Progetto Manta B 2.5
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Re: Progetto Manta B 2.5
Caspita... belli davvero Non avevo mai visto cerchi in lamiera così... "stellati"joecatreno ha scritto:Intanto ho provveduto anche a sostituire le ruote (era come un carro di carnevale fino adesso...) con dei bellissimi cerchi in lamiera da 16 pollici che avevo comprato tempo fa di derivazione Renault (dovrebbero essere di Dacia ma ho visto che anche tanti altri marchi li usano)
Certo, in effetti il "deperimento" si nota e sembra quasi incredibile che un fermo macchina sia pur prolungato possa produrre simili effetti. Tuttavia credo che terminata la pulizia sommaria di fondo la situazione sembrerà molto meno drastica di come appare ora e questo ti consentirà di riprendere i lavori con rinnovata lenajoecatreno ha scritto:Devo però dire che mi ha preso anche un po lo sconforto, dopo anni di fermo mi trovo con la Manta nuovamente piena di problemi da risolvere, mi sembra di ritrovarmi quando la presi, con tutto da rifare con il poco tempo che mi ritrovo per poter fare qualche lavoro, mi sembra un'impresa impossibile adesso...
Ecco, questo è l'importantejoecatreno ha scritto:Vabbè, speriamo di farcela, intanto adesso ho tutti i miei amati rottami a casa
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
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Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
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Re: Progetto Manta B 2.5
Ciao Paolo, ho letto con molto interesse il progetto Manta, però se mi permetti un appunto , 10 anni sono un po’ troppi anche perché rischi di ricominciare tutto daccapo. Forse ti converrebbe realizzarne uno alla volta.... se non sbaglio ne hai 3 adesso (compreso il cadavere spaziale). Il mio ovviamente è solo un consiglio, io almeno faccio così..... i miei restauri non devono durare più di sei mesi !
In bocca al lupo!
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g.michieli- Numero di messaggi : 196
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Kadett C GT/E 1978
Kadett C Coupe’ 1000 1976
Kadett C SR Coupe’ 1200 1978
-----------------------
Ascona b 1.3 S 1980 (venduta)
Ascona b 2.0 SR 1980
Ascona b 400 1980
----------------------
Data d'iscrizione : 02.11.09
Re: Progetto Manta B 2.5
Se è per quello credo che Paolo sia in buona compagnia... io la Rekord E1 ce l'ho in restauro dal 2012, mi sembra di averla usata in tutto tre volte
Sempre per non parlare delle altre...
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Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
Rekordman ha scritto:Se è per quello credo che Paolo sia in buona compagnia... io la Rekord E1 ce l'ho in restauro dal 2012, mi sembra di averla usata in tutto tre volte
Sempre per non parlare delle altre...
g.michieli- Numero di messaggi : 196
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Re: Progetto Manta B 2.5
Purtroppo, molto dipende dal tempo a disposizione... per non parlare della "potenza di fuoco" del conto in banca
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
g.michieli ha scritto:Ciao Paolo, ho letto con molto interesse il progetto Manta, però se mi permetti un appunto , 10 anni sono un po’ troppi anche perché rischi di ricominciare tutto daccapo. Forse ti converrebbe realizzarne uno alla volta.... se non sbaglio ne hai 3 adesso (compreso il cadavere spaziale). Il mio ovviamente è solo un consiglio, io almeno faccio così..... i miei restauri non devono durare più di sei mesi !
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Ciao carissimo! Beh, 10 anni sono passati da quando ho iniziato a pensare al motore 2.5, la Manta è ferma da 4 e da lì ho ripreso in mano il progetto però... tu hai sicuramente ragione, ma chi come me non ha la possibilità economica (beh anche di tempo questi ultimi anni) deve arrangiarsi come può. Poi è anche vero che MOLTO mi hanno fatto aspettare... ho sicuramente perso almeno 2 anni a vuoto purtroppo
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
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Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Stamattina sono tornato finalmente a lavoro sulla Manta: speravo di riuscire a fare molti lavori ma in realtà le 3 ore che ho avuto a disposizione mi sono bastate solo a ripulire l'abitacolo e un pochetto il vano motore
Visto che lo avevamo in casa e non lo usavamo, ho usato uno sgrassatore/disinfettante del Dpiù che ha un odore terribile. Scrivono essenza limone ma a me sembra piscio di gatto alla fine non è che c'era tutto questo profumo rispetto la cacca di topo
Purtroppo ci sono segni di deterioramento da ruggine anche all'interno lato guidatore, dovrò sicuramente portarla dal carrozziere finito il lavoro del motore, anche perchè sarà ancora spoglia e lavorare sarà più semplice (=meno soldi da spendere )
Visto che lo avevamo in casa e non lo usavamo, ho usato uno sgrassatore/disinfettante del Dpiù che ha un odore terribile. Scrivono essenza limone ma a me sembra piscio di gatto alla fine non è che c'era tutto questo profumo rispetto la cacca di topo
Purtroppo ci sono segni di deterioramento da ruggine anche all'interno lato guidatore, dovrò sicuramente portarla dal carrozziere finito il lavoro del motore, anche perchè sarà ancora spoglia e lavorare sarà più semplice (=meno soldi da spendere )
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Beh, con i mezzi che avevi a disposizione mi sembra sia venuto un lavoro più che ottimale!
Al limite, se proprio la puzza di sgrassatore felino fosse così insopportabile, puoi sempre comprare una bomboletta di sanitizzante spray e dare una bella spruzzata in giro... così sei anche in regola con le norme anti-CoViD
Al limite, se proprio la puzza di sgrassatore felino fosse così insopportabile, puoi sempre comprare una bomboletta di sanitizzante spray e dare una bella spruzzata in giro... così sei anche in regola con le norme anti-CoViD
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
Ciao ragazzi, dopo tanto tempo vi aggiorno su qualche piccolo progresso. Beh progresso, insomma... inizio di qualche progresso
Mi sono deciso finalmente a riprendere in mano il discorso dell'impianto elettrico, per cui ho cominciato su carta a cercare di capire che giro dovranno fare i fili, ovviamente guardando anche la cablatura prevista della nuova scatola fusibili e buttando un'occhio anche al vecchio schema del circuito elettrico di serie.
sì, non è che ho fatto molto però i principali (quasi tutti) ci sono. Poi c'è anche il problema che alcune cose non sono indicate sullo schema della scatola fusibili nuova (ad esempio le luci della retromarcia, a parte l'interruttore sul cambio non so su quale circuito dovrei attaccarmi sulla scatola), insomma le cose vanno a rilento come al solito
Poi non so se ve ne avevo accennato, ma volevo fare l'impianto diviso in tronconi, cioè i fasci di cavi dall'abitacolo vorrei farli finire su un (beh, più) multiconnettore a tenuta stagna quando arrivano al parafiamma, in maniera da avere il fascio di cavi nel vano motore indipendente, o meglio, "staccabile" in caso di bisogno. La cosa buona è che ci sono più fori già utilizzabili allo scopo, primo tra tutti proprio quello dove passavano prima i cavi dell'impianto elettrico e quello del cablaggio dell'iniezione di serie (nella Manta la centralina di serie si trova sul montante anteriore lato passeggero sotto al cruscotto).
Poi mi sono chiesto se c'era una maniera di fare delle messe a terra un pò più decenti rispetto alla classica vite sulla carrozzeria ed ho trovato questi
mi sembrano un'ottima soluzione, anche perchè così posso mettere più punti di messa a terra indipendenti e sopratutto con cavi più corti.
ah, sì, volevo chiedervi una cosa su un interruttore che ho notato per caso oggi
è fissato sul pedale della frizione e funziona quando il pedale è tirato in sù, verso il volante per capirsi. Avete idea a cosa potrebbe servire??
Mi sono deciso finalmente a riprendere in mano il discorso dell'impianto elettrico, per cui ho cominciato su carta a cercare di capire che giro dovranno fare i fili, ovviamente guardando anche la cablatura prevista della nuova scatola fusibili e buttando un'occhio anche al vecchio schema del circuito elettrico di serie.
sì, non è che ho fatto molto però i principali (quasi tutti) ci sono. Poi c'è anche il problema che alcune cose non sono indicate sullo schema della scatola fusibili nuova (ad esempio le luci della retromarcia, a parte l'interruttore sul cambio non so su quale circuito dovrei attaccarmi sulla scatola), insomma le cose vanno a rilento come al solito
Poi non so se ve ne avevo accennato, ma volevo fare l'impianto diviso in tronconi, cioè i fasci di cavi dall'abitacolo vorrei farli finire su un (beh, più) multiconnettore a tenuta stagna quando arrivano al parafiamma, in maniera da avere il fascio di cavi nel vano motore indipendente, o meglio, "staccabile" in caso di bisogno. La cosa buona è che ci sono più fori già utilizzabili allo scopo, primo tra tutti proprio quello dove passavano prima i cavi dell'impianto elettrico e quello del cablaggio dell'iniezione di serie (nella Manta la centralina di serie si trova sul montante anteriore lato passeggero sotto al cruscotto).
Poi mi sono chiesto se c'era una maniera di fare delle messe a terra un pò più decenti rispetto alla classica vite sulla carrozzeria ed ho trovato questi
mi sembrano un'ottima soluzione, anche perchè così posso mettere più punti di messa a terra indipendenti e sopratutto con cavi più corti.
ah, sì, volevo chiedervi una cosa su un interruttore che ho notato per caso oggi
è fissato sul pedale della frizione e funziona quando il pedale è tirato in sù, verso il volante per capirsi. Avete idea a cosa potrebbe servire??
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Evviva un aggiornamento!!!
Purtroppo, in materia elettrica (e non solo) io sono un ignorante assoluto professionale Forse è meglio aspettare il parere di qualcun altro...
Purtroppo, in materia elettrica (e non solo) io sono un ignorante assoluto professionale Forse è meglio aspettare il parere di qualcun altro...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
mi pare anche sul rekord c'è..
presumo per quei paesi di idioti dove c'è l'obbligo di premere la frizione per metter in moto e non rischiare di inchiappettare qualcuno se hai marcia innestata
presumo per quei paesi di idioti dove c'è l'obbligo di premere la frizione per metter in moto e non rischiare di inchiappettare qualcuno se hai marcia innestata
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: Progetto Manta B 2.5
rek-d ha scritto:mi pare anche sul rekord c'è..
presumo per quei paesi di idioti dove c'è l'obbligo di premere la frizione per metter in moto e non rischiare di inchiappettare qualcuno se hai marcia innestata
però non funziona premendo il pedale, bensì tirandolo verso l'alto
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
scusa Paolo hai ragione...mi ero dimenticato
indica quando la frizione è finita o è da registrare il cavo.
cioè, man mano che la frizione si usura il pedale tende a salire, fino a chiudere l'interruttore e che se non sbaglio dovrebbe far accendere una spia sul cruscotto, tipo dei freni...
e quindi o si fa la frizione o si registra il cavo....easy
indica quando la frizione è finita o è da registrare il cavo.
cioè, man mano che la frizione si usura il pedale tende a salire, fino a chiudere l'interruttore e che se non sbaglio dovrebbe far accendere una spia sul cruscotto, tipo dei freni...
e quindi o si fa la frizione o si registra il cavo....easy
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: Progetto Manta B 2.5
rek-d ha scritto:scusa Paolo hai ragione...mi ero dimenticato
indica quando la frizione è finita o è da registrare il cavo.
cioè, man mano che la frizione si usura il pedale tende a salire, fino a chiudere l'interruttore e che se non sbaglio dovrebbe far accendere una spia sul cruscotto, tipo dei freni...
e quindi o si fa la frizione o si registra il cavo....easy
Avojja, ma quanto dev'essere consumata o da registrare? Col pedale così alto ci sbatti il mento!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
E' da qualche giorno che finalmente sto usando la macchina per il taglio laser per lavori più "utili". Visto che vorrei implementare il quadro strumenti e lo spazio comunque non è molto, ho pensato ad una via alternativa
praticamente al posto della radio (e in questo caso anche dell'orologio di serie) ci starebbero 4 indicatori supplementari, la radio sarebbe spostata in basso al posto del posacenere e dell'accendi sigari, quei due fori vicino sarebbero per una presa USB della radio (quella che ho preso ce l'ha sul retro) più due USB di carica, ormai divenute indispensabili
fatta una prova "bidimensionale" però, ieri mi son messo di buona lena ed ho preparato un file per chiudere sui tre lati questa nuova parte del cruscotto, così oggi ho potuto tagliarla e incollarla
domani tempo permettendo vorrei levigarla e magari darle una spruzzata di nero
praticamente al posto della radio (e in questo caso anche dell'orologio di serie) ci starebbero 4 indicatori supplementari, la radio sarebbe spostata in basso al posto del posacenere e dell'accendi sigari, quei due fori vicino sarebbero per una presa USB della radio (quella che ho preso ce l'ha sul retro) più due USB di carica, ormai divenute indispensabili
fatta una prova "bidimensionale" però, ieri mi son messo di buona lena ed ho preparato un file per chiudere sui tre lati questa nuova parte del cruscotto, così oggi ho potuto tagliarla e incollarla
domani tempo permettendo vorrei levigarla e magari darle una spruzzata di nero
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Ammazza, Paolo... bella pensata!
E che bel lavoro!
Immagino che il nuovo alloggiamento della radio, pur se "prominente", non interferisca con i movimenti della leva del cambio... io sull'Ascona, in prima e in terza, arrivo abbastanza vicino alla plancia
E che bel lavoro!
Immagino che il nuovo alloggiamento della radio, pur se "prominente", non interferisca con i movimenti della leva del cambio... io sull'Ascona, in prima e in terza, arrivo abbastanza vicino alla plancia
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
Complimenti per il lavoro!!
Io sono rimasto a livello di legno compensato e seghetto da traforo .....
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kadett56- Numero di messaggi : 129
Età : 67
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