sostituzione ventola riscaldamento
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sostituzione ventola riscaldamento
Col caldo avere una ventola per arieggiare l'abitatacolo che non funziona è un bel problema! Questo è stato il mio caso (insieme a un finestrino che non si apriva)
operazione che già in altre occasioni ho avuto modo di effettuare...
Per seguire una corretta procedura nelle fasi di smontaggio e per accedere al motorino che si trova nel vano motore conviene smontare per prima cosa i bracci dei tergicristalli, sfilando il cappuccio di plastica che copre il dado che fissa il braccio al perno (basta una chiave da 13 per svitarla)
poi bisogna rimuovere tre viti che fissano la griglia al vano motore, quella centrale e le due ai lati estremi della griglia
ecco il pannellino che copre il motorino e che va rimosso
per poterlo rimuovere bisogna sollevare la guarnizione e rimuovere la ghiera intorno al perno del tergicristallo e la capsuletta di ancoraggio della vite della griglia come evidenziato nella foto
la capsuletta va rimossa con l'aiuto di un cacciavite a leva piatta, è infilata a pressione
ecco finalmente il gruppo ventilazione! è fissata con 2 viti da 8 nei punti indicati dalla freccia
una visuale dal di sotto del gruppo
nel tondo è evidenziata una resistenza che in realtà funge da diversificatore di velocità
sotto sono visibili gli unici punti facilmente raggiungibili per farci cadere un paio di gocce di olio che aiuteranno il motorino ad un funzionamento più silenzioso
Dopo che ho rimontato tutto mi sono accorto che non funzionava la prima velocità
per fortuna è bastato con un pò di pazienza e una piccola modifica scambiare la resistenza con quella vecchia che era ancora buona
ciao
operazione che già in altre occasioni ho avuto modo di effettuare...
Per seguire una corretta procedura nelle fasi di smontaggio e per accedere al motorino che si trova nel vano motore conviene smontare per prima cosa i bracci dei tergicristalli, sfilando il cappuccio di plastica che copre il dado che fissa il braccio al perno (basta una chiave da 13 per svitarla)
poi bisogna rimuovere tre viti che fissano la griglia al vano motore, quella centrale e le due ai lati estremi della griglia
ecco il pannellino che copre il motorino e che va rimosso
per poterlo rimuovere bisogna sollevare la guarnizione e rimuovere la ghiera intorno al perno del tergicristallo e la capsuletta di ancoraggio della vite della griglia come evidenziato nella foto
la capsuletta va rimossa con l'aiuto di un cacciavite a leva piatta, è infilata a pressione
ecco finalmente il gruppo ventilazione! è fissata con 2 viti da 8 nei punti indicati dalla freccia
una visuale dal di sotto del gruppo
nel tondo è evidenziata una resistenza che in realtà funge da diversificatore di velocità
sotto sono visibili gli unici punti facilmente raggiungibili per farci cadere un paio di gocce di olio che aiuteranno il motorino ad un funzionamento più silenzioso
Dopo che ho rimontato tutto mi sono accorto che non funzionava la prima velocità
per fortuna è bastato con un pò di pazienza e una piccola modifica scambiare la resistenza con quella vecchia che era ancora buona
ciao
Re: sostituzione ventola riscaldamento
Volevo aggiungere qualche dettaglio che mi è sfuggito,
cominciando col dire che una volta rimosse le due viti che fissano il gruppo ventilatore al vano motore, l'asportazione dello stesso può presentare qualche difficoltà, può sembrare che sia necessario rimuovere la barra del gruppo tergicristallo, ma non è necessario, con un pò di pazienza e qualche movimento torsionale ecco che il gruppo si sfila.
Inoltre l'intero gruppo si può scomporre in più parti, come la parte superiore di plastica che ricopre le palette del motore, ai lati ci sono degli incastri che si possono sbloccare separando la parte dal resto e mettendo allo scoperto il motorino, che a sua volta può essere separato svitando due viti (una è visibile nell'ultima foto vicino ai punti indicati dalle frecce).
Col motore smontato e l'aiuto di un oliatore dotato di beccuccio flessibile potrebbe essere possibile anche oliare la boccola nascosta dalle palette del ventilatore.
La resistenza è mantenuta in sede da due lamelle metalliche che si infilano nei due poli della stessa, basta estrarre un pò queste lamelle che la resistenza è libera.
Per il momento è tutto.
cominciando col dire che una volta rimosse le due viti che fissano il gruppo ventilatore al vano motore, l'asportazione dello stesso può presentare qualche difficoltà, può sembrare che sia necessario rimuovere la barra del gruppo tergicristallo, ma non è necessario, con un pò di pazienza e qualche movimento torsionale ecco che il gruppo si sfila.
Inoltre l'intero gruppo si può scomporre in più parti, come la parte superiore di plastica che ricopre le palette del motore, ai lati ci sono degli incastri che si possono sbloccare separando la parte dal resto e mettendo allo scoperto il motorino, che a sua volta può essere separato svitando due viti (una è visibile nell'ultima foto vicino ai punti indicati dalle frecce).
Col motore smontato e l'aiuto di un oliatore dotato di beccuccio flessibile potrebbe essere possibile anche oliare la boccola nascosta dalle palette del ventilatore.
La resistenza è mantenuta in sede da due lamelle metalliche che si infilano nei due poli della stessa, basta estrarre un pò queste lamelle che la resistenza è libera.
Per il momento è tutto.
Re: sostituzione ventola riscaldamento
Perfetto Gianni, altro che manuale di manutenzione davvero ottima la descrizione, io ho fatto questa operazione un paio di anni fa solo per pulirlo un pò dallo sporco e per lubrificarlo.. ne ho approfittato anche per oliare un pò anche i perni delle spazzole tergi.
ma il tuo motorino era proprio rotto, non funzionava più?
ma il tuo motorino era proprio rotto, non funzionava più?
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: sostituzione ventola riscaldamento
Ciao Renato, il mio a volte sballava e si bloccava, penso sia cmq recuperabile
Re: sostituzione ventola riscaldamento
Ciao, ti ho chiesto, perchè a me, ultimamente è capitato qualche volta che azionando la ventola, alla partenza il motorino ha fatto uno strano rumore,(un fischio) come se fosse un pò inceppato, poi si è sbloccato...la stessa cosa è successa con il combo e li ho risolto lubrificandolo un pò in occasione della verniciatura... se si ripresenta il problema magari provvedo a lubrificare il tutto...
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: sostituzione ventola riscaldamento
Più o meno lo stesso difetto riscontrato dal mio, solo che il mio si bloccava proprio, quasi che le spazzole fossero consumate, ma poi variando la velocità si riprendeva.
Purtroppo non ho potuto fare le foto col motorino completamente estratto e smontato quindi visivamente non posso darti riferimenti sui punti da lubrificare per eliminare il fischio (problema che si può risolvere solo in questa maniera... la vedo complicata smontare l'indotto per sostituire le boccole dei perni)
Mentre un capo del motorino è facilmente raggiungibile come si vede nelle foto che ho mostrato, sarebbe bene riuscire a lubrificare anche l'altro capo che come ho detto è celato dalle palette della ventola,
in quel punto è maggiore l'accumulo di polvere. Ci vorrebbe un oliatore dotato di cannuccia per raggiungerlo, e forse sarebbe bene farlo prima con la cannuccia di un normale svitol (da solo non credo sia sufficiente, lo svitol pulisce e olia, ma solo per poco, poi tende ad asciugare e tornerebbe a fischiare il piccolissimo gioco che si è creato fra la boccola e il perno). Teniamo prsente che se tutta la ventola si imbratta l'odore dello svitol nell'abitacolo non sarà il massimo del gradimento, per esperienza un paio di gocce di olio motore nuovo garantiscono una durata maggiore (l'olio per macchina da cucire pure va bene, è inodore ma forse dura di meno)
Il vero problema è che non so come si separa la ventola dal motorino, sembra saldata sopra, altrimenti si smonterebbe e si potrebbe lavorare meglio.
Renato... ormai questi particolari hanno i loro anni sulle spalle dobbiamo rassegnarci a oliarli di tanto in tanto quello che avevo (e che ho ancora) sulla 1100 era completamente bloccato, con un bagnetto in una mistura di olio e gasolio è tornato a vivere, ma per eliminare l'odore del gasolio ce n'è voluta!!!
ciao
Purtroppo non ho potuto fare le foto col motorino completamente estratto e smontato quindi visivamente non posso darti riferimenti sui punti da lubrificare per eliminare il fischio (problema che si può risolvere solo in questa maniera... la vedo complicata smontare l'indotto per sostituire le boccole dei perni)
Mentre un capo del motorino è facilmente raggiungibile come si vede nelle foto che ho mostrato, sarebbe bene riuscire a lubrificare anche l'altro capo che come ho detto è celato dalle palette della ventola,
in quel punto è maggiore l'accumulo di polvere. Ci vorrebbe un oliatore dotato di cannuccia per raggiungerlo, e forse sarebbe bene farlo prima con la cannuccia di un normale svitol (da solo non credo sia sufficiente, lo svitol pulisce e olia, ma solo per poco, poi tende ad asciugare e tornerebbe a fischiare il piccolissimo gioco che si è creato fra la boccola e il perno). Teniamo prsente che se tutta la ventola si imbratta l'odore dello svitol nell'abitacolo non sarà il massimo del gradimento, per esperienza un paio di gocce di olio motore nuovo garantiscono una durata maggiore (l'olio per macchina da cucire pure va bene, è inodore ma forse dura di meno)
Il vero problema è che non so come si separa la ventola dal motorino, sembra saldata sopra, altrimenti si smonterebbe e si potrebbe lavorare meglio.
Renato... ormai questi particolari hanno i loro anni sulle spalle dobbiamo rassegnarci a oliarli di tanto in tanto quello che avevo (e che ho ancora) sulla 1100 era completamente bloccato, con un bagnetto in una mistura di olio e gasolio è tornato a vivere, ma per eliminare l'odore del gasolio ce n'è voluta!!!
ciao
Re: sostituzione ventola riscaldamento
Ciao, hai proprio ragione, è giusto che dopo tanti anni anche loro reclamino un pò di attenzione comunque io mi sono procurato uno quasi nuovo(o meglio, preso da una kadett benzina anno 90 con soli 60.000km) e lo tengo conservato, quando smonterò tutto lo sostituirò all'originale... sperando che non abbia problemi
ciao
ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
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versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
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Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: sostituzione ventola riscaldamento
Anche il ventilatore della mia Maty, faceva un fischio continuo quando l'abbiamo presa, abbiamo smontato completamente tutto il gruppo e abbiamo lubrificato le boccoline su cui gira la chiocciola, stranamente non su cuscinetti Abbiamo rimontato il tutto, adesso va benissimo, nessun rumore, ma devo dire che in precedenza faceva tanto tanto rumore... e continuo.. Come al solito complimenti Gianni per le tue descrizioni da urlo
Matilde- Numero di messaggi : 137
Età : 33
Località : Roma
versione : Kadett E 1.4s cabrio 1991
...in passato : Lunga storia..
Data d'iscrizione : 05.03.09
Re: sostituzione ventola riscaldamento
Prima di rompere qualcosa per svitare la vite nella foto basta solo una chiave o devo fare qualcos' altro...
calcat- Numero di messaggi : 17
Età : 53
Località : treviso
versione : Kadett cabrio 1400s 1990 (comprata con il primo stipendio)
Data d'iscrizione : 24.02.10
Re: sostituzione ventola riscaldamento
No, basta una chiave, naturalmente della dimensione adatta, forse lo sporco potrebbe tenerla forzata, tieni conto che si tratta di pezzi di plastica per cui ci vuole sempre la necessaria prudenza.
Re: sostituzione ventola riscaldamento
Di solito viene via molto facilmente, appena si forza un pò!... se dovessi avere difficoltà, spruzzaci un pò di Svitol ed attendi qualche minuto, non forzare troppo con la chiave perchè è di plastica si può rovinare.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
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Kadett combo 1600 diesel anno 1989
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Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: sostituzione ventola riscaldamento
ciao a tutti, torno a postare dopo una lunga assenza, anche se ogni tanto passavo a leggere qualcosa sul forum. volevo sapere se qualcuno di voi sà di un eventuale compatibilità tra il motorino di ventilazione della kadett e quello dell'astra f. già che parliamo di ventilazione mi chiedo se anche il sistema dei finestrini anteriori sia compatibile
craman- Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09
Re: sostituzione ventola riscaldamento
cosa intendi per sistema dei finestrini anteriori? gli alzavetri elettrici? credo di no, perchè sicuramente hanno attacchi diversi, lo sportello è diverso, però non ho mai verificato di persona, di norma non dovrebbero essere uguali... stessa cosa per il motorino di ventilazione che nella opel astra ha 4 velocità invece di tre, in questo caso però potrebbe anche essere adattabile, penso che tutto sommato dovrebbero essere simili anche se non ne ho mai smontato ...
ma il tuo ha problemi? non riesci a trovarne uno della kadett?
ma il tuo ha problemi? non riesci a trovarne uno della kadett?
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: sostituzione ventola riscaldamento
si per sistema dei finestrini mi riferivo agli alzacristalli, anche se manuali non elettrici ma, credo che cambi cmq poco da quello che ho capito. per il motorino temo proprio che il mio si sia bruciato, unica prova controllare l'interruttore delle 3 velocità, ma non so come smontarlo senza rischiare di fare danni
craman- Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09
Re: sostituzione ventola riscaldamento
Ciao, allora ti servono le cremagliere manuali per alzare i vetri? oppure anche i vetri? le tue sono rotte oppure si alzano con molta difficoltà?
per il motorino, direi che difficilmente può essere colpa dell'interruttore, visto che non funziona proprio dovresti dare un'occhiata ai fusibili, magari si è bruciato... adesso non ricordo bene qual'è dopo verifico e ti spiego meglio dove guardare.
ma la tua kadett quanti km ha? strano che il motorino possa essersi bruciato...
per il motorino, direi che difficilmente può essere colpa dell'interruttore, visto che non funziona proprio dovresti dare un'occhiata ai fusibili, magari si è bruciato... adesso non ricordo bene qual'è dopo verifico e ti spiego meglio dove guardare.
ma la tua kadett quanti km ha? strano che il motorino possa essersi bruciato...
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: sostituzione ventola riscaldamento
allora ho verificato bene, i fusibili che dovresti controllare sono il numero 11 ed il numero 12, prova a sostituirlo una alla volta e vedi se funziona, se non ne hai di scorta, togli uno uguale da un'altra parte e verifica. per sapere dove si trovano basta leggere vicino la scatola fusibili,(magari aiutati con una torcia) sono tutti numerati a file orizzontali... mi pare di ricordare che la tua sw avesse circa 350.000km per cui mi sembra strano la rottura del motorino, sicuramente se non è il fusibile, sarà qualche altro piccolo problema.
ciao
ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: sostituzione ventola riscaldamento
Se osservi l'ultima foto, nella zona indicata dalle frecce si vedono due fili... dando alimentazione a quei due fili potrai constatare se funziona oppure no. Presta attenzione a non farti male durante questa fase, il motorino gira molto velocemente. E soprattutto prima di fare la prova scollega tutto il gruppo ventilatore dall'impianto elettrico della macchina, perchè nel caso dovessi invertire la polarità il cortocircuito sarebbe inevitabile, col rischio quantomeno di provocarti ustioni.
Se il motorino dovesse funzionare, allora bisognerebbe estendere la ricerca del guasto al commutatore posto sulla plancia della vettura, se possibile verifica con un tester che con alimentazione inserita con la chiave arrivi il segnale positivo sul commutatore, e di volta in volta anche agli altri terminali in base alla posizione.
Puoi fare anche prima collegando il tester sul motorino o sul gruppo delle resistenze posto lì vicino, così ti rendi già conto se almeno gli arriva o meno la corrente
Se il motorino dovesse funzionare, allora bisognerebbe estendere la ricerca del guasto al commutatore posto sulla plancia della vettura, se possibile verifica con un tester che con alimentazione inserita con la chiave arrivi il segnale positivo sul commutatore, e di volta in volta anche agli altri terminali in base alla posizione.
Puoi fare anche prima collegando il tester sul motorino o sul gruppo delle resistenze posto lì vicino, così ti rendi già conto se almeno gli arriva o meno la corrente
Re: sostituzione ventola riscaldamento
ho controllato i fusibili come detto da renato, e ho scoperto che il 12 era cotto, cosi l'ho cambiato con 9 che è uguale. tuttavia la ventola non va ma mettendo la terza velocità si sente il cambio di giri del motore quando è al minimo, quindi anche il bottone funziona. è probabile che si sia bloccata la ventola, non appena ho tempo la controllo meglio
craman- Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09
Re: sostituzione ventola riscaldamento
craman ha scritto:ho controllato i fusibili come detto da renato, e ho scoperto che il 12 era cotto, cosi l'ho cambiato con 9 che è uguale. tuttavia la ventola non va ma mettendo la terza velocità si sente il cambio di giri del motore quando è al minimo, quindi anche il bottone funziona. è probabile che si sia bloccata la ventola, non appena ho tempo la controllo meglio
Vuoi dire che con la manopola in 3^ posizione il motorino gira piano?
Re: sostituzione ventola riscaldamento
allora prova a controllare direttamente vicino al motorino...
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il filo marrone è il negativo devi collegarlo con il polo negativo della batteria, poi gli altri 3 fili sono per la prima velocità(blu) la seconda velocità (Giallo) e per la terza(grigio) devi collegare alternativamente ognuno con il positivo sulla batteria ed il motorino dovrebbe girare più lento o più veloce.
Se non da segni di vita, oppure se gira(lentamente) solo con la terza velocità c'è qualche problema, potrebbe essere anche il pezzo in verde.
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il filo marrone è il negativo devi collegarlo con il polo negativo della batteria, poi gli altri 3 fili sono per la prima velocità(blu) la seconda velocità (Giallo) e per la terza(grigio) devi collegare alternativamente ognuno con il positivo sulla batteria ed il motorino dovrebbe girare più lento o più veloce.
Se non da segni di vita, oppure se gira(lentamente) solo con la terza velocità c'è qualche problema, potrebbe essere anche il pezzo in verde.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
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Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: sostituzione ventola riscaldamento
Il pezzo verde è la resistenza che riduce la tensione al motorino in modo da abbassare la velocità di rotazione per la ventilazione al minimo. Dovrebbe essere (non ne sono certo al 100 %) un cilindro ceramico con avvolte delle spire di filo resistivo. Se questo dovesse interrompersi, per una bruciatura, o qualsivoglia motivo, impedirebbe di fatto al motorino di funzionare.
Re: sostituzione ventola riscaldamento
si gianni confermo che è un cilindro ceramico
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: sostituzione ventola riscaldamento
no gianni la ventola non si muove con nessuna delle tre velocità, però quando metto la terza velocità si sente il motore dell'auto che cala leggermente di giri, segno che, credo, la ventola assorbe energia ma non gira, potrebbe essere solo bloccata o qualche altra cosa. ma la ventola, nel momento in cui la vado a girare con la mano quando è spenta, deve girare normalmente a vuoto oppure no.
craman- Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09
Re: sostituzione ventola riscaldamento
Ho capito, mi viene da pensare quindi che è proprio il motorino da sostituire. Cerca di trovarlo in demolizione, non dovrebbero fartelo pagare molto
Re: sostituzione ventola riscaldamento
ma quando è spento se spingo la ventola con la mano questa deve muoversi o deve rimanere ferma
craman- Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09
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