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Frizione da sostituire. Quanto ci vorrà?

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Messaggio  gs Lun 05 Lug 2010, 13:31

La frizione è un po' di tempo che nelle cambiate in 3 - 4 -5a

sento che slitta un po'.

Quanto ci vorrà di spesa per cambiarla? Laughing

Non pongo nemmeno il problema di farlo da solo, perchè so già che ci vorrebbe un ponte Very Happy

Ho dovuto arrendermi ed affidarmi ad un meccanico. Crying or Very sad

La frizione slittava non per il disco consumato,

ma perchè l'olio del cambio usciva da un paraolio della scatola cambio ed andava a bagnare il disco.

Infatti quando facevo le salite sentivo uno strano odore di olio bruciato, e vedevo sempre dove parcheggiavo delle macchie sospette di olio, ma non in corrispondenza della coppa dell'olio.

Hanno dovuto aprire completamente il cambio. Shocked


Ultima modifica di gs il Mar 19 Ott 2010, 22:11 - modificato 2 volte.

gs

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Messaggio  renato741 Ven 09 Lug 2010, 22:38

Guarda, se trovi un meccanico onesto dovrebbe prendersi intorno ai 70-80 euro di manodopera e poi bisogna trovare il kit frizione...
qui entriamo nelle giungla dei prezzi, potresti trovare qualcosa in rimanenza che paghi relativamente poco, oppure scegliere un kit economico(non te lo consiglio!) e risparmieresti qualcosa...
se invece entri in un negozio di ricambi per un kit buono(Luk, valeo, sachs...)dovresti spendere credo intorno ai 120-150 euro...
quindi il totale è circa 200-250 al max 300 euro.
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Messaggio  Skadett66 Sab 10 Lug 2010, 13:44

Sì, Renato ha fatto un quadro abbastanza chiaro di tutto, con un onesto meccanico la spesa oscilla intorno a quella cifra.
10 anni fa la sostituzione di tutto il gruppo frizione mi costò 400mila delle vecchie lire, c'era chi chiedeva di più e poi scoprii che c'era anche chi chiedeva di meno (ma non più di tanto)
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Messaggio  gs Dom 11 Lug 2010, 01:02

Facendo solo un ipotesi,

come si fa asmontare e sostituire la frizione?

E' un lavoro che mi ha sempre tentato di farmi da solo. Shocked

In linea si massima come si dovrebbe operare? Smile

gs

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Messaggio  renato741 Dom 11 Lug 2010, 10:06

Ciao, non è difficilissimo sulle nostre kadett dove c'è abbondanza di spazio... rispetto alle auto moderne ma rimane pur sempre una operazione abbastanza delicata.
Bisogna però, ripulire per prima cosa il vano motore in prossimità del cambio, giusto per avere chiaro dove intervenire.
Bisogna staccare il cambio dal motore, ma per fare questa operazione è necessario togliere anche il semiasse.
Il cambio è attaccato al motore mediante normali bulloni che si allentano senza grossi problemi.
naturalmente devi staccare anche la leva delle marce(sempre sul cambio, c'è una dado da svitare)
E' necessario però avere un ponte perchè tutta l'operazione deve essere svolta da sotto...
il lavoro più importante è la perfetta centratura del disco frizione (ci si può aiutare con un calibro) se si sbaglia quella la frizione non va bene e poi sono guai Embarassed
se ti servono info più specifiche fammi sapere che cerco di essere più chiaro...
Mi raccomando sempre di cambiare tutto, disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta, anche se all'apparenza sembra tutto ok e solo il disco usurato, questo è fondamentale per avere un pedale come nuovo, molto leggero, se proprio vuoi esagerare, cambia anche il filo della frizione,magari se non l'hai mai sostituito, (usando un cavo originale opel, che è lubrificato) e dopo vedrai che il pedale diventa leggerissimo Laughing
ciao
renato741
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Messaggio  daniele fellin Mer 13 Ott 2010, 09:26

renato741 ha scritto:Ciao, non è difficilissimo sulle nostre kadett dove c'è abbondanza di spazio... rispetto alle auto moderne ma rimane pur sempre una operazione abbastanza delicata.
Bisogna però, ripulire per prima cosa il vano motore in prossimità del cambio, giusto per avere chiaro dove intervenire.
Bisogna staccare il cambio dal motore, ma per fare questa operazione è necessario togliere anche il semiasse.
Il cambio è attaccato al motore mediante normali bulloni che si allentano senza grossi problemi.
naturalmente devi staccare anche la leva delle marce(sempre sul cambio, c'è una dado da svitare)
E' necessario però avere un ponte perchè tutta l'operazione deve essere svolta da sotto...
il lavoro più importante è la perfetta centratura del disco frizione (ci si può aiutare con un calibro) se si sbaglia quella la frizione non va bene e poi sono guai Embarassed
se ti servono info più specifiche fammi sapere che cerco di essere più chiaro...
Mi raccomando sempre di cambiare tutto, disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta, anche se all'apparenza sembra tutto ok e solo il disco usurato, questo è fondamentale per avere un pedale come nuovo, molto leggero, se proprio vuoi esagerare, cambia anche il filo della frizione,magari se non l'hai mai sostituito, (usando un cavo originale opel, che è lubrificato) e dopo vedrai che il pedale diventa leggerissimo Laughing
ciao

ciao! alla mia kadett e 1.2 ohc è stato sostituito solo il disco frizione quando aveva 120000 km ed è un'operazione che richiede poca manodopera in quanto non serve staccare il cambio ma basta aprire la "finestrella" tra cambio e motore. oggi la macchina ha 312000 km e non ho più toccato niente. sembra impossibile ma il pedale è leggero come nuovo nonostante abiti in trentino e percorra strade di montagna. il cuscinetto reggispinta però era stato sostituito prima dei 100000 km perchè faceva rumore ma non ricordo la spesa perchè all'epoca ero piccolo

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