spia pressione olio
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renato741
KB Holiday
mariokadett1.3s
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Re: spia pressione olio
pier ha scritto:Per me è arabo ma vi leggo con attenzione, ammirazione e sana invidia
E' come quando vai dal medico specialista.... ti riempie di paroloni e difficilemnte si riesce a capire qualcosa..... ma nn ti preoccupare, il montaggio è semplice e un meccanico lo fa in un minuto. Piuttosto potresti pensare di predisporre già il filo...
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: spia pressione olio
KB Holiday ha scritto:pier ha scritto:Per me è arabo ma vi leggo con attenzione, ammirazione e sana invidia
E' come quando vai dal medico specialista.... ti riempie di paroloni e difficilemnte si riesce a capire qualcosa..... ma nn ti preoccupare, il montaggio è semplice e un meccanico lo fa in un minuto. Piuttosto potresti pensare di predisporre già il filo...
grazie per l'invito hehe ma la macchinina si trova attualmente dal mio elettrauto che mi aveva solo incaricato di cercare questo sensore
ma non immagini quanto mi piacerebbe avere conoscenza, competenza per intervenire eventualmente di persona
pier- Numero di messaggi : 905
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Re: spia pressione olio
Skadett66 ha scritto:il contagiri ha tre fili, un positivo, un negativo ed uno che va collegato, nei vecchi motori, sul filo che dalle puntine va alla bobina.mixkadett76 ha scritto:invece non ho idea di come funzioni il contagiri della Kadett...che tipo di sensore adotta e dove si montava
sull'ascona 12 e sulla kadett E ho fatto così e funzionavano
sull'ascona B, quindi sull'OHV. Allora è facilmente montabile, perfetto!
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
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Re: spia pressione olio
ma no, poiché si tratta di strumenti VDO, ti basta un sensore per VDO generico; l'unica avvertenza è che l'interruttore pressostatico deve avere la stessa caratteristica di quello originale (di cui però non conosco la pressione, forse Bruno potrà essere più preciso).pier ha scritto:
Scusa Mich se approfitto della tua competenza... ma quell'affarino qui da noi non si trova? Solo in crucconia? Immagino sia specifico per ogni macchina quindi
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
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Re: spia pressione olio
KB Holiday ha scritto:
Se non ricordo male le filettature tra quello originale (solo per spia) e quello a due uscite sono uguali. L'adattatore è necessario per distanziare il nuovo sensore dal monoblocco altrimenti, dato il diametro maggiore, interferirebbe con quest'ultimo rendendo impossibile il montaggio.
Non saprei perché non l'ho mai avuto tra le mani ma tendenzialmente mi fido di te, quindi può essere benissimo che sia solo un distanziatore; in ogni caso è facilmente reperibile ovunque
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
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Re: spia pressione olio
mixkadett76 ha scritto:ma no, poiché si tratta di strumenti VDO, ti basta un sensore per VDO generico; l'unica avvertenza è che l'interruttore pressostatico deve avere la stessa caratteristica di quello originale (di cui però non conosco la pressione, forse Bruno potrà essere più preciso).pier ha scritto:
Scusa Mich se approfitto della tua competenza... ma quell'affarino qui da noi non si trova? Solo in crucconia? Immagino sia specifico per ogni macchina quindi
ricevuto Mich.
Oggi passo dall'elettrauto per riferire quanto mi dici e vedere come procedono i lavori.
Ti aggiorno
pier- Numero di messaggi : 905
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Re: spia pressione olio
L'ho montato sull'Ascona A, ma anche sulla B è a stessa cosa, l'importante è che sia motore ohv.
Al di là del tipo dio motore comunque è importante che l'impianto di accensione sia del tipo bobina - puntine platinate
Ho qualche dubbio sui motori con impianto di accensione elettronica, probabilmente su quelli datati, kadett 1300-1400 per intenderci potrebbe essere sufficiente provare su uno dei due terminali sulla bobina, i motori più recenti invce hanno sensori di giri per cui entriamo in un discorso diverso gestito dalle centraline con uscita apposita.
Posso dire che avevo preparato un contagiri da montare su una clio 1200 del 97, ebbene non sono stato capace di farlo funzionare
Al di là del tipo dio motore comunque è importante che l'impianto di accensione sia del tipo bobina - puntine platinate
Ho qualche dubbio sui motori con impianto di accensione elettronica, probabilmente su quelli datati, kadett 1300-1400 per intenderci potrebbe essere sufficiente provare su uno dei due terminali sulla bobina, i motori più recenti invce hanno sensori di giri per cui entriamo in un discorso diverso gestito dalle centraline con uscita apposita.
Posso dire che avevo preparato un contagiri da montare su una clio 1200 del 97, ebbene non sono stato capace di farlo funzionare
Re: spia pressione olio
però a me piacerebbe sapere come avviene il collegamento del contagiri anche sui motori OHC 1400 e 1600 kadett E, tanto per intenderci... anche se credo che gianni abbia ragione e il filo deve andare alla bobina.
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: spia pressione olio
il fatto è questo: il positivo e il negativo servono ad alimentare o strumento, mentre il terzo filo va a cercare la variabile che è il regime del motore e sfruttando il segnale prodotto da un generatore di impulsi, le puntine platinate azionate tramite alberino a camme dello spinterogeno non sono altro che generatori di impulsi, fornendo una tensione a -12V. Nel sistema ad accensione elettronica va individuato ciò che svolge la stessa funzione delle puntine,
Se la bobina, oltre al cavo di AT ha due morsetti, uno è l'alimentazione e non ci interessa, l'altro invece è sicuramente quello che fornisce la corrente a impulsi necessari affinchè la bobina eroghi Alta Tensione (alimentare costantemente una bobina con positivo e negativo non serve a nulla, non produce Alta Tensione, mentre alimentare e disalimentare alternativamente sì)
Se la bobina, oltre al cavo di AT ha due morsetti, uno è l'alimentazione e non ci interessa, l'altro invece è sicuramente quello che fornisce la corrente a impulsi necessari affinchè la bobina eroghi Alta Tensione (alimentare costantemente una bobina con positivo e negativo non serve a nulla, non produce Alta Tensione, mentre alimentare e disalimentare alternativamente sì)
Re: spia pressione olio
Sfrutto questo topic perchè ha già il titolo giusto Mi capita sporadicamente,ovviamente sulla Kadett,l'accensione,relativamente flebile e intermittente,della spia che indica insufficiente pressione olio,e capita col motore che gira al minimo. Ho sentito anche da altri che questo fatto avviene facilmente sulle auto non più giovani in cui c'è un olio abbastanza fluido,ma siccome non mi va di rischiare di fare danni chiedo a voi numi (domani chiamo anche il mio attuale meccanico che sa mettere le mani su qualsiasi cosa): si può eventualmente controllare il funzionamento del pressostato e della pompa dell'olio,per escludere abbiano problemi e dare unicamente la "colpa" all'olio? Anche se mi scazzerebbe tornare al 10W40 perchè l'auto col motore rimesso a nuovo non mangia una goccia d'olio e consuma discretamente meno benzina,poi avendo un uso non costante e per brevi tragitti soprattutto d'inverno quando si scende sotto lo zero ora che si caricano le punterie ci vuole una vita... Nel caso un 5W50 potrebbe essere un compromesso o mi rassegno all'olio "convenzionale"? Dite la vostra
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
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Re: spia pressione olio
Guada io escluderei problemi alla pompa olio, se così fosse la lucina rimarrebbe sempre accesa...aprova a controllare il bulbo magari pulisci i contatti e vedi se la situazione migliora... magari prova a cambiarlo.
io non mi preoccuperei molto dell'olio...
io non mi preoccuperei molto dell'olio...
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
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Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: spia pressione olio
Potrebbe essere un problema di contatti elettrici, però dovrebbe darti una luce lieve la mattina quando accendi il quadro... non dovrebbe accendersi indesideratamente in seguito... contatti eletrici riferibili proprio alla lampadina posta dietro il pannello portastrumenti.
altra ipotesi è quella del sensore pressione olio difettoso... possono guastarsi
queste prime due ipotesi sono le più auspicabili perchè ininfluenti sul rendimento del motore e lo tengono al riparo da ogni possibile ipotesi di problemi
Va ricordato che l'accensione della spia sporadicamente al minimo potrebbe essere un fenomeno da ritenere normale, almeno sui motori aste e bilancieri come recita la maggior parte dei manuali dell'epoca, ma siccome il tuo motore è di un'altra generazione vale la pena approfondire.
inizia col verificare sensore e spia
altra ipotesi è quella del sensore pressione olio difettoso... possono guastarsi
queste prime due ipotesi sono le più auspicabili perchè ininfluenti sul rendimento del motore e lo tengono al riparo da ogni possibile ipotesi di problemi
Va ricordato che l'accensione della spia sporadicamente al minimo potrebbe essere un fenomeno da ritenere normale, almeno sui motori aste e bilancieri come recita la maggior parte dei manuali dell'epoca, ma siccome il tuo motore è di un'altra generazione vale la pena approfondire.
inizia col verificare sensore e spia
Re: spia pressione olio
ma il 5W50 non è troppo fluido per un motore di 26 anni fà? e io che pensavo che il 10W40 sintetico fosse troppo fluido hehehehe quanti KM ha la tua macchina fr@nky
mariokadett1.3s- Numero di messaggi : 134
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