Il cambio é da revisionare...
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Il cambio é da revisionare...
Buon giorno. Purtroppo da venerdi mi sono accorto che in terza l'auto faceva un cupo rimbombo. Pensavo fosse un cuscinetto da qualche parte (differenziale, cambio o forse l'albero), cosi la ho fatta provare al meccanico che mi ha confermato che il problema é il cambio.
Ora vi scrivo per avere qualche dritta al riguardo.
Dove mi consigliate di farlo aggiustare? Conviene aggiustarlo o posso recuperarne uno a prezzo per tirare avanti? Il cambio del Kadett B combacia con il cambio di altre auto? Esistono anche cambi a 5 rapporti da montare senza impazzire? Avete un'idea dei prezzi?
Grazie come sempre per l'aiuto.
Ora vi scrivo per avere qualche dritta al riguardo.
Dove mi consigliate di farlo aggiustare? Conviene aggiustarlo o posso recuperarne uno a prezzo per tirare avanti? Il cambio del Kadett B combacia con il cambio di altre auto? Esistono anche cambi a 5 rapporti da montare senza impazzire? Avete un'idea dei prezzi?
Grazie come sempre per l'aiuto.
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: Il cambio é da revisionare...
Degasperi ha scritto:Buon giorno. Purtroppo da venerdi mi sono accorto che in terza l'auto faceva un cupo rimbombo. Pensavo fosse un cuscinetto da qualche parte (differenziale, cambio o forse l'albero), cosi la ho fatta provare al meccanico che mi ha confermato che il problema é il cambio.
Ora vi scrivo per avere qualche dritta al riguardo.
Dove mi consigliate di farlo aggiustare? Conviene aggiustarlo o posso recuperarne uno a prezzo per tirare avanti? Il cambio del Kadett B combacia con il cambio di altre auto? Esistono anche cambi a 5 rapporti da montare senza impazzire? Avete un'idea dei prezzi?
Grazie come sempre per l'aiuto.
Se ti serve un cambio per la B contattami
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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...in passato : Fiat 600 del 1959
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Re: Il cambio é da revisionare...
Ciao, grazie. Ti avevo contattato per MP, ma forse non avevi visto...
Oggi ho sollevato la macchina e ho iniziato a smontare il cambio, ma mi sono accorto che non riesco a toglierlo da sotto. C'é qualche manovra da fare, o l'unica maniera per tirarlo giú e levare anche il motore?
Grazie per l'aiuto
Oggi ho sollevato la macchina e ho iniziato a smontare il cambio, ma mi sono accorto che non riesco a toglierlo da sotto. C'é qualche manovra da fare, o l'unica maniera per tirarlo giú e levare anche il motore?
Grazie per l'aiuto
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: Il cambio é da revisionare...
Degasperi ha scritto:Ciao, grazie. Ti avevo contattato per MP, ma forse non avevi visto...
Oggi ho sollevato la macchina e ho iniziato a smontare il cambio, ma mi sono accorto che non riesco a toglierlo da sotto. C'é qualche manovra da fare, o l'unica maniera per tirarlo giú e levare anche il motore?
Grazie per l'aiuto
se hai pazienza di leggere questo post trovi tutte le indicazioni... https://kadett.forumattivo.com/t1995p50-veloce-tagliando-alla-kb
Ultima modifica di KB Holiday il Lun 03 Ago 2020, 13:59 - modificato 1 volta.
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: Il cambio é da revisionare...
Degasperi ha scritto:Ciao, grazie. Ti avevo contattato per MP, ma forse non avevi visto...
Oggi ho sollevato la macchina e ho iniziato a smontare il cambio, ma mi sono accorto che non riesco a toglierlo da sotto. C'é qualche manovra da fare, o l'unica maniera per tirarlo giú e levare anche il motore?
Grazie per l'aiuto
scusa mi sono reso conto di avere la posta piena, comunque dovresti avere già il mio numero che tenesti da parte per via della strumentazione
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: Il cambio é da revisionare...
Perfetto grazie! Il tuo post è stato illuminante, di quanto va abbassata la culla, bastano 5 cm? Per il numero hai ragione, ma non mi ricordavo di averti già scritto. Ora tolgo il cambio e valuto il da farsi, se sono solo i cuscinetti ho visto che in rete si trova un kit di revisione a 50 euro, altrimenti dovrò recuperarne uno. Grazie ancora
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: Il cambio é da revisionare...
Inizialmente pensavo di recuperare un cambio e fare una sostituzione rapida, poi ho pensato che per sostituire il mio che ha 50 anni con uno che ne ha 40 poteva non essere la cosa migliore, cosi ho optato per farlo revisionare.
Purtroppo, complice anche il ferragosto in due settimane non ho trovato nessuno che potesse aprirlo in tempi rapidi. Un mio amico peró mi ha offerto di raggiungerlo in officina e di farlo aprire a me sotto la sua sorveglianza, mentre lui si faceva i suoi lavori
Oggi lo abbiamo aperto! Come prevedibile i cuscinetti erano andati, come la gabbia a rulli. Speriamo che con una gabbia nuova i giochi spariscano, altrimenti c'é l'alberino andato... Gli ingranaggi nel compenso sono perfetti, non ho trovato limature, ma questa...
Sapete cosa é? Si trovava in fondo al cambio, se la ho persa con la macchina in movimento é stato un vero colpo di fortuna non aver rotto nulla, altrimenti deve essere caduta all'interno durante lo smontaggio.
Il pomeriggio ho portato tutti i pezzi a casa in attesa di poterli pulire per bene.
Poi dato che ormai il cambio é smontato volevo trovare anche una soluzione per il trafilamento di olio dall'aggancio del contakm...
Sul forum qualcuno mi aveva detto che spendeva perché va messa una guarnizione fra il perno e la ghiera. La ho messa, ma non ha funzionato e anche il meccanico mi ha detto che non é normale che l'olio esca da li, guarnizione o meno.
Ho cominciato a vedere come aprirlo per capire dove fosse il problema. Praticamente all'interno del perno, c'é un ingranaggio che si collega all'albero del cambio
E il tutto é tenuto in posizione da sto coso:
Come cavolo si fa ad aprirlo?
E un'ultima richiesta. Per favore qualcuno di voi ha un esploso di questo cambio? Ho cercato di tenere tutto in ordine, ho anche nastrato l'albero per paura di non mantenere i l corretto ordine, ma con uno schema, richiuderlo diventerebbe molto piú semplice e sicuro.
Grazie come sempre per l'aiuto.
Purtroppo, complice anche il ferragosto in due settimane non ho trovato nessuno che potesse aprirlo in tempi rapidi. Un mio amico peró mi ha offerto di raggiungerlo in officina e di farlo aprire a me sotto la sua sorveglianza, mentre lui si faceva i suoi lavori
Oggi lo abbiamo aperto! Come prevedibile i cuscinetti erano andati, come la gabbia a rulli. Speriamo che con una gabbia nuova i giochi spariscano, altrimenti c'é l'alberino andato... Gli ingranaggi nel compenso sono perfetti, non ho trovato limature, ma questa...
Sapete cosa é? Si trovava in fondo al cambio, se la ho persa con la macchina in movimento é stato un vero colpo di fortuna non aver rotto nulla, altrimenti deve essere caduta all'interno durante lo smontaggio.
Il pomeriggio ho portato tutti i pezzi a casa in attesa di poterli pulire per bene.
Poi dato che ormai il cambio é smontato volevo trovare anche una soluzione per il trafilamento di olio dall'aggancio del contakm...
Sul forum qualcuno mi aveva detto che spendeva perché va messa una guarnizione fra il perno e la ghiera. La ho messa, ma non ha funzionato e anche il meccanico mi ha detto che non é normale che l'olio esca da li, guarnizione o meno.
Ho cominciato a vedere come aprirlo per capire dove fosse il problema. Praticamente all'interno del perno, c'é un ingranaggio che si collega all'albero del cambio
E il tutto é tenuto in posizione da sto coso:
Come cavolo si fa ad aprirlo?
E un'ultima richiesta. Per favore qualcuno di voi ha un esploso di questo cambio? Ho cercato di tenere tutto in ordine, ho anche nastrato l'albero per paura di non mantenere i l corretto ordine, ma con uno schema, richiuderlo diventerebbe molto piú semplice e sicuro.
Grazie come sempre per l'aiuto.
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: Il cambio é da revisionare...
Prima di tutto complimenti, ti sporchi le mani per bene senza paura, bravo!
Ti posto qua 3 immagini dal manuale di officina, e qua ti metto il link da dove puoi scaricare tutto il manuale gratuitamente e senza casini
https://www.veikl.com/d/Opel-GT---Kadett-B---Olympia-Engine-Workshop-Manual-197-16707
sull'ultima pagina c'è la sezione del meccanismo per il cavo del tachimetro, a quanto si capisce una guarnizione (penso un o-ring) c'è prima dell'uscita del perno (il n°1)
Buon lavoro
Ti posto qua 3 immagini dal manuale di officina, e qua ti metto il link da dove puoi scaricare tutto il manuale gratuitamente e senza casini
https://www.veikl.com/d/Opel-GT---Kadett-B---Olympia-Engine-Workshop-Manual-197-16707
sull'ultima pagina c'è la sezione del meccanismo per il cavo del tachimetro, a quanto si capisce una guarnizione (penso un o-ring) c'è prima dell'uscita del perno (il n°1)
Buon lavoro
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Il cambio é da revisionare...
Grazie mille Joe!!!!! Che bel regalo, il manuale d'officina completo
Sai se hai macchine cosi, e te le vuoi godere tutti i giorni, é quasi inevitabile sporcarsi le mani.
Ho trovato anche la mia graffetta é una delle 4 contrassegnate come 23, probabilmente la prima che é uscita di sede mentre estraevo l'albero.
Molto meglio cosi!
Ieri ho scomposto il selettore, era pieno di concrezioni nella base dove alloggiava l'asta. Certo il passaggio da li, al cambio vero e proprio non é facile per i pezzi solidi, ma dato che anche i tappi 82 e 84 erano avvolti dal silicone per evitare le perdite, ho tolto tutto, pulito per bene e risigillato a dovere. Ne sono usciti 4 cucchiaini da caffé pieni di morchia. Appena finisco metto qualche foto!
Grazie ancora
Sai se hai macchine cosi, e te le vuoi godere tutti i giorni, é quasi inevitabile sporcarsi le mani.
Ho trovato anche la mia graffetta é una delle 4 contrassegnate come 23, probabilmente la prima che é uscita di sede mentre estraevo l'albero.
Molto meglio cosi!
Ieri ho scomposto il selettore, era pieno di concrezioni nella base dove alloggiava l'asta. Certo il passaggio da li, al cambio vero e proprio non é facile per i pezzi solidi, ma dato che anche i tappi 82 e 84 erano avvolti dal silicone per evitare le perdite, ho tolto tutto, pulito per bene e risigillato a dovere. Ne sono usciti 4 cucchiaini da caffé pieni di morchia. Appena finisco metto qualche foto!
Grazie ancora
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: Il cambio é da revisionare...
Ci sono riuscito! Praticamente il tappo é inserito a pressione, facendo leva con il cacciavite lo ho tolto, estratto l'alberino e la guarnizione.
La guarnizione piú che un oring come pensavo é un mini paraolio. Ora il bello sará recuperarne un'altro...
E non solo quello.
In rete ho trovato questo kit e pensavo di essere a posto:
https://www.ebay.it/itm/Opel-Kadett-B-C-Manta-4-Velocita-Cuscinetto-Del-Cambio-Ricostruzione-Riparazione-/151779936501
Invece mi sono accorto che manca qualcosa di importante, sul mio albero fra una sezione di ingranaggi e l'altra é inserita una gabbia a rulli, questa:
Non mi sembra messa bene, e infatti se collego le due sezioni é evidente un certo gioco.
Ma dove potró mai recuperarne una sostitutiva?
La guarnizione piú che un oring come pensavo é un mini paraolio. Ora il bello sará recuperarne un'altro...
E non solo quello.
In rete ho trovato questo kit e pensavo di essere a posto:
https://www.ebay.it/itm/Opel-Kadett-B-C-Manta-4-Velocita-Cuscinetto-Del-Cambio-Ricostruzione-Riparazione-/151779936501
Invece mi sono accorto che manca qualcosa di importante, sul mio albero fra una sezione di ingranaggi e l'altra é inserita una gabbia a rulli, questa:
Non mi sembra messa bene, e infatti se collego le due sezioni é evidente un certo gioco.
Ma dove potró mai recuperarne una sostitutiva?
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: Il cambio é da revisionare...
Già qua trovi qualcosa, dal mio "amico" krause
https://www.krause-rennsporttechnik.de/shop/Getriebe/OHV-4-Gang
Il secondo articolo se non erro è proprio la famosaguarnizione
https://www.krause-rennsporttechnik.de/shop/Getriebe/OHV-4-Gang
Il secondo articolo se non erro è proprio la famosaguarnizione
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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prossimamente su strada...
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Re: Il cambio é da revisionare...
Grazie mille Joe, il tuo aiuto é stato fondamentale! Alla fine ho trovato e montato tutto.
Il paraolio del conta km é stato sostituito...
Come il paraolio nel punto in cui si ancora l'albero, la gabbia a rulli e i cuscinetti primari...
In fine ho preso carta per guarnizioni, ho ritagliato i pezzi che mi servivano e richiuso tutto
Venerdi il cambio é tornato al suo posto e sabato lo ho collaudato.
Va che é un piacere, grazie ancora a te e al forum!
Il paraolio del conta km é stato sostituito...
Come il paraolio nel punto in cui si ancora l'albero, la gabbia a rulli e i cuscinetti primari...
In fine ho preso carta per guarnizioni, ho ritagliato i pezzi che mi servivano e richiuso tutto
Venerdi il cambio é tornato al suo posto e sabato lo ho collaudato.
Va che é un piacere, grazie ancora a te e al forum!
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: Il cambio é da revisionare...
Degasperi ha scritto:Grazie mille Joe, il tuo aiuto é stato fondamentale! Alla fine ho trovato e montato tutto.
Il paraolio del conta km é stato sostituito...
Venerdi il cambio é tornato al suo posto e sabato lo ho collaudato.
Va che é un piacere, grazie ancora a te e al forum!
Di niente! E' un piacere darsi una mano a vicenda per le nostre carriole
Son contento che hai trovato tutto, io ho dato un'occhiata veloce sui miei siti di riferimento, mi hanno aiutato non poco con i miei "tramacchi"
Il sito di Krause è un po "vecchio" come concezione, ma loro sono formidabili ed i loro pezzi sono tutti di qualità a prezzi più che accettabili
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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