la mia rekord d
+14
gian
rek-d
Titti78
luca79alice
KB Holiday
nicogiraldi
Stefano Ferrari
Opelista71
Enrico
pier
Skadett66
Rekordman
joecatreno
birba
18 partecipanti
Pagina 3 di 8
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: la mia rekord d
Notavo sul libretto d'uso e manutenzione che il rapporto al differenziale della mia macchina è 3,89
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: la mia rekord d
Completamente ignorante per quanto riguarda i diesel, (doverosa premessa) mi viene in mente una sorta di analogia quando i miei aste e bilancieri a benzina sono molto rumorosi e stentano ad andare, spesso è colpa di una fase errata (e anche la carburazione fa la sua) quindi potrebbe essere che si debba intervenire su qualcosa di simile anche sul diesel? Fasatura della pompa?
_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: la mia rekord d
dimenticavo, centra poco ma centra,
ma non è in rodaggio il tuo motore?
ma non è in rodaggio il tuo motore?
_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: la mia rekord d
Avevo pensato anch'io a una fasatura errata ma l'abbiamo controllata ed è ok, per quanto riguarda il rodaggio la casa madre consiglia di nn superare i 120km/h ma la mia neanche arriva a quella velocità.
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: la mia rekord d
Mi sono impaperato... è il contrario!! Il rapporto originale è 3,89... sui 2300 post 1979 scende a 3,67.
E' riscontrabile anche dalla carta di circolazione:
Bananina (D 2000 D)
Bananina Bis (E 2.3 D/80)
E' riscontrabile anche dalla carta di circolazione:
Bananina (D 2000 D)
Bananina Bis (E 2.3 D/80)
Rekordman- Numero di messaggi : 5725
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: la mia rekord d
Tu che hai entrambe e da quello che vedo sono entrambe 4 marce a parte la velocità massima che opinione hai delle due, quale consuma meno e quale è più confortevole a livello sonoro
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: la mia rekord d
Senza dubbio la E è più confortevole e veloce, il progresso rispetto alla D si vede. Quest'ultima, però mi sembra più "pronta", più reattiva, non so come dire.
Rekordman- Numero di messaggi : 5725
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: la mia rekord d
Rekordman ha scritto:Senza dubbio la E è più confortevole e veloce, il progresso rispetto alla D si vede. Quest'ultima, però mi sembra più "pronta", più reattiva, non so come dire.
a mio avviso nn è il progresso quello che ai nota ma solo il fatto che il motore alla stessa velocità è più rilassato. Penso che in futuro molto prossimo montero il differenziale della "E" sempre se è vero che quello che ho sulla salernitana è un3,67
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: la mia rekord d
attualmente sono negli usa, per cui sto scrivendo solo a memoeria come banca dati e con un a tastiera yankee che non ha tutti i simboli...abbiate pieta
di base la berlna dovrebbe montare il rapporto + lungo, che e il 3.67
il 3.89 lo montavano le caravan
il rapporto, come stato scritto, lo vedi tirando giu il coperchio del differenziale e ruotando a mano troverai stampigliato sulla corona il numero di denti del pignone e della corona. dividi uno per latro e ti viene fuori o il 3.89 o 3.67
occhio che il bullone in basso - ore 6 - fa da tappo di svuotamento per cui parti da quello.
la mia 1.7 ha il rapporto 3.89 che e corto per me.ma il benZa fa + giri per cui nel diesel con piu coppia e pochi giri mettevano quello 1 poco + lungo
gomme 175\80, giusto?
ma va su du giri nelle marce + corte?
occhio che se la rettifica ha fatto per bene - giochi stretti- il rodaggio lo devi fare per forza.
ed inoltre conta molto che lo strumento km sia quello giusto.
pero' avevo fatto un po' di conti e tra il ponte corto e il lungo la diff noin e poi cosi notevole.
chi e' bravo in matematica lo puo fare subito, qule e la diff percentuale tra 3.67 e 3.89, cosi' in percentuale vedi subito la diff su carta.
in giro ci sono dei sw che ti calcolano la diff di velocita' ma devi sapere il rotolamento della ruota quanto vale.
forse rekord E ha gomme e cerchi maggiorati come spalla:?
intanto ciao!
di base la berlna dovrebbe montare il rapporto + lungo, che e il 3.67
il 3.89 lo montavano le caravan
il rapporto, come stato scritto, lo vedi tirando giu il coperchio del differenziale e ruotando a mano troverai stampigliato sulla corona il numero di denti del pignone e della corona. dividi uno per latro e ti viene fuori o il 3.89 o 3.67
occhio che il bullone in basso - ore 6 - fa da tappo di svuotamento per cui parti da quello.
la mia 1.7 ha il rapporto 3.89 che e corto per me.ma il benZa fa + giri per cui nel diesel con piu coppia e pochi giri mettevano quello 1 poco + lungo
gomme 175\80, giusto?
ma va su du giri nelle marce + corte?
occhio che se la rettifica ha fatto per bene - giochi stretti- il rodaggio lo devi fare per forza.
ed inoltre conta molto che lo strumento km sia quello giusto.
pero' avevo fatto un po' di conti e tra il ponte corto e il lungo la diff noin e poi cosi notevole.
chi e' bravo in matematica lo puo fare subito, qule e la diff percentuale tra 3.67 e 3.89, cosi' in percentuale vedi subito la diff su carta.
in giro ci sono dei sw che ti calcolano la diff di velocita' ma devi sapere il rotolamento della ruota quanto vale.
forse rekord E ha gomme e cerchi maggiorati come spalla:?
intanto ciao!
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: la mia rekord d
Per quanto riguarda il confort di marcia io mi riferisco anche alla migliore insonorizzazione (oltre al livello di confort generale garantito da un abitacolo diverso e meglio rifinito)birba ha scritto:a mio avviso nn è il progresso quello che ai nota ma solo il fatto che il motore alla stessa velocità è più rilassato.
La scelta degli pneumatici è uguale per entrambe: 175 SR 14 oppure 185/70 SR 14. Io monto queste ultime su tutt'e due.rek-d ha scritto:forse rekord E ha gomme e cerchi maggiorati come spalla:?
Rekordman- Numero di messaggi : 5725
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: la mia rekord d
Dalle foto postate da vittorio ho notato che il motore 2000 ha 4400 giri e monta un rapporto di 3,89 a diffetenza del 2300 che ha 4200 con un rapporto di 3,67.
A 4000 giri la differenza tra i due rapporti e di circa 220 giri a favore del rapporto più lungo, a mio avviso è stato modificato proprio per recuperare quei 200 giri persi dal motore 2300.
Nn per niente al mio motore manca tanto che basta per dargli quella piccola spinta in più a un regime di giri più basso.
A 4000 giri la differenza tra i due rapporti e di circa 220 giri a favore del rapporto più lungo, a mio avviso è stato modificato proprio per recuperare quei 200 giri persi dal motore 2300.
Nn per niente al mio motore manca tanto che basta per dargli quella piccola spinta in più a un regime di giri più basso.
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: la mia rekord d
Io trovo semplicemente strano il discorso relativo alla velocità massima... a questo punto è venuta anche a me la curiosità di testare la Bananina con il GPS...
Rekordman- Numero di messaggi : 5725
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: la mia rekord d
Rekordman ha scritto:Io trovo semplicemente strano il discorso relativo alla velocità massima... a questo punto è venuta anche a me la curiosità di testare la Bananina con il GPS...
Sulla tua bananina il problema nn dovrebbe esserci a differenza della mia che ha montato un motore 2300 con 200 giri in meno rispetto l'originale
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: la mia rekord d
Oggi finalmente potrò prendela per poterci scorazzare un grande amico mi ha risolto il problema dell'assicurazione.
Lunedì farà il suo debutto nella società
Lunedì farà il suo debutto nella società
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: la mia rekord d
bravo ottimolavorobirba ha scritto:Oggi finalmente potrò prendela per poterci scorazzare :Dun grande amico mi ha risolto il problema dell'assicurazione.
Lunedì farà il suo debutto nella società
luca79alice- Numero di messaggi : 381
Età : 44
Località : lignano sabbiadoro
versione : attualmente dal 2007 a oggi citroen c3 elegance 1.4 gpl
coi tempi che corrono se non è impossibile cercare una city lo è quasi l'unica cosa che desidero in questo momento è grazia al forum mantenere vivo il ricordo della city che avevo grazia di tutto
in futoro: jeep renegade 4x4 20014/2015, opel kadett city 1975-1979, fiat campagnola ar51-55-59-55ps, citroen gs1979-1982 o bx 1982-1994 o cx 1977-1990 o ds anni 60 o sm anni 70 ma con targa posizionata tra i fari, suzuki samurai 1989-2002, brlingo 1996-2015, maruti gypsy 1985-1990, ford fiesta 1976-2001. intato è bello sognare poi si vedra sicuramente una di quelle inelenco qualcosa c'è in vista speriamo
domani ma quale domani di che anno non lo so midirette ce sono matto o che la tiro a lungo fatte voi c'è una kadett city sr targata bolzano che mi stadicendo deciditi o mi porti via con te o fino che sono sottocorta con rolando sto al calduccio però deciditi cosa vui fare seno prima opoi quando qualcuno mi desidera scappo se vengo via conte montami il retrovisore destro
...in passato : bmw 520i 1991 gpl dal 2002 venduta nel 2011 auto della mamma
ford fiesta mk3 1991 1.1 benzina la mia prima auto dal 98 demolita nel 2007 incentivo statale
opel kadett city 1000 benzina 1975 auto di famiglia era del nonno eredita la mamma nel 87 e demolita nel 91
opel ascona 1.6 gpl 1979 fino al 1981 dello zio poi della mamma dal 1981 fino al 87 venduta auto della mamma
prima ford fiesta mk1 del 1976/1977 fino al 1981 poi se la era tenuta mio padre
fiat campagnola ar55 ex polizia 1983 venduta aprile 88 della mamma usata sempre come secoda auto
Data d'iscrizione : 31.05.13
Re: la mia rekord d
birba ha scritto:Lunedì farà il suo debutto nella società
allora offre tutto lei
_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: la mia rekord d
No!!! Mi ha consumato tutto!!!
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: la mia rekord d
Speriamo si comporti bene ho sentito alcuni cigolii
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: la mia rekord d
birba ha scritto:Oggi finalmente potrò prendela per poterci scorazzare :Dun grande amico mi ha risolto il problema dell'assicurazione.
Lunedì farà il suo debutto nella società
Bene così, allora il tuo grande lavoro sarà ripagato, goditi la Rekord!
Tieni gli occhi aperti su Targhenere, c'è un utente tuo conterraneo molto attivo.....
Danip- Numero di messaggi : 241
Data d'iscrizione : 14.12.11
Re: la mia rekord d
Non so... io l'ho lanciata più volte ma non sono mai riuscito a superare i 120 di tachimetro...birba ha scritto:Sulla tua bananina il problema nn dovrebbe esserci a differenza della mia che ha montato un motore 2300 con 200 giri in meno rispetto l'originale
Ma in generale come va??birba ha scritto:Speriamo si comporti bene ho sentito alcuni cigolii
Rekordman- Numero di messaggi : 5725
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: la mia rekord d
Male nn va!!! sotto i settanta si accentua un po di rumore al differenziale; cigola un po il cavo della frizione, la stessa stacca un po troppo in basso, devo controllare il retrotreno: se prendo un avvallamento solo con la ruota di destra si scompone un po mentre se lo stesso avvallamento lo prendo con la ruota di sinistra la macchina resta composta e poi è rumorosa tanto rumorosa e lenta tanto lenta mi ci dovrò abituare
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: la mia rekord d
Stamani al distributore del carburante ero al self quanto mi sento urlare "giovane chiudi... quello è gasolio!!!" io gli ho risposto "lo so!!!"
Mi ha detto che erano anni che nn vedeva un'auto così vecchia diesel
Mi ha detto che erano anni che nn vedeva un'auto così vecchia diesel
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: la mia rekord d
Spero che presto ci si riesca a trovare... sono tanto curioso di capire se anche la tua fa il rumore che sento sulla Bananina o se il mio è davvero un problema a cui nessuno sa dare una rispostabirba ha scritto:Male nn va!!! sotto i settanta si accentua un po di rumore al differenziale; cigola un po il cavo della frizione, la stessa stacca un po troppo in basso, devo controllare il retrotreno: se prendo un avvallamento solo con la ruota di destra si scompone un po mentre se lo stesso avvallamento lo prendo con la ruota di sinistra la macchina resta composta e poi è rumorosa tanto rumorosa e lenta tanto lenta mi ci dovrò abituare
Stessa cosa accade spesso anche a mebirba ha scritto:Stamani al distributore del carburante ero al self quanto mi sento urlare "giovane chiudi... quello è gasolio!!!" io gli ho risposto "lo so!!!"
Mi ha detto che erano anni che nn vedeva un'auto così vecchia diesel
Rekordman- Numero di messaggi : 5725
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: la mia rekord d
Ricordami che rumore fa la tua?
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: la mia rekord d
birba ha scritto:Ricordami che rumore fa la tua?
vrooooooooooooooooooommmmmmmmmmmmmm!!!!!!!
_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Rekord E1 2.3 D
» Suggerimenti su Olympia Rekord
» Rekord inseguimento!
» Rekord E2 Turbo D
» Ops... I did it again! Rekord D 2000 D... ancora!!
» Suggerimenti su Olympia Rekord
» Rekord inseguimento!
» Rekord E2 Turbo D
» Ops... I did it again! Rekord D 2000 D... ancora!!
Pagina 3 di 8
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|