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Il cambio é da revisionare...

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Messaggio  Degasperi Lun 13 Lug 2020, 19:20

Buon giorno. Purtroppo da venerdi mi sono accorto che in terza l'auto faceva un cupo rimbombo. Pensavo fosse un cuscinetto da qualche parte (differenziale, cambio o forse l'albero), cosi la ho fatta provare al meccanico che mi ha confermato che il problema é il cambio.
Ora vi scrivo per avere qualche dritta al riguardo.
Dove mi consigliate di farlo aggiustare? Conviene aggiustarlo o posso recuperarne uno a prezzo per tirare avanti? Il cambio del Kadett B combacia con il cambio di altre auto? Esistono anche cambi a 5 rapporti da montare senza impazzire? Avete un'idea dei prezzi?
Grazie come sempre per l'aiuto.

Degasperi

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Messaggio  KB Holiday Gio 16 Lug 2020, 10:12

Degasperi ha scritto:Buon giorno. Purtroppo da venerdi mi sono accorto che in terza l'auto faceva un cupo rimbombo. Pensavo fosse un cuscinetto da qualche parte (differenziale, cambio o forse l'albero), cosi la ho fatta provare al meccanico che mi ha confermato che il problema é il cambio.
Ora vi scrivo per avere qualche dritta al riguardo.
Dove mi consigliate di farlo aggiustare? Conviene aggiustarlo o posso recuperarne uno a prezzo per tirare avanti? Il cambio del Kadett B combacia con il cambio di altre auto? Esistono anche cambi a 5 rapporti da montare senza impazzire? Avete un'idea dei prezzi?
Grazie come sempre per l'aiuto.

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Messaggio  Degasperi Dom 02 Ago 2020, 14:48

Ciao, grazie. Ti avevo contattato per MP, ma forse non avevi visto...
Oggi ho sollevato la macchina e ho iniziato a smontare il cambio, ma mi sono accorto che non riesco a toglierlo da sotto. C'é qualche manovra da fare, o l'unica maniera per tirarlo giú e levare anche il motore?
Grazie per l'aiuto

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Messaggio  KB Holiday Lun 03 Ago 2020, 13:52

Degasperi ha scritto:Ciao, grazie. Ti avevo contattato per MP, ma forse non avevi visto...
Oggi ho sollevato la macchina e ho iniziato a smontare il cambio, ma mi sono accorto che non riesco a toglierlo da sotto. C'é qualche manovra da fare, o l'unica maniera per tirarlo giú e levare anche il motore?
Grazie per l'aiuto

se hai pazienza di leggere questo post trovi tutte le indicazioni... https://kadett.forumattivo.com/t1995p50-veloce-tagliando-alla-kb


Ultima modifica di KB Holiday il Lun 03 Ago 2020, 13:59 - modificato 1 volta.
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Messaggio  KB Holiday Lun 03 Ago 2020, 13:56

Degasperi ha scritto:Ciao, grazie. Ti avevo contattato per MP, ma forse non avevi visto...
Oggi ho sollevato la macchina e ho iniziato a smontare il cambio, ma mi sono accorto che non riesco a toglierlo da sotto. C'é qualche manovra da fare, o l'unica maniera per tirarlo giú e levare anche il motore?
Grazie per l'aiuto

scusa mi sono reso conto di avere la posta piena, comunque dovresti avere già il mio numero che tenesti da parte per via della strumentazione
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Messaggio  Degasperi Lun 03 Ago 2020, 20:18

Perfetto grazie! Il tuo post è stato illuminante, di quanto va abbassata la culla, bastano 5 cm? Per il numero hai ragione, ma non mi ricordavo di averti già scritto. Ora tolgo il cambio e valuto il da farsi, se sono solo i cuscinetti ho visto che in rete si trova un kit di revisione a 50 euro, altrimenti dovrò recuperarne uno. Grazie ancora

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Messaggio  Degasperi Sab 22 Ago 2020, 19:23

Inizialmente pensavo di recuperare un cambio e fare una sostituzione rapida, poi ho pensato che per sostituire il mio che ha 50 anni con uno che ne ha 40 poteva non essere la cosa migliore, cosi ho optato per farlo revisionare.
Purtroppo, complice anche il ferragosto in due settimane non ho trovato nessuno che potesse aprirlo in tempi rapidi. Un mio amico peró mi ha offerto di raggiungerlo in officina e di farlo aprire a me sotto la sua sorveglianza, mentre lui si faceva i suoi lavori What a Face What a Face What a Face
Oggi lo abbiamo aperto! Come prevedibile i cuscinetti erano andati, come la gabbia a rulli. Speriamo che con una gabbia nuova i giochi spariscano, altrimenti c'é l'alberino andato... Gli ingranaggi nel compenso sono perfetti, non ho trovato limature, ma questa...

Il cambio é da revisionare... Img_6366

Sapete cosa é? Si trovava in fondo al cambio, se la ho persa con la macchina in movimento é stato un vero colpo di fortuna non aver rotto nulla, altrimenti deve essere caduta all'interno durante lo smontaggio.
Il pomeriggio ho portato tutti i pezzi a casa in attesa di poterli pulire per bene.

Il cambio é da revisionare... Img_6367

Poi dato che ormai il cambio é smontato volevo trovare anche una soluzione per il trafilamento di olio dall'aggancio del contakm...

Il cambio é da revisionare... Img_6368

Sul forum qualcuno mi aveva detto che spendeva perché va messa una guarnizione fra il perno e la ghiera. La ho messa, ma non ha funzionato e anche il meccanico mi ha detto che non é normale che l'olio esca da li, guarnizione o meno.
Ho cominciato a vedere come aprirlo per capire dove fosse il problema. Praticamente all'interno del perno, c'é un ingranaggio che si collega all'albero del cambio

Il cambio é da revisionare... Img_6369

E il tutto é tenuto in posizione da sto coso:

Il cambio é da revisionare... Img_6370

Come cavolo si fa ad aprirlo? bounce bounce bounce
E un'ultima richiesta. Per favore qualcuno di voi ha un esploso di questo cambio? Ho cercato di tenere tutto in ordine, ho anche nastrato l'albero per paura di non mantenere i l corretto ordine, ma con uno schema, richiuderlo diventerebbe molto piú semplice e sicuro.
Grazie come sempre per l'aiuto.



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Messaggio  joecatreno Sab 22 Ago 2020, 23:49

Prima di tutto complimenti, ti sporchi le mani per bene senza paura, bravo! bravobravo bravobravo

Ti posto qua 3 immagini dal manuale di officina, e qua ti metto il link da dove puoi scaricare tutto il manuale gratuitamente e senza casini approvazione
https://www.veikl.com/d/Opel-GT---Kadett-B---Olympia-Engine-Workshop-Manual-197-16707

Il cambio é da revisionare... Cambio11

Il cambio é da revisionare... Cambio10

Il cambio é da revisionare... Cambio12

sull'ultima pagina c'è la sezione del meccanismo per il cavo del tachimetro, a quanto si capisce una guarnizione (penso un o-ring) c'è prima dell'uscita del perno (il n°1)

Buon lavoro cyclops
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Messaggio  Degasperi Dom 23 Ago 2020, 09:42

Grazie mille Joe!!!!! Che bel regalo, il manuale d'officina completo Very Happy Very Happy Very Happy
Sai se hai macchine cosi, e te le vuoi godere tutti i giorni, é quasi inevitabile sporcarsi le mani.
Ho trovato anche la mia graffetta é una delle 4 contrassegnate come 23, probabilmente la prima che é uscita di sede mentre estraevo l'albero.
Molto meglio cosi!
Ieri ho scomposto il selettore, era pieno di concrezioni nella base dove alloggiava l'asta. Certo il passaggio da li, al cambio vero e proprio non é facile per i pezzi solidi, ma dato che anche i tappi 82 e 84 erano avvolti dal silicone per evitare le perdite, ho tolto tutto, pulito per bene e risigillato a dovere. Ne sono usciti 4 cucchiaini da caffé pieni di morchia. Appena finisco metto qualche foto!
Grazie ancora

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Messaggio  Degasperi Dom 23 Ago 2020, 21:51

Ci sono riuscito! Praticamente il tappo é inserito a pressione, facendo leva con il cacciavite lo ho tolto, estratto l'alberino e la guarnizione.

Il cambio é da revisionare... Img_6371

La guarnizione piú che un oring come pensavo é un mini paraolio. Ora il bello sará recuperarne un'altro...
E non solo quello.
In rete ho trovato questo kit e pensavo di essere a posto:

https://www.ebay.it/itm/Opel-Kadett-B-C-Manta-4-Velocita-Cuscinetto-Del-Cambio-Ricostruzione-Riparazione-/151779936501

Invece mi sono accorto che manca qualcosa di importante, sul mio albero fra una sezione di ingranaggi e l'altra é inserita una gabbia a rulli, questa:

Il cambio é da revisionare... Img_6372

Non mi sembra messa bene, e infatti se collego le due sezioni é evidente un certo gioco.
Ma dove potró mai recuperarne una sostitutiva?





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Messaggio  joecatreno Dom 23 Ago 2020, 22:34

Già qua trovi qualcosa, dal mio "amico" krause Wink
https://www.krause-rennsporttechnik.de/shop/Getriebe/OHV-4-Gang

Il secondo articolo se non erro è proprio la famosaguarnizione
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Messaggio  Degasperi Lun 07 Set 2020, 19:13

Grazie mille Joe, il tuo aiuto é stato fondamentale! Alla fine ho trovato e montato tutto.
Il paraolio del conta km é stato sostituito...

Il cambio é da revisionare... Img_6373

Come il paraolio nel punto in cui si ancora l'albero, la gabbia a rulli e i cuscinetti primari...

Il cambio é da revisionare... Img_6374

In fine ho preso carta per guarnizioni, ho ritagliato i pezzi che mi servivano e richiuso tutto

Il cambio é da revisionare... Img_6375

Venerdi il cambio é tornato al suo posto e sabato lo ho collaudato.
Va che é un piacere, grazie ancora a te e al forum!



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Messaggio  joecatreno Gio 10 Set 2020, 23:08

Degasperi ha scritto:Grazie mille Joe, il tuo aiuto é stato fondamentale! Alla fine ho trovato e montato tutto.
Il paraolio del conta km é stato sostituito...

Venerdi il cambio é tornato al suo posto e sabato lo ho collaudato.
Va che é un piacere, grazie ancora a te e al forum!

salve salve salve salve salve Di niente! E' un piacere darsi una mano a vicenda per le nostre carriole I love you
Son contento che hai trovato tutto, io ho dato un'occhiata veloce sui miei siti di riferimento, mi hanno aiutato non poco con i miei "tramacchi" lol! lol!
Il sito di Krause è un po "vecchio" come concezione, ma loro sono formidabili ed i loro pezzi sono tutti di qualità a prezzi più che accettabili approvazione
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