problemi al motore!
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problemi al motore!
Ciao, ragazzi, mi sono appena iscritto ed ho subito un emergenza!
La mia Opel Kadett station wagon 1.4 del 1993 ha un problema che non riesco a risolvere.
Premetto le ho revisionato il motore cambiando bronzine, e un paio di valvole, il motore parte e gira bene ma funziona solo x un minuto e mezzo e poi mi si spegne, non riesco a trovare il difetto.
Penso che dipenda da qualche valvola termica ma non sono sicuro.
La macchina è sempre andata come un gioiello e mi scocchia doverla rottamare xchè è un carroarmato.
Potete aiutarmi?
La mia Opel Kadett station wagon 1.4 del 1993 ha un problema che non riesco a risolvere.
Premetto le ho revisionato il motore cambiando bronzine, e un paio di valvole, il motore parte e gira bene ma funziona solo x un minuto e mezzo e poi mi si spegne, non riesco a trovare il difetto.
Penso che dipenda da qualche valvola termica ma non sono sicuro.
La macchina è sempre andata come un gioiello e mi scocchia doverla rottamare xchè è un carroarmato.
Potete aiutarmi?
giorgiov.18- Numero di messaggi : 8
Età : 63
Località : cremona
Data d'iscrizione : 21.06.10
Re: problemi al motore!
Ciao Giorgio, benvenuto nel forum...
Bel problemino... davvero molto antipatico
Proprio un bel mistero! Scusa, è stato revisionato il motore, ma tutti gli accessori, accensione elettronica, pompa della benzina, sono rimasti gli stessi di prima presumo... per caso hai un sistema di antifurto sulla macchina? Chissà che non sia quello a creare problemi?
Bel problemino... davvero molto antipatico
Proprio un bel mistero! Scusa, è stato revisionato il motore, ma tutti gli accessori, accensione elettronica, pompa della benzina, sono rimasti gli stessi di prima presumo... per caso hai un sistema di antifurto sulla macchina? Chissà che non sia quello a creare problemi?
Grazie del benvenuto e della risposa
Skadett66 ha scritto:Ciao Giorgio, benvenuto nel forum...
Bel problemino... davvero molto antipatico
Proprio un bel mistero! Scusa, è stato revisionato il motore, ma tutti gli accessori, accensione elettronica, pompa della benzina, sono rimasti gli stessi di prima presumo... per caso hai un sistema di antifurto sulla macchina? Chissà che non sia quello a creare problemi?
Purtroppo il motore è vecchio, tutto meccanico niente di elettronico nè accensione nè antifurto......
giorgiov.18- Numero di messaggi : 8
Età : 63
Località : cremona
Data d'iscrizione : 21.06.10
Re: problemi al motore!
Meglio... così deve per forza essere più facile individuare il guasto.
Due sono le possibili cause: mancanza di alimentazione oppure noie all'impianto di accensione.
Quando un motore di vecchia generazione non funziona o non arriva benzina o non arriva corrente alle candele.
Adesso tu le prove per trovare la causa puoi farle solo nel momento in cui si manifesta l'inconveniente, quindi (e iniziamo col controllare l'impianto di accensione) non appena si spegne da solo dopo aver girato tranquillamente, stacca una pipetta da una candela e mentre un'altra persona fa girare il motorino di avviamento avvicina la parte metallica della pipetta ad una massa (attenzione: lontano dal carburatore e vapori di benzina per non provocare scoppi, e tenere presente che dal cavo si genera una scarica ad alta tensione) anche un perno sulla traversa va bene, ad una distanza di 2-4 mm; se mentre l'altra persona gira il motorino di avviamento dalla pipetta partono scintille allora l'impianto di accensione dovrebbe essere a posto, altrimenti di deve estendere la ricerca del guasto al cavo che dalla bobina va alla calotta: stacciamolo proprio dalla calotta e ripetiamo la stessa cosa di prima, un amico fa girare il motorino di avviamento e portiamo il morsetto del cavo della boibina vicino una massa a 2-4 mm, se fa la scintilla allora il problema è all'interno della calotta, potrebbe essere la spazzola rotante che non distribuisce la corrente ad alta tensione agli altri cavi delle candele.
Se invece dalla prova risulta che il cavo della bobina non eroga corrente allora potrebbe essere la bobina la causa, ma non è da escludere che sia il cavo difettoso, per cui conviene ripetere la prova sostituendo il cavo con uno che si è certi essere funzionante. Se l'esito è positivo allora il guasto era il cavo difettoso, se continua invece a no essere erogata corrente allora la bobina è indiziata. Nel tuo caso la bobina è di quelle per accensione elettronica quindi no è proprio così semplice controllarla perchè va verificato anche lo spinterogeno, la piccola scheda elettronica che si trova sotto la bobina.
Comunque senza entrare nel merito di come si possono testare, già è tanto stabilire se il problema è elettrico oppure no, se sì potrebbe essere sufficiente anche andare presso un elettrauto, oppure trovare i ricambi usati per continuare a fare le prove (bobina, spinterogeno) Non è da escludere che ci sia una interruzione di corrente verso la bobina, verificare quindi se viene alimentata oppure no.
Alimentazione: se le candele forniscono le scintille ma il motore non gira la domanda è questa: gli arriva la benzina?
Le cause possono essere varie: pompa della benzina difettosa, ma questa di solito ti lascia a terra per sempre;
ostruzione nel circuito della benzina, a me succedeva con la 1100 che partiva ma dopo un paio di minuti si spegneva e non voleva saperne più niente di ripartire... la causa? il filtro della benzina interno al carburatore intasato da fanghiglia che faceva passare solo pochissime gocce di carburante. Dopo una bella ripulita al solo filtro da allora non perde un colpo
Verificare che non ci sia sporco nel sebatoio.
Proprio perchè si tratta di un motore vecchio sappi che un tempo gli antifurto erano costituiti da una chiave nascosta sotto la plancia che inserita faceva sì che il motore si fermasse dopo un minuto circa interrompendo la corrente alla bobina.
Non disperare però.. la soluzione si trova
Due sono le possibili cause: mancanza di alimentazione oppure noie all'impianto di accensione.
Quando un motore di vecchia generazione non funziona o non arriva benzina o non arriva corrente alle candele.
Adesso tu le prove per trovare la causa puoi farle solo nel momento in cui si manifesta l'inconveniente, quindi (e iniziamo col controllare l'impianto di accensione) non appena si spegne da solo dopo aver girato tranquillamente, stacca una pipetta da una candela e mentre un'altra persona fa girare il motorino di avviamento avvicina la parte metallica della pipetta ad una massa (attenzione: lontano dal carburatore e vapori di benzina per non provocare scoppi, e tenere presente che dal cavo si genera una scarica ad alta tensione) anche un perno sulla traversa va bene, ad una distanza di 2-4 mm; se mentre l'altra persona gira il motorino di avviamento dalla pipetta partono scintille allora l'impianto di accensione dovrebbe essere a posto, altrimenti di deve estendere la ricerca del guasto al cavo che dalla bobina va alla calotta: stacciamolo proprio dalla calotta e ripetiamo la stessa cosa di prima, un amico fa girare il motorino di avviamento e portiamo il morsetto del cavo della boibina vicino una massa a 2-4 mm, se fa la scintilla allora il problema è all'interno della calotta, potrebbe essere la spazzola rotante che non distribuisce la corrente ad alta tensione agli altri cavi delle candele.
Se invece dalla prova risulta che il cavo della bobina non eroga corrente allora potrebbe essere la bobina la causa, ma non è da escludere che sia il cavo difettoso, per cui conviene ripetere la prova sostituendo il cavo con uno che si è certi essere funzionante. Se l'esito è positivo allora il guasto era il cavo difettoso, se continua invece a no essere erogata corrente allora la bobina è indiziata. Nel tuo caso la bobina è di quelle per accensione elettronica quindi no è proprio così semplice controllarla perchè va verificato anche lo spinterogeno, la piccola scheda elettronica che si trova sotto la bobina.
Comunque senza entrare nel merito di come si possono testare, già è tanto stabilire se il problema è elettrico oppure no, se sì potrebbe essere sufficiente anche andare presso un elettrauto, oppure trovare i ricambi usati per continuare a fare le prove (bobina, spinterogeno) Non è da escludere che ci sia una interruzione di corrente verso la bobina, verificare quindi se viene alimentata oppure no.
Alimentazione: se le candele forniscono le scintille ma il motore non gira la domanda è questa: gli arriva la benzina?
Le cause possono essere varie: pompa della benzina difettosa, ma questa di solito ti lascia a terra per sempre;
ostruzione nel circuito della benzina, a me succedeva con la 1100 che partiva ma dopo un paio di minuti si spegneva e non voleva saperne più niente di ripartire... la causa? il filtro della benzina interno al carburatore intasato da fanghiglia che faceva passare solo pochissime gocce di carburante. Dopo una bella ripulita al solo filtro da allora non perde un colpo
Verificare che non ci sia sporco nel sebatoio.
Proprio perchè si tratta di un motore vecchio sappi che un tempo gli antifurto erano costituiti da una chiave nascosta sotto la plancia che inserita faceva sì che il motore si fermasse dopo un minuto circa interrompendo la corrente alla bobina.
Non disperare però.. la soluzione si trova
prove con lo spinterogino
Skadett66 ha scritto:Meglio... così deve per forza essere più facile individuare il guasto.
Due sono le possibili cause: mancanza di alimentazione oppure noie all'impianto di accensione.
Quando un motore di vecchia generazione non funziona o non arriva benzina o non arriva corrente alle candele.
Adesso tu le prove per trovare la causa puoi farle solo nel momento in cui si manifesta l'inconveniente, quindi (e iniziamo col controllare l'impianto di accensione) non appena si spegne da solo dopo aver girato tranquillamente, stacca una pipetta da una candela e mentre un'altra persona fa girare il motorino di avviamento avvicina la parte metallica della pipetta ad una massa (attenzione: lontano dal carburatore e vapori di benzina per non provocare scoppi, e tenere presente che dal cavo si genera una scarica ad alta tensione) anche un perno sulla traversa va bene, ad una distanza di 2-4 mm; se mentre l'altra persona gira il motorino di avviamento dalla pipetta partono scintille allora l'impianto di accensione dovrebbe essere a posto, altrimenti di deve estendere la ricerca del guasto al cavo che dalla bobina va alla calotta: stacciamolo proprio dalla calotta e ripetiamo la stessa cosa di prima, un amico fa girare il motorino di avviamento e portiamo il morsetto del cavo della boibina vicino una massa a 2-4 mm, se fa la scintilla allora il problema è all'interno della calotta, potrebbe essere la spazzola rotante che non distribuisce la corrente ad alta tensione agli altri cavi delle candele.
Se invece dalla prova risulta che il cavo della bobina non eroga corrente allora potrebbe essere la bobina la causa, ma non è da escludere che sia il cavo difettoso, per cui conviene ripetere la prova sostituendo il cavo con uno che si è certi essere funzionante. Se l'esito è positivo allora il guasto era il cavo difettoso, se continua invece a no essere erogata corrente allora la bobina è indiziata. Nel tuo caso la bobina è di quelle per accensione elettronica quindi no è proprio così semplice controllarla perchè va verificato anche lo spinterogeno, la piccola scheda elettronica che si trova sotto la bobina.
Comunque senza entrare nel merito di come si possono testare, già è tanto stabilire se il problema è elettrico oppure no, se sì potrebbe essere sufficiente anche andare presso un elettrauto, oppure trovare i ricambi usati per continuare a fare le prove (bobina, spinterogeno) Non è da escludere che ci sia una interruzione di corrente verso la bobina, verificare quindi se viene alimentata oppure no.
Alimentazione: se le candele forniscono le scintille ma il motore non gira la domanda è questa: gli arriva la benzina?
Le cause possono essere varie: pompa della benzina difettosa, ma questa di solito ti lascia a terra per sempre;
ostruzione nel circuito della benzina, a me succedeva con la 1100 che partiva ma dopo un paio di minuti si spegneva e non voleva saperne più niente di ripartire... la causa? il filtro della benzina interno al carburatore intasato da fanghiglia che faceva passare solo pochissime gocce di carburante. Dopo una bella ripulita al solo filtro da allora non perde un colpo
Verificare che non ci sia sporco nel sebatoio.
Proprio perchè si tratta di un motore vecchio sappi che un tempo gli antifurto erano costituiti da una chiave nascosta sotto la plancia che inserita faceva sì che il motore si fermasse dopo un minuto circa interrompendo la corrente alla bobina.
Non disperare però.. la soluzione si trova
Ti ringrazio moltissimo, avevo già fatto alcune di queste prove ma non ho pensato allo spinterogeno.
Ora lo provo poi faccio sapeve
Intanto grazie x le dritte
giorgiov.18- Numero di messaggi : 8
Età : 63
Località : cremona
Data d'iscrizione : 21.06.10
Re: problemi al motore!
Benvenuto Giorgio,sei tu che mi hai mandato il messaggio su youtube?
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: problemi al motore!
Ciao Giorgio, strano il problema che hai...
Gianni (skadett) ti ha detto praticamente tutto.
Io penso più ad un problema di alimentazione, probabilmente la benzina, forse non arriva bene al carburatore? forse il motore consuma quella contenuta nel carburatore e poi rimane a secco...
dopo che l'auto si spegne, provando a mettere in moto l'auto riparte presto e bene, oppure no?
devi darci qualche info in più...comunque è un piccolo problema non ti preoccupare che si risolve senza problemi.
Gianni (skadett) ti ha detto praticamente tutto.
Io penso più ad un problema di alimentazione, probabilmente la benzina, forse non arriva bene al carburatore? forse il motore consuma quella contenuta nel carburatore e poi rimane a secco...
dopo che l'auto si spegne, provando a mettere in moto l'auto riparte presto e bene, oppure no?
devi darci qualche info in più...comunque è un piccolo problema non ti preoccupare che si risolve senza problemi.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
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