Progetto Manta B 2.5
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Re: Progetto Manta B 2.5
che i bulloni non vadano a fondo corsa prima di aver ben stretto i collettori, se vengono assotigliati troppo
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 57
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Re: Progetto Manta B 2.5
rek-d ha scritto:che i bulloni non vadano a fondo corsa prima di aver ben stretto i collettori, se vengono assotigliati troppo
Ah, ok, allora va bene, il collettore di scarico (che è quello con le flange più fini)l'ho stretto senza la guarnizione e le viti già andavano bene, per cui abbasserò quelli di aspirazione
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
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...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
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Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Bellissimi pezzi e bellissimi colori..mi spiace Paolo per la situazione sgradevole della coppa, ma purtroppo qualcosa va sempre un pò storto, dai che si risolve..ancora un pò di pazienza!
E poi vedrai che soddisfazioni!
E poi vedrai che soddisfazioni!
biessea- Numero di messaggi : 207
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Re: Progetto Manta B 2.5
Una decina di giorni fa finalmente ho fatto un bel carico di pezzi del motore da portare in officina, con la scusa ho testato la capacità di carico della nuova Astra Karavan entrata da poco in famiglia e, non c'è che dire, è veramente elevato
Oggi invece è arrivata la coppa che ho dovuto prendere in sostituzione, è decisamente messa meglio ed è stata sabbiata
l'unica pecca è l'astina del livello olio che è rotta in due vedremo se va bene quella dell'altra coppa...
Oggi invece è arrivata la coppa che ho dovuto prendere in sostituzione, è decisamente messa meglio ed è stata sabbiata
l'unica pecca è l'astina del livello olio che è rotta in due vedremo se va bene quella dell'altra coppa...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
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Re: Progetto Manta B 2.5
bella eè una coppa dell olio
luca79alice- Numero di messaggi : 381
Età : 45
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versione : attualmente dal 2007 a oggi citroen c3 elegance 1.4 gpl
coi tempi che corrono se non è impossibile cercare una city lo è quasi l'unica cosa che desidero in questo momento è grazia al forum mantenere vivo il ricordo della city che avevo grazia di tutto
in futoro: jeep renegade 4x4 20014/2015, opel kadett city 1975-1979, fiat campagnola ar51-55-59-55ps, citroen gs1979-1982 o bx 1982-1994 o cx 1977-1990 o ds anni 60 o sm anni 70 ma con targa posizionata tra i fari, suzuki samurai 1989-2002, brlingo 1996-2015, maruti gypsy 1985-1990, ford fiesta 1976-2001. intato è bello sognare poi si vedra sicuramente una di quelle inelenco qualcosa c'è in vista speriamo
domani ma quale domani di che anno non lo so midirette ce sono matto o che la tiro a lungo fatte voi c'è una kadett city sr targata bolzano che mi stadicendo deciditi o mi porti via con te o fino che sono sottocorta con rolando sto al calduccio però deciditi cosa vui fare seno prima opoi quando qualcuno mi desidera scappo se vengo via conte montami il retrovisore destro
...in passato : bmw 520i 1991 gpl dal 2002 venduta nel 2011 auto della mamma
ford fiesta mk3 1991 1.1 benzina la mia prima auto dal 98 demolita nel 2007 incentivo statale
opel kadett city 1000 benzina 1975 auto di famiglia era del nonno eredita la mamma nel 87 e demolita nel 91
opel ascona 1.6 gpl 1979 fino al 1981 dello zio poi della mamma dal 1981 fino al 87 venduta auto della mamma
prima ford fiesta mk1 del 1976/1977 fino al 1981 poi se la era tenuta mio padre
fiat campagnola ar55 ex polizia 1983 venduta aprile 88 della mamma usata sempre come secoda auto
Data d'iscrizione : 31.05.13
Re: Progetto Manta B 2.5
Salve a tutti.
Non ho seguito man mano i lavori,qualcosa nel tempo me la sono persa.
Complimenti per tutti i lavori ed i vari acquisti.
Eri partito con un progetto di motore e di iniezione ma poi sei andato oltre,sei passato ad un livello superuiore sia per quello che riguarda il motore che la parte elettronica.
Ti volevo chiedere una cosa sulla MS 3,si può dire che ancora non conosco bene la prima e che faccio confusione tra prima e seconda generazione di megasquirt.
Che sonda lambda hai comprato?
Sai se si può collegare direttamente una wideband?
Grazie mille.
Magari poi ti chiederò qualche dettaglio sulla ruota fonica ed il sensore di giri.
Un saluto.
Non ho seguito man mano i lavori,qualcosa nel tempo me la sono persa.
Complimenti per tutti i lavori ed i vari acquisti.
Eri partito con un progetto di motore e di iniezione ma poi sei andato oltre,sei passato ad un livello superuiore sia per quello che riguarda il motore che la parte elettronica.
Ti volevo chiedere una cosa sulla MS 3,si può dire che ancora non conosco bene la prima e che faccio confusione tra prima e seconda generazione di megasquirt.
Che sonda lambda hai comprato?
Sai se si può collegare direttamente una wideband?
Grazie mille.
Magari poi ti chiederò qualche dettaglio sulla ruota fonica ed il sensore di giri.
Un saluto.
ape15s- Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09
Re: Progetto Manta B 2.5
ape15s ha scritto:Salve a tutti.
Non ho seguito man mano i lavori,qualcosa nel tempo me la sono persa.
Complimenti per tutti i lavori ed i vari acquisti.
Eri partito con un progetto di motore e di iniezione ma poi sei andato oltre,sei passato ad un livello superuiore sia per quello che riguarda il motore che la parte elettronica.
Ti volevo chiedere una cosa sulla MS 3,si può dire che ancora non conosco bene la prima e che faccio confusione tra prima e seconda generazione di megasquirt.
Che sonda lambda hai comprato?
Sai se si può collegare direttamente una wideband?
Grazie mille.
Magari poi ti chiederò qualche dettaglio sulla ruota fonica ed il sensore di giri.
Un saluto.
Ciao!
Mi sembrava di aver parlato anche della sonda lambda, invece ho riguardato indietro e devo essermela dimenticata per strada... grazie a te per la domanda così la integro
Allora, non ho con me il pezzo perchè è con il resto della roba dal mio meccanico, ho qualche foto "di repertorio"
ovviamente mi sono affidato al mio amico che dovrebbe farmi l'elettronica, visto che aveva già utilizzato questo tipo di sensore e sonda lambda mi ha consigliato questo kit, per le specifiche ti conviene guardare direttamente sul sito della innovate
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
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Re: Progetto Manta B 2.5
Salve a tutti.
Grazie mille. Mi ero proprio dimenticato di quel pezzo,hai già risposto ad un'eventuale altra domanda.
Ho visto un esempio di montaggio MS,nella lista della spesa non c'era quel pezzo,non l'avrà conteggiato perchè lo doveva già avere visto che ha montato quella centralina su tutto,auto,moto.
Ottimo acquisto gli iniettori,da usati costano di più e per la pulizia non prendono proprio poco.
Quel tipo l'ho visto un bel po' di anni fa su qualche sito straniero,penso che costassero circa 20 euro l'uno per via di un cambio molto favorevole,sono cambiate tante cose da allora.
L'ho ricordato grazie al tuo post.
Tra gli annunci italiano del nuovo mi ero soffermato su questi.
Se un giorno mi dovessero servire credo che seguirò la tua strada anche se fino ad ora sono andato solo in negozi fisici sul posto e così ti costa di più...
Ho visto il lavoro della ruota fonica,l'hai ricavata dalla puleggia originale e abbinata alla puleggia del kit,bravo.
Anche il senore è quello originale?
Quel kit di aspirazione Dbilas prevede il classico filtro dell'aria al suo interno?
Grazie ancora.
Un saluto.
Grazie mille. Mi ero proprio dimenticato di quel pezzo,hai già risposto ad un'eventuale altra domanda.
Ho visto un esempio di montaggio MS,nella lista della spesa non c'era quel pezzo,non l'avrà conteggiato perchè lo doveva già avere visto che ha montato quella centralina su tutto,auto,moto.
Ottimo acquisto gli iniettori,da usati costano di più e per la pulizia non prendono proprio poco.
Quel tipo l'ho visto un bel po' di anni fa su qualche sito straniero,penso che costassero circa 20 euro l'uno per via di un cambio molto favorevole,sono cambiate tante cose da allora.
L'ho ricordato grazie al tuo post.
Tra gli annunci italiano del nuovo mi ero soffermato su questi.
Se un giorno mi dovessero servire credo che seguirò la tua strada anche se fino ad ora sono andato solo in negozi fisici sul posto e così ti costa di più...
Ho visto il lavoro della ruota fonica,l'hai ricavata dalla puleggia originale e abbinata alla puleggia del kit,bravo.
Anche il senore è quello originale?
Quel kit di aspirazione Dbilas prevede il classico filtro dell'aria al suo interno?
Grazie ancora.
Un saluto.
ape15s- Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09
Re: Progetto Manta B 2.5
Salve a tutti.
Una cosa a cui non avveo pensato è quella che la sonda ti permetterà di rimppare tutte le volte che vorrai e sarà necessario,in più hai la possibilità di utilizzare due mappe.
Ho guardato un po' in giro per vedere qualche esempio di aspirazione con cassa e filtro aria.
Qui non so che filtro ci vada,non è completo.
Il tuo kit prevede il montaggio del filtro?
Questo invece monta di sicuro un filtro di quelli più moderni.
All'interno non ci sono trombette, altri invece le hanno montate.
Non sono il massimo,sono di palstica sottile e corte,alla fine sono dovuto scendere a compromessi per farcele stare.
Non interferiscono con i bulloni di fissaggio del supporto della scatola perchè sono infilate all'interno dei condotti dei carburatori.
Ho notato un piccolo scalino tra i corpi farfallati ed il supporto della scatola del tuo kit di aspirazione.
Avevo pensato che si potrebbero mettere delle piccole trombette ma sembra davvero complicato da realizzare.
Ci vorrebbe qualcosa non più grande di questa.
Non dovrebbe dar problemi per il fissaggio e vedo poco spazio per i dadi di fissaggio,in più dovrebbe avere anche un po' di coda per andare a battuta col corpo farfallato e rendere il condotto continuo.
A questo punto si farebbe prima ad eliminare la cassa filtro, montare trombette della giusta lunghezza ed usare i filtri in spugna.
Ecco che per cosa potrebbe servire una seconda mappa.
Per il momento ho creato solo più confusione,poi queste cose andranno viste a lavori ultimati.
Un saluto.
Una cosa a cui non avveo pensato è quella che la sonda ti permetterà di rimppare tutte le volte che vorrai e sarà necessario,in più hai la possibilità di utilizzare due mappe.
Ho guardato un po' in giro per vedere qualche esempio di aspirazione con cassa e filtro aria.
Qui non so che filtro ci vada,non è completo.
Il tuo kit prevede il montaggio del filtro?
Questo invece monta di sicuro un filtro di quelli più moderni.
All'interno non ci sono trombette, altri invece le hanno montate.
Non sono il massimo,sono di palstica sottile e corte,alla fine sono dovuto scendere a compromessi per farcele stare.
Non interferiscono con i bulloni di fissaggio del supporto della scatola perchè sono infilate all'interno dei condotti dei carburatori.
Ho notato un piccolo scalino tra i corpi farfallati ed il supporto della scatola del tuo kit di aspirazione.
Avevo pensato che si potrebbero mettere delle piccole trombette ma sembra davvero complicato da realizzare.
Ci vorrebbe qualcosa non più grande di questa.
Non dovrebbe dar problemi per il fissaggio e vedo poco spazio per i dadi di fissaggio,in più dovrebbe avere anche un po' di coda per andare a battuta col corpo farfallato e rendere il condotto continuo.
A questo punto si farebbe prima ad eliminare la cassa filtro, montare trombette della giusta lunghezza ed usare i filtri in spugna.
Ecco che per cosa potrebbe servire una seconda mappa.
Per il momento ho creato solo più confusione,poi queste cose andranno viste a lavori ultimati.
Un saluto.
ape15s- Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09
Re: Progetto Manta B 2.5
ape15s ha scritto:
Il tuo kit prevede il montaggio del filtro?
Ho notato un piccolo scalino tra i corpi farfallati ed il supporto della scatola del tuo kit di aspirazione.
Avevo pensato che si potrebbero mettere delle piccole trombette ma sembra davvero complicato da realizzare.
Ci vorrebbe qualcosa non più grande di questa...
A questo punto si farebbe prima ad eliminare la cassa filtro, montare trombette della giusta lunghezza ed usare i filtri in spugna.
Ecco che per cosa potrebbe servire una seconda mappa.
Sì, la scatola prevede il filtro e io intendo mantenerlo, alla fine il classico filtro di carta è quello più sicuro, preferisco un po meno di "spinta" ma essere più sicuro che non entri niente altro che aria dai corpi farfallati
Avevo pensato anche io a delle piccole trombette da fissare all'interno prima del filtro, ma anche il tema tromboncini mi sembra non sia così scontato, probabilmente per avere un buon effetto sul flusso dell'aria bisognerebbe mettere dei tromboncini con caratteristiche più specifiche, con tot lunghezza, tot apertura e gradi della tromba, tutte cose che bisognerebbe studiare con la testa su un banco prova flussometro... mettere cose a caso penso non abbia senso se proprio non ci azzecchi per puro caso
Anche l'uso della scatola con il filtro ha un senso in questo progetto: visto che non utilizzeremo il debimetro ci saranno bisogno di altri sensori che faranno il suo lavoro (visto che non sarà un'auto da gara ma un'auto stradale e vorrei che si comportasse in maniera "normale" anche al minimo.. e con il minimo che non stia a 2000 giri/min...). Nel centro della scatola del filtro lato corpi farfallati faremo un foro e metteremo il sensore temperatura aria, dovrebbe essere il posto più "sincero" dove prendere questo dato visto che è molto vicino all'aspirazione vera e propria, ed il fatto che la scatola sia chiusa fa si che l'aria che c'è all'interno, e quindi quella a cui è rilevata la temperatura, sia effettivamente quella che entra nella testa
Poi, quando saremo con le "mani in pasta" vedremo se così sarà..
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Cari ragazzi,
volevo felicemente comunicarvi che il mio caro meccanico ieri ha iniziato i lavori di assemblaggio del motore!! Yahoo!
In questi giorni cercherò di passare da lui per vedere come va e se ci sono problemi con i pezzi presi (o se ne mancano... ), ma intanto giusto due immagini che mi ha girato del blocco
volevo felicemente comunicarvi che il mio caro meccanico ieri ha iniziato i lavori di assemblaggio del motore!! Yahoo!
In questi giorni cercherò di passare da lui per vedere come va e se ci sono problemi con i pezzi presi (o se ne mancano... ), ma intanto giusto due immagini che mi ha girato del blocco
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Salve a tutti.
E' davvero bello. Non vedo l'ora che sia montato.
Ottima la scelta di utilizzare il classico filtro dell'aria,almeno è una sicurezza in più per la salute del motore.
Qualche mesetto fa,era ancora estate se non sbaglio,ho visto per caso un kit estetico su ebay.
Era molto simile a quello del film "Der Manta" (Un motore per amico),forse era proprio quello.
Il preparatore è Irsh... e qualcosa?
Con i nomi e marchi legati alla Opel non ho affatto familiarità.
Un saluto.
E' davvero bello. Non vedo l'ora che sia montato.
Ottima la scelta di utilizzare il classico filtro dell'aria,almeno è una sicurezza in più per la salute del motore.
Qualche mesetto fa,era ancora estate se non sbaglio,ho visto per caso un kit estetico su ebay.
Era molto simile a quello del film "Der Manta" (Un motore per amico),forse era proprio quello.
Il preparatore è Irsh... e qualcosa?
Con i nomi e marchi legati alla Opel non ho affatto familiarità.
Un saluto.
ape15s- Numero di messaggi : 173
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Re: Progetto Manta B 2.5
Wow stupendo Paolo, finalmente ci siamo.
Spero il lavoro venga perfetto e spero di vederti in strada con la tua tanto sospirata Manta che ti farà brividi di potenza!!!
Fammi sapere che voglio essere il primo a farci un giro eh!!!
Spero il lavoro venga perfetto e spero di vederti in strada con la tua tanto sospirata Manta che ti farà brividi di potenza!!!
Fammi sapere che voglio essere il primo a farci un giro eh!!!
biessea- Numero di messaggi : 207
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Data d'iscrizione : 11.09.13
Re: Progetto Manta B 2.5
Molto probabilmente era Irmscherape15s ha scritto:Il preparatore è Irsh... e qualcosa?
Paolo... "chi ben comincia è a metà dell'opera" Avanti tutta!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
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Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Progetto Manta B 2.5
Salve a tutti.
Grazie,sicuramente uno dei nomi che ho visto tra varie elaborazioni Opel è quello,Irmscher,cercherò di memorizzarlo.
Un saluto.
Grazie,sicuramente uno dei nomi che ho visto tra varie elaborazioni Opel è quello,Irmscher,cercherò di memorizzarlo.
Un saluto.
ape15s- Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09
Re: Progetto Manta B 2.5
molto bene, si incominciano a raccogliere i frutti di tutta la preparazione, resta l'attesa e l'augurio che tutto fili liscio prima che si possa stappare finalmente lo spumante per questo nuovo capitolo della tua Manta
Re: Progetto Manta B 2.5
Rieccoci, allora piccolo aggiornamento per quanto riguarda una delle componenti "fatte in casa" per l'iniezione, cioè il sensore di posizione del camme. Questa lettura servirà a pilotare gli iniettori, cioè li faremo lavorare solo nel momento in cui le valvole di aspirazione saranno aperte
Abbiamo trovato un sensore che facesse al caso nostro, economico e facile da recuperare
oggi mi sono messo di buona lena ed ho tagliato e modificato la staffa che teneva il sensore per farla stare nella "scatola" dello spinterogeno. Oltretutto ho dovuto togliere il perno che pensavo di usare come riferimento di lettura del sensore e sostituirlo con una vite fatta passare per uno dei buchi già esistenti sulla piastra dove erano posizionate le puntine e tutto il resto, questo perchè il perno che avevo lasciato era troppo vicino alle pareti della "scatola" e non riuscivo a far stare il sensore
come si vede la vite passa ad un paio di millimetri dal sensore, adesso dovremo fare un paio di prove con un multimetro per verificare che il sensore riesca a leggere il passaggio della vite o se c'è bisogno di avvicinarla ancora, staremo a vedere
Abbiamo trovato un sensore che facesse al caso nostro, economico e facile da recuperare
oggi mi sono messo di buona lena ed ho tagliato e modificato la staffa che teneva il sensore per farla stare nella "scatola" dello spinterogeno. Oltretutto ho dovuto togliere il perno che pensavo di usare come riferimento di lettura del sensore e sostituirlo con una vite fatta passare per uno dei buchi già esistenti sulla piastra dove erano posizionate le puntine e tutto il resto, questo perchè il perno che avevo lasciato era troppo vicino alle pareti della "scatola" e non riuscivo a far stare il sensore
come si vede la vite passa ad un paio di millimetri dal sensore, adesso dovremo fare un paio di prove con un multimetro per verificare che il sensore riesca a leggere il passaggio della vite o se c'è bisogno di avvicinarla ancora, staremo a vedere
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
E in tutto questo gran parlare di Opel, ecco spuntare un "omaggio alla Duna"
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
E' un po che non aggiorno il topic, in realtà purtroppo non c'è molto da aggiornare visto che il motore è fermo da quella volta...
Più che altro ho fatto un paio di acquisti secondari e, vista la dimensione notevole della centralina, avevo iniziato a pensare a dove alloggiarla, problema tutt'altro che scontato.
In origine la centralina è montata dal lato passeggero sotto al cruscotto, sul fianco destro sotto la copertura dove è solitamente posto il libretto dei tagliandi, per capirsi
come vedete in questa foto di repertorio, è quella scatoletta color argento. Il problema è che la Megasquirt è notevolmente più ingombrante in altezza e, oltretutto, trovo che quella non sia una zona proprio ottimale per proteggerla dall'umidità o da eventuali infiltrazioni. Quindi ho pensato di creare un alloggiamento alternativo all'interno del cruscotto stesso (alla fine comunque, ho più o meno lasciato perdere questa via) ed utilizzando il vecchio cruscotto crepato ho fatto alcune prove
alla fine questi cruscotti non sono altro che una lama d'acciaio rivestita in espanso, così ho trovato nella zona fronte passeggero una papabile soluzione per l'alloggio. Volevo però la possibilità di poter accedere facilmente alla centralina e cercare di lasciare il più possibile inalterato il design del cruscotto, così dopo aver tagliato con la flex la porzione necessaria, ho fissato quattro piccole staffette sul retro della parte che resterà fissa e sulle staffe ho messo quattro inserti filettati per poter poi avvitare il coperchio.. sì, non si capisce niente da questa spiegazione, ma ci sono le foto
alla fine in ogni caso, ho praticamente scartato questa idea, perchè nonostante tutto il posto che ricaverei non è abbastanza ampio per farcela stare sicuramente; è molto probabile che alla fine la metteremo sotto la cappelliera, o comunque nella zona posteriore, anche se tirare tanti cavi così lunghi non è proprio il massimo... vedremo
Se avete notato, oltre ad aver fatto il portellino per la centralina, su quel cruscotto ho tolto anche le bocchette di ventilazione centrali: l'ho fatto perchè ho voluto acquistare una radio di quelle "moderne" con android, quelle con schermo per capirsi come fosse un piccolo tablet, anche questo per poter avere accesso immediato alla centralina senza dover per forza portarsi dietro un computer portatile (beh, ovviamente anche per tutte le altre comodità). So che molti storceranno il naso e li capisco, però un pezzo moderno all'interno di un contesto antico ci sta, dai
Ho girato a lungo perchè solitamente queste radio sono DIN2, mentre io ne volevo una con DIN singolo ed ho trovato questa che è un'ottimo mix
Alla fine comunque ho scartato anche qua l'ipotesi di sacrificare le bocchette, per cui troverà posto probabilmente al solito posto dove starebbe la radio, anche per non avere questo impatto troppo moderno proprio sotto gli occhi
Più che altro ho fatto un paio di acquisti secondari e, vista la dimensione notevole della centralina, avevo iniziato a pensare a dove alloggiarla, problema tutt'altro che scontato.
In origine la centralina è montata dal lato passeggero sotto al cruscotto, sul fianco destro sotto la copertura dove è solitamente posto il libretto dei tagliandi, per capirsi
come vedete in questa foto di repertorio, è quella scatoletta color argento. Il problema è che la Megasquirt è notevolmente più ingombrante in altezza e, oltretutto, trovo che quella non sia una zona proprio ottimale per proteggerla dall'umidità o da eventuali infiltrazioni. Quindi ho pensato di creare un alloggiamento alternativo all'interno del cruscotto stesso (alla fine comunque, ho più o meno lasciato perdere questa via) ed utilizzando il vecchio cruscotto crepato ho fatto alcune prove
alla fine questi cruscotti non sono altro che una lama d'acciaio rivestita in espanso, così ho trovato nella zona fronte passeggero una papabile soluzione per l'alloggio. Volevo però la possibilità di poter accedere facilmente alla centralina e cercare di lasciare il più possibile inalterato il design del cruscotto, così dopo aver tagliato con la flex la porzione necessaria, ho fissato quattro piccole staffette sul retro della parte che resterà fissa e sulle staffe ho messo quattro inserti filettati per poter poi avvitare il coperchio.. sì, non si capisce niente da questa spiegazione, ma ci sono le foto
alla fine in ogni caso, ho praticamente scartato questa idea, perchè nonostante tutto il posto che ricaverei non è abbastanza ampio per farcela stare sicuramente; è molto probabile che alla fine la metteremo sotto la cappelliera, o comunque nella zona posteriore, anche se tirare tanti cavi così lunghi non è proprio il massimo... vedremo
Se avete notato, oltre ad aver fatto il portellino per la centralina, su quel cruscotto ho tolto anche le bocchette di ventilazione centrali: l'ho fatto perchè ho voluto acquistare una radio di quelle "moderne" con android, quelle con schermo per capirsi come fosse un piccolo tablet, anche questo per poter avere accesso immediato alla centralina senza dover per forza portarsi dietro un computer portatile (beh, ovviamente anche per tutte le altre comodità). So che molti storceranno il naso e li capisco, però un pezzo moderno all'interno di un contesto antico ci sta, dai
Ho girato a lungo perchè solitamente queste radio sono DIN2, mentre io ne volevo una con DIN singolo ed ho trovato questa che è un'ottimo mix
Alla fine comunque ho scartato anche qua l'ipotesi di sacrificare le bocchette, per cui troverà posto probabilmente al solito posto dove starebbe la radio, anche per non avere questo impatto troppo moderno proprio sotto gli occhi
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
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Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
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Re: Progetto Manta B 2.5
Ho fatto qualche altro piccolo acquisto
questo è uno strumento digitale per visualizzare il rapporto aria/benzina, va accoppiato alla lambda wideband; non è indispensabile ma volevo averlo
questi invece li ho presi principalmente perchè sono bellissimi! In realtà avrei bisogno solo della temperatura olio (sto cercando anche l'amperometro), ma visto che li ho spuntati a poco non ho resistito
questo è uno strumento digitale per visualizzare il rapporto aria/benzina, va accoppiato alla lambda wideband; non è indispensabile ma volevo averlo
questi invece li ho presi principalmente perchè sono bellissimi! In realtà avrei bisogno solo della temperatura olio (sto cercando anche l'amperometro), ma visto che li ho spuntati a poco non ho resistito
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Questa cosa mi garba assaijoecatreno ha scritto:Alla fine comunque ho scartato anche qua l'ipotesi di sacrificare le bocchette, per cui troverà posto probabilmente al solito posto dove starebbe la radio, anche per non avere questo impatto troppo moderno proprio sotto gli occhi
E anche questejoecatreno ha scritto:Ho fatto qualche altro piccolo acquisto
questo è uno strumento digitale per visualizzare il rapporto aria/benzina, va accoppiato alla lambda wideband; non è indispensabile ma volevo averlo
questi invece li ho presi principalmente perchè sono bellissimi! In realtà avrei bisogno solo della temperatura olio (sto cercando anche l'amperometro), ma visto che li ho spuntati a poco non ho resistito
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
Ciao Paolo,
bel lavoro davvero sopratutto sul motore molto interessante, non ho letto proprio tutto come mai non ci sn i pistoni? metterai quelli forgiati raffreddati a olio?
L'iniezione è una scelta interessante, non penso si ottenga molta più potenza che con 2 Weberoni ma certo la flessibilità di taratura e le emissioni sono altra cosa, potresti montare un catalizzatore sportivo come terminale che la notte si arroventa con effetto spettacolare
Non so se conosci questo team olandese? questi hanno ottenuto 230 hp da un 2.4 8 valvole con una centralina abbastanza economica DTA pro S40 a mio parere nei rallyes nordici gruppo H e affini è la Manta più performante tra gli 8 valvole meglio anche di quella blu di Edwin Wolves, gustateli si vede anche il cat incandescente, questa è quasi a livello delle inarrivabili 400 16V (quelle vere non le centinaia di fake che girano) ho visto in vendita la 400 Conrero ex Cerrato 200.000 o giù di li aimè... però che gioiello!
https://www.youtube.com/watch?v=-D8E2M04BEA
http://www.altena-aaltink.nl/techniek/
buone cose
Danilo
bel lavoro davvero sopratutto sul motore molto interessante, non ho letto proprio tutto come mai non ci sn i pistoni? metterai quelli forgiati raffreddati a olio?
L'iniezione è una scelta interessante, non penso si ottenga molta più potenza che con 2 Weberoni ma certo la flessibilità di taratura e le emissioni sono altra cosa, potresti montare un catalizzatore sportivo come terminale che la notte si arroventa con effetto spettacolare
Non so se conosci questo team olandese? questi hanno ottenuto 230 hp da un 2.4 8 valvole con una centralina abbastanza economica DTA pro S40 a mio parere nei rallyes nordici gruppo H e affini è la Manta più performante tra gli 8 valvole meglio anche di quella blu di Edwin Wolves, gustateli si vede anche il cat incandescente, questa è quasi a livello delle inarrivabili 400 16V (quelle vere non le centinaia di fake che girano) ho visto in vendita la 400 Conrero ex Cerrato 200.000 o giù di li aimè... però che gioiello!
https://www.youtube.com/watch?v=-D8E2M04BEA
http://www.altena-aaltink.nl/techniek/
buone cose
Danilo
Dan Baros- Numero di messaggi : 15
Località : Porcia (Pordenone)
versione : Vectra 2 vol 1990 GPL
(motore GSI, cambio Vectra D)
Renault Fuego GTS 1981
Opel Manta B CC 1979
...in passato : BMW 2002 TI
Simca Rally 2
Saab 900 Turbo
Porsche 944
Volvo Turbo
Data d'iscrizione : 11.01.18
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