Progetto Manta B 2.5
+23
Neeskens78
Dan Baros
luca79alice
gian
fiki1985
AleAscona
Titti78
biessea
birba
Rekordman
rek-d
ape15s
Frankie_7
Vectra87 (Blitzers Opels)
Opelista71
pier
renato741
KB Holiday
|mattia|
Stefano Ferrari
Skadett66
mixkadett76
joecatreno
27 partecipanti
Pagina 6 di 14
Pagina 6 di 14 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14
Re: Progetto Manta B 2.5
Volevo ricordare a Paolo che una volta organizzati i ricambi in garage non solo non si riesce più a fare a meno del medesimo... ma a momenti non si riesce nemmeno più a parcheggiarci dentro la macchina
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Rekordman ha scritto:Volevo ricordare a Paolo che una volta organizzati i ricambi in garage non solo non si riesce più a fare a meno del medesimo... ma a momenti non si riesce nemmeno più a parcheggiarci dentro la macchina Laughing Laughing Laughing Laughing
Sì, sì, non serve che me lo ricordi...
Gianni per fortuna questo garage ha delle dimensioni abbastanza generose, ha circa 5,8 mt in lunghezza e 3,2 mt in larghezza più 3,2 mt in altezza, per cui volendo è soppalcabile... io mi limito ad un soppalco sul fondo, visto che dovrà essere una sistemazione temporanea...
Comunque finalmente giovedì ho messo un pò d'ordine finendo il soppalco e ho portato al riparo finalmente la mia amata Manta!
povera la mia bella! Quanto mi mancava!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
E' veramente una bella casetta
Ma lo stabile è nuovo?
Ma lo stabile è nuovo?
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Ohhhh che tenero il Paolo che da i bacini alla sua Mantinaaaa
che bei momenti
che bei momenti
biessea- Numero di messaggi : 207
Età : 43
Località : Monfalcone
versione : Opel Ascona B 1981
Data d'iscrizione : 11.09.13
Re: Progetto Manta B 2.5
paulo,
fai spazio per questa.
http://www.subito.it/auto/opel-manta-anni-70-gorizia-160404252.htm
ma chi è?
facciamo a metà? ahah
fai spazio per questa.
http://www.subito.it/auto/opel-manta-anni-70-gorizia-160404252.htm
ma chi è?
facciamo a metà? ahah
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: Progetto Manta B 2.5
Rekordman ha scritto:Ma lo stabile è nuovo?
Sì, non è nuovo ma è piuttosto recente
rek-d ha scritto:paulo,
fai spazio per questa.
http://www.subito.it/auto/opel-manta-anni-70-gorizia-160404252.htm
ma chi è?
facciamo a metà? ahah Laughing Laughing
eeeh la conosco fin troppo bene, prima di prendere la mia ho cercato di comprargliela più volte ma non voleva venderla... Però chiede un pò troppi soldi per com'è messa, è un conservato ma ha bisogno di una cura integrale.. Se li avessi la prenderei subito, poi con la targa della mia provincia... e rossa è bellissima
Oggi sono ripassato dalla Manta per portare altre cose e, anche se un po off-topic rispetto il motore, ho fatto una prova con dei "nuovi" fari anteriori
Mad Max ci fa un baffo a noi!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Trovo i nuovi fari molto ganzi!!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Rekordman ha scritto:Trovo i nuovi fari molto ganzi!!
hehe , sì però bisognerà vedere quanti guai avrò con la legge
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Anche a me piacciono scuri così...però chissà se sono a norma...
biessea- Numero di messaggi : 207
Età : 43
Località : Monfalcone
versione : Opel Ascona B 1981
Data d'iscrizione : 11.09.13
Re: Progetto Manta B 2.5
joecatreno ha scritto:Ciao belli, piccolo update delle parti per il motore
Il problema ora da risolvere sarà quello della ruota fonica che in origine era sull'ingranaggio dell'albero motore, dovrò vedere come accoppiarne una all'ingranaggio nuovo
Ecco, siamo arrivati al dunque: oggi mi sono messo un pò a guardare le differenze tra il pezzo originale che ha già nella fusione la ruota fonica ed il nuovo pezzo che ne è sprovvisto. Fortunatamente sembra che alcune quote, tra cui quelle che interessano a me, siano rimaste invariate per cui stavo iniziando a pensare di "recuperare" la ruota fonica dal pezzo originale e fissarla sul pezzo nuovo. Ora il problema più grosso sta nel tagliare la ruota dal resto dell'ingranaggio e rialesare il foro centrale in maniera da farla entrare nel nuovo ingranaggio
praticamente domani porto la parte originale a lavoro e, se ha disponibilità un mio collega che usa il tornio, vorrei provare a fare l'operazione di taglio... mah, speriamo bene
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Com'è andata...?
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Rekordman ha scritto:Com'è andata...?
eh, finalmente è andata! Non grazie al collega di lavoro, ma fortunatamente ad una piccola ditta attaccata alla nostra che ha dei macchinari a controllo numerico...
non l'ho ancora accoppiata con le viti, aspetto di vedere con i più esperti come e dove fermare la ruota fonica al resto, comunque mi sembra sia venuto un ottimo lavoro!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
ottimo!
dipende dalla centralina che userai, cmqe opel mi pare usi 60° prima del pms. Quindi il dente che manca lo metti a ca. 60° in anticipo. Poi con la centralina aggiusterai l'offset.
dipende dalla centralina che userai, cmqe opel mi pare usi 60° prima del pms. Quindi il dente che manca lo metti a ca. 60° in anticipo. Poi con la centralina aggiusterai l'offset.
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: Progetto Manta B 2.5
rek-d ha scritto:ottimo!
dipende dalla centralina che userai, cmqe opel mi pare usi 60° prima del pms. Quindi il dente che manca lo metti a ca. 60° in anticipo. Poi con la centralina aggiusterai l'offset.
Beh, come da "programma" useremo una Megasquirt (l'ho ordinata da poco, appena arriva parleremo meglio nei dettagli ), comunque visto che c'è la possibilità di mettere la ruota fonica in una posizione "comoda" (capisco che alla fine può essere una cosa irrilevante visto che è settabile con la centralina...) perchè non farlo?
Oggi inoltre mi è arrivato un "nuovo" (ovviamente usato e stra-usato ) spinterogeno che useremo per poter ricavare la corretta fase del cam per poter comandare gli iniettori in maniera sequenziale (oltretutto se vi ricordate l'idea è quella di usare due banchi di iniettori... ma inizieremo sicuramente con un banco solo ci saranno già abbastanza casini) mentre per il sistema di accensione si avrà una bobina per candela (useremo una bobina Champion BAE940A - quelle che usano le alfa-fiat più recenti), quindi niente più puntine e spinterogeni (per la gioia del buon Bruno KBholiday )
che storia infinita...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Che gran lavoro... complimenti!!
Seguo gli sviluppi anche per "corroborare" le mie scarse competenze in materia... leggere certe discussioni tecniche è sempre un piacere!
Seguo gli sviluppi anche per "corroborare" le mie scarse competenze in materia... leggere certe discussioni tecniche è sempre un piacere!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Mamma mia condivido Vittorio, qua è bello leggere cosa i professionisti scrivono Ti fai un'idea e impari sempre qualcosa di nuovo, cosa assolutamente positiva!
biessea- Numero di messaggi : 207
Età : 43
Località : Monfalcone
versione : Opel Ascona B 1981
Data d'iscrizione : 11.09.13
Re: Progetto Manta B 2.5
biessea ha scritto:Mamma mia condivido Vittorio, qua è bello leggere cosa i professionisti scrivono Ti fai un'idea e impari sempre qualcosa di nuovo, cosa assolutamente positiva!
Beh, diciamo che anche io tante cose le sto scoprendo ed imparando man mano che il progetto si realizza, da solo non sarebbe stato possibile
Oggi altro tassello importantissimo arrivato! Finalmente la centralina!
E' una Megasquirt MS3 con il modulo aggiuntivo MS3X! L'ho acquistata su ebay.com da una ditta finlandese (...che giri assurdi... come al solito ): in realtà questa ditta ha anche un sito proprio ma l'inserzione su ebay costava per assurdo meno.. ogni tanto non capisco come fanno i propri calcoli... Comunque in questi giorni mi stavo un po agitando perchè l'ho acquistata una decina di giorni fa ma poi non ho avuto nessuna comunicazione con il venditore e la centralina non sembrava neanche spedita. Così un paio di giorni fa gli ho scritto una mail per avere qualche informazione ma nulla... per fortuna oggi è arrivata (e per fortuna non mi sembra che ci sia un mattone o della paglia all'interno della custodia in alluminio al poste delle schede )!
Devo dire che anche la scatola in alluminio anodizzato è molto ben fatta e fa la sua porca figura! Certo che è piuttosto grosso il tutto, dovrò capire dove infilarla all'interno dell'abitacolo, al posto della vecchia centralina originale non penso ci stia e comunque non mi sembra un posto eccezionale. Vedremo.
Vi copio qua i dettagli della centralina in inglese come da sito...
"Features:
MegaSquirt-III ECUs. This one includes the MS3X expansion board. 4 bar MAP sensor is built in.
The MS3 daughter card on its own will give you all these features and more:
VE and ignition tables are now both 16 x 16
0.1% steps on VE table, 0.1 degree steps on ignition table
Socket for an onboard SD card - no laptop required for data logging (SD Card not included)
Built in USB port
GM stepper IAC control
Closed loop idle and mixture control
CANBus communications for interface with GPIO Board, IO Extender, or other devices
Staged injection
Native support for many different OEM trigger patterns
This MS3 ECU has the MS3X expansion board installed, enabling the following features:
8 Sequential fuel injection outputs. Each can drive a high impedance injector, and unused injection outputs can be put to other purposes.
8 Logic level 5 volt ignition outputs. Works with many types of ignition modules and coils, including LSx coils and our IGN-1As. Requires external module or coils with internal ignitors.
6 Medium current outputs. Use for 2 stage progressive nitrous, boost control, tach output, 3 wire idle speed control, general purpose PWM or relay control, or many other potential applications.
3 Analog inputs. Use for an external MAP sensor, second O2 sensor, fuel pressure, accelerometer, or general data logging.
4 Switch inputs. Can be used to start data logging, arm a nitrous system, switch tables, launch control, VSS input (with external conditioner), and more.
1 Cam sensor input. Can be used with VR, Hall, or optical sensors.
The MS3X has all these circuits on it, just ready for you to wire up and use them. "
Ah già, un paio di giorni fa mi è arrivato anche il "coils pack" della Champion
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Figata... la centralina pare un mini amplificatore audio... io la metterei nel bagagliaio!!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Progetto Manta B 2.5
wow anche io ho avuto la stessa pensata di Vittorio per la sistemazione ma solo per la somiglianza con un amplificatore audio.
ma soprattutto per dire "che figata!!"
immagino le aspettative ora che riponi su questo nuovo gruppo di accensione e gestione del motore
ma soprattutto per dire "che figata!!"
immagino le aspettative ora che riponi su questo nuovo gruppo di accensione e gestione del motore
Re: Progetto Manta B 2.5
Rekordman ha scritto:io la metterei nel bagagliaio!!
già, il problema principale però sarebbe la quantità di cavo (e di cavi!!) infinita da far correre lungo la macchina... meglio più corti possibile
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
ahahah grandi, un mini amplificatore audio!
che bei ricordi quando ero appassionato di car audio seriamente...ancora oggi mi porto dietro il tutto nella mia Passat
In effetti il dissipatore esterno ricorda appunto quello di un ampli
che bei ricordi quando ero appassionato di car audio seriamente...ancora oggi mi porto dietro il tutto nella mia Passat
In effetti il dissipatore esterno ricorda appunto quello di un ampli
biessea- Numero di messaggi : 207
Età : 43
Località : Monfalcone
versione : Opel Ascona B 1981
Data d'iscrizione : 11.09.13
Re: Progetto Manta B 2.5
No, infatti la mia era una semplice battuta visto che, quasi sempre, gli amplificatori sono piazzati nel baule posteriore...joecatreno ha scritto:già, il problema principale però sarebbe la quantità di cavo (e di cavi!!) infinita da far correre lungo la macchina... meglio più corti possibile
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Pagina 6 di 14 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14
Pagina 6 di 14
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.