Progetto Manta B 2.5
+23
Neeskens78
Dan Baros
luca79alice
gian
fiki1985
AleAscona
Titti78
biessea
birba
Rekordman
rek-d
ape15s
Frankie_7
Vectra87 (Blitzers Opels)
Opelista71
pier
renato741
KB Holiday
|mattia|
Stefano Ferrari
Skadett66
mixkadett76
joecatreno
27 partecipanti
Pagina 8 di 14
Pagina 8 di 14 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14
Re: Progetto Manta B 2.5
Piccoli progressi riguardo 'sta benedetta ruota fonica: finalmente dopo alcuni giorni di avaria ha ricominciato a funzionarmi il cervello
Guarda che ti riguarda il blocco motore con l'albero appoggiato sopra, mi sono finalmente accorto che la soluzione più semplice ce l'avevo di fronte: il carter della distribuzione! Ebbene sì, ha tutto quello che serve in quanto la parte superiore è perfettamente in piano (visto che parte della testata si appoggia su di esso), ha il foro di uscita dell'albero motore dove viene innestata la puleggia, ed ha il supporto per il sensore della ruota fonica: oltretutto quest'ultimo ha anche una base piana perchè ha in comune il coperchio della pompa dell'olio.
Per prima cosa comunque, mi serviva un "tappo" con segnato il centro per chiudere il foro di uscita dell'albero motore, praticamente da inserire al posto per paraolio. Fortuna vuole che a lavoro si usa spesso materiale plastico (teflon solitamente) sul tornio per fare delle puleggie o delle ruote per altri macchinari e c'è sempre qualche avanzo da recuperare. Altra "botta di culo" è che il foro che volevo chiudere ha diametro 60 mm, una misura super standard! Fatto sta che lo trovo
grazie ad una squadra in alluminio ho tracciato l'asse del PMS prima (foto sopra) mettendo il lato "su" del carter capovolto ed appoggiato ad un piano dritto: avendo questa specie di coperchio in teflon già segnato il centro ho di conseguenza tracciato l'asse
Stessa cosa per quanto riguarda il centro del sensore, però appoggiando questa volta la "base della pompa dell'olio" sul piano dritto
e' evidente che non sarà di una precisione assoluta, ma qua si sbaglia di poco...
adesso con l'aiuto di un goniometro posso misurare i gradi che mi servono e riportarli sulla puleggia in maniera moooolto più semplice
ho poi dato un'occhiata alle foto che avevo fatto della vecchia puleggia (purtroppo pochissime ) e sembra che (a spanne, anche perchè le foto non sono in asse perfetto...) i denti mancanti della ruota fonica in origine, si trovino a 180° rispetto il sensore stesso (con photoshop ho sovrapposto le due immagini ed effettivamente potrebbe essere così), quindi poche decine di gradi (30?) DOPO il PMS, o se vogliamo, 330° in ritardo rispetto il PMS (almeno così la leggo io)
venerdì spero di risolvere definitivamente la questione, vi farò sapere
Guarda che ti riguarda il blocco motore con l'albero appoggiato sopra, mi sono finalmente accorto che la soluzione più semplice ce l'avevo di fronte: il carter della distribuzione! Ebbene sì, ha tutto quello che serve in quanto la parte superiore è perfettamente in piano (visto che parte della testata si appoggia su di esso), ha il foro di uscita dell'albero motore dove viene innestata la puleggia, ed ha il supporto per il sensore della ruota fonica: oltretutto quest'ultimo ha anche una base piana perchè ha in comune il coperchio della pompa dell'olio.
Per prima cosa comunque, mi serviva un "tappo" con segnato il centro per chiudere il foro di uscita dell'albero motore, praticamente da inserire al posto per paraolio. Fortuna vuole che a lavoro si usa spesso materiale plastico (teflon solitamente) sul tornio per fare delle puleggie o delle ruote per altri macchinari e c'è sempre qualche avanzo da recuperare. Altra "botta di culo" è che il foro che volevo chiudere ha diametro 60 mm, una misura super standard! Fatto sta che lo trovo
grazie ad una squadra in alluminio ho tracciato l'asse del PMS prima (foto sopra) mettendo il lato "su" del carter capovolto ed appoggiato ad un piano dritto: avendo questa specie di coperchio in teflon già segnato il centro ho di conseguenza tracciato l'asse
Stessa cosa per quanto riguarda il centro del sensore, però appoggiando questa volta la "base della pompa dell'olio" sul piano dritto
e' evidente che non sarà di una precisione assoluta, ma qua si sbaglia di poco...
adesso con l'aiuto di un goniometro posso misurare i gradi che mi servono e riportarli sulla puleggia in maniera moooolto più semplice
ho poi dato un'occhiata alle foto che avevo fatto della vecchia puleggia (purtroppo pochissime ) e sembra che (a spanne, anche perchè le foto non sono in asse perfetto...) i denti mancanti della ruota fonica in origine, si trovino a 180° rispetto il sensore stesso (con photoshop ho sovrapposto le due immagini ed effettivamente potrebbe essere così), quindi poche decine di gradi (30?) DOPO il PMS, o se vogliamo, 330° in ritardo rispetto il PMS (almeno così la leggo io)
venerdì spero di risolvere definitivamente la questione, vi farò sapere
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Ah, già, me ne stavo dimenticando, in onore alle assurdità che ogni tanto mi metto a fare quando il cervello è in modalità "recovery" (cioè da ricovero proprio)...
questo era un esperimento per trovare l'asse del sensore...
questo era un esperimento per trovare l'asse del sensore...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Fantastica e interessante sempre di più questa discussione, anche perchè stuzzica la curiosità e ci fa conoscere i meandri più nascosti di questo motore
Re: Progetto Manta B 2.5
Ciao cari, non pensiate che in questi giorni di silenzio io sia stato fermo con le mani in mano, ma ero alle prese con la nostra sagra parrochiale e la sera quindi non avevo tempo per aggiornarvi
Prima di tutto vi mostro alcuni progressi sulla coppa dell'olio, ci sto lavorando da vari giorni nella pausa pranzo del lavoro, l'ho pulita ed adesso sto cercando di renderla uniforme (era piena di graffi - oltre quel danno che devo ancora sistemare- e sbavature delle saldature dei vari pezzi di alluminio) per poi, alla fine cercare di lucidarla
purtroppo dove c'è quel buco rattoppato alla meno peggio, la coppa è un pò piegata, non sò se riuscirò a raddrizzarla, ho paura di far danni e probabilmente non ne vale la pena. Quando la porterò a riparare vedrò cosa mi dicono
Prima di tutto vi mostro alcuni progressi sulla coppa dell'olio, ci sto lavorando da vari giorni nella pausa pranzo del lavoro, l'ho pulita ed adesso sto cercando di renderla uniforme (era piena di graffi - oltre quel danno che devo ancora sistemare- e sbavature delle saldature dei vari pezzi di alluminio) per poi, alla fine cercare di lucidarla
purtroppo dove c'è quel buco rattoppato alla meno peggio, la coppa è un pò piegata, non sò se riuscirò a raddrizzarla, ho paura di far danni e probabilmente non ne vale la pena. Quando la porterò a riparare vedrò cosa mi dicono
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Altro aggiornamento riguarda invece la modifica da quello che era lo spinterogeno (ormai inutile) per creare un sistema di sensore di fase dell'albero a camme
la parte riguardante lo spinterogeno vero e proprio l'ho smantellata completamente, fortunatamente c'è già una piastra con un perno (ce n'erano due, ma uno l'ho tolto appositamente io) che servirà al sensore per la lettura della posizione del camme, un pò come fa il sensore sulla ruota fonica.
qua invece si vede l'ingranaggio che viene comandato direttamente dall'albero motore. In fondo all'asta c'è l'innesto per uno degli ingranaggi della pompa dell'olio, serve appunto per far funzionare la pompa
questo è uno schizzo con le misure dell'involucro metallico dello spinterogeno, dovrei fare un tappo dove avvitare anche il sensore (ho anche tagliato l'alberino a filo del tappo), e cerca che ti cerca ho trovato un tappo che fa proprio al caso mio, almeno al momento
adesso dovrei recuperare un sensore prima di tutto per trovare la posizione corretta dove fissarlo, poi penserò ad un tappo un po più serio
la parte riguardante lo spinterogeno vero e proprio l'ho smantellata completamente, fortunatamente c'è già una piastra con un perno (ce n'erano due, ma uno l'ho tolto appositamente io) che servirà al sensore per la lettura della posizione del camme, un pò come fa il sensore sulla ruota fonica.
qua invece si vede l'ingranaggio che viene comandato direttamente dall'albero motore. In fondo all'asta c'è l'innesto per uno degli ingranaggi della pompa dell'olio, serve appunto per far funzionare la pompa
questo è uno schizzo con le misure dell'involucro metallico dello spinterogeno, dovrei fare un tappo dove avvitare anche il sensore (ho anche tagliato l'alberino a filo del tappo), e cerca che ti cerca ho trovato un tappo che fa proprio al caso mio, almeno al momento
adesso dovrei recuperare un sensore prima di tutto per trovare la posizione corretta dove fissarlo, poi penserò ad un tappo un po più serio
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Oggi invece mi sono arrivati ben due pacchi pieni di belle cose, in particolar modo uno che arriva dalla Krause Rennsporttechnick, che tra parti di semplici ricambi (tra cui pompa acqua, tutta la distribuzione a catena etc etc) mi ha mandato questa piccola opera d'arte
è il "contenitore" (abbiate pazienza... non mi vengono i termini corretti alla volte... ) del termostato con gli innesti del sensore temperatura acqua (anche per comandare la ventola elettrica del radiatore... che ancora non vi ho mostrato...).
E' BELLLISSIMO!
Oltre a questo ho preso varie guarnizioni (tra cui quella della testa, ma ne parleremo poi, non ho avuto tempo neanche di vederla oggi) e questa bella in acciaio per l'aspirazione/scarico
...poi un'altra cosetta molto importante che, anche se trasversalmente c'entra col progetto del motore la metto nel topic della Manta
è il "contenitore" (abbiate pazienza... non mi vengono i termini corretti alla volte... ) del termostato con gli innesti del sensore temperatura acqua (anche per comandare la ventola elettrica del radiatore... che ancora non vi ho mostrato...).
E' BELLLISSIMO!
Oltre a questo ho preso varie guarnizioni (tra cui quella della testa, ma ne parleremo poi, non ho avuto tempo neanche di vederla oggi) e questa bella in acciaio per l'aspirazione/scarico
...poi un'altra cosetta molto importante che, anche se trasversalmente c'entra col progetto del motore la metto nel topic della Manta
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
ho appena letto l'aggiornamento nell'altro topic,
invece spero di non fare confusione e ti dico cosa mi è parso di aver capito: lo spinterogeno non ha più ragione d'esserci, ma lo lasci a ranghi ridotti solo perchè serve a comandare la pompa dell'olio attraverso l'estremità inferiore dell'alberino?
invece spero di non fare confusione e ti dico cosa mi è parso di aver capito: lo spinterogeno non ha più ragione d'esserci, ma lo lasci a ranghi ridotti solo perchè serve a comandare la pompa dell'olio attraverso l'estremità inferiore dell'alberino?
Re: Progetto Manta B 2.5
E in mezzo a tutto questo ben di Dio, io dico...
...che buon odore di caffé!!
...che buon odore di caffé!!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Rekordman ha scritto:E in mezzo a tutto questo ben di Dio, io dico...
...che buon odore di caffé!!
Re: Progetto Manta B 2.5
Skadett66 ha scritto:ho appena letto l'aggiornamento nell'altro topic,
invece spero di non fare confusione e ti dico cosa mi è parso di aver capito: lo spinterogeno non ha più ragione d'esserci, ma lo lasci a ranghi ridotti solo perchè serve a comandare la pompa dell'olio attraverso l'estremità inferiore dell'alberino?
Sì, ma lo lascio anche perchè mi permetterà di fare il sensore di fase del camme con quella piccola piastra ed il suo perno (quest'ultimo verrà letto dal sensore vero e proprio, il perno servirà da riferimento al sensore come i denti mancanti della ruota fonica al sensore della ruota fonica )
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Skadett66 ha scritto:Rekordman ha scritto:E in mezzo a tutto questo ben di Dio, io dico...
...che buon odore di caffé!!
E per giunta "autoctono"
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Oggi ho portato la "mercanzia" dalla Manta, così ho fatto una paio di foto al resto delle cose acquistate (le cose fondamentali almeno )
per prima cosa i famosi tubi dei freni in acciaio inox
poi l'adattatore per il radiatore dell'olio con termostato integrato, il sensore della pressione olio (originale) e l'interruttore termico per la ventola del radiatore
finalmente la pompa dell'acqua SENZA QUEL CAVOLO DI VENTOLA COL VISCOSTATICO!! (pensavo comunque di comprare una ventola "fissa" da tenere come ricambio d'emergenza in caso di malfunzionamento dell'elettroventola) con la sua puleggia
il kit della distribuzione
la guarnizione della testa rinforzata
e finalmente le viti di fissaggio per il volano (assieme mi è arrivata anche la vite per la puleggia dell'albero motore)
Restando in tema di volani e frizioni, su ebay mi sono aggiudicato per un centinaio di euro ben due volani alleggeriti (bisognerà certificare la bontà del lavoro eseguito...) assieme ad una frizione della sachs (usata anche questa... da controllare le condizioni...)
avevo già un volano in realtà, di serie, però ha gli attacchi per le frizioni a 4 punti, questi volani invece hanno 6 punti di attacco, meglio per un motore più prestante. Oltretutto il volano di serie pesa come questi due volani messi assieme...
per prima cosa i famosi tubi dei freni in acciaio inox
poi l'adattatore per il radiatore dell'olio con termostato integrato, il sensore della pressione olio (originale) e l'interruttore termico per la ventola del radiatore
finalmente la pompa dell'acqua SENZA QUEL CAVOLO DI VENTOLA COL VISCOSTATICO!! (pensavo comunque di comprare una ventola "fissa" da tenere come ricambio d'emergenza in caso di malfunzionamento dell'elettroventola) con la sua puleggia
il kit della distribuzione
la guarnizione della testa rinforzata
e finalmente le viti di fissaggio per il volano (assieme mi è arrivata anche la vite per la puleggia dell'albero motore)
Restando in tema di volani e frizioni, su ebay mi sono aggiudicato per un centinaio di euro ben due volani alleggeriti (bisognerà certificare la bontà del lavoro eseguito...) assieme ad una frizione della sachs (usata anche questa... da controllare le condizioni...)
avevo già un volano in realtà, di serie, però ha gli attacchi per le frizioni a 4 punti, questi volani invece hanno 6 punti di attacco, meglio per un motore più prestante. Oltretutto il volano di serie pesa come questi due volani messi assieme...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
hai ancora il volano originale?
hai controllato che il diametro totale, specie dove sta la corona, è il medesimo?
...non chiedermi come ho scoperto che esistono 2 tipi di diametro .
Anzi te lo dico comunque: montato tutto, finito, motore, cambio, etc...non riuscivo a montare il motorino d'avviamento.!!!
hai controllato che il diametro totale, specie dove sta la corona, è il medesimo?
...non chiedermi come ho scoperto che esistono 2 tipi di diametro .
Anzi te lo dico comunque: montato tutto, finito, motore, cambio, etc...non riuscivo a montare il motorino d'avviamento.!!!
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: Progetto Manta B 2.5
Che spettacolo Paolo, quante belle cose
biessea- Numero di messaggi : 207
Età : 43
Località : Monfalcone
versione : Opel Ascona B 1981
Data d'iscrizione : 11.09.13
Re: Progetto Manta B 2.5
rek-d ha scritto:hai ancora il volano originale?
hai controllato che il diametro totale, specie dove sta la corona, è il medesimo?
...non chiedermi come ho scoperto che esistono 2 tipi di diametro .
Anzi te lo dico comunque: montato tutto, finito, motore, cambio, etc...non riuscivo a montare il motorino d'avviamento.!!!
già, immaginavo... il problema del motorino d'avviamento mi era successo, se vi ricordate, con lo swap del motore dell'ascona di Loris Biessea, anche se lì il problema era la campana del cambio e non il volano
Comunque giustamente mi hai fatto venire il dubbio, purtroppo il volano originale di quel motore non ce l'ho mai avuto, avendo comprato solo il blocco, comunque ho montato (devo dire "alla buona"... ) il motorino d'avviamento al blocco ed il volano sull'albero, e dovrebbero essere a posto, contando anche che l'albero non era appoggiato sui cuscinetti... Speriamo bene!
Giovedì finalmente ho portato il blocco motore, l'albero col volano e la puleggia in rettifica per fare i vari controlli e le varie lavorazioni... in teoria dovrebbero chiamarmi lunedì per farmi sapere qualcosa.
E' stata la mia prima volta in rettifica per fare dei lavori, devo dire che ero super teso per non dimenticarmi cosa dirgli di fare, sperando di non essermi dimenticato qualche pezzo importante a casa... alla fine quando sono tornato a casa ero cotto dallo stress. Quest'impresa se da una parte è interessante ed eccitante, dall'altra mi sta sfiancando, un pò perchè effettivamente vanno via parecchi soldi (pur stando attenti a tutto) e poi non avendo tutta questa esperienza ci si trova a fare certe scelte sperando di non fare casini e che tutto fili liscio non vedo l'ora di iniziare a chiudere il motore...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
E quando tutto finirà bene ed avrai tutto montato, e la Manta andrà come una belva...allora lì vedrai quanto hai fatto bene ad impegnarti e a stressarti così...
sarà una grandissima soddisfazione, e appena fatto passerai a prendermi che ci faremo un bel giro
Tranquillo Paolo metto mi un 10 euro de benzina
sarà una grandissima soddisfazione, e appena fatto passerai a prendermi che ci faremo un bel giro
Tranquillo Paolo metto mi un 10 euro de benzina
biessea- Numero di messaggi : 207
Età : 43
Località : Monfalcone
versione : Opel Ascona B 1981
Data d'iscrizione : 11.09.13
Re: Progetto Manta B 2.5
biessea ha scritto:E quando tutto finirà bene ed avrai tutto montato, e la Manta andrà come una belva...allora lì vedrai quanto hai fatto bene ad impegnarti e a stressarti così...
sarà una grandissima soddisfazione, e appena fatto passerai a prendermi che ci faremo un bel giro
Tranquillo Paolo metto mi un 10 euro de benzina
non vedo l'ora!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Finalmente ieri sono andato a ritirare i vari componenti in rettifica a Udine! Fortunatamente mi hanno detto che tutto era già in buone condizioni, in più c'è stato solo da rettificare il volano che era un pò rovinato sul lato della frizione e l'albero che è stato lucidato
questa è l'unica foto che ho fatto ieri tornati al garage.. era troppo buio ed ero anche un po di fretta... a parte che non è che ci sia molto da vedere di nuovo da prima Ora ho acquistato le bronzine ed i cuscinetti di banco, ho dovuto farlo adesso perchè prima non sapevo se avrebbero dovuto rettificare l'albero o il blocco... per fortuna niente di tutto ciò
Ah, già, mi ero dimenticato dell'ultimo pacco arrivato anch'esso ieri! Fino un paio di settimane fa non mi ero ancora reso conto di un piccolo particolare dato dall'acquisto del motore in parti separate: non avevo NEANCHE UNA VITE per fissare le varie parti assieme! Niente della testa al blocco, niente del carter della distribuzione, niente della coppa dell'olio ne dello scarico o dell'aspirazione... Mi sarei ritrovato a portare le cose da mettere assieme senza le viti, da spararsi! Comunque, a questo proposito vi segnalo questo sito (vendono anche su ebay.de) che si è rivelato molto serio e che mi ha tolto questo pensiero per niente ovvio da risolvere...
http://www.edelschmiede.com/shop/
questa è l'unica foto che ho fatto ieri tornati al garage.. era troppo buio ed ero anche un po di fretta... a parte che non è che ci sia molto da vedere di nuovo da prima Ora ho acquistato le bronzine ed i cuscinetti di banco, ho dovuto farlo adesso perchè prima non sapevo se avrebbero dovuto rettificare l'albero o il blocco... per fortuna niente di tutto ciò
Ah, già, mi ero dimenticato dell'ultimo pacco arrivato anch'esso ieri! Fino un paio di settimane fa non mi ero ancora reso conto di un piccolo particolare dato dall'acquisto del motore in parti separate: non avevo NEANCHE UNA VITE per fissare le varie parti assieme! Niente della testa al blocco, niente del carter della distribuzione, niente della coppa dell'olio ne dello scarico o dell'aspirazione... Mi sarei ritrovato a portare le cose da mettere assieme senza le viti, da spararsi! Comunque, a questo proposito vi segnalo questo sito (vendono anche su ebay.de) che si è rivelato molto serio e che mi ha tolto questo pensiero per niente ovvio da risolvere...
http://www.edelschmiede.com/shop/
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Grande Paolo....
anche io mi sono trovato in difficoltà, per esempio, con la 1100 della quale ho i singoli pezzi smontati, ma nemmeno una vite originale per poterli rimontare
bellissimo il sito che hai segnalato
anche io mi sono trovato in difficoltà, per esempio, con la 1100 della quale ho i singoli pezzi smontati, ma nemmeno una vite originale per poterli rimontare
bellissimo il sito che hai segnalato
Re: Progetto Manta B 2.5
Skadett66 ha scritto:
bellissimo il sito che hai segnalato
Dovere, i rivenditori che meritano devono essere segnalati!
Oggi intanto mi sono arrivate le bronzine delle bielle e quelle di banco: una di quelle tipiche cose che mi trovavo durante le ricerche su ebay e che "snobbavo" perchè cercavo tutto altro. In realtà mi ha sempre incuriosito anche la dimensione di queste "ferrazze" che fungono da cuscinetti...
Mi fa sempre una certa impressione (ed un certo piacere) vedere che questo tipo di motore è stato prodotto per 30 anni consecutivi con sole piccole modifiche, non so se sbaglio a dire una cosa del genere ma sembra uno dei motori più longevi (dal punto di vista della produzione) costruiti. Me piace assai.
Intanto ieri ho dato un'occhiata se effettivamente potevo riutilizzare alcune parti della vecchia iniezione, principalmente il rail per gli iniettori col suo regolatore di pressione etc etc, e per fortuna si accoppia perfettamente ai collettori di aspirazione. Recuperato anche il potenziometro bosch per l'apertura delle farfalle.
In foto ho voluto vedere come (e se) ci stava anche il banco di iniettori secondari.. ed effettivamente ci sta! Ovviamente per cominciare a settare il motore useremo solo la bancata principale, quella sui collettori di aspirazione, poi se tutto va bene proveremo ad accoppiarli alla seconda bancata. In quel caso però dovrò comprare dei rail appositi della dBilas.. ma questo è futuro molto futuro!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Paolo da parecchio non entravo nel forum e sto lleggendo con grande interesse ed ammirazione tutti i progressi per la trasformazione di questo motorone . Immagino lo stress e l'ansia che tutto sia effettuato correttamente , ed anche l'importante investimento economico per l'acquisto dei ricambi e di questo posso comprenderti perché da poco vengo fuori da un restauro sia meccanico che di carrozzeria........ancora piango . Ancora complimenti,
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
Età : 56
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
AleAscona ha scritto:Paolo da parecchio non entravo nel forum e sto lleggendo con grande interesse ed ammirazione tutti i progressi per la trasformazione di questo motorone . Immagino lo stress e l'ansia che tutto sia effettuato correttamente , ed anche l'importante investimento economico per l'acquisto dei ricambi e di questo posso comprenderti perché da poco vengo fuori da un restauro sia meccanico che di carrozzeria........ancora piango . Ancora complimenti,
E qua ci starebbe una bella tirata d'orecchie! Non dovete trascurare in forum, che poi mi ritrovo "solo" a dover risolvere problemi che non so risolvere
No dai tranquillo, era per fare una battuta, tutti quanti abbiamo tanti impegni e scrivere sul forum necessita di più tempo di quel che sembri...
Grazie ancora comunque, anche se i complimenti sarebbe meglio aspettare di farli a lavori ultimati... sperando che funzioni tutto!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Ieri pomeriggio ho iniziato a dare un pò di "finitura" ad alcune parti del motore
sono riuscito a trovare una bomboletta spray di vernice resistente alle alte temperature di colore rosso, cosi ho verniciato il blocco, il carter della distribuzione ed il carter che copre la parte inferiore del volano. Naturalmente sul blocco e sul carter della distribuzione ho coperto le parti da non verniciare con dello scotch di carta.
non sono riuscito a fare un lavoro proprio di fino con lo scotch ieri, così dovrò aggiustare alcune parti rimaste senza vernice.
Non avevo mai usato questo tipo di vernice, e devo dire che sono rimasto impressionato dallo spessore e dalla densità ed oltretutto non tende quasi per nulla a colare, solo se si insiste particolarmente
sono riuscito a trovare una bomboletta spray di vernice resistente alle alte temperature di colore rosso, cosi ho verniciato il blocco, il carter della distribuzione ed il carter che copre la parte inferiore del volano. Naturalmente sul blocco e sul carter della distribuzione ho coperto le parti da non verniciare con dello scotch di carta.
non sono riuscito a fare un lavoro proprio di fino con lo scotch ieri, così dovrò aggiustare alcune parti rimaste senza vernice.
Non avevo mai usato questo tipo di vernice, e devo dire che sono rimasto impressionato dallo spessore e dalla densità ed oltretutto non tende quasi per nulla a colare, solo se si insiste particolarmente
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Uao! Mai visto un motore così... esuberante!!
Ma di che tipo di vernice si tratta...?
Ma di che tipo di vernice si tratta...?
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Progetto Manta B 2.5
concordo, molto vivaceRekordman ha scritto:Uao! Mai visto un motore così... esuberante!!
Pagina 8 di 14 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14
Pagina 8 di 14
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.