Corsa A: carburazione grassa dopo revisione del carburatore Pierburg 2e3
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Corsa A: carburazione grassa dopo revisione del carburatore Pierburg 2e3
Buona sera a tutti, sono Luca e sono un felice possessore di una opel corsa GT 1400, ho letto spesso che su questo forum si parla di tecnica e carburatori ed è proprio su questo che vi chiedo un consiglio.
Il carburatore è un pierburg 2e3(usato anche sulle kadett), ho letto che in passato qualcuno ne parlava...
L'ho fatto revisionare nel 2004, tutto bene all'apparenza senonché non è stata sostituita la valvola anti-ingolfamento, è stato messo un pezzo di fil di ferro perché la valvola dello starter non si chiudesse completamente e il minimo veloce non è stato regolato.
Ultimamente la farfalla dello starter si è bloccata e ho deciso di revisionarlo da solo, mi sono studiato questo carburatore, ho letto tutto quello che ho trovato nei vari forum, acquistato il kit di revisione e tutti i pezzi che dovevano essere sostituiti.
Quando ho rimontato il carburatore per ovviare il problema che affligge il pierburg 2e3 ho realizzato due guarnizioni di viton che ho messo sopra e sotto la basetta che sta tra il carburatore e il collettore.
La macchina non è andata mai così bene, sia a freddo che a caldo, entusiasta vado dal meccanico per farmi fare la carburazione e scopro che non si riesce a carburare perché è troppo grassa.
Per completezza dico anche che ho cambiato filtro aria benzina calotta spinterogeno spazzola dello spinterogeno e DEPRESSORE dello spinterogeno.
Sul materiale a mia disposizione tra le varie cause di questo problema dicono sia il getto dell'aria del minimo sporco...
La mia domanda dopo tutta questa lunga storia, non è che quando è stato revisionato il carburatore la prima volta per compensare l'aria che entrava dalla valvola anti-ingolfamento sia stato sostituito il getto del minimo o sia stato allargato?
A qualcuno è mai capitato? Solitamente con questo carburatore ho letto che capita il contrario :S
Come ho detto al meccanico ho controllato quanto c'era scritto sui getti ma non ho controllato le misure.
Premetto che non ho ancora fatto controlli, sto solo documentandomi prima di operare sulla macchina.
Grazie in anticipo.
Il carburatore è un pierburg 2e3(usato anche sulle kadett), ho letto che in passato qualcuno ne parlava...
L'ho fatto revisionare nel 2004, tutto bene all'apparenza senonché non è stata sostituita la valvola anti-ingolfamento, è stato messo un pezzo di fil di ferro perché la valvola dello starter non si chiudesse completamente e il minimo veloce non è stato regolato.
Ultimamente la farfalla dello starter si è bloccata e ho deciso di revisionarlo da solo, mi sono studiato questo carburatore, ho letto tutto quello che ho trovato nei vari forum, acquistato il kit di revisione e tutti i pezzi che dovevano essere sostituiti.
Quando ho rimontato il carburatore per ovviare il problema che affligge il pierburg 2e3 ho realizzato due guarnizioni di viton che ho messo sopra e sotto la basetta che sta tra il carburatore e il collettore.
La macchina non è andata mai così bene, sia a freddo che a caldo, entusiasta vado dal meccanico per farmi fare la carburazione e scopro che non si riesce a carburare perché è troppo grassa.
Per completezza dico anche che ho cambiato filtro aria benzina calotta spinterogeno spazzola dello spinterogeno e DEPRESSORE dello spinterogeno.
Sul materiale a mia disposizione tra le varie cause di questo problema dicono sia il getto dell'aria del minimo sporco...
La mia domanda dopo tutta questa lunga storia, non è che quando è stato revisionato il carburatore la prima volta per compensare l'aria che entrava dalla valvola anti-ingolfamento sia stato sostituito il getto del minimo o sia stato allargato?
A qualcuno è mai capitato? Solitamente con questo carburatore ho letto che capita il contrario :S
Come ho detto al meccanico ho controllato quanto c'era scritto sui getti ma non ho controllato le misure.
Premetto che non ho ancora fatto controlli, sto solo documentandomi prima di operare sulla macchina.
Grazie in anticipo.
luca76it- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.07.18
Re: Corsa A: carburazione grassa dopo revisione del carburatore Pierburg 2e3
Ciao Luca, benvenuto e grazie per aver aver voluto condividere questo "studio" sul carburatore Pierburg... spero sia proficuo per tutti, ma soprattutto per completare il tuo lavoro visto che ti trovi di fronte a questo quesito e problema ancora irrisolto.
Quando parli di possibilità di un getto del minimo allargato mi fai venire in mente me quando provai a "sturare" il getto della fiamma pilota della mia caldaia con un ago troppo grosso, ottenendo come effetto quello di avere un fiammone pilota che da solo quasi poteva alimentare i riscaldamenti
Nulla si può escludere.
La cosa più banale che posso dirti è provare con un altro, se hai a portata di mano un carburatore uguale. Purtroppo altre specifiche non saprei dartene, se non parlare col mio meccanico per sapere se c'è qualche trucco o una causa nascosta che possa provocare questo.
Certo le modalità con le quali hanno modificato il carburatore, secondo la tua descrizione, sembra approssimativa, non è da escludere che davvero possano aver allargato in fase di pulizia con un attrezzo invece che con aria compressa il getto del minimo.
Quando parli di possibilità di un getto del minimo allargato mi fai venire in mente me quando provai a "sturare" il getto della fiamma pilota della mia caldaia con un ago troppo grosso, ottenendo come effetto quello di avere un fiammone pilota che da solo quasi poteva alimentare i riscaldamenti
Nulla si può escludere.
La cosa più banale che posso dirti è provare con un altro, se hai a portata di mano un carburatore uguale. Purtroppo altre specifiche non saprei dartene, se non parlare col mio meccanico per sapere se c'è qualche trucco o una causa nascosta che possa provocare questo.
Certo le modalità con le quali hanno modificato il carburatore, secondo la tua descrizione, sembra approssimativa, non è da escludere che davvero possano aver allargato in fase di pulizia con un attrezzo invece che con aria compressa il getto del minimo.
Re: Corsa A: carburazione grassa dopo revisione del carburatore Pierburg 2e3
Grazie Gianni, da quello che si dice sulla pulitura dei getti aria compressa e pulitore per carburazione evitando azioni meccaniche per evitare quello che ti è successo alla caldaia.
Non penso che il meccanico abbia allargato il getto per pulirlo ma per compensare la troppa aria, ma siccome si sono divertiti a fare porcate su quella macchina non posso escludere nulla :S
Non ho un getto e non so dove recuperarlo :S Per il momento sto cercando su internet problemi e soluzioni e recuperare un calibro per getti.
Non penso che il meccanico abbia allargato il getto per pulirlo ma per compensare la troppa aria, ma siccome si sono divertiti a fare porcate su quella macchina non posso escludere nulla :S
Non ho un getto e non so dove recuperarlo :S Per il momento sto cercando su internet problemi e soluzioni e recuperare un calibro per getti.
luca76it- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.07.18
Re: Corsa A: carburazione grassa dopo revisione del carburatore Pierburg 2e3
Non mi sono dimenticato di aggiornarvi, ho sistemato tutto, ma con le chiusure delle officine di Agosto ho dovuto aspettare Settembre per verificare che fosse veramente OK.
Ho ricontrollato un paio di cose che non quadravano, ho trovato solo tre cose che non erano corrette:
Spero che queste informazioni possano essere utili a qualcuno che si riscontri i miei stessi problemi.
Ho ricontrollato un paio di cose che non quadravano, ho trovato solo tre cose che non erano corrette:
- La camma del minimo veloce era stata starata, dopo aver revisionato il carburatore avevo verificato mi sembrava corretta ma mi sbagliavo :S
- Il grado termico delle candele era sbagliato, c'era un refuso sul catalogo Bosh (la fortuna è cieca ma la s.... ci vede benissimo).
- La valvola sulla scatola del filtro dell'aria che d'inverno fa aspirare l'aria calda presa dal collettore è morta, ho chiuso il tubo di comando sul collettore.
Spero che queste informazioni possano essere utili a qualcuno che si riscontri i miei stessi problemi.
luca76it- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 01.07.18
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