smontaggio cruscotto Ascona B
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smontaggio cruscotto Ascona B
Ciao, vorrei avere qualche qualche dritta su cosa smontare per poter rimuovere il pannello strumenti dell'Ascona B senza fare danni...
eventualmente anche come rimuovere il pannello sotto gli strumenti, quello dove ci sono gli interruttori lunotto termico e ventilatore...
e poi, scusatemi, come informazione sapere se il guscio superiore del pannello portastrumenti si può rimuovere, si è formata una crepa e siccome mi sembra un pezzo separato rispetto al resto della plancia lo si potrebbe recuperare rivestendolo di fintapelle nera...
Grazie a chiunque sappia fornirmi queste dritte
eventualmente anche come rimuovere il pannello sotto gli strumenti, quello dove ci sono gli interruttori lunotto termico e ventilatore...
e poi, scusatemi, come informazione sapere se il guscio superiore del pannello portastrumenti si può rimuovere, si è formata una crepa e siccome mi sembra un pezzo separato rispetto al resto della plancia lo si potrebbe recuperare rivestendolo di fintapelle nera...
Grazie a chiunque sappia fornirmi queste dritte
Re: smontaggio cruscotto Ascona B
Ciao Gianni, io l'ho fatto l'altro anno.
E lo dovrò rifare domani perchè avendo cambiato ponte posteriore la velocità segnata è inferiore alla verità.
Io mi ricordo l'avevo fatto la prima volta in compagnia e la seconda volta da solo, ci sono viti, però scrivendo non saprei proprio come fare.
Io ho preso spunto dal libro sulla Ascona della Haynes, dove è descritto più o meno tutto...
Ora veramente qua davanti al monitor e cercare di spiegartelo a parole, penso sia un'impresa difficilissima.
Tu prova a chiedere quali dubbi hai, io se riesco rispondo...
E lo dovrò rifare domani perchè avendo cambiato ponte posteriore la velocità segnata è inferiore alla verità.
Io mi ricordo l'avevo fatto la prima volta in compagnia e la seconda volta da solo, ci sono viti, però scrivendo non saprei proprio come fare.
Io ho preso spunto dal libro sulla Ascona della Haynes, dove è descritto più o meno tutto...
Ora veramente qua davanti al monitor e cercare di spiegartelo a parole, penso sia un'impresa difficilissima.
Tu prova a chiedere quali dubbi hai, io se riesco rispondo...
biessea- Numero di messaggi : 207
Età : 43
Località : Monfalcone
versione : Opel Ascona B 1981
Data d'iscrizione : 11.09.13
Re: smontaggio cruscotto Ascona B
Comunque sì, il guscio superiore si può rimuovere e sostituire si...
biessea- Numero di messaggi : 207
Età : 43
Località : Monfalcone
versione : Opel Ascona B 1981
Data d'iscrizione : 11.09.13
Re: smontaggio cruscotto Ascona B
Ti ringrazio infinitamente... ieri mi ci sono messo e ci sono riuscito, poi allego anche le foto
Re: smontaggio cruscotto Ascona B
Si.. ho scoperto con grande piacere che il guscio si separa ed è possibile rivestirlo...
quanto allo.smontaggio fondamentale è rimuovere le due viti che stanno in alto dove stanno gli strumenti, proprio sotto al guscio, e togliere le viti visibili solo smontando i due interruttori del lunotto e del ventilatore interno. Anche togliere la linguetta che fissa il pomello dell'aria
quanto allo.smontaggio fondamentale è rimuovere le due viti che stanno in alto dove stanno gli strumenti, proprio sotto al guscio, e togliere le viti visibili solo smontando i due interruttori del lunotto e del ventilatore interno. Anche togliere la linguetta che fissa il pomello dell'aria
Re: smontaggio cruscotto Ascona B
finalmente trovo un po' di tempo per pubblicare le foto....
Dunque si devono svitare le due viti che si vedono in questa foto ripresa da sotto la palbebra degli strumenti
poi qui sotto la vite che vedete ben evidente nello spazio ottenuto rimuovendo il commutatore del ventilatore serve a fissare la plastica appena sotto gli strumenti, quella che appoggia sul guscio dello sterzo... invece nell'angolino in alto a destra si intravede una vite, che è quella che fissa da una parte la palpebra (o guscio come lo si voglia chiamare) degli strumenti.... stessa disposizione, ovviamente al contrario dentro lo spazio che si vede rimuovendo l'interruttore del lunotto termico
se si vuole rimuovere la plastica di sotto bisogna togliere anche il pomello dello starter, con un ferrettino si deve sollevare quel fermaglio di metallo che si vede in primo piano qui sotto
e così si può rimuovere la palpebra mettendo allo scoperto l'interno del cruscotto
Rimuovere la plastichetta con gli alloggi degli interruttori non è proprio semplice perchè va in contrasto tra il cruscotto e il guscio dello sterzo, ma una volta rimosso rende più agevole svitare le due viti che si intravedevano per togliere la copertura ed avere così uuna visione migliore del pannello portastrumenti.
Non mi sono spinto a rimuovere gli strumenti perchè non ne avevo tutta la necessità, dovendo solo scoprire se fosse possibile smontare la palpebra per poterla rivestire occultando così una lesione che si era creata (dovrebbe essere piuttosto impegnativo calare la mano da sotto per staccare il cavo del contachilometri) ma si vedono le 4 viti che servono a staccare tutto il complesso dal telaio...
visto che c'ero ho sostituito la lampadina che illumina la zona delle levette climatizzazione e aerazione e scoperto come sostituire le lampadine che illuminano gli strumenti, afferrando la piccola plafonera da sotto, spingendola verso destra viene via dal lato sinistro presentandosi come vedete qui sotto
Se qualcuno volesse aggiungere qualche suggerimento su come rimuovere gli strumenti, potrà essere di aiuto a me (anche se al momento non mi occorre) e agli altri che cercheranno una soluzione allo stesso argomento in futuro
Dunque si devono svitare le due viti che si vedono in questa foto ripresa da sotto la palbebra degli strumenti
poi qui sotto la vite che vedete ben evidente nello spazio ottenuto rimuovendo il commutatore del ventilatore serve a fissare la plastica appena sotto gli strumenti, quella che appoggia sul guscio dello sterzo... invece nell'angolino in alto a destra si intravede una vite, che è quella che fissa da una parte la palpebra (o guscio come lo si voglia chiamare) degli strumenti.... stessa disposizione, ovviamente al contrario dentro lo spazio che si vede rimuovendo l'interruttore del lunotto termico
se si vuole rimuovere la plastica di sotto bisogna togliere anche il pomello dello starter, con un ferrettino si deve sollevare quel fermaglio di metallo che si vede in primo piano qui sotto
e così si può rimuovere la palpebra mettendo allo scoperto l'interno del cruscotto
Rimuovere la plastichetta con gli alloggi degli interruttori non è proprio semplice perchè va in contrasto tra il cruscotto e il guscio dello sterzo, ma una volta rimosso rende più agevole svitare le due viti che si intravedevano per togliere la copertura ed avere così uuna visione migliore del pannello portastrumenti.
Non mi sono spinto a rimuovere gli strumenti perchè non ne avevo tutta la necessità, dovendo solo scoprire se fosse possibile smontare la palpebra per poterla rivestire occultando così una lesione che si era creata (dovrebbe essere piuttosto impegnativo calare la mano da sotto per staccare il cavo del contachilometri) ma si vedono le 4 viti che servono a staccare tutto il complesso dal telaio...
visto che c'ero ho sostituito la lampadina che illumina la zona delle levette climatizzazione e aerazione e scoperto come sostituire le lampadine che illuminano gli strumenti, afferrando la piccola plafonera da sotto, spingendola verso destra viene via dal lato sinistro presentandosi come vedete qui sotto
Se qualcuno volesse aggiungere qualche suggerimento su come rimuovere gli strumenti, potrà essere di aiuto a me (anche se al momento non mi occorre) e agli altri che cercheranno una soluzione allo stesso argomento in futuro
Re: smontaggio cruscotto Ascona B
Ottimo reportage . Quanto meno, eventualmente sappiamo dove mettere "il cacciavite"
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
Età : 56
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: smontaggio cruscotto Ascona B
Bel repotage, ma ti dico, io l'altro anno ho rimosso tutto, strumenti compresi con cavo tachimetrico staccato pure.
Non è stato semplice, ma dopo averlo fatto una volta le cose si semplificano.
Il problema ora è tornare a farlo più di un anno dopo...speriamo bene, dopo aver cambiato il ponte posteriore devo cambiare anche il tachimetro che ha un rapporto differente
Non è stato semplice, ma dopo averlo fatto una volta le cose si semplificano.
Il problema ora è tornare a farlo più di un anno dopo...speriamo bene, dopo aver cambiato il ponte posteriore devo cambiare anche il tachimetro che ha un rapporto differente
biessea- Numero di messaggi : 207
Età : 43
Località : Monfalcone
versione : Opel Ascona B 1981
Data d'iscrizione : 11.09.13
Re: smontaggio cruscotto Ascona B
Non mi sono voluto avventurare nello smontaggio del tachimetro perchè non mi serviva al momento e per non fare danni....
non so se per staccare il cavo dal tachimetro si deve agire infilando la mano sotto la plancia o separare la restante parte del guscio che ricopre il pannello portastrumenti, il quale ha due agganci nella parte inferiore ma non ho capito bene da cosa è fissato superiormente (ho visto 2 viti per lato che una volta rimossi si muove tutto il complesso)
non so se per staccare il cavo dal tachimetro si deve agire infilando la mano sotto la plancia o separare la restante parte del guscio che ricopre il pannello portastrumenti, il quale ha due agganci nella parte inferiore ma non ho capito bene da cosa è fissato superiormente (ho visto 2 viti per lato che una volta rimossi si muove tutto il complesso)
Re: smontaggio cruscotto Ascona B
Stavolta per fortuna non mi è servito staccare il cavo del tachimetro, anche sostituendo interamente lo strumento, infatti quando lo si sostituisce lo si inserisce nel suo alloggiamento dove arriva anche il cavo tachimetrico e tutto va apposto. Chiaramente per sostituire lo strumento è obbligatorio scomporre tutto il cruscotto, togliere la copertura in plastica trasparente, oltre che il rivestimento superiore del cruscotto (come ha fatto già Gianni)...insomma cio sono ulteriori viti da togliere, niente di che alla fine, l'importante è ricordarsi assolutamente di rimetterle tutte al loro posto
Insomma ieri ho fatto il lavoro e l'ho completato in meno di un'ora, smontaggio e rimontaggio.
Viva la semplicità delle auto d'altri tempi!
Insomma ieri ho fatto il lavoro e l'ho completato in meno di un'ora, smontaggio e rimontaggio.
Viva la semplicità delle auto d'altri tempi!
biessea- Numero di messaggi : 207
Età : 43
Località : Monfalcone
versione : Opel Ascona B 1981
Data d'iscrizione : 11.09.13
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