forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Corsa A: carburazione grassa dopo revisione del carburatore Pierburg 2e3

2 partecipanti

Andare in basso

Corsa A: carburazione grassa dopo revisione del carburatore Pierburg 2e3 Empty Corsa A: carburazione grassa dopo revisione del carburatore Pierburg 2e3

Messaggio  luca76it Dom 01 Lug 2018, 19:52

Buona sera a tutti, sono Luca e sono un felice possessore di una opel corsa GT 1400, ho letto spesso che su questo forum si parla di tecnica e carburatori ed è proprio su questo che vi chiedo un consiglio.

Il carburatore è un pierburg 2e3(usato anche sulle kadett), ho letto che in passato qualcuno ne parlava...

L'ho fatto revisionare nel 2004, tutto bene all'apparenza senonché non è stata sostituita la valvola anti-ingolfamento, è stato messo un pezzo di fil di ferro perché la valvola dello starter non si chiudesse completamente e il minimo veloce non è stato regolato.

Ultimamente la farfalla dello starter si è bloccata e ho deciso di revisionarlo da solo, mi sono studiato questo carburatore, ho letto tutto quello che ho trovato nei vari forum, acquistato il kit di revisione e tutti i pezzi che dovevano essere sostituiti.

Quando ho rimontato il carburatore per ovviare il problema che affligge il pierburg 2e3 ho realizzato due guarnizioni di viton che ho messo sopra e sotto la basetta che sta tra il carburatore e il collettore.

La macchina non è andata mai così bene, sia a freddo che a caldo, entusiasta vado dal meccanico per farmi fare la carburazione e scopro che non si riesce a carburare perché è troppo grassa.

Per completezza dico anche che ho cambiato filtro aria benzina calotta spinterogeno spazzola dello spinterogeno e DEPRESSORE dello spinterogeno.

Sul materiale a mia disposizione tra le varie cause di questo problema dicono sia il getto dell'aria del minimo sporco...

La mia domanda dopo tutta questa lunga storia, non è che quando è stato revisionato il carburatore la prima volta per compensare l'aria che entrava dalla valvola anti-ingolfamento sia stato sostituito il getto del minimo o sia stato allargato?

A qualcuno è mai capitato? Solitamente con questo carburatore ho letto che capita il contrario :S

Come ho detto al meccanico ho controllato quanto c'era scritto sui getti ma non ho controllato le misure.

Premetto che non ho ancora fatto controlli, sto solo documentandomi prima di operare sulla macchina.

Grazie in anticipo.

luca76it

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.07.18

Torna in alto Andare in basso

Corsa A: carburazione grassa dopo revisione del carburatore Pierburg 2e3 Empty Re: Corsa A: carburazione grassa dopo revisione del carburatore Pierburg 2e3

Messaggio  Skadett66 Lun 02 Lug 2018, 11:10

Ciao Luca, benvenuto e grazie per aver aver voluto condividere questo "studio" sul carburatore Pierburg... spero sia proficuo per tutti, ma soprattutto per completare il tuo lavoro visto che ti trovi di fronte a questo quesito e problema ancora irrisolto.
Quando parli di possibilità di un getto del minimo allargato mi fai venire in mente me quando provai a "sturare" il getto della fiamma pilota della mia caldaia con un ago troppo grosso, ottenendo come effetto quello di avere un fiammone pilota che da solo quasi poteva alimentare i riscaldamenti  Laughing
Nulla si può escludere. 
La cosa più banale che posso dirti è provare con un altro, se hai a portata di mano un carburatore uguale. Purtroppo altre specifiche non saprei dartene, se non parlare col mio meccanico per sapere se c'è qualche trucco o una causa nascosta che possa provocare questo.
Certo le modalità con le quali hanno modificato il carburatore, secondo la tua descrizione, sembra approssimativa, non è da escludere che davvero possano aver allargato in fase di pulizia con un attrezzo invece che con aria compressa il getto del minimo.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Corsa A: carburazione grassa dopo revisione del carburatore Pierburg 2e3 Empty Re: Corsa A: carburazione grassa dopo revisione del carburatore Pierburg 2e3

Messaggio  luca76it Lun 02 Lug 2018, 13:49

Grazie Gianni, da quello che si dice sulla pulitura dei getti aria compressa e pulitore per carburazione evitando azioni meccaniche per evitare quello che ti è successo alla caldaia.

Non penso che il meccanico abbia allargato il getto per pulirlo ma per compensare la troppa aria, ma siccome si sono divertiti a fare porcate su quella macchina non posso escludere nulla :S

Non ho un getto e non so dove recuperarlo :S Per il momento sto cercando su internet problemi e soluzioni e recuperare un calibro per getti.

luca76it

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.07.18

Torna in alto Andare in basso

Corsa A: carburazione grassa dopo revisione del carburatore Pierburg 2e3 Empty Re: Corsa A: carburazione grassa dopo revisione del carburatore Pierburg 2e3

Messaggio  luca76it Sab 15 Set 2018, 10:23

Non mi sono dimenticato di aggiornarvi, ho sistemato tutto, ma con le chiusure delle officine di Agosto ho dovuto aspettare Settembre per verificare che fosse veramente OK.

Ho ricontrollato un paio di cose che non quadravano, ho trovato solo tre cose che non erano corrette:


  1. La camma del minimo veloce era stata starata, dopo aver revisionato il carburatore avevo verificato mi sembrava corretta ma mi sbagliavo :S
  2. Il grado termico delle candele era sbagliato, c'era un refuso sul catalogo Bosh (la fortuna è cieca ma la s.... ci vede benissimo).
  3. La valvola sulla scatola del filtro dell'aria che d'inverno fa aspirare l'aria calda presa dal collettore è morta, ho chiuso il tubo di comando sul collettore.

Spero che queste informazioni possano essere utili a qualcuno che si riscontri i miei stessi problemi.

luca76it

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.07.18

Torna in alto Andare in basso

Corsa A: carburazione grassa dopo revisione del carburatore Pierburg 2e3 Empty Re: Corsa A: carburazione grassa dopo revisione del carburatore Pierburg 2e3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.