strumenti "pazzi"
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Re: strumenti "pazzi"
Allora, sotto non vedevo nulla, quindi ho smontato il cruscotto ed ho trovato un po di problemi:in primis un cavo staccato dal rele che è proprio quello dell interruttore luci (cavo rosso). Poi ho un cavo grigio che non trova il collegamento e un cavo marrone che parte sempre da qst interruttori che non trova collegamento
Karal- Numero di messaggi : 12
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Re: strumenti "pazzi"
Cavo rosso di solito indica +, se per caso quel cavo tocca il telaio che é -, hai un bel corto, cosa che penso sia successa a te. Un' altra cosa vedo, quel relė quadrato non è originale come indicano anche i faston, probabilmente come ti dicevo é stato messo a protezione di qualcosa, forse proprio delle luci. Se fossi in te procederei così in questo ordine:
1 Cerca di capire il cavo rosso se davvero é un positivo, dove va, o cosa comandava
2 Sostituisci pure il relé delle frecce che più che quello non può essere, almeno per quanto riguarda gli indicatori di direzione.
3 Sostituisci o almeno isola con nastro i vari faston scoperti che sono stati montati, come quelli del relé quadrato.
4 Verifica se davvero il relé quadrato é collegato ai fari e se funziona.
5 Verifica se la portata dei fusibili é corretta
Quando fai le prove col tester stacca la batteria!
1 Cerca di capire il cavo rosso se davvero é un positivo, dove va, o cosa comandava
2 Sostituisci pure il relé delle frecce che più che quello non può essere, almeno per quanto riguarda gli indicatori di direzione.
3 Sostituisci o almeno isola con nastro i vari faston scoperti che sono stati montati, come quelli del relé quadrato.
4 Verifica se davvero il relé quadrato é collegato ai fari e se funziona.
5 Verifica se la portata dei fusibili é corretta
Quando fai le prove col tester stacca la batteria!
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: strumenti "pazzi"
Credo di sì, anche se non è identico al mio. Anche le tuo connessioni sono differenti... Ma é un kadett b?
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: strumenti "pazzi"
Scusa, ma non riesci a vedere se é collegato al devioluci, così ti togli ogni dubbio.
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: strumenti "pazzi"
Non usare nessun solvente, nemmeno alcol denaturato
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: strumenti "pazzi"
Attenzione all'alcool (quello rosso), perche' lo uso per pulire i vetri ma mi e' caduta qualche goccia sulla vernice della portiera e si rovina,diventa bianco opaco.
Per Karal, se ti può' essere utile nella mia B del 73 il reale' frecce e' rotondo ed e' quello originale.
Una cortesia,se non hai ancora rimontato il cruscotto,puoi fare delle foto delle mollette con cui e' fissato spiegare come hai fatto passo a passo ,cosi' abbiamo una guida per chi volesse smontarlo.
Saluti
Ezio
Per Karal, se ti può' essere utile nella mia B del 73 il reale' frecce e' rotondo ed e' quello originale.
Una cortesia,se non hai ancora rimontato il cruscotto,puoi fare delle foto delle mollette con cui e' fissato spiegare come hai fatto passo a passo ,cosi' abbiamo una guida per chi volesse smontarlo.
Saluti
Ezio
kadett56- Numero di messaggi : 129
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Data d'iscrizione : 10.09.14
Re: strumenti "pazzi"
Ciao ezio, l ho rimontato (perfettamente ripulito), proprio ieri.
I passaggi sono questi:
1 da dietro, smontare il cavo conta kilometri(l unico avvitato)
2 fare una leggera pressione, sempre da dietro, per far uscire il cruscotto. Non c'è bisogno di sganciare alcuna molletta
3 staccare prima il blocco dei cavi(dedicato e ad incastro obbligatorio) situati al centro tra conta kilometri e indicatori livelli
4 staccare blocco cavi dietro alla pulsantiera
PS. I vetrini conta kilometri e livelli sono proprio in vetro, quindi per pulirli sarà semplice, si può usare anche un glassex. Mentre per pulire ad hoc quello dell orologio, se vecchio, toccherà passarci sopra della basta abrasiva fino a farlo uscire non più opaco.
Ci tengo a dire che sono riuscito a risolvere il problema degli anabbaglianti ed era il cavo rosso staccato, l ho prolungato e risaldato alle 2 estremità. Ho altresì risolto il problema delle intermittenza, ripulendo tutti i vani frecce (veramente in pessime condizioni...ho grattato con carta abrasiva sia i contatti che le lampadine stesse), scollegato e grattando + spray contatti anche il rele e sono tornate a funzionare tutte!
Ringrazio tutti per i contributi
Restano da riparare gli stop che non si accendono e le trombe che non suonano
I passaggi sono questi:
1 da dietro, smontare il cavo conta kilometri(l unico avvitato)
2 fare una leggera pressione, sempre da dietro, per far uscire il cruscotto. Non c'è bisogno di sganciare alcuna molletta
3 staccare prima il blocco dei cavi(dedicato e ad incastro obbligatorio) situati al centro tra conta kilometri e indicatori livelli
4 staccare blocco cavi dietro alla pulsantiera
PS. I vetrini conta kilometri e livelli sono proprio in vetro, quindi per pulirli sarà semplice, si può usare anche un glassex. Mentre per pulire ad hoc quello dell orologio, se vecchio, toccherà passarci sopra della basta abrasiva fino a farlo uscire non più opaco.
Ci tengo a dire che sono riuscito a risolvere il problema degli anabbaglianti ed era il cavo rosso staccato, l ho prolungato e risaldato alle 2 estremità. Ho altresì risolto il problema delle intermittenza, ripulendo tutti i vani frecce (veramente in pessime condizioni...ho grattato con carta abrasiva sia i contatti che le lampadine stesse), scollegato e grattando + spray contatti anche il rele e sono tornate a funzionare tutte!
Ringrazio tutti per i contributi
Restano da riparare gli stop che non si accendono e le trombe che non suonano
Karal- Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.03.20
Re: strumenti "pazzi"
Grazie per la la velocissima risposta,queste piccole "guide" sono a vantaggio di tutti gli utenti come nello spirito del forum.
Un giorno dovrò' anche io smontare il cruscotto per cambiare le lampadine del tachimetro e dare una controllata al tutto,il mio terrore e' quello di rompere qualcosa.
Benvenuto nel forum,se vuoi posta qualche foto della tua Kadett nell'apposita sezione ,e sempre se vuoi raccontaci la storia della tua Kadett(come l'hai avuta ecc. ecc,)c'e' la rubrica "presentazioni"
Saluti
Ezio
Un giorno dovrò' anche io smontare il cruscotto per cambiare le lampadine del tachimetro e dare una controllata al tutto,il mio terrore e' quello di rompere qualcosa.
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Saluti
Ezio
kadett56- Numero di messaggi : 129
Età : 67
Località : Vercelli
versione : Kadett B 1973 Holiday
Data d'iscrizione : 10.09.14
Re: strumenti "pazzi"
Ciao, ho preso visione adesso del tuo problema, sono un attimino disorientato per alcune cose che non mi sembrano proprio "ortodosse" nelle foto che hai pubblicato, forse non ho afferrato qualcosa, ma vedo un ponticello su una morsettiera bianca e un relè che è stato montato successivamente.
Comunque di solito ai problemi da te elencato il più delle volte è una massa mancante a provocare quei tipi di avaria.....
magari rileggo meglio, alle volte trovo qualche altro indizio per arrivare a ipotizzare una soluzione
Comunque di solito ai problemi da te elencato il più delle volte è una massa mancante a provocare quei tipi di avaria.....
magari rileggo meglio, alle volte trovo qualche altro indizio per arrivare a ipotizzare una soluzione
Re: strumenti "pazzi"
Già ho risolto i primi problemi, restano da risolvere 2 questioni:
- stop che non si accendono
- trombe che non suonano
- stop che non si accendono
- trombe che non suonano
Karal- Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.03.20
Re: strumenti "pazzi"
In effetti qualcosa mi era sfuggito, ho letto dopo dell'avvenuta risoluzione di alcuni problemi... tra l'altro per l'intermittenza ci avevo pure pensato allo stato dei portalampade, specie le frecce anteriori dove facilmente si forma ossido e sporco, specie se le guarnizioni non sono in buono stato.
Per le trombe che non suonano, non so se hai un commutatore e due sistemi di avviso (clacson e trombe) ma a volte può essere proprio il contatto centrale, quello sul mozzo a fallire, soprattutto se hai un difetto piuttosto comune sulla colonna dello sterzo, in particolare fai una prova, spingi la corona del volante in avanti, potrebbe esserci del gioco, anche di un centimetro, che impedisce il contatto tra il pulsante e la ghiera fissata sul mozzo. Non sono riuscito a capire come si risolve, ma il meccanico in qualche modo ci è riuscito, mentre io tenevo spinto giù lui da sotto ha fatto qualche manovra che, per una serie di eventi non ho avuto modo di chiedere.
Per gli stop cerca di partire da un punto essenziale, se arriva corrente all'interruttore del pedale. Forse ora ti dico una cosa che può sembrare stupida e senza senso, ma vale la pena provare se gli stop funzionano con le luci di posizione accese... fammi sapere
Per le trombe che non suonano, non so se hai un commutatore e due sistemi di avviso (clacson e trombe) ma a volte può essere proprio il contatto centrale, quello sul mozzo a fallire, soprattutto se hai un difetto piuttosto comune sulla colonna dello sterzo, in particolare fai una prova, spingi la corona del volante in avanti, potrebbe esserci del gioco, anche di un centimetro, che impedisce il contatto tra il pulsante e la ghiera fissata sul mozzo. Non sono riuscito a capire come si risolve, ma il meccanico in qualche modo ci è riuscito, mentre io tenevo spinto giù lui da sotto ha fatto qualche manovra che, per una serie di eventi non ho avuto modo di chiedere.
Per gli stop cerca di partire da un punto essenziale, se arriva corrente all'interruttore del pedale. Forse ora ti dico una cosa che può sembrare stupida e senza senso, ma vale la pena provare se gli stop funzionano con le luci di posizione accese... fammi sapere
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