qui e ricordandomi del tuo commento sono andato a vedere e sono entrambi rossi, uno è solo più scuro o sbiadito...
Intanto però ho potuto testarla un po' meglio in questi 100 km che mi separavano da casa. Monta ancora pneumatici estivi, visto lo scarso utilizzo, per cui non ho tirato troppo anche per via della nebbiona fitta. Ho comunque notato che qualche lavoretto da fare ci sarà indubbiamente: la pompa dell'acqua è da cambiare (ma il proprietario mi aveva avvertito), filtro dell'olio e un bel controllo sui freni. C'è anche un rumorino di cinghia stridula che si sente quando si parte in prima e questo non capisco a cosa sia dovuto, visto che la distribuzione è a catena e la cinghia dei servizi e nuova.... boh ...
Poi per il resto metterò delle masse nuove e sistemerò lo scarico, ma questi ultimi sono lavori che si potranno fare anche più avanti
Per quanto riguarda il capitolo ruggine ho potuto analizzare meglio la carrozzeria meglio e nel complesso è molto buona. Sì, ci sono diversi punti nella parte interna un po' più ingialliti ed esteriormente ho trovato solo alcuni punti in un parafango, in un punticino della portiera e soprattutto nel cofano baule posteriore, ma è roba davvero minima secondo me, soprattutto dopo quanto avevo visto sulla Vanda.
Ho trovato molto interessante il radiatore, in quanto il liquido di raffreddamento ha un suo proprio serbatoio... come mai non va messo direttamente nel radiatore? e la seconda domanda è: ma se il liquido va messo nel suo alloggiamento, perchè il radiatore ha comunque il tappo?
Una cosa che ho notato nel motore e che dovrò far verificare è un residuo secondo me acido in uno dei collettori del motore, un po' come il residuo che fa la batteria quando è vecchia e va cambiata... ma verificherò col meccanico, spero sia nulla di che..
Passando invece agli aspetti positivi, innanzitutto è ancora tutta originale: il lunotto anteriore conserva tutto il sistema integrato dell'antenna (come nella Rekord di Stefano); non so se funzioni poichè non ci sono nè stereo nè casse, ma quantomeno ha già il suo fascino solo a vedersi. Le guarnizioni sono forse un po' cotte ma originali e con tutte le cromature. Gli interni in velour nero sono molto buoni, peccato solo ci siano alcuni segni tipo di bruciatura da sigaretta, sicuramente vecchi, però nel complesso la situazione è rosea, i sedili non hanno strappi, il cielo è integro e le parti in fintapelle delle portiere ottime. Anche il cruscotto non ha crepe ed è ok, solo la cuffia del cambio è un po' usurata
Col viaggio di ritorno più lungo ho proprio apprezzato la guida. Innanzitutto lo sterzo è anche più pronto e preciso della Vanda, non ha gioco. Non ritorno sul discorso accelerazione e velocità perchè come effettivamente aveva scritto Paolo le due versioni non sono paragonabili, comunque tiene molto bene la strada, il cambio è morbido e ben rapportato, si fanno le rotonde tranquillamente in terza senza nessuna fatica e i sorpassi sono uno spasso, visto che la quarta spinge in maniera decisa. Devo ancora capire se abbia il servosterzo, rimane il fatto che l'ho trovata incredibilmente maneggevole e molto pronta, secondo me ancora perfettamente adeguata al traffico odierno sebbene la 5° marcia sarebbe stato il non plus ultra
Ah, per gli amanti dei particolari vintage, nello sportellino del portaoggetti c'erano ancora attaccate le informazioni in tedesco e inglese per la pressione ideale delle gomme. utile! Senza contare che c'è anche il manuale d'uso in italiano, cosa che male non è affatto, dal momento che conserva comunque indicazioni e suggerimenti validi sempre per un neofita come me
Ah dimenticavo, una cosa curiosa ma interessante: a prescindere che i gusti sono sacrosanti, già più di una persona, vedendo le due Rekord insieme, preferisce nettamente la bianca nuova, ma è la motivazione che mi incuriosisce, e cioè il fatto che avendo 4 porte questo la rende visivamente nel complesso più finita, a prescindere dal fatto della rarità maggiore della due porte. Nonostante sia bianca e non arancione, la E sembra dare di più l'idea di una vera auto.
curioso...
Beh, sia quel che sia, finalmente è a casa, in questi giorni metto a posto la parte burocratica e le do una bella lavata completa e poi comincio a sistemarla come si deve, la voglio pronta prima di subito!
Secondo me sta bene anche così... l'eterocromìa è sensuale come lo strabismo di Venere...
in effetti Vittorio non hai tutti i torti A dire il vero, stamattina quando sono andato a prenderla, mi sono completamente dimenticato di controllare, poi scrivendo qui e ricordandomi del tuo commento sono andato a vedere e sono entrambi rossi, uno è solo più scuro o sbiadito...
Intanto però ho potuto testarla un po' meglio in questi 100 km che mi separavano da casa. Monta ancora pneumatici estivi, visto lo scarso utilizzo, per cui non ho tirato troppo anche per via della nebbiona fitta. Ho comunque notato che qualche lavoretto da fare ci sarà indubbiamente: la pompa dell'acqua è da cambiare (ma il proprietario mi aveva avvertito), filtro dell'olio e un bel controllo sui freni. C'è anche un rumorino di cinghia stridula che si sente quando si parte in prima e questo non capisco a cosa sia dovuto, visto che la distribuzione è a catena e la cinghia dei servizi e nuova.... boh ...
Poi per il resto metterò delle masse nuove e sistemerò lo scarico, ma questi ultimi sono lavori che si potranno fare anche più avanti
Per quanto riguarda il capitolo ruggine ho potuto analizzare meglio la carrozzeria meglio e nel complesso è molto buona. Sì, ci sono diversi punti nella parte interna un po' più ingialliti ed esteriormente ho trovato solo alcuni punti in un parafango, in un punticino della portiera e soprattutto nel cofano baule posteriore, ma è roba davvero minima secondo me, soprattutto dopo quanto avevo visto sulla Vanda.
Ho trovato molto interessante il radiatore, in quanto il liquido di raffreddamento ha un suo proprio serbatoio... come mai non va messo direttamente nel radiatore? e la seconda domanda è: ma se il liquido va messo nel suo alloggiamento, perchè il radiatore ha comunque il tappo?
Una cosa che ho notato nel motore e che dovrò far verificare è un residuo secondo me acido in uno dei collettori del motore, un po' come il residuo che fa la batteria quando è vecchia e va cambiata... ma verificherò col meccanico, spero sia nulla di che..
Passando invece agli aspetti positivi, innanzitutto è ancora tutta originale: il lunotto anteriore conserva tutto il sistema integrato dell'antenna (come nella Rekord di Stefano); non so se funzioni poichè non ci sono nè stereo nè casse, ma quantomeno ha già il suo fascino solo a vedersi. Le guarnizioni sono forse un po' cotte ma originali e con tutte le cromature. Gli interni in velour nero sono molto buoni, peccato solo ci siano alcuni segni tipo di bruciatura da sigaretta, sicuramente vecchi, però nel complesso la situazione è rosea, i sedili non hanno strappi, il cielo è integro e le parti in fintapelle delle portiere ottime. Anche il cruscotto non ha crepe ed è ok, solo la cuffia del cambio è un po' usurata
Col viaggio di ritorno più lungo ho proprio apprezzato la guida. Innanzitutto lo sterzo è anche più pronto e preciso della Vanda, non ha gioco. Non ritorno sul discorso accelerazione e velocità perchè come effettivamente aveva scritto Paolo le due versioni non sono paragonabili, comunque tiene molto bene la strada, il cambio è morbido e ben rapportato, si fanno le rotonde tranquillamente in terza senza nessuna fatica e i sorpassi sono uno spasso, visto che la quarta spinge in maniera decisa. Devo ancora capire se abbia il servosterzo, rimane il fatto che l'ho trovata incredibilmente maneggevole e molto pronta, secondo me ancora perfettamente adeguata al traffico odierno sebbene la 5° marcia sarebbe stato il non plus ultra
Ah, per gli amanti dei particolari vintage, nello sportellino del portaoggetti c'erano ancora attaccate le informazioni in tedesco e inglese per la pressione ideale delle gomme. utile! Senza contare che c'è anche il manuale d'uso in italiano, cosa che male non è affatto, dal momento che conserva comunque indicazioni e suggerimenti validi sempre per un neofita come me
Ah dimenticavo, una cosa curiosa ma interessante: a prescindere che i gusti sono sacrosanti, già più di una persona, vedendo le due Rekord insieme, preferisce nettamente la bianca nuova, ma è la motivazione che mi incuriosisce, e cioè il fatto che avendo 4 porte questo la rende visivamente nel complesso più finita, a prescindere dal fatto della rarità maggiore della due porte. Nonostante sia bianca e non arancione, la E sembra dare di più l'idea di una vera auto.
curioso...
Beh, sia quel che sia, finalmente è a casa, in questi giorni metto a posto la parte burocratica e le do una bella lavata completa e poi comincio a sistemarla come si deve, la voglio pronta prima di subito!
Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Ah ecco, in effetti, guardando meglio (anche l'ultima foto) me ne sono reso conto anch'ioNeeskens78 ha scritto:RekordmanSecondo me sta bene anche così... l'eterocromìa è sensuale come lo strabismo di Venere...
in effetti Vittorio non hai tutti i torti A dire il vero, stamattina quando sono andato a prenderla, mi sono completamente dimenticato di controllare, poi scrivendo qui e ricordandomi del tuo commento sono andato a vedere e sono entrambi rossi, uno è solo più scuro o sbiadito...
Strano Nel senso... le diesel, ad esempio (almeno le mie ), hanno tutte l'impianto dotato di vaschetta d'espansione (con relativo tappo) per cui il radiatore è interamente "chiuso". Non è che in questo caso l'abbiano sostituito montandone uno "non conforme"?Neeskens78 ha scritto:Ho trovato molto interessante il radiatore, in quanto il liquido di raffreddamento ha un suo proprio serbatoio... come mai non va messo direttamente nel radiatore? e la seconda domanda è: ma se il liquido va messo nel suo alloggiamento, perchè il radiatore ha comunque il tappo?
Questa foto è da dépliant! Mitico il pomello del cambio in legno
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Rekordman ha scritto:Questa foto è da dépliant! Mitico il pomello del cambio in legno
grazie Vittorio! sì in effetti è venuta bene dai
Dunque, oggi ho finalmente completato tutti i passaggi burocratici e sono andato finalmente a darle una prima bella lavata: scrostando qua e là lo sporco alla fine ho notato che ci sono diversi segnetti e piccole rugginosità assortite però tutto sommato poteva andare ben peggio. Però la carrozzeria andrebbe ancora lavata bene e magari una lucidatina gliela si potrebbe anche dare... valuterò più avanti
In compenso ho scoperto la causa dei vari rumori metallici e stridolii assortiti: la pompa dell'acqua stava praticamente per staccarsi... la cinghia dei servizi non era ferma e strideva proprio a causa del malfunzionamento della pompa che vibrava parecchio dando quel forte rumore di ferraglia, oltre al fatto che perdeva sempre più.
Ho fatto in tempo ad arrivare subito dal meccanico che dopo un giretto di prova (durante il quale ha però elogiato il mio acquisto ed ha apprezzato le qualità della macchina) ha sentenziato la morte totale della pompa dell'acqua. Così ne ho approfittato anche per lasciargli l'incombenza di controllare anche tutto il resto e di cambiare anche olio e filtri già che c'era.
Insomma, è appena arrivata e già è dal meccanico speriamo che non ci siano troppi altri lavoretti da fare, vorrei che fatto sto tagliandone con annessa riparazione la Rekord fosse realmente pronta per affrontare la dura vita di tutti i giorni, senza dover cambiare 127mila pezzi
Sperùma...
Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Dai, coraggio... per me questa è sempre stata la regolaNeeskens78 ha scritto:Insomma, è appena arrivata e già è dal meccanico
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Complimenti Giulio!!È stupenda davvero!Adorabile,gran bella accoppiata
Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Grazie Antonio, sei molto gentile )))
bene ragass, finalmente dopo quasi un mese di cure meccaniche (e dove mi è successo un po' di tutto, nel bene e nel male), l'ho riabbracciata e soprattutto lavata...
Devo dire che farò ancora un paio di piccoli lavoretti, niente di che ma ormai è pronta a cavalcare le strade italiche e non solo
La spesa non è stata proprio contenuta ma con la linea della benzina completamente nuova, tutto lo scarico dal collettore allo scarico vero e proprio cambiato, masse nuove, filtri vari, pompa dell'acqua nuova ora si possono apprezzarne in maniera completa pregi e difetti
La cosa che mi sta continuando a stupire non è tanto il motore, quanto la silenziosità incredibile all'interno. Sarà che sono abituato con la Vanda che come superi i 90/100 comincia ad essere rumorosetta, questa è incredibilmente silenziosa anche a velocità ben superiori! Eppure il modello è praticamente identico, possibile che il motore ad iniezione sia così meno silenzioso? boh... misteri di Russelsheim... fatto sta che viaggiarci dentro è un vero piacere.
Ah, senza contare che su questa il riscaldamento funziona come si deve, cosa non da poco a febbraio...
Sì, sono felice di averla comprata!
Come mi disse il buon Vittorio la Rekord è una vera ammiraglia, ne ha tutte le caratteristiche e in questa versione più performante conferma positivamente tutta la sua bontà costruttiva
Ah, a proposito di bontà costruttiva... Due sabati fa ho avuto un incidente sulla Vanda mentre tornavo da Vercelli con la mia compagna.... ops...
Non andavo forte, ma è bastato un filo di ghiaccio per farmi uscire di strada in curva...
Ho controsterzato un paio di volte riuscendo a tenerla in strada, ma con la parte anteriore destra non ho potuto evitare il guard-rail. Premesso che non ci siamo fatti nemmeno un graffio, e constatato che tutto sommato la Rekord è davvero un solido carroarmato (se fosse successo con un auto moderna credo che l'avrei dovuta buttare via), purtroppo un po' di danni li ho fatti: il parafango si è incassato all'interno toccando la ruota, per fortuna un po' io col cric e poi con un carroatrezzi che passava di lì per caso ho potuto tirare fuori il parafango permettendomi di ripartire e arrivare a casa con la macchina (che tra l'altro, oltre a quello, il paraurti da cambiare e la luce di direzione da sostituire, non si è fatta nient'altro...)
Anzi, sinceramente non credo nemmeno di aver sentito il colpo sul guard rail... fatto sta che ora toccherà alla Vanda curarsi per ritornare a splendere come prima...
Avevo già avuto un grosso (quello sì davvero brutto) incidente nel '98 per cui considero quel giorno come l'inizio della mia seconda vita e questo incidente come una "passeggiata", certo se non fosse successo avrei preferito, ma per lo meno la pelle l'abbiamo portata a casa senza problemi. E quindi...
Viva la robustezza delle Opel!
Dai che tutto si aggiusta (forse..)
bene ragass, finalmente dopo quasi un mese di cure meccaniche (e dove mi è successo un po' di tutto, nel bene e nel male), l'ho riabbracciata e soprattutto lavata...
Devo dire che farò ancora un paio di piccoli lavoretti, niente di che ma ormai è pronta a cavalcare le strade italiche e non solo
La spesa non è stata proprio contenuta ma con la linea della benzina completamente nuova, tutto lo scarico dal collettore allo scarico vero e proprio cambiato, masse nuove, filtri vari, pompa dell'acqua nuova ora si possono apprezzarne in maniera completa pregi e difetti
La cosa che mi sta continuando a stupire non è tanto il motore, quanto la silenziosità incredibile all'interno. Sarà che sono abituato con la Vanda che come superi i 90/100 comincia ad essere rumorosetta, questa è incredibilmente silenziosa anche a velocità ben superiori! Eppure il modello è praticamente identico, possibile che il motore ad iniezione sia così meno silenzioso? boh... misteri di Russelsheim... fatto sta che viaggiarci dentro è un vero piacere.
Ah, senza contare che su questa il riscaldamento funziona come si deve, cosa non da poco a febbraio...
Sì, sono felice di averla comprata!
Come mi disse il buon Vittorio la Rekord è una vera ammiraglia, ne ha tutte le caratteristiche e in questa versione più performante conferma positivamente tutta la sua bontà costruttiva
Ah, a proposito di bontà costruttiva... Due sabati fa ho avuto un incidente sulla Vanda mentre tornavo da Vercelli con la mia compagna.... ops...
Non andavo forte, ma è bastato un filo di ghiaccio per farmi uscire di strada in curva...
Ho controsterzato un paio di volte riuscendo a tenerla in strada, ma con la parte anteriore destra non ho potuto evitare il guard-rail. Premesso che non ci siamo fatti nemmeno un graffio, e constatato che tutto sommato la Rekord è davvero un solido carroarmato (se fosse successo con un auto moderna credo che l'avrei dovuta buttare via), purtroppo un po' di danni li ho fatti: il parafango si è incassato all'interno toccando la ruota, per fortuna un po' io col cric e poi con un carroatrezzi che passava di lì per caso ho potuto tirare fuori il parafango permettendomi di ripartire e arrivare a casa con la macchina (che tra l'altro, oltre a quello, il paraurti da cambiare e la luce di direzione da sostituire, non si è fatta nient'altro...)
Anzi, sinceramente non credo nemmeno di aver sentito il colpo sul guard rail... fatto sta che ora toccherà alla Vanda curarsi per ritornare a splendere come prima...
Avevo già avuto un grosso (quello sì davvero brutto) incidente nel '98 per cui considero quel giorno come l'inizio della mia seconda vita e questo incidente come una "passeggiata", certo se non fosse successo avrei preferito, ma per lo meno la pelle l'abbiamo portata a casa senza problemi. E quindi...
Viva la robustezza delle Opel!
Dai che tutto si aggiusta (forse..)
Ultima modifica di Neeskens78 il Ven 05 Giu 2020, 20:40 - modificato 1 volta.
Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Complimenti per il nuovo acquisto, e' veramente bella e quando si acquista un'auto usata qualche lavoretto da fare c'e' sempre,anche sulla mia Kadett ci sono ancora lavori da fare pero' un po' alla volta.
Povera Wanda,che botta!! pero' ancora una volta la robustezza delle nostre Opel si e' rivelata tale,il paraurti ti ha protetto buona parte di carrozzeria e il fanale e' rimasto intatto,se era una moderna avresti avuto pezzi di plastica sparsi su tutta la strada.
Povera Wanda,che botta!! pero' ancora una volta la robustezza delle nostre Opel si e' rivelata tale,il paraurti ti ha protetto buona parte di carrozzeria e il fanale e' rimasto intatto,se era una moderna avresti avuto pezzi di plastica sparsi su tutta la strada.
kadett56- Numero di messaggi : 129
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Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
E insomma, ti è costata un po' ma alla fine la Miranda si è rivelata comunque un buon acquisto davvero! Del resto era un ottimo esemplare e sono davvero contento che sia finito nelle tue mani, almeno c'è la garanzia che continuerà ad essere accudito come si deve per i prossimi anni
Per quanto riguarda la Vanda, come ti ho già detto via WhatsApp, credo non ci sia nessun problema nel reperire i ricambi, tranne forse per il paraurti per cui occorrerà condurre una ricerca un po' più scrupolosa: quello munito di profilo in gomma, infatti, è di più difficile reperimento; tuttavia penso che con un pizzico di fortuna non sarà difficile trovare anche quello. Adesso mi metto un po' in caccia anch'io e vediamo cosa salta fuori
Per quanto riguarda la Vanda, come ti ho già detto via WhatsApp, credo non ci sia nessun problema nel reperire i ricambi, tranne forse per il paraurti per cui occorrerà condurre una ricerca un po' più scrupolosa: quello munito di profilo in gomma, infatti, è di più difficile reperimento; tuttavia penso che con un pizzico di fortuna non sarà difficile trovare anche quello. Adesso mi metto un po' in caccia anch'io e vediamo cosa salta fuori
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Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Auguri per la nuova arrivata, mi dispiace per la botta rimediata
Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
nooo povera Vanda!! per fortuna il danno sembra lieve (anche se mi sembra sia ammaccata anche la lamiera sotto il proiettore.. ), queto però è il prezzo da pagare ad usare le nostre amate ogni giorno... Però chi non risica non rosica! Rimboccarsi le maniche e avanti così
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Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Hai ragione Paolo! a quanto pare se avessimo avuto l'incidente con un'auto moderna a quest'ora l'avrei dovuta buttare via o quasi... w la pellaccia delle nostre Opel!
Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
bellissima la bianca, l'avevo vista in vendita . molto ben tenuta...da amatore!
mi spiace per l'arancio invece, ma credo che non sia una cosa impossibile ripararla.
forza e coraggio
mi spiace per l'arancio invece, ma credo che non sia una cosa impossibile ripararla.
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Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
ciao Federico! grazie! sì è stata in vendita quel weekend ma ho fatto in modo che sparisse subito Purtroppo in questi giorni non me la riesco a godere più di tanto ma va bene così, apsettiamo tempi migliori... Per la Vanda invece mi sono già attrezzato, ho già recuperato sia il parafango completo che il faro, appena riesco li porto da carrozziere ma non c'è fretta... tra l'altro mi scadeva la revisione a marzo ma visto che l'hanno prorogata me la piglio comoda
Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Oh! Aggiorniamo il post dopo praticamente un anno.... ops
Visto che la Miranda è diventata non solo l'auto che guido di più ma è entrata a far parte di un progetto culturale/turistico che poi posterò (e che Vittorio e Mattero ormai già ben conoscono), ho fatto un po' di aggiornamenti meccanici doverosi:
1) grazie a un amico abbiamo messo una lastra di materiale ignifugo tra l'iniezione e il collettore, visto che tempo fa ho notato che usciva un po' di benzina e rischiavo di andare a fuoco... Ho sostituito un po' di connettori a T in plastica del sistema di iniezione con connettori in acciaio e cambiato un po' di tubicini in gomma.
Capisco che all'epoca si sperimentavano nuove soluzioni, però il sistema di iniezione magari potevano evitare di sistemarlo proprio sopra ai collettori...
eh vabbè
2) Ho finalmente cambiato gli ammortizzatori!! Ho preso due Sachs per il posteriore e due Ridex (marchio che non conoscevo ma sembra buono) all'anteriore. Già fatti montare e fatti alcuni km, devo dire che ovviamente è tutta un'altra cosa, in fatto di stabilità. Certo si sente sempre la trazione posteriore ma almeno ora è un bel sentire... faccio le rotonde in terza senza rischiare di finire nei fossi
Gli ammortizzatori che erano su, oltre ad essere completamente andati ed esplosi erano pure quelli originali di 40anni fa...
3) Tra gli altri regalini che mi sono fatto in questo periodo, direttamente dal 1982 (!!!) un fondo di magazzino che venerdi spero di riuscire a montare:
I deflettori tamarri!!!!
Poi ovviamente già che c'ero ho fatto che recurperare una mascherina per il prossimo inverno...
e ultimo ma non ultimo, per la gioia del Vittorio che me ne ha fatto dono non so più quanto tempo fa... spero di riuscire a montare finalmente la gelosia!!!!
(L'ho appoggiata solo per provare, ma spero davvero finalmente di averla a posto)
Sperando nella riuscita delle modifiche, metto poi una fotina questo weekend
Visto che la Miranda è diventata non solo l'auto che guido di più ma è entrata a far parte di un progetto culturale/turistico che poi posterò (e che Vittorio e Mattero ormai già ben conoscono), ho fatto un po' di aggiornamenti meccanici doverosi:
1) grazie a un amico abbiamo messo una lastra di materiale ignifugo tra l'iniezione e il collettore, visto che tempo fa ho notato che usciva un po' di benzina e rischiavo di andare a fuoco... Ho sostituito un po' di connettori a T in plastica del sistema di iniezione con connettori in acciaio e cambiato un po' di tubicini in gomma.
Capisco che all'epoca si sperimentavano nuove soluzioni, però il sistema di iniezione magari potevano evitare di sistemarlo proprio sopra ai collettori...
eh vabbè
2) Ho finalmente cambiato gli ammortizzatori!! Ho preso due Sachs per il posteriore e due Ridex (marchio che non conoscevo ma sembra buono) all'anteriore. Già fatti montare e fatti alcuni km, devo dire che ovviamente è tutta un'altra cosa, in fatto di stabilità. Certo si sente sempre la trazione posteriore ma almeno ora è un bel sentire... faccio le rotonde in terza senza rischiare di finire nei fossi
Gli ammortizzatori che erano su, oltre ad essere completamente andati ed esplosi erano pure quelli originali di 40anni fa...
3) Tra gli altri regalini che mi sono fatto in questo periodo, direttamente dal 1982 (!!!) un fondo di magazzino che venerdi spero di riuscire a montare:
I deflettori tamarri!!!!
Poi ovviamente già che c'ero ho fatto che recurperare una mascherina per il prossimo inverno...
e ultimo ma non ultimo, per la gioia del Vittorio che me ne ha fatto dono non so più quanto tempo fa... spero di riuscire a montare finalmente la gelosia!!!!
(L'ho appoggiata solo per provare, ma spero davvero finalmente di averla a posto)
Sperando nella riuscita delle modifiche, metto poi una fotina questo weekend
Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Neeskens78 ha scritto:Oh! Aggiorniamo il post dopo praticamente un anno.... ops
Visto che la Miranda è diventata non solo l'auto che guido di più ma è entrata a far parte di un progetto culturale/turistico che poi posterò (e che Vittorio e Mattero ormai già ben conoscono), ho fatto un po' di aggiornamenti meccanici doverosi:
1) grazie a un amico abbiamo messo una lastra di materiale ignifugo tra l'iniezione e il collettore, visto che tempo fa ho notato che usciva un po' di benzina e rischiavo di andare a fuoco... Ho sostituito un po' di connettori a T in plastica del sistema di iniezione con connettori in acciaio e cambiato un po' di tubicini in gomma.
Capisco che all'epoca si sperimentavano nuove soluzioni, però il sistema di iniezione magari potevano evitare di sistemarlo proprio sopra ai collettori...
eh vabbè
Ewwiva quanto tempo, finalmente qualche novità
Per quanto riguarda l'iniezione sopra lo scarico... beh è comune a tutti i motori CIH, anche la Vanda ha il carburatore sopra allo scarico... Questa è una caratteristica di questi motori ad 8 valvole, con alimentazione e scarico tutto su un lato, caratteristica sicuramente non ottimale, principalmente per le prestazioni purtroppo. Comunque, seppur anche a me ogni tanto vengono i brividi a veder che sopra i collettori di scarico ci passi la benzina, non ho mai sentito di un'auto andata a fuoco o di principi di incendio, per cui sembra essere sicuro come progetto
Belli i deflettori, dalla foto sembrano anche abbastanza "snelli" e con un bel profilo, ce n'erano certi che erano veramente allucinanti per quanto sporgevano dall'auto!
Il copr imascherina invece.. ehm diciamo che passo
Neeskens78 ha scritto:
e ultimo ma non ultimo, per la gioia del Vittorio che me ne ha fatto dono non so più quanto tempo fa... spero di riuscire a montare finalmente la gelosia!!!!
(L'ho appoggiata solo per provare, ma spero davvero finalmente di averla a posto)
Sperando nella riuscita delle modifiche, metto poi una fotina questo weekend
Ho sempre amato le "heckjealousie", in garage ne ho 3 ( ) per la Manta! Il problema di queste produzioni in plastica è che sono molto fragili e tendenti alla deformazione, vorrei tanto costruirmene una sulla base di una di queste, magari in alluminio... ma ho già troppe cose "sul fuoco" mai finite
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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prossimamente su strada...
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Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
Uelàààà... guarda come sta bene!
Sono contento che ti sia tornata utile, anche se ancora il montaggio non è definitivo E sono contento anche di vederla sulla Miranda perché la Rekord da cui proviene era simile, aveva lo stesso colore Rivederla così mi fa provare un po' di nostalgia...
(A proposito, Giulio, non so se ti ho mai raccontato il "volo" che ha fatto quell'heckjealousie staccandosi dal lunotto in tangenziale e finendo addirittura nell'altra carreggiata, incredibilmente senza rompersi e, soprattutto, senza fortunatamente centrare nessuno Nel caso, alla prima occasione ti racconterò il fatto )
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Opel Rekord E1 2.0 E Berlina (1980).... dopo la Vanda arriva... Miranda!
joecatreno ha scritto:Per quanto riguarda l'iniezione sopra lo scarico... beh è comune a tutti i motori CIH, anche la Vanda ha il carburatore sopra allo scarico... Questa è una caratteristica di questi motori ad 8 valvole, con alimentazione e scarico tutto su un lato, caratteristica sicuramente non ottimale, principalmente per le prestazioni purtroppo. Comunque, seppur anche a me ogni tanto vengono i brividi a veder che sopra i collettori di scarico ci passi la benzina, non ho mai sentito di un'auto andata a fuoco o di principi di incendio, per cui sembra essere sicuro come progetto
Sì è vero! Curiosamente però la Vanda non mi ha mai dato l'impressione di avere problemi, tra l'altro ho anche fatto pulire da poco il carburatore e non ha mai avuto perdite, mentre le perdite che ho avuto tempo fa sulla Miranda mi hanno fatto drizzare le antenne ed essere più attento, non si sa mai...
joecatreno ha scritto:Il copr imascherina invece.. ehm diciamo che passo What a Face What a Face
Capisco che sia un oggetto tipicamente anni '80 e poco elegante, però visto che era il suo ed ero in astinenza da shopping compulsivo ho fatto che portarmelo a casa, magari questo inverno lo monto e vediamo come sta
Rekordman ha scritto:A proposito, Giulio, non so se ti ho mai raccontato il "volo" che ha fatto quell'heckjealousie staccandosi dal lunotto in tangenziale e finendo addirittura nell'altra carreggiata, incredibilmente senza rompersi e, soprattutto, senza fortunatamente centrare nessuno
Forse me ne avevi accennato ma non sapevo che fosse volato via così... comunque oggi l'ho portata in carrozzeria e dopo Pasqua me la monteranno, mi sono raccomandato che lo facciano in modo tale che non voli via... spero...
e ne approfitterò anche per aggiungere ancora altre cose, volevo mettere su l'orologio originale invece di quello digitale che c'è che fa molto '80s ma non c'entra nulla e magari altre cosette
Insomma, aggiornamenti in arrivo!
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