Progetto Manta B 2.5
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Re: Progetto Manta B 2.5
Rekordman ha scritto:Uao! Mai visto un motore così... esuberante!!
Ma di che tipo di vernice si tratta...?
beh, devo dire c'ho pensato su parecchio prima di farlo rosso (in foto sembra arancio... ma è rosso fuoco), forse è un pò troppo esuberante, ma con quello che ne verrà fuori (a cavalleria) volevo rispecchiasse lo spirito corsaiolo
La vernice, come dicevo, è quella specifica per le alte temperature, solitamente le bombolette raffigurano le pinze dei freni (ma mi è anche capitato di vedere barbeque e stufe), solitamente si trovano in argento e nero come colori standard, ogni tanto il bianco e come nel mio caso il rosso. Poi se vai su internet trovi praticamente tutti i colori che vuoi...
Ieri ho verniciato invece altre parti (sempre con questo tipo di vernice) in nero
alla fine il motore avrà tre colori, il rosso, il nero e l'argento/cromo. Non vi preoccupate, non farò una "carnevalata" (poi ogni uno ha gusti differenti per cui... )
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
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Re: Progetto Manta B 2.5
A questo punto sono davvero curioso di vederlo assemblato
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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...in passato :
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Re: Progetto Manta B 2.5
nessuna carnevalata, penso piuttosto alla "goduria" e rilassamento psicofisico mentre ti accingi a fare questi tipi di interventi
Re: Progetto Manta B 2.5
Bello Paolo!!!
biessea- Numero di messaggi : 207
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Re: Progetto Manta B 2.5
Finalmente sono riuscito ad avere un po di luce in garage (ho attaccato 2 neon) e dopo aver dato un'altra mano di rosso al blocco ho voluto provare a metterci la pompa dell'acqua e qualche altro particolare per vedere come sta riuscendo... direi bene
finalmente il rosso si vede rosso e non arancione Ho visto però che la vernice, anche se al tatto è asciutta, tende ad essere ancora un po fresca, probabilmente un po le temperature non aiutano ed un po lo strato generoso necessita di più tempo. Oltretutto, avendo delle vernici di marche diverse, su una delle bombolette ho letto che per l'essicazione completa (bon non era proprio scritto così, era una cosa un po piu vaga ) il pezzo dovrebbe restare a temperatura d'esercizio per tot minuti. Magari proverò a passare il blocco con il phon da carrozziere per vedere se aiuta l'essicazione della vernice in profondità
Tornando invece a parlare della coppa dell'olio, ho fatto molti progressi dall'inizio, però non così tanti da indurmi a continuare con l'idea della lucidatura: alcune superfici sono comunque piuttosto difficili da raggiungere da molti utensili e a mano è un'impresa titanica. Se poi si pensa che la parte visibile è irrisoria... insomma alla fine vernicerò anche la coppa e via
cosa dite voi?
finalmente il rosso si vede rosso e non arancione Ho visto però che la vernice, anche se al tatto è asciutta, tende ad essere ancora un po fresca, probabilmente un po le temperature non aiutano ed un po lo strato generoso necessita di più tempo. Oltretutto, avendo delle vernici di marche diverse, su una delle bombolette ho letto che per l'essicazione completa (bon non era proprio scritto così, era una cosa un po piu vaga ) il pezzo dovrebbe restare a temperatura d'esercizio per tot minuti. Magari proverò a passare il blocco con il phon da carrozziere per vedere se aiuta l'essicazione della vernice in profondità
Tornando invece a parlare della coppa dell'olio, ho fatto molti progressi dall'inizio, però non così tanti da indurmi a continuare con l'idea della lucidatura: alcune superfici sono comunque piuttosto difficili da raggiungere da molti utensili e a mano è un'impresa titanica. Se poi si pensa che la parte visibile è irrisoria... insomma alla fine vernicerò anche la coppa e via
cosa dite voi?
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
A vederla così in foto sembra molto ben lucidata ma intuisco che nelle parti "marginali" il lavoro si presenti improbo
Che dire? Non essendo (come dici giustamente tu) una parte molto visibile io la lascerei comunque così; se però proprio dovessi verniciarla la farei nera...
Che dire? Non essendo (come dici giustamente tu) una parte molto visibile io la lascerei comunque così; se però proprio dovessi verniciarla la farei nera...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
Certo che cromata sta davvero bene,sa tanto di "techno".Io la lascerei cosi'.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
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Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
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Re: Progetto Manta B 2.5
la coppa è bellissima già così, chissà se passarci il trasparente la può preservare da future opacizzazioni?
al massimo la vernicerei color argento giusto per non fare tutto un blocco rosso
al massimo la vernicerei color argento giusto per non fare tutto un blocco rosso
Re: Progetto Manta B 2.5
Ieri mi è arrivata la nuova pompa dell'olio maggiorata
alla fine è un meccanismo molto semplice: sono due ingranaggi, uno che si infila sul perno all'interno del carter della distribuzione e uno che si innesta sull'alberino dello spinterogeno
questa è la piastra distanziatrice con il posto per il sensore della ruota fonica: praticamente la lunghezza dei nuovi ingranaggi è superiore a quella degli originali (la piastra è la differenza di lunghezza), dovrebbe sopperire alla mancanza di pressione in alcune situazioni tipiche di questi motori, tipo dopo un viaggio in autostrada o al minimo. Attestano ad un aumento del 30% delle prestazioni rispetto quella originale
adesso devo recuperare anche il tappo... ovviamente non ho neanche quello
alla fine è un meccanismo molto semplice: sono due ingranaggi, uno che si infila sul perno all'interno del carter della distribuzione e uno che si innesta sull'alberino dello spinterogeno
questa è la piastra distanziatrice con il posto per il sensore della ruota fonica: praticamente la lunghezza dei nuovi ingranaggi è superiore a quella degli originali (la piastra è la differenza di lunghezza), dovrebbe sopperire alla mancanza di pressione in alcune situazioni tipiche di questi motori, tipo dopo un viaggio in autostrada o al minimo. Attestano ad un aumento del 30% delle prestazioni rispetto quella originale
adesso devo recuperare anche il tappo... ovviamente non ho neanche quello
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
hai fatto benissimo, è sempre spiacevole vedere accendersi la spia dell'olio dopo una tirata o al casello dopo aver percorso molti km, anche se sui mauali riportano che saltuarie accensioni della spia olio al minimo sono da ritenersi normali
Re: Progetto Manta B 2.5
bravo paolo!
un paio di precisazioni:
se non ricordo male il gioco tra dente e dente degli ingranaggi, tra gli ingranaggi e il corpo pompa ed infine tra la faccia inferiore degli ingranaggi e il coperchio, non dovrebbe superare 0.10mm. Controlla please. Altrimenti hai una pompa con scarsa efficienza
Il gioco tra la faccia inferiore dei denti e il sandwich che hai comprato tu, DECRETA se vanno messe le guarnizioni di carta oppure no. (vedi il fornitore se ti dice qualcosa)
Il perno fisso che rimane sul carter per l'ingranaggio "slave", è semplicemente montato ad interferenza sull alluminio del carter stesso. Controlla che non sia "rientrato" (verso il pignone catena). Più lo butti verso fuori, più l'ingranaggio slave è guidato, a meno che tu non ti faccia un perno nuovo, più lungo (di base non serve, nemmeno lo vendono, però controlla).
Ultima cosa. Spero che il sandwich (lo spessore di alluminio che serve appunto per gli ingranaggi + lunghi) abbia un buon e SUPER centraggio. Se si muove (e può farlo!) la parte bassa degli ingranaggi cominciano a mangiarlo con la brutta conseguenza di limatura in tutto il motore!!!
un paio di precisazioni:
se non ricordo male il gioco tra dente e dente degli ingranaggi, tra gli ingranaggi e il corpo pompa ed infine tra la faccia inferiore degli ingranaggi e il coperchio, non dovrebbe superare 0.10mm. Controlla please. Altrimenti hai una pompa con scarsa efficienza
Il gioco tra la faccia inferiore dei denti e il sandwich che hai comprato tu, DECRETA se vanno messe le guarnizioni di carta oppure no. (vedi il fornitore se ti dice qualcosa)
Il perno fisso che rimane sul carter per l'ingranaggio "slave", è semplicemente montato ad interferenza sull alluminio del carter stesso. Controlla che non sia "rientrato" (verso il pignone catena). Più lo butti verso fuori, più l'ingranaggio slave è guidato, a meno che tu non ti faccia un perno nuovo, più lungo (di base non serve, nemmeno lo vendono, però controlla).
Ultima cosa. Spero che il sandwich (lo spessore di alluminio che serve appunto per gli ingranaggi + lunghi) abbia un buon e SUPER centraggio. Se si muove (e può farlo!) la parte bassa degli ingranaggi cominciano a mangiarlo con la brutta conseguenza di limatura in tutto il motore!!!
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: Progetto Manta B 2.5
Quando leggo le spiegazioni tecniche come quelle di cui è ricca questa discussione rimango come la mucca che fissa attonita il treno correre sui binari... non ci capisco nulla ma ne resto affascinato
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
Ciao a tutti , ho una manta 1.2 del 77 MANTA B , volevo sapere che motore va bene sul cambio del 1.2
fiki1985- Numero di messaggi : 1
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Re: Progetto Manta B 2.5
fiki1985 ha scritto:Ciao a tutti , ho una manta 1.2 del 77 MANTA B , volevo sapere che motore va bene sul cambio del 1.2
ciao, perchè non presenti la tua auto (beh, anche te se vuoi ) nel forum?
Che io sappia quel cambio va bene solo sui motori 1.0 e 1.2, se vuoi fare un cambio di motore dovrai cambiare più di qualcosa...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Dopo parecchio che non aggiorno eccomi qua.
Purtroppo ho dovuto lasciare in fretta e furia il garage per la manta (e quindi spostare tutto compresa la Manta, smontare il soppalco e trovare un posto dove mettere le cose ) perchè chi me lo affittava ha trovato di venderlo.. purtroppo..
comunque gli acquisti hanno continuato a susseguirsi, stavolta non ho fatto foto a tutto proprio perchè non avevo tempo (magari più avanti dai), il problema adesso è far andar avanti i lavori e dove tenere intanto la roba... ARG!
Preso da impeto mi sono lanciato ed ho acquistato l'impianto completo di scarico in acciaio inox (compreso il collettore 4-2-1) e diametro 63,5mm. Ero partito con l'idea di prendere un ottimo collettore (pensavo ad un martellius che fanno proprio per i 2.4 con delle curve diverse rispetto ai "tradizionali" 4-2-1) ma costa praticamente come tutto l'impianto che ho acquistato e non è in inox (ok dettaglio di poco conto visto che normalmente i collettori non si cambiano mai come può invece capitare con le pignatte centrali o i finali... ma anche l'occhio vuole la sua parte ) Non sembra male ed è molto leggero, in più, avendo comprato separatamente (ma dallo stesso venditore) il collettore e l'impianto completo, mi ritrovo con le "pipe" (? non so come chiamarle) cioè la parte di scarico che si attacca direttamente sui collettori originali fino la parte centrale come in questa immagine
, in più e che quindi penso di vendere per recuperare un pò di spesa. Poi avedo comprato due cose assieme mi ha fatto un ottimo prezzo
dopodichè ho ricominciato a preoccuparmi di altro materiale mancante o che volevo comunque sostituire con qualcosa di nuovo
Prima di tutto sto benedetto tappo della pompa dell'olio con il sostegno per il sensore della ruota fonica: sicuramente meglio un pezzo nuovo e di una certa fattura che una cosa recuperata e già usurata... poi questo Krause me la manda in questa bella scatoletta... fa quasi dispiacere usarla
cavo acceleratore per carburatori a doppio corpo (che vanno benissimo a me visto che i corpi farfallati sono fatti riprendendo proprio le forme e i manovellismi dei carburatori): Non avete idea da quando vado in giro con la Manta con il cavo acceleratore fissato male (troppo lasco) e neanche il suo. Fino a quando non ci si abitua è abbastanza fastidioso e non aiuta alcune manovre in quanto poco sensibile...
un nuovo cavo della frizione, visto anche il passaggio al Getrag 240 era meglio avere il cavo adeguato e nuovo
le viti di fissaggio del coperchio punterie belle cromatine con le proprie "rondelle"
ed infine (di quello che ho fotorgrafato ) i sensori temperatura acqua e il cavetto di massa per l'alternatore
Parlando proprio dell'alternatore proprio ieri sono riuscito a trovare (stranamente cosa non facile) ed acquistare un alternatore nuovo per motori CIH. Mi sono imbattuto diverse volte negli alternatori per motori OHC e delle altre famiglie ma di questi quasi mai e, per quanto anche gli altri alternatori si possano adattare (con staffe allungate e schifezze tra l'altro già sperimentate ed utilizzate ) preferivo avere una cosa plug & play... almeno ogni tanto Ovviamente lo volevo nuovo, anche perchè mi trovo sempre ad avere problemi elettrici e mi sto veramente stufando! Almeno così un elemento importante posso escluderlo dalle rogne.
Ho comprato anche il motorino d'avviamento nuovo (con potenza 1KW, molto leggero), pompa benzina, filtro benzina e guarnizione coppa dell'olio nuovi. Ah, già, tornando all'alternatore ho preso anche una speciale staffa di montaggio a vite (mi sembra che alcuni modelli di punta col motore a 6 cilindri già lo adottavano) che permette di registrare perfettamente la tensione della cinghia all'alternatore mantenendo stabile la posizione.. insomma senza manutenzione
Questo per adesso è quanto, prossimamente vorrei finire con le "piccole parti elettriche ed elettroniche" (sensori-iniettori etc etc..) chissà se ce la faccio
Purtroppo ho dovuto lasciare in fretta e furia il garage per la manta (e quindi spostare tutto compresa la Manta, smontare il soppalco e trovare un posto dove mettere le cose ) perchè chi me lo affittava ha trovato di venderlo.. purtroppo..
comunque gli acquisti hanno continuato a susseguirsi, stavolta non ho fatto foto a tutto proprio perchè non avevo tempo (magari più avanti dai), il problema adesso è far andar avanti i lavori e dove tenere intanto la roba... ARG!
Preso da impeto mi sono lanciato ed ho acquistato l'impianto completo di scarico in acciaio inox (compreso il collettore 4-2-1) e diametro 63,5mm. Ero partito con l'idea di prendere un ottimo collettore (pensavo ad un martellius che fanno proprio per i 2.4 con delle curve diverse rispetto ai "tradizionali" 4-2-1) ma costa praticamente come tutto l'impianto che ho acquistato e non è in inox (ok dettaglio di poco conto visto che normalmente i collettori non si cambiano mai come può invece capitare con le pignatte centrali o i finali... ma anche l'occhio vuole la sua parte ) Non sembra male ed è molto leggero, in più, avendo comprato separatamente (ma dallo stesso venditore) il collettore e l'impianto completo, mi ritrovo con le "pipe" (? non so come chiamarle) cioè la parte di scarico che si attacca direttamente sui collettori originali fino la parte centrale come in questa immagine
, in più e che quindi penso di vendere per recuperare un pò di spesa. Poi avedo comprato due cose assieme mi ha fatto un ottimo prezzo
dopodichè ho ricominciato a preoccuparmi di altro materiale mancante o che volevo comunque sostituire con qualcosa di nuovo
Prima di tutto sto benedetto tappo della pompa dell'olio con il sostegno per il sensore della ruota fonica: sicuramente meglio un pezzo nuovo e di una certa fattura che una cosa recuperata e già usurata... poi questo Krause me la manda in questa bella scatoletta... fa quasi dispiacere usarla
cavo acceleratore per carburatori a doppio corpo (che vanno benissimo a me visto che i corpi farfallati sono fatti riprendendo proprio le forme e i manovellismi dei carburatori): Non avete idea da quando vado in giro con la Manta con il cavo acceleratore fissato male (troppo lasco) e neanche il suo. Fino a quando non ci si abitua è abbastanza fastidioso e non aiuta alcune manovre in quanto poco sensibile...
un nuovo cavo della frizione, visto anche il passaggio al Getrag 240 era meglio avere il cavo adeguato e nuovo
le viti di fissaggio del coperchio punterie belle cromatine con le proprie "rondelle"
ed infine (di quello che ho fotorgrafato ) i sensori temperatura acqua e il cavetto di massa per l'alternatore
Parlando proprio dell'alternatore proprio ieri sono riuscito a trovare (stranamente cosa non facile) ed acquistare un alternatore nuovo per motori CIH. Mi sono imbattuto diverse volte negli alternatori per motori OHC e delle altre famiglie ma di questi quasi mai e, per quanto anche gli altri alternatori si possano adattare (con staffe allungate e schifezze tra l'altro già sperimentate ed utilizzate ) preferivo avere una cosa plug & play... almeno ogni tanto Ovviamente lo volevo nuovo, anche perchè mi trovo sempre ad avere problemi elettrici e mi sto veramente stufando! Almeno così un elemento importante posso escluderlo dalle rogne.
Ho comprato anche il motorino d'avviamento nuovo (con potenza 1KW, molto leggero), pompa benzina, filtro benzina e guarnizione coppa dell'olio nuovi. Ah, già, tornando all'alternatore ho preso anche una speciale staffa di montaggio a vite (mi sembra che alcuni modelli di punta col motore a 6 cilindri già lo adottavano) che permette di registrare perfettamente la tensione della cinghia all'alternatore mantenendo stabile la posizione.. insomma senza manutenzione
Questo per adesso è quanto, prossimamente vorrei finire con le "piccole parti elettriche ed elettroniche" (sensori-iniettori etc etc..) chissà se ce la faccio
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Mi è appena arrivato il nuovo alternatore! Che bello! Devo essere sincero, è la prima volta che mi capita di avere tra le mani un alternatore nuovo, solitamente hanno almeno 25 anni
devo dire che è emozionante pensare di ricostruire questo motore con tanti pezzi nuovi, oltretutto fa piacere sapere di riuscire a trovare ancora tanti ricambi.. beh forse in realtà adesso è più facile rispetto qualche hanno fa, comunque è una bella sensazione
devo dire che è emozionante pensare di ricostruire questo motore con tanti pezzi nuovi, oltretutto fa piacere sapere di riuscire a trovare ancora tanti ricambi.. beh forse in realtà adesso è più facile rispetto qualche hanno fa, comunque è una bella sensazione
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
bella soddisfazione senza ombra di dubbio
hai fatto bene a procurarti l'alternatore nuovo, avrai un centinaio di migliaia di km davanti senza dovertene più preoccupare (si spera almeno)
ma toglimi una curiosità, è diverso anche dall'alternatore dei motori ohv?
io avevo fatto qualche "accrocco" dividendo in due parti due rispettivi alternatori, uno di och e uno ohv trovando uguali le parti posteriori e invertito quelle anteriori che si mostravano perfettamente compatibili, in sostanza cambiavano le distanze degli attacchi rispetto alla staffa e al perno di fissaggio al motore che nel caso dell'alternatore och erano perfettamente e diametralmente opposti, mentre nell'ohv diciamo alle 1,25 (prendendo per riferimento la posizione delle lancette dell'orologio in quella posizione)
hai fatto bene a procurarti l'alternatore nuovo, avrai un centinaio di migliaia di km davanti senza dovertene più preoccupare (si spera almeno)
ma toglimi una curiosità, è diverso anche dall'alternatore dei motori ohv?
io avevo fatto qualche "accrocco" dividendo in due parti due rispettivi alternatori, uno di och e uno ohv trovando uguali le parti posteriori e invertito quelle anteriori che si mostravano perfettamente compatibili, in sostanza cambiavano le distanze degli attacchi rispetto alla staffa e al perno di fissaggio al motore che nel caso dell'alternatore och erano perfettamente e diametralmente opposti, mentre nell'ohv diciamo alle 1,25 (prendendo per riferimento la posizione delle lancette dell'orologio in quella posizione)
Re: Progetto Manta B 2.5
Quanti bei pezzi nuovi.... complimenti Paolo!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
I miei più sentiti complimenti per questo lavoro fantastico...
Una curiosità sei riuscito a verniciare con vernice ragrinzante il coperchio punterie?
Una curiosità sei riuscito a verniciare con vernice ragrinzante il coperchio punterie?
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Progetto Manta B 2.5
Skadett66 ha scritto:bella soddisfazione senza ombra di dubbio
hai fatto bene a procurarti l'alternatore nuovo, avrai un centinaio di migliaia di km davanti senza dovertene più preoccupare (si spera almeno)
ma toglimi una curiosità, è diverso anche dall'alternatore dei motori ohv?
io avevo fatto qualche "accrocco" dividendo in due parti due rispettivi alternatori, uno di och e uno ohv trovando uguali le parti posteriori e invertito quelle anteriori che si mostravano perfettamente compatibili, in sostanza cambiavano le distanze degli attacchi rispetto alla staffa e al perno di fissaggio al motore che nel caso dell'alternatore och erano perfettamente e diametralmente opposti, mentre nell'ohv diciamo alle 1,25 (prendendo per riferimento la posizione delle lancette dell'orologio in quella posizione)
mah inrealtà rispetto all' ohv non saprei, non ne ho mai avuto uno tra le mani, con quelli dell' ohc il problema solitamente è sempre quello dello sfasamento delle boccole, anche io ho dovuto fare delle prolunghe alle staffe per tendere bene la chinghia...
birba ha scritto:Una curiosità sei riuscito a verniciare con vernice ragrinzante il coperchio punterie?
ehm siamo ancora un po fermi al riguardo...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Complimenti
gian- Numero di messaggi : 822
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Re: Progetto Manta B 2.5
birba ha scritto:I miei più sentiti complimenti per questo lavoro fantastico...
Una curiosità sei riuscito a verniciare con vernice ragrinzante il coperchio punterie?
Devo dire la verità, mi hai dato la spinta per riprendere in mano questa questione Allora, tra i punti più dolenti ci sarà proprio la verniciatura, non tanto per verniciare in sè il pezzo, ma quanto perchè il procedimento corretto prevede anche la "cottura" in forno a 90° per un'oretta, un pò come con la vernice a polvere... insomma dovrò trovare un vecchio forno per poter fare quest'ultimo passaggio, anche se per adesso è ancora un problema lontano. Intanto però mi sono portato avanti coi lavori: come vi dicevo vorrei mettere la silhouette della Manta sopra il coperchio, il problema è stato pensare a come e cosa fare, per fortuna c'è la mia cara grafica vettoriale a risolvere parecchi problemi. Adesso mi spiego, una cosa alla volta
Questo è a grandi linee quello che avevo in mente (a parte i colori), prima ho fatto un paio di prove intanto con la carta
Questi loghi poi li avrei mandati a tagliare a laser. Però dovevo capire come fissare sta roba, dovevo anche pensare che materiale usare per il logo perchè ovviamente dovrebbe anche resistere al calore sia della cottura che quella giornaliera del motore acceso. Insomma alla fine tra materiali plastici e metallici a vinto l'acciaio inox (io ero propenso ad utilizzare l'alluminio ma costava un delirio... anche questo è costato parecchio ). Ieri mi è arrivato il pacchetto... et voilà
A parte qualche imperfezione nel taglio, la lavorazione mi soddisfa alquanto e poi l'inox lucidato a specchio è uno spettacolo! Ovviamente un paio di giorni fa mi sono deciso anche di portare a fare quel paio di lavoretti di saldatura al coperchio punterie ed alla coppa dell'olio, così non ho potuto provare direttamente sul coperchio i loghi finiti... Ah, già, per fissare il pezzo alla fine ho optato per quelle colle bicomponenti per metalli, la scelta più semplice e che dovrebbe funzionare meglio di tutto. Comunque è ancora lunga la faccenda...
Come avrete però notato ho anche fatto tagliare un altro pezzo: si tratta del coperchio per il vecchio spinterogeno trasformato per il sensore di posizione del cam: alla fine ho lasciato perdere il coperchio del caffè Illy
sembrerebbe carino, no?
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Ma intanto è capitata un'altra cosa: mi è venuto un flash, proprio mentre stavo disegnando il coperchio per lo spinterogeno. MANCA QUALCOSA.
Erano mesi che qualcosa non quadrava tra tutti questi pezzi, in particolare quando si parlava dello spinterogeno e della distribuzione in particolare
questo è l'ingranaggio elicoidale che monta sull'albero motore e che comanda per l'appunto lo spinterogeno (e che guarda caso comanda anche la pompa dell'oilo!!), pezzo assolutamente necessario e che poi ho faticato parecchio a trovare! Oltretutto l'ho trovato per miracolo e di un 3.0 24v di Senator. Dovrebbe essere identico... speriamo
Erano mesi che qualcosa non quadrava tra tutti questi pezzi, in particolare quando si parlava dello spinterogeno e della distribuzione in particolare
questo è l'ingranaggio elicoidale che monta sull'albero motore e che comanda per l'appunto lo spinterogeno (e che guarda caso comanda anche la pompa dell'oilo!!), pezzo assolutamente necessario e che poi ho faticato parecchio a trovare! Oltretutto l'ho trovato per miracolo e di un 3.0 24v di Senator. Dovrebbe essere identico... speriamo
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Che lavorone... I miei rispetti, per quanto riguarda l'ingranaggio nn vorrei dire una cavolata ma sembra uguale a quello della mia rekord
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Progetto Manta B 2.5
birba ha scritto:Che lavorone... I miei rispetti, per quanto riguarda l'ingranaggio nn vorrei dire una cavolata ma sembra uguale a quello della mia rekord
detto da te poi!
teoricamente dovrebbero essere tutti uguali per questi motori, il dubbio un pò mi veniva per questo visto che arriva da un'auto con testata a 4 valvole per cilindro, anche se il funzionamento è identico. Per i diesel dovrebbe anche essere uguale, solo che invece di comandare lo spinterogeno dovrebbe comandare la pompa dell'iniezione (ma questo dovresti saperlo meglio tu di me )
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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