Ruota posteriore bloccata
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ruota posteriore bloccata
Ciao ragazzi come va?
Tutto bene?
Mi è successo un problema ai freni sulla Caravan.
Era un po' che non la usavo, ed oggi mentre tornavo da un giro in montagna, alla fine di una discesa ho cominciato a sentire puzza di freni bruciati,
e mi sono accorto che il pedale del freno prima di entrare in funzione , dovevo premere piu' volte, come quando si spurga il circuito
Anche la corsa del freno a mano è divetata strana, per metà è come se non prendesse.
Quando sono partito, avevo un po' il timore che succedesse una cosa del genere a dire la verità,
perchè penso proprio che si siano bloccate le ganasce di almeno una ruota posteriore, per il troppo tempo che è restata ferma con il freno a mano tirato
Infatti ho scoperto che mio figlio, dopo che l'avevo rimessata accuratamente - senza tirare il freno a mano -
l'aveva spostata un giorno successivo ed aveva tirato lui il freno a mano,
una cosa che gli dico sempre di non fare quando la lasciamo per tanto tempo ferma.
Qualcuno è gia' capitata questa cosa. Come si puo' intervenire ? Si riesce a sbloccare le ganasce facilmente? Cosa è meglio cambiare adesso?
Il sollevatore idraulico ed i cavalletti ce li ho e tutti i ferri possibili, ediciamo che degli altri lavori li ho gia fatti da solo,
ma l'argomento freni posteriori non l'ho mai affrontato, anche e se quelli davanti li ho già rifatti da solo.
Tutto bene?
Mi è successo un problema ai freni sulla Caravan.
Era un po' che non la usavo, ed oggi mentre tornavo da un giro in montagna, alla fine di una discesa ho cominciato a sentire puzza di freni bruciati,
e mi sono accorto che il pedale del freno prima di entrare in funzione , dovevo premere piu' volte, come quando si spurga il circuito
Anche la corsa del freno a mano è divetata strana, per metà è come se non prendesse.
Quando sono partito, avevo un po' il timore che succedesse una cosa del genere a dire la verità,
perchè penso proprio che si siano bloccate le ganasce di almeno una ruota posteriore, per il troppo tempo che è restata ferma con il freno a mano tirato
Infatti ho scoperto che mio figlio, dopo che l'avevo rimessata accuratamente - senza tirare il freno a mano -
l'aveva spostata un giorno successivo ed aveva tirato lui il freno a mano,
una cosa che gli dico sempre di non fare quando la lasciamo per tanto tempo ferma.
Qualcuno è gia' capitata questa cosa. Come si puo' intervenire ? Si riesce a sbloccare le ganasce facilmente? Cosa è meglio cambiare adesso?
Il sollevatore idraulico ed i cavalletti ce li ho e tutti i ferri possibili, ediciamo che degli altri lavori li ho gia fatti da solo,
ma l'argomento freni posteriori non l'ho mai affrontato, anche e se quelli davanti li ho già rifatti da solo.
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Ruota posteriore bloccata
dovrai armarti di santa pazienza...
al momento la ruota è proprio bloccata?
sfortunatamente non si può agire sul registro in quanto le ganasce sono autoregistranti, tuttavia puoi allentare la tensione del cavo del freno a mano...
Se la ganascia non si smuove sarà dura estrarre il tamburo... neanche a smuovere la ruota in un senso e nell'altro?
se prima non aveva fatto il difetto ma è subentrato utilizzando il freno a nano bisogna vedere cosa è successo... potrebbe essere appunto una questione del cavo che se è rimasto bloccato esternamente lo potrai sciogliere facilmennte, ma mi è capitato di vedere che all'interno del tamburo la staffa alla quale si aggancia il cavo può essersi piegata ed andare a toccare la ganascia provocando una sorta di "autofrenamento"
al momento la ruota è proprio bloccata?
sfortunatamente non si può agire sul registro in quanto le ganasce sono autoregistranti, tuttavia puoi allentare la tensione del cavo del freno a mano...
Se la ganascia non si smuove sarà dura estrarre il tamburo... neanche a smuovere la ruota in un senso e nell'altro?
se prima non aveva fatto il difetto ma è subentrato utilizzando il freno a nano bisogna vedere cosa è successo... potrebbe essere appunto una questione del cavo che se è rimasto bloccato esternamente lo potrai sciogliere facilmennte, ma mi è capitato di vedere che all'interno del tamburo la staffa alla quale si aggancia il cavo può essersi piegata ed andare a toccare la ganascia provocando una sorta di "autofrenamento"
Re: Ruota posteriore bloccata
ci sono buone possibilità che dovrai rifare un pò di robetta.... (il freno a mano per una vettura che sta ferma per molto tempo comunque non va mai tirato proprio perchè si possono bloccare cilindretti o ganasce etc, in quanto il fluido non si muove più).
A me era successo nella maserati ma non perchè era stato tirato il freno a mano ma per il troppo tempo di inattività... (li comunque i freni sono stranissimi ), alla fine una volta smontato tutto ho preferito rifare tutto ganasce cilindretti e spurgato tutto con liquido nuovo (il fluido dei freni è igroscopico, ciò assorbe umidità e quindi dopo un pò sopratutto se non circola crea danni.... e comunque dopo 2 anni andrebbe sostituito...).
A me era successo nella maserati ma non perchè era stato tirato il freno a mano ma per il troppo tempo di inattività... (li comunque i freni sono stranissimi ), alla fine una volta smontato tutto ho preferito rifare tutto ganasce cilindretti e spurgato tutto con liquido nuovo (il fluido dei freni è igroscopico, ciò assorbe umidità e quindi dopo un pò sopratutto se non circola crea danni.... e comunque dopo 2 anni andrebbe sostituito...).
fuoddi- Numero di messaggi : 157
Età : 55
Località : palermo
versione : KADETT B 1966
Alfa 75 2.000 twin spark
Maserati 228I
Data d'iscrizione : 28.01.16
Re: Ruota posteriore bloccata
Ciao,
mi sono documentato un po su you tube, ma ho trovato solo per l'Astra primo tipo, la F,
che però penso sia una Kadett E rinnovata tutto sommato, per cui ho voluto provare a smontare seguendo quel video. Il paburo era esageratamente consumato,
tamto che non veniva fuori perche' toccava nelle ganasce.
Dentro c'era una ganascia quasi completamente consumata.
Domani vado dal ricambista con il campione dei pezzi,
e cambio addirittura tutte i pezzi della ruota sinistra e destra, cio cambio le ganasce, cilindretti e tamburi.
I cilindretti sono quelli con solo un bullone di fissaggio.
Speriamo di trovare tutto in un posto e di non dover girare mezzo mondo.
mi sono documentato un po su you tube, ma ho trovato solo per l'Astra primo tipo, la F,
che però penso sia una Kadett E rinnovata tutto sommato, per cui ho voluto provare a smontare seguendo quel video. Il paburo era esageratamente consumato,
tamto che non veniva fuori perche' toccava nelle ganasce.
Dentro c'era una ganascia quasi completamente consumata.
Domani vado dal ricambista con il campione dei pezzi,
e cambio addirittura tutte i pezzi della ruota sinistra e destra, cio cambio le ganasce, cilindretti e tamburi.
I cilindretti sono quelli con solo un bullone di fissaggio.
Speriamo di trovare tutto in un posto e di non dover girare mezzo mondo.
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Ruota posteriore bloccata
Si... non si sbaglia di molto, i miei tamburi della kadett E li ho presi usati proprio da un'astra F... che poi ci sono due tipi di tamburi, quelli stretti e quelli larghi, solo a questo bisogna fare attenzione. Visto che stai revisionando i freni vale la pena sostituire anche i flessibili, spesso vengono dimenticati, ma se si ingottiscono non assicurano frenate equilibrate.
Re: Ruota posteriore bloccata
Un preblema caxxoso che mi sta impedendo di togliere il cilindretto
Ho fatto per svitare il raccordo finale per il tubetto,
con l'apposita chiavetta a forchetta per raccordi idraulici, e il raccordo non s'è svitato di un un mm, e per contro si è arrotondata la parte esagonale del raccordo
Ho provato con una normalissima pinza a papagallo poligrip,
ma ha arrotondato ulteriormente l'esagonatura.
Proverò domani, con un giratubi tipo blitz oppure un giratubi stillson, che mentre stringono si autoserrano.
Che caspita uiseranno i meccanici? Piu' che la chiavetta apposita a forchetta per giunti idraulici, come fanno vedere in tutti i manuali!
E' un materiale molto morbido, penso ottone.
Ho fatto per svitare il raccordo finale per il tubetto,
con l'apposita chiavetta a forchetta per raccordi idraulici, e il raccordo non s'è svitato di un un mm, e per contro si è arrotondata la parte esagonale del raccordo
Ho provato con una normalissima pinza a papagallo poligrip,
ma ha arrotondato ulteriormente l'esagonatura.
Proverò domani, con un giratubi tipo blitz oppure un giratubi stillson, che mentre stringono si autoserrano.
Che caspita uiseranno i meccanici? Piu' che la chiavetta apposita a forchetta per giunti idraulici, come fanno vedere in tutti i manuali!
E' un materiale molto morbido, penso ottone.
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Ruota posteriore bloccata
Ehhhh ehh purtroppo capitano molto spesso che i raccordi non mollano subito e l esagono si arrotondi .....icon la poligrip chiusa in modo giusto dovrebbe mollare ricorda poi di stare molto attento quando li rimonti di puntare il filetto dritto e cercare di avvitare il più possibile a mano se no poi sono dolori controlla anche eventuali tubi di gomma che se vecchi possono all interno sgretolarsi e non far passare più olio e bloccare di nuovo i freni e come diceva il nostro amico fuor di cambiare tutto l olio
gian- Numero di messaggi : 822
Età : 55
Località : lecco
versione : R 5 parisienne
...in passato : zafira2.0dti 82cv
Data d'iscrizione : 24.12.12
Re: Ruota posteriore bloccata
ho avuto un problema simile col tubo della pompa freni... se trovo il post o la foto ti faccio vedere con quale chiave l'ho sbloccato
Re: Ruota posteriore bloccata
Sono riuscito con una giratubi tipo blitz e dosi massicce di svitol,
ha fatto tac ad un certo punto, e si è svitato. Lo possino .
Avevo anche il giratubi svedese, ma era troppo grosso ed avevo paura che mi scappasse via e che rovinassi il tubetto.
Ora vediamo con i campioni, se il ricambista me li procura in tempi umani.
ha fatto tac ad un certo punto, e si è svitato. Lo possino .
Avevo anche il giratubi svedese, ma era troppo grosso ed avevo paura che mi scappasse via e che rovinassi il tubetto.
Ora vediamo con i campioni, se il ricambista me li procura in tempi umani.
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
gian- Numero di messaggi : 822
Età : 55
Località : lecco
versione : R 5 parisienne
...in passato : zafira2.0dti 82cv
Data d'iscrizione : 24.12.12
Re: Ruota posteriore bloccata
L'odissea del cambio freni posteriori della E,
non è ancora finita,
un po' perchè c'ho poco tempo,
un po' anche perchè essendo la prima volta proseguo guardingo, prima di fare qualche guaio
Inotre ci sono delle piccole complicazioni che stanno rallentando il tutto, come sempre nelle "prime volte".
I pezzi nuovi, il ricambista li ha dovuti cercare un po' qui ed un po là,
ma ha trovato tutto, è stato bravo. Non ha trovato perà le serie delle molle nuove .
Quelle che c'erano mi sembravano un po' troppo rovinate per il miei gusti, ormai erano senza zincatura e mi sembravano un po' corrose,
e non volevo poi in un futuro, dovermi pentire di non averle sostituite.
Dopo affannose ricerche, le ho trovate finalmente su internet , in Germania, originali Bosch, made in Danemark
Come ausilio per il rimontaggio, ho preso ad esempio dei video su youtube, riguardanti delle Opel Astra F,
anche se non è identico al 100% come freni, esteticamente cambia solo la ...molletta inferiore delle ganasce,
ma comunque come ricambio in generale pare proprio che tutto il freno sia diverso,
anche se sembrano uguali, cioè il ricambista ha detto che non è intercambiabile con quello della Kadett E, nonostante l'apparente similitudine. Boh.
I video su youtube riguardo il cambio freni posteriori dell'Astra (in inglese), mi sono venuti comunque bene, perchè ci sono alcuni pezzi che devono essere montati accuratamente,
come la doppia forchetta con cricchetto che fa da autoregistro delle ganasce, che nel montaggio va portata a zero.
Come mio "brevetto" per non far troppa fatica a tirare la molla superiore delle ganasce,
ho stretto le ganasce momentaneamente con un filo di ferro a cerchio, in modo da agganciare piu' facilmente l'altro gancio della molla.
Finito di montare tutto, cioè ganasce nuove , cilindretti nuovi, tamburi nuovi,
ho proceduto allo spurgo dell'impianto su tutte le quattro ruote, anzi tre...
Sul freno a disco anteriore sinistro, ho scoperto che qualche meccanico in passato, nello stringere troppo il dado dello sfiato dello spurgo, lo ha tranciato!!! Lo possino.
Adesso appena ho tempo, dovrò inventarmi qualche modo per poter creare un taglio per cercare di svitare il moncone di valvolina di sfiato che è rimasta dentro.
Dopo che sarò riuscito a spurgare anche il quarto freno, dovrò tirare anche il cavo del freno a mano, ma sembra abbastanza facile da raggiungere.
Adesso come adesso i cavi dei tiranti sono molli e non tiene quasi nulla, ma era già molle prima, era quasi bloccato su una ruota.
Il registro interno delle ganasce adesso come adesso è al minimo, e i tamburi ci sono entrati al pelo sulle ganasce, per cui devo per forza tirare il registro del freno a mano.
non è ancora finita,
un po' perchè c'ho poco tempo,
un po' anche perchè essendo la prima volta proseguo guardingo, prima di fare qualche guaio
Inotre ci sono delle piccole complicazioni che stanno rallentando il tutto, come sempre nelle "prime volte".
I pezzi nuovi, il ricambista li ha dovuti cercare un po' qui ed un po là,
ma ha trovato tutto, è stato bravo. Non ha trovato perà le serie delle molle nuove .
Quelle che c'erano mi sembravano un po' troppo rovinate per il miei gusti, ormai erano senza zincatura e mi sembravano un po' corrose,
e non volevo poi in un futuro, dovermi pentire di non averle sostituite.
Dopo affannose ricerche, le ho trovate finalmente su internet , in Germania, originali Bosch, made in Danemark
Come ausilio per il rimontaggio, ho preso ad esempio dei video su youtube, riguardanti delle Opel Astra F,
anche se non è identico al 100% come freni, esteticamente cambia solo la ...molletta inferiore delle ganasce,
ma comunque come ricambio in generale pare proprio che tutto il freno sia diverso,
anche se sembrano uguali, cioè il ricambista ha detto che non è intercambiabile con quello della Kadett E, nonostante l'apparente similitudine. Boh.
I video su youtube riguardo il cambio freni posteriori dell'Astra (in inglese), mi sono venuti comunque bene, perchè ci sono alcuni pezzi che devono essere montati accuratamente,
come la doppia forchetta con cricchetto che fa da autoregistro delle ganasce, che nel montaggio va portata a zero.
Come mio "brevetto" per non far troppa fatica a tirare la molla superiore delle ganasce,
ho stretto le ganasce momentaneamente con un filo di ferro a cerchio, in modo da agganciare piu' facilmente l'altro gancio della molla.
Finito di montare tutto, cioè ganasce nuove , cilindretti nuovi, tamburi nuovi,
ho proceduto allo spurgo dell'impianto su tutte le quattro ruote, anzi tre...
Sul freno a disco anteriore sinistro, ho scoperto che qualche meccanico in passato, nello stringere troppo il dado dello sfiato dello spurgo, lo ha tranciato!!! Lo possino.
Adesso appena ho tempo, dovrò inventarmi qualche modo per poter creare un taglio per cercare di svitare il moncone di valvolina di sfiato che è rimasta dentro.
Dopo che sarò riuscito a spurgare anche il quarto freno, dovrò tirare anche il cavo del freno a mano, ma sembra abbastanza facile da raggiungere.
Adesso come adesso i cavi dei tiranti sono molli e non tiene quasi nulla, ma era già molle prima, era quasi bloccato su una ruota.
Il registro interno delle ganasce adesso come adesso è al minimo, e i tamburi ci sono entrati al pelo sulle ganasce, per cui devo per forza tirare il registro del freno a mano.
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Ruota posteriore bloccata
prima spurga tutto il circuito.
fai un bel giro di prova, le ganasce nuove devono appena adattarsi al tamburo e magari il registro automatico delle stesse registrerà ancora qualcosa
solo dopo potrai regolare il freno a mano.
ricorda che per la regolazione ottimale del freno posteriore a mano, le leve delle ganasce devono essere obbligatoriamente a riposo con freno a mano rilaciato.
Se ora non lo sono, devi lascare il registro del freno a mano fin che le leve vanno a riposo, fai la registrazione di base col cricchetto registro ganasce, giro di prova e poi registrzaione freno a mano
fai un bel giro di prova, le ganasce nuove devono appena adattarsi al tamburo e magari il registro automatico delle stesse registrerà ancora qualcosa
solo dopo potrai regolare il freno a mano.
ricorda che per la regolazione ottimale del freno posteriore a mano, le leve delle ganasce devono essere obbligatoriamente a riposo con freno a mano rilaciato.
Se ora non lo sono, devi lascare il registro del freno a mano fin che le leve vanno a riposo, fai la registrazione di base col cricchetto registro ganasce, giro di prova e poi registrzaione freno a mano
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: Ruota posteriore bloccata
rek-d ha scritto:prima spurga tutto il circuito.
fai un bel giro di prova, le ganasce nuove devono appena adattarsi al tamburo e magari il registro automatico delle stesse registrerà ancora qualcosa
solo dopo potrai regolare il freno a mano.
ricorda che per la regolazione ottimale del freno posteriore a mano, le leve delle ganasce devono essere obbligatoriamente a riposo con freno a mano rilaciato.
Se ora non lo sono, devi lascare il registro del freno a mano fin che le leve vanno a riposo, fai la registrazione di base col cricchetto registro ganasce, giro di prova e poi registrzaione freno a mano
Ciao,
grazie,
purtroppo sono rimasto fermo sul problema del dado di sfiato -- tranciato- della ruota anteriore sinistra.
Non c'è verso di trapanare fuori il mozzicone rimasto, nonostante abbia ricavato una sede per cercare di sbolccarlo, con il dremel. Sembra quasi saldato
ormai sono vicinissimo alla filettatura e magari l'ho anche intaccata.
tra l'altro, la posizione è infame, e voglio togliere la pinza per fare l'ultimo tentativo lavorando con piu' comodità.
Di che misura è la chiave a brugola, che ci vuole per i due bulloni a brugola
che fissano tutta la pinza all braccio ruota?
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Ruota posteriore bloccata
oltre alla filettatura, stai attento a non rovinare il cono interno di battuta del spurgo, altrimenti ti saluto pinza
ma non puoi smontarla e portarla a qualcuno che le revisiona?
ma non puoi smontarla e portarla a qualcuno che le revisiona?
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: Ruota posteriore bloccata
rek-d ha scritto:oltre alla filettatura, stai attento a non rovinare il cono interno di battuta del spurgo, altrimenti ti saluto pinza
ma non puoi smontarla e portarla a qualcuno che le revisiona?
Sì lo so che il cuore della vite di spurgo è tutto sulla battuta conica, infatti sono stato attento,
Il fatto è che mi scoccia molto, perchè ho gia' sbloccato diverse viti e bulloni tranciati, su blocchi motori ed in altre situazioni,
e non pensavo che questo "cosino" mi desse tanto filo da torcere.
Devo agire con la pinza smontata in mano
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Ruota posteriore bloccata
nella peggiore delle ipotesi puoi passare alle pinze flottanti dell'Astra F
Re: Ruota posteriore bloccata
Ciao,Skadett66 ha scritto:nella peggiore delle ipotesi puoi passare alle pinze flottanti dell'Astra F
grazie, terro' in considerazione anche questa evenienza.
Il problema è che oggi ho fatto per smontare la pinza,
ma la chiave a brugola del 10 è leggermente troppo piccola, non prende benissimo, e non ho insistito per non rovinare l'esagono,
eppure l' esagono interno è vergine , non sono mai stati smontati quei bulloni con testa a brugola, c'era ancora il collamte sul tappo di protezione.
Possibile che ci voglia una chiave a brugola da 10,5 mm?
Non avevo sottomano una dell'11 mm per verificare che ci volesse una dell'11,
, ma facendo varie misure, nel limite del possibile visto la posizione, pare proprio che una dell'11 mm non ci entrerebbe, l'11 mm sarebbe troppo grande.
Altra cosa, sul tappo del serbatoio ho messo del domopak con degli elastici , per non far entrare aria,
così da non dover spurgare tutto un'altra volta
tutte le ruote,
pero' quando ho staccato il tubetto che va alla pinza, per poter avere un po piu' di spazio per inserire la chiave a brugola da 10 mm (per poi accorgermi che non prendeva bene), da tubetto scendeva liquido dei freni in continuazione.
Ma se io ho sigillato il tappo del serbatoio liquido freni, quello che usciva era solo quello del circuito della singola ruota sinistra anteriore , che scendeva per gravita' fino ad esautirre il liquido presente nel tubetto che va alla ruota sinistra?
La domada in pratica é : l'aria , se ho tappato sigillato il tappo del serbatoio, entrerà al limite solo nel singolo tubetto della ruota sinistra, non entrerà nei tubetti delle altre 3 ruote, vero?
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Ruota posteriore bloccata
gs ha scritto:Ciao,Skadett66 ha scritto:nella peggiore delle ipotesi puoi passare alle pinze flottanti dell'Astra F
grazie, terro' in considerazione anche questa evenienza.
Il problema è che oggi ho fatto per smontare la pinza,
ma la chiave a brugola del 10 è leggermente troppo piccola, non prende benissimo, e non ho insistito per non rovinare l'esagono,
eppure l' esagono interno è vergine , non sono mai stati smontati quei bulloni con testa a brugola, c'era ancora il collamte sul tappo di protezione.
Possibile che ci voglia una chiave a brugola da 10,5 mm?
Non avevo sottomano una dell'11 mm per verificare che ci volesse una dell'11,
, ma facendo varie misure con il calibro, nel limite del possibile visto la posizione, pare proprio che una dell'11 mm non ci entrerebbe, l'11 mm sarebbe troppo grande.
Altra cosa, sul tappo del serbatoio ho messo del domopak con degli elastici , per non far entrare aria,
così da non dover spurgare tutto un'altra volta
tutte le ruote,
pero' quando ho staccato il tubetto che va alla pinza, per poter avere un po piu' di spazio per inserire la chiave a brugola da 10 mm (per poi accorgermi che non prendeva bene), da tubetto scendeva liquido dei freni in continuazione.
Ma se io ho sigillato il tappo del serbatoio liquido freni, quello che usciva era solo quello del circuito della singola ruota sinistra anteriore , che scendeva per gravita' fino ad esautirre il liquido presente nel tubetto che va alla ruota sinistra?
La domada in pratica é : l'aria , se ho tappato sigillato il tappo del serbatoio, entrerà al limite solo nel singolo tubetto della ruota sinistra, non entrerà nei tubetti delle altre 3 ruote, vero?
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Ruota posteriore bloccata
Non può darsi che siano bulloni con testa torsen????
gian- Numero di messaggi : 822
Età : 55
Località : lecco
versione : R 5 parisienne
...in passato : zafira2.0dti 82cv
Data d'iscrizione : 24.12.12
Re: Ruota posteriore bloccata
Ciao,gian ha scritto:Non può darsi che siano bulloni con testa torsen????
a me sembrano proprio brugole normali.
Invece pensavo,
non si poteva spurgare la pinza della ruota sinistra anteriore, anche senza usare l'apposita vite di spurgo, visto che è tranciata e bloccata,
allentando il bullone dell'attacco del tubo fressibile sulla pinza, facendo sfiatare da li' l'aria? Rimarrebbe aria nel poco tragitto che va ai pistoncino dei ciclindretti?
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Ruota posteriore bloccata
non è il massimo dei sistemi.
devi fare in modo che il tubo flessibile in ingresso alla pinza, sia la parte più alta (poichè l'aria rimane intrappolata nella parte alta della sede pistoncino).
devi pompare bene il pedale del freno per far entrare più olio possibile nella pinza, poi allentare il flessibile e ributtare indietro il pistoncino in modo che sputi fuori l'aria dall'ingresso del flessibile sulla pinza.
devi fare in modo che il tubo flessibile in ingresso alla pinza, sia la parte più alta (poichè l'aria rimane intrappolata nella parte alta della sede pistoncino).
devi pompare bene il pedale del freno per far entrare più olio possibile nella pinza, poi allentare il flessibile e ributtare indietro il pistoncino in modo che sputi fuori l'aria dall'ingresso del flessibile sulla pinza.
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: Ruota posteriore bloccata
rek-d ha scritto:non è il massimo dei sistemi.
devi fare in modo che il tubo flessibile in ingresso alla pinza, sia la parte più alta (poichè l'aria rimane intrappolata nella parte alta della sede pistoncino).
devi pompare bene il pedale del freno per far entrare più olio possibile nella pinza, poi allentare il flessibile e ributtare indietro il pistoncino in modo che sputi fuori l'aria dall'ingresso del flessibile sulla pinza.
Grazie per il suggerimento .
Oggi ho rifatto lo spurgo su tutte le ruote, compresa quella sinistra anteriore , allentando il raccordo,
e non sono riuscito a spurgare un bel niente!
Facevo pompare , ma il pedale diventava solamente appena appena duro, e dalle valvoline a turno non vedevo un bello schizzo.
Inoltre , sulla flangia che fissa la pompa freni al servofreno, sono comparse dei trafilaggi di liquido dei freni .
Possibile che a forza di pompare, le varie guarnizioni interne della pompa, abbiano ricevuto il colpo di grazia,
che magari erano già lì lì, per cedere?
Nelle altre auto dove mi è capitato di spurgare impianti, dopo poche pompate il pedale si sollevava man mano,
qui invece sembra che pompando gli faccia il solletico.
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Ruota posteriore bloccata
la situazione si complica, la tua teoria potrebbe essere esatta, ma a volte ci si fa prendere dal nervosismo e non si è completamente lucidi. concentrati su una ruota, applica un tubicino alla valvola di spurgo e immergilo in uun contenitore già pieno di liquido freni. Assicurati che chi pompa lo faccia spingendo fino in fondo il pedale... prima o poi qualcosa deve uscire dal tubo, altrimenti c'è da valutare se provare a sostituire la pompa freni (vedi se riesci a rimediarne una usata tanto per provare)
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ganascia ruota posteriore bloccata
» Capotte bloccata - KADETT E Cabrio
» cerchi ruota nuovi
» Smontaggio coppa ruota
» Bulloni ruota nuovi o tappi cromati?
» Capotte bloccata - KADETT E Cabrio
» cerchi ruota nuovi
» Smontaggio coppa ruota
» Bulloni ruota nuovi o tappi cromati?
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.