Il Primo Kadettista B del forum!
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Il Primo Kadettista B del forum!
Ciao,finalmente ieri ho ritirato la mitica kadet ls coupè fastback del 1970...che dire quando la vedo sorrido come un bimbo incurante dei soldi spesi.
Come vi dicevo la macchina si presenta in buone condizioni:gli interni sono perfettamente conservati,il quadro strumenti indica 146.000km o 14.600?chissà non ho capito bene come leggerlo.La carrozzeria è molto impolverata e necessità di una semplice lucidata in alcuni punti e di una verniciata in altri,ci sono delle piccole lineette di ruggine superficiale lungo il lunotto e sul bordo del cofano motore(come le devo pulire senza intaccare la vernice)perchè purtoppo la macchina ha vissuto fuori per moltissimi anni.Qualche lampadina fulminata ma per il resto l'impianto elettrico è in ottime condizioni.
Passiamo ai difetti:gomme da sostituire,tubazioni radiatore e serbatoio da sostituire e batteria da sostituire e bisogna aggiungere un nuovo supporto reggimarmitta..
Dopodichè il resto è storia...poche ore fa io e i miei cugini insieme al nostro fido meccanico,il quale ha dovuto limare un pochino le puntine,abbiamo avuto il piacere e l'onore di sentire cantare questo piccolo motore.
Il suono è assolutamente pulito,purtroppo la magia è finita presto per colpa della benzina finita.
CHI LO AVREBBE MAI DETTO CHE AVREI POSSEDUTO UNA KADETT!?...
W W W LA OPEL KADETT!
Come vi dicevo la macchina si presenta in buone condizioni:gli interni sono perfettamente conservati,il quadro strumenti indica 146.000km o 14.600?chissà non ho capito bene come leggerlo.La carrozzeria è molto impolverata e necessità di una semplice lucidata in alcuni punti e di una verniciata in altri,ci sono delle piccole lineette di ruggine superficiale lungo il lunotto e sul bordo del cofano motore(come le devo pulire senza intaccare la vernice)perchè purtoppo la macchina ha vissuto fuori per moltissimi anni.Qualche lampadina fulminata ma per il resto l'impianto elettrico è in ottime condizioni.
Passiamo ai difetti:gomme da sostituire,tubazioni radiatore e serbatoio da sostituire e batteria da sostituire e bisogna aggiungere un nuovo supporto reggimarmitta..
Dopodichè il resto è storia...poche ore fa io e i miei cugini insieme al nostro fido meccanico,il quale ha dovuto limare un pochino le puntine,abbiamo avuto il piacere e l'onore di sentire cantare questo piccolo motore.
Il suono è assolutamente pulito,purtroppo la magia è finita presto per colpa della benzina finita.
CHI LO AVREBBE MAI DETTO CHE AVREI POSSEDUTO UNA KADETT!?...
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Maabus- Numero di messaggi : 84
Età : 40
Località : Potenza
versione : Opel kadett b coupè fastback del 1970,Bmw Z4 3.0i,Fiat Punto sporting,Fiat 500L.
...in passato : opel corsa...può bastare?
Data d'iscrizione : 14.09.08
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
Le mie più sincere felicitazioni
ma siiii... penso che hai fatto bene a rompere gli indugi, comprendo benissimo il tuo stato d'animo adesso, è una sensazione bellissima, e anche il momento miglore, quello in cui incominci a esplorare la macchina scoprendone tutti i particolari.
E' fantastico anche che con una semplice limata alle puntine si sia avviata,
...e complimenti per avere aperto la sezione kadett b.
Comunque sappi che ci sono Massimo di genova che ha una kadett b della quale non ho ancora inserito le foto ma che sono pubblicate nel gruppo msn con le fasi del suo restauro, e Fabio di roma che sono due appassionatissimi di questo modello, che non appena avranno modo di vedere che ci sei anche tu sicuramente non mancheranno di darti il loro apporto per qualsiasi informazione,
e c'è anche Opelista71 che tuttora è in cerca di un modelo uguale.
Riguardo le macchie di ruggine penso che verranno via con la lucidatura, sapessi in che stato era la mia fiat 1100 prima di questa operazione, poi passando la pasta abrasiva si scopre che la macchia di ruggine altro non era che la scolatura di un piccolo punto di ruggine che con la condensa colorava la zona circostante di marrone, trnquilo che viene via senza rovinare la vernice.
Per le parti cromate è ottimo il classico Sidol, il lucidante per metalli, a volte l'ho usato anche sulla vernice con ottimi risultati.
I chilometri segnati dallo strumento in realtà sono 14mila perchè l'ultima cifra, quella rossa segna le centinaia di metri infatto durante la marcia la vedrai scorrere man mano che cammini,
sta a te stabilire se sono 14mila oppure 140mila, in base allo stato dei pedalini o consumo dei tappeti qualora fossero ancora quelli originali, ma anche lo stato delle candele può dare delle indicazioni, se si presentano pulite senza l'isolante ceramico inzuppato di olio può, lo dico perchè mi capitò di smontare dele candele da una kadett b che aveva percorso 50mila km e che non le cambiava da 10 anni... erano praticamente nuove rispetto alle mie che sostituivo spesso e che si presentavano inesorabilmente intrinse di olio pur non avendo un elevato consumo in tal senso.
Il radiatore non è detto che debba essere sostituito, si può far saldare, mentre per il serbatoio non saprei, qual'è il problema? è proprio bucato oppure è solamente cosparso di machie di ruggine? perchè in questo caso penso che basti una bella ripulita e un trattamento anticorrosivo per poter continuare ad usarlo.
Gomme: non so se hai cerchi da 12 oppure da 13, mi sembra che nel primocaso ti servono gomme 155-12 o una misura equivalente, mentre nel secondo avrai meno problemi nel reperirle (non ricordo in qusto momento la misura con precisione)
Ricorda che se hai freni a tamburo su tutte le ruote puoi montare entrambi i tipi di cerchi, mentre se hai freni a disco davanti non potrai montarci i cerchi da 12.
Bene, unendomi alla tua felicità per essere possessore di una kadett, ti faccio i miei più sinceri auguri,
gianni
ps quando puoi invia delle foto... le aspettiamo!
ma siiii... penso che hai fatto bene a rompere gli indugi, comprendo benissimo il tuo stato d'animo adesso, è una sensazione bellissima, e anche il momento miglore, quello in cui incominci a esplorare la macchina scoprendone tutti i particolari.
E' fantastico anche che con una semplice limata alle puntine si sia avviata,
...e complimenti per avere aperto la sezione kadett b.
Comunque sappi che ci sono Massimo di genova che ha una kadett b della quale non ho ancora inserito le foto ma che sono pubblicate nel gruppo msn con le fasi del suo restauro, e Fabio di roma che sono due appassionatissimi di questo modello, che non appena avranno modo di vedere che ci sei anche tu sicuramente non mancheranno di darti il loro apporto per qualsiasi informazione,
e c'è anche Opelista71 che tuttora è in cerca di un modelo uguale.
Riguardo le macchie di ruggine penso che verranno via con la lucidatura, sapessi in che stato era la mia fiat 1100 prima di questa operazione, poi passando la pasta abrasiva si scopre che la macchia di ruggine altro non era che la scolatura di un piccolo punto di ruggine che con la condensa colorava la zona circostante di marrone, trnquilo che viene via senza rovinare la vernice.
Per le parti cromate è ottimo il classico Sidol, il lucidante per metalli, a volte l'ho usato anche sulla vernice con ottimi risultati.
I chilometri segnati dallo strumento in realtà sono 14mila perchè l'ultima cifra, quella rossa segna le centinaia di metri infatto durante la marcia la vedrai scorrere man mano che cammini,
sta a te stabilire se sono 14mila oppure 140mila, in base allo stato dei pedalini o consumo dei tappeti qualora fossero ancora quelli originali, ma anche lo stato delle candele può dare delle indicazioni, se si presentano pulite senza l'isolante ceramico inzuppato di olio può, lo dico perchè mi capitò di smontare dele candele da una kadett b che aveva percorso 50mila km e che non le cambiava da 10 anni... erano praticamente nuove rispetto alle mie che sostituivo spesso e che si presentavano inesorabilmente intrinse di olio pur non avendo un elevato consumo in tal senso.
Il radiatore non è detto che debba essere sostituito, si può far saldare, mentre per il serbatoio non saprei, qual'è il problema? è proprio bucato oppure è solamente cosparso di machie di ruggine? perchè in questo caso penso che basti una bella ripulita e un trattamento anticorrosivo per poter continuare ad usarlo.
Gomme: non so se hai cerchi da 12 oppure da 13, mi sembra che nel primocaso ti servono gomme 155-12 o una misura equivalente, mentre nel secondo avrai meno problemi nel reperirle (non ricordo in qusto momento la misura con precisione)
Ricorda che se hai freni a tamburo su tutte le ruote puoi montare entrambi i tipi di cerchi, mentre se hai freni a disco davanti non potrai montarci i cerchi da 12.
Bene, unendomi alla tua felicità per essere possessore di una kadett, ti faccio i miei più sinceri auguri,
gianni
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Re: Il Primo Kadettista B del forum!
Ciao caro allora oggi ho tenuto un pochino in moto la macchina e la perdita di acqua è localizzata nel manicotto che porta alla scatola del riscaldamento.Ho smontato le gomme e le ho lasciate al gommista per farle sostituire con 4 155 r12 nuove di zecca(sai se era possibile montare qualcosa di +grande?il libretto non parla proprio di pneumatici).Il problema che si è presentato riguarda la frizione credo,dal momento che a motore spento le marce entrano alla perfezione mentre a motore acceso non ne vuole sapere,come devo fare?sono ansioso di farla tornare a galoppare!
Per quanto riguarda la carrozzeria,sta messa benino,più in la penso che la farò riverniciare,ho notato però che il tetto si è un pochino opacizzato e non so se con un po di cera riusciro a ravvivarlo,la vernice è metallizzata no?
Grazie
Per quanto riguarda la carrozzeria,sta messa benino,più in la penso che la farò riverniciare,ho notato però che il tetto si è un pochino opacizzato e non so se con un po di cera riusciro a ravvivarlo,la vernice è metallizzata no?
Grazie
Maabus- Numero di messaggi : 84
Età : 40
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...in passato : opel corsa...può bastare?
Data d'iscrizione : 14.09.08
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
Cerca di capire se il pedale della frizione ha una corsa molto corta, cioè se attacca già da una posizione in fondo al pianale probabilmente si tratterà di regolarne la corsa (non è difficile, seguine il percorso del cavo fino a dove si congiunge al cambio, lì ci troverai il dado di regolazione insieme a una ghiera che lo tiene fermo in posizione, oppure fallo fare al meccanico), potrebbe essere questa la causa perchè non entrano le marce con la macchina in moto,
il manicotto che va al riscaldamento non è un problema sostituirlo perchè ne trovi anche non originali facilmente adattabili, si tratta di tubi che vendono anche a metraggio.
La vernice metallizzata è un pò particolare, l'importante è che non si sia separato il trasparente, fai un tentativo con la pasta abrasiva.
Le gomme che hai detto sono ok, ricordo che quando le montai io nel 1988 sostituendo così dei copertoni quasi lisci e ovalizzati, la macchina migliorò tantissimo, sia come confort che tenuta di stada (pur non essendo proprio il top in questo senso) e parecchi rumori scomparvero. Altre misure non saprei dirti, forse con cerchi da 13 la scelta era più ampia, per questo aspetto forse qualche amico kadettista potrebbe esserti più di aiuto.
Mi dispiace che attualmente sono impossibilitato a mostarti foto esplicative per farti capire dove mettere mani per regolare la frizione, però se osservi bene il percorso del cavo vedrai che ce la potrai fare da solo, in ogni caso, come ti ho detto prima, se hai difficoltà potrai rivolgerti al meccanico per aiutarti in questo senza per forza dover sostituire il gruppo frizione.
ciao
il manicotto che va al riscaldamento non è un problema sostituirlo perchè ne trovi anche non originali facilmente adattabili, si tratta di tubi che vendono anche a metraggio.
La vernice metallizzata è un pò particolare, l'importante è che non si sia separato il trasparente, fai un tentativo con la pasta abrasiva.
Le gomme che hai detto sono ok, ricordo che quando le montai io nel 1988 sostituendo così dei copertoni quasi lisci e ovalizzati, la macchina migliorò tantissimo, sia come confort che tenuta di stada (pur non essendo proprio il top in questo senso) e parecchi rumori scomparvero. Altre misure non saprei dirti, forse con cerchi da 13 la scelta era più ampia, per questo aspetto forse qualche amico kadettista potrebbe esserti più di aiuto.
Mi dispiace che attualmente sono impossibilitato a mostarti foto esplicative per farti capire dove mettere mani per regolare la frizione, però se osservi bene il percorso del cavo vedrai che ce la potrai fare da solo, in ogni caso, come ti ho detto prima, se hai difficoltà potrai rivolgerti al meccanico per aiutarti in questo senza per forza dover sostituire il gruppo frizione.
ciao
Complimenti
Ciao, ancora complimenti per l'acquisto!confermo quello che diceva Skadett,prima di smontare tutto prova a fare una verifica della regolazione della frizione,potrebbe essersi allungata un pò la corsa del pedale e magari non riesce a staccare bene... per i Km dovrebbero essere 145.000 (penso che il contachilometri abbia già fatto un giro,ma potrebbe anche essere stata usata pochissimo dal precedente proprietario!)valutando lo stato d'uso della macchina puoi scoprirlo,magari puoi trovare qualche vecchio tagliando.
Comunque in ogni caso i motori sono ottimi,anche se fossero 145.000 non sarebbe un grosso problema.
Comunque mi fa piacere che tu sia dei nostri.Ciao
Comunque in ogni caso i motori sono ottimi,anche se fossero 145.000 non sarebbe un grosso problema.
Comunque mi fa piacere che tu sia dei nostri.Ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
Ciao,martedi o mercoledi dovrebbero arrivare le nuove gomme e finalmente potrà sgranchirsi.Poi certamente la laverò e lucidero nella speranza di rimuovere il più possibile l'opacità sul tetto e sulle cromature,ovviamente fatto ciò posterò le prime foto.
Pensavo di accenderla con la prima inserita per provare a sciogliere la frizione e farla arrivare fino al mio meccanico,per le ultime verifiche.
Non vedo l'ora di provarla,come va?è piacevole da guidare,è scattante?quali sarebbero le piccole modifiche per renderla più pepata?
Pensavo di accenderla con la prima inserita per provare a sciogliere la frizione e farla arrivare fino al mio meccanico,per le ultime verifiche.
Non vedo l'ora di provarla,come va?è piacevole da guidare,è scattante?quali sarebbero le piccole modifiche per renderla più pepata?
Maabus- Numero di messaggi : 84
Età : 40
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Re: Il Primo Kadettista B del forum!
Ciao maabus, ti avevo risposto con un lungo post, ma vedo che il testo non compare, così come nella tua risposta successiva, siccome nel forum della millecento, che appartiene alo stesso server, è capitata una cosa simile, può essere solo un problema momentaneo, se non ricompare il testo provvederò a ricomporre il messaggio
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
niente da fare...mi pare che sia il caso di riscrivere l'ultimo post eh?
grazie!
grazie!
Maabus- Numero di messaggi : 84
Età : 40
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Data d'iscrizione : 14.09.08
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
diamine... adesso sono spariti anche i messaggi in bianco... mhmmm
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
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Ecco le prime foto della mia kadett cosa ne dite?
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Ecco le prime foto della mia kadett cosa ne dite?
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Maabus- Numero di messaggi : 84
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Data d'iscrizione : 14.09.08
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
Bellissima! specie nella 3^ foto, hai fatto bene a pubblicarle, anche senza ruote ha il suo fascino.
La mia era uguale alla tua tranne che per il disegno del montante posteriore, il vetro aveva un disegno più triangolare, non ho mai capito a dire il vero perchè ci fosse differenza tra le due versioni di coupè,
quanto alle prestazioni, se sei abituato al maserati, cosa posso dirti oltre al fatto che fosse una normale utilitaria che di coupè aveva solo il nome e la forma del padiglione più allungato, ma non è che ci fossero differenze a livello di prestazioni tra la berlina e la tua vettura,
a meno che non ti fosse capitata la kadett rally con forma identica alla tua, colorazione del cofano nero opaco ai lati della T (per T si intende il disegno del cofano) fari supplementari, strisce nere sui lati della carrozzeria e ovviamente un motore più spinto.
Rimane il fatto che guidare un'auto con molti anni sulle spalle è sempre emozionante, ricorda di fare molta attenzione nel percorrere le curve in velocità perchè potrebbe avere reazioni impreviste, una guida prudente mette al sicuro da ogni rischio,
guidarla a me dava un senso di protezione, forse perchè mi sentivo al sicuro protetto dalle sue robuste lamiere, e poi aveva un cruscotto tra i più belli che ricordi, mi sarebbe piaciuto averlo con contagiri.
Spero che nel frattempo tra un messaggio cancellato e un altro ti siano arrivate anche le gomme, aggiornami,
ciao, gianni
La mia era uguale alla tua tranne che per il disegno del montante posteriore, il vetro aveva un disegno più triangolare, non ho mai capito a dire il vero perchè ci fosse differenza tra le due versioni di coupè,
quanto alle prestazioni, se sei abituato al maserati, cosa posso dirti oltre al fatto che fosse una normale utilitaria che di coupè aveva solo il nome e la forma del padiglione più allungato, ma non è che ci fossero differenze a livello di prestazioni tra la berlina e la tua vettura,
a meno che non ti fosse capitata la kadett rally con forma identica alla tua, colorazione del cofano nero opaco ai lati della T (per T si intende il disegno del cofano) fari supplementari, strisce nere sui lati della carrozzeria e ovviamente un motore più spinto.
Rimane il fatto che guidare un'auto con molti anni sulle spalle è sempre emozionante, ricorda di fare molta attenzione nel percorrere le curve in velocità perchè potrebbe avere reazioni impreviste, una guida prudente mette al sicuro da ogni rischio,
guidarla a me dava un senso di protezione, forse perchè mi sentivo al sicuro protetto dalle sue robuste lamiere, e poi aveva un cruscotto tra i più belli che ricordi, mi sarebbe piaciuto averlo con contagiri.
Spero che nel frattempo tra un messaggio cancellato e un altro ti siano arrivate anche le gomme, aggiornami,
ciao, gianni
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
Osservando meglio le foto ho notato la gemma laterale sul parafango anteriore,
giusto per osservare, sia chiaro, non per criticare assolutamente, ricordo che le kadett b sono state vendute in italia prive di questo particolare, e che probabilmente sarà stato montato in un secondo momento dal proprietario, esattamente come feci io che avevo le gemme originali della kadett C che smontai dal relitto della macchina di mio padre e le montai sui parafanghi della mia B che ne era priva.
Ho guardato meglio anche lo stato della vernice... speriamo che con la pasta abrasiva si possa fare qualcosa, ma per caso è come se mancasse o fosse venuto via lo strato trasparente? Perchè in questo caso sarebbe un pò dura farla tornare a splendere, anche se non impossibile, invece quelle macchie di scolatura di benzina dovrebbero andare via senza problemi, io avevo una macchia molto più grande e marrone, ci volle un pò ma alla fine riuscii a eliminarla.
In bocca al lupo e non scoraggiarti mai
giusto per osservare, sia chiaro, non per criticare assolutamente, ricordo che le kadett b sono state vendute in italia prive di questo particolare, e che probabilmente sarà stato montato in un secondo momento dal proprietario, esattamente come feci io che avevo le gemme originali della kadett C che smontai dal relitto della macchina di mio padre e le montai sui parafanghi della mia B che ne era priva.
Ho guardato meglio anche lo stato della vernice... speriamo che con la pasta abrasiva si possa fare qualcosa, ma per caso è come se mancasse o fosse venuto via lo strato trasparente? Perchè in questo caso sarebbe un pò dura farla tornare a splendere, anche se non impossibile, invece quelle macchie di scolatura di benzina dovrebbero andare via senza problemi, io avevo una macchia molto più grande e marrone, ci volle un pò ma alla fine riuscii a eliminarla.
In bocca al lupo e non scoraggiarti mai
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
Volevo chiederti se i cerchi che hai sono completi di coppe e ghiere cromate
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
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Eccovi altre foto della mia kadett!,come avete visto i lavoretti non mancano anzi...per la carrozzeria pensavo prima di farla lavare bene bene e poi di lucidarmela,ma non so con cosa e come.
Pasta abrasiva o normale cera per auto?,e come la metto con la ruggine superficiale sparsa in alcuni punti?
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Eccovi altre foto della mia kadett!,come avete visto i lavoretti non mancano anzi...per la carrozzeria pensavo prima di farla lavare bene bene e poi di lucidarmela,ma non so con cosa e come.
Pasta abrasiva o normale cera per auto?,e come la metto con la ruggine superficiale sparsa in alcuni punti?
Maabus- Numero di messaggi : 84
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Re: Il Primo Kadettista B del forum!
Sembrerebbe che per il tetto ci voglia la pasta abrasiva, mentre per le parti già lucide basta una normale cera a pasta che si trova negli ipermercati (rally, mirage ecc),
comunque una bella lavata non guasta mai.
Analizzando queste nuove foto mi pare di vedere che per lo stato d'uso dei pedalini l'auto non dovrebbe aver percorso tanto più di 100mila km, quindi direi che i suoi km originali dovrebbero essere 114mila come abbiamo avuto modo di parlarne precedentemente a proposito di contachilometri.
E poi ho visto che manca il pannello laterale sotto i piedi del passeggero, non è un problema rifarlo nel caso non dovessi trovarlo, tra l'altro su quel pannello era previsto l'alloggio del libretto tagliandi della vettura.
Comunque l'interno ha un aspetto eccellente, penso che non dovrebbe essere difficile trovare una nuova cuffia per il cambio, anche perchè è un modello comune anche alle versioni successive e anche di ascona e manta.
Le macchie di ruggine dovrebbero ridimensionarsi con la pasta abrasiva, ma nel caso si trattasse di vera e propria corrosione prova, dopo aver lucidato la vettura a a grattare l'eccesso di ruggine con la punta di una molletta di legno (di quelle che si usano per stendere i panni) che è abbastanza dura per asportare il materiale corroso e morbida allo stesso tempo per non rovinare la vernice.
Ti consiglio di lasciare quanto più possibile la macchina nello stato originale, a volte le tentazioni di personalizzarle ci fanno prendere la mano, ma sminuiscono il sapore puro del veicolo, anche se poi il mio parere è che ognuno è libero di godersi la propria vettura come gli piace e non per il parere altrui, quindi fai sempre come meglio credi
A quanto pare hai anche una bella autoradio d'epoca istallata, complimenti!
comunque una bella lavata non guasta mai.
Analizzando queste nuove foto mi pare di vedere che per lo stato d'uso dei pedalini l'auto non dovrebbe aver percorso tanto più di 100mila km, quindi direi che i suoi km originali dovrebbero essere 114mila come abbiamo avuto modo di parlarne precedentemente a proposito di contachilometri.
E poi ho visto che manca il pannello laterale sotto i piedi del passeggero, non è un problema rifarlo nel caso non dovessi trovarlo, tra l'altro su quel pannello era previsto l'alloggio del libretto tagliandi della vettura.
Comunque l'interno ha un aspetto eccellente, penso che non dovrebbe essere difficile trovare una nuova cuffia per il cambio, anche perchè è un modello comune anche alle versioni successive e anche di ascona e manta.
Le macchie di ruggine dovrebbero ridimensionarsi con la pasta abrasiva, ma nel caso si trattasse di vera e propria corrosione prova, dopo aver lucidato la vettura a a grattare l'eccesso di ruggine con la punta di una molletta di legno (di quelle che si usano per stendere i panni) che è abbastanza dura per asportare il materiale corroso e morbida allo stesso tempo per non rovinare la vernice.
Ti consiglio di lasciare quanto più possibile la macchina nello stato originale, a volte le tentazioni di personalizzarle ci fanno prendere la mano, ma sminuiscono il sapore puro del veicolo, anche se poi il mio parere è che ognuno è libero di godersi la propria vettura come gli piace e non per il parere altrui, quindi fai sempre come meglio credi
A quanto pare hai anche una bella autoradio d'epoca istallata, complimenti!
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
Vi aggiorno sulla Kadett:Gomme arrivate e montate,tubi rimossi e in attesa di sostituzione,urgono ganasce nuove(dove le trovo e quanto mi costano)perchè la macchina frena solo con il freno a mano e chissà perchè,ancora una volta il serbatoio si è svuotato ma il tubicino sotto la macchina è ancora collegato.
Come può essere?da dove perde ancora?
Insomma urge una diagnosi!
Grazie
Come può essere?da dove perde ancora?
Insomma urge una diagnosi!
Grazie
Maabus- Numero di messaggi : 84
Età : 40
Località : Potenza
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...in passato : opel corsa...può bastare?
Data d'iscrizione : 14.09.08
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
Forse ti sto per dire delle cose scontate, ma hai visto se da sotto cadono gocce? Si sente un odore di benzina vicino la macchina?
Ci sono alcune cose tipiche di tutte le kadett in configurazione originale, cioè hanno i tubi di benzina molto sottili e rigidi uniti al carburatore e alla pompa della benzina (vale anche per il serbatoio) da piccoli raccordi di tubi più grandi, li riconosci perchè in genere sono pezzetti di tubicini neri telati, ebbene questi pezzetti tendono a screpolarsi e perdere benzina anch ese apparentemente non te ne accorgi se non che emanano il caratteristico odore di carburante e sono zuppi.
Pensa che ancora con la kadett E il sistema era quello e a me la prima perdita si è manifestata sul tubo di collegamento tra pompa e carburatore, pensa... mentre ero allo zoo safari a Fasano nell'area dei leoni ... e la macchina aveva un anno e mezzo.
Poi ci sono dei raccordi mi sembra sotto il pianale vicino al ponte posteriore, in ogni caso per sicurezza (non ricordo bene) devi ispezionare tutto il percorso del tubo.
Ma in quale misura perde? nel senso che se si tratta di lieve entità potrebbe essere la normale evaporazione della benzina verde, anche se escluderei questa ipotesi perchè se così fosse non dovrei mai trovare benzina nel mio 1100
lo strumento che indica il livello è di quelli a risposta rapida, cioè oscilla in tempo reale alle variazioni di livello (si abbassa nelle curve o in base alle salite e viceversa sale, diversamente agli strumenti più moderni che salgono e scendono lentamente) escluderei un difetto di lancetta, a meno che accendendo il quadro non rimanga nello stesso punto in cui era prima, però per essere sicuri bisogna controllare che sia ben collegato il filo vicino al serbatoio, oppure un guasto del galleggiante.
La risposta a quest'ultimo quesito può essere addirittura diretta... infatti è possibile vedere direttamente nel serbatoio attraverso il bocchettone di rifornimento (ma mai con un fiammifero!!!! ) agitando la macchina si sente benissimo il liquido in movimento.
Proprio questa proprietà di vedere l'interno del sebatoio attraverso il bocchettone a volte è causa di "perdite particolari"... cioè, ascoltami bene, la benzina può essere asportata facilmente da terzi con l'ausilio di un tubo e tanica, era una pratica molto diffusa un tempo e le kadett B si distinguevano per la facilità con la quale si poteva attingere,
a volte a qualcuno può servire della benzina per alimentare la motosega, la motozappa, non avendo una stazione di servizio a portata di mano, vedono la tua macchina... quasi quasi la prendo da lì... poi tu tranquillo metti in moto fai 100 metri e rimani a terra!
è successo a mio padre con la mia B tornando dal mare
E' chiaro che scherzo e che non credo che sia questa la causa della perdita di benzina, però certe cose è meglio saperle.
In ogni caso un aperdita di benzina lascia il suo odore... segui il tuo olfatto.
Bene per le gomme, ma per il cambio che hai fatto, sei riuscito a smuoverlo? Mi faresti delle foto del vano motore riprendendo, cercando di non farle venire buie, in particolare la zona posteriore del motore vicino al cambio, dove c'è la leva della frizione, e se ti è possibile farti aiutare da qualcuno fotografarla in due diversi momenti: il priomo con il pedale della frizione schiacciato e l'altro in posizione normale... detto questo anche tu puoi valutare così se la leva si sposta oppure no, se no vuol dire che bisogna regolare il cavo della frizione.
Ci aggiorniamo
Ci sono alcune cose tipiche di tutte le kadett in configurazione originale, cioè hanno i tubi di benzina molto sottili e rigidi uniti al carburatore e alla pompa della benzina (vale anche per il serbatoio) da piccoli raccordi di tubi più grandi, li riconosci perchè in genere sono pezzetti di tubicini neri telati, ebbene questi pezzetti tendono a screpolarsi e perdere benzina anch ese apparentemente non te ne accorgi se non che emanano il caratteristico odore di carburante e sono zuppi.
Pensa che ancora con la kadett E il sistema era quello e a me la prima perdita si è manifestata sul tubo di collegamento tra pompa e carburatore, pensa... mentre ero allo zoo safari a Fasano nell'area dei leoni ... e la macchina aveva un anno e mezzo.
Poi ci sono dei raccordi mi sembra sotto il pianale vicino al ponte posteriore, in ogni caso per sicurezza (non ricordo bene) devi ispezionare tutto il percorso del tubo.
Ma in quale misura perde? nel senso che se si tratta di lieve entità potrebbe essere la normale evaporazione della benzina verde, anche se escluderei questa ipotesi perchè se così fosse non dovrei mai trovare benzina nel mio 1100
lo strumento che indica il livello è di quelli a risposta rapida, cioè oscilla in tempo reale alle variazioni di livello (si abbassa nelle curve o in base alle salite e viceversa sale, diversamente agli strumenti più moderni che salgono e scendono lentamente) escluderei un difetto di lancetta, a meno che accendendo il quadro non rimanga nello stesso punto in cui era prima, però per essere sicuri bisogna controllare che sia ben collegato il filo vicino al serbatoio, oppure un guasto del galleggiante.
La risposta a quest'ultimo quesito può essere addirittura diretta... infatti è possibile vedere direttamente nel serbatoio attraverso il bocchettone di rifornimento (ma mai con un fiammifero!!!! ) agitando la macchina si sente benissimo il liquido in movimento.
Proprio questa proprietà di vedere l'interno del sebatoio attraverso il bocchettone a volte è causa di "perdite particolari"... cioè, ascoltami bene, la benzina può essere asportata facilmente da terzi con l'ausilio di un tubo e tanica, era una pratica molto diffusa un tempo e le kadett B si distinguevano per la facilità con la quale si poteva attingere,
a volte a qualcuno può servire della benzina per alimentare la motosega, la motozappa, non avendo una stazione di servizio a portata di mano, vedono la tua macchina... quasi quasi la prendo da lì... poi tu tranquillo metti in moto fai 100 metri e rimani a terra!
è successo a mio padre con la mia B tornando dal mare
E' chiaro che scherzo e che non credo che sia questa la causa della perdita di benzina, però certe cose è meglio saperle.
In ogni caso un aperdita di benzina lascia il suo odore... segui il tuo olfatto.
Bene per le gomme, ma per il cambio che hai fatto, sei riuscito a smuoverlo? Mi faresti delle foto del vano motore riprendendo, cercando di non farle venire buie, in particolare la zona posteriore del motore vicino al cambio, dove c'è la leva della frizione, e se ti è possibile farti aiutare da qualcuno fotografarla in due diversi momenti: il priomo con il pedale della frizione schiacciato e l'altro in posizione normale... detto questo anche tu puoi valutare così se la leva si sposta oppure no, se no vuol dire che bisogna regolare il cavo della frizione.
Ci aggiorniamo
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
Scusa, dimenticavo per i freni...
non credo sia difficile trovare ancora ricambi in questo senso, non so se hai provato dalle tue parti, facci sapere se trovi disponobilità, in caso contrario in un post https://kadett.forumattivo.com/ricambi-f24/rivenditore-ricambi-t33.htm ho segnalato un autoricambista che ha diverso materiale, non so se spedisce, ma in ogni caso non è proprio lontanissimo da casa tua, è a Sava (TA) e puoi scrivergli per chiedere la disponibilità dei pezzi e il relativo costo... (l'indirizzo email è nel post che ti ho segnalato) in caso positivo potresti venire a farti una passeggiata. Intanto chiedere non costa nulla
Una domanda: ma sei sicuro che si tratti delle ganasce? non è che è la pompa dei freni a non funzionare?
Per quanto logore un minimo di frenata dovrebbero garantirla, seppur insufficiente, hai provato a premere più volte il pedale del freno, alle volte c'è aria nel circuito?
Il fatto che tiri il freno a mano e le posteriori prendono significa che in fondo le ganasce fanno presa!
Ci possono essere varie cause (tutte facilmente risolvibili... non vorrei spaventarti) che possono impedire un corretto funzionamento dei freni, te li elenco con relativa soluzione:
- inefficienza della pompa.... > revisione della pompa o sostituzione con nuova
- cilindretti bloccati... > sostituzione gommini o preferibile sostituzione completa
- aria nel circuito... > spurgo del circuito
- frenata squilibrata - l'auto tira da una parte.... > registrazione delle ganasce oppure se deteriorate provvedere alla sostituzione
L'esperienza mi ha insegnato di non lesinare denaro su questi particolari essenziali per la nostra e altrui incolumità, per cui è sempre consigliabile sostituire ganasce e cilindretti con ricambi nuovi.
In passato provvedevo in parte da solo a questi lavori, sostituivo le ganasce lasciando i vecchi cilindretti senza sapere che un cilindretto bloccato fa sì che il freno di una ruota prenda e l'altro no,
sembrerà assurdo, ma a volte ho avuto ottimi risultati e miglioramenti sostituendo i soli cilindretti e lasciando le vecchie ganasce.
Spero di esserti stato di aiuto, valuta cosa sia meglio fare, chissà... magari basta registrare le ganasce, il pedale ha una corsa lunga?
non credo sia difficile trovare ancora ricambi in questo senso, non so se hai provato dalle tue parti, facci sapere se trovi disponobilità, in caso contrario in un post https://kadett.forumattivo.com/ricambi-f24/rivenditore-ricambi-t33.htm ho segnalato un autoricambista che ha diverso materiale, non so se spedisce, ma in ogni caso non è proprio lontanissimo da casa tua, è a Sava (TA) e puoi scrivergli per chiedere la disponibilità dei pezzi e il relativo costo... (l'indirizzo email è nel post che ti ho segnalato) in caso positivo potresti venire a farti una passeggiata. Intanto chiedere non costa nulla
Una domanda: ma sei sicuro che si tratti delle ganasce? non è che è la pompa dei freni a non funzionare?
Per quanto logore un minimo di frenata dovrebbero garantirla, seppur insufficiente, hai provato a premere più volte il pedale del freno, alle volte c'è aria nel circuito?
Il fatto che tiri il freno a mano e le posteriori prendono significa che in fondo le ganasce fanno presa!
Ci possono essere varie cause (tutte facilmente risolvibili... non vorrei spaventarti) che possono impedire un corretto funzionamento dei freni, te li elenco con relativa soluzione:
- inefficienza della pompa.... > revisione della pompa o sostituzione con nuova
- cilindretti bloccati... > sostituzione gommini o preferibile sostituzione completa
- aria nel circuito... > spurgo del circuito
- frenata squilibrata - l'auto tira da una parte.... > registrazione delle ganasce oppure se deteriorate provvedere alla sostituzione
L'esperienza mi ha insegnato di non lesinare denaro su questi particolari essenziali per la nostra e altrui incolumità, per cui è sempre consigliabile sostituire ganasce e cilindretti con ricambi nuovi.
In passato provvedevo in parte da solo a questi lavori, sostituivo le ganasce lasciando i vecchi cilindretti senza sapere che un cilindretto bloccato fa sì che il freno di una ruota prenda e l'altro no,
sembrerà assurdo, ma a volte ho avuto ottimi risultati e miglioramenti sostituendo i soli cilindretti e lasciando le vecchie ganasce.
Spero di esserti stato di aiuto, valuta cosa sia meglio fare, chissà... magari basta registrare le ganasce, il pedale ha una corsa lunga?
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
si il pedale del freno ha una corsa lunghissima!!!
Maabus- Numero di messaggi : 84
Età : 40
Località : Potenza
versione : Opel kadett b coupè fastback del 1970,Bmw Z4 3.0i,Fiat Punto sporting,Fiat 500L.
...in passato : opel corsa...può bastare?
Data d'iscrizione : 14.09.08
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
Benvenuto tra noi!!!!!!
Complimenti per il felice acquisto. Vedere un giovane di 24 anni che compra una Kadett, poi serie B mi sembra una cosa unica.
Perche' non ci racconti qualcosa? Ad esempio come mai hai preso questa macchina?
Se vuoi consigli posso riempirti la testa, ho visto ch ehai parlato di pepe per il motore..... Sappi che un abuon amessa a punto, compreso un filtro aria veramente pulito la vettura e' davvero brillante.... Negli anni 60 teneva testa alle prime lancia fulvia! Forse fu l aprima 1100 a raggiungere i 100 Km/ora in meno di 20 secondi!!!!!
Due piccoli consigli che ritengo importanti prima di utilizzare la vettura.. Cambia olio e filtro olio (il filtro lo trovi in qualsiai concessionaria opel, e' lo stesso delle corsa vecchio modello e costa 3 Euro)
Non utilizzare e soprattutto accelerare con olio vecchio, magari e' li da 10 anni, in quanto potresti danneggiare gravemente l'ottimo motore.
fai lo stesso per il cambio e differenzile (olii che trovi tranquillamente da ricambisti). Per il differenziale, ch era una cosa seria "ipoidale" serve olio per trasmissioni ipoidaili (da sae 90 in su).
Per il resto, come la vernice, penso che una buon apassata di polish dopo una bella lavata, ti rimetta la vernice in gran forma.
Le macchie di ruggine le tieni, puoi fare dei ritocchi con la stessa vernice dell'auto che trovi tranquillamente in forniture per carrozzieri. Il codice colore dovrebbe essere scritto nel bagagliaio.
Per qualsiasi cosa contattami.
Ciao, Fabio
Complimenti per il felice acquisto. Vedere un giovane di 24 anni che compra una Kadett, poi serie B mi sembra una cosa unica.
Perche' non ci racconti qualcosa? Ad esempio come mai hai preso questa macchina?
Se vuoi consigli posso riempirti la testa, ho visto ch ehai parlato di pepe per il motore..... Sappi che un abuon amessa a punto, compreso un filtro aria veramente pulito la vettura e' davvero brillante.... Negli anni 60 teneva testa alle prime lancia fulvia! Forse fu l aprima 1100 a raggiungere i 100 Km/ora in meno di 20 secondi!!!!!
Due piccoli consigli che ritengo importanti prima di utilizzare la vettura.. Cambia olio e filtro olio (il filtro lo trovi in qualsiai concessionaria opel, e' lo stesso delle corsa vecchio modello e costa 3 Euro)
Non utilizzare e soprattutto accelerare con olio vecchio, magari e' li da 10 anni, in quanto potresti danneggiare gravemente l'ottimo motore.
fai lo stesso per il cambio e differenzile (olii che trovi tranquillamente da ricambisti). Per il differenziale, ch era una cosa seria "ipoidale" serve olio per trasmissioni ipoidaili (da sae 90 in su).
Per il resto, come la vernice, penso che una buon apassata di polish dopo una bella lavata, ti rimetta la vernice in gran forma.
Le macchie di ruggine le tieni, puoi fare dei ritocchi con la stessa vernice dell'auto che trovi tranquillamente in forniture per carrozzieri. Il codice colore dovrebbe essere scritto nel bagagliaio.
Per qualsiasi cosa contattami.
Ciao, Fabio
fabio- Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
eh eh! non poteva mancare all'appuntamento il buon Fabio, sento che anche Massimo prima o poi si farà sentire.
Maabus, Fabio è un espertissimo e appassionato proprio di kadett B, sapessi è la macchina che più di ogni altra ha nel cuore... ma non ce l'ha! ma se gli capitasse un modello del 65/67...
Diamine ma sai che mi era sfuggito che eri così giovane?
Tornando ai problemi ai freni prova a premere in rapida successione più volte il pedale del freno, se vedi che al 2° o 3° tentativo la corsa diminuisce allora è sicuro che il problema è aria nel circuito, tra l'altro in questo caso dovresti sentire anche i freni far presa.
Una cosa scontata, ma che a volte sfugge... c'è il liquido freni nel serbatoio? alle volte non si sa mai...
Non so se sei portato a mettere mani sulla meccanica, ma nel caso così non fosse non ti preoccupare perchè comunque il problema freni si risolve nel peggiore dei casi con circa 200 euro, ma può bastare molto meno, dipende poi dall'onestà del meccanico.
colgo l'occasione per un caro saluto a Fabio.
Ciao
Maabus, Fabio è un espertissimo e appassionato proprio di kadett B, sapessi è la macchina che più di ogni altra ha nel cuore... ma non ce l'ha! ma se gli capitasse un modello del 65/67...
Diamine ma sai che mi era sfuggito che eri così giovane?
Tornando ai problemi ai freni prova a premere in rapida successione più volte il pedale del freno, se vedi che al 2° o 3° tentativo la corsa diminuisce allora è sicuro che il problema è aria nel circuito, tra l'altro in questo caso dovresti sentire anche i freni far presa.
Una cosa scontata, ma che a volte sfugge... c'è il liquido freni nel serbatoio? alle volte non si sa mai...
Non so se sei portato a mettere mani sulla meccanica, ma nel caso così non fosse non ti preoccupare perchè comunque il problema freni si risolve nel peggiore dei casi con circa 200 euro, ma può bastare molto meno, dipende poi dall'onestà del meccanico.
colgo l'occasione per un caro saluto a Fabio.
Ciao
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
si si lo so!sono un caso raro!rarissimo unico!ma che dire...le auto sono la mia passione!
Oggi ho comprati 2metri di tubo del radiatore,il manicotto ad L centrale è introvabile e ho preso un nastro speciale(resistente fino a 90 gradi) per i tubi per rivestirlo nuovamente.
Per quanto riguarda i freni non ho avuto ancora modo di provare spingere,ma sabato dedicherò l'intera giornata alla kadett;i filtri invece non penso che siano reperibili alla opel e poi conoscendo il concessionario,sparerebbe un prezzo altrochè 3euro.Tuttavia quando l'ho ritirata prima di metterla in moto ho rabboccato l'olio vecchio con 1l di litro nuovo.
Ma eccovi altre foto:
[img][/img]
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Oggi ho comprati 2metri di tubo del radiatore,il manicotto ad L centrale è introvabile e ho preso un nastro speciale(resistente fino a 90 gradi) per i tubi per rivestirlo nuovamente.
Per quanto riguarda i freni non ho avuto ancora modo di provare spingere,ma sabato dedicherò l'intera giornata alla kadett;i filtri invece non penso che siano reperibili alla opel e poi conoscendo il concessionario,sparerebbe un prezzo altrochè 3euro.Tuttavia quando l'ho ritirata prima di metterla in moto ho rabboccato l'olio vecchio con 1l di litro nuovo.
Ma eccovi altre foto:
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Maabus- Numero di messaggi : 84
Età : 40
Località : Potenza
versione : Opel kadett b coupè fastback del 1970,Bmw Z4 3.0i,Fiat Punto sporting,Fiat 500L.
...in passato : opel corsa...può bastare?
Data d'iscrizione : 14.09.08
complimenti
bella,la tua kadett a me stè macchine così fanno impazzire..
segui i consigli dell'amico Fabio che sono importanti
ciao
segui i consigli dell'amico Fabio che sono importanti
ciao
Re: Il Primo Kadettista B del forum!
Skadett66 ha scritto:Bellissima! specie nella 3^ foto, hai fatto bene a pubblicarle, anche senza ruote ha il suo fascino.
La mia era uguale alla tua tranne che per il disegno del montante posteriore, il vetro aveva un disegno più triangolare, non ho mai capito a dire il vero perchè ci fosse differenza tra le due versioni di coupè,
ciao, gianni
a tempo..
questa non è una coupè.. ma una LS 2 porte,rarissima in italia
la tua era una coupè che appunto cambiava completamente nella forma della coda,tanto da dichiarare uno cx migliore
il top dell acoupè era la sr 1900
il top della LS erano invece le versioni olimpya zeppe di accessori con persino il tetto in vinile,a 2 o 4 porte
comunque stà macchina è proprio rara anche per i tamburi anteriori,presumo senza servofreno.
mai visto su di un aLS
saluti
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