Progetto Manta B 2.5
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Re: Progetto Manta B 2.5
Ciao Danilo,
eh, non hai visto i pistoni perchè i lavori sono fermi ormai da mesi.. purtroppo non dipende da me, non sono un meccanico perciò i lavori li faccio fare in officina... ma il tempo passa e tutto resta fermo...
Non so cosa ne verrà fuori da questo motore, mi piacerebbe tirare fuori dei bei numeri, ma in particolare spererei di riuscire a farlo lavorare bene in una ampia banda di giri, e non per forza "in alto"; oltretutto sarà importantissimo, piuttosto che spremere fino l'ultimo cavallo, avere un motore affidabile, non voglio comprometterne la durata.
La scelta della centralina moderna per poter avere l'iniezione sequenziale, sperando di riuscire a far lavorare gli 8 iniettori assieme, punta a trovare la miglior area di lavoro con il minor consumo di carburante, scegliendo anche quando utilizzare gli iniettori di una o dell'altra bancata (forse anche assieme se dovesse servire?)... a parte il lavoro dell'assemblaggio del motore, penso che andranno parecchie ore di lavoro sul banco prova dopo, per mettere a punto tutto sto casino, e speriamo ne valga la pena
Avevo visto già qualche video di questo team, è una bella forza quella Manta!
eh, non hai visto i pistoni perchè i lavori sono fermi ormai da mesi.. purtroppo non dipende da me, non sono un meccanico perciò i lavori li faccio fare in officina... ma il tempo passa e tutto resta fermo...
Non so cosa ne verrà fuori da questo motore, mi piacerebbe tirare fuori dei bei numeri, ma in particolare spererei di riuscire a farlo lavorare bene in una ampia banda di giri, e non per forza "in alto"; oltretutto sarà importantissimo, piuttosto che spremere fino l'ultimo cavallo, avere un motore affidabile, non voglio comprometterne la durata.
La scelta della centralina moderna per poter avere l'iniezione sequenziale, sperando di riuscire a far lavorare gli 8 iniettori assieme, punta a trovare la miglior area di lavoro con il minor consumo di carburante, scegliendo anche quando utilizzare gli iniettori di una o dell'altra bancata (forse anche assieme se dovesse servire?)... a parte il lavoro dell'assemblaggio del motore, penso che andranno parecchie ore di lavoro sul banco prova dopo, per mettere a punto tutto sto casino, e speriamo ne valga la pena
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joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
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Re: Progetto Manta B 2.5
In ogni caso hai fatto un gran lavoro, certo non sarà facile metterea punto accensione-iniezione ecc, mi pare ti appoggi ad un meccanico esperto e alla fine il risultato verrà.
Il CIH soprattutto un 2.4 è difficile farlo tirare solo in alto è un motore che ha come caratteristica la curva di coppia molto piatta ed estesa (basta vedere quella della Manta di Altena come è estesa nonostante la potenza elevata), con l'albero cammes di Risse e i lavoretti sulla testa dovresti arrivare attorno a 200 hp conservando la coppia estesa tipica del CIH a meno non ti abbia messo un cammes da cronoscalata
A mio parere non è consigliabile alzare la compressione oltre 10 poichè il motore diventa ruvido, consuma olio con maggior facilità e anche la curva di coppia si appuntisce, ma guardando le foto della testata (buco candela) non mi pare sia stata abbassata di molto, poi con la centralina si possono ottimizzare molti parametri.
Seguirò gli sviluppi e soprattutto le prove quando lo accenderai.
Con la mia sono a buon punto con carrozzeria e interni, purtroppo ancora fermo con i doc quel Tomsic è un personaggio... non ha ancora portato all'agenzia il certificato di radiazione sloveno e un doc di conformità della motorizzazione di Nova Gorica, senza quelli l'immatricolazione non va avanti
Potrei, richiedere il certif di origine alla Opel, fattura e copia del libretto li ho, però mi scoccia spendere io e immatricolarla a Pordenone quando ho già pagato a Tomsic le spese di importazione e immatricolazione comprese nel prezzo... Mah vedremo cosa fare,
buon lavoro
Danilo
Il CIH soprattutto un 2.4 è difficile farlo tirare solo in alto è un motore che ha come caratteristica la curva di coppia molto piatta ed estesa (basta vedere quella della Manta di Altena come è estesa nonostante la potenza elevata), con l'albero cammes di Risse e i lavoretti sulla testa dovresti arrivare attorno a 200 hp conservando la coppia estesa tipica del CIH a meno non ti abbia messo un cammes da cronoscalata
A mio parere non è consigliabile alzare la compressione oltre 10 poichè il motore diventa ruvido, consuma olio con maggior facilità e anche la curva di coppia si appuntisce, ma guardando le foto della testata (buco candela) non mi pare sia stata abbassata di molto, poi con la centralina si possono ottimizzare molti parametri.
Seguirò gli sviluppi e soprattutto le prove quando lo accenderai.
Con la mia sono a buon punto con carrozzeria e interni, purtroppo ancora fermo con i doc quel Tomsic è un personaggio... non ha ancora portato all'agenzia il certificato di radiazione sloveno e un doc di conformità della motorizzazione di Nova Gorica, senza quelli l'immatricolazione non va avanti
Potrei, richiedere il certif di origine alla Opel, fattura e copia del libretto li ho, però mi scoccia spendere io e immatricolarla a Pordenone quando ho già pagato a Tomsic le spese di importazione e immatricolazione comprese nel prezzo... Mah vedremo cosa fare,
buon lavoro
Danilo
Dan Baros- Numero di messaggi : 15
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Re: Progetto Manta B 2.5
Ciao a tutti! Rieccomi con qualche novità, purtroppo per il momento non buone...
Forse qualcuno di voi ha già visto qualche foto su FB, comunque ieri finalmente il mio meccanico stava procedendo col montaggio di bielle e pistoni, senonchè... mi manda un messaggio vocale che c'è un problema e che devo andare da lui...
queste ovviamente sono le belle immagini del motore che inizia a prendere forma.. Il problema però è qui sotto
le bielle dei cilindri 1 e 2 non riescono a passare! il problema è quel canale del passaggio olio che porta dal pescante fino alla pompa, essendo questo un blocco del 2000, evidentemente la corsa diversa (o se vogliamo il raggio dell'albero motore con la biella più piccolo) non creava problemi. Qua sotto infatti vedete un blocco 2400, e se osservate bene nella zona di quel passaggio sono state praticate delle svasature per permettere il giro completo alla biella
adesso ovviamente c'è solo una cosa da poter fare, cioè fresare piano piano il materiale in eccesso dal blocco, sperando ce ne sia abbastanza (immagino di sì, le colate penso siano le medesime lavorate dopo...) e di non aprire il passaggio dell'olio... mal che vada si andrà di nuovo in rettifica...
Che Dio ce la mandi buona!
Forse qualcuno di voi ha già visto qualche foto su FB, comunque ieri finalmente il mio meccanico stava procedendo col montaggio di bielle e pistoni, senonchè... mi manda un messaggio vocale che c'è un problema e che devo andare da lui...
queste ovviamente sono le belle immagini del motore che inizia a prendere forma.. Il problema però è qui sotto
le bielle dei cilindri 1 e 2 non riescono a passare! il problema è quel canale del passaggio olio che porta dal pescante fino alla pompa, essendo questo un blocco del 2000, evidentemente la corsa diversa (o se vogliamo il raggio dell'albero motore con la biella più piccolo) non creava problemi. Qua sotto infatti vedete un blocco 2400, e se osservate bene nella zona di quel passaggio sono state praticate delle svasature per permettere il giro completo alla biella
adesso ovviamente c'è solo una cosa da poter fare, cioè fresare piano piano il materiale in eccesso dal blocco, sperando ce ne sia abbastanza (immagino di sì, le colate penso siano le medesime lavorate dopo...) e di non aprire il passaggio dell'olio... mal che vada si andrà di nuovo in rettifica...
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joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Vai di fresetta, pian piano fino a quanto passano, nn puoi fare diversamente
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Progetto Manta B 2.5
Azz... quante sorprese riservano i motori
Ecco, a prescindere dalla solidarietà che esprimo a Paolo per la "rogna" di dover risolvere questo inconveniente, questo è il classico esempio di quello che vado dicendo da sempre: per gli ignoranti assoluti come me, le discussioni di questo forum sono sempre interessantissime perché permettono di comprendere questioni tecniche che non si avrebbe modo di conoscere in nessun altro modo (se non andando a fare i meccanici... con esiti disastrosi )
Ecco, a prescindere dalla solidarietà che esprimo a Paolo per la "rogna" di dover risolvere questo inconveniente, questo è il classico esempio di quello che vado dicendo da sempre: per gli ignoranti assoluti come me, le discussioni di questo forum sono sempre interessantissime perché permettono di comprendere questioni tecniche che non si avrebbe modo di conoscere in nessun altro modo (se non andando a fare i meccanici... con esiti disastrosi )
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
Ciao Paolo, vabbè una fresatina e sei a posto il condotto olio dovrebbe avere pari diametro.
Ma perchè non hai usato il blocco del 2.4 Omega-Frontera? quello monta già ottime bielle forgiate che tengono un sacco di giri e potenza, avrsti dovuto cambiare solo i pistoni perchè quelli originali sono poco adatti a potenze elevate e si rompono.
Purtroppo la GM è sempre calata di qualità nel tempo, i primi CIH compresi 1.7 e 1.9 avevano bielle forgiate e ottimi pistoni con guide anti-scampanamento, poi dal 1975 sui 2.0 bielle economiche in fusione e pistoni più scarsi nel 2.4 in seguito sono stati obbligati a mettere bielle forgiate per non piegarle ma pistoni ancora più scarsi...
Il mio 20S 1978 ha di certo le bielle economiche fuse, in ogni caso non credo supererà mai i 6000 giri... fin li tengono.
Approposito di fresare guarda che "buconi" ho fresato al motore GSI che ho messo sulla Vectra, fresare è un lavoro molto creativo che da soddisfazione all'occhio, e al... piede
Seguo gli sviluppi, buon lavoro in attesa del primo ruggito
PS: toglimi una curiosità scorrendo il post ho letto se non erro di un tuo amico di TS che ha una Rekord con un motore da 230 HP... ma è un'auto stradale o uso gara?
Ma perchè non hai usato il blocco del 2.4 Omega-Frontera? quello monta già ottime bielle forgiate che tengono un sacco di giri e potenza, avrsti dovuto cambiare solo i pistoni perchè quelli originali sono poco adatti a potenze elevate e si rompono.
Purtroppo la GM è sempre calata di qualità nel tempo, i primi CIH compresi 1.7 e 1.9 avevano bielle forgiate e ottimi pistoni con guide anti-scampanamento, poi dal 1975 sui 2.0 bielle economiche in fusione e pistoni più scarsi nel 2.4 in seguito sono stati obbligati a mettere bielle forgiate per non piegarle ma pistoni ancora più scarsi...
Il mio 20S 1978 ha di certo le bielle economiche fuse, in ogni caso non credo supererà mai i 6000 giri... fin li tengono.
Approposito di fresare guarda che "buconi" ho fresato al motore GSI che ho messo sulla Vectra, fresare è un lavoro molto creativo che da soddisfazione all'occhio, e al... piede
Seguo gli sviluppi, buon lavoro in attesa del primo ruggito
PS: toglimi una curiosità scorrendo il post ho letto se non erro di un tuo amico di TS che ha una Rekord con un motore da 230 HP... ma è un'auto stradale o uso gara?
Dan Baros- Numero di messaggi : 15
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Re: Progetto Manta B 2.5
Dan Baros ha scritto:Ciao Paolo, vabbè una fresatina e sei a posto il condotto olio dovrebbe avere pari diametro.
Ma perchè non hai usato il blocco del 2.4 Omega-Frontera? quello monta già ottime bielle forgiate che tengono un sacco di giri e potenza, avrsti dovuto cambiare solo i pistoni perchè quelli originali sono poco adatti a potenze elevate e si rompono.
Scusa Danilo, questo post proprio non l'avevo letto! Ogni tanto, non so perchè, ma certi topic me li da come gia letti anche quando in effetti non ho mai aperto la pagina.. boh..
Comunque, la fresata è stata fatta e tutto è andato bene, poi ci sono stati altri problemi (come sempre, tra pezzi mancanti ed adattamenti) che poi non ho avuto il tempo di scrivere, ma che con la calma abbiamo o stiamo risolvendo
per quanto riguarda il 2.4 di serie, che oltretutto avevo già, il fatto è che non sono un meccanico e non volevo imparare a farlo proprio con questo progetto , avrei dovuto comunque affidarmi a qualcuno per smontare tutto il motore, controllare che le parti fossero a posto e cambiare quelle che non lo erano. Visto che alla fine avrei tenuto solo il blocco con il carter della distribuzione e l'albero motore, ho pensato che fosse meglio vendere il blocco e recuperare i pezzi singolarmente, comprando nuovi tutti i pezzi che potevo e portando a controllare le parti che non potevo comprare nuove (come l'albero motore e il blocco stesso). Poi il miglior maestro sono gli sbagli che si commettono sulla propria pelle (e tasche!!) non avrei potuto imparare così tante cose da questi motori in altra maniera
Dan Baros ha scritto:
PS: toglimi una curiosità scorrendo il post ho letto se non erro di un tuo amico di TS che ha una Rekord con un motore da 230 HP... ma è un'auto stradale o uso gara?
Sì è di un utente registrato (rek-d), la foto l'ha postata lui e lui ti può dire nello specifico tutte le modifiche effettuate, comunque è un'auto stradale
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Aggiorno invece un po il topic con un nuovo acquisto che mi è arrivato oggi dall'inghilterra
ho comprato, dopo tanto che ci stavo dietro, un nuovo radiatore (il mio perde oltretutto) tutto in alluminio, più spesso, con la ventola elettrica da 14 pollici ed il bulbo per la ventola. E' veramente ben fatto ed è molto leggero!
ho comprato, dopo tanto che ci stavo dietro, un nuovo radiatore (il mio perde oltretutto) tutto in alluminio, più spesso, con la ventola elettrica da 14 pollici ed il bulbo per la ventola. E' veramente ben fatto ed è molto leggero!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Veramente un bell'"oggettino"
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
Neeskens78 ha scritto:mica male il ventilatore
ma a cosa serve quel connettore?
E' l'interruttore termico per la ventola, ad una certa temperatura scatta e fa partire la ventola in automatico
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Carissimi, finalmente ho il piacere di poter dire che un pezzo è fatto!
in questi giorni il meccanico dovrebbe fare il trapianto (e l'espianto) sulla Manta e dovremmo iniziare i lavori sulla parte elettronica ed elettrica
non oso neanche immaginare quali altri casini dovrò cercare di risolvere per arrivare alla fine, ma pensare di riavere finalmente di nuovo tra le mani la mia amata Manta mi fa essere un po più positivo
Oltretutto scusate l'assenza dal forum, il pc si era piantato e da giorni cercavo invano di riconnetterlo al wifi, ci sono riuscito 10 minuti fa!
in questi giorni il meccanico dovrebbe fare il trapianto (e l'espianto) sulla Manta e dovremmo iniziare i lavori sulla parte elettronica ed elettrica
non oso neanche immaginare quali altri casini dovrò cercare di risolvere per arrivare alla fine, ma pensare di riavere finalmente di nuovo tra le mani la mia amata Manta mi fa essere un po più positivo
Oltretutto scusate l'assenza dal forum, il pc si era piantato e da giorni cercavo invano di riconnetterlo al wifi, ci sono riuscito 10 minuti fa!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
fantastico....andra' come una bomba....
quanti Kg di differenza ci sono tra le 2 unità?
quanti Kg di differenza ci sono tra le 2 unità?
FeDeesse- Numero di messaggi : 150
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...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18
Re: Progetto Manta B 2.5
Non dovrebbero esserci differenze, il propulsore è lo stesso
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Ooooo... ecco finalmente il "bambino" Direi che si presenta molto bene!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
Rekordman ha scritto:Ooooo... ecco finalmente il "bambino" Very Happy Direi che si presenta molto bene! mi piace! mi piace!
Neeskens78 ha scritto:uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu che figata Paolo!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
eh sì sì, speriamo solo non mi faccia dannare ancora tanto!!
Intanto oggi è stato espiantato il 1.9E, non so se si nota...
ecco il motore col cambio, appena potrò (cioè tempo/money permettendo... sì insomma, nel mese di mai.. ) cercheremo di rimetterlo in sesto: pensare che comunque, dopo tanti mesi di fermo e con quel brutto problema, si accende tranquillamente senza problemi
stasera per l'appunto sono passato a vedere com'era la situazione, ma principalmente per "spostare" il foro della leva del cambio sul tunnel, visto che il Getrag240 ha la leva più ravvicinata rispetto il 4 marce GM leva lunga. Che poi in realtà il pomolo del cambio te lo trovi allo stesso punto, è il "gambo" della leva che esce da un'altra parte...
Aiutandomi con la plastica di rivestimento del tunnel del 5 marce (che ha alcuni attacchi identici a quello del 4 marce)ho segnato dove effettivamente cade il foro da fare, poi con il trapano e un po di pazienza ho tolto la parte
per adesso mi accontento di questo traforo, quando la Manta sarà nuovamente su strada la porterò in carrozzeria dove farò saldare il lamierato corretto del 5 marce
Altro punto su cui si lavorerà a breve è l'impianto elettrico, sia quello principale del veicolo, sia quello per l'iniezione. A questo proposito abbiamo deciso di rifare tutto e in maniera più moderna, con tutti i terminali a tenuta stagna; l'idea è anche quella di "spezzare" in 2 tronconi il fascio di cavi, nel vano motore un pezzo e l'altro nell'abitacolo, collegandolo tramite un (o più in base alla quantità di cavi) connettore apposito fissato alla carrozzeria dove passa già adesso il fascio di cavi
oggi quindi ho tagliato il fascio così da vedere quanti cavi standard corrono da una parte all'altra, quanti in più saranno da aggiungere e quindi che connettore scegliere per la giunzione. Altra modifica che faremo sarà l'alloggiamento della batteria che finirà in bagagliaio dentro un portabatteria di materiale plastico e, al posto della batteria fisseremo un contenitore stagno che alloggerà la centralina ed alcuni relais; questo farà sì di non avere dei fili lunghi da e per la centralina, e di non diventare matti a trovare un posto dove fissarla, comoda da raggiungere ed al riparo da umidità. So che sembrerebbe più semplice tenerla in abitacolo, ma fidatevi che è parecchio grossa e, con quello che mi è costata non la metto di sicuro sotto il sedile come un amplificatore per la radio...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Mostruoso!!!!!
anzi no... grandioso
Immagino quanto sia snervante dover attendere (ne so qualcosa visto che sono fermo con tutto ormai da qualche anno) ma tutto molto affascinante
anzi no... grandioso
Immagino quanto sia snervante dover attendere (ne so qualcosa visto che sono fermo con tutto ormai da qualche anno) ma tutto molto affascinante
Re: Progetto Manta B 2.5
Come ho avuto modo di ripetere più volte, anche all'interno di questo topic, questi lavori certosini mi affascinano da matti
Mi rendo conto che ho imparato di più da questi "spaccati di vita vissuta" che non in tanti anni di passione automobilistica consumata su riviste o altro
Ma... una domanda sul 1.9: quando sarà passato il famoso "mese di mai" e lo avrai rimesso in sesto, cosa ne farai?
Mi rendo conto che ho imparato di più da questi "spaccati di vita vissuta" che non in tanti anni di passione automobilistica consumata su riviste o altro
Ma... una domanda sul 1.9: quando sarà passato il famoso "mese di mai" e lo avrai rimesso in sesto, cosa ne farai?
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
Rekordman ha scritto:Ma... una domanda sul 1.9: quando sarà passato il famoso "mese di mai" e lo avrai rimesso in sesto, cosa ne farai?
boooh?? magari lo monterò sulla prossima opel che compro! A parte gli scherzi, il motore originale lo voglio comunque tenere, oltretutto il 19E non è molto semplice da trovare
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Vero!joecatreno ha scritto:oltretutto il 19E non è molto semplice da trovare
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Progetto Manta B 2.5
concordo con Vittorio... grazie alle foto, spiegazioni ma soprattutto alla passione che ognuno ci mette, si imparano tantissime cose e si prendono spunti ogni volta per trovare soluzioni alle varie magagne.
grazie a tutti voi!
grazie a tutti voi!
Re: Progetto Manta B 2.5
E bravo Paolo, continua così che il paradiso si avvicina
E dopo non vedo l'ora di farci un giro! O anche due tre
E dopo non vedo l'ora di farci un giro! O anche due tre
biessea- Numero di messaggi : 207
Età : 43
Località : Monfalcone
versione : Opel Ascona B 1981
Data d'iscrizione : 11.09.13
Re: Progetto Manta B 2.5
Dopo mesi di "silenzio radio" (anche a causa del pc che per un mesetto abbondante ha deciso di lasciarmi a piedi.. ) mi rifaccio vivo, purtroppo senza molte novità... più che altro continuo a comprare cose Un po è "colpa mia" nel senso che non ho mai tempo da dedicare alla Manta, il nuovo venuto in casa (sono papà da un annetto per chi non lo sapesse ) sta letteralmente prosciugando le nostre energie ed il nostro tempo, per ripiego di notte e nella pausa pranzo cerco qualsiasi cosa possa aiutarci a finire o a velocizzare i tempi del ritorno su strada della vettura.
uno dei punti su cui vi avevo lasciato riguardava il nuovo impianto elettrico: se vi ricordate parecchio tempo fa mi ero messo persino a sbrogliare la matassa di cavi di un secondo impianto di scorta per cercare di tirare le fila di tutti i collegamenti... beh, insomma ho lasciato perdere ed ho pensato che probabilmente esiste qualche ditta che riproduce impianti elettrici già assemblati oppure produce impianti universali da utilizzare al posto di quello d'origine. Ho fatto centro sulla seconda ipotesi trovando diversi impianti con scatola fusibili già cablate come queste di seguito
https://www.speedwaymotors.com/Speedway-Motors-Universal-12-Circuit-Mini-Fuse-Wiring-Harness,2352.html
https://www.speedwaymotors.com/Speedway-Universal-22-Circuit-Wiring-Harness,229874.html
mi stavo fermando con la ricerca su queste (o simili trovate su ebay) ma sapevo che scavando avrei trovato qualcosa che mi avrebbe stuzzicato di più, almeno perchè mi dava più libertà su come organizzare i cablaggi ed ho trovato questo (oltretutto vi consiglio il sito per la quantità di cose utili ed universali da poter utilizzare sulle nostre auto in mancanza di pezzi originali o per fare qualche upgrade... dateci un'occhiata e salvatevi il link )
https://www.carbuildersolutions.com/uk/cbs-12-circuit-wiring-module
ma alla fine, non ancora soddisfatto, ho cercato ancora ed ancora ed ancora... ed alla fine ... ho speso un casino di soldi! Vabbè, penso comunque ne sia valsa la pena
https://coachcontrols.com/index.php?main_page=product_info&cPath=41&products_id=98
rispetto alle altre proposte, questa "scatola fusibili" (assolutamente riduttivo chiamarla così) ha incorporato già 14 relais, 18 fusibili ed un totale di 23 "uscite", che mi permetteranno di non aver problemi ad attaccare eventuali accessori non previsti dal cablaggio originale. Oltretutto, come potete vedere più in basso nell'ultima foto, è già predisposto lo schema di collegamento di tutto quello che si può collegare e come collegarlo (ho fatto una foto, ma lo schema ha un'altra pagina identica...)
diciamo che alla fine dovrebbe farci risparmiare un sacco di tempo perchè non servirà pensare al dimensionamento dei cavi, alla portata corretta dei fusibili di ogni linea, del posizionamento dei relais etc etc
Poi (non si sa quando ) vi saprò dire
P.S. Ovviamente direi che anche gli altri impianti sono validi, io ho scelto questo più complesso perchè con tutte queste modifiche alla meccanica e dell'iniezione avrò sicuramente bisogno di "libertà" in più
joecatreno ha scritto:
Altro punto su cui si lavorerà a breve è l'impianto elettrico, sia quello principale del veicolo, sia quello per l'iniezione. A questo proposito abbiamo deciso di rifare tutto e in maniera più moderna, con tutti i terminali a tenuta stagna; l'idea è anche quella di "spezzare" in 2 tronconi il fascio di cavi, nel vano motore un pezzo e l'altro nell'abitacolo, collegandolo tramite un (o più in base alla quantità di cavi) connettore apposito fissato alla carrozzeria dove passa già adesso il fascio di cavi
oggi quindi ho tagliato il fascio così da vedere quanti cavi standard corrono da una parte all'altra, quanti in più saranno da aggiungere e quindi che connettore scegliere per la giunzione. ....
uno dei punti su cui vi avevo lasciato riguardava il nuovo impianto elettrico: se vi ricordate parecchio tempo fa mi ero messo persino a sbrogliare la matassa di cavi di un secondo impianto di scorta per cercare di tirare le fila di tutti i collegamenti... beh, insomma ho lasciato perdere ed ho pensato che probabilmente esiste qualche ditta che riproduce impianti elettrici già assemblati oppure produce impianti universali da utilizzare al posto di quello d'origine. Ho fatto centro sulla seconda ipotesi trovando diversi impianti con scatola fusibili già cablate come queste di seguito
https://www.speedwaymotors.com/Speedway-Motors-Universal-12-Circuit-Mini-Fuse-Wiring-Harness,2352.html
https://www.speedwaymotors.com/Speedway-Universal-22-Circuit-Wiring-Harness,229874.html
mi stavo fermando con la ricerca su queste (o simili trovate su ebay) ma sapevo che scavando avrei trovato qualcosa che mi avrebbe stuzzicato di più, almeno perchè mi dava più libertà su come organizzare i cablaggi ed ho trovato questo (oltretutto vi consiglio il sito per la quantità di cose utili ed universali da poter utilizzare sulle nostre auto in mancanza di pezzi originali o per fare qualche upgrade... dateci un'occhiata e salvatevi il link )
https://www.carbuildersolutions.com/uk/cbs-12-circuit-wiring-module
ma alla fine, non ancora soddisfatto, ho cercato ancora ed ancora ed ancora... ed alla fine ... ho speso un casino di soldi! Vabbè, penso comunque ne sia valsa la pena
https://coachcontrols.com/index.php?main_page=product_info&cPath=41&products_id=98
rispetto alle altre proposte, questa "scatola fusibili" (assolutamente riduttivo chiamarla così) ha incorporato già 14 relais, 18 fusibili ed un totale di 23 "uscite", che mi permetteranno di non aver problemi ad attaccare eventuali accessori non previsti dal cablaggio originale. Oltretutto, come potete vedere più in basso nell'ultima foto, è già predisposto lo schema di collegamento di tutto quello che si può collegare e come collegarlo (ho fatto una foto, ma lo schema ha un'altra pagina identica...)
diciamo che alla fine dovrebbe farci risparmiare un sacco di tempo perchè non servirà pensare al dimensionamento dei cavi, alla portata corretta dei fusibili di ogni linea, del posizionamento dei relais etc etc
Poi (non si sa quando ) vi saprò dire
P.S. Ovviamente direi che anche gli altri impianti sono validi, io ho scelto questo più complesso perchè con tutte queste modifiche alla meccanica e dell'iniezione avrò sicuramente bisogno di "libertà" in più
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
E' molto interessante questo Paolo, se ho ben capito ti permette di rifare completamente il cablaggio integralmente senza stare troppo a preoccuparti di capire dove vadano tutti i fili. Si risparmia un sacco di tempo e tutto sommato sembra più facile da capire anche per chi magari non bazzica solitamente nel mondo degli elettroni... figo!
comunque mi sa che ti conviene mettere sotto anche tuo figlio a lavorare, almeno la finite in tempo!
comunque mi sa che ti conviene mettere sotto anche tuo figlio a lavorare, almeno la finite in tempo!
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