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Aria Automatica / Aria manuale

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Messaggio  Jimmo Mer 28 Ott 2009, 13:04

Ciao a tutti, ormai saprete che abbandonata l'idea della rottamazione, la miai Kadett è in via di forti riparazioni e rinnovamenti!

Una domanda:
La Kadett E è stata prodotta anche con l'aria manuale?
Può una carburazione con l'aria automtica, essere trasformata a Manuale?

Il problema è che la mia aria automatica non funziona più un gran chè, e di fatto, è come se l'aria stesse sempre chiusa, ok durante il viaggio ma da dei problemi nelle partenze a freddo...
Ho visto che sotto il volante a sinistra c'è una predisposizione per qualcosa, non è che è per l'aria?

Mio padre ha detto che quando l'aveva lui una kadett E, si ricordava di una sorta di acceleratore a mano per aumentare un po il minimo a freddo...
Secondo me era l'aria ma lui dice di no...

Voi ne sapete niente?
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Messaggio  Opelista71 Mer 28 Ott 2009, 15:36

A quanto ricordo io, era nella Diesel e nella 1200..
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Messaggio  renato741 Mer 28 Ott 2009, 16:43

Se non erro la kadett E con i motori OHC (praticamente tutti tranne il 1200) avevano lo starter automatico... quindi nelle partenze a freddo faceva tutto da solo... credo che la modifica da automatico a manuale sia possibile , dovresti mettere la maniglia proprio nella zona dove hai notato tu, oltre ovviamente alle altre cose...
però credo che sia molto più semplice riparare lo starter automatico... devi smontare la scatola del filtro aria, li c'è un "aggeggio" che a volte si inceppa, basta sostituirlo e il tutto dovrebbe riprendere a funzionare...(spesso era questo che succedeva, non so se nel tuo caso il problema è questo ma penso proprio di si! Very Happy )
Acceleratori a mano io non ne ricordo, sicuramente era lo Starter.
Se vuoi posso fare una foto per farti vedere dove è posizionato lo starter sulla mia Diesel( attenzione però perchè per il diesel non è come per le benzina... esso è un anticipo dell'iniezione, quindi non va ad influire sulla quantità di aria!).
Ciao
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Messaggio  Opelista71 Mer 28 Ott 2009, 16:55

si, infatti non era proprio "aria", ma una sorta di arricchitore iniezione per le partenze a freddo...
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Messaggio  Skadett66 Mer 28 Ott 2009, 18:05

La kadett E 1200 ha il manettino dell'aria manuale, nell'alloggio sotto a sinistra del volante, dove nelle 1300/1400 invece c'è un coperchio.
anche io penso valga la pena riparare quello automatico esistente, però la voglia di non lavorare e il "ne vale la pena aggiustarlo?" di alcuni meccanici è una paranoia mortale negativo ti fanno passare la voglia di tutto.
Spero che tu abbia trovato un meccanico armato di pazienza e buona volontà che possa sistemarti il gruppo aria/freddo automatico.
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Messaggio  Opelista71 Mer 28 Ott 2009, 23:36

anche io penso valga la pena riparare quello automatico esistente, però la voglia di non lavorare e il "ne vale la pena aggiustarlo?"



Ed i miei problemi negli ultimi giorni sono derivati proprio da questa fase...
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Messaggio  Jimmo Gio 29 Ott 2009, 13:49

Ma, io avevo dei problemi sulla carburazione, come dicevo in questo topic
https://kadett.forumattivo.com/kadett-e-f12/minimo-kadett-colpa-solo-del-carburatore-sporco-t144.htm
Non vi ho più aggiornati poi! Razz
E bastata una ripulita e il cambio del termostato (così mi hanno detto) non lavorava e non regolava minimamente la carburazione, però mi dissero che per renderla efficente al 100% dovrei cambiuare un pezzo..

Mi ricordo disse di una membrana o pistoncino che con l'aumentare della temperatura apre e chiude "l'aria" e che non lavorava bene...
Non mi ricordo se mi dissero che quello era un pezzo del carburatore (e quindi dovrei cambiare tutto) o un pezzo a parte...

Il fatto e che per ora la macchina è sempre partita bene, al massimo devpo dare 3 o 4 sgassate e poi tiene il minimo e va tranquillamente...
Solo che come vi ho detto è mlto probabile che dovrò stare un po a Padova... Che non ha un clima proprio come Livorno Razz e ho paure che col freddo e forse la neve il problema si faccia più serio...
E poi volevo sapere se qualche modello l'aveva manuale, perchè sinceramente...
Più cose si fanno a mano, meglio è!

Ne ho avuto la conferma pochi giorni fa, quando alzando il finestrino elettrico di un'altra macchina è esploso il motorino dell'alzacristalli!
Non ho potuto non pensare che sulla mia non accadrà mai una cosa simile! Vero di sicuro la manetta non è comodissima, ma è difficile che ti lasci il finestrino aperto!|

Però vorrei assolutamente evitare di fare una cosa posticcia e non simil-originale, già che tra poco c'è da farla diventare storica!
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Messaggio  Skadett66 Gio 29 Ott 2009, 19:12

Comunque se preferisci il comando manuale per l'aria è una modifica che un meccanico di buona volontà può fare senza problemi. Purtroppo non posso darti indicazioni su come fare la modifica perchè non l'ho mai fatta e pur avendo idea di come si posa fare rischierei di darti informazioni sbagliate.
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Messaggio  Jimmo Sab 31 Ott 2009, 12:29

No, però devo far vedere la macchina per il passaggio d'epoca e non voglio cose fatte in casa.. se uscivano cosi di fabbrica ok ma se devo metterci un pezzo a caso preferisco di no...
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Messaggio  Jimmo Sab 12 Dic 2009, 11:50

Alla fine ho cambiato carburatore con un atro usato ma mi sa che non ho risolto nulla mi sa che devo trovare un carburatore nuovo o comunque in buone condizioni...

Solo il meccanico mi ha detto che dovrebbe essere tutto attaccato con il carburatore, ma Renato mi sembra ha detto che era separato no?

Quando ti capita di smontare la scatola filtro mi potresti mica fare una foto per vedere dov'è e com'è fatto questo starter?

Comunque il carburatore va cambiato ugualmente mi sa..

Avete mica qualche sito (o qualche carburatore Razz ) dove posso trovare dei rcambi ?

Ho guardato qui http://www.portaportese.it/rubriche/Veicoli/Accessori_ricambi/m-kadett-keyWkadett?gsearch=veicoli+accessori+ricambi+kadett ma non ho trovato niente..
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Messaggio  Skadett66 Sab 12 Dic 2009, 15:27

Io non ho ben presente il tuo tipo carburatore perchè non ho avuto modo di averci a che fare, però dopo aver revisionato da solo il mio (che è diverso ma più o meno i principi sono gli stessi) ed ottenuto ottimi risultati penso che un bravo carburatorista dovrebbe riportarlo in perfetta efficienza. Tutto sta a trovare il kit dei ricambi nel quale ci sono le nuove guarnizioni e una nuova valvola a spillo. Per il resto si tratta di pulire quello che c'è non tralasciando nulla.
Se tutto è stato fatto per bene il motore girerà meglio anche senza una precisa taratura, si noterà subito.
Qualche complicazione nel caso ci fosse un galleggiante che non tiene perchè bucato sarebbe causa di ingolfamento, mentre anche una leggera usura dei perni della farfalla darebbe sì luogo a una non perfetta taratura, ma consentirebbe lo stesso al motore di girare bene.
Per questo credo che una revisione del carburatore fatta da uno specialista dovrebbe dare buoni risultati.
Cercare di reperirlo usato secondo me è anche una valida ed economica alternativa, a patto però di pafìgarlo appunto quattrosoldi sperando di azzecare quello buono. ci vuole pazienza e fortuna, ricordo che per la Panda 30 che aveva un carburatore che... te lo raccomando, zuppo di olio e sporcizia, tentai questa soluzione perchè per le mie tasche allora era troppo oneroso andare dal carburatorista, provai il primo carburatore e non andava bene, tornai dal demolitore che me lo sostituì e al secondo tentativo andava una bellezza... spendendo allora 15 mila lire.
.
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Messaggio  renato741 Sab 12 Dic 2009, 17:17

[quote="Jimmo"]Alla fine ho cambiato carburatore con un atro usato ma mi sa che non ho risolto nulla mi sa che devo trovare un carburatore nuovo o comunque in buone condizioni...

Solo il meccanico mi ha detto che dovrebbe essere tutto attaccato con il carburatore, ma Renato mi sembra ha detto che era separato no?

Quando ti capita di smontare la scatola filtro mi potresti mica fare una foto per vedere dov'è e com'è fatto questo starter?


Allora Jimmo, come sai io ho una Diesel, quindi tutto quello che so sulle benzina lo so per sentito dire, raramente per esperienza diretta... come ti dissi la volta scorsa, un amico con una kadett 1400 benzina mi disse che aveva problemi con lo starter automatico e mi chiese se riuscivo a procurargli una scatola portafiltro completa... a lui infatti avevano detto che all'interno della scatola filtro c'è un "dispositivo" che fa funzionare lo starter automatico ( che a lui si era inceppato) In teoria il discorso fila perchè lo starter ha la funzione di arricchire la miscela benzina/ aria diminuendo la quantità di aria... allora ci potrebbe essere qualcosa nel filtro che fa modificare la portata dell'aria... naturalmente anche vicino al carburatore ci deve essere qualche condotto che si chiude parzialmente a freddo per avere lo stesso effetto... Se il tuo meccanico ti ha detto che lo starter è vicino al carburatore, sarà senza dubbio vero, io dicevo solo che un sensore che "guida" lo starter potrebbe essere davvero
nella scatola filtro, sempre se esiste(cioè se hanno detto bene al mio amico...)
comunque siccome ancora non ho avuto modo di consegnargli la scatola portafiltro ho dato una veloce occhiata aprendo la parte dove c'è il filtro e ti inserisco una foto

[img]Aria Automatica / Aria manuale 12122010[/img]

Non so se il dispositivo in questione possa essere quello in blu, oppure se esso è un componente normale del filtro... ho visto che dietro ha un tubicino che va collegato al carburatore.

Per il carburatore sei fortunato, io ne ho uno che ha soli 60.000km(ci sono anche delle foto nei post dove puoi vedere che è come nuovo) però siccome è rimasto inutilizzato per circa 10 anni, non saprei dirti se funziona ancora perfettamente) se vuoi te lo invio volentieri magari lo provi! ciao
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Messaggio  Jimmo Dom 13 Dic 2009, 13:40

Beh sai i meccanici hanno l'incredibile capacità di tutti cose diverse, e poi a lavoro fatto ognuno sembra aver ragione...
Infatti questo mi ha detto che lo "starter" è tutt'uno con il carburatore.. E quindi questa cosa della scatola filtro mi è nuova.. Darò un occhiata..
A me invece hanno detto in molti che lo starter si aziona se prima di accendere premo tutto l'acceleratore e poi lo rilascio, a quel punto giro la chiave e parte... però sinceramente non mi sembra che cambi molto se pigio il gas prima o no..
in più mi sembrerebbe anche un meccanismo un poo stupido perchè quando parti hai gia il carburatore pieno e ci sta di ingolfare un pochino..

Il meccanico cercava un altro carburatore, me ne ha messo un altro che non monta la Kadett che a detta sua lo montavano altri modelli di auto con lo stesso motore... Comunque va malissimo..
A parte il minimo bassissimo che normalmente è regolabile... non si sa mai...
A freddo da seri problemi, giro la chiave e parte subito con un pochino di gas..
subito dopo inizia a calare di giri e richiedere un po più gas, poi sempre di più e sempre di più, alla fine arrivi in fondo al pedale il motore non risponde quasi più all'aceleratore e si spenge...
a questo punto giro la chiave e non parte più e domo varie imprecazioni e MOLTI giri del motorino d'avviamento
si rimette in moto, do una bella sgassata, dalla marmitta esce un tanto fumo bianco che lo vedo anche senza girarmi indietro perche avvolge tutta la macchina e poi parte e va senza dare problemi (a parte il minimo)

Non so se è solo scarburata ma insomma se trovassi un altro carburatore sare più contento..
Renato davvero se tu potessi inviarmelo lo facio vedere a questo meccanico e sento che mi dice!
Mi faresti proprio un grosso favore!
Grazie davvero!
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Messaggio  renato741 Dom 13 Dic 2009, 17:03

Ok, non ci sono problemi ti invio subito il carburatore... ciao
P.S. però forse è meglio rivolgersi ad un elettrauto Very Happy
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Messaggio  renato741 Dom 13 Dic 2009, 17:12

dimenticavo... lo starter automatico funziona così... a motore freddo per inserire lo starter automatico devi premere a fondo il pedale e poi lo devi lasciare... il motore si dovrebbe avviare se tutto è ok (ad un alto numero di giri) e dopo premendo dolcemente il pedale , il regime si deve abbassare... se questo non succede vuol dire che lo starter non entra in funzione quindi è come se l'auto partisse al minimo e con il freddo questo non è auspicabile Evil or Very Mad quindi ti hanno detto giusto... non preoccuparti non si ingolfa devi premere solo per far scattare il meccanismo, ma non devi tenere premuto l'acceleratore.
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