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Messaggio  Opelista71 Dom 22 Mag 2011, 22:57

Io escluderei a priori il difetto strumentale,proprio perche' la guarnizione era bruciata(l'ho vista io) e preche' quando la temperatura era quasi sul rosso e mi sono fermato domenica scorsa, e' uscita l'acqua dal tubicino di sfiato del radiatore in piena ebollizione (mi son fatto la doccia con acqua arruginita infatti...e bollente pure, questo dopo un quuarto d'ora di riposo)..
Potrebbe reggere il fatto del convogliatore ai lati del radiatore, anche se questo potrebbe ostruirlo ai lati appunto e peggiorarne il raffreddamento.
Non so cosa pensare, l'ho detto...
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Messaggio  Opelista71 Dom 22 Mag 2011, 22:58

Comunque se vuoi provare potresti montare una seconda ventola per vedere come va (ma sinceramente mi sembra davvero troppo!).



E dove montarla la seconda elettroventola,in quale spazio?
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Messaggio  renato741 Dom 22 Mag 2011, 23:06

Non c'è un pò di spazio? di solito il vano motore è abbastanza grande, potrebbe andare anche un pò posticcia, giusto per vedere un pò, ma è una soluzione estrema.
Oppure potresti metterne una più grande(se possibile) per vedere se va meglio.
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Messaggio  Skadett66 Lun 23 Mag 2011, 10:06

renato741 ha scritto:Questa storia mi sembra un pò strana... credo sia difficile Gianni che ci siano sostanziali modifiche tra 1100 e 1200, non credo che possa bastare per giustificare questo comportamento...

in questo sono daccordo... la mia era una considerazione mettendo per ipotesi che tutti gli elementi, radiatore, ventola e strumento fossero in ordine, era un volere trovare una spiegazione a tutti i costi Wink
Il messaggio di Alfano comunque toglie via ogni dubbio per cui non è un difetto di dimensionamento del radiatore.


renato741 ha scritto:Comunque se vuoi provare potresti montare una seconda ventola per vedere come va (ma sinceramente mi sembra davvero troppo!).

Proprio volendo ci sono le ventole elettriche della renault clio 1^ serie (ma credo di molte renault) che sono molto sottili, se il diametro non supera la larghezza del radiatore penso si possa adattare facilmente ponendola tra la griglia e il radiatore.

Tuttavia bisogna indagare perchè come motori normalmente raffreddano abbastanza bene. Adesso sul forum possiamo solo fare due chiacchiere e ipotizzare, a Opelista il compito di mettere mani sulla macchina Neutral peccato la distanza altrimenti due o tre insieme qualcosa la si combinava.

Devo dire Opelista che quando racconti dell'acqua sparata via dal tubicino di scarico la prima cosa che mi viene in mente è quando il radiatore della mia ascona era ostruito.
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Messaggio  renato741 Lun 23 Mag 2011, 11:48

Opelista, ma la ventola hai visto che funziona regolarmente? cioè si attacca quando raggiunge la temperatura critica? non è che il sensore è sporco e la ventola parte troppo tardi?
Ultima cosa a cui mi viene da pensare, sicuro che la pompa dell'acqua funzioni bene?
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Messaggio  Skadett66 Lun 23 Mag 2011, 15:25

renato741 ha scritto:Opelista, ma la ventola hai visto che funziona regolarmente? cioè si attacca quando raggiunge la temperatura critica? non è che il sensore è sporco e la ventola parte troppo tardi?
Ultima cosa a cui mi viene da pensare, sicuro che la pompa dell'acqua funzioni bene?

ovviamente non lo potevi sapere... la ventola gira sempre insieme alla pompa del'acqua, in presa diretta trascinata dalla cinghia dell'alternatore Wink

Sulla pompa dell'acqua che non funzioni bene ci può stare, una volta ne ho smontata una da una macchina in demolizione ed aveva i bocchettoni di entrata e di uscita colmi di una strana poltiglia Evil or Very Mad
A proposito di ostruzioni... ho letto commenti da parte di meccanici nel forum della 1100 dove, specie nei condotti dei cilindri più lontani, si accumulano residui di calcare che impediscono una omogenea distribuzione del raffreddamento. Tuttavia dal momento che è stata smontata la testata penso che un'occhiata il meccanico l'abbia data.

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Messaggio  KB Holiday Lun 23 Mag 2011, 15:37

Skadett66 ha scritto:
renato741 ha scritto:Opelista, ma la ventola hai visto che funziona regolarmente? cioè si attacca quando raggiunge la temperatura critica? non è che il sensore è sporco e la ventola parte troppo tardi?
Ultima cosa a cui mi viene da pensare, sicuro che la pompa dell'acqua funzioni bene?

ovviamente non lo potevi sapere... la ventola gira sempre insieme alla pompa del'acqua, in presa diretta trascinata dalla cinghia dell'alternatore Wink

Sulla pompa dell'acqua che non funzioni bene ci può stare, una volta ne ho smontata una da una macchina in demolizione ed aveva i bocchettoni di entrata e di uscita colmi di una strana poltiglia Evil or Very Mad
A proposito di ostruzioni... ho letto commenti da parte di meccanici nel forum della 1100 dove, specie nei condotti dei cilindri più lontani, si accumulano residui di calcare che impediscono una omogenea distribuzione del raffreddamento. Tuttavia dal momento che è stata smontata la testata penso che un'occhiata il meccanico l'abbia data.


Ragazzi, se un'auto è nata con determinate caratteristiche e normalmente funziona bene anche nel deserto non vedo perchè dobbiamo inventarci la bicicletta con gli sportelli!! La ventola elettrica potrebbe essere un palliativo ma non risolve la causa dei problemi. La macchina deve andare bene in ogni situazione con la sua ventola originale e con valvola termostatica. Ha ragione forse Renato a nutrire dei dubbi sulla pompa. Magari il meccanico non l'ha smontata quando ha sostiuito la guarnizione. Potrebbe avere le palette corrose dalla ruggine e quindi non fa circolare acqua a sufficienza. Oppure ritornerei a verificare con attenzione il radiatore.....
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Messaggio  alfano Lun 23 Mag 2011, 15:41

[quote="Skadett66.....Tuttavia dal momento che è stata smontata la testata penso che un'occhiata il meccanico l'abbia data.

[/quote]

Se si tratta del solito meccanico che ha montato una guarnizione del 1100 sul blocco 1200....
stiamo freschi, anzi, in ebollizione!!!!!
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Messaggio  Skadett66 Lun 23 Mag 2011, 19:28

KB Holiday ha scritto:
Ragazzi, se un'auto è nata con determinate caratteristiche e normalmente funziona bene anche nel deserto non vedo perchè dobbiamo inventarci la bicicletta con gli sportelli!! La ventola elettrica potrebbe essere un palliativo ma non risolve la causa dei problemi. La macchina deve andare bene in ogni situazione con la sua ventola originale e con valvola termostatica....

non c'è ombra di dubbio Cool
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Messaggio  Opelista71 Lun 23 Mag 2011, 20:51

Se si tratta del solito meccanico che ha montato una guarnizione del 1100 sul blocco 1200....
stiamo freschi, anzi, in ebollizione!!!!!



No Alfano:stava per farlo, ma mi sono fatto in 4 e l'ho trovata io la guarnizione giusta.

La pompa acqua e' sostituita con una nuova di fabbrica,percio'...Posso ipotizzare che sia difettosa di fabbrica.

Il radiatore e' stato revisionato a Gennaio:poiche' si tratta dell'unico radiatorista presente a Palermo (che fa ancora questo genere di lavori intendo) diciamo che mi devo fidare....Tre l'altro mi ha detto che non era granche' ostruito.
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Messaggio  alfano Lun 23 Mag 2011, 22:49

Opelista71 ha scritto:Se si tratta del solito meccanico che ha montato una guarnizione del 1100 sul blocco 1200....
stiamo freschi, anzi, in ebollizione!!!!!

No Alfano:stava per farlo, ma mi sono fatto in 4 e l'ho trovata io la guarnizione giusta.

Non ti seguo più: ma non hai bruciato una guarnizione per olympia 1100 comprata su ebay pochi mesi addietro? Non è stata erroneamente montata su un monoblocco, poi rivelatosi essere 1200? In tale caso, si brucia per forza in quanto il contorno cilindri della stessa sborda nella camera di combustione e un meccanico dovrebbe accorgersi che non è la guarnizione giusta! Oppure le cose sono andate diversamente?
In ogni caso, con la guarnizione del 1200 montata a dovere, la pompa acqua nuova ed il radiatore pulito; dovresti avere la coscienza in ordine; come ti ho già suggerito, ritarda un po l' accensione, dovrai ritoccare il minimo ma il motore scalda meno.
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Messaggio  Opelista71 Lun 23 Mag 2011, 23:38

No Alfano:la guarnizione bruciata e' quella di 6 mesi addietro:soltanto adesso , dopo l'ennesima ebollizione mi sono deciso a cambiarla:e scopro che quella acquistata su e bay era del monoblocco 1100.Il meccanico ne vuole una 1200 dal momento che si scopre che l'auto monta appunto un 1200.Metto da parte la guarnizione 1100 e faccio montare quella per il 1200, da me trovata da un vecchio ruivenditore tra 1000 peripezie.



In tutto questpo la pompa acqua e' stata sostituita da una nuova 1 anno e mezzo fa.

Il radiatore e' styato revisionato 5 mesi fa

E la guarnizione montata 4 giorni fa.

Se poi il tutto e' statpo eseguito a regola d'arte o meno....Uno si deve rimettere nelle mani dei meccanici odierni che mi9 sembrano dei pressapochisti di prim'ordine.
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Messaggio  Skadett66 Mar 24 Mag 2011, 00:50

eppure da qualche parte deve esserci la spiegazione.... non è che dopo aver riempito il circuito di liquido di raffreddamento ci sia rimasta una sacca d'aria? Tra le mie varie situazioni una volta ho cambiato il radiatore del riscaldamento sulla kadett E e dopo aver rabboccato mi sono messo in marcia e la temperatura inesorabilmente saliva verso la zona dell'ebollizione facendomi invocare tutti i santi del paradiso...
la causa? una sacca d'aria nel circuito! E non è stato semplice venirne a capo... ho dovuto lavorarci un pò Rolling Eyes
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Messaggio  Opelista71 Mar 24 Mag 2011, 12:16

Vedremo appena potro' di far ritardare un po' l'anticipo....Anche se non mi sembra questa la soluzione...Mah vedremo.
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Messaggio  KB Holiday Mar 24 Mag 2011, 22:01

Opelista71 ha scritto:Vedremo appena potro' di far ritardare un po' l'anticipo....Anche se non mi sembra questa la soluzione...Mah vedremo.

Be l'effetto di un anticipo eccessivo è vero, d'altronde dovresti sentire picchiare in testa il motore, specie quando la vuoi far riprendere dalle basse velocità con marce alte. Pensa che la mia è perennemente anticipata per migliorarne il rendimento a metano..... Giusto per sparare a ruota libera, chissa se è il caso di sostituire il bulbo della temperatura, mi sembra che non l'abbiamo mai tenuto in considerazione. Ora che hai fatto la testata e la temperatura sale, esce ancora l'acqua dal tubetto del radiatore? Infine, potrebbe accadere che per vari motivi che non mi dilungo a spiegare la valvola termo se ne esce dalla sede e si incastra nel manicotto. Visto che quando l'hai acquistata la valvola già non c'era, non è che sta buona buona nel manicotto e non ve ne siete accorti? Magari semplicemente tastandolo ti potrai accorgere se c'è qualcosa di rigido nell'interno.... Scusatemi se rischio di dire idiozie, ma ormai visto che tutto è stato fatto, o c'è qualcosa che ci sfugge o qualcosa non è stato fatto a regola d'arte.
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Messaggio  KB Holiday Mar 24 Mag 2011, 22:03

Skadett66 ha scritto:eppure da qualche parte deve esserci la spiegazione.... non è che dopo aver riempito il circuito di liquido di raffreddamento ci sia rimasta una sacca d'aria? Tra le mie varie situazioni una volta ho cambiato il radiatore del riscaldamento sulla kadett E e dopo aver rabboccato mi sono messo in marcia e la temperatura inesorabilmente saliva verso la zona dell'ebollizione facendomi invocare tutti i santi del paradiso...
la causa? una sacca d'aria nel circuito! E non è stato semplice venirne a capo... ho dovuto lavorarci un pò Rolling Eyes
Confermo che un motore troppo anticipato tende a scaldare di più

La kadett E ha il circuito chiuso e quindi e più difficile spurgare l'aria rispetto alla B....
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Messaggio  Skadett66 Mar 24 Mag 2011, 22:22

KB Holiday ha scritto: Ora che hai fatto la testata e la temperatura sale, esce ancora l'acqua dal tubetto del radiatore?
già... sarebbe interessante saperlo Neutral
Bruno vale sempre la pena tirare giù ipotesi perchè aiuta a capire tante sfaccettature e problematiche che possono riguardare il funzionamento delle parti del motore Very Happy
vai tranquillo che non stai dicendo idiozie, anzi le tue perplessità sono del tutto pertinenti... inoltre sapessi quante volte mi è capitato di trovare la valvola termostatica incastrata nel manicotto fuori della sua sede Rolling Eyes (colpa a volte del disegno e dalla profondità poco accentuata dell'incavo sede dell'anello di ritenuta della valvola, dipende dalla marca della pompa del'acqua)
Comunque se non sparacchia acqua dal tubicino allora potremmo ripensare anche allo strumento, non è che per caso Opelista ne hai un altro con cui fare il paragone?
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Messaggio  Opelista71 Mar 24 Mag 2011, 23:34

Penso che smontando il manicoptto grosso e largo, il meccanico abbia controllato se c'era la valvola o no.Almeno spero..devo testarlo a questo punto.
uno strumento in piu' l'ho.Devo provarlo.
Il bulbo potrebbe essere un'idea:ma devo rifarmi in 8 per trovarlo? O si trova con piu' facolita'?
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Messaggio  Skadett66 Mer 25 Mag 2011, 00:11

Opelista71 ha scritto:uno strumento in piu' l'ho.Devo provarlo.
Perfetto... provalo e speriamo bene Wink
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Messaggio  KB Holiday Mer 25 Mag 2011, 23:38

Opelista71 ha scritto:Penso che smontando il manicoptto grosso e largo, il meccanico abbia controllato se c'era la valvola o no.Almeno spero..devo testarlo a questo punto.
uno strumento in piu' l'ho.Devo provarlo.
Il bulbo potrebbe essere un'idea:ma devo rifarmi in 8 per trovarlo? O si trova con piu' facolita'?


Se ti piacciono le macchine un pò datate ti devi abituare a farti in 8 e anche più! Cmq vorrei azzardare nel dire che i bulbi sono tutti uguali Da tutti i motori OHV alla maggior parte degli OHC 1,3-1,4-1,6-1,8-2,0, quindi dalla Kadett alla vectra alla corsa alla calibra....
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Messaggio  renato741 Gio 26 Mag 2011, 11:48

[quote="KB Holiday"]
Opelista71 ha scritto:Penso che smontando il manicoptto grosso e largo, il meccanico abbia controllato se c'era la valvola o no


Se ti piacciono le macchine un pò datate ti devi abituare a farti in 8 e anche più! Cmq vorrei azzardare nel dire che i bulbi sono tutti uguali Da tutti i motori OHV alla maggior parte degli OHC 1,3-1,4-1,6-1,8-2,0, quindi dalla Kadett alla vectra alla corsa alla calibra....



io aggiungerei che devi cominciare anche a mettere da parte un pò di ricambi Razz Razz
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Messaggio  Opelista71 Gio 26 Mag 2011, 13:21

Escluso lo strumento:bolle sempre...... Crying or Very sad

Cosa resta da verificare?
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Messaggio  Skadett66 Gio 26 Mag 2011, 14:40

Opelista71 ha scritto:Escluso lo strumento:bolle sempre...... Crying or Very sad

Cosa resta da verificare?

un bel mistero Question Exclamation Question Exclamation

sorgono spontanei anche alcuni dubbi: il radiatore è stato pulito per davvero in maniera efficace?
la guarnizione della testata è stata rimontata per bene?

Fai una prova con la vettura a motore freddo. Domani mattina, oppure quando sei CERTO che il motore è freddo, togli il tappo del radiatore e controlla che l'acqua sia a livello, poi richiudi, metti in moto e dai alcune belle sgasate... poi spegni, prendi le opportune precauzioni, con uno straccio e un guanto di protezione togli il tappo del radiatore ed osserva se l'acqua viene espulsa fuori con una certa veemenza. Se avviene questo siamo in presenza di una testata che soffia No o è andato qualcosa storto durante il rimontaggio, o la guarnizione non era quella esatta, oppure potrebbe essere la testata stessa lesionata ed essere sfuggita al controllo.
Può succedere... ad un amico millecentista hanno sbagliato la rettifica in sede di revisione della testata, ha rimontato la prima volta trovandosi di fronte ad un consumo anomalo di acqua, pensando a un difetto di guarnizone ha rismontato e sostituito la guarnizione ritrovandosi con lo stesso problema di prima, quindi la conclusione che alla rettifica non avevano fatto bene il loro lavoro (era stata spianata male)
non voglio buttarla nera... ma è da tenere in conto.
se dopo la prova, togliendo il tappo non c'è la fuoriuscita violenta dell'acqua allora lascia aperto il tappo, metti in moto e poi dai delle accelerate dal vano motore in modo da poter osservare come si comporta l'acqua che vedi dal bocchettone di rifornimento.... può dare delle indicazioni,

tanto per non stare fermo dopo smonta il radiatore, riempilo d'acqua (naturalmente tappa i fori) poi una volta pieno comincia a capovolgerlo più volte e cerca di sentire se ad ogni capovolgimento c'è flusso di acqua nei condotti, può essere segno di ostruzione.
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Messaggio  Opelista71 Gio 26 Mag 2011, 18:15

Grazie Gianni:vedremo un po' nei prossimi giorni:addirittura un vecchio meccanico Opel che non opera oemai piu', mi aveva detto che poteva esserci la possibilita' che la ventola fosse stata montata al contrario:quale e' il verso giusto?Tu puoi farmelo vedere in qualche foto?
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Messaggio  Skadett66 Gio 26 Mag 2011, 18:22

Opelista71 ha scritto:Grazie Gianni:vedremo un po' nei prossimi giorni:addirittura un vecchio meccanico Opel che non opera oemai piu', mi aveva detto che poteva esserci la possibilita' che la ventola fosse stata montata al contrario:quale e' il verso giusto?Tu puoi farmelo vedere in qualche foto?

deve estrarre l'aria, cioè creare un flusso d'aria che aspiri dal radiatore verso il motore.
ipotizzando, che sia stata montata al contrario la direzione del flusso non cambierebbe, potrebbe esserne leggermente attenuata la portata.

e vai con le ipotesi più remote... diverso è se fosse stata montata una ventola diversa, con inclinazione delle pale invertite, in questo caso la ventola spingerebbe aria verso il radiatore, ma in questa maniera contrasterebbe il flusso d'aria che investe l'auto durante la marcia annullando il flusso necessario ad attraversare efficacemente il radiatore

ora cerco una foto
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