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strumenti "pazzi"

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Messaggio  Skadett66 il Gio 25 Ott 2018, 15:47

anche io ho il problema della lancetta della benzina che si ferma un po' dove le pare.... non mi ci sono ancora applicato per capirne la causa. 
per quanto riguarda il fatto che le luci della retromarcia si accendano solo con le luci inserite, volendo adeguarle per farle accendere sempre, anche a fari spenti, si tratta di spostare un cavo col faston collegato sulla scatola dei fusibili dal terminale relativo alle luci a quello dei servizi sotto chiave. Da qualche parte forse avevo postato la foto

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Messaggio  KB Holiday il Mer 07 Nov 2018, 10:52

Non so se può essere d'aiuto, ma io per problemi simili alla strumentazione ho rilevato dei falsi contatti sulla presa della stessa. Capitava che accendendo i fari la temperatura saliva quasi al massimo ed anche il livello della benzina dava un segnale falsato. Muovendo la presa il normale funzionamento veniva ripristinato.
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Messaggio  FeDeesse il Mer 07 Nov 2018, 11:42

io ho pulito tutte le masse, sistemato il fastom sul galleggiante come suggerito da voi e tutto è andato a posto.
grazie forum!
Lo sto consigliando anche ad un mio amico che ha una opel corsa

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Messaggio  Degasperi il Dom 09 Dic 2018, 14:37

Ciao ragazzi, io sono a questo punto. Le masse del galleggiante e del termostato indicano che entrambi funzionano, cosi ho tolto il quadro strumenti per vedere che il problema non fosse li, questo é quello che ho visto:



Qualche idea?

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Messaggio  rek-d il Lun 10 Dic 2018, 13:17

scusa , non ho capito se funzionano o meno gli strumenti
lo stabilizzatore di tensione, dietro al quadro, funziona?

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Messaggio  fuoddi il Lun 10 Dic 2018, 13:18

Degasperi ha scritto:Ciao ragazzi, io sono a questo punto. Le masse del galleggiante e del termostato indicano che entrambi funzionano, cosi ho tolto il quadro strumenti per vedere che il problema non fosse li, questo é quello che ho visto:



Qualche idea?


manca il video...
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Messaggio  Degasperi il Lun 10 Dic 2018, 19:06

Ma come manca i video Fuoddi? Io lo vedo benissimo sia sul cel ce sul PC...
Ciao Rek, nemmeno io ho capito se funzionano o meno, tu il video lo riesci a vedere?
Come é fatto lo stabilizzatore di corrente dietro al quadro, io non me ne intendo molto.

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Messaggio  Rekordman il Lun 10 Dic 2018, 21:07

Confermo, il video non si vede... Rolling Eyes
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Messaggio  Degasperi il Lun 10 Dic 2018, 21:15

Ci riprovo...


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Messaggio  fuoddi il Lun 10 Dic 2018, 21:38

quella cosa gialla che sembra colla in realtà è pasta salda ormai sciolta, va tolta con molta delicatezza con pennellino e "trielina" poca... anche perchè se nn sei pratico di usarla bene rischi di sciogliere plastichette o cosa delicate, questa pasta salda inficia anche parecchio in quanto fa da resistenza tra i contatti.
per quel che concerne gli indicatori benzina e temperatura dovrei vedere meglio i contatti da dove arrivano e lo stampato dietro. Comunque non fa bene mettere una 12 volt diretta sui connettori delle lancette in quanto non sono voltmetri ma amperometri quindi il collegamento va fatto in modo diverso cioè una 12 volt con una resistenza in serie verso il positivo dell amperometro e l altro connettore al negativo. se poi la reistenza è un potenziometro meglio perchè ruotandolo simula il funzionamento su o giù gradualmente degli strumenti.
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Messaggio  Degasperi il Lun 10 Dic 2018, 22:03

Tranquillo Fuoddi quelli non erano 12 volt, ma solo 6. Ho usato il caricabatterie di un vecchio cellulare giusto per provare a capire...
Se ho capito bene tu mi consigli di mettere il positivo su un potenziometro attaccato al + dell'amperometro e il negativo al -. Questo mi permetterebbe di vedere il movimento della lancetta girando l'amperometro senza rovinare lo strumento, ma di fatto se attacco + e - ai rispettivi poli di ogni amperometro mi dovrei aspettare comunque del movimento giusto?
Ma se é cosi, come ti spieghi che l'indicatore di destra rimane bloccato anche se mi attacco direttamente suoi poli, per poi attivarsi quando mi attacco sui poli di quello di sinistra?
Ti ringrazio molto per le dritte.

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Messaggio  Skadett66 il Lun 10 Dic 2018, 22:17

prima di poter dare una spiegazione dovrei guardare una piastra come quella che hai nel video, tieni conto che i due terminali non sono diretti allo strumento, nel senso che non vanno direttamente ad alimentare lo strumento, ma ci deve essere un "circuitino" che funge da stabilizzatore di corrente... se li smonti ulteriormente scoprirai dei contatti che così, ad occhio, non si vedono.....
bella rogna comunque  scratch
complimenti per il video comunque  perfetto!
ora vado a vedere se ho ancora la coppia di strumenti in casa, sperando di non averla portata in garage, altrimenti chissà quando la ritrovo

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Messaggio  fuoddi il Mar 11 Dic 2018, 14:02

Degasperi ha scritto:Tranquillo Fuoddi quelli non erano 12 volt, ma solo 6. Ho usato il caricabatterie di un vecchio cellulare giusto per provare a capire...
Se ho capito bene tu mi consigli di mettere il positivo su un potenziometro attaccato al + dell'amperometro e il negativo al -. Questo mi permetterebbe di vedere il movimento della lancetta girando l'amperometro senza rovinare lo strumento, ma di fatto se attacco + e - ai rispettivi poli di ogni amperometro mi dovrei aspettare comunque del movimento giusto?
Ma se é cosi, come ti spieghi che l'indicatore di destra rimane bloccato anche se mi attacco direttamente suoi poli, per poi attivarsi quando mi attacco sui poli di quello di sinistra?
Ti ringrazio molto per le dritte.


se riesci a mandare foto piu dettagliate del circuito che sta sotto posso darti indicazioni piu precise ma cosi non saprei proprio, da vedere se hanno in comune qualche polo ... e non mi stranizzerebbe.
Si se colleghi il polo positivo ad un potenziomentro anche di circa 4.7 k ohm e il centrale verso il positivo strumento e l altro capo all alimentatore si, ruotando dovresti vedere muovere le lancette progressivamente.

Ma mi servono foto del lato opposto (lato stampato) più dettagliate
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Messaggio  Degasperi il Mar 11 Dic 2018, 20:21

Fuoddi il circuito non é sotto, é nella zona che ho ripreso, solo che é coperto da una pellicola bianca che lo rende poco visibile, sul retro c'é solo uno sfondo omogeneo marrone. Il fine settimana che riesco a fare le foto con la luce diurna peovo a togliere le lancette e fare delle foto dettagliate della schedina.
Grazie intanto

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Messaggio  Karal il Sab 28 Mar 2020, 13:39

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti per il gruppo!

Una domanda: improvvisamente non mi si accendono più le luci di posizione, le frecce non fanno più l intermittenza e gli stop non si attivano...😥
Per quando riguarda gli abbaglianti, tramite deviascangio, funzionano...
Qualche suggerimento???
Help😣

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Messaggio  Degasperi il Sab 28 Mar 2020, 17:04

Hai già fatto qualche verifica ai fusibili?

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Messaggio  Karal il Sab 28 Mar 2020, 17:24

Certo, smontati e rimontati tutti. In effetti uno era rotto e l ho sostituito ed è partito lo stereo che non si accendeva più però non riceve nulla...

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Messaggio  Degasperi il Sab 28 Mar 2020, 19:56

Cioè l'autoradio si accende, nel senso che si illumina ma non suona, ho capito giusto? Poi sono saltate le posizioni sia sx che dx, le luci freno e le frecce... Ma la macchina si accende?

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Messaggio  Karal il Sab 28 Mar 2020, 20:03

La macchina si accende e cammina perfettamente. Autoradio(originale) si accende e si sente ma non prende nessuna stazione. Poi le frecce si accendono ma non va l intermittenza e le luci posizione ed i freni non si accendono

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Messaggio  Degasperi il Sab 28 Mar 2020, 21:01

Che vuol dire si sente ma non prende nessuna stazione? Fa brusio? Io credo che uno sbalzo di corrente ti abbia cotto il relé delle frecce, e se lo hai montato anche sui fari, cosa che penso di serie non si faceva, ma spesso si aggiungeva, hai cotto anche quello. La radio potrebbe non aver problemi, il fusibile la ha salvata, é solo che ora anche il segnale radio é digitale, non più analogico, come era successo per le TV. Prova verifica, un relé costa poco. Ciao

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Messaggio  Karal il Sab 28 Mar 2020, 23:10

La macchina non è stata modificata, quindi è possibile x le frecce ma non so se per i fari se è lo stesso...
Dove lo trovo il reale da sostituire delle frecce?
Si la radio fa solo brusio

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Messaggio  Degasperi il Dom 29 Mar 2020, 10:27

In 50 anni é difficile che sia tutto originale, senza relé era facile cuocere gli interruttori, per questo molti poi li facevano aggiungere. Nella mia quello delle frecce é a sx del volante, appoggiato al labbro di lamiera della plancia. É un cubetto, e quando funziona fa tic- tac.

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Messaggio  Degasperi il Dom 29 Mar 2020, 10:34

Un' altra cosa. Le lampadine le hai verificate? In teoria se hai dei fusibili appropriati in caso di sbalzi saltano quelli, ma se come nel mio caso ti ritrovi con un chiodo a fare da ponte...

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Messaggio  Degasperi il Dom 29 Mar 2020, 11:12

Avevo detto una stupidaggine, se hai ancora il relé originale probabilmente é cilindrico non cubico, ha tre pin di cui solo due collegati. Questa la posizione nel dettaglio:

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Ciao

Degasperi

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Messaggio  Karal il Dom 29 Mar 2020, 11:25

Stamattina vado a verificare.
Grazie per la tempestività.
Vi aggiorno a breve

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