restauro e restauro
+3
Rekordman
Frankie_7
KB Holiday
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
restauro e restauro
Mi perdonerete se la questione ha poca attinenza con le Opel ma se a qualcuno può far piacere vi inserisco le foto di alcune fasi della "rinascita" di un motore di una Giulia 1.6 "bollino oro" che un mio amico ha avuto la fortuna (e non dico altro) di "ritrovare" casualmente in un garage dove dormiva da quasi trent'anni. L'auto aveva il motore bloccato e quasi 50000Km originali. Uno spettacolo. Ho avuto l'onore ma sopratutto il piacere di riesumare questo pezzo di storia. Per motivi pratici non inserisco quelle fatte prima e durante lo smontaggio.
Pulitura vano motore
Assemblaggio monoblocco e testa
Montaggio sulla carrozzeria
Montaggio accessori
Messa in moto e.... via!
Pulitura vano motore
Assemblaggio monoblocco e testa
Montaggio sulla carrozzeria
Montaggio accessori
Messa in moto e.... via!
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: restauro e restauro
Io adoro il Bialbero Alfa Romeo!
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: restauro e restauro
Che meraviglia, quel motore lucente...!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: restauro e restauro
Complimentoni Bruno!!! spettacolare!
quasi quasi mi rivolgo a te per il montaggio del mio nuovo motore
quasi quasi mi rivolgo a te per il montaggio del mio nuovo motore
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: restauro e restauro
Io mi aspettavo di vedere il "bollino d' oro".... almeno dicci cos' è!KB Holiday ha scritto:Mi perdonerete se la questione ha poca attinenza con le Opel ma se a qualcuno può far piacere vi inserisco le foto di alcune fasi della "rinascita" di un motore di una Giulia 1.6 "bollino oro" .....
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: restauro e restauro
alfano ha scritto:Io mi aspettavo di vedere il "bollino d' oro".... almeno dicci cos' è!KB Holiday ha scritto:Mi perdonerete se la questione ha poca attinenza con le Opel ma se a qualcuno può far piacere vi inserisco le foto di alcune fasi della "rinascita" di un motore di una Giulia 1.6 "bollino oro" .....
Alfano, sei sempre talmente ironico che difficilmente capisco se scherzi o dici sul serio La "bollino oro" era il modello di punta della Giulia 1.6 e venne prodotta fino alla fine degli anni 60. Si distingueva grazie ad un biscione di color oro applicato sul montante posteriore, dietro alla portiera.
Successivamente venne prodotta la 1.6 "biscione", più aggiornata, che si distingueva anch'essa da un bisclione applicato nella stessa parte della versione precednte ma questa volta di colore verde.
A differenza delle altre Giulia questi modelli hanno un valore commerciale che va dai 12 ai 15 Kero per un esemplare in perfetto stato. Sarebbe bello aprire un topic per ricordare le auto dimenticate da troppo tempo. Magari qualcuno potrebbe scoprire dei modelli che neanche sapeva che esistessero. Ad esempio a me piacerebbe possedere una prinz, magari una 1200TT, o una Simca Rallye 1, modelli di che ancora oggi avrebbero da dire la loro in termini di prestazioni. Chi le ricorda?
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: restauro e restauro
KB Holiday ha scritto:A differenza delle altre Gulia questi modelli hanno un valore commerciale che va dai 12 ai 15 Kero per un esemplare in perfetto stato. Sarebbe bello aprire un topic per ricordare le auto dimenticate da troppo tempo. Magari qualcuno potrebbe scoprire dei modelli che neanche sapeva che esistessero. Ad esempio a me piacerebbe possedere una prinz, magari una 1200TT, o una Simca Rallye 1, modelli di che ancora oggi avrebbero da dire la loro in termini di prestazioni. Chi le ricorda?
La tua preparazione in campo Alfistico mi rende un po' geloso per le Opel ... Cmq, le ricordo io, le auto che dici, ma di tutta sta storia sulla Giulia non ne sapevo nulla ... Magari mio fratello si, visto che è un Alfista sfegatato, o almeno lo era ...
Cmq, proprio oggi qui a Roma ho visto e, ovviamente, fotografato, due auto incredibili che invierò al targhenere al più presto ma che posterò anche qui perché hanno un che da dire: la prima è una Manta B con targa nera che avrebbe bisogno delle tue cure, caro Bruno, ma tante cure ... Ma proprio tante ... La seconda, con il "cielo" da rifare ma messa decisamente meglio anche se ferma lì da almeno 5 anni diceva il mio amico qui di Roma, una Fiat, ma non so né l'anno né il nome. Però è targata Verona!!! Cmq la prox sett vi posterò le foto!!
Intanto, per la gioia di Gianni e non solo, sul targhenere è stata inserita una 600 da me fotografata fuori casa lì in Puglia (e che puntualmente vedo tutte le volte che scendo) che, ne sono certo, gli piacerà molto:
http://www.targhenere.net/gallery/photogallery.php?photo_id=12127
(nella seconda foto si vede meglio, loggatevi!)
Ciao ragazzi, buona serata!
Re: restauro e restauro
Stefano Ferrari ha scritto:KB Holiday ha scritto:A differenza delle altre Gulia questi modelli hanno un valore commerciale che va dai 12 ai 15 Kero per un esemplare in perfetto stato. Sarebbe bello aprire un topic per ricordare le auto dimenticate da troppo tempo. Magari qualcuno potrebbe scoprire dei modelli che neanche sapeva che esistessero. Ad esempio a me piacerebbe possedere una prinz, magari una 1200TT, o una Simca Rallye 1, modelli di che ancora oggi avrebbero da dire la loro in termini di prestazioni. Chi le ricorda?
La tua preparazione in campo Alfistico mi rende un po' geloso per le Opel ... Cmq, le ricordo io, le auto che dici, ma di tutta sta storia sulla Giulia non ne sapevo nulla ... Magari mio fratello si, visto che è un Alfista sfegatato, o almeno lo era ...
Cmq, proprio oggi qui a Roma ho visto e, ovviamente, fotografato, due auto incredibili che invierò al targhenere al più presto ma che posterò anche qui perché hanno un che da dire: la prima è una Manta B con targa nera che avrebbe bisogno delle tue cure, caro Bruno, ma tante cure ... Ma proprio tante ... La seconda, con il "cielo" da rifare ma messa decisamente meglio anche se ferma lì da almeno 5 anni diceva il mio amico qui di Roma, una Fiat, ma non so né l'anno né il nome. Però è targata Verona!!! Cmq la prox sett vi posterò le foto!!
Intanto, per la gioia di Gianni e non solo, sul targhenere è stata inserita una 600 da me fotografata fuori casa lì in Puglia (e che puntualmente vedo tutte le volte che scendo) che, ne sono certo, gli piacerà molto:
http://www.targhenere.net/gallery/photogallery.php?photo_id=12127
(nella seconda foto si vede meglio, loggatevi!)
Ciao ragazzi, buona serata!
No Stefano, non sono prepratissimo sulle Alfa, ma avendo lavorato da ragazzo in una officina generica avevamo a che fare con un pò di tutto, cosa che stimola di più a mio giudizio, in quanto in concessionaria si lavora un pò come in catena di montaggio. Sarebbe carino, se Gianni è daccordo, che postassi qui o in una sezione apposita le auto, così le commentiamo tutti e magari arricchiamo la nostra cultura in fatto di ferrivecchi!! Per esempio, la bellissima 600 che hai fotografato sembrerebbe una ormai rara 633cmq. Lo farebbe pensare il cofano posteriore che presenta un numero di alette inferiore alle 600 D o 750. Di contro però ha i rostri dei paraurti della Fanalona, entrata in produzione dal 65 in poi, e i deflettori alle portire che la 633 non aveva. Con una foto del cruscotto avremmo definito meglio se era una 633 con pezzi della 750 e viceversa con cofano della 633....
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: restauro e restauro
Sicuramente i rostri della 600 saranno stati sostituiti con gli anni con quelli della E, l'anno di costruzione dovrebbe essere il 60 rispetto alla numerazione della targa, ma un tempo, specie quando si cambiava provincia di residenza, si era costretti a sostituire anche le targhe, per cui ironia della sorte potrebbero non essere le targhe originali e di conseguenza risultare ancora più anziana.
Non ricordo per esempio se quei fanalini sono stati introdotti direttamente sulle 750 o fossero già stati adottati prima.
In ogni caso Bruno non ti meravigliare di nulla, un tempo si faceva di tutto, si riparavano le auto ncidentate con i pezzi presi in demilizone di questa o quella versione (lo si fa anche oggi). Pensa che sulla mia 600 hanno adattato i fanali della 500 e per fare questo hanno modificato il profilo del parafango, cosa che mi impedisce di passare agli originali senza dover mettere mano a stucco e vernice (e lamiera da saldare)
Grazie Stefano per avermi dedicato la foto. Ti avevo detto in un altro topic che in provincia di bari ci sono più 500 che panda. La 600 invece è un altro discorso.... è sempre raro trovarne una.
Non ricordo per esempio se quei fanalini sono stati introdotti direttamente sulle 750 o fossero già stati adottati prima.
In ogni caso Bruno non ti meravigliare di nulla, un tempo si faceva di tutto, si riparavano le auto ncidentate con i pezzi presi in demilizone di questa o quella versione (lo si fa anche oggi). Pensa che sulla mia 600 hanno adattato i fanali della 500 e per fare questo hanno modificato il profilo del parafango, cosa che mi impedisce di passare agli originali senza dover mettere mano a stucco e vernice (e lamiera da saldare)
Grazie Stefano per avermi dedicato la foto. Ti avevo detto in un altro topic che in provincia di bari ci sono più 500 che panda. La 600 invece è un altro discorso.... è sempre raro trovarne una.
Re: restauro e restauro
Bruno l'idea di postare immagini e raccontsre di restauri è belissima, anche se non si tratta di opel, siamo sì appassionati della marca, ma è chioaro che la nostra passione va oltre... rimasi incantato per esempio nel vedere una Ami6 l'anno scorso a Osnago, sto parlando di una vettura che avevo sempre considerato un obbrobio, e invece dopo tanti anni ne sono restato affascinato, aveva l'aspetto di una iguana rispetto a tutte le altre auto
Bellissime le immagini che hai mostrato, uno spettacolo! e grazie anche per la descrizione del bollino d'oro, io sono completamente a secco di informazioni in merito.
Bellissime le immagini che hai mostrato, uno spettacolo! e grazie anche per la descrizione del bollino d'oro, io sono completamente a secco di informazioni in merito.
Re: restauro e restauro
Skadett66 ha scritto:Bruno l'idea di postare immagini e raccontsre di restauri è belissima, anche se non si tratta di opel, siamo sì appassionati della marca, ma è chioaro che la nostra passione va oltre... rimasi incantato per esempio nel vedere una Ami6 l'anno scorso a Osnago, sto parlando di una vettura che avevo sempre considerato un obbrobio, e invece dopo tanti anni ne sono restato affascinato, aveva l'aspetto di una iguana rispetto a tutte le altre auto
Bellissime le immagini che hai mostrato, uno spettacolo! e grazie anche per la descrizione del bollino d'oro, io sono completamente a secco di informazioni in merito.
sono d'ac cordo in tutto tranne che una cosa la Ami 6 non la puoi definire iguana
è il brutto anatroccolo per eccellenza (questo era il soprannome dell'epoca) ed a dire la verità sembrava proprio un anatroccolo
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: restauro e restauro
renato741 ha scritto:sono d'ac cordo in tutto tranne che una cosa la Ami 6 non la puoi definire iguana
è il brutto anatroccolo per eccellenza (questo era il soprannome dell'epoca) ed a dire la verità sembrava proprio un anatroccolo
Concordo in pieno!!!
Re: restauro e restauro
Stessa sensazione che ho provato io rivedendone una ad "Auto e Moto d'Epoca" un paio di anni faSkadett66 ha scritto:rimasi incantato per esempio nel vedere una Ami6 l'anno scorso a Osnago, sto parlando di una vettura che avevo sempre considerato un obbrobio, e invece dopo tanti anni ne sono restato affascinato
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: restauro e restauro
Mitica!!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: restauro e restauro
Se guardi il video di Osnago ad un certo punto gli ho fatto una bella ripresa tutta intorno
Re: restauro e restauro
Eccolaaa... bella!!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Argomenti simili
» immagini del restauro della kadett B di Massimo (kadettbgenova)
» restauro kadett A
» Restauro Kadett C Caravan 1979
» Restauro e manutenzione
» Il Primo Kadettista B del forum!
» restauro kadett A
» Restauro Kadett C Caravan 1979
» Restauro e manutenzione
» Il Primo Kadettista B del forum!
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.