veloce tagliando alla Kb
+8
Rekordman
rek-d
fabio
Skadett66
mixkadett76
Titti78
birba
KB Holiday
12 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
re
Skadett66 ha scritto:ed io seguirò con particolare interesse il cambio della frizione ad ogni cambiata di marcia infatti la mia kb è come se si "scrollasse" tutta
Caro Gianni, per soddisfare la tua curiosità inserisco qualche foto dell'intervento fatto lo scorso mercoledì che è consistito nella sostituzione del cambio, della frizione (entrambo usati) e del paraolio del differenziale. Arvei quindi chiuso tutti i lavori, faccio bene però ad usare il condizionale perchè in realtà ce ne sarebbe rimasto uno.... la sostituzione dei gommini degli occhielli balestra che feci fare tempo addietro in teflon poichè non sono riuscito a trovare gli originali. Vabbè è poca cosa, passiamo a quello appena trascorso.
Togliamo le tre vitine del carter in alluminio (o plastica) con stemma Opel posto sul tunnel. Successivamente alziamo la cuffia della leva, asportiamo il fermo con apposita pinza a punta e togliamo la leva delle marce.
passiamo alla parte inferiore dell'auto smontando le tre viti che mantengono il carter di separazione tra motore a cambio, asportandolo.
smontiamo quindi il filo frizione, corda contachilometri e rimuoviamo i due fili dell'interruttore retro.
togliamo quindi lo stesso interruttore per scaricare l'olio del cambio
to be continued..
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
i la vori continuano
svitiamo le 4 viti dela trasmissione e la tiriamo via...
dopo aver quindi tolto le viti che accoppiano il motore con il cambio saremmo quindi pronti per scendere quest'ultimo, ma per la kb non è proprio così... infatti il tunnel che sovrasta il cambio è molto vicino ad esso rendendo molto poco agevoli le manovre di discesa e risalita. Per fare le cose in maniera semplice occorre quindi abbassare la culla anteriore per distaccare il gruppo motore/cambio dalla lamiera del tunnel. Sembrerebbe una grande complicazione ma non è così. Basta togliere i dadi posti dalla parte opposta di queste viti...
Altre due sono dall'altro lato, sotto il servofreno. Poi ci sono quelle che sostengono il tassello dell'ammortizzatore..
metto quindi delle viti più lunghe che faranno da guida, così quando rialzerò la culla non avrò alcuna diffioltà nel rimontare le viti originali. Già si vede la culla abbassata di qualche centimetro..
ora finalmente possiamo togliere il cambio....ed ecco il gruppo frizione
to be continued...
ed ecco il cambio smontato di fianco a quello da rimontare che era di una Manta A..
dopo aver quindi tolto le viti che accoppiano il motore con il cambio saremmo quindi pronti per scendere quest'ultimo, ma per la kb non è proprio così... infatti il tunnel che sovrasta il cambio è molto vicino ad esso rendendo molto poco agevoli le manovre di discesa e risalita. Per fare le cose in maniera semplice occorre quindi abbassare la culla anteriore per distaccare il gruppo motore/cambio dalla lamiera del tunnel. Sembrerebbe una grande complicazione ma non è così. Basta togliere i dadi posti dalla parte opposta di queste viti...
Altre due sono dall'altro lato, sotto il servofreno. Poi ci sono quelle che sostengono il tassello dell'ammortizzatore..
metto quindi delle viti più lunghe che faranno da guida, così quando rialzerò la culla non avrò alcuna diffioltà nel rimontare le viti originali. Già si vede la culla abbassata di qualche centimetro..
ora finalmente possiamo togliere il cambio....ed ecco il gruppo frizione
to be continued...
ed ecco il cambio smontato di fianco a quello da rimontare che era di una Manta A..
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
si va avanti...
ed ecco nell'interno dell'alloggio della leva le boccole che spesso si usurano provocando un gioco fastidioso e difficoltà nell'innesto delle marce. Alla Manta A è praticamente inesistente quella piccola tant'è che sarò costretto a sostituire tutto il selettore...
la frizione smontata non è male, sicuramente si sono indurite le molle dello spingidisco. Tuttavia ne ho da parte una originale GM
per sicurezza faccio fare un bagnetto allo spingidisco in una miscela di nafta e olio per ammorbidire le molle. Nello sfondo si vede il supporto del differenziale nel frattempo smontato per la sostituzione del paraolio
una volta asciugato per bene lo spingidisco rimonto la frizione centrando il disco con un alberino proveniente da un vecchio cambio
ecco il tutto montato
passiamo ora alla sostituzione del paraolio differenziale...tolgo il vecchio...
ed eco il nuovo che per la cronaca è uguale a quello della puleggia dell'albero motore della renault 16 e 20... costo 2 euro,prendete nota signori!
approfitto quindi per accorciare la molla di tenuta interna, in modo da garantire maggiore adesione del paraolio. Di solito lo si usa fare su paraoli che devono lavorare su alberi un pò usurati
to be continued...
la frizione smontata non è male, sicuramente si sono indurite le molle dello spingidisco. Tuttavia ne ho da parte una originale GM
per sicurezza faccio fare un bagnetto allo spingidisco in una miscela di nafta e olio per ammorbidire le molle. Nello sfondo si vede il supporto del differenziale nel frattempo smontato per la sostituzione del paraolio
una volta asciugato per bene lo spingidisco rimonto la frizione centrando il disco con un alberino proveniente da un vecchio cambio
ecco il tutto montato
passiamo ora alla sostituzione del paraolio differenziale...tolgo il vecchio...
ed eco il nuovo che per la cronaca è uguale a quello della puleggia dell'albero motore della renault 16 e 20... costo 2 euro,prendete nota signori!
approfitto quindi per accorciare la molla di tenuta interna, in modo da garantire maggiore adesione del paraolio. Di solito lo si usa fare su paraoli che devono lavorare su alberi un pò usurati
to be continued...
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: veloce tagliando alla Kb
Sempre "TANTA ROBA", Bruno...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: veloce tagliando alla Kb
Skadett66 ha scritto:Rekordman ha scritto:Sempre "TANTA ROBA", Bruno...
sempre interessante,...staresti ore a guardare...non ti annoia...rapisce lo sguardo...e non sto parlando di una bella donna...
Titti78- Numero di messaggi : 1310
Età : 66
Località : Sondrio
versione : Kadett C 10S /S 1978
Rekord E 2000e Berlina 1979
Kadett D 12S/80 1981
Corsa A 10S Swing 1985
Ascona C 13 GL 1987
...e altre in serbo...
Data d'iscrizione : 17.07.12
Re: veloce tagliando alla Kb
un grande!
pier- Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze
...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
Data d'iscrizione : 22.04.08
re
Grazie 1000 ragazzi, spero che la condivisione di questi lavori possa davvero servire un pò a tutti!
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: veloce tagliando alla Kb
Grazie a te caro Bruno, dovresti scrivere un manuale. Spieghi anche molto bene tutte le operazioni. Preziosissimo
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Aiutatemi per favore.
» É ora di tagliando.
» Primo tagliando manta gte
» Dedicato alla mia Oly.
» alla ricerca di una D per mio zio.....
» É ora di tagliando.
» Primo tagliando manta gte
» Dedicato alla mia Oly.
» alla ricerca di una D per mio zio.....
Pagina 3 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.