Ci sono per caso novità? Sì! Rekord D 1.7s del 1972
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joecatreno
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Neeskens78
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Re: Ci sono per caso novità? Sì! Rekord D 1.7s del 1972
Alla faccia del caciocavallo, Paolo... e meno male che sei un "lesso"...
Io non solo non avrei saputo fare nulla di quello che hai fatto... ma anche ad averlo saputo fare non avrei mai avuto la pazienza!
Il video (che, visto privatamente, ho ribattezzato "Maserati 1930" ) mette in risalto tutta la rotondità di funzionamento (e di suono) dei Weber, rispetto alle "ciofeche" Solex, Zenith & company
Io non solo non avrei saputo fare nulla di quello che hai fatto... ma anche ad averlo saputo fare non avrei mai avuto la pazienza!
Il video (che, visto privatamente, ho ribattezzato "Maserati 1930" ) mette in risalto tutta la rotondità di funzionamento (e di suono) dei Weber, rispetto alle "ciofeche" Solex, Zenith & company
Rekordman- Numero di messaggi : 5724
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Re: Ci sono per caso novità? Sì! Rekord D 1.7s del 1972
Grazie cari degli elogi ma ripeto, non ho fatto un bel lavoro
In ogni caso sono riuscito a girare per un po con la Rekord, il problema è che non va bene per niente al minimo (seppur adesso dando gas finalmente spinge, ho perfino sgommato ) e probabilmente tutto il "pacchetto" due weber è effettivamente esagerato per questo tipo di motore con testa standard (mi hanno fatto sorridere le dimensioni delle porte degli scarichi sulla testa, decisamente piccoline). Sicuramente uno dei problemi del comportamento deriva dalla guarnizione di scarico/aspirazione che non ho sostituito dopo aver smontato e rimontato tutto.
Ho così deciso di fare quello che volevo in realtà fare all'inizio (ma che volevo evitare di fare per non spendere soldi ), cioè la via di mezzo tra sostituire il solo carburatore con collettore vecchio e i due carburatori doppiocorpo: il midikit della Steinmetz, cioè un collettore nuovo con attacco per un carburatore doppio corpo DCOE (che poi i miei ho scoperto essere DCOM..)
questa versione in realtà è pensata per l'opel GT, visto il poco spazio all'interno del vano motore il collettore è "sghembo" con inclinazione verso il muso dell'auto. Poi visto che c'ero ho pensato di sostituire tutta la scatola del termostato, termostato e tubo acqua del riscaldamento visto che quello che c'è su è in pessime condizioni
come al solito ho preferito spendere un po di più ma comprare un pezzo migliore dell'originale (sempre da Krause rennsport dove ho preso quello per la Manta, ricordate?): ha guarnizioni con O-ring, nuova tipologia di viti di fissaggio e sul "cappuccio", cioè sulla parte superiore della scatola, si può optare per avere la predisposizione per un interruttore per la ventola del radiatore elettrica. Visto che anni fa avevo proprio preso un radiatore usato con ventola già installata (pensato quella volta per la Manta), ho pensato di fare anche questa modifica per modernizzare un po il motore dove serve.
E poi dovrò assolutamente sostituire il vecchio cruscotto
non odiatemi, ma io senza contagiri non ce la faccio! Poi questo è decisamente bello, ho avuto la fortuna sfacciata di trovarlo esteticamente esattamente come il mio (senza finto legno e lancette bianche, anche se preferisco la strumentazione con lancette arancio ) e poi al mio non funziona nemmeno l'orologio
Adesso vediamo tra quanto riuscirò a montare il tutto, speriamo a breve!
In ogni caso sono riuscito a girare per un po con la Rekord, il problema è che non va bene per niente al minimo (seppur adesso dando gas finalmente spinge, ho perfino sgommato ) e probabilmente tutto il "pacchetto" due weber è effettivamente esagerato per questo tipo di motore con testa standard (mi hanno fatto sorridere le dimensioni delle porte degli scarichi sulla testa, decisamente piccoline). Sicuramente uno dei problemi del comportamento deriva dalla guarnizione di scarico/aspirazione che non ho sostituito dopo aver smontato e rimontato tutto.
Ho così deciso di fare quello che volevo in realtà fare all'inizio (ma che volevo evitare di fare per non spendere soldi ), cioè la via di mezzo tra sostituire il solo carburatore con collettore vecchio e i due carburatori doppiocorpo: il midikit della Steinmetz, cioè un collettore nuovo con attacco per un carburatore doppio corpo DCOE (che poi i miei ho scoperto essere DCOM..)
questa versione in realtà è pensata per l'opel GT, visto il poco spazio all'interno del vano motore il collettore è "sghembo" con inclinazione verso il muso dell'auto. Poi visto che c'ero ho pensato di sostituire tutta la scatola del termostato, termostato e tubo acqua del riscaldamento visto che quello che c'è su è in pessime condizioni
come al solito ho preferito spendere un po di più ma comprare un pezzo migliore dell'originale (sempre da Krause rennsport dove ho preso quello per la Manta, ricordate?): ha guarnizioni con O-ring, nuova tipologia di viti di fissaggio e sul "cappuccio", cioè sulla parte superiore della scatola, si può optare per avere la predisposizione per un interruttore per la ventola del radiatore elettrica. Visto che anni fa avevo proprio preso un radiatore usato con ventola già installata (pensato quella volta per la Manta), ho pensato di fare anche questa modifica per modernizzare un po il motore dove serve.
E poi dovrò assolutamente sostituire il vecchio cruscotto
non odiatemi, ma io senza contagiri non ce la faccio! Poi questo è decisamente bello, ho avuto la fortuna sfacciata di trovarlo esteticamente esattamente come il mio (senza finto legno e lancette bianche, anche se preferisco la strumentazione con lancette arancio ) e poi al mio non funziona nemmeno l'orologio
Adesso vediamo tra quanto riuscirò a montare il tutto, speriamo a breve!
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A Rekordman e rek-d piace questo messaggio.
Re: Ci sono per caso novità? Sì! Rekord D 1.7s del 1972
Non so se è la luce della foto ma il collettore ha un bel colore... quasi un verde smeraldo scuro... fosse così, sarebbe quasi un peccato metterlo nel vano motore
A parte gli scherzi... ottimo acquisto (molto ganza la targhetta "Steinmetz Opel"!)
Adesso ti stupirò: approvo in pieno la nuova strumentazione! Anche se non è "filologicamente corretta" è comunque originale e coerente con il resto del cruscotto, per cui, per me è un sì
A parte gli scherzi... ottimo acquisto (molto ganza la targhetta "Steinmetz Opel"!)
Adesso ti stupirò: approvo in pieno la nuova strumentazione! Anche se non è "filologicamente corretta" è comunque originale e coerente con il resto del cruscotto, per cui, per me è un sì
Rekordman- Numero di messaggi : 5724
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Re: Ci sono per caso novità? Sì! Rekord D 1.7s del 1972
Paolo ho pensato la stessa cosa del Vittorio, quel collettore è così figo che l'avrei comprato già solo per bellezza è quasi un peccato effettivamente montarlo, ma hai fatto strabene!
Re: Ci sono per caso novità? Sì! Rekord D 1.7s del 1972
Rekordman ha scritto:Non so se è la luce della foto ma il collettore ha un bel colore... quasi un verde smeraldo scuro... fosse così, sarebbe quasi un peccato metterlo nel vano motore
A parte gli scherzi... ottimo acquisto (molto ganza la targhetta "Steinmetz Opel"!)
Neeskens78 ha scritto:Paolo ho pensato la stessa cosa del Vittorio, quel collettore è così figo che l'avrei comprato già solo per bellezza Very Happy Very Happy Very Happy è quasi un peccato effettivamente montarlo, ma hai fatto strabene!
Haha, sì da un tocco di colore, io a dir la verità non amo queste "pacchianerie" multicolor (è bello eh, ma se non hai altre parti o tutta l'auto di questo color azzurro-verde martellato, è particolarmente fuori posto ), l'avrei preferito argento o nero raggrinzito, comunque almeno è bello lucido e spendente
Rekordman ha scritto:Adesso ti stupirò: approvo in pieno la nuova strumentazione! Anche se non è "filologicamente corretta" è comunque originale e coerente con il resto del cruscotto, per cui, per me è un sì
se ho anche la tua benedizione mi sento più tranquillo!
Questo pomeriggio ho smontato tutto e montato le nuove parti. 2 ore di lavoro sfrenato (perchè come al solito ho il tempo contato) e come al solito qualche grattacapo. Qua sotto potete vedere le condizioni della scatola del termostato e anche gli effetti di corrosione superficiale sulla testata
Dopo aver rimosso anche lo scarico ho buttato la vecchia guarnizione dei collettori e cercato di pulire tutto il lato della testa usando paglia di acciaio fine. E vai di rimontaggio
Ho cambiato anche le viti originali di fissaggio dei collettori a testa esagonale con altre con testa a brugola che facilitano il fissaggio nei punti difficili. Ovviamente in un punto ho dovuto usare una originale perchè non c'era (per assurdo) lo spazio per la testa delle viti nuove, ma questo è dovuto alla strana curvatura di questi collettori
Finalmente ho montato anche la nuova scatola del termostato e qui ci va una piccola parentesi: è di una qualità veramente ottima, oltretutto gli O-ring facilitano notevolmente il montaggio e rende il tutto più pulito, secondo me una spesa da fare ad occhi chiusi!
problemi invece inaspettati per quanto riguarda il posto disponibile all'incrocio tra cavo acceleratore, sfiato olio coperchio punterie e scatola del termostato è tutto un casino, tant'è che dovrò cercare di far funzionare il leveraggio del carburatore sull'altro lato in maniera da spostare il cavo acceleratore sul lato opposto, ma ho paura non sarà una cosa semplice...
Devo ancora mettere il filtro dell'aria ma l'ho già messa in moto... e per adesso va malissimo non ho avuto tempo di mettermi lì a provare ad aggiustare un pochetto il carburatore, vediamo se domani sarà la volta buona.
mettete un cero per me, và!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Ci sono per caso novità? Sì! Rekord D 1.7s del 1972
Come sempre, mi inchino davanti al lavoro "di fino" e lodo la tua pazienza. Leggere (e vedere) queste cose così tecniche è sempre una lezione, anche per un incapace (dis)funzionale come me
Il collettore adesso sembra azzurro ma non preoccuparti... farà in tempo a coprirsi di polvere e la "pacchianeria" scomparirà La scatolina del termostato è davvero ganza
Per quanto riguarda il funzionamento generale, beh... si sa che "orchestrare" un carburatore non è mai impresa semplice, ci vuole pazienza... ancora un po' della tua rinomata
Il collettore adesso sembra azzurro ma non preoccuparti... farà in tempo a coprirsi di polvere e la "pacchianeria" scomparirà La scatolina del termostato è davvero ganza
Per quanto riguarda il funzionamento generale, beh... si sa che "orchestrare" un carburatore non è mai impresa semplice, ci vuole pazienza... ancora un po' della tua rinomata
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Re: Ci sono per caso novità? Sì! Rekord D 1.7s del 1972
Ciao ragazzi, aggiorno leggermente il topic, purtroppo non ho potuto fare molto ultimamente, un po perchè ho cambiato lavoro da poco e sono immerso in questa nuova dimensione, e un po perchè abbiamo dovuto fare quarantena ... insomma da spararsi..
E niente, alla fine con carburatore non sono riuscito a combinare, ho cercato di regolarlo in tutti i modi ma proprio niente da fare; anzi penso che i problemi in configurazione a due carburatori me li ha dati proprio questo qui, per cui ho deciso di prenderne uno nuovo, una riproduzione (se non erro spagnola) della ditta Fajs di un weber 40 DCOE. Mi è arrivato qualche giorno fa assieme ad altre due belle cosette da metterci davanti
ho letto delle buone recensioni su questi carburatori, per cui spero tutto fili liscio. E poi visto che belle trombette??
Invece finalmente mi sono ricordato di scavare fuori il famoso radiatore con l'elettroventola che vorrei installare al posto di quello originale. Inoltre ha anche il radiatore per l'olio già fissato (tutto pensato per la Manta quella volta... ma comprerò un pezzo nuovo per lei) per cui stavo pensando di utilizzare anche quello, male non farà.
E niente, alla fine con carburatore non sono riuscito a combinare, ho cercato di regolarlo in tutti i modi ma proprio niente da fare; anzi penso che i problemi in configurazione a due carburatori me li ha dati proprio questo qui, per cui ho deciso di prenderne uno nuovo, una riproduzione (se non erro spagnola) della ditta Fajs di un weber 40 DCOE. Mi è arrivato qualche giorno fa assieme ad altre due belle cosette da metterci davanti
ho letto delle buone recensioni su questi carburatori, per cui spero tutto fili liscio. E poi visto che belle trombette??
Invece finalmente mi sono ricordato di scavare fuori il famoso radiatore con l'elettroventola che vorrei installare al posto di quello originale. Inoltre ha anche il radiatore per l'olio già fissato (tutto pensato per la Manta quella volta... ma comprerò un pezzo nuovo per lei) per cui stavo pensando di utilizzare anche quello, male non farà.
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Ci sono per caso novità? Sì! Rekord D 1.7s del 1972
Paolo, ogni volta ci fai vedere un sacco di belle cosette che a uno verrebbe da comprarsele anche solo per tenerle in casa sul ripiano della libreria
P. S.: le trombette del carburatore sembrano dei microfoni vintage
P. S.: le trombette del carburatore sembrano dei microfoni vintage
Rekordman- Numero di messaggi : 5724
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Re: Ci sono per caso novità? Sì! Rekord D 1.7s del 1972
copierei ed incollerei tutto quello che ha detto Vittorio.... in effetti comprerei ricambi solo per metterli in una vetrinetta e guardarli
comunque ti rinnovo i complimenti Paolo, con la tua tenacia e capacità sono convinto riuscirai a sistemarla bene e usarla come si deve
PS. hai cambiato lavoro ma sempre nello stesso ambito o cambiamento totale?
comunque ti rinnovo i complimenti Paolo, con la tua tenacia e capacità sono convinto riuscirai a sistemarla bene e usarla come si deve
PS. hai cambiato lavoro ma sempre nello stesso ambito o cambiamento totale?
Re: Ci sono per caso novità? Sì! Rekord D 1.7s del 1972
Mamma mia, sono passati mesi dall'ultima volta che ho aggiornato il topic! Ah, no, tranquilli, non è che ci siano grandi novità eh?
Non è del tutto vero dai, ho montato il carburatore nuovo ma ancora non ho risolto i problemi
eccolo tutto splendente che fa la sua porca figura nel vano motore. Peccato però che non funzioni bene. Assieme al carburatore c'è anche la sua specifica, cioè che getti sono montati standard e la misura dei venturi. Adesso, se voi pensate che io fino a quel momento sapessi qualcosa del funzionamento di questi carburatori vi sbagliate di grosso, ho iniziato a capirci qualcosa grazie al carissimo Daniele Rek-d che in questi casi è sempre disponibile ad aiutarmi e informandomi con qualche guida al dimensionamento dei getti/venturi trovata sul web. Inoltre sono riuscito a trovare una tabella con le specifiche dei carburatori dei kit Steinmetz (quello per l'appunto che ho montato io) da prendere di riferimento
questa è la tabella con le specifiche del carburatore nuovo, ovviamente si fa riferimento alla prima riga 40DCOE, mentre questa sotto è la tabella con le specifiche Steinmetz e quello che si riferisce al mio caso è il numero 162 - Minikit 1600 con un weber 40 DCOE
le prime 4 colonne con valori numerici sono rispettivamente "main jet" "air corrector jet""Idle jet" e "pump jet" mentre la quinta si riferisce alla misura del venturi. Come potete vedere i numeri sono decisamente differenti e da lì sono partito. Non avendo sotto mano nessun getto per fare le sostituzioni ho provato a veder cosa c'era montato sui vecchi carburatori e, visto che in parte si avvicinavano molto ai numeri di riferimento ho montato quelli, aspettando che arrivassero quelli corretti ordinati sul web.
Qua sotto potete vedere il carburatore vecchio senza il coperchio d'ispezione per poter raggiungere i getti principali
qua vedete una delle parti, è composta da due getti (main e air corrector) collegati tra loro dall' emulsion tube: quest'ultimo non era nelle specifiche Steinmetz ma sono riuscito a ricavarlo grazie alla suddetta guida scovata sul web (F16 al posto dell F11 originale)
queste le parti nuove con i dimensionamenti corretti
Dopodichè ho rimesso in moto la Rekord e stavolta era molto meglio. Purtroppo non ancora così bene da poterci andare in giro: sono in attesa di cambiare ancora un paio di getti che avevo "lasciato indietro" sperando funzionasse
Non è del tutto vero dai, ho montato il carburatore nuovo ma ancora non ho risolto i problemi
eccolo tutto splendente che fa la sua porca figura nel vano motore. Peccato però che non funzioni bene. Assieme al carburatore c'è anche la sua specifica, cioè che getti sono montati standard e la misura dei venturi. Adesso, se voi pensate che io fino a quel momento sapessi qualcosa del funzionamento di questi carburatori vi sbagliate di grosso, ho iniziato a capirci qualcosa grazie al carissimo Daniele Rek-d che in questi casi è sempre disponibile ad aiutarmi e informandomi con qualche guida al dimensionamento dei getti/venturi trovata sul web. Inoltre sono riuscito a trovare una tabella con le specifiche dei carburatori dei kit Steinmetz (quello per l'appunto che ho montato io) da prendere di riferimento
questa è la tabella con le specifiche del carburatore nuovo, ovviamente si fa riferimento alla prima riga 40DCOE, mentre questa sotto è la tabella con le specifiche Steinmetz e quello che si riferisce al mio caso è il numero 162 - Minikit 1600 con un weber 40 DCOE
le prime 4 colonne con valori numerici sono rispettivamente "main jet" "air corrector jet""Idle jet" e "pump jet" mentre la quinta si riferisce alla misura del venturi. Come potete vedere i numeri sono decisamente differenti e da lì sono partito. Non avendo sotto mano nessun getto per fare le sostituzioni ho provato a veder cosa c'era montato sui vecchi carburatori e, visto che in parte si avvicinavano molto ai numeri di riferimento ho montato quelli, aspettando che arrivassero quelli corretti ordinati sul web.
Qua sotto potete vedere il carburatore vecchio senza il coperchio d'ispezione per poter raggiungere i getti principali
qua vedete una delle parti, è composta da due getti (main e air corrector) collegati tra loro dall' emulsion tube: quest'ultimo non era nelle specifiche Steinmetz ma sono riuscito a ricavarlo grazie alla suddetta guida scovata sul web (F16 al posto dell F11 originale)
queste le parti nuove con i dimensionamenti corretti
Dopodichè ho rimesso in moto la Rekord e stavolta era molto meglio. Purtroppo non ancora così bene da poterci andare in giro: sono in attesa di cambiare ancora un paio di getti che avevo "lasciato indietro" sperando funzionasse
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Re: Ci sono per caso novità? Sì! Rekord D 1.7s del 1972
I soliti bei post di Paolo pieni di foto interessanti e bei video
Beh, dai, adesso "sputacchia" un po' ma mi sembra che vada molto meglio di prima...
Beh, dai, adesso "sputacchia" un po' ma mi sembra che vada molto meglio di prima...
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