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problemi al riscaldamento

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Messaggio  luigidangelo64 Gio 24 Gen 2013, 15:47

ciao a tutti sono luigi e ho una opel kadett E 1400 cabriolet del 92. L'ho comprata un'anno e mezzo fa ho risolto un bel po' di problemi ma ce ne uno che non riesco a risolvere: le 2 bocchette centrali del riscaldamento buttano fuori solo aria fredda, anche se chiudo le bocchette quello spifferino si sente sempre, tutto il resto dell'impianto di riscaldamento funziona perfettamente. Qualcuno mi puo' aiutare? Ciao a tutti e grazie.
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Messaggio  Rekordman Gio 24 Gen 2013, 17:51

Ciao e benvenuto, innanzitutto ciao

Mi viene un dubbio: sulla Rekord l'impianto funziona proprio così, dalle bocchette centrali esce solo aria fredda, quella climatizzata esce da quelle laterali e da quelle inferiori e superiori... non è che è così anche nella Kadett?
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Messaggio  joecatreno Gio 24 Gen 2013, 18:32

Rekordman ha scritto:Ciao e benvenuto, innanzitutto ciao

Mi viene un dubbio: sulla Rekord l'impianto funziona proprio così, dalle bocchette centrali esce solo aria fredda, quella climatizzata esce da quelle laterali e da quelle inferiori e superiori... non è che è così anche nella Kadett?

Anche secondo me è così, su tutte le mie Opel funziona così (anche sull'Ascona C che è una sua coetanea), le bocchette centrali sono dirette dall'esterno e non passano dall'impianto di riscaldamento.
Per gli spifferi... ti capisco, anche sulla mia ascona c'è questo problema, probabilmente le "gommine" che stanno attorno alla "farfalla" che apre e chiude le bocchette, si sono deformate o consumate. Ti converrebbe smontare quella parte e controllare in che condizioni sono
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Messaggio  renato741 Ven 25 Gen 2013, 14:45

Confermo sulle kadett dalle bocchette centrali esce solo aria fredda.... ma secondo me l'amico vuole dire che anche con la rotellina chiusa esce aria ed un sibilo fastidioso che scompare solo aprendo un pò la bocchetta.
In effetti è necessario smontare le bocchette centrali e riparare i gommini che assicurano la perfetta tenuta.
Ci dovrebbe essere un topic in cui è spiegato tutto....
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Messaggio  luigidangelo64 Ven 25 Gen 2013, 15:45

renato741 ha scritto:Confermo sulle kadett dalle bocchette centrali esce solo aria fredda.... ma secondo me l'amico vuole dire che anche con la rotellina chiusa esce aria ed un sibilo fastidioso che scompare solo aprendo un pò la bocchetta.
In effetti è necessario smontare le bocchette centrali e riparare i gommini che assicurano la perfetta tenuta.
Ci dovrebbe essere un topic in cui è spiegato tutto....



innanzitutto vi ringrazio, qualcuno mi aveva detto che poteva essere normale che uscisse aria fredda ma non volevo crederci, se voi mi dite che e' normale sono contento cosi' evito di smontare la mia Kadett per nulla, per quanto riguarda il sibilo il problema lo risolvero' perche' ho trovato su questo sito un'altro forum che riguardava cio'. Grazie ancora a tutti
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Messaggio  AleAscona Ven 25 Gen 2013, 17:40

joecatreno ha scritto:
Rekordman ha scritto:Ciao e benvenuto, innanzitutto ciao

Mi viene un dubbio: sulla Rekord l'impianto funziona proprio così, dalle bocchette centrali esce solo aria fredda, quella climatizzata esce da quelle laterali e da quelle inferiori e superiori... non è che è così anche nella Kadett?

Anche secondo me è così, su tutte le mie Opel funziona così (anche sull'Ascona C che è una sua coetanea), le bocchette centrali sono dirette dall'esterno e non passano dall'impianto di riscaldamento.
Per gli spifferi... ti capisco, anche sulla mia ascona c'è questo problema, probabilmente le "gommine" che stanno attorno alla "farfalla" che apre e chiude le bocchette, si sono deformate o consumate. Ti converrebbe smontare quella parte e controllare in che condizioni sono

Pure io lo stesso problema degli spifferi nella mia ascona c. Ho smontato le bocchette centrali trovando le guarnizioni letteralmente distrutte. Ho cercato presso un centro ricambi Opel se esisteva un kit di sostituzione ma nulla. Così provai con una guarnizione adesiva ma ho risolto poco perché malgrado abbia ridotto lo spessore l'apertura risulta dura.
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Messaggio  Skadett66 Ven 25 Gen 2013, 17:49

Confermo anche io che è normalissimo che le due bocchette centrali emanino solo aria fredda (magari lo facessero anche d'estate Laughing ) Addirittura nel manuale di istruzioni questa proprietà viene decantata per avere un'effetto "stratificato" dell'aria durante il periodo invernale, cioè caldo ai piedi e fresco alle parti alte del corpo... Neutral
Probabilmente all'interno delle bocchette, come già ha rilevato Renato, si è consumato lo strato di gomma che sigilla la chiusura del passaggio dell'aria. A me succede la medesima cosa, non le ho mai riparate e nelle giornate fredde smonto le grigliette, inserisco uno straccetto all'interno così non entra più aria e poi rimetto a posto le grigliette e ne riparliamo poi in primavera... ma io mi chiamo skadett apposta perchè sono un arrangione boing
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Messaggio  Rekordman Ven 25 Gen 2013, 20:54

Skadett66 ha scritto:Addirittura nel manuale di istruzioni questa proprietà viene decantata per avere un'effetto "stratificato" dell'aria durante il periodo invernale, cioè caldo ai piedi e fresco alle parti alte del corpo... Neutral
E' vero, è vero... mi fa sempre molto ridere l'espressione "testa fredda piedi caldi"... Laughing Laughing
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Messaggio  renato741 Ven 25 Gen 2013, 22:34

In effetti ragazzi io mi trovo bene, tenere l'aria calda accesa dopo un pò l'abitacolo diventa troppo caldo e l'aria irrespirabile(per me) quindi diventa utilissimo avere un pò di aria fresca dalle bocchette centrali che compensa un pò quella calda. Very Happy
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Messaggio  Opelista71 Sab 26 Gen 2013, 16:07

Sempre e solo aria fredda da quelle centrali:e' vero, mi ricordo dell'impianto "stratificato" decantato dal libretto uso e manutenzione Very Happy

Nella nostra E il sibilo era quasi insopportabile:ricordo di quando facevo il rappresentante di articoli nautici e partivo per le varie citta' della Sicilia, che portandomi dietro il mio Agente principale (cher poi era lo zio di mia moglie), Volkswagenista accanito, mi prendeva in giro e mi diceva se , dal momento che io andavo abbastanza veloce,avessi azionato i "flaps" Evil or Very Mad ...Mi faceva incazzare....
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Messaggio  Titti78 Sab 26 Gen 2013, 16:31

Opelista71 ha scritto: Volkswagenista accanito, mi prendeva in giro e mi diceva se , dal momento che io andavo abbastanza veloce,avessi azionato i "flaps" Evil or Very Mad ...
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Messaggio  AleAscona Sab 26 Gen 2013, 17:10

Opelista71 ha scritto:Sempre e solo aria fredda da quelle centrali:e' vero, mi ricordo dell'impianto "stratificato" decantato dal libretto uso e manutenzione Very Happy

Nella nostra E il sibilo era quasi insopportabile:ricordo di quando facevo il rappresentante di articoli nautici e partivo per le varie citta' della Sicilia, che portandomi dietro il mio Agente principale (cher poi era lo zio di mia moglie), Volkswagenista accanito, mi prendeva in giro e mi diceva se , dal momento che io andavo abbastanza veloce,avessi azionato i "flaps" Evil or Very Mad ...Mi faceva incazzare....

Ciao Antonio saluti ben tornato saluti evvai!

Invece nella mia A C a prescindere il sibilo ed il venticello poco gradevole nel periodo invernale facevo pure scorta della fragranza dei gas di scarico altrui. Per un periodo, dopo aver estratto le bocchette avevo inserito una spugna. Poi ho rimediato come già scritto nei post precedenti sostituendo la guarnizione ormai inesistente con un'altra adattata risolvendo solo un 70% del problema. Ma esiste un kit di guarnizioni dello originale o simile?


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Messaggio  Opelista71 Sab 26 Gen 2013, 17:24

Ciao Antonio ben tornato

Invece nella mia A C a prescindere il sibilo ed il venticello poco gradevole nel periodo invernale facevo pure scorta della fragranza dei gas di scarico altrui. Per un periodo, dopo aver estratto le bocchette avevo inserito una spugna. Poi ho rimediato come già scritto nei post precedenti sostituendo la guarnizione ormai inesistente con un'altra adattata risolvendo solo un 70% del problema. Ma esiste un kit di guarnizioni dello originale o simile?



Grazie Ale:ma per quanto ne so io, era problema abbastanza diffuso:all'ERIC le guarnizioni dell'impianto di riscaldamento, quelle appunto interne, le vendevano come il pane:a saperlo prima ne facevo incetta...Ma col senno del poi..In ogni caso il fallimento di questa concessionaria ci ha molto penalizzato:secondo me avevano parecchi fondi di magazzino:ad ogni modo, si dovrebbe cercae su qualche sito Tedesco..

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Messaggio  Rekordman Dom 27 Gen 2013, 00:31

Se tutti aveste una Rekord D come me, avreste risolto il problema... le bocchette centrali non ci sono! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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Messaggio  luigidangelo64 Lun 28 Gen 2013, 16:29

renato741 ha scritto:In effetti ragazzi io mi trovo bene, tenere l'aria calda accesa dopo un pò l'abitacolo diventa troppo caldo e l'aria irrespirabile(per me) quindi diventa utilissimo avere un pò di aria fresca dalle bocchette centrali che compensa un pò quella calda. Very Happy
sapere che e' normale mi tranquillizza, con quest'auto ci vado al lavoro, il mio posto di lavoro si trova a 1255 metri d'altezza. Un giorno mi sono fermato per mettere le catene alla mia Kadett perche' da me nevica spesso, sono ripartito, accendo il riscaldamento al massimo, metto le mani congelate sulle bocchette con la conseguenza che la sinistra tutto ok, la destra e' diventata viola perche' l'ho messa sulle bocchette centrali appunto. Ecco come mi sono accorto che le bocchette centrali emanavano solo aria......sotto zero.
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Messaggio  birba Lun 28 Gen 2013, 17:05

luigidangelo64 ha scritto:
renato741 ha scritto:In effetti ragazzi io mi trovo bene, tenere l'aria calda accesa dopo un pò l'abitacolo diventa troppo caldo e l'aria irrespirabile(per me) quindi diventa utilissimo avere un pò di aria fresca dalle bocchette centrali che compensa un pò quella calda. Very Happy
sapere che e' normale mi tranquillizza, con quest'auto ci vado al lavoro, il mio posto di lavoro si trova a 1255 metri d'altezza. Un giorno mi sono fermato per mettere le catene alla mia Kadett perche' da me nevica spesso, sono ripartito, accendo il riscaldamento al massimo, metto le mani congelate sulle bocchette con la conseguenza che la sinistra tutto ok, la destra e' diventata viola perche' l'ho messa sulle bocchette centrali appunto. Ecco come mi sono accorto che le bocchette centrali emanavano solo aria......sotto zero.

sai cosa puoi fare??? Conservati un po di quell'aria sotto zero per la bella stagione sarebbe molto utile boing geek
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Messaggio  Titti78 Lun 28 Gen 2013, 17:12

birba ha scritto:
luigidangelo64 ha scritto:
renato741 ha scritto:In effetti ragazzi io mi trovo bene, tenere l'aria calda accesa dopo un pò l'abitacolo diventa troppo caldo e l'aria irrespirabile(per me) quindi diventa utilissimo avere un pò di aria fresca dalle bocchette centrali che compensa un pò quella calda. Very Happy
sapere che e' normale mi tranquillizza, con quest'auto ci vado al lavoro, il mio posto di lavoro si trova a 1255 metri d'altezza. Un giorno mi sono fermato per mettere le catene alla mia Kadett perche' da me nevica spesso, sono ripartito, accendo il riscaldamento al massimo, metto le mani congelate sulle bocchette con la conseguenza che la sinistra tutto ok, la destra e' diventata viola perche' l'ho messa sulle bocchette centrali appunto. Ecco come mi sono accorto che le bocchette centrali emanavano solo aria......sotto zero.

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...sì, e io ti porto le lattine con l'aria di Napoli... bounce bounce allegro allegro
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Messaggio  birba Lun 28 Gen 2013, 18:48

Più che la lattina mi piacerebbe "nu buccacc' " rabbit
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Messaggio  Titti78 Lun 28 Gen 2013, 19:04

birba ha scritto:Più che la lattina mi piacerebbe "nu buccacc' " rabbit
Very Happy Very Happy Very Happy , poi c'è la variante dal francese, no non scherzo è storia sia il dominio spagnolo con i Borboni, che i francesi con i D'Angiò," 'a buatt " Wink
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Messaggio  Enrico Mar 29 Gen 2013, 13:47

Skadett66 ha scritto:Confermo anche io che è normalissimo che le due bocchette centrali emanino solo aria fredda (magari lo facessero anche d'estate Laughing ) Addirittura nel manuale di istruzioni questa proprietà viene decantata per avere un'effetto "stratificato" dell'aria durante il periodo invernale, cioè caldo ai piedi e fresco alle parti alte del corpo... Neutral

Vi racconto un "nanetto" su questa vicenda. Mio papà, appena presa l'Ascona notò che dalle bocchette centrali usciva solo aria fredda. Al primo tagliando lo fece presente all'assistenza. Gli risposero che in Germania avevano fatto studi scientifici che sostenevano che l'aria tiepida /calda sparata in faccia provoca sonnolenza (?!?) Per cui la Opel ma anche altre case tedesche (non so quali) decisero di adottare questa soluzione per tutti i modelli (Corsa Kadett Ascona ecc.) sarà vero oppure una bufala per accontentare il cliente? Mio padre rispose, visto che c'erano, potevano fare anche una macchinetta del caffé.
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Messaggio  AndreaZon Mar 29 Gen 2013, 15:44

Titti78 ha scritto:
birba ha scritto:Più che la lattina mi piacerebbe "nu buccacc' " rabbit
Very Happy Very Happy Very Happy , poi c'è la variante dal francese, no non scherzo è storia sia il dominio spagnolo con i Borboni, che i francesi con i D'Angiò," 'a buatt " Wink

Dalle mie parti una volta si diceva lu buattu , ora è caduto in disuso.
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Messaggio  Skadett66 Mar 29 Gen 2013, 19:59

Enrico ha scritto: Mio padre rispose, visto che c'erano, potevano fare anche una macchinetta del caffé.

ahahahah... giusta osservazione Wink
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Messaggio  luigidangelo64 Mer 30 Gen 2013, 10:53

birba ha scritto:
luigidangelo64 ha scritto:
renato741 ha scritto:In effetti ragazzi io mi trovo bene, tenere l'aria calda accesa dopo un pò l'abitacolo diventa troppo caldo e l'aria irrespirabile(per me) quindi diventa utilissimo avere un pò di aria fresca dalle bocchette centrali che compensa un pò quella calda. Very Happy
sapere che e' normale mi tranquillizza, con quest'auto ci vado al lavoro, il mio posto di lavoro si trova a 1255 metri d'altezza. Un giorno mi sono fermato per mettere le catene alla mia Kadett perche' da me nevica spesso, sono ripartito, accendo il riscaldamento al massimo, metto le mani congelate sulle bocchette con la conseguenza che la sinistra tutto ok, la destra e' diventata viola perche' l'ho messa sulle bocchette centrali appunto. Ecco come mi sono accorto che le bocchette centrali emanavano solo aria......sotto zero.

sai cosa puoi fare??? Conservati un po di quell'aria sotto zero per la bella stagione sarebbe molto utile boing geek
d'ora in poi lo faro'....anzi la vado a rivendere nelle zone calde d'estate, grazie per l'idea e tra qualche mese sul sole 24 ore leggerete le mie quotazioni in borsa grazie alla vendita di aria fredda..........che pirla sono stato a non averci pensato prima!!!!
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Messaggio  Titti78 Mer 30 Gen 2013, 11:21

luigidangelo64 ha scritto:
sai cosa puoi fare??? Conservati un po di quell'aria sotto zero per la bella stagione sarebbe molto utile boing geek
d'ora in poi lo faro'....anzi la vado a rivendere nelle zone calde d'estate, grazie per l'idea e tra qualche mese sul sole 24 ore leggerete le mie quotazioni in borsa grazie alla vendita di aria fredda...[/quote]

...e comprerai un' altra Kadett....scherzi a parte, bravo Luigi, comprenderai che con le battute si "sdramatizza" il difetto che si presenta in auto dove la più giovane ha ormai i suoi vent'anni abbondanti...e che comunque ci sono Amici, da notare l'A maiuscola, che con la loro competenza danno risposte esaustive...mai prendersi troppo sul serio serve anche a dare un giusto valore a ciò che si ha...altrimenti si finisce col fare come "personaggi" che ti vendono auto "raffazzonate" anche a 25mila euro Evil or Very Mad Twisted Evil, presentandosi come seri e competenti, alla faccia di chi ne sà più di loro....cioè, per dirla tutta, avendo quella cifra a disposizione prendo ad occhi chiusi la Manta del nostro Amico Bruno, conoscendo la sua competenza mi piace! , e non sicuramente una Kadett C rally con interni , e non solo, diversi tra l'ant. e il post. Shocked .....
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Messaggio  AleAscona Mer 30 Gen 2013, 12:11

Titti78 ha scritto:
luigidangelo64 ha scritto:
sai cosa puoi fare??? Conservati un po di quell'aria sotto zero per la bella stagione sarebbe molto utile boing geek
d'ora in poi lo faro'....anzi la vado a rivendere nelle zone calde d'estate, grazie per l'idea e tra qualche mese sul sole 24 ore leggerete le mie quotazioni in borsa grazie alla vendita di aria fredda...

...e comprerai un' altra Kadett....scherzi a parte, bravo Luigi, comprenderai che con le battute si "sdramatizza" il difetto che si presenta in auto dove la più giovane ha ormai i suoi vent'anni abbondanti...e che comunque ci sono Amici, da notare l'A maiuscola, che con la loro competenza danno risposte esaustive...mai prendersi troppo sul serio serve anche a dare un giusto valore a ciò che si ha...altrimenti si finisce col fare come "personaggi" che ti vendono auto "raffazzonate" anche a 25mila euro Evil or Very Mad Twisted Evil, presentandosi come seri e competenti, alla faccia di chi ne sà più di loro....cioè, per dirla tutta, avendo quella cifra a disposizione prendo ad occhi chiusi la Manta del nostro Amico Bruno, conoscendo la sua competenza mi piace! , e non sicuramente una Kadett C rally con interni , e non solo, diversi tra l'ant. e il post. Shocked .....[/quote]

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che mi auguro possa riavere al più presto

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