problemi al riscaldamento
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problemi al riscaldamento
ciao a tutti sono luigi e ho una opel kadett E 1400 cabriolet del 92. L'ho comprata un'anno e mezzo fa ho risolto un bel po' di problemi ma ce ne uno che non riesco a risolvere: le 2 bocchette centrali del riscaldamento buttano fuori solo aria fredda, anche se chiudo le bocchette quello spifferino si sente sempre, tutto il resto dell'impianto di riscaldamento funziona perfettamente. Qualcuno mi puo' aiutare? Ciao a tutti e grazie.
luigidangelo64- Numero di messaggi : 11
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Re: problemi al riscaldamento
Ciao e benvenuto, innanzitutto
Mi viene un dubbio: sulla Rekord l'impianto funziona proprio così, dalle bocchette centrali esce solo aria fredda, quella climatizzata esce da quelle laterali e da quelle inferiori e superiori... non è che è così anche nella Kadett?
Mi viene un dubbio: sulla Rekord l'impianto funziona proprio così, dalle bocchette centrali esce solo aria fredda, quella climatizzata esce da quelle laterali e da quelle inferiori e superiori... non è che è così anche nella Kadett?
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: problemi al riscaldamento
Rekordman ha scritto:Ciao e benvenuto, innanzitutto
Mi viene un dubbio: sulla Rekord l'impianto funziona proprio così, dalle bocchette centrali esce solo aria fredda, quella climatizzata esce da quelle laterali e da quelle inferiori e superiori... non è che è così anche nella Kadett?
Anche secondo me è così, su tutte le mie Opel funziona così (anche sull'Ascona C che è una sua coetanea), le bocchette centrali sono dirette dall'esterno e non passano dall'impianto di riscaldamento.
Per gli spifferi... ti capisco, anche sulla mia ascona c'è questo problema, probabilmente le "gommine" che stanno attorno alla "farfalla" che apre e chiude le bocchette, si sono deformate o consumate. Ti converrebbe smontare quella parte e controllare in che condizioni sono
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: problemi al riscaldamento
Confermo sulle kadett dalle bocchette centrali esce solo aria fredda.... ma secondo me l'amico vuole dire che anche con la rotellina chiusa esce aria ed un sibilo fastidioso che scompare solo aprendo un pò la bocchetta.
In effetti è necessario smontare le bocchette centrali e riparare i gommini che assicurano la perfetta tenuta.
Ci dovrebbe essere un topic in cui è spiegato tutto....
In effetti è necessario smontare le bocchette centrali e riparare i gommini che assicurano la perfetta tenuta.
Ci dovrebbe essere un topic in cui è spiegato tutto....
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: problemi al riscaldamento
renato741 ha scritto:Confermo sulle kadett dalle bocchette centrali esce solo aria fredda.... ma secondo me l'amico vuole dire che anche con la rotellina chiusa esce aria ed un sibilo fastidioso che scompare solo aprendo un pò la bocchetta.
In effetti è necessario smontare le bocchette centrali e riparare i gommini che assicurano la perfetta tenuta.
Ci dovrebbe essere un topic in cui è spiegato tutto....
innanzitutto vi ringrazio, qualcuno mi aveva detto che poteva essere normale che uscisse aria fredda ma non volevo crederci, se voi mi dite che e' normale sono contento cosi' evito di smontare la mia Kadett per nulla, per quanto riguarda il sibilo il problema lo risolvero' perche' ho trovato su questo sito un'altro forum che riguardava cio'. Grazie ancora a tutti
luigidangelo64- Numero di messaggi : 11
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Re: problemi al riscaldamento
joecatreno ha scritto:Rekordman ha scritto:Ciao e benvenuto, innanzitutto
Mi viene un dubbio: sulla Rekord l'impianto funziona proprio così, dalle bocchette centrali esce solo aria fredda, quella climatizzata esce da quelle laterali e da quelle inferiori e superiori... non è che è così anche nella Kadett?
Anche secondo me è così, su tutte le mie Opel funziona così (anche sull'Ascona C che è una sua coetanea), le bocchette centrali sono dirette dall'esterno e non passano dall'impianto di riscaldamento.
Per gli spifferi... ti capisco, anche sulla mia ascona c'è questo problema, probabilmente le "gommine" che stanno attorno alla "farfalla" che apre e chiude le bocchette, si sono deformate o consumate. Ti converrebbe smontare quella parte e controllare in che condizioni sono
Pure io lo stesso problema degli spifferi nella mia ascona c. Ho smontato le bocchette centrali trovando le guarnizioni letteralmente distrutte. Ho cercato presso un centro ricambi Opel se esisteva un kit di sostituzione ma nulla. Così provai con una guarnizione adesiva ma ho risolto poco perché malgrado abbia ridotto lo spessore l'apertura risulta dura.
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
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...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
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Re: problemi al riscaldamento
Confermo anche io che è normalissimo che le due bocchette centrali emanino solo aria fredda (magari lo facessero anche d'estate ) Addirittura nel manuale di istruzioni questa proprietà viene decantata per avere un'effetto "stratificato" dell'aria durante il periodo invernale, cioè caldo ai piedi e fresco alle parti alte del corpo...
Probabilmente all'interno delle bocchette, come già ha rilevato Renato, si è consumato lo strato di gomma che sigilla la chiusura del passaggio dell'aria. A me succede la medesima cosa, non le ho mai riparate e nelle giornate fredde smonto le grigliette, inserisco uno straccetto all'interno così non entra più aria e poi rimetto a posto le grigliette e ne riparliamo poi in primavera... ma io mi chiamo skadett apposta perchè sono un arrangione
Probabilmente all'interno delle bocchette, come già ha rilevato Renato, si è consumato lo strato di gomma che sigilla la chiusura del passaggio dell'aria. A me succede la medesima cosa, non le ho mai riparate e nelle giornate fredde smonto le grigliette, inserisco uno straccetto all'interno così non entra più aria e poi rimetto a posto le grigliette e ne riparliamo poi in primavera... ma io mi chiamo skadett apposta perchè sono un arrangione
Re: problemi al riscaldamento
E' vero, è vero... mi fa sempre molto ridere l'espressione "testa fredda piedi caldi"...Skadett66 ha scritto:Addirittura nel manuale di istruzioni questa proprietà viene decantata per avere un'effetto "stratificato" dell'aria durante il periodo invernale, cioè caldo ai piedi e fresco alle parti alte del corpo...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: problemi al riscaldamento
In effetti ragazzi io mi trovo bene, tenere l'aria calda accesa dopo un pò l'abitacolo diventa troppo caldo e l'aria irrespirabile(per me) quindi diventa utilissimo avere un pò di aria fresca dalle bocchette centrali che compensa un pò quella calda.
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: problemi al riscaldamento
Sempre e solo aria fredda da quelle centrali:e' vero, mi ricordo dell'impianto "stratificato" decantato dal libretto uso e manutenzione
Nella nostra E il sibilo era quasi insopportabile:ricordo di quando facevo il rappresentante di articoli nautici e partivo per le varie citta' della Sicilia, che portandomi dietro il mio Agente principale (cher poi era lo zio di mia moglie), Volkswagenista accanito, mi prendeva in giro e mi diceva se , dal momento che io andavo abbastanza veloce,avessi azionato i "flaps" ...Mi faceva incazzare....
Nella nostra E il sibilo era quasi insopportabile:ricordo di quando facevo il rappresentante di articoli nautici e partivo per le varie citta' della Sicilia, che portandomi dietro il mio Agente principale (cher poi era lo zio di mia moglie), Volkswagenista accanito, mi prendeva in giro e mi diceva se , dal momento che io andavo abbastanza veloce,avessi azionato i "flaps" ...Mi faceva incazzare....
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
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Corsa B 1.2 del 1993
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Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: problemi al riscaldamento
Opelista71 ha scritto: Volkswagenista accanito, mi prendeva in giro e mi diceva se , dal momento che io andavo abbastanza veloce,avessi azionato i "flaps" ...
Titti78- Numero di messaggi : 1310
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Re: problemi al riscaldamento
Opelista71 ha scritto:Sempre e solo aria fredda da quelle centrali:e' vero, mi ricordo dell'impianto "stratificato" decantato dal libretto uso e manutenzione
Nella nostra E il sibilo era quasi insopportabile:ricordo di quando facevo il rappresentante di articoli nautici e partivo per le varie citta' della Sicilia, che portandomi dietro il mio Agente principale (cher poi era lo zio di mia moglie), Volkswagenista accanito, mi prendeva in giro e mi diceva se , dal momento che io andavo abbastanza veloce,avessi azionato i "flaps" ...Mi faceva incazzare....
Ciao Antonio ben tornato
Invece nella mia A C a prescindere il sibilo ed il venticello poco gradevole nel periodo invernale facevo pure scorta della fragranza dei gas di scarico altrui. Per un periodo, dopo aver estratto le bocchette avevo inserito una spugna. Poi ho rimediato come già scritto nei post precedenti sostituendo la guarnizione ormai inesistente con un'altra adattata risolvendo solo un 70% del problema. Ma esiste un kit di guarnizioni dello originale o simile?
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
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Re: problemi al riscaldamento
Ciao Antonio ben tornato
Invece nella mia A C a prescindere il sibilo ed il venticello poco gradevole nel periodo invernale facevo pure scorta della fragranza dei gas di scarico altrui. Per un periodo, dopo aver estratto le bocchette avevo inserito una spugna. Poi ho rimediato come già scritto nei post precedenti sostituendo la guarnizione ormai inesistente con un'altra adattata risolvendo solo un 70% del problema. Ma esiste un kit di guarnizioni dello originale o simile?
Grazie Ale:ma per quanto ne so io, era problema abbastanza diffuso:all'ERIC le guarnizioni dell'impianto di riscaldamento, quelle appunto interne, le vendevano come il pane:a saperlo prima ne facevo incetta...Ma col senno del poi..In ogni caso il fallimento di questa concessionaria ci ha molto penalizzato:secondo me avevano parecchi fondi di magazzino:ad ogni modo, si dovrebbe cercae su qualche sito Tedesco..
Invece nella mia A C a prescindere il sibilo ed il venticello poco gradevole nel periodo invernale facevo pure scorta della fragranza dei gas di scarico altrui. Per un periodo, dopo aver estratto le bocchette avevo inserito una spugna. Poi ho rimediato come già scritto nei post precedenti sostituendo la guarnizione ormai inesistente con un'altra adattata risolvendo solo un 70% del problema. Ma esiste un kit di guarnizioni dello originale o simile?
Grazie Ale:ma per quanto ne so io, era problema abbastanza diffuso:all'ERIC le guarnizioni dell'impianto di riscaldamento, quelle appunto interne, le vendevano come il pane:a saperlo prima ne facevo incetta...Ma col senno del poi..In ogni caso il fallimento di questa concessionaria ci ha molto penalizzato:secondo me avevano parecchi fondi di magazzino:ad ogni modo, si dovrebbe cercae su qualche sito Tedesco..
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
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Re: problemi al riscaldamento
Se tutti aveste una Rekord D come me, avreste risolto il problema... le bocchette centrali non ci sono!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: problemi al riscaldamento
sapere che e' normale mi tranquillizza, con quest'auto ci vado al lavoro, il mio posto di lavoro si trova a 1255 metri d'altezza. Un giorno mi sono fermato per mettere le catene alla mia Kadett perche' da me nevica spesso, sono ripartito, accendo il riscaldamento al massimo, metto le mani congelate sulle bocchette con la conseguenza che la sinistra tutto ok, la destra e' diventata viola perche' l'ho messa sulle bocchette centrali appunto. Ecco come mi sono accorto che le bocchette centrali emanavano solo aria......sotto zero.renato741 ha scritto:In effetti ragazzi io mi trovo bene, tenere l'aria calda accesa dopo un pò l'abitacolo diventa troppo caldo e l'aria irrespirabile(per me) quindi diventa utilissimo avere un pò di aria fresca dalle bocchette centrali che compensa un pò quella calda.
luigidangelo64- Numero di messaggi : 11
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Re: problemi al riscaldamento
luigidangelo64 ha scritto:sapere che e' normale mi tranquillizza, con quest'auto ci vado al lavoro, il mio posto di lavoro si trova a 1255 metri d'altezza. Un giorno mi sono fermato per mettere le catene alla mia Kadett perche' da me nevica spesso, sono ripartito, accendo il riscaldamento al massimo, metto le mani congelate sulle bocchette con la conseguenza che la sinistra tutto ok, la destra e' diventata viola perche' l'ho messa sulle bocchette centrali appunto. Ecco come mi sono accorto che le bocchette centrali emanavano solo aria......sotto zero.renato741 ha scritto:In effetti ragazzi io mi trovo bene, tenere l'aria calda accesa dopo un pò l'abitacolo diventa troppo caldo e l'aria irrespirabile(per me) quindi diventa utilissimo avere un pò di aria fresca dalle bocchette centrali che compensa un pò quella calda.
sai cosa puoi fare??? Conservati un po di quell'aria sotto zero per la bella stagione sarebbe molto utile
birba- Numero di messaggi : 2327
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versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
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Re: problemi al riscaldamento
birba ha scritto:luigidangelo64 ha scritto:sapere che e' normale mi tranquillizza, con quest'auto ci vado al lavoro, il mio posto di lavoro si trova a 1255 metri d'altezza. Un giorno mi sono fermato per mettere le catene alla mia Kadett perche' da me nevica spesso, sono ripartito, accendo il riscaldamento al massimo, metto le mani congelate sulle bocchette con la conseguenza che la sinistra tutto ok, la destra e' diventata viola perche' l'ho messa sulle bocchette centrali appunto. Ecco come mi sono accorto che le bocchette centrali emanavano solo aria......sotto zero.renato741 ha scritto:In effetti ragazzi io mi trovo bene, tenere l'aria calda accesa dopo un pò l'abitacolo diventa troppo caldo e l'aria irrespirabile(per me) quindi diventa utilissimo avere un pò di aria fresca dalle bocchette centrali che compensa un pò quella calda.
sai cosa puoi fare??? Conservati un po di quell'aria sotto zero per la bella stagione sarebbe molto utile
...sì, e io ti porto le lattine con l'aria di Napoli...
Titti78- Numero di messaggi : 1310
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Re: problemi al riscaldamento
Più che la lattina mi piacerebbe "nu buccacc' "
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: problemi al riscaldamento
, poi c'è la variante dal francese, no non scherzo è storia sia il dominio spagnolo con i Borboni, che i francesi con i D'Angiò," 'a buatt "birba ha scritto:Più che la lattina mi piacerebbe "nu buccacc' "
Titti78- Numero di messaggi : 1310
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Re: problemi al riscaldamento
Skadett66 ha scritto:Confermo anche io che è normalissimo che le due bocchette centrali emanino solo aria fredda (magari lo facessero anche d'estate ) Addirittura nel manuale di istruzioni questa proprietà viene decantata per avere un'effetto "stratificato" dell'aria durante il periodo invernale, cioè caldo ai piedi e fresco alle parti alte del corpo...
Vi racconto un "nanetto" su questa vicenda. Mio papà, appena presa l'Ascona notò che dalle bocchette centrali usciva solo aria fredda. Al primo tagliando lo fece presente all'assistenza. Gli risposero che in Germania avevano fatto studi scientifici che sostenevano che l'aria tiepida /calda sparata in faccia provoca sonnolenza (?!?) Per cui la Opel ma anche altre case tedesche (non so quali) decisero di adottare questa soluzione per tutti i modelli (Corsa Kadett Ascona ecc.) sarà vero oppure una bufala per accontentare il cliente? Mio padre rispose, visto che c'erano, potevano fare anche una macchinetta del caffé.
Re: problemi al riscaldamento
Titti78 ha scritto:, poi c'è la variante dal francese, no non scherzo è storia sia il dominio spagnolo con i Borboni, che i francesi con i D'Angiò," 'a buatt "birba ha scritto:Più che la lattina mi piacerebbe "nu buccacc' "
Dalle mie parti una volta si diceva lu buattu , ora è caduto in disuso.
AndreaZon- Numero di messaggi : 437
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Re: problemi al riscaldamento
Enrico ha scritto: Mio padre rispose, visto che c'erano, potevano fare anche una macchinetta del caffé.
ahahahah... giusta osservazione
Re: problemi al riscaldamento
d'ora in poi lo faro'....anzi la vado a rivendere nelle zone calde d'estate, grazie per l'idea e tra qualche mese sul sole 24 ore leggerete le mie quotazioni in borsa grazie alla vendita di aria fredda..........che pirla sono stato a non averci pensato prima!!!!birba ha scritto:luigidangelo64 ha scritto:sapere che e' normale mi tranquillizza, con quest'auto ci vado al lavoro, il mio posto di lavoro si trova a 1255 metri d'altezza. Un giorno mi sono fermato per mettere le catene alla mia Kadett perche' da me nevica spesso, sono ripartito, accendo il riscaldamento al massimo, metto le mani congelate sulle bocchette con la conseguenza che la sinistra tutto ok, la destra e' diventata viola perche' l'ho messa sulle bocchette centrali appunto. Ecco come mi sono accorto che le bocchette centrali emanavano solo aria......sotto zero.renato741 ha scritto:In effetti ragazzi io mi trovo bene, tenere l'aria calda accesa dopo un pò l'abitacolo diventa troppo caldo e l'aria irrespirabile(per me) quindi diventa utilissimo avere un pò di aria fresca dalle bocchette centrali che compensa un pò quella calda.
sai cosa puoi fare??? Conservati un po di quell'aria sotto zero per la bella stagione sarebbe molto utile
luigidangelo64- Numero di messaggi : 11
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Re: problemi al riscaldamento
d'ora in poi lo faro'....anzi la vado a rivendere nelle zone calde d'estate, grazie per l'idea e tra qualche mese sul sole 24 ore leggerete le mie quotazioni in borsa grazie alla vendita di aria fredda...[/quote]luigidangelo64 ha scritto:
sai cosa puoi fare??? Conservati un po di quell'aria sotto zero per la bella stagione sarebbe molto utile
...e comprerai un' altra Kadett....scherzi a parte, bravo Luigi, comprenderai che con le battute si "sdramatizza" il difetto che si presenta in auto dove la più giovane ha ormai i suoi vent'anni abbondanti...e che comunque ci sono Amici, da notare l'A maiuscola, che con la loro competenza danno risposte esaustive...mai prendersi troppo sul serio serve anche a dare un giusto valore a ciò che si ha...altrimenti si finisce col fare come "personaggi" che ti vendono auto "raffazzonate" anche a 25mila euro , presentandosi come seri e competenti, alla faccia di chi ne sà più di loro....cioè, per dirla tutta, avendo quella cifra a disposizione prendo ad occhi chiusi la Manta del nostro Amico Bruno, conoscendo la sua competenza , e non sicuramente una Kadett C rally con interni , e non solo, diversi tra l'ant. e il post. .....
Titti78- Numero di messaggi : 1310
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Re: problemi al riscaldamento
Titti78 ha scritto:d'ora in poi lo faro'....anzi la vado a rivendere nelle zone calde d'estate, grazie per l'idea e tra qualche mese sul sole 24 ore leggerete le mie quotazioni in borsa grazie alla vendita di aria fredda...luigidangelo64 ha scritto:
sai cosa puoi fare??? Conservati un po di quell'aria sotto zero per la bella stagione sarebbe molto utile
...e comprerai un' altra Kadett....scherzi a parte, bravo Luigi, comprenderai che con le battute si "sdramatizza" il difetto che si presenta in auto dove la più giovane ha ormai i suoi vent'anni abbondanti...e che comunque ci sono Amici, da notare l'A maiuscola, che con la loro competenza danno risposte esaustive...mai prendersi troppo sul serio serve anche a dare un giusto valore a ciò che si ha...altrimenti si finisce col fare come "personaggi" che ti vendono auto "raffazzonate" anche a 25mila euro , presentandosi come seri e competenti, alla faccia di chi ne sà più di loro....cioè, per dirla tutta, avendo quella cifra a disposizione prendo ad occhi chiusi la Manta del nostro Amico Bruno, conoscendo la sua competenza , e non sicuramente una Kadett C rally con interni , e non solo, diversi tra l'ant. e il post. .....[/quote]
Non fa una grinza
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
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Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
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Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
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