sostituzione blocchetto di avviamento.
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birba
mixkadett76
Skadett66
renato741
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Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
molto probabileAleAscona ha scritto:Presumo che i contatti della Kadett e siano identici a quelli del gruppo dell'Ascona c
Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
Le morsettiere cambiano in base ai modelli X che nei vari anni a seguire i faston o capicorda liberi tendevano o a surriscaldarsi o a fare ossido non facendo più contatto adesso quelli usati ora o si rompono non facendo più girare la chiave o si scioglie la plastica che raggruppa i contatti e sei bello che appiedato
gian- Numero di messaggi : 822
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Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
Ricordo la chiave della 1100 che diventava rovente dopo un certo utilizzo della macchina e la sera qualche volta si spegneva tutto come se ci fosse stato un black outgian ha scritto:Le morsettiere cambiano in base ai modelli X che nei vari anni a seguire i faston o capicorda liberi tendevano o a surriscaldarsi o a fare ossido non facendo più contatto adesso quelli usati ora o si rompono non facendo più girare la chiave o si scioglie la plastica che raggruppa i contatti e sei bello che appiedato
rimozione gruppo blocca sterzo
Skadett66 ha scritto:Riprendo questo vecchio post dopo essermi imbattuto in un blocchetto di avviamento recuperato da una kadett C in condizioni pietose, completamente bloccato, e riportato a nuova vita e avendo scattato alcune foto possono tornare utili per chi dovesse avere problemi con questo tipo di aggeggio
Nella foto si può osservare benissimo il foro a cui si faceva riferimento dove infilando un attrezzo (es. brugola, cacciavite o tubicino di dimensioni idonee) cosa bisogna cercare di ottenere giocando all'interno del foro?
lo scopo di infilare un attrezzino nel foro è quello di abbassare quella linguetta metallica che vedete qui sotto nelle due diverse posizioni
una volta sbloccato con la chiave nella prima o seconda posizione viene via il gruppo così:
per accedere poi ai piolini come spiegava Mixkadett bisogna estrarre ulteriormente il nottolino e per farlo bisogna agire sul perno che lo vincola nella parte inferiore
attenzione a non perdere la mollettina attaccata al pioletto
e questi sono i piolini da smussare con una lima come spiegato da Mixkadett in caso volessimo adattare la chiave delle portiere in un eventuale nuovo e diverso cilindretto per l'avviamento
Per la cronaca questo blocchetto come anticipato era bloccato dalla ruggine e dopo aver fatto agire lo svitol sono riuscito a recuperarlo, ma con la vecchia chiave originale non andava bene in quanto l'usura della parte seghettata aveva raggiunto un tale livello che nnon era più garantito un funzionamento fluido della chiave che girava un po' forzatamente a seconda se era più o meno infilata... avevo a disposizione alcune chiavi vergini e l'ho quindi duplicata riuscendo a riprendere i margini dell'usura ed avere quindi un buon funzionamento... daltronde ho potuto constatare a vista diretta quali erano i punti n cui intervenire con la lima sulla chiave rispetto ai piolini
Visto che c'ero ho dato una sistemata anche al blocchetto dei contatti perchè chi usava l'auto sulla quale era montato aveva fatto il ponticello per l'avviamento.... una prova col tester mi ha dato conferma che l'avviamento era bruciato...
Questo della kadett C è del tipo a tre contatti (sulla kadett E sono di più)
mi sono fatto coraggio e l'ho smontato, agendo sulle tre tacchette laterali con dei cacciavitini, allargando un pooco e la piastra con i contatti è venuta via
si notano le superfici bruciate
attenzione che dove vedete la molletta all'interno cè una pallina d'acciaio, non perdetela
ho puilto tutto e rimontato... la prova col tester ha dimostrato che ora tutto funziona
va detto che con l'utilizzo frequente finisce che si usura la sede dove va a fare perno il gruppo della chiave e questo crea dei giochi che fanno in modo che il contatto dell'avviamento tocchi appena appena, questo sfiamma e annerisce il contatto...
Spero che queste immagini possano servire da riferimento per lavori futuri
Salve amici. Ho un problema. Ho sostituito il blocchetto accensione ed ora devo inserire il gruppo dei connettori elettrici. Essendoci 2 vitarelle, una quella visibile frontalmenete è facilmente svitabile, ma l'altra poichè la mia canna è modificata per l'inserimento del block-shaft è difficilmente raggiungibile.
Volevo sapere come si fa a smontare l'intero gruppo blocca sterzo così come lo vedo nelle foto soprastanti?
Grazie a chi mi può aiutare.
Ospite- Ospite
Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
Ciao, scusami per il ritardo con cui rispondo.
A memoria (con i suoi limiti), l'ho visto fare, devi individuare nella parte alta del gruppo bloccasterzo, la vite con la testa saltata, (dovresti riconoscere il perno a filo col resto del corpo del blocco)
essendo saltata via in fase di montaggio la testa della vite si procede facendo una incisione con un punteruolo e colpi di mazzetta su un punto vicino alla circonferenza del perno, diciamo meglio che dovresti cercare di svitare questo perno facendo leva proprio sul punto in cui vai ad incidere... faccio uno schizzo così si capisce meglio
ovviamente in proporzione la testa della vite ha un diametro di 5-6 mm, un lavoro di precisione, ma imprimendo la forza in quel senso, ripetendolo man mano che il perno si smuove in più punti, si può ottenere di svitare il perno e smontare il blocchetto completo.
Un dubbio mi resta circa lo spazio a disposizione per fare tutto questo, purtroppo ce n'è poco nel caso della kadett E a causa di un lamierato troppo vicino al gruppo
A memoria (con i suoi limiti), l'ho visto fare, devi individuare nella parte alta del gruppo bloccasterzo, la vite con la testa saltata, (dovresti riconoscere il perno a filo col resto del corpo del blocco)
essendo saltata via in fase di montaggio la testa della vite si procede facendo una incisione con un punteruolo e colpi di mazzetta su un punto vicino alla circonferenza del perno, diciamo meglio che dovresti cercare di svitare questo perno facendo leva proprio sul punto in cui vai ad incidere... faccio uno schizzo così si capisce meglio
ovviamente in proporzione la testa della vite ha un diametro di 5-6 mm, un lavoro di precisione, ma imprimendo la forza in quel senso, ripetendolo man mano che il perno si smuove in più punti, si può ottenere di svitare il perno e smontare il blocchetto completo.
Un dubbio mi resta circa lo spazio a disposizione per fare tutto questo, purtroppo ce n'è poco nel caso della kadett E a causa di un lamierato troppo vicino al gruppo
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