Rekord E1 2.3 D... ancora!
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Altro pomeriggio dedicato alla Bianconera... oggi sono andato a smontarla un po'. Innanzitutto, frugando nella tasca della portiera di guida, ho estratto questo foglio:
Un promemoria dei rabbocchi olio... quasi un chilo ogni 1000 km Lo terrò presente...
Dopodiché, c'era il tergicristallo destro che non funzionava e ho scoperto subito perché: il dado del perno della racchetta era totalmente svitato Una bella stretta e tutto è tornato a posto! Dalla constatazione, poi, che non funzionava la pompa lavavetri, si è aperto un mondo... infatti NON funzionano, nell'ordine:
-clacson (e lo sapevo già);
-luce vano motore;
-interruttore luce abitacolo portiera anteriore dx
-luce accendisigari;
-faro retronebbia.
Le lampadine sono a posto. Ho controllato i fusibili e mi sembrano tutti a posto... ho anche passato una spruzzata di riattivatore contatti ma non è cambiato nulla... proverò a sostituirli. La cosa bella è che, smontando le lampadine dei gruppi ottici posteriori per controllare se potevo montare la luce retronebbia destra, ho combinato qualcosa per cui ora non funzionano più nemmeno le luci di retromarcia!!!
Gli alzavetri elettrici sono lentissimi... ho passato una spruzzata di lubrificante secco nelle guide dei finestrini ma non è cambiato granché, credo siano proprio i motorini ad essere "stracchi".
Ho fissato la mascherina anteriore che era un po' ballerina (le manca la boccola di uno dei supporti)... è un rimedio provvisorio ma speriamo che per il momento tenga. La cosa curiosa è che, una volta smontata la mascherina, mi si è parata davanti una griglia metallica (una specie di zanzariera) montata su un telaio artigianale di legno (!) a "difesa" del radiatore (non so se la foto si capisca...):
A parte che dall'esterno non si vede... però mi fa un po' schifo... non so se smontarla o meno...
Poi un lavoro di carrozzeria... ho fortunosamente trovato in garage un rollino di striscia adesiva nera che avevo comprato tempo fa non so più nemmeno per quale ragione. Ricordate che il filetto adesivo della Bianconera è interrotto nella zona della coda sulla fiancata sx (basta guardare il video)? Beh, la striscia ha la stessa dimensione... è bastato tagliarne un pezzetto e applicarla sul punto incriminato
et voilà... me la sono goduta come un matto!!!
Da ultimo ho dato un'occhiata al gancio di traino posteriore... secondo me è del tipo estraibile e si può anche togliere la staffa con i due "piruli" degli stabilizzatori. Il problema è che è stato interamente ricoperto di antirombo quando questo è stato spruzzato sul sottoscocca e adesso svitarne i dadi è diventata un'impresa impossibile!!
P. S.: non funziona nemmeno l'illuminazione dei tasti del cruscotto ma in questo caso sono le lampadine, fulminate. Sono così:
Io non le ho mai viste... le trovo presso i negozi di autoricambi?
Un promemoria dei rabbocchi olio... quasi un chilo ogni 1000 km Lo terrò presente...
Dopodiché, c'era il tergicristallo destro che non funzionava e ho scoperto subito perché: il dado del perno della racchetta era totalmente svitato Una bella stretta e tutto è tornato a posto! Dalla constatazione, poi, che non funzionava la pompa lavavetri, si è aperto un mondo... infatti NON funzionano, nell'ordine:
-clacson (e lo sapevo già);
-luce vano motore;
-interruttore luce abitacolo portiera anteriore dx
-luce accendisigari;
-faro retronebbia.
Le lampadine sono a posto. Ho controllato i fusibili e mi sembrano tutti a posto... ho anche passato una spruzzata di riattivatore contatti ma non è cambiato nulla... proverò a sostituirli. La cosa bella è che, smontando le lampadine dei gruppi ottici posteriori per controllare se potevo montare la luce retronebbia destra, ho combinato qualcosa per cui ora non funzionano più nemmeno le luci di retromarcia!!!
Gli alzavetri elettrici sono lentissimi... ho passato una spruzzata di lubrificante secco nelle guide dei finestrini ma non è cambiato granché, credo siano proprio i motorini ad essere "stracchi".
Ho fissato la mascherina anteriore che era un po' ballerina (le manca la boccola di uno dei supporti)... è un rimedio provvisorio ma speriamo che per il momento tenga. La cosa curiosa è che, una volta smontata la mascherina, mi si è parata davanti una griglia metallica (una specie di zanzariera) montata su un telaio artigianale di legno (!) a "difesa" del radiatore (non so se la foto si capisca...):
A parte che dall'esterno non si vede... però mi fa un po' schifo... non so se smontarla o meno...
Poi un lavoro di carrozzeria... ho fortunosamente trovato in garage un rollino di striscia adesiva nera che avevo comprato tempo fa non so più nemmeno per quale ragione. Ricordate che il filetto adesivo della Bianconera è interrotto nella zona della coda sulla fiancata sx (basta guardare il video)? Beh, la striscia ha la stessa dimensione... è bastato tagliarne un pezzetto e applicarla sul punto incriminato
et voilà... me la sono goduta come un matto!!!
Da ultimo ho dato un'occhiata al gancio di traino posteriore... secondo me è del tipo estraibile e si può anche togliere la staffa con i due "piruli" degli stabilizzatori. Il problema è che è stato interamente ricoperto di antirombo quando questo è stato spruzzato sul sottoscocca e adesso svitarne i dadi è diventata un'impresa impossibile!!
P. S.: non funziona nemmeno l'illuminazione dei tasti del cruscotto ma in questo caso sono le lampadine, fulminate. Sono così:
Io non le ho mai viste... le trovo presso i negozi di autoricambi?
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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...in passato :
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Andiamo per ordine
Il consumo di olio sembra un pò preoccupante, speriamo abbiano sbagliato olio altrimenti sono cavoli amari.... 1 litro di olio per pochi km significa solo una cosa problemi seri al motore in questi giorni hai notato fumo celeste allo scarico magari accelerando?
per quanto riguarda le luci che non funzionano quella dell'accendisigaro sarà bruciata, e probabilmente anche quella del vano motore...
l'interruttore devi smontarlo e vedere se si sono rotti i fili dietro.
probabilmente hai invertito qualche filio quando hai rimontato il tutto ecco perchè non si accendono le luci di retromarcia.
Ho potuto constatare sulla BB che il morsetto con i fili (quello che si aggancia sulla pista in ferro) spesso è difettoso, basta muoverlo un pò e le luci ritornano anche se c'è sempre il rischio che possano sparire da un momento all'altro.
per gli alzavetro ti consiglio la stessa cura che ho fatto alla BB togli i pannelli ed innaffia i motori con abbondante svitol e poi con lubrificante, dovrebbero tornare efficienti
-Fai sparire subito quella griglia artigianale, non serve a nulla inutile tenerla li, c'è il rischio che si stacchi e poi impedisce anche all'aria di passare come si deve.
Sei stato fortunato con il nstro nero, hanno larghezze diverse di solito
per le lampadine, le trovi senza problemi, però si estraggono dalle plastiche bianche e nere, basta tirarle in fuori e leggere la potenza, le porti con te e le fai vedere al ricambista.
Il consumo di olio sembra un pò preoccupante, speriamo abbiano sbagliato olio altrimenti sono cavoli amari.... 1 litro di olio per pochi km significa solo una cosa problemi seri al motore in questi giorni hai notato fumo celeste allo scarico magari accelerando?
per quanto riguarda le luci che non funzionano quella dell'accendisigaro sarà bruciata, e probabilmente anche quella del vano motore...
l'interruttore devi smontarlo e vedere se si sono rotti i fili dietro.
probabilmente hai invertito qualche filio quando hai rimontato il tutto ecco perchè non si accendono le luci di retromarcia.
Ho potuto constatare sulla BB che il morsetto con i fili (quello che si aggancia sulla pista in ferro) spesso è difettoso, basta muoverlo un pò e le luci ritornano anche se c'è sempre il rischio che possano sparire da un momento all'altro.
per gli alzavetro ti consiglio la stessa cura che ho fatto alla BB togli i pannelli ed innaffia i motori con abbondante svitol e poi con lubrificante, dovrebbero tornare efficienti
-Fai sparire subito quella griglia artigianale, non serve a nulla inutile tenerla li, c'è il rischio che si stacchi e poi impedisce anche all'aria di passare come si deve.
Sei stato fortunato con il nstro nero, hanno larghezze diverse di solito
per le lampadine, le trovi senza problemi, però si estraggono dalle plastiche bianche e nere, basta tirarle in fuori e leggere la potenza, le porti con te e le fai vedere al ricambista.
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Anche a me era sembrato eccessivo... sulla Bananina ne rabbocco 1 chilo ogni 2000-2500 km...renato741 ha scritto:Il consumo di olio sembra un pò preoccupante, speriamo abbiano sbagliato olio altrimenti sono cavoli amari.... 1 litro di olio per pochi km significa solo una cosa problemi seri al motore in questi giorni hai notato fumo celeste allo scarico magari accelerando?
Ho notato del fumo in accelerazione ma è quello classico... il nero del diesel Dipende anche da che tipo di olio usavano mettere... adesso c'è un bel pieno di Castrol GTX 15W-40, lo terrò sotto controllo!
Quella del vano motore l'ho controllata ed è a posto... quella dell'accendisigari... non avevo voglia di smontare tuttorenato741 ha scritto:per quanto riguarda le luci che non funzionano quella dell'accendisigaro sarà bruciata, e probabilmente anche quella del vano motore...
l'interruttore devi smontarlo e vedere se si sono rotti i fili dietro.
No no, non ho toccato nulla... ma l'informazione che mi hai dato circa i morsetti è preziosa... vedrò di rinforzarli ad hoc!renato741 ha scritto:probabilmente hai invertito qualche filio quando hai rimontato il tutto ecco perchè non si accendono le luci di retromarcia.
Ho potuto constatare sulla BB che il morsetto con i fili (quello che si aggancia sulla pista in ferro) spesso è difettoso, basta muoverlo un pò e le luci ritornano anche se c'è sempre il rischio che possano sparire da un momento all'altro.
Ok, capo, proverò!renato741 ha scritto:per gli alzavetro ti consiglio la stessa cura che ho fatto alla BB togli i pannelli ed innaffia i motori con abbondante svitol e poi con lubrificante, dovrebbero tornare efficienti
Ecco, infatti è quello che temevo anch'io... allora nei prossimi gliorni smonto tutto.renato741 ha scritto:-Fai sparire subito quella griglia artigianale, non serve a nulla inutile tenerla li, c'è il rischio che si stacchi e poi impedisce anche all'aria di passare come si deve.
La Legge di Murphy L'ho detto, mi sono meravigliato anch'io... è stata la più grossa soddisfazione del pomeriggio!renato741 ha scritto:Sei stato fortunato con il nstro nero, hanno larghezze diverse di solito
Ah ecco... io avevo provato a tironare le lampadine ma temevo si rompesse tutto, così non ho insistito. Grazieeeeeeeeeeeeeerenato741 ha scritto:per le lampadine, le trovi senza problemi, però si estraggono dalle plastiche bianche e nere, basta tirarle in fuori e leggere la potenza, le porti con te e le fai vedere al ricambista.
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Rekordman ha scritto:Ah ecco... io avevo provato a tironare le lampadine ma temevo si rompesse tutto, così non ho insistito. Grazieeeeeeeeeeeeeerenato741 ha scritto:per le lampadine, le trovi senza problemi, però si estraggono dalle plastiche bianche e nere, basta tirarle in fuori e leggere la potenza, le porti con te e le fai vedere al ricambista.
se non riesci a trattenerle nelle dita per estrarle aiutati con del nastro adesivo, attorciglialo intorno alla lampada man mano uscendo sempre più fuori così da avere un appiglio maggiore per tirarle via
Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Siete ganzissimi... ecco cosa significa l'esperienza!!Skadett66 ha scritto:Rekordman ha scritto:Ah ecco... io avevo provato a tironare le lampadine ma temevo si rompesse tutto, così non ho insistito. Grazieeeeeeeeeeeeeerenato741 ha scritto:per le lampadine, le trovi senza problemi, però si estraggono dalle plastiche bianche e nere, basta tirarle in fuori e leggere la potenza, le porti con te e le fai vedere al ricambista.
se non riesci a trattenerle nelle dita per estrarle aiutati con del nastro adesivo, attorciglialo intorno alla lampada man mano uscendo sempre più fuori così da avere un appiglio maggiore per tirarle via
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Per quanto riguarda gli alzacristalli,giustamente come dice renato prova a lubrificare i meccanimi , se nn dovesse funzionare potrebbero essere i due tastini, all'epoca non c'era nessun rele'a valle del pulsante e queste si ossidavano causando il mal funzionamento.
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
bella bella bella e bella! quando ero piccolo i 2 amici di mio papà con cui corre in machina ne avevano una a testa, familiari tutte e due, con gancio di traino per potare la macchina da corsa... una era beige e l'altra verde scura... a me piaceva più la beige...e quel cofano bombato mi fa impazzire...
|mattia|- Numero di messaggi : 483
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Grazie ragazzi, sia per le lodi che per i consigli
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Oggi mi sono accinto a smontare la strumentazione, dal momento che l'illuminazione della medesima è fiochissima. Da quello che avevo potuto vedere sul manuale d'officina, l'operazione doveva essere più semplice di quanto non fosse sulla Rekord D (quella volta dovetti ricorrere all'aiuto della ormai famosa Casa del Contachilometri) ma, o mi sono sbagliato, o ho letto il manuale in maniera troppo frettolosa. Tolta la cornice in plastica che fa da "contorno" alla palpebra portastrumenti, ho estratto il trasparente in plastica ma poi mi sono dovuto fermare. Pur avendo tolto le tre viti che la fissavano, la strumentazione non ha voluto saperne di uscire dall'alloggiamento... qualcosa la tiene ferma dalla parte sinistra (quella del tachimetro, per intenderci... ho svitato anche quest'ultimo ma senza risultato). Uff... ho fatto una prova ed effettivamente molte lampadine sono fulminate... sostituirle sarebbe una scemata ma dev'essere destino che io non riesca mai in questa impresa. Domani leggerò con più attenzione il manuale e vedremo... nel frattempo ho dato una bella pulita a tutte le parti smontate... almeno adesso si vede attraverso il trasparente come doveva essere nell'81
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Rekordman ha scritto:Oggi mi sono accinto a smontare la strumentazione, dal momento che l'illuminazione della medesima è fiochissima. Da quello che avevo potuto vedere sul manuale d'officina, l'operazione doveva essere più semplice di quanto non fosse sulla Rekord D (quella volta dovetti ricorrere all'aiuto della ormai famosa Casa del Contachilometri) ma, o mi sono sbagliato, o ho letto il manuale in maniera troppo frettolosa. Tolta la cornice in plastica che fa da "contorno" alla palpebra portastrumenti, ho estratto il trasparente in plastica ma poi mi sono dovuto fermare. Pur avendo tolto le tre viti che la fissavano, la strumentazione non ha voluto saperne di uscire dall'alloggiamento... qualcosa la tiene ferma dalla parte sinistra (quella del tachimetro, per intenderci... ho svitato anche quest'ultimo ma senza risultato). Uff... ho fatto una prova ed effettivamente molte lampadine sono fulminate... sostituirle sarebbe una scemata ma dev'essere destino che io non riesca mai in questa impresa. Domani leggerò con più attenzione il manuale e vedremo... nel frattempo ho dato una bella pulita a tutte le parti smontate... almeno adesso si vede attraverso il trasparente come doveva essere nell'81
Purtroppo il problema è proprio il tachimetro, o meglio il cavo del contachilometri a cui è attaccato
devi cercare di mettere la mano dietro la strumentazione e sganciare il cavo (ha un attacco tipo baionetta), praticamente dovresti premere con le dita dietro la strumentazione, dovresti sentire una specie di aletta metallica: devi schiacciare verso la strumentazione (quindi verso di te) questa linguetta in modo da liberare il cavo (è come una specie di cappio)... non so se mi sono spiegato bene...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Zio billione!!joecatreno ha scritto:Purtroppo il problema è proprio il tachimetro, o meglio il cavo del contachilometri a cui è attaccato
devi cercare di mettere la mano dietro la strumentazione e sganciare il cavo (ha un attacco tipo baionetta), praticamente dovresti premere con le dita dietro la strumentazione, dovresti sentire una specie di aletta metallica: devi schiacciare verso la strumentazione (quindi verso di te) questa linguetta in modo da liberare il cavo (è come una specie di cappio)... non so se mi sono spiegato bene...
Il problema è che è difficilissimo raggiungere il retro della strumentazione... non c'è abbastanza spazio ai lati, né sopra o sotto!
Uff... mi devo davvero rileggere per bene il manuale...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Se proprio non ci fosse spazio per le mani(ma mi sembra strano) anche perchè basta infilare solo le dita per sganciare la levetta...
puoi staccare il cavo sul cambio, basta svitarlo , lo liberi e poi tiri il contachilometri e deve venire via senza difficoltà con tutto il cavo attaccato.
Oggi devo leggere il manuale magari posso darti qualche suggerimento
puoi staccare il cavo sul cambio, basta svitarlo , lo liberi e poi tiri il contachilometri e deve venire via senza difficoltà con tutto il cavo attaccato.
Oggi devo leggere il manuale magari posso darti qualche suggerimento
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Ehmm... ho riletto bene il manuale... non avevo visto che la spiegazione partiva una pagina più indietro
In poche parole, da quello che ho capito (il manuale in mio possesso è in lingua tedesca) il cavo contachilometri si stacca agendo dal basso... nella parte inferiore della plancia c'è una paratìa che va staccata e da lì occorre intrufolarsi con le mani... oggi vedo se riesco a a provare.
In ogni caso... tendenzialmente non ce ne sarebbe bisogno perché è anche scritto che le lampadine si estraggono agendo DAL FRONTE del pannello strumentazione, quindi...
In poche parole, da quello che ho capito (il manuale in mio possesso è in lingua tedesca) il cavo contachilometri si stacca agendo dal basso... nella parte inferiore della plancia c'è una paratìa che va staccata e da lì occorre intrufolarsi con le mani... oggi vedo se riesco a a provare.
In ogni caso... tendenzialmente non ce ne sarebbe bisogno perché è anche scritto che le lampadine si estraggono agendo DAL FRONTE del pannello strumentazione, quindi...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Rekordman ha scritto:Ehmm... ho riletto bene il manuale... non avevo visto che la spiegazione partiva una pagina più indietro
In poche parole, da quello che ho capito (il manuale in mio possesso è in lingua tedesca) il cavo contachilometri si stacca agendo dal basso... nella parte inferiore della plancia c'è una paratìa che va staccata e da lì occorre intrufolarsi con le mani... oggi vedo se riesco a a provare.
In ogni caso... tendenzialmente non ce ne sarebbe bisogno perché è anche scritto che le lampadine si estraggono agendo DAL FRONTE del pannello strumentazione, quindi...
sì, ma se è roba vecchia ti si possono spaccare in mano le lampadine e ti resta la base della lampadina dentro la plastica... conviene tirare fuori tutto per fare quei lavori...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Mmmh... dal momento che c'è più di qualche rogna nell'impianto elettrico, mi sa che porterò anche questa a fare un salto alla Casa del Contachilometri... così almeno ho la scusa per chiedere a che punto è la Senator (domanda retorica ).
Oggi ho approfittato per togliere tutti gli adesivi dal parabrezza (erano praticamente "saldati" al vetro) e ho tolto anche quel dischetto di metallo che copriva parzialmente i due ultimi "tappi" dello spazio tasti sulla plancia (nella foto del cruscotto lo si intravede). Non so a cosa servisse... io temevo fosse rivettato invece per fortuna con una spruzzata di spray togli adesivi se n'è venuto via come neve al sole. Il problema è stato rimuovere i residui di colla... ho usato talmente tanto di quel detergente che adesso il cruscotto è come nuovo!
In più... tocco di eleganza (sì, vabbè... )
Oggi ho approfittato per togliere tutti gli adesivi dal parabrezza (erano praticamente "saldati" al vetro) e ho tolto anche quel dischetto di metallo che copriva parzialmente i due ultimi "tappi" dello spazio tasti sulla plancia (nella foto del cruscotto lo si intravede). Non so a cosa servisse... io temevo fosse rivettato invece per fortuna con una spruzzata di spray togli adesivi se n'è venuto via come neve al sole. Il problema è stato rimuovere i residui di colla... ho usato talmente tanto di quel detergente che adesso il cruscotto è come nuovo!
In più... tocco di eleganza (sì, vabbè... )
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Rekordman ha scritto:Ehmm... ho riletto bene il manuale... non avevo visto che la spiegazione partiva una pagina più indietro
In poche parole, da quello che ho capito (il manuale in mio possesso è in lingua tedesca) il cavo contachilometri si stacca agendo dal basso... nella parte inferiore della plancia c'è una paratìa che va staccata e da lì occorre intrufolarsi con le mani... oggi vedo se riesco a a provare.
In ogni caso... tendenzialmente non ce ne sarebbe bisogno perché è anche scritto che le lampadine si estraggono agendo DAL FRONTE del pannello strumentazione, quindi...
confermo tutto, hai capito perfettamente io proverei a sostituire le lampade, se si spezzano, pazienza vuol dire che toglierai tutto il quadro
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Faccio una considerazione di carattere generale sulle "prestazioni" della Bianconera in aggiunta a quanto scritto precedentemente. Avevo letto sulla prova di Quattroruote che la 2.3 risultava essere meno "pronta" rispetto alla 2.0, nonostante l'aumento di cilindrata e il maggior cavallaggio. Il pregio che la differenziava consisteva quasi unicamente nella maggiore elasticità.
Effettivamente devo dire che la macchina sembra ben più "pachidermica" della Carolina Bananina... non riesco a capire se è davvero più lenta (parlo dell'accelerazione) o se è semplicemente dovuto al fatto che occorra premere di più il pedale del gas. In ogni caso una cosa è certa: la sensazione di guida è pressappoco uguale a quella che mi immaginavo un anno e mezzo fa mente mi sedevo per la prima volta al volante della Carolina Bananina. Lei, invece, mi aveva stupito per la sua "prontezza" e oggi, in confronto alla Bianconera, pare quasi un fulmine!
Effettivamente devo dire che la macchina sembra ben più "pachidermica" della Carolina Bananina... non riesco a capire se è davvero più lenta (parlo dell'accelerazione) o se è semplicemente dovuto al fatto che occorra premere di più il pedale del gas. In ogni caso una cosa è certa: la sensazione di guida è pressappoco uguale a quella che mi immaginavo un anno e mezzo fa mente mi sedevo per la prima volta al volante della Carolina Bananina. Lei, invece, mi aveva stupito per la sua "prontezza" e oggi, in confronto alla Bianconera, pare quasi un fulmine!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Mi sembra davvero strano la prima considerazione che mi viene è che la bianconera non sia al 100%
Vittorio non voglio mettere in discussione quello che dici, con il tuo permesso, indagherò un pochino
Vittorio non voglio mettere in discussione quello che dici, con il tuo permesso, indagherò un pochino
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
renato741 ha scritto:Mi sembra davvero strano la prima considerazione che mi viene è che la bianconera non sia al 100%
Vittorio non voglio mettere in discussione quello che dici, con il tuo permesso, indagherò un pochino
non voglio mettere allarmismi, ma non è che il consumo di olio signiifichi qualcosa in tutto questo? per quanto non mi preoccuperei più di tanto, in un'altra discussione ho fatto l'esempio come muoia la mia kadett e nelle salite mentre la C, sulle medesime le affronta come se fosse le facessero solo il solletico
Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Ribadisco quanto ho detto in occasione della prima prova... la macchina va bene, il motore gira regolare ed è anche abbastanza "silenzioso". L'auto (a differenza della Carolina) raggiunge senza problemi i 120 kmh, per cui non posso dire che "non funzioni". L'unico fatto è questa sorta di "pigrizia" ma la mia era una pura notazione... del resto, come detto, anche Quattroruote, ai tempi, la rilevò.
Se proprio vogliamo c'è una certa rumorosità del cambio... per questa è prevista in tempi brevi la sostituzione dell'olio
Se proprio vogliamo c'è una certa rumorosità del cambio... per questa è prevista in tempi brevi la sostituzione dell'olio
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Rekordman ha scritto:Oggi mi sono accinto a smontare la strumentazione, dal momento che l'illuminazione della medesima è fiochissima. Da quello che avevo potuto vedere sul manuale d'officina, l'operazione doveva essere più semplice di quanto non fosse sulla Rekord D (quella volta dovetti ricorrere all'aiuto della ormai famosa Casa del Contachilometri) ma, o mi sono sbagliato, o ho letto il manuale in maniera troppo frettolosa. Tolta la cornice in plastica che fa da "contorno" alla palpebra portastrumenti, ho estratto il trasparente in plastica ma poi mi sono dovuto fermare. Pur avendo tolto le tre viti che la fissavano, la strumentazione non ha voluto saperne di uscire dall'alloggiamento... qualcosa la tiene ferma dalla parte sinistra (quella del tachimetro, per intenderci... ho svitato anche quest'ultimo ma senza risultato). Uff... ho fatto una prova ed effettivamente molte lampadine sono fulminate... sostituirle sarebbe una scemata ma dev'essere destino che io non riesca mai in questa impresa. Domani leggerò con più attenzione il manuale e vedremo... nel frattempo ho dato una bella pulita a tutte le parti smontate... almeno adesso si vede attraverso il trasparente come doveva essere nell'81
se ti interessa ancora smontarlo é semplice, oggi l'ho smontato al mio, perquanto riguarda il problema del cavo del tachimetro basta spingerlo dal vano motore verso la strumentazione mentre per estrare la strumentazione basta spingerla dal di dietro infilando un braccio sotto il cruscotto c'è abbastanza spazio. Infine per staccare il cavo basta ruotato in senso orario
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Proverò, grazie... ma i cruscotti della D e della E sono totalmente diversi, non so se lo "spazio di manovra" è il medesimo...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
Rekordman ha scritto:Proverò, grazie... ma i cruscotti della D e della E sono totalmente diversi, non so se lo "spazio di manovra" è il medesimo...
ho visto le prime foto da te inserite nn ci dovrebbero essere problemi, al massimo porterà quale coperchio da smontare ma nn credo. Dai che c'è la puoi fare...
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Rekord E1 2.3 D... ancora!
birba ha scritto:Rekordman ha scritto:Proverò, grazie... ma i cruscotti della D e della E sono totalmente diversi, non so se lo "spazio di manovra" è il medesimo...
ho visto le prime foto da te inserite nn ci dovrebbero essere problemi, al massimo porterà quale coperchio da smontare ma nn credo. Dai che c'è la puoi fare...
Sicuramente, come detto da Birba, ci si accede allungando un braccio dalla parte posteriore del tachimetro. Per avere maggiore manovrabilità, almeno io, appoggio la schiena sulla seduta del sedile di guida con la testa ricolta verso la leva delle marce (non è kamasutra) ed in questo modo il braccio arriva meglio verso la corda del contakm. Inoltre la corda ha sempre un pò di scorta, se risulta molto difficoltoso sganciare dalla parte posteriore si può tirare in avanti tutta la strumentazione e smontare la corda accendendo lateralmente con una mano....
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