forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sostituzione ventola riscaldamento

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  Skadett66 Ven 22 Mag 2009, 18:04

Col caldo avere una ventola per arieggiare l'abitatacolo che non funziona è un bel problema! Questo è stato il mio caso (insieme a un finestrino che non si apriva)
operazione che già in altre occasioni ho avuto modo di effettuare...
Per seguire una corretta procedura nelle fasi di smontaggio e per accedere al motorino che si trova nel vano motore conviene smontare per prima cosa i bracci dei tergicristalli, sfilando il cappuccio di plastica che copre il dado che fissa il braccio al perno (basta una chiave da 13 per svitarla)
sostituzione ventola riscaldamento Antgriglia
poi bisogna rimuovere tre viti che fissano la griglia al vano motore, quella centrale e le due ai lati estremi della griglia
sostituzione ventola riscaldamento Antgriglia2
ecco il pannellino che copre il motorino e che va rimosso
sostituzione ventola riscaldamento Antgriglia3
per poterlo rimuovere bisogna sollevare la guarnizione e rimuovere la ghiera intorno al perno del tergicristallo e la capsuletta di ancoraggio della vite della griglia come evidenziato nella foto
sostituzione ventola riscaldamento Antgriglia4
la capsuletta va rimossa con l'aiuto di un cacciavite a leva piatta, è infilata a pressione
sostituzione ventola riscaldamento Antgriglia5
ecco finalmente il gruppo ventilazione! è fissata con 2 viti da 8 nei punti indicati dalla freccia
sostituzione ventola riscaldamento Antgriglia6
una visuale dal di sotto del gruppo
sostituzione ventola riscaldamento Antgriglia7
nel tondo è evidenziata una resistenza che in realtà funge da diversificatore di velocità
sostituzione ventola riscaldamento Antgriglia8
sotto sono visibili gli unici punti facilmente raggiungibili per farci cadere un paio di gocce di olio che aiuteranno il motorino ad un funzionamento più silenzioso
sostituzione ventola riscaldamento Antgriglia9
Dopo che ho rimontato tutto mi sono accorto che non funzionava la prima velocità Evil or Very Mad
per fortuna è bastato con un pò di pazienza e una piccola modifica scambiare la resistenza con quella vecchia che era ancora buona Surprised
ciao
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  Skadett66 Ven 22 Mag 2009, 21:55

Volevo aggiungere qualche dettaglio che mi è sfuggito,
cominciando col dire che una volta rimosse le due viti che fissano il gruppo ventilatore al vano motore, l'asportazione dello stesso può presentare qualche difficoltà, può sembrare che sia necessario rimuovere la barra del gruppo tergicristallo, ma non è necessario, con un pò di pazienza e qualche movimento torsionale ecco che il gruppo si sfila.
Inoltre l'intero gruppo si può scomporre in più parti, come la parte superiore di plastica che ricopre le palette del motore, ai lati ci sono degli incastri che si possono sbloccare separando la parte dal resto e mettendo allo scoperto il motorino, che a sua volta può essere separato svitando due viti (una è visibile nell'ultima foto vicino ai punti indicati dalle frecce).
Col motore smontato e l'aiuto di un oliatore dotato di beccuccio flessibile potrebbe essere possibile anche oliare la boccola nascosta dalle palette del ventilatore.
La resistenza è mantenuta in sede da due lamelle metalliche che si infilano nei due poli della stessa, basta estrarre un pò queste lamelle che la resistenza è libera.
Per il momento è tutto.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  renato741 Sab 23 Mag 2009, 12:32

Perfetto Gianni, altro che manuale di manutenzione Laughing Laughing davvero ottima la descrizione, io ho fatto questa operazione un paio di anni fa solo per pulirlo un pò dallo sporco e per lubrificarlo.. ne ho approfittato anche per oliare un pò anche i perni delle spazzole tergi.
ma il tuo motorino era proprio rotto, non funzionava più?
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  Skadett66 Sab 23 Mag 2009, 13:32

Ciao Renato, il mio a volte sballava e si bloccava, penso sia cmq recuperabile
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  renato741 Sab 23 Mag 2009, 19:23

Ciao, ti ho chiesto, perchè a me, ultimamente è capitato qualche volta che azionando la ventola, alla partenza il motorino ha fatto uno strano rumore,(un fischio) come se fosse un pò inceppato, poi si è sbloccato...la stessa cosa è successa con il combo e li ho risolto lubrificandolo un pò in occasione della verniciatura... se si ripresenta il problema magari provvedo a lubrificare il tutto... Wink
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  Skadett66 Dom 24 Mag 2009, 09:40

Più o meno lo stesso difetto riscontrato dal mio, solo che il mio si bloccava proprio, quasi che le spazzole fossero consumate, ma poi variando la velocità si riprendeva.
Purtroppo non ho potuto fare le foto col motorino completamente estratto e smontato quindi visivamente non posso darti riferimenti sui punti da lubrificare per eliminare il fischio (problema che si può risolvere solo in questa maniera... la vedo complicata smontare l'indotto per sostituire le boccole dei perni)
Mentre un capo del motorino è facilmente raggiungibile come si vede nelle foto che ho mostrato, sarebbe bene riuscire a lubrificare anche l'altro capo che come ho detto è celato dalle palette della ventola,
in quel punto è maggiore l'accumulo di polvere. Ci vorrebbe un oliatore dotato di cannuccia per raggiungerlo, e forse sarebbe bene farlo prima con la cannuccia di un normale svitol (da solo non credo sia sufficiente, lo svitol pulisce e olia, ma solo per poco, poi tende ad asciugare e tornerebbe a fischiare il piccolissimo gioco che si è creato fra la boccola e il perno). Teniamo prsente che se tutta la ventola si imbratta l'odore dello svitol nell'abitacolo non sarà il massimo del gradimento, per esperienza un paio di gocce di olio motore nuovo garantiscono una durata maggiore (l'olio per macchina da cucire pure va bene, è inodore ma forse dura di meno)
Il vero problema è che non so come si separa la ventola dal motorino, sembra saldata sopra, altrimenti si smonterebbe e si potrebbe lavorare meglio.
Renato... ormai questi particolari hanno i loro anni sulle spalle Rolling Eyes dobbiamo rassegnarci a oliarli di tanto in tanto Laughing quello che avevo (e che ho ancora) sulla 1100 era completamente bloccato, con un bagnetto in una mistura di olio e gasolio è tornato a vivere, ma per eliminare l'odore del gasolio ce n'è voluta!!!
ciao
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  renato741 Dom 24 Mag 2009, 20:43

Ciao, hai proprio ragione, è giusto che dopo tanti anni anche loro reclamino un pò di attenzione Embarassed comunque io mi sono procurato uno quasi nuovo(o meglio, preso da una kadett benzina anno 90 con soli 60.000km) e lo tengo conservato, quando smonterò tutto lo sostituirò all'originale... sperando che non abbia problemi Smile
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  Matilde Mer 27 Mag 2009, 09:53

Anche il ventilatore della mia Maty, faceva un fischio continuo quando l'abbiamo presa, abbiamo smontato completamente tutto il gruppo e abbiamo lubrificato le boccoline su cui gira la chiocciola, stranamente non su cuscinetti Rolling Eyes Abbiamo rimontato il tutto, adesso va benissimo, nessun rumore, ma devo dire che in precedenza faceva tanto tanto rumore... e continuo.. Come al solito complimenti Gianni per le tue descrizioni da urlo affraid
Matilde
Matilde

Numero di messaggi : 137
Età : 33
Località : Roma
versione : Kadett E 1.4s cabrio 1991
...in passato : Lunga storia..
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  calcat Lun 29 Mar 2010, 15:13

Prima di rompere qualcosa per svitare la vite nella foto basta solo una chiave o devo fare qualcos' altro... sostituzione ventola riscaldamento Senza_12

calcat

Numero di messaggi : 17
Età : 53
Località : treviso
versione : Kadett cabrio 1400s 1990 (comprata con il primo stipendio)
Data d'iscrizione : 24.02.10

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  Skadett66 Lun 29 Mar 2010, 19:11

No, basta una chiave, naturalmente della dimensione adatta, forse lo sporco potrebbe tenerla forzata, tieni conto che si tratta di pezzi di plastica per cui ci vuole sempre la necessaria prudenza. approvazione
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  renato741 Lun 29 Mar 2010, 19:27

Di solito viene via molto facilmente, appena si forza un pò!... se dovessi avere difficoltà, spruzzaci un pò di Svitol ed attendi qualche minuto, non forzare troppo con la chiave perchè è di plastica si può rovinare.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  craman Gio 06 Mag 2010, 20:17

ciao a tutti, torno a postare dopo una lunga assenza, anche se ogni tanto passavo a leggere qualcosa sul forum. volevo sapere se qualcuno di voi sà di un eventuale compatibilità tra il motorino di ventilazione della kadett e quello dell'astra f. già che parliamo di ventilazione mi chiedo se anche il sistema dei finestrini anteriori sia compatibile

craman

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  renato741 Gio 06 Mag 2010, 20:49

cosa intendi per sistema dei finestrini anteriori? gli alzavetri elettrici? credo di no, perchè sicuramente hanno attacchi diversi, lo sportello è diverso, però non ho mai verificato di persona, di norma non dovrebbero essere uguali... stessa cosa per il motorino di ventilazione che nella opel astra ha 4 velocità invece di tre, in questo caso però potrebbe anche essere adattabile, penso che tutto sommato dovrebbero essere simili anche se non ne ho mai smontato ...
ma il tuo ha problemi? non riesci a trovarne uno della kadett?
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  craman Gio 06 Mag 2010, 22:35

si per sistema dei finestrini mi riferivo agli alzacristalli, anche se manuali non elettrici ma, credo che cambi cmq poco da quello che ho capito. per il motorino temo proprio che il mio si sia bruciato, unica prova controllare l'interruttore delle 3 velocità, ma non so come smontarlo senza rischiare di fare danni

craman

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  renato741 Ven 07 Mag 2010, 11:28

Ciao, allora ti servono le cremagliere manuali per alzare i vetri? oppure anche i vetri? le tue sono rotte oppure si alzano con molta difficoltà? Embarassed
per il motorino, direi che difficilmente può essere colpa dell'interruttore, visto che non funziona proprio dovresti dare un'occhiata ai fusibili, magari si è bruciato... adesso non ricordo bene qual'è dopo verifico e ti spiego meglio dove guardare.
ma la tua kadett quanti km ha? strano che il motorino possa essersi bruciato...
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  renato741 Ven 07 Mag 2010, 13:21

allora ho verificato bene, i fusibili che dovresti controllare sono il numero 11 ed il numero 12, prova a sostituirlo una alla volta e vedi se funziona, se non ne hai di scorta, togli uno uguale da un'altra parte e verifica. per sapere dove si trovano basta leggere vicino la scatola fusibili,(magari aiutati con una torcia) sono tutti numerati a file orizzontali... mi pare di ricordare che la tua sw avesse circa 350.000km per cui mi sembra strano la rottura del motorino, sicuramente se non è il fusibile, sarà qualche altro piccolo problema.
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  Skadett66 Ven 07 Mag 2010, 14:23

Se osservi l'ultima foto, nella zona indicata dalle frecce si vedono due fili... dando alimentazione a quei due fili potrai constatare se funziona oppure no. Presta attenzione a non farti male durante questa fase, il motorino gira molto velocemente. E soprattutto prima di fare la prova scollega tutto il gruppo ventilatore dall'impianto elettrico della macchina, perchè nel caso dovessi invertire la polarità il cortocircuito sarebbe inevitabile, col rischio quantomeno di provocarti ustioni.
Se il motorino dovesse funzionare, allora bisognerebbe estendere la ricerca del guasto al commutatore posto sulla plancia della vettura, se possibile verifica con un tester che con alimentazione inserita con la chiave arrivi il segnale positivo sul commutatore, e di volta in volta anche agli altri terminali in base alla posizione.
Puoi fare anche prima collegando il tester sul motorino o sul gruppo delle resistenze posto lì vicino, così ti rendi già conto se almeno gli arriva o meno la corrente
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  craman Sab 08 Mag 2010, 17:43

ho controllato i fusibili come detto da renato, e ho scoperto che il 12 era cotto, cosi l'ho cambiato con 9 che è uguale. tuttavia la ventola non va ma mettendo la terza velocità si sente il cambio di giri del motore quando è al minimo, quindi anche il bottone funziona. è probabile che si sia bloccata la ventola, non appena ho tempo la controllo meglio

craman

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  Skadett66 Sab 08 Mag 2010, 21:27

craman ha scritto:ho controllato i fusibili come detto da renato, e ho scoperto che il 12 era cotto, cosi l'ho cambiato con 9 che è uguale. tuttavia la ventola non va ma mettendo la terza velocità si sente il cambio di giri del motore quando è al minimo, quindi anche il bottone funziona. è probabile che si sia bloccata la ventola, non appena ho tempo la controllo meglio

Vuoi dire che con la manopola in 3^ posizione il motorino gira piano?
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  renato741 Dom 09 Mag 2010, 21:23

allora prova a controllare direttamente vicino al motorino...
[img]sostituzione ventola riscaldamento 09052010[/img]
il filo marrone è il negativo devi collegarlo con il polo negativo della batteria, poi gli altri 3 fili sono per la prima velocità(blu) la seconda velocità (Giallo) e per la terza(grigio) devi collegare alternativamente ognuno con il positivo sulla batteria ed il motorino dovrebbe girare più lento o più veloce.
Se non da segni di vita, oppure se gira(lentamente) solo con la terza velocità c'è qualche problema, potrebbe essere anche il pezzo in verde.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  Skadett66 Dom 09 Mag 2010, 23:28

Il pezzo verde è la resistenza che riduce la tensione al motorino in modo da abbassare la velocità di rotazione per la ventilazione al minimo. Dovrebbe essere (non ne sono certo al 100 %) un cilindro ceramico con avvolte delle spire di filo resistivo. Se questo dovesse interrompersi, per una bruciatura, o qualsivoglia motivo, impedirebbe di fatto al motorino di funzionare.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  renato741 Lun 10 Mag 2010, 19:41

si gianni confermo che è un cilindro ceramico Rolling Eyes
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  craman Lun 10 Mag 2010, 20:51

no gianni la ventola non si muove con nessuna delle tre velocità, però quando metto la terza velocità si sente il motore dell'auto che cala leggermente di giri, segno che, credo, la ventola assorbe energia ma non gira, potrebbe essere solo bloccata o qualche altra cosa. ma la ventola, nel momento in cui la vado a girare con la mano quando è spenta, deve girare normalmente a vuoto oppure no.

craman

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  Skadett66 Lun 10 Mag 2010, 22:13

Ho capito, mi viene da pensare quindi che è proprio il motorino da sostituire. Cerca di trovarlo in demolizione, non dovrebbero fartelo pagare molto
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  craman Mar 11 Mag 2010, 21:22

ma quando è spento se spingo la ventola con la mano questa deve muoversi o deve rimanere ferma

craman

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzione ventola riscaldamento Empty Re: sostituzione ventola riscaldamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.