La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
+13
ape15s
mixkadett76
KB Holiday
MantaGT/E
birba
joecatreno
Titti78
Frankie_7
renato741
Rekordman
Skadett66
Opelista71
fulcanelli999
17 partecipanti
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
La gomma siliconica si rimuove benissimo, anche dai tessuti... attacca solo su altro silicone!
Una volta staccata dal modello si deforma facilmente per cui, quando è ancora attaccata su esso, occorre creare sopra la gomma, quando è indurita, un ulteriore strato di resina rigida che poi servirà da "culla" per far stare lo stampo in forma.
Nella terza foto lo puoi vedere il controstampo, sotto la gomma, fatto con resina Sintafoam e sabbia.
Sapendoli lavorare, questi materiali, sono preziosi in campo automobilistico... pensa che con la gomma siliconica e la resina epossidica trasparente è possibile addirittura riprodurre le gemme dei fanali (basta aggiungere coloranti trasparenti alla resina per avere il rosso o l'arancio)
Una volta staccata dal modello si deforma facilmente per cui, quando è ancora attaccata su esso, occorre creare sopra la gomma, quando è indurita, un ulteriore strato di resina rigida che poi servirà da "culla" per far stare lo stampo in forma.
Nella terza foto lo puoi vedere il controstampo, sotto la gomma, fatto con resina Sintafoam e sabbia.
Sapendoli lavorare, questi materiali, sono preziosi in campo automobilistico... pensa che con la gomma siliconica e la resina epossidica trasparente è possibile addirittura riprodurre le gemme dei fanali (basta aggiungere coloranti trasparenti alla resina per avere il rosso o l'arancio)
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
Sono preziose queste informazioni che ci porti grande...
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
Riproduzione della luce d'ingombro-catadiottro della Pontiac Firebird realizzata in resina epossidica trasparente colorata, con stampo in gomma siliconica (la sprua di colata a sinistra è da tagliare).
Ne metterò due arancioni nei parafanghi anteriori come indicatori di direzione, due nei parafanghi posteriori, vicino alla coda, rossi, che si accendono con le luci di posizione.
Ne metterò due arancioni nei parafanghi anteriori come indicatori di direzione, due nei parafanghi posteriori, vicino alla coda, rossi, che si accendono con le luci di posizione.
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
aaaaaaaa queste si che sono cose utili da conoscere!!! potresti farci un corso accelerato via web con dei video... credo proprio che nel campo delle auto d'epoca sapersi fare le plastiche da soli è la svolta!
GRANDE fulcanelli999!!!!
GRANDE fulcanelli999!!!!
MantaGT/E- Numero di messaggi : 126
Età : 41
Località : Versilia
versione : Hyundai Coupè 1.6 FX 2001
...in passato : Peugeot 106 "palm beach" 1994
Data d'iscrizione : 25.05.12
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
complimenti veramente, è molto affascinante ciò che descrivi, riuscire a prendere dimestichezza con questi tipi di riproduzioni apre tanti orizzonti, oltre che stuzzicare la fantasia di qualsiasi hobbista
Sicuramente la riproduzione di una gemma è un tantino più complessa, lessi un articolo su una rivista dove descrivevano appunto come avveniva la riproduzione di un fanalino (addirittura questo era rotto, stuccato per ripristinare le parti mancanti) ed è proprio la realizzazione degli stampi la parte più complessa...
Le tue indicazioni e la tua esperienza sono molto preziose
Sicuramente la riproduzione di una gemma è un tantino più complessa, lessi un articolo su una rivista dove descrivevano appunto come avveniva la riproduzione di un fanalino (addirittura questo era rotto, stuccato per ripristinare le parti mancanti) ed è proprio la realizzazione degli stampi la parte più complessa...
Le tue indicazioni e la tua esperienza sono molto preziose
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
Informazioni davvero preziosissime... un ringraziamento è d'obbilgo!
Peccato avere poca manualità e nessuna dimestichezza con i materiali... ma mi verrebbe da mettermi già al lavoro... avrei già in mente una serie di cose da riprodurre (vedi i rostri dei paraurti... )
Peccato avere poca manualità e nessuna dimestichezza con i materiali... ma mi verrebbe da mettermi già al lavoro... avrei già in mente una serie di cose da riprodurre (vedi i rostri dei paraurti... )
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
Rekordman ha scritto:Informazioni davvero preziosissime... un ringraziamento è d'obbilgo!
Peccato avere poca manualità e nessuna dimestichezza con i materiali... ma mi verrebbe da mettermi già al lavoro... avrei già in mente una serie di cose da riprodurre (vedi i rostri dei paraurti... )
Sarebbe davvero semplice farli... basta averne buoni come modello! Anche la parte in gomma di quelli in acciaio... dosando la poliuretanica rigida e quella gommosa si possono riprodurre tutti i tipi di durezza e con il pigmento la si può fare nera esattamente come la gomma originale.
E poi tutti i vari gommini e boccole che con il tempo si deteriorano!
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
Già... come il gommino dell'asta reggicofano che mi si è polverizzato!!fulcanelli999 ha scritto:E poi tutti i vari gommini e boccole che con il tempo si deteriorano!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
fulcanelli999 ha scritto:Riproduzione della luce d'ingombro-catadiottro della Pontiac Firebird realizzata in resina epossidica trasparente colorata, con stampo in gomma siliconica (la sprua di colata a sinistra è da tagliare).
Ne metterò due arancioni nei parafanghi anteriori come indicatori di direzione, due nei parafanghi posteriori, vicino alla coda, rossi, che si accendono con le luci di posizione.
Ah siiiii! Le luci d'ingombro sono una cosa che ADORO!
Devo essere sincero, io ho la fissa per i particolari, le piccole cose fanno assolutamente la differenza!!!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
Rekordman ha scritto:Già... come il gommino dell'asta reggicofano che mi si è polverizzato!!fulcanelli999 ha scritto:E poi tutti i vari gommini e boccole che con il tempo si deteriorano!
Hai per caso una foto di come è fatto? Perchè, anni fa, presi dalla concessionaria GM scatoloni di ricambi nuovi che buttavano e, purtroppo, c'è un sacco di roba, modanature, anche minuteria, senza più scatole ed etichette e sarebbe un'impresa inventariare tutto senza riferimenti... posso solo riconoscere quello che già ho...
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
Purtroppo si è proprio sbriciolato... ma se aspetti che arrivi l'altra Rekord (a settembre) ti mando una foto del suofulcanelli999 ha scritto:Hai per caso una foto di come è fatto? Perchè, anni fa, presi dalla concessionaria GM scatoloni di ricambi nuovi che buttavano e, purtroppo, c'è un sacco di roba, modanature, anche minuteria, senza più scatole ed etichette e sarebbe un'impresa inventariare tutto senza riferimenti... posso solo riconoscere quello che già ho...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
fulcanelli999 ha scritto: c'è un sacco di roba, modanature, anche minuteria, senza più scatole ed etichette e sarebbe un'impresa inventariare tutto senza riferimenti... posso solo riconoscere quello che già ho...
potresti spargere un pò di quest minuteria su di un tavolo e fare qualche foto.... qui ci sono gli 007 che potrebbero darti una mano a riconoscere qualche pezzo
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
In alto, il vecchio pannello tagliato da un precedente proprietario che non si è fatto scrupolo di far sparire tutti i comandi del condizionamento dell'aria e che, fortunatamente, ho ritrovato, sempre su Ebay.de...
Il nuovo pannello che ospiterà gli strumenti con il vano radio ampliato e riverniciato
La serratura del baule, sfondata, è stata sostituita con una nuova di un'altra Opel, opportunamente modificata con la mola...
Direttamente da Berlino, un volante che era di serie nel modello Sprint della Rekord Coupé...
Non avevo più nessuna chiave e così, smontata la maniglia destra, un abile artigiano di Pesaro (La Casa della Chiave) l'ha ricostruita partendo dal blocchetto e, fortunatamente, apre anche la sinistra!
Il nuovo carburatore Solex, originariamente nel 1600 di una Manta SR
Mancava un tappino e così ho usato un cent...
Il nuovo pannello che ospiterà gli strumenti con il vano radio ampliato e riverniciato
La serratura del baule, sfondata, è stata sostituita con una nuova di un'altra Opel, opportunamente modificata con la mola...
Direttamente da Berlino, un volante che era di serie nel modello Sprint della Rekord Coupé...
Non avevo più nessuna chiave e così, smontata la maniglia destra, un abile artigiano di Pesaro (La Casa della Chiave) l'ha ricostruita partendo dal blocchetto e, fortunatamente, apre anche la sinistra!
Il nuovo carburatore Solex, originariamente nel 1600 di una Manta SR
Mancava un tappino e così ho usato un cent...
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
Complimenti!
Ma... ma... la targa non è originale, vero?
Ma... ma... la targa non è originale, vero?
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
Rekordman ha scritto:Complimenti!
Ma... ma... la targa non è originale, vero?
No, e in futuro non sarà originale neppure il suo alloggiamento che finirà al di sotto del paraurti
Lì dietro dovrei montare la celebre modanatura in alluminio che era nelle Commodore in cui applicherò degli inserti ricavati da vecchi triangoli catarinfrangenti...
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
Ottimo lavoro, trovo che dia molta soddisfazione riuscire a trapiantare qualcosa di un'altra auto in modo che una volta montata non si veda minimamente la differenza
Molto originale il "tappo" da un cent, spesso faccio ricorso anche io alle monetine per tirarmi fuori da qualche impiccio, es. nelle riparazioni dell'impianto idraulico di casa.
Non ho capito bene ciò che intendi fare con l'alloggio della targa ma aspetto di vederlo completato
Molto originale il "tappo" da un cent, spesso faccio ricorso anche io alle monetine per tirarmi fuori da qualche impiccio, es. nelle riparazioni dell'impianto idraulico di casa.
Non ho capito bene ciò che intendi fare con l'alloggio della targa ma aspetto di vederlo completato
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
Oggi ho spostato la targa, ho usato un paraurti anteriore (che è uguale al posteriore tranne per i fori delle luci targa) a cui ho avvicinato i rostri a larghezza targa, poi, la targa, fissata su una piastra metallica, l'ho agganciata ai due fori delle viti che fissano i rostri al paraurti.
Adesso dovrò rifare le gomme del rostri con un alloggiamento interno per l'illuminazione della targa... se non mi viene in mente niente di meglio...
Adesso dovrò rifare le gomme del rostri con un alloggiamento interno per l'illuminazione della targa... se non mi viene in mente niente di meglio...
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
Bella pensata... davvero!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
fulcanelli999 ha scritto:Oggi ho spostato la targa, ho usato un paraurti anteriore (che è uguale al posteriore tranne per i fori delle luci targa) a cui ho avvicinato i rostri a larghezza targa, poi, la targa, fissata su una piastra metallica, l'ho agganciata ai due fori delle viti che fissano i rostri al paraurti.
Adesso dovrò rifare le gomme del rostri con un alloggiamento interno per l'illuminazione della targa... se non mi viene in mente niente di meglio...
Ma se l'alloggiamento lo fai all'interno del paraurti, cioè tagli le due metà dei paraurti larghezza targa e ci infili le luci nella sezione stessa del paraurti? Così tutto diventa più armonioso (poi mi sembra che tu fai miracoli con le mani... )
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
Mi dispiace tagliare un così bel paraurti... poi, per le luci, ho trovato queste praticissime e discrete lucette:
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
secondo me avete ragione entrambi... sia Paolo che tu. Peccato che una cosa escluda l'altra
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
Western Wheels - il modello "Cyclone II" è quello che monterò nel Generale...
Arrivati oggi da Los Angeles, lo statoladro italiano mi ha fatto pagare il 70% in più tra oneri doganali e postali!
Ma alla stessa cifra complessiva col cavolo che si trovano cerchi simili qui in Italia! Tranne forse per certi modelli per quad che, però, non reggono il peso di un'auto come la Rekord!
Arrivati oggi da Los Angeles, lo statoladro italiano mi ha fatto pagare il 70% in più tra oneri doganali e postali!
Ma alla stessa cifra complessiva col cavolo che si trovano cerchi simili qui in Italia! Tranne forse per certi modelli per quad che, però, non reggono il peso di un'auto come la Rekord!
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
I Western Wire sono quelli ke fanno per me.... mi potresti dire in pvt quanto costano?
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
ma sei riuscito a trovarli con attacco 4x100??? O hai gli assi della Commodore su?? Vedo che abbiamo gusti simili... adoro quei cerchi... su che indirizzo li hai trovati, se non ti secca farne propaganda?
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
Ad un'asta su Ebay USA... l'attacco è a 5 fori ma poi li modifico con una piastra d'acciaio con i fori e il mozzo giusti 4x100.
I Western Wire assomigliano molto ad un modello della Ronal... magari li trovi su Ebay.de con foratura giusta per l'Opel...
Comunque, lo stesso venditore ne ha altri 4 (Cyclone II) allo stesso prezzo dei miei (di solito, costano almeno il doppio), arrivano dopo una settimana ma aspettati una rapina da parte dello statoladro di ben 170 euro da aggiungere ai 233 $ di shipping...
I Western Wire assomigliano molto ad un modello della Ronal... magari li trovi su Ebay.de con foratura giusta per l'Opel...
Comunque, lo stesso venditore ne ha altri 4 (Cyclone II) allo stesso prezzo dei miei (di solito, costano almeno il doppio), arrivano dopo una settimana ma aspettati una rapina da parte dello statoladro di ben 170 euro da aggiungere ai 233 $ di shipping...
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Opel Kadett B LS Coupè 4p 1968
» Restauro della mia Opel Kadett B coupè ls
» Eccola qui dopo due anni di restauro... la mia Kadett B coupè 1.2
» consigli per il restauro della mia rekord D
» consigli per il restauro della mia rekord D
» Restauro della mia Opel Kadett B coupè ls
» Eccola qui dopo due anni di restauro... la mia Kadett B coupè 1.2
» consigli per il restauro della mia rekord D
» consigli per il restauro della mia rekord D
Pagina 2 di 7
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.