Progetto Manta B 2.5
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Re: Progetto Manta B 2.5
Sì, anziché girare lo spinterogeno gira la pompa d'ignezione
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Progetto Manta B 2.5
Rimango affascinato dal disegno e dalla lavorazione dei loghi in inox... queste sono le cose che non mi stancherei mai di vedere!!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
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Re: Progetto Manta B 2.5
idem... e non solo questo, resto affascinato anche dalla capacità di trovare le ditte o chi materialmente realizza i propri progettiRekordman ha scritto:Rimango affascinato dal disegno e dalla lavorazione dei loghi in inox... queste sono le cose che non mi stancherei mai di vedere!!
Re: Progetto Manta B 2.5
Skadett66 ha scritto:idem... e non solo questo, resto affascinato anche dalla capacità di trovare le ditte o chi materialmente realizza i propri progettiRekordman ha scritto:Rimango affascinato dal disegno e dalla lavorazione dei loghi in inox... queste sono le cose che non mi stancherei mai di vedere!!
beh alla fine, come tutte le cose, quando ti intendi un po di qualcosa poi sai anche dove andare a cercare le aziende giuste...
Sabato finalmente ho ritirato la coppa dell'olio e il coperchio punterie che erano a riparare: la coppa purtroppo ha ancora un problema, la filettatura del tappo di scolo è andata, così allargheremo il buco e cambieremo il tappo con uno più grosso...
Il coperchio invece è a casa e finalmente ieri ho scelto quale silhouette mettere e l'ho incollata. Prima di farlo però ho mascherato il logo con del nastro di carta perchè poi dovrò verniciare il tutto. Tagliare lo scotch superfluo non è stato molto divertente...
questa è la colla eposiddica bicomponente che ho utilizzato per incollate i due metalli, si mescola 1:1, per cui niente complicazioni
anche spalmare sta roba sul retro del logo è stata una scocciatura, è molto densa ed è stato difficile non sbavare sui bordi
comunque alla fine l'ho centrato facendomi dei riferimenti con altro scotch di carta, poi ho lasciato che la colla facesse il suo effetto. Non c'era scritto nelle istruzioni, ma ho comunque preferito mettere dei pesi sopra mentre i pezzi si incollavano (almeno 6 ore).
Adesso non mi resta che verniciare il pezzo e metterlo a "cucinare", vi terrò aggiornati
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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prossimamente su strada...
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...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
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Re: Progetto Manta B 2.5
Un lavorone:complimenti veramente!
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
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Re: Progetto Manta B 2.5
Oserei quasi dire che questo non è un semplice lavoro... è virtuosismo d'artista!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
Uè uè non esageriamo adesso vedremo quando sarà finito
Tornando invece alla parte più tecnica del progetto, oggi mi sono arrivati i nuovi iniettori. Alcuni giorni fa mi sono trovato con un mio amico (lo stesso che si occuperà della programmazione della Megasquirt e lo stesso che mi sta aiutando a risolvere gli altri problemi relativi alla parte elettrica/elettronica del progetto) per verificare gli ultimi acquisti da fare per l'iniezione, tra cui gli iniettori nuovi. Siamo ovviamente partiti da quelli originali per le specifiche: quelli montati sul 2.4 originale sono dei bosch 0280150747, iniettori EV1 ad alta impedenza, spruzzo singolo e 192 cc/min di flusso del carburante a 3.0 bar. Su uno dei siti della Megasquirt ci sono delle tabelle che aiutano nella scelta (perlomeno per quanto riguarda il flusso...) del tipo di iniettore in base alle aspettative di potenza del motore stesso, nel nostro caso il flusso consigliato si attestava attorno i 320-380 cc/min. Ci è sembrata un pò esagerata, ma ci siamo tenuti comunque vicino alla soglia minima dei 320cc.
Capito il flusso abbiamo cercato un iniettore che avesse le caratteristiche fisiche esterne simili a quello originale (EV1 a quanto ho capito è la famiglia che interessa a noi), questo perchè vorrei utilizzare il rail del carburante originale.
Cerca che ti cerca nelle varie tabelle delle caratteristiche degli iniettori della bosch abbiamo trovato una lista di papabili iniettori, quindi ci siamo messi a cercare quanto semplice era reperirli, quanta spesa c'era e se possibile qualche altra informazione o immagine. Alla fine abbiamo scelto per dei bosch 0280155759 iniettori usati per i motori volvo turbo 2.3 e 2.5 (penso delle v70). Sono degli EV1 ad alta impedenza con quattro spruzzi (megl che uan )e 315cc/minuto di flusso
Alla fine anche questi costicchiavano, ma ho trovato una buona occasione in America (anche se sono sicuro che arrivino dall'estremo oriente...) e così ho preso un set da 8 pezzi nuovi per 120euri spediti e sdoganati!
qua si può vedere che la lunghezza totale è la stessa (ovvio da gommino a gommino)
questa è la vista dagli spruzzi, quelli nuovi hanno 4 spruzzi invece di uno solo, questo migliorerà la nebulizzazione della benzina
ok per stasera è tutto, spero di non aver scritto "strombolotti"
Tornando invece alla parte più tecnica del progetto, oggi mi sono arrivati i nuovi iniettori. Alcuni giorni fa mi sono trovato con un mio amico (lo stesso che si occuperà della programmazione della Megasquirt e lo stesso che mi sta aiutando a risolvere gli altri problemi relativi alla parte elettrica/elettronica del progetto) per verificare gli ultimi acquisti da fare per l'iniezione, tra cui gli iniettori nuovi. Siamo ovviamente partiti da quelli originali per le specifiche: quelli montati sul 2.4 originale sono dei bosch 0280150747, iniettori EV1 ad alta impedenza, spruzzo singolo e 192 cc/min di flusso del carburante a 3.0 bar. Su uno dei siti della Megasquirt ci sono delle tabelle che aiutano nella scelta (perlomeno per quanto riguarda il flusso...) del tipo di iniettore in base alle aspettative di potenza del motore stesso, nel nostro caso il flusso consigliato si attestava attorno i 320-380 cc/min. Ci è sembrata un pò esagerata, ma ci siamo tenuti comunque vicino alla soglia minima dei 320cc.
Capito il flusso abbiamo cercato un iniettore che avesse le caratteristiche fisiche esterne simili a quello originale (EV1 a quanto ho capito è la famiglia che interessa a noi), questo perchè vorrei utilizzare il rail del carburante originale.
Cerca che ti cerca nelle varie tabelle delle caratteristiche degli iniettori della bosch abbiamo trovato una lista di papabili iniettori, quindi ci siamo messi a cercare quanto semplice era reperirli, quanta spesa c'era e se possibile qualche altra informazione o immagine. Alla fine abbiamo scelto per dei bosch 0280155759 iniettori usati per i motori volvo turbo 2.3 e 2.5 (penso delle v70). Sono degli EV1 ad alta impedenza con quattro spruzzi (megl che uan )e 315cc/minuto di flusso
Alla fine anche questi costicchiavano, ma ho trovato una buona occasione in America (anche se sono sicuro che arrivino dall'estremo oriente...) e così ho preso un set da 8 pezzi nuovi per 120euri spediti e sdoganati!
qua si può vedere che la lunghezza totale è la stessa (ovvio da gommino a gommino)
questa è la vista dagli spruzzi, quelli nuovi hanno 4 spruzzi invece di uno solo, questo migliorerà la nebulizzazione della benzina
ok per stasera è tutto, spero di non aver scritto "strombolotti"
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Ci siamo: in questi ultimi giorni ho verniciato il coperchio punterie
purtroppo, anche se dalle foto non si nota molto, è la peggior verniciatura che ho fatto da 20 anni a questa parte, un po per colpa delle istruzioni (che consigliavano almeno tre strati abbondanti... ) un po per la frenesia di fare e per le giornate fredde che non aiutano in questi lavori. Comunque ci sono alcune zone con abbondanti colature, in parte si confondono proprio grazie alla trama del tipo di vernice e fortunatamente sono le zone meno in vista... però è un peccato, perchè il risultato è comunque d'impatto come desideravo. Ah, dimenticavo, manca ancora l'ultimo passo, cioè sta benedetta cottura a 90 gradi per un'ora, spero che dopo questa la vernice si stabilizzi come si deve, adesso è ancora "morbida" al tatto ed è... vellutata!
purtroppo, anche se dalle foto non si nota molto, è la peggior verniciatura che ho fatto da 20 anni a questa parte, un po per colpa delle istruzioni (che consigliavano almeno tre strati abbondanti... ) un po per la frenesia di fare e per le giornate fredde che non aiutano in questi lavori. Comunque ci sono alcune zone con abbondanti colature, in parte si confondono proprio grazie alla trama del tipo di vernice e fortunatamente sono le zone meno in vista... però è un peccato, perchè il risultato è comunque d'impatto come desideravo. Ah, dimenticavo, manca ancora l'ultimo passo, cioè sta benedetta cottura a 90 gradi per un'ora, spero che dopo questa la vernice si stabilizzi come si deve, adesso è ancora "morbida" al tatto ed è... vellutata!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Come già detto oggi... dalle foto sembra invece che il risultato estetico sia davvero esaltante!
Se avessi fatto io il lavoro sicuramente sarebbe venuto fuori un inguacchio terrificante
P. S. : mi ero perso gli iniettori Complimenti per il "dotto" lavoro di ricerca
Mi piacciono molto perche sono color arancio "Passione Peugeot"
Fa impressione vedere quanto piccoli siano i forellini di spruzzo
Se avessi fatto io il lavoro sicuramente sarebbe venuto fuori un inguacchio terrificante
P. S. : mi ero perso gli iniettori Complimenti per il "dotto" lavoro di ricerca
Mi piacciono molto perche sono color arancio "Passione Peugeot"
Fa impressione vedere quanto piccoli siano i forellini di spruzzo
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
è F A N T A S T I C O
capisco cosa vuoi dire farsi prendere dalla frenesia, è così quando ci si fa prendere, ma era evidente che stavi facendo qualcosa di superlativo e nonostante tutto (in foto l'impatto è wow) ci sei riuscito alla grande
capisco cosa vuoi dire farsi prendere dalla frenesia, è così quando ci si fa prendere, ma era evidente che stavi facendo qualcosa di superlativo e nonostante tutto (in foto l'impatto è wow) ci sei riuscito alla grande
Re: Progetto Manta B 2.5
grande paolo
luca79alice- Numero di messaggi : 381
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versione : attualmente dal 2007 a oggi citroen c3 elegance 1.4 gpl
coi tempi che corrono se non è impossibile cercare una city lo è quasi l'unica cosa che desidero in questo momento è grazia al forum mantenere vivo il ricordo della city che avevo grazia di tutto
in futoro: jeep renegade 4x4 20014/2015, opel kadett city 1975-1979, fiat campagnola ar51-55-59-55ps, citroen gs1979-1982 o bx 1982-1994 o cx 1977-1990 o ds anni 60 o sm anni 70 ma con targa posizionata tra i fari, suzuki samurai 1989-2002, brlingo 1996-2015, maruti gypsy 1985-1990, ford fiesta 1976-2001. intato è bello sognare poi si vedra sicuramente una di quelle inelenco qualcosa c'è in vista speriamo
domani ma quale domani di che anno non lo so midirette ce sono matto o che la tiro a lungo fatte voi c'è una kadett city sr targata bolzano che mi stadicendo deciditi o mi porti via con te o fino che sono sottocorta con rolando sto al calduccio però deciditi cosa vui fare seno prima opoi quando qualcuno mi desidera scappo se vengo via conte montami il retrovisore destro
...in passato : bmw 520i 1991 gpl dal 2002 venduta nel 2011 auto della mamma
ford fiesta mk3 1991 1.1 benzina la mia prima auto dal 98 demolita nel 2007 incentivo statale
opel kadett city 1000 benzina 1975 auto di famiglia era del nonno eredita la mamma nel 87 e demolita nel 91
opel ascona 1.6 gpl 1979 fino al 1981 dello zio poi della mamma dal 1981 fino al 87 venduta auto della mamma
prima ford fiesta mk1 del 1976/1977 fino al 1981 poi se la era tenuta mio padre
fiat campagnola ar55 ex polizia 1983 venduta aprile 88 della mamma usata sempre come secoda auto
Data d'iscrizione : 31.05.13
Re: Progetto Manta B 2.5
Dai tutto sommato sembra uscito bene... volevo usare la.stessa vernice per il motore della moto ma dai molti mi è stata sconsigliata ( per l'incertezza del risultato ) e ho desistito, ma vedo comunque che è abbastanza fattibile, complimenti
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Progetto Manta B 2.5
Grazie a tutti comunque!
non è venuto così male da convincermi a togliere tutta la vernice, però è parecchio fastidioso... spero proprio che nell'insieme gli errori non si notino, ecco..
Fabio, non ti preoccupare, tu hai sicuramente molta più esperienza di me in verniciatura (basta vedere il lavoro che hai fatto alla Rekord ), non avrai sicuramente problemi, vai tranquillo! Io poi ho desistito a riverniciare il pezzo principalmente perchè avrei dovuto rimascherare il logo in acciaio lucidato... mi veniva da vomitare... per il resto sennò è fattibile!
non è venuto così male da convincermi a togliere tutta la vernice, però è parecchio fastidioso... spero proprio che nell'insieme gli errori non si notino, ecco..
birba ha scritto:volevo usare la.stessa vernice per il motore della moto ma dai molti mi è stata sconsigliata ( per l'incertezza del risultato ) e ho desistito, ma vedo comunque che è abbastanza fattibile, complimenti
Fabio, non ti preoccupare, tu hai sicuramente molta più esperienza di me in verniciatura (basta vedere il lavoro che hai fatto alla Rekord ), non avrai sicuramente problemi, vai tranquillo! Io poi ho desistito a riverniciare il pezzo principalmente perchè avrei dovuto rimascherare il logo in acciaio lucidato... mi veniva da vomitare... per il resto sennò è fattibile!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
LOL, Paolo a me sembra invece un gran gran lavoro dalle foto!
Non me ne intendo nulla eh, ma dalle foto sembra una figata!
Non me ne intendo nulla eh, ma dalle foto sembra una figata!
biessea- Numero di messaggi : 207
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Data d'iscrizione : 11.09.13
Re: Progetto Manta B 2.5
I pezzi ormai ci son praticamente tutti, ora serve solo che il mio meccanico di fiducia dia l'ok per l'inizio lavori
...e intanto un anno è praticamente passato dal suo fermo
...e intanto un anno è praticamente passato dal suo fermo
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Bello vedere finalmente tutti i pezzi pre-asseblati insieme Il tuo... meccanico di fiducia ( ) partirà già da un'ottima base!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
un effetto simile come vernice l'ho ottenuto usando delle bombolette color grigio ferro antichizzato, simile a quello delle ringhiere in ferro battuto, l'ho usato tempo fa per verniciare le staffe che reggono i sedili della 1100, tuttavia risultava facile da graffiare e saltare via sottoposta a sfregamenti accidentali... se solo trovassi le foto potrei mostrarvele
un effetto più "martellato" (avete presente la colorazione metallizzata di certe scatole metalliche per set di chiavi a bussola?) ho visto ottenerlo con una vernice da stendere abbondante e a pennello di una nota marca (non ricordo se vernifer o saratoga ma se ritrovo il barattolo ve lo mostro) sullo stesso tipo di staffe da me utilizzate per un effetto molto più simile all'originale. Detto questo, riformulo i complimenti a Paolo per il lavoro svolto
un effetto più "martellato" (avete presente la colorazione metallizzata di certe scatole metalliche per set di chiavi a bussola?) ho visto ottenerlo con una vernice da stendere abbondante e a pennello di una nota marca (non ricordo se vernifer o saratoga ma se ritrovo il barattolo ve lo mostro) sullo stesso tipo di staffe da me utilizzate per un effetto molto più simile all'originale. Detto questo, riformulo i complimenti a Paolo per il lavoro svolto
Re: Progetto Manta B 2.5
Skadett66 ha scritto:
un effetto più "martellato" (avete presente la colorazione metallizzata di certe scatole metalliche per set di chiavi a bussola?) ho visto ottenerlo con una vernice da stendere abbondante e a pennello di una nota marca (non ricordo se vernifer o saratoga ma se ritrovo il barattolo ve lo mostro) sullo stesso tipo di staffe da me utilizzate per un effetto molto più simile all'originale.
la foto sotto è venuta mossa purtroppo
questo è l'effetto ottenuto come dimostra il coperchio
non ho avuto cura di prendere il codice, eventualmente posso tornare a ricercarlo
Re: Progetto Manta B 2.5
Si Gianni, avevo capito di quale vernice si trattava, immaginavo che fosse anche di quella marca (ne ho viste anche di altre) ma non l'ho mai usata... Fa uno spessore molto grosso?
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
insomma... i pezzi verniciati ora non sono nella mia disponibilità ma per avere questo effetto è stata data una mano abbondante di vernice col pennello...joecatreno ha scritto:Fa uno spessore molto grosso?
Re: Progetto Manta B 2.5
Oggi è stata una giornata... dura mi sto un po scocciando perchè viene sempre fuori qualche problema o imprevisto pur cercando di fare le cose come vanno fatte. Evidentemente la mia poca esperienza ha il suo peso in questo genere di progetti, un punto a quelli a cui piace tutto originale
Veniamo ai fatti, oggi mi sono messo nuovamente a fare alcune prove di montaggio principalmente per vedere se mancava qualcosa (sicuro mancherà qualcosa poi in ogni caso...) ma mi sono invece trovato di fronte ad alcune problematiche che non mi aspettavo proprio:
innanzitutto, montando il collettore di scarico mi sono accorto che le misure dei fori per le viti di serraggio sulla testa non erano ben allineate, questo perchè evidentemente è stato saldato non proprio a regola d'arte... comunque bene o male ho risolto facendo leva con una chiave esagonale, anche se non mi sembra questa la maniera...
"risolto" quest'inghippo cerco di montare i collettori di aspirazione MA le flange dei collettore di scarico hanno degli angoli troppo sporgenti e non fanno entrare bene tutti e due i lati dei collettori d'aspirazione.... Quindi ho segnato con un pennarello indelebile il materiale da togliere e via di flex... e non è finita qui!! Riesco ad infilare finalmente sti cavoli di collettori d'aspirazione ma mi accorgo che gli spessori delle flange tra i collettori di aspirazione e scarico sono diversiiiiii Per chi non lo sa i collettori usano delle viti per il fissaggio in comune, quindi vengono stretti assieme, e se gli spessori sono diversi è evidente che uno sarà bello stretto e l'altro no
questo però non l'ho toccato, aspetto di livellare perchè è meglio prima vedere cosa mi dice il meccanico... Oltretutto mi sono accorto che ho acquistato tutte le viti con testa esagonale, che però vanno bene con i collettori originali, in questo caso devo prenderle con la testa a brugola perchè con la chiave inglese non ci si passa manco morto e quindi non si possono stringere...
Ma se per caso pensate che qua finisce il casino la risposta ovviamente è NOOOOO
guardando questa bella foto cosa mai potrà andare storto?? All'inizio stavo solo ammirando questa scultura di ghisa, alluminio e acciaio inox, ma guarda su, guarda giù, a destra e a sinistra... OH CAXXOOO! QUELLA CAXXO DI COPPA DELL'OLIO NON CI STA!!!!!! ASSURDO! Insomma sul lato dello scarico l'ala della coppa dell'olio non può starci neanche per finta! Con lo scarico originale evidentemente non c'è problema perchè avrà una curva diversa, ma lo scarico qua è proprio vicino alla base del monoblocco.. mi viene da piangere! Questo perchè comunque ho buttato via altri soldi per niente e in ogni caso! Se volessi mettere il collettore di scarico originale del 2.4 dovrei in ogni caso comprarlo (i due lati positivi è che il collettore in questione ha già il foro per la sonda lambda e comunque ho anche la parte dello scarico sportivo che si collega a quel collettore) ma è la soluzione che meno mi aggrada, perchè prefrisco i collettori 4-2-1 a quella coppa dell'olio... d'altro canto non posso mettere una coppa dell'olio normale perchè ho chiuso il foro sul monoblocco per l'astina dell'olio, per cui devo comprare una dell'opel gt 1900 sempre in alluminio con astina incorporata, o alla peggio quella del frontera 2.4 (che costa mooolto meno) ma con il dubbio che anche qui tutto fili liscio... insomma una giornata nera, l'unica consolazione è aver scoperto queste cose adesso e non in fase di montaggio
Vabè ora metto giusto due foto di quello che ho montato, che fa piacere agli occhi almeno
ah, spero che il cambio non vi sembri troppo truzzo, ma a me sembra ci stia bene con il rosso (.. ok fa un po Natale )
Veniamo ai fatti, oggi mi sono messo nuovamente a fare alcune prove di montaggio principalmente per vedere se mancava qualcosa (sicuro mancherà qualcosa poi in ogni caso...) ma mi sono invece trovato di fronte ad alcune problematiche che non mi aspettavo proprio:
innanzitutto, montando il collettore di scarico mi sono accorto che le misure dei fori per le viti di serraggio sulla testa non erano ben allineate, questo perchè evidentemente è stato saldato non proprio a regola d'arte... comunque bene o male ho risolto facendo leva con una chiave esagonale, anche se non mi sembra questa la maniera...
"risolto" quest'inghippo cerco di montare i collettori di aspirazione MA le flange dei collettore di scarico hanno degli angoli troppo sporgenti e non fanno entrare bene tutti e due i lati dei collettori d'aspirazione.... Quindi ho segnato con un pennarello indelebile il materiale da togliere e via di flex... e non è finita qui!! Riesco ad infilare finalmente sti cavoli di collettori d'aspirazione ma mi accorgo che gli spessori delle flange tra i collettori di aspirazione e scarico sono diversiiiiii Per chi non lo sa i collettori usano delle viti per il fissaggio in comune, quindi vengono stretti assieme, e se gli spessori sono diversi è evidente che uno sarà bello stretto e l'altro no
questo però non l'ho toccato, aspetto di livellare perchè è meglio prima vedere cosa mi dice il meccanico... Oltretutto mi sono accorto che ho acquistato tutte le viti con testa esagonale, che però vanno bene con i collettori originali, in questo caso devo prenderle con la testa a brugola perchè con la chiave inglese non ci si passa manco morto e quindi non si possono stringere...
Ma se per caso pensate che qua finisce il casino la risposta ovviamente è NOOOOO
guardando questa bella foto cosa mai potrà andare storto?? All'inizio stavo solo ammirando questa scultura di ghisa, alluminio e acciaio inox, ma guarda su, guarda giù, a destra e a sinistra... OH CAXXOOO! QUELLA CAXXO DI COPPA DELL'OLIO NON CI STA!!!!!! ASSURDO! Insomma sul lato dello scarico l'ala della coppa dell'olio non può starci neanche per finta! Con lo scarico originale evidentemente non c'è problema perchè avrà una curva diversa, ma lo scarico qua è proprio vicino alla base del monoblocco.. mi viene da piangere! Questo perchè comunque ho buttato via altri soldi per niente e in ogni caso! Se volessi mettere il collettore di scarico originale del 2.4 dovrei in ogni caso comprarlo (i due lati positivi è che il collettore in questione ha già il foro per la sonda lambda e comunque ho anche la parte dello scarico sportivo che si collega a quel collettore) ma è la soluzione che meno mi aggrada, perchè prefrisco i collettori 4-2-1 a quella coppa dell'olio... d'altro canto non posso mettere una coppa dell'olio normale perchè ho chiuso il foro sul monoblocco per l'astina dell'olio, per cui devo comprare una dell'opel gt 1900 sempre in alluminio con astina incorporata, o alla peggio quella del frontera 2.4 (che costa mooolto meno) ma con il dubbio che anche qui tutto fili liscio... insomma una giornata nera, l'unica consolazione è aver scoperto queste cose adesso e non in fase di montaggio
Vabè ora metto giusto due foto di quello che ho montato, che fa piacere agli occhi almeno
ah, spero che il cambio non vi sembri troppo truzzo, ma a me sembra ci stia bene con il rosso (.. ok fa un po Natale )
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
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Re: Progetto Manta B 2.5
le foto e l'insieme dei colori sono moolto intriganti in attesa di vedere tutto trasferito sull'auto, ma il problema della coppa non ci voleva proprio, e guardando le foto neanche ci si arriva ad ipotizzarlo, ma ovviamente tu hai i pezzi in mano ed hai potuto constatarlo.
Per quanto riguarda la differenza degli spessori dei collettori, visto che hai già dovuto intervenire col flex per "aggiustare" le sporgenze di quello di aspirazione, potresti, ma sempre dietro consiglio del meccanico, consumare giusto quella parte dove va appoggiata la testa della vite per appianare le due superfici, scarico e aspirazione, oppure se possibile saldare un po' di metallo sulla parte del collettore di scarico dove appoggerà la testa della vite, in modo da eguagliarsi con l'aspirazione... in questo secondo caso non indeboliresti la base del collettore di aspirazione
Per quanto riguarda la differenza degli spessori dei collettori, visto che hai già dovuto intervenire col flex per "aggiustare" le sporgenze di quello di aspirazione, potresti, ma sempre dietro consiglio del meccanico, consumare giusto quella parte dove va appoggiata la testa della vite per appianare le due superfici, scarico e aspirazione, oppure se possibile saldare un po' di metallo sulla parte del collettore di scarico dove appoggerà la testa della vite, in modo da eguagliarsi con l'aspirazione... in questo secondo caso non indeboliresti la base del collettore di aspirazione
Re: Progetto Manta B 2.5
bisogna controllare che i bulloni non vadano "a pacco" prima di stringere bene i collettori. Da lì si decide se abbassare l'aspirazione o ingrossare lo scarico. La prima soluzione parrebbe la più facile e ovvia.
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: Progetto Manta B 2.5
Skadett66 ha scritto:consumare giusto quella parte dove va appoggiata la testa della vite per appianare le due superfici, scarico e aspirazione
sì Gianni, quella era la mia idea però...
rek-d ha scritto:bisogna controllare che i bulloni non vadano "a pacco" prima di stringere bene i collettori. Da lì si decide se abbassare l'aspirazione o ingrossare lo scarico.
...ehm cosa intendi con "a pacco"?
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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