Progetto Manta B 2.5
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Re: Progetto Manta B 2.5
Rinnovando i complimenti per la pazienza nel ricercare le soluzioni più adatte alla realizzazione dell'"opera" ti ringrazio per l'interessantissimo link... ho già cominiciato a sfogliare il catalogo e credo di capire dove spenderò i miei ormai pochi danari in questo 2019joecatreno ha scritto:https://www.carbuildersolutions.com/uk/cbs-12-circuit-wiring-module
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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...in passato :
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Re: Progetto Manta B 2.5
Quindi se ho capito bene questo modulo serve per rifare tutto l'impianto elettrico partendo da zero e dimenticando lo schema originale?
Forse è meglio e più sicuro, l'impianto elettrico spesso lo si sottovaluta, ma se si hanno problemi sono cavoli amari, nella più auspicata ipotesi si resta a piedi, ma può essere la causa nascosta di conseguenze ben peggiori vedi incendi. Per questo motivo infatti ho preso l'abitudine a staccare le batterie, e guido con molto patema per esempio la 1100 che ha sotto al cruscotto un groviglio di fili in gran parte riavvolti singolarmente con nastro isolante perchè tutti crepati
Forse è meglio e più sicuro, l'impianto elettrico spesso lo si sottovaluta, ma se si hanno problemi sono cavoli amari, nella più auspicata ipotesi si resta a piedi, ma può essere la causa nascosta di conseguenze ben peggiori vedi incendi. Per questo motivo infatti ho preso l'abitudine a staccare le batterie, e guido con molto patema per esempio la 1100 che ha sotto al cruscotto un groviglio di fili in gran parte riavvolti singolarmente con nastro isolante perchè tutti crepati
Re: Progetto Manta B 2.5
Neeskens78 ha scritto:E' molto interessante questo Paolo, se ho ben capito ti permette di rifare completamente il cablaggio integralmente senza stare troppo a preoccuparti di capire dove vadano tutti i fili. Si risparmia un sacco di tempo e tutto sommato sembra più facile da capire anche per chi magari non bazzica solitamente nel mondo degli elettroni... figo!
Skadett66 ha scritto:Quindi se ho capito bene questo modulo serve per rifare tutto l'impianto elettrico partendo da zero e dimenticando lo schema originale?
Esatto!
Skadett66 ha scritto:Forse è meglio e più sicuro, l'impianto elettrico spesso lo si sottovaluta, ma se si hanno problemi sono cavoli amari, nella più auspicata ipotesi si resta a piedi, ma può essere la causa nascosta di conseguenze ben peggiori vedi incendi. Per questo motivo infatti ho preso l'abitudine a staccare le batterie, e guido con molto patema per esempio la 1100 che ha sotto al cruscotto un groviglio di fili in gran parte riavvolti singolarmente con nastro isolante perchè tutti crepati
Oltretutto, una cosa a cui non avevo mai pensato e che nella ricerca di questi pezzi leggendo nei vari negozi e articoli mi hanno illuminato: le masse "saltate" o che funzionano male possono causare danni al motore dal circuito di raffreddamento dell'acqua causando elettrolisi interne. Certo, credo sia un'evenienza piuttosto rara e sopratutto legata alla massa del motore stesso (la solita "treccia" che collega il motore al telaio). Comunque niente è scontato e tutto è importante.
In ogni caso, sbrogliando l'impianto elettrico vecchio, si trovano delle cose allucinanti: collegamenti tra fili che stanno assieme solo perchè i fili di rame sono attorcigliati assieme e con nastro isolante sopra, spesso in questi collegamenti i fili cambiano colore e dimensione... Insomma, ho sempre saputo che le case automobilistiche vanno sempre al risparmio specie per quanto riguarda gli impianti elettrici, ma certe schifezze proprio non me le aspettavo...
Rekordman ha scritto:Rinnovando i complimenti per la pazienza nel ricercare le soluzioni più adatte alla realizzazione dell'"opera" ti ringrazio per l'interessantissimo link... ho già cominiciato a sfogliare il catalogo e credo di capire dove spenderò i miei ormai pochi danari in questo 2019 Laughing Laughing Laughing
sì, e bisognerà fare in fretta, perchè se questi non trovano un accordo per la Brexit...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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prossimamente su strada...
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...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
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Re: Progetto Manta B 2.5
già...joecatreno ha scritto: sì, e bisognerà fare in fretta, perchè se questi non trovano un accordo per la Brexit...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
Ciao Paolo!Un progettone che già conoscevo,che seppur molto lentamente come da te spiegato procede.Complimenti pure per la pazienza,sarà snervante.
Re: Progetto Manta B 2.5
Dopo mesi di assenza, cerco di rifarmi vivo
Diciamo che c'è qualche novità, anche se solo parzialmente buone
Iniziamo col dire che l'altra settimana hanno inserito il motore nella Manta (e qui tutti Yahoo ewwiva etc etc ) ed effettivamente anch'io ero entusiasta della novità. Peccato che sono subito usciti altri problemi
Qua sopra vedete le immagini del cambio da sotto la macchina: il problema è che la traversa del cambio da fissare sulla scossa si trova troppo indietro rispetto i punti già esistenti... di questo problema non ne ero a conoscenza ed infatti sono subito entrato nel panico cercando risposte sul web e sui gruppi Manta internazionali di Facebook. Per fortuna una soluzione semplice ma efficace l'ho trovato quasi subito, e la vedete qui sotto (trovata sul web da un blog di questo Ingo - grazie amico mio )
una piastra di acciaio per arretrare la traversa sui punti di attacco dell'originale 4 marce GM!
Poi abbiamo avuto i problema del cavo frizione di altro tipo (la parte finale, quella che si innesta al cambio era di tipo diversa...già ordinato l'altro cavo... ) più qualche altro pezzo mancante per fissare l'albero motore al ponte posteriore (presumibilmente pezzi messi da qualche parte che spunteranno quando non serviranno più )
Qua potete ammirare il motore nel vano : ma quanto spazio c'è ancora?? Beh, è vero anche che manca ancora un sacco di roba, però così faceva un po impressione
Comunque, il problema che più mi fa mal di pancia è uscito adesso. Sembra che ci sia un problema a far girare il motore da quando hanno messo il cambio e i vari accessori, cioè il motore non riesce a fare il giro completo ma sembra si fermi a tre quarti sperando non sia un problema di cambio, (hanno già controllato la testa ovviamente) il mio pensiero è venuto al motorino d'avviamento ed il volano (già all'epoca Rek-D mi aveva avvisato della compatibilità dei due messi assieme) anche se mi sembrava che si accopiavano bene... Non sò, adesso dovranno tirare nuovamente fuori il motore e vedere cos'è che non va... aiuto...
Diciamo che c'è qualche novità, anche se solo parzialmente buone
Iniziamo col dire che l'altra settimana hanno inserito il motore nella Manta (e qui tutti Yahoo ewwiva etc etc ) ed effettivamente anch'io ero entusiasta della novità. Peccato che sono subito usciti altri problemi
Qua sopra vedete le immagini del cambio da sotto la macchina: il problema è che la traversa del cambio da fissare sulla scossa si trova troppo indietro rispetto i punti già esistenti... di questo problema non ne ero a conoscenza ed infatti sono subito entrato nel panico cercando risposte sul web e sui gruppi Manta internazionali di Facebook. Per fortuna una soluzione semplice ma efficace l'ho trovato quasi subito, e la vedete qui sotto (trovata sul web da un blog di questo Ingo - grazie amico mio )
una piastra di acciaio per arretrare la traversa sui punti di attacco dell'originale 4 marce GM!
Poi abbiamo avuto i problema del cavo frizione di altro tipo (la parte finale, quella che si innesta al cambio era di tipo diversa...già ordinato l'altro cavo... ) più qualche altro pezzo mancante per fissare l'albero motore al ponte posteriore (presumibilmente pezzi messi da qualche parte che spunteranno quando non serviranno più )
Qua potete ammirare il motore nel vano : ma quanto spazio c'è ancora?? Beh, è vero anche che manca ancora un sacco di roba, però così faceva un po impressione
Comunque, il problema che più mi fa mal di pancia è uscito adesso. Sembra che ci sia un problema a far girare il motore da quando hanno messo il cambio e i vari accessori, cioè il motore non riesce a fare il giro completo ma sembra si fermi a tre quarti sperando non sia un problema di cambio, (hanno già controllato la testa ovviamente) il mio pensiero è venuto al motorino d'avviamento ed il volano (già all'epoca Rek-D mi aveva avvisato della compatibilità dei due messi assieme) anche se mi sembrava che si accopiavano bene... Non sò, adesso dovranno tirare nuovamente fuori il motore e vedere cos'è che non va... aiuto...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
"Per aspera ad astra", come recita il famoso motto latino (e adesso non venitemi a dire "...ma questa è una Manta, non un'Astra..." gnégnégnégné.... )
Incrocio le dita, Paolo, speriamo che il problema del "giramento" sia solo quello del motore e non porti anche a movimenti di parti genitali (sdrammatizzo, va' )
Anche a me il motore sembra piccolissimo rispetto al vano... illusione dovuta all'ottica della foto e, come giustamente osservato, al fatto che manca tutto il resto dei "componenti"
Incrocio le dita, Paolo, speriamo che il problema del "giramento" sia solo quello del motore e non porti anche a movimenti di parti genitali (sdrammatizzo, va' )
Anche a me il motore sembra piccolissimo rispetto al vano... illusione dovuta all'ottica della foto e, come giustamente osservato, al fatto che manca tutto il resto dei "componenti"
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
MAh, comunque passando nuovamente l'altro giorno per portare i pezzi errati o mancanti, ho chiesto se poteva essere il motorino d'avviamento ma mi hanno detto che non è quello... aspettiamo che tirino fuori dinuovo tutto
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
I supporti motore secondo me non sono tanto validi.
Gli originali del 2.0, anche se si tranciasse la parte in gomma, trattengono il motore più o meno in sede perchè sono fatti "a culla" questi no, sembrano quelli dei vecchi motori.
Nei rally si montavano quelli dei motori diesel 2.0 e 2.3 (Ascona e Rekord) che sono molto più robusti e rigidi essendo fatti per tenere un motore che pur quasi uguale pesava però un 30% in più.
I supporti erano simili a quelli del benzina ma più grandi e lunghi ma con gli stessi attacchi.
Allego foto indicativa.
ciao
Francesco
Gli originali del 2.0, anche se si tranciasse la parte in gomma, trattengono il motore più o meno in sede perchè sono fatti "a culla" questi no, sembrano quelli dei vecchi motori.
Nei rally si montavano quelli dei motori diesel 2.0 e 2.3 (Ascona e Rekord) che sono molto più robusti e rigidi essendo fatti per tenere un motore che pur quasi uguale pesava però un 30% in più.
I supporti erano simili a quelli del benzina ma più grandi e lunghi ma con gli stessi attacchi.
Allego foto indicativa.
ciao
Francesco
Ultima modifica di francescocorti il Gio 19 Dic 2019, 18:08 - modificato 1 volta.
francescocorti- Numero di messaggi : 13
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Re: Progetto Manta B 2.5
La foto l'ho allegata ma non si vede, allego in link dove l'ho presa.
http://autoricambifirat.it/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=22_890_893&products_id=13723
http://autoricambifirat.it/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=22_890_893&products_id=13723
francescocorti- Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.05.17
Re: Progetto Manta B 2.5
Skadett66 ha scritto:Ciao Paolo, come è andata a finire poi? Avete risolto?
Caro Gianni, proprio oggi (finalmente) mi hanno chiamato dall'officina e, per fortuna, il problema del motore bloccato era una stupidaggine: il pescante dell'olio nella coppa (ovviamente non originale) non faceva la curva giusta e ostruiva il passaggio alle bielle... per cui hanno risolto modificando leggermente il pescante, peccato che hanno dovuto estrarre nuovamente il motore per questo inghippo
Per il cambio invece c'è ancora qualche modifica da fare, la piastra che avevo fatto non è corretta al 100% e la devo rifare, oltretutto più grossa per stare più tranquilli. Hanno dovuto inoltre tagliare un pezzetto di sottoscocca per far passare in altezza il cambio sul lato passeggero
Infine una cattiva notizia: visto che era sul ponte ho dato un'occhiata generale alle condizioni della Manta, e purtroppo uno dei longheroni ha bisogno di essere sostituito questa proprio non ci voleva, ma d'altronde è stata ferma e all'aperto per un paio d'anni, c'era da aspettarsi qualche rogna di questo genere...
per fortuna i ricambi di questo tipo sono semplici da trovare e non costano follie, sarà più il lavoro del carrozziere a costare
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Certo, è un po' come il discorso relativo alla Tour Eiffel, per cui appena si termina il ciclo di manutenzione della struttura in acciaio occorre ricominciare daccapo perché nel frattempo l'esposizione agli agenti atmosferici ha ricominciato a mostrare i suoi effetti sulle parti che sono state manutenute per prime
E' sempre per sdrammatizzare, eh...??
Ormai a questa saga della Manta ci siamo affezionati e non molleremo un attimo queste pagine... fino a che non sarà finita!
E' sempre per sdrammatizzare, eh...??
Ormai a questa saga della Manta ci siamo affezionati e non molleremo un attimo queste pagine... fino a che non sarà finita!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
Finalmente qualche progresso!! E' MAGNIFICO! STRABELLO! (lasciatemi gongolare un pò, dai...)
Rekordman ha scritto:
Ormai a questa saga della Manta ci siamo affezionati e non molleremo un attimo queste pagine... fino a che non sarà finita! mi piace!
eh, basta che questa saga non diventi come Beautiful...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Neeskens78 ha scritto:che figata Paolo! bellissimo!!!
l'hai già messo in moto?
eh sì, MAGARI! A vojja, c'è da fare ancora tutto l'impianto elettrico + elettronica.. sarà ancora lunga la storia...
Comunque, "grazie" al CoronaVirus il meccanico, evidentemente più sguarnito di lavoro, si è messo di buona lena, tant'è che anche i nuovi freni Wilwood sull'anteriore sono stati installati!
ma non basta, sono stati sostituiti anche i freni posteriori (ex tamburo) con quelli a disco
qua però c'è qualche piccolo intoppo con i tubi freno (hanno un diverso ingresso ma abbiamo già trovato la soluzione) e il cavo del freno a mano è corto, per cui bisogna vedere come fare anche per quello. Ma insomma, tutto sommato rispetto a quello a cui sono abituato, queste sono cavolate
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
Ah, questa modifica dell'impianto frenante non sapevo fosse in programma Un lavoro di fino, davanti al quale mi tolgo tanto di cappello
Per quanto riguarda il motore, adesso che il vano è più "popolato", fa davvero la sua gran figura... chissà poi quando farà sentire la sua voce che impressione farà
Insomma, tra una cosa e l'altra, quando farai il primo giro, Paolo, credo che non riconoscerai più la tua cara vecchia giallona
Per quanto riguarda il motore, adesso che il vano è più "popolato", fa davvero la sua gran figura... chissà poi quando farà sentire la sua voce che impressione farà
Insomma, tra una cosa e l'altra, quando farai il primo giro, Paolo, credo che non riconoscerai più la tua cara vecchia giallona
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Progetto Manta B 2.5
ecco, piuttosto rinuncerei a tutte le modifiche sulle mie ma quella dei freni è l'unica che vorrei fare davvero, in modo da avere un auto decisamente più pronta in frenata, anche se ormai mi sono abituato... però in effetti col quel "motorino" che hai installato aggiungere i freni a disco anche dietro mi sembra inevitabile e dovuto. Hai fatto davvero bene Paolo!
Re: Progetto Manta B 2.5
Ebbene, come nelle migliori favole, per Natale ho riavuto in dono la mia amata Manta Adesso finalmente ho tutte le mie auto a casa. Che poi funzionino è un altro discorso
Ovviamente non c'è nessun progresso nei lavori, ma almeno adesso è qua e forse riuscirò a fare qualcosa. C'è stato però un problema che ho scoperto ieri (la macchina me l'hanno riportata il 24 dicembre, ma solo ieri ho avuto il tempo di andare ad aprirla...): un maledetto topo è entrato in auto quando era parcheggiato fuori dall'officina (più o meno un giardino) ed ha fatto un macello fortunatamente è installato solo il sedile di guida, l'impianto elettrico è già stato rimosso e i ricambi importanti erano chiusi in contenitori di plastica, ma la cacca di topo è OVUNQUE, dal vano motore al bagagliaio, posto in cui fortunatamente l'ho trovato morto dentro una delle scatole di cartone dove erano stati posti alcuni pezzi del vecchio motore... Insomma altro lavoro che non serviva, giusto per rallentare ancora un po l'avanzamento lavori
Adesso spero di riuscire almeno a pulirla del grosso, c'è un odore nauseante...
Ovviamente non c'è nessun progresso nei lavori, ma almeno adesso è qua e forse riuscirò a fare qualcosa. C'è stato però un problema che ho scoperto ieri (la macchina me l'hanno riportata il 24 dicembre, ma solo ieri ho avuto il tempo di andare ad aprirla...): un maledetto topo è entrato in auto quando era parcheggiato fuori dall'officina (più o meno un giardino) ed ha fatto un macello fortunatamente è installato solo il sedile di guida, l'impianto elettrico è già stato rimosso e i ricambi importanti erano chiusi in contenitori di plastica, ma la cacca di topo è OVUNQUE, dal vano motore al bagagliaio, posto in cui fortunatamente l'ho trovato morto dentro una delle scatole di cartone dove erano stati posti alcuni pezzi del vecchio motore... Insomma altro lavoro che non serviva, giusto per rallentare ancora un po l'avanzamento lavori
Adesso spero di riuscire almeno a pulirla del grosso, c'è un odore nauseante...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Progetto Manta B 2.5
oohhhh!!! questi sono i bei regali che tutti vorremmo ricevere!
Beh, inntanto ora ce l'hai in casa e come dici potrai metterci mano più facilmente... sul topo che dire, quantomeno ha scelto una Opel come dimora... ha buon gusto
Beh, inntanto ora ce l'hai in casa e come dici potrai metterci mano più facilmente... sul topo che dire, quantomeno ha scelto una Opel come dimora... ha buon gusto
Re: Progetto Manta B 2.5
Come ULTIMA dimora Povero topinoNeeskens78 ha scritto:sul topo che dire, quantomeno ha scelto una Opel come dimora... ha buon gusto
(Adesso Paolo mette tutta la cacca dentro una scatola e me la recapita in via prioritaria tramite Bartolini )
A parte gli scherzi... purtroppo anche questi sono gli imprevisti che possono capitare quando il fermo macchina si prolunga e magari la vettura non rimane al coperto Coraggio, Paolo, un'altra stazione della "via crucis", ma vedrai che con la primavera, insieme al CoViD se ne andranno anche le grane delle auto... Almeno lo spero (anche per quanto mi riguarda, ovviamente )
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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A rek-d piace questo messaggio.
Re: Progetto Manta B 2.5
Rekordman ha scritto:
Come ULTIMA dimora Povero topino
(Adesso Paolo mette tutta la cacca dentro una scatola e me la recapita in via prioritaria tramite Bartolini )
Li mortacci sua! che poi non è che era proprio un topolino di campagna, eh?
Ieri sono riuscito a dedicare una mezza mattina alla Manta, l'ho vuotata di quello che c'era dentro (tre scatoloni dell'Ikea con vari ricambi, 4 gomme, altri 2 cerchioni ed il vecchio scarico) ed ho cercato di dare una prima piccola pulita come si poteva. Purtroppo non ho la possibilità di utilizzare un aspirapolvere perchè sono in mezzo ad un piazzale e comunque, con tutta la pioggia che è caduta, in auto un poca di acqua o almeno di umidità c'è per cui si andrà di scopa e "carta in rotolo" ed igienizzante spray...
Intanto ho provveduto anche a sostituire le ruote (era come un carro di carnevale fino adesso...) con dei bellissimi cerchi in lamiera da 16 pollici che avevo comprato tempo fa di derivazione Renault (dovrebbero essere di Dacia ma ho visto che anche tanti altri marchi li usano) e sinceramente non mi dispiacciono come stanno (non so perchè ma mi ricordano un po la Porsche ), anche se le gomme hanno spalla troppo alta per una misura così grande di cerchio, almeno per la Manta
nell'ultima foto potete vedere come sono messi gli interni... Se vi ricordate ho fatto installare una leva del cambio "quick shift" per un cambio marcia più veloce e preciso, non l'avevo ancora mai provato ad azionare perchè era da mesi che non mi sedevo più nella Manta e mai con il nuovo motore e cambio installato: devo dire che c'è un cambiamento radicale, gli innesti sono più duretti ma super precisi e super "corti", quando si innesta la marcia fa proprio un bel "stock!", sembra veramente di essere seduti su un auto da corsa sono proprio curioso di sentire in marcia come si comporta!
Devo però dire che mi ha preso anche un po lo sconforto, dopo anni di fermo mi trovo con la Manta nuovamente piena di problemi da risolvere, mi sembra di ritrovarmi quando la presi, con tutto da rifare con il poco tempo che mi ritrovo per poter fare qualche lavoro, mi sembra un'impresa impossibile adesso...
Vabbè, speriamo di farcela, intanto adesso ho tutti i miei amati rottami a casa
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
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