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La mia "nuova" Asconcina Sport!

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Messaggio  Skadett66 Ven 18 Apr 2014, 23:42

rek-d ha scritto:uhei, mia moglie è andata in australia, dai suoi. => ho un pò di tempo libero!
vuoi venire a ts che ti faccio la carburazione ( a gratis, se si tratta solo del bilanciamento) e  dire a paolo che ti impresti (o che venga pure anche lui)! i collettori della dbilas che prendo un  pò di misure?

quando i gatti mancano i topi ballano  Laughing 
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Messaggio  rek-d Ven 18 Apr 2014, 23:46

Very Happy Very Happy Very Happy  si ma non ballerò con una "topa"! tongue tongue 

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Messaggio  Skadett66 Sab 19 Apr 2014, 00:13

rek-d ha scritto:Very Happy Very Happy Very Happy  si ma non ballerò con una "topa"! tongue tongue 

ma noi siamo mariti buoni... casa e auto  Wink 
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Messaggio  rek-d Sab 19 Apr 2014, 00:24

il problema è che è già la seconda persona che vivendo con me, al primo momento ci scherza su, sulla mia opel, e poi invece diventano gelose per la cura e attenzione che dedico all'auto... Mad  Razz  Mad  Razz  Exclamation 
la prima che avevo non diceva niente, la snobbava (lei aveva il nuovo golf gti, eravamo giovani nell '89), la seconda ha chiamato la mia opel "penelope" come quella che disfava ogni sera la tela per poi rifarla, la terza, quella che ho sposato, si è fatta una ragione.... Laughing  Laughing 

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Messaggio  biessea Sab 19 Apr 2014, 19:37

rek-d ha scritto:uhei, mia moglie è andata in australia, dai suoi. => ho un pò di tempo libero!
vuoi venire a ts che ti faccio la carburazione ( a gratis, se si tratta solo del bilanciamento) e  dire a paolo che ti impresti (o che venga pure anche lui)! i collettori della dbilas che prendo un  pò di misure?

Ciao Rek, guarda sono già daccordo col mio meccanico che per la carburazione passo da lui, che con i vacumetri mi setta tutto per bene, e magari forse dà anche una revisionata ai carburatori, che son molto sporchi...
non sapevo eri di Trieste comunque, io direi che ci si può beccare un giorno e fare una chiaccherata tutti e tre no? Smile 
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Messaggio  rek-d Sab 19 Apr 2014, 23:03

ah...paolo non te ga dito niente?
si, è meglio coi vacuometri (i miei li ho imprestati a "lungo termine"  Twisted Evil Twisted Evil )
però sono diventato così bravo che li metto ad orecchio e poi controllo col vacuometro e sono praticamente perfetti.
però è meglio se effettivamente li fai controllare per bene, Anche Pignolo a Gorizia è molto bravo, in caso...

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Messaggio  Skadett66 Sab 19 Apr 2014, 23:19

rek-d ha scritto: Anche Pignolo a Gorizia è molto bravo, in caso...
non a caso si chiama così?  Very Happy Laughing Wink
Complimenti in ogni caso per la pratica acquisita, sono soddisfazioni  perfetto! 
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Messaggio  joecatreno Lun 21 Apr 2014, 23:34

biessea ha scritto:
rek-d ha scritto:uhei, mia moglie è andata in australia, dai suoi. => ho un pò di tempo libero!
vuoi venire a ts che ti faccio la carburazione ( a gratis, se si tratta solo del bilanciamento) e  dire a paolo che ti impresti (o che venga pure anche lui)! i collettori della dbilas che prendo un  pò di misure?

Ciao Rek, guarda sono già daccordo col mio meccanico che per la carburazione passo da lui, che con i vacumetri mi setta tutto per bene, e magari forse dà anche una revisionata ai carburatori, che son molto sporchi...
non sapevo eri di Trieste comunque, io direi che ci si può beccare un giorno e fare una chiaccherata tutti e tre no? Smile 

eeeh sìsì è vero ti avevo detto che ci saremmo visti, poi cosa vuoi succede sempre qualcosa... comunque combiniamo!  approvazione 
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Messaggio  biessea Lun 19 Mag 2014, 11:42

Buondì ragazzi, stamattina io e mio padre ci siamo imbattuti in un lavoro che da tempo volevo fare,in quanto già un due-tre volte è capitato che l'auto non volesse accendersi, e nemmeno il motorino d'avviamento girava. Il pignone dello stesso probabilmente si inceppava, e mettendo l'auto in marcia e spingendola, le due volte precedenti si era sempre sbloccato, risolvendo al momento il problema, mentre l'ultima volta questo "trucco" non è funzionato. confused 
Allora ci siamo decisi a volerlo smontare per aprirlo e pulirlo al suo interno, insomma rinnovarlo. pig 
Appena guardato bene son rimasto veramente sorpreso per il fatto che è di grandi dimensioni, me l'aspettavo più piccolo sinceramente. Question 
Poi abbiamo cercato le viti dove era fissato e abbiamo scoperto che era fissato al motore ed alla campana del cambio, con una vite da 17 e una da 19. Bene, con un pò di fatica quella ad 17 è venuta via, mentre quella da 19, complice anche la posizione scomodissima e inaccessibile, non siamo proprio riusciti a toglierla. Con mio grande disappunto abbiamo lasciato perdere Evil or Very Mad Evil or Very Mad , in quanto veramente non comprendo in che posizioni inaccessibili quelli della Opel han posizionato le viti (addirittura questa da 19 facente parte della campana del cambio confused ).
Chiedo a voi se avete un'idea di come fare a smontarlo in maniera più semplice, o se è un lavoro che solamente un meccanico ben attrezzato possa fare. Da sotto abbiamo anche provato, ma la situazione era ancora più scomoda e inaccessibile.
Ribadisco che sulla mia Asconcina è presente il motore 1.8 OHC da 90cv, che era di una Rekord E precedentemente. pirat 
Avete idee, o consigli? Wink 
Grazie  No 
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Messaggio  Skadett66 Lun 19 Mag 2014, 12:01

io sono abituato ai motori ohv, quindi più piccoli, non so quindi come esserti di aiuto, ho sempre avuto a che fare con perni con la testa da 13...
quanto al discorso pignone bloccato, prova a battere con una chiave sopra e poi vedi se riesce a mettere in moto.
O i contatti sono bruciati, oppure si è formata dell'usura sulle parti scorrevoli del pignone stesso, tale usura non consente, per pochi micron, la chiusura dei contatti che danno il via al funzionamento del motorino. Il rimendio consiste ne far saldare un pò di metallo sulle parti usurate con saldatore a filo, e limare in maniera da riportare tutto nella forma originale (la parte usurata si riconosce in quanto restano i segni di "quel che c'era prima"
Fa click almeno quando tenti di mettere in moto?
su come smontarlo dobbiamo attendere suggerimenti di qualche altro amico  Neutral
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Messaggio  rek-d Lun 19 Mag 2014, 13:23

boh, non lo so come si smonta dal motore. Nel senso che non me lo ricordo, però se qualcuno l'ha montato , sicuramente si tira giù.
invece volevo dire di stare MOLTO attento al dado da 13 che stringe il cavo di alimentazione che dalla batteria va al relè del motorino avviamento.
Quel prigioniero , colo rame, è montato su un supporto di plastica che si può rompere facilmente e dopo addio elettromagnete.
cmqe, come ha detto skadett, tendi l'orecchio e ascolta se l'elettromagnete fà "tac". Questo tac lo fà fare il cavetto fino che arriva con un fastom all'elettromagnete. Se quel collegamento è labile, il motorino non fa tac e quindi poi non gira.

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Messaggio  biessea Lun 19 Mag 2014, 15:51

Ci tengo a precisare che dopo qualche ora l'auto è andata regolarmente in moto, quindi son sempre convinto che si tratti del pignone che non ritorna al suo posto.
Quando giro la chiave per accendere l'auto proprio non si sente nessun rumore, solamente noto la tensione della batteria che scende se mantengo la chiave girata, quindi l'assorbimento c'è, ma il motorino non riesce ad avviarsi, penso sia proprio incastrato il pignone e che dopo qualche tempo la molla di ritorno ce la fa però a metterlo apposto.
A me serviva proprio qualche consiglio per smontarlo, pensavo qualcuno di voi l'avesse fatto prima, spero che altri leggano e mi diano qualche suggerimento...
del discorso che ha fatto rek-d per quanto riguarda il cavo e il magnete invece non c'ho capito proprio niente, se riesci a rispiegarmelo con calma per piacere... Question 
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Messaggio  birba Lun 19 Mag 2014, 16:10

Credo che il tuo motorino sia simile al mio, collegato con tre fastidiose viti al supporto cambio/motore ed una vite sul "culo " del motorino al basamento.

Sono scomode ma si svitano, occhio che quasi sicuramente montano un controdado verso il cambio forse è per quello che nn riesci a tirarlo via.
Se ti è troppo scomodo stacca.una zampa motore è solleva il tutto con un crik recuperi qualche centimetro
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Messaggio  g.michieli Lun 19 Mag 2014, 18:01

[quote="biessea"]Bene ragazzi, oggi ho finito i lavori per la sostituzione del tubo benzina lungo tutta l'auto, lo spostamento in bagagliaio della pompa di benzina e del filtro antecedente, e pure la pitturazione del serbatoio di benzina, e dopo tre giornate di lavoro (pomeriggi per la precisione), ora sembra, e dico sembra, l'auto vada senza più spegnersi. Abbiamo fatto un bel giro di circa venti minuti e l'auto non ha avuto più esitazioni, non si è mai spenta. Speriamo che anche nei prossimi giorni vada così bene, così posso finalmente portarla dal meccanico e farla carburare per bene, in quanto ha sempre quei fastidiosi vuoti "sotto", e in rilascio lo scarico scoppietta un bel pò.


Ciao, dovendo anch'io sostituire sull'Ascona il tubo del serbatoio in quanto perde ( è telato.... pale )
Mi daresti gentilmente un aiutino o qualche consiglio sull'operazione?
Grazie!!!!!
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Messaggio  biessea Lun 19 Mag 2014, 18:58

g.michieli ha scritto:
biessea ha scritto:Bene ragazzi, oggi ho finito i lavori per la sostituzione del tubo benzina lungo tutta l'auto, lo spostamento in bagagliaio della pompa di benzina e del filtro antecedente, e pure la pitturazione del serbatoio di benzina, e dopo tre giornate di lavoro (pomeriggi per la precisione), ora sembra, e dico sembra, l'auto vada senza più spegnersi. Abbiamo fatto un bel giro di circa venti minuti e l'auto non ha avuto più esitazioni, non si è mai spenta. Speriamo che anche nei prossimi giorni vada così bene, così posso finalmente portarla dal meccanico e farla carburare per bene, in quanto ha sempre quei fastidiosi vuoti "sotto", e in rilascio lo scarico scoppietta un bel pò.


Ciao, dovendo anch'io sostituire sull'Ascona il tubo del serbatoio in quanto perde ( è telato.... pale )
Mi daresti gentilmente un aiutino o qualche consiglio sull'operazione?
Grazie!!!!!

Va benissimo, scrivimi pure su MP ok?
Birba, io e mio padre abbiamo trovato solo due viti, una sulla campana del cambio da 19 e una da 17 da un'altra parte, non abbiamo neanche visto la terza vite.
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Messaggio  Skadett66 Lun 19 Mag 2014, 19:32

biessea ha scritto:
g.michieli ha scritto:
Ciao, dovendo anch'io sostituire sull'Ascona il tubo del serbatoio in quanto perde ( è telato.... pale )
Mi daresti gentilmente un aiutino o qualche consiglio sull'operazione?
Grazie!!!!!

Va benissimo, scrivimi pure su MP ok?
Birba, io e mio padre abbiamo trovato solo due viti, una sulla campana del cambio da 19 e una da 17 da un'altra parte, non abbiamo neanche visto la terza vite.

Come in MP... Shocked  Shocked  Question  Question  Question  Question ??????
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Messaggio  KB Holiday Lun 19 Mag 2014, 22:03

Io avrei un paio di consigli da dare. Per la vite con testa da 19 puoi provare con una chiave fissa/stella messa al contrario. In questo modo dovresti avere la chiave angolata verso il motore anziché verso la carrozzeria e ti consentirebbe di ottenere una impugnatura più ottimale. Inoltre, se non ricordo male, dovresti avere la vite con testa da. 13 che fissa il motorino al blocco motore . Il secondo consiglio e' quello di alimentare direttamente l'automatico facendo un ponte dalla dado da 13 dove è attaccato il cavo della batteria alla spinetta piatta. La prova e' da farsi al presentarsi del problema. Questo perché l 'anomalia potrebbe non essere il motorino ma ad un aumento della resistenza del 'impianto , fisiologica per l 'età, che rende necessario l 'ausilio di un relais .
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Messaggio  birba Lun 19 Mag 2014, 22:25

Nn vorrei dire sciocchezze ma il tuo basamento se nn uguale e molto simile al mio diesel

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Se così fosse monta tre viti le stesse reggono il cambio (almeno una delle tre) e ha il dado dietro; prova a vedere con uno specchietto
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Messaggio  biessea Mar 20 Mag 2014, 10:14

Benissimo, grazie dei consigli, appena mi ci rimetto controllerò, appena ho nuovamente tempo, l'altra mattina avevo giusto un due orette che pensavano mi bastassero per smontare il motorino, e invece niente, mi son bastate solo per capire che è un casino il posto dove lo trovo, ed è veramente inaccessibile!
Ora però almeno so che dovrebbe esserci un'altra vite da 13...
Per il consiglio di KR-Holiday non ho capito bene che dici di fare come prova, puoi rispiegarmelo con più precisione scusa, sono poco pratico di queste cose io, ma ci metto la buona volontà!  Very Happy 
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Messaggio  KB Holiday Mar 20 Mag 2014, 22:25

biessea ha scritto:Benissimo, grazie dei consigli, appena mi ci rimetto controllerò, appena ho nuovamente tempo, l'altra mattina avevo giusto un due orette che pensavano mi bastassero per smontare il motorino, e invece niente, mi son bastate solo per capire che è un casino il posto dove lo trovo, ed è veramente inaccessibile!
Ora però almeno so che dovrebbe esserci un'altra vite da 13...
Per il consiglio di KR-Holiday non ho capito bene che dici di fare come prova, puoi rispiegarmelo con più precisione scusa, sono poco pratico di queste cose io, ma ci metto la buona volontà!  Very Happy 

No problem, quando ti si presenta il problema, per capire se l'anomalia e' effettivamente riconducibile al motorino o all 'impianto devi fare un ponticello volante anche con un pezzo di filo tra il dado da 13 che fissa al motorino il cavo proveniente dalla batteria e la spinetta piatta dell'elettromagnete posta a un paio di centimetri dal primo punto. Ricordati di mettere in folle il cambio altrimenti di potrebbe spostare la macchina. In tal modo by passi l'impianto azionando direttamente il motorino. Se continua a non funzionare e' effettivamente a lui da imputare la causa dei tuoi problemi .
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Messaggio  biessea Mer 21 Mag 2014, 13:37

KB Holiday ha scritto:
biessea ha scritto:Benissimo, grazie dei consigli, appena mi ci rimetto controllerò, appena ho nuovamente tempo, l'altra mattina avevo giusto un due orette che pensavano mi bastassero per smontare il motorino, e invece niente, mi son bastate solo per capire che è un casino il posto dove lo trovo, ed è veramente inaccessibile!
Ora però almeno so che dovrebbe esserci un'altra vite da 13...
Per il consiglio di KR-Holiday non ho capito bene che dici di fare come prova, puoi rispiegarmelo con più precisione scusa, sono poco pratico di queste cose io, ma ci metto la buona volontà!  Very Happy 

No problem, quando ti si presenta il problema, per capire se l'anomalia e' effettivamente riconducibile al motorino o all 'impianto devi fare un ponticello volante anche con un pezzo di filo tra il dado da 13 che fissa al motorino il cavo proveniente dalla batteria e la spinetta piatta dell'elettromagnete posta a un paio di centimetri dal primo punto. Ricordati di mettere in folle il cambio altrimenti di potrebbe spostare la macchina. In tal modo by passi l'impianto azionando direttamente il motorino. Se continua a non funzionare e' effettivamente a lui da imputare la causa dei tuoi problemi .

Benissimo, appena succede farò questa prova, ti ringrazio!
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Messaggio  biessea Sab 24 Mag 2014, 10:04

KB Holiday ha scritto:Io avrei un paio di consigli da dare. Per la vite con testa da 19 puoi provare con una chiave fissa/stella messa al contrario. In questo modo dovresti avere la chiave angolata verso il motore anziché verso la carrozzeria e ti consentirebbe di ottenere una impugnatura più ottimale. Inoltre, se non ricordo male, dovresti avere la vite con testa da. 13 che fissa il motorino al blocco motore . Il secondo consiglio e' quello di alimentare direttamente l'automatico facendo un ponte dalla dado da 13 dove è attaccato il cavo della batteria alla spinetta piatta. La prova e' da farsi al presentarsi del problema. Questo perché l 'anomalia potrebbe non essere il motorino ma ad un aumento della resistenza del 'impianto , fisiologica per l 'età, che rende necessario l 'ausilio di un relais .

Ora che ho parlato con mio padre, il discorso della chiave fissa/stella al contrario l'aveva già fatto, ma non si riesce proprio a svitare quella vite (che è in corrispondenza della campana del cambio).
Ho provato personalmente, ma la vite è troppo dura, non si riusciva bene a fare leva e quindi a imprimere la forza sufficente.
Proveremo magari con una chiave più lunga.
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Messaggio  KB Holiday Sab 24 Mag 2014, 14:46

biessea ha scritto:
KB Holiday ha scritto:Io avrei un paio di consigli da dare. Per la vite con testa da 19 puoi provare con una chiave fissa/stella messa al contrario. In questo modo dovresti avere la chiave angolata verso il motore anziché verso la carrozzeria e ti consentirebbe di ottenere una impugnatura più ottimale. Inoltre, se non ricordo male, dovresti avere la vite con testa da. 13 che fissa il motorino al blocco motore . Il secondo consiglio e' quello di alimentare direttamente l'automatico facendo un ponte dalla dado da 13 dove è attaccato il cavo della batteria alla spinetta piatta. La prova e' da farsi al presentarsi del problema. Questo perché l 'anomalia potrebbe non essere il motorino ma ad un aumento della resistenza del 'impianto , fisiologica per l 'età, che rende necessario l 'ausilio di un relais .

Ora che ho parlato con mio padre, il discorso della chiave fissa/stella al contrario l'aveva già fatto, ma non si riesce proprio a svitare quella vite (che è in corrispondenza della campana del cambio).
Ho provato personalmente, ma la vite è troppo dura, non si riusciva bene a fare leva e quindi a imprimere la forza sufficente.
Proveremo magari con una chiave più lunga.

Allora devi mettere un tubo della misura giusta che si innesta in una delle due alette fisse della chiave per allungarla. Alle brutte la tagli e metti un tubo più sicuro sfruttando sempre la parte a stella....
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Messaggio  biessea Gio 07 Ago 2014, 21:44

Solo per aggiornare ogni tanto tutti sullo stato della mia bella Ascona: due giorni fa sono andato a ritirarla dal meccanico, gli abbiamo montato i quattro ammortizzatori Koni perchè uno degli altri era completamente andato, complici sicuramente le molle basse a -40mm, successivamente abbiamo smontato il motorino di avviamento, aperto e abbiamo capito perchè ogni tanto non andava: c'erano i carboncini completamente usurati, e parlando con un elettrauto mi ha detto che è meglio cambiarlo in toto. Ordinato da OpelClassic.de e ora aspettiamo arrivi per rimontarlo e rimettere in moto la belva! Wink
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Messaggio  Skadett66 Gio 07 Ago 2014, 23:48

cioè l'abbassamento ha creato problemi all'ammortizzatore sollecitandolo sul fine corsa?
quanto ti costa il motorino di avviamento nuovo?
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