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Progetto Manta B 2.5

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Messaggio  pier Gio 08 Dic 2011, 14:34

Joe, ti ringrazio molto per tutto quello che hai messo in evidenza e riconosco che mi piacerebbe davvero tanto poter fare un minimo di preparazione senza grandi stravolgimenti.
In effetti il prezzo di quel motore è invitante ma togliere il mio che ha solo 135mila km e gira come un orologio svizzero non so se me la sentirei, unito anche al fatto che non conosco il venditore e non ho nessuna garanzia che il motore sia esente da vizi, occulti talvolta..

Semmai mi piacerebbe montare 2 bei carburatori weber doppio corpo con collettori e non so che altro..
Anzi se qualcuno vedesse qualcosa di conveniente in vendita mi farebbe una grande cortesia se volesse segnalarmelo Very Happy
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Messaggio  ape15s Mer 28 Mar 2012, 18:43

Salve a tutti.
Sono qui per puro caso,ho trovato questa discussione durante una ricerca esterna al forum.
Qualcuno ha parlato di iniezione?
Progetto Manta B 2.5 - Pagina 3 Opalamotorvi
Io qualcosa in giro l'ho vista,non ho un quadro completo della situazione ma qualche idea me la sono fatta.
Che dite,l'argomento puo' interessare?
Ci sarebbe un po' di lavoro da fare,qualche giusta osservazione l'avete fatta ma forse ci sarebbero anche altre strade.
Anche i carburatori potrebbero essere riutilizzati come corpi farfallati e si potrebbe posizionare gli iniettori sul collettore di aspirazione.
Io guardere anche quello che gia' e' attaccato al motore e riguarda l'elttronica e cercherei uno schema o informazioni sull'impianto per riutilizzare quanti piu' pezzi possibile.
Ci sono centraline che potrebbero essere rimappate oppure si potrebbe pensare a qualcosa di programmabile.
L'esempio del caso in foto e' v 8 abbastanza estremo,comunque la macchina fa parte del gruppo GM,ne ho visto un bel po' di conversioni da carburatore ad iniezione fatte sempre con pezzi di origine GM.
Non so se ci sono altre discussioni a riguardo altrimenti gia' avri provveduto a dare un'occhiata.
Un saluto.

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Messaggio  joecatreno Ven 30 Mar 2012, 00:14

ape15s ha scritto:Salve a tutti.
Sono qui per puro caso,ho trovato questa discussione durante una ricerca esterna al forum.
Qualcuno ha parlato di iniezione?
Io qualcosa in giro l'ho vista,non ho un quadro completo della situazione ma qualche idea me la sono fatta.
Che dite,l'argomento puo' interessare?
Ci sarebbe un po' di lavoro da fare,qualche giusta osservazione l'avete fatta ma forse ci sarebbero anche altre strade.
Anche i carburatori potrebbero essere riutilizzati come corpi farfallati e si potrebbe posizionare gli iniettori sul collettore di aspirazione.
Io guardere anche quello che gia' e' attaccato al motore e riguarda l'elttronica e cercherei uno schema o informazioni sull'impianto per riutilizzare quanti piu' pezzi possibile.
Ci sono centraline che potrebbero essere rimappate oppure si potrebbe pensare a qualcosa di programmabile.
L'esempio del caso in foto e' v 8 abbastanza estremo,comunque la macchina fa parte del gruppo GM,ne ho visto un bel po' di conversioni da carburatore ad iniezione fatte sempre con pezzi di origine GM.
Non so se ci sono altre discussioni a riguardo altrimenti gia' avri provveduto a dare un'occhiata.
Un saluto.

Ciao, in realtà è un motore che è già ad iniezione, nel mio caso l'ipotesi era quela di passare ai carburatori weber da 45 per riuscire a raggiungere potenze più elevate. L'altra ipotesi che ventilava erano i corpi farfallati accoppiati all'iniezione, però il mio budget è molto basso ed infatti per il momento tutto è fermo... Staremo a vedere, magari all'inizio potrei montarlo con la sua iniezione e vedere come va per fare un upgrade più avanti...
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Messaggio  ape15s Ven 30 Mar 2012, 19:46

Salve a tutti.
Ciao,grazie per il tuo intervento.
Vorrei approfittare della preparazione di questo motore per lanciare anche l'idea di un'iniezione il meno costosa possibile.
L'idea dei carburatori non mi dispiace ed anzi mi piace il lavoro che hai fatto sul 1.9 "originale".
Progetto Manta B 2.5 - Pagina 3 101_1910
Sbaglio o anche il motore originale doveva essere ad iniezione? Ho preso in prestito qualche foto dal forum...
Progetto Manta B 2.5 - Pagina 3 Dsc02222
Qui si vede il motore completo con l'iniezione montata e lo spinterogeno gia' montati,manca giusto qualche particolare dell'iniezione.
La prossima foto la metto per evidenziare lo spinterogeno.
Progetto Manta B 2.5 - Pagina 3 Dsc02223
Si nota il depressore sul distributore di accensione quindi suppongo che gestica direttamente l'anticipo in maniera meccanica,le solite molle e massette.
Nella prossima foto l'ultimo particolare dell'iniezione di serie...Quello che dovrebbe chiamarsi debimetro.
Progetto Manta B 2.5 - Pagina 3 Dsc01719
La prima cosa che uno direbbe e' che un'iniezione col debimetro non e' il massimo se si ricercano le prestazioni,volendo un modo per riutilizzarla si trova sempre.
Tu hai ancora l'iniezione originale completa?
Dell'altro motore cosa hai a livello di iniezione? Le 2 iniezioni mi sembrano diverse e quindi se per caso non hai anche la centralina del 2.5 potresti non avere un'iniezione completa pronta da mettere su senza nessuna modifica o adattazione.
Quella del 1.9 non ha una ruota fonica,usa il segnale dell'accensione.
L'iniezione del 2.5 mi sembra usi una ruota fonica che mi sembra di vedere sulla puleggia.
Progetto Manta B 2.5 - Pagina 3 2010_014
Non so qui come funzioni l'anticipo,non mi sembra di vedere il depressore sullo spinterogeno,potrebbe essere vuoto,dentro potrebbe esserci solo la spazzola rotante e l'accensione sarebbe pilotata direttamente dalla centralina.
Per piacere,se puoi dai un'occhiata al suo interno cosi' vi dico la mia.
Grazie.
Un saluto.

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Messaggio  joecatreno Ven 30 Mar 2012, 22:38

Ciao, grazie per l'interesse!
Sì hai ragione, il 1.9 era in origine ad iniezione (Bosch mi sembra k-jetronik) ed accensione con le solite puntine, mentre il 2.4 ha l'iniezione Motronic (bravo hai visto anche la ruota fonica per il sensore) ed accensione elettronica.
Inizialmente avevo optato per montare l'iniezione originale con il collettore del 3.0 6 cilindri "tagliato" (che ha una farfalla più generosa rispetto quella del 2.4) e degli iniettori più grossi. Poi però sembrava non molto convincente come soluzione per ottenere potenze più importanti, specialmente dopo aver fatto lavorare tutta la testata, proprio lo stesso preparatore me ne ha sconsigliato l'uso optando per i Weber. Ovviamente i corpi farfallati non sono stati presi in considerazione, non tanto per i corpi in sè o per il tipo di alimentazione (che sinceramente preferirei anche per un discorso di consumi spropositati...) ma quanto, come accennavi tu al tipo di iniezione; avendo il debimetro pensavo fosse un problema utilizzarla con i corpi farfallati e le iniezioni "racing" costano una follia. C'è anche l'opzione Megasquirt, le centraline "fai da te" ma bisogna capirci qualcosa.

In realtà già MixKadett76 mi aveva accennato alla modifica, io però poi mi sono un pò arenato col lavoro e sinceramente i carburatori mi sembravano la scelta più "semplice" per me che non ho competenze meccaniche..
Però hai riaperto la discussione e mi è tornata un pò la tarma dell'iniezione e a dirla tutta ho anche trovato su ebay in inghilterra la batteria dei corpi farfallati di un M3 e30 ad un prezzo decisamente buono.

Se hai dei buoni consigli sei il ben accetto! approvazione approvazione approvazione
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Messaggio  ape15s Sab 31 Mar 2012, 17:18

Salve a tutti.
Eh,si,Mixkadett76 e' proprio in gamba. La sa lunga,le questioni tecniche le conosce tutte.
Io ne ho visto un sacco di conversioni sul web,intendiamoci,il principo di come montare l'iniezione l'ho appreso,avrei anche individuato delle centraline pero' purtroppo i miei limiti sono altri gia' a partire dalla parte che riguarda il pc...
Con la megasquirt mi piacerebbe fare un tentativo anche su di un piccolo motore a banco 4t ma vorrei spendere il meno possibile,sarebbe solo per hobby,dalla costruzione della centralina col saldatore a stagno fino all'avviamento del motore...
Ho provato a cercare "megasquirt" con la funzione cerca di questo forum senza alcun risultato,nemmeno questa discussione stessa.
Ero curioso di vedere se fosse gia' stato scritto qualcosa di utile ed interessante.
Al momento la scelta dei carburatori da 45 sembra la piu' semplice e rapida.
A conti fatti qualcuno potrebbe dire che con i carburatori potresti spendere anche piu' di un'iniezione low cost, certo che se non ti arrangi da solo e non cerchi le migliori occasioni non sara' piu' lowcost...
Un pacchetto pronto da montare costa un bel po'... Su questo hai perfettamente ragione,tuttavia spero almeno che questa discussione continui e che ci siano altri interventi da parte di piu' utenti possibili,almeno partiamo con lo spirito giusto e da qualche parte dovremmo pure arrivare.
La centralina originale ed il debimetro andrebbe messe da parte e conservati come pezzi originali insieme agli altri.
Qualsiasi soluzione si adotti per l'iniezione di sicuro deve essere a base di una centralina che funzioni senza debimetro.
Potresti anche utilizzare una di serie con queste caratteristiche da rimappare o una centralina programmabile come quelle gia' menzionate.
L'impianto di iniezione si compone sempre degli stessi pezzi e nel caso uno disponga gia' di un impianto originale il lavoro si semplifica di un bel po'.
O utilizzi un collettore con un solo corpo farfallato o 4 farfalle separate non cambia molto per la centralina ed il resto dei componenti.
Se la tua fosse stata un'elaborazione piu' semplice e meno esasperata avrei detto di provare col collettore originale raccordato ai nuovi condotti della testa,un corpo farfalalto maggiorato della giusta misura e gli iniettori piu' adatti.
Siccome ti vuoi avvicinare ai 200hp ed il preparatore ti ha sconsigliato un lavoro del genere allora penso ch forse sia meglio tentare di fare un impianto con 4 farfalle in modo che come dimensione dei condotti e portata dei corpi farfallati restassimo vicino ad un collettore con carburatori da 45,quando la ricerca delle prestazioni e' al limite allora anche un filtro,le trombette o altro potrebbe fare una grossa differenza sul rendimento.
Per il resto se e' tutto azzeccato di sicuro con l'iniezione dovresti ricarvarci qualcosa,un miglior rendimento.
Un vantaggio dei corpi farfallati sui carburati potrebbe anch eessere il fatto che questi possono essere montati in qualsiasi posizione,ad esempio in maniera obliqua,non ci sono problemi di vaschetta,gallegianti o benzina che sbatte all'interno...
Di corpi farfallati che rimpiazzino i carburatori oriizzontali ce ne sono in abbondanza.Basta dare un'occhiata qui:
http://www.jenvey.co.uk/
Non costano proprio poco ma a volte meno di un carburatore nuovo a seconda della dimensione di quest'ultimo.
Di solito per risparmiare si utilizzano corpi farfallati usati d'occasione come quelli che avresti trovato tu su ebay, la maggior parte delle volte provengono da moto,quelli che hai trovato tu non li ho presenti anzi non ho mai avuto modo di vederli,penso di averli sentiti nominare su di un sito di una lancia delta integrale,in quel caso li avevano utilizzati su quell'auto preparata con un testata lavorata a condotti tipo alfa romeo e centralina della ford crosworth...Non ricorbo bene,e' passato qualche anno.
Alla fine le cose che devi montare sono una pompa benzina alta pressione con la sua linea carburante,il collettore con farfalla o corpi farfallati,gli iniettori con il loro condotto comune ed il regolatore di pressione ed i soliti sensori,temperatura,acqua,aria,sensore pressione,posizione farfalla...Ovviamente la centralina con tutto il relativo cablaggio.
Non credo di dover utilizzare corpi farfallati troppo grandi,se i carburatori sono da 45 allora il corpo farfallato potrebbe essere anche leggermente piu' piccolo,questo perche' tengo conto del fatto che all'interno del corpo farffallto non ci sia nessun diffussore o altro cheoffluisca il passaggio.
Per il momento mi fermo qui,non vorrei andare troppo in avanti da solo e magari con soluzioni o ragionamenti sbagliati.
Un saluto.

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Messaggio  ape15s Dom 01 Apr 2012, 20:16

Salve a tutti.
Queste modifiche sono piu' diffuse di quanto pensassi. Ci sono un sacco di manta con il motore 2.4 sia 8 che 16valvole,sia a carburatori che con iniezione elettronica o meccanica.
Mi sono vnute in mente 2 cose,sul motore 2.4 iniezione c'e' per caso un sensore di battito? La depresssione per il servofreno da dove viene prelevata?
1569

Spero che adesso le immagini non siano troppo grandi,questa potrebbe essere l'aspetto finale del tuo progetto.
C'e' anche qui ha prelevato il collettore dal 6 cilindri ed ha fatto la modifica che intendevi tu per l'iniezione.
Peccato che da 40 a 45 cambino i collettori e che i carburatori non costino poco.
Ho trovato l'immagine di collettori per corpi farfallati,sono uguali a quelli per carburatore se non per il particolare della sede iniettori.
Progetto Manta B 2.5 - Pagina 3 Dbilasmanifolds
C'e' sempre quel foro per prelevare la depressione,ho pensato che potrebbe essere per il servofreno.
Non so se quell'unica presa possa influenzare il funzionamento ed il riempimento di quel cilindro,confesso la mia ignoranza a proposito. Per istinto cerco sempre di evitare disuguaglianze tra i vari cilindri,poi non so se a ragione o torto. Lancio comunque la mia idea.
Nel mio caso non prevedo l'utilizzo dello spinterogeno,sfrutterei la presa dello spinterogeno per applicarci una pompa per il servofreno tipo quella dei vecchi diesel vw... Che ve ne pare? E' giusto come ragionamento?
Quell'immagine dei collettori rossi l'avevo messa per rispolverare la mia vecchia idea di montare gli iniettori sui collettori dei carburatori e di sfruttare questi ultimi come corpi farfallati.
Ho provato a cercare una realizzazione di iniezione con i corpi farfallati bmw di cui parlavate ma non so se ci sono riuscito.
Ho trovato una foto di un motore 1.6 fiat elaborato con corpi farfallati da 36mm di provenienza a me sconosciuta.
Progetto Manta B 2.5 - Pagina 3 Bandit103qh5





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Messaggio  ape15s Dom 01 Apr 2012, 20:59

Le prossime invece sono foto di corpi farfallati di moto adattati.

Progetto Manta B 2.5 - Pagina 3 Xe5

Progetto Manta B 2.5 - Pagina 3 Xe6

Anche questa sarebbe una strada percorribile secondo me.
Basterebbe trovare dei corpi farfallati che meglio si adattano alla realizzazione artigianale,trovarli a poco anche su ebay non sarebbe un problema,la giusta misura nemmeno,piu' che altro ci sarebbe da trovarli con i giusti interassi tra le farfalle senza dover costringere troppo l'andamento dei condotti dei collettori oppure essere costretti a sezionare e rimettere insieme il gruppo dei corpi farfallati.
Io prenderei il collettore del 2.4 e lo taglierei,riutilizzerei la parte inferiore e gli adatterei i corpi farfallati sopra,si potrebbe utilizzare la sede originaria degli iniettori oppure quella su i corpi farfallati...
Commenti e suggerimenti sono ben accetti. Io un'idea su 2 centraline da proporre gia' l'avrei.
Un saluo.

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Messaggio  Skadett66 Dom 01 Apr 2012, 21:44

resto affascinato da quanto leggo e da ciò che scrivete... Very Happy
fantasticando con la mente mi verrebbe di pensare che se si mettessero insieme alcuni elementi di questo forum potrebbe nascere una piccola scuderia con preparatori di un certo livello daccordo
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Messaggio  ape15s Dom 01 Apr 2012, 23:05

Salve a tutti.
Io spero di portare alla luce quante piu' questioni possibili cosi' che potranno essere utili anche per altri lavori e modifiche.
Penso che il ragazzo della citta' del marmo e della pietra abbia qualcosa anche sull'iniezione,di sicuro avra' gia' studiato qualcosa se gia' l'accennato.
Gianni,ho qualcosa per te che vai a gpl nel caso ti interessasse un'iniezione programmabile...
Vorrei arrivare ad una guida per una centralina economica per le vetture opel del forum.
All'iniezione gassosa non ci avevo mai pensato finche' non ho visto un annuncio su ebay di un gruppo di 4 iniettori nuovi a 69 euro...
La centralina per gli iniettori a gas c'e' ed e' la stessa che potremmo utilizzare sulle modifiche dei motori a benzina.
Devo solo capire qualche altra cosa su queste centraline e l'impianto in generale e qualche caratteristica dei nuovi impianti a gas...
Per l'impianto a gas i componenti e la linea dovrebbero essere quasi gli stessi dei vecchi impianti a gas col miscelatore.
Penso che forse potrebbero esserci differenze riguardanti il regolatore di pressione,se col miscelatore l'uscita e' a pressione atmosferica con gli iniettori puo' darsi che dbba essere maggiore e quindi il regolatore potrebbe essere fatto in maniera diversa.
Qualcuno ne sa qualcosa su questi nuovi impianti a gas?
Qui un esempio di installazione su di un 8 cilindri.
http://www.cletusracin.com/index.php?page=lpg-vapour-injection-megasquirt
Un saluto.

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Messaggio  Skadett66 Lun 02 Apr 2012, 14:32

Ciao Ape, ma è possibile far funzionare una qualsivoglia centralina su un motore sprovvisto di sensore di giri? Come sai l'OHV opel ne è sprovvisto quindi dovremmo comunque utilizzare e modificare lo spinterogeno in tal senso visto che sfruttare la piastra portavontatti sembra essere l'unico modo per ottenere un riferimento per il sensore di giri... (spero di essermi spiegato)
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Messaggio  ape15s Lun 02 Apr 2012, 16:11

Salve a tutti.
Ciao,ti frulla qualcosa per la testa? Spara,spara che sono curioso di sapere.
C'era un intervento di un altro utente tra il mio ed il tuo,e' scappato...Accorrete numerosi non fatevi scrupoli.
C'e' la possibilta di utilizzare centraline senza ruota fonica,piu' o meno come l'impianto di iniezione originale della manta della discussione.
Se vedi l'esempio precedente dell'iniezione gassosa credo che anche li' non ci sia nessuna ruota fonica,prendono il segnale dall'accensione.
Si e' parlato di megasquirt che poi e' anche la centralina di quell'impianto a gas.
I sensori GM sono stati scelti per varie centraline programmabili, a volte questa e' una piccola fortuna in piu'.
Ho visto qualche trasformazione da carburatore ad iniezione con quella centraline su vetture tipo le vostre opel,penso di andare a cercare qualche esempio pure di quello. Penso di aver visto qualcuno modificare lo spinterogeno originale con i pezzi di uno vw per far quello che intendi tu. Il problema e' che ci sono varie possibilta' di centraline,io punto alla piu' semplice ed economica,ad un certo punto pero' non conviene tanto e si consiglia di fare il passo successivo,non prendi la centraline di prima generazione ma quella piu'completa e se puoi prefrisci una ruota fonica. Non lo sapevo che i mtori OHC ne fossero sprovvisti,se non si puo' adattare nessun altra di altri motori opel,si puo' sempre provare a modificare la puleggia originale o ad applicarci un disco con i riferimenti fatto apposta per quella puleggia,di solito le si fanno con attrezzi CNC e tagli al plasma...Qui non sono stato molto preciso...
Alla fine del discorso segnalero' una centralina programmabile per la sola accensione ed una anche per l'iniezione. Ho anche qualcosa sulla megasquirt pero' qui spero di avere qualche aiuto anche da voi.
Un saluto.

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Messaggio  joecatreno Lun 02 Apr 2012, 23:31

Ciao,
allora di Megasquirt in realtà ne ho accennato solo prima, non so se qualcun'altro del forum ha idea di cosa si tratti i realtà. In breve è una società americana che produce centraline programmabili e componenti (direi di alto livello) che si stanno espandendo molto velocemente, anche qui in Italia, proprio perchè sono molto competitive sia dal punto economico che in quello tecnico. Un paio di giorni fa mi sono iscritto al forum italiano della Megasquirt dove ho chiesto un paio di info per il mio progetto e... indovinate? Per pura fortuna ho trovato una persona esperta (presumibilmente... e comunque sicuramente più di me) della mia zona e domani ci vediamo così mi spiega un pò meglio questa questione.

Direi comunque che forse è meglio spostare la discussione "iniezioni e centraline" su un altro topic, sia per non ingrovigliare questo, sia per dare la possibilità a chi non segue il mio topic ma potrebbe essere interessato all'argomento di seguirlo.

Che dici ape15s, apri tu un topic generale su questo? approvazione
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Messaggio  ape15s Mar 03 Apr 2012, 00:11

Salve a tutti.
Ciao,hai fatto bene ad iscriverti sul forum megasquirt,anche io sono iscritto li' ma su queste cose brancolo ancora nel buio.
Se hai avuto la fortuna di trovare qualcuno che ti possa aiutare allora spero che tu decida per questa iniezione.
Penso che ti avranno consigliato di partire con una ms2, sono le fasi successive che ancora non mi entrano in testa.
Se ti aiutano con l'installazione ed il resto per te potrebbe essere molto conveniente,risparmi pure attrezzature ed accessori che servono per provare la centralina e per la mappatura.
Io aprirei pure un'apposita discussione...Non saprei da dove cominciare e non saprei andare avanti piu' di tanto,se ci sono altri volontari si faccino avanti.
Forse potresti trattare il tuo progetto di iniezione in un altro topic come inizio e spunto per altri lavori simili,qui continui tutto il progetto sul motore e li' ti soffermi accuratamente sull'alimentazione.
Un saluto.

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Messaggio  rek-d Gio 03 Gen 2013, 13:52

Progetto Manta B 2.5 - Pagina 3 IMG_0010

questa è la stampa del banco prova del mio 2.5 4 cilindri. 223 cavalli (corretti) con la testa del 2.0!

in sessione sul banco

Progetto Manta B 2.5 - Pagina 3 IMG_0006

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Messaggio  joecatreno Gio 03 Gen 2013, 19:13

rek-d ha scritto:Progetto Manta B 2.5 - Pagina 3 IMG_0010

questa è la stampa del banco prova del mio 2.5 4 cilindri. 223 cavalli (corretti) con la testa del 2.0!

in sessione sul banco

Progetto Manta B 2.5 - Pagina 3 IMG_0006

Uuu che figata! Beh, è proprio quello che intendevo io I love you Oltretutto ottimissima coppia!! I love you
Ma da quand'è che è un 2.5? Ma hai riutilizzato il 2.0? Alimentazione??
Da racconta un pò che lavori hai fatto su bounce
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Messaggio  Rekordman Gio 03 Gen 2013, 20:41

Che bella... cribbio! bounce bounce

approvazione
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Messaggio  rek-d Gio 03 Gen 2013, 20:46

grazie paduano!
per fare il 2500 ho l'albero e bielle del 400 (ma puoi fare anche col 2.4 normale) pistoni 97, 4 corpi farfallati da 49, iniezione/accensione della dta, collettore scarico Martelius, valvolazze, asse a camme....insomma il solito noh? stavo pensando di vendere il motore...ma poi chi me lo comprerebbe con quello che ho speso?!? lol! lol! lol!

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Messaggio  birba Gio 03 Gen 2013, 20:51

Hai un bel motore tienilo ... una curiosità ma il cofano anteriore é quello di una diesel o lo montava originale così... Suspect
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Messaggio  rek-d Gio 03 Gen 2013, 20:57

ottimo occhio! è del diesel...

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Messaggio  birba Gio 03 Gen 2013, 21:12

rek-d ha scritto:ottimo occhio! è del diesel...

sicuramente quella gobba la rende molto più aggressiva... comunque a prescindere dal motore hai una splendida macchina Wink
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Messaggio  Rekordman Gio 03 Gen 2013, 21:24

rek-d ha scritto:ottimo occhio! è del diesel...
Ah cavoli... non me n'ero nemmeno accorto... e sì che dovrei esserci abituato!!! Laughing Laughing
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Messaggio  joecatreno Mar 24 Set 2013, 23:44

Beh, dopo tanto forse si andrà avanti coi lavori Rolling Eyes 
In ogni caso ho ridimensionato notevolmente il progetto iniziale, il 2.4 resterà un 2.4, senza cambio bielle e pistoni... troppi soldi e troppo lavoro!
Comunque ieri mi è arrivata finalmente la puleggia registrabile per l'albero a cammes, purtroppo non compresa con le lavorazioni della testata
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spero entro pochi giorni si prosegua con i lavori... che si prospettano lunghi e dolorosi What a Face
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Messaggio  biessea Lun 30 Set 2013, 19:06

joecatreno ha scritto:Beh, dopo tanto forse si andrà avanti coi lavori Rolling Eyes 
In ogni caso ho ridimensionato notevolmente il progetto iniziale, il 2.4 resterà un 2.4, senza cambio bielle e pistoni... troppi soldi e troppo lavoro!
Comunque ieri mi è arrivata finalmente la puleggia registrabile per l'albero a cammes, purtroppo non compresa con le lavorazioni della testata
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spero entro pochi giorni si prosegua con i lavori... che si prospettano lunghi e dolorosi What a Face
Daje dentro Paolo! Sono il tuo primo sostenitore!! (e non parlavo a livello economico eh!!! Very Happy Very Happy Very Happy )

Appena ci becchiamo mi racconti a che punto sei, non vedo l'ora raggiungi il tuo sogno del 2.4 sulla Manta!

Wink 
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Messaggio  joecatreno Mar 15 Ott 2013, 23:13

Oggi mi è arrivato un bel pacchetto Very Happy  Riuscite a leggere dallo scotch chi è il mittente? Cool 

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TA-DAN!

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e già già, collettori di aspirazione per il 2.4 con i fori per gli iniettori e corpi farfallati da 45 (presi anche questi con i fori per gli iniettori) I love you albino 

Fortunatamente la scatola del filtro "giusta" ce l'avevo già da mò, aspettava solo di essere usata cheers 

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e un'altra bella parte del puzzle è fatta! cheers cheers
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